Il tour in America Latina di Roger Federer
Va sempre più delineandosi il programma dei prossimi mesi di Roger Federer.
Roger una volta concluse le ATP Finals, partirà per un tour in America Latina dove disputerà cinque partite di esibizione tra il 19 e il 24 novembre.
Federer sarà impegnato dapprima a Santiago del Cile e a Buenos Aires, poi dopo un giorno di pausa delizierà i tifosi di Bogotà, Città del Messico e Quito. L’incontro nella capitale argentina lo disputerà con l’idolo di casa Juan Martin Del Potro mentre negli altri quattro affronterà il tedesco Alexander Zverev.
TAG: Roger Federer
@ ilpallettaro (#2468012)
Tu credi che Federer dopo i 40 anni vada ad elemosinare le wild card ?
Tra Dubai e le montagne Svizzere e la sua famigliola saprà di sicuro come ammazzare il tempo, credimi 😉
Nulla da dire sulle esibizioni,è un loro sacrosanto diritto.
A me fanno arrabbiare quando mascherano le esibizioni da tornei veri(ogni riferimento non è puramente casuale)
è un test di quella che potrebbe diventare l’attività principale di federer nei prossimi anni. esibizioni più wild card per gli slam.
Le trasmette Eurosport?
GRANDE RE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Gabriele da Ragusa (#2467501)
“Per chi non lo sapesse,soldi chiamano soldi”. Credo di aver speso già troppe parole per uno che ha di questi pensieri. Il tuo concetto dello “zitello inviperito ” è molto profondo. La profondità di una pozzanghera.
Quando Re Roger fa qualcosa, tutti pronti a disprezzare, quando invece lo fanno “Stanlio e Ollio” in mezzo ai talebani, allora va tutto bene. Mah
Un vero tour de force comunque molti di questi posti distano svariate ore di aereo
@ Mario (#2467422)
Shapo ha vinto a bercy soprattutto per il lauto premio collegato e per i punti Atp. Poi, così facendo ha favorito berretto.
@ il capitano (#2467413)
No , non importa a nessuno
Se ce l’hai così tanto con lui perché credi che ti abbia rubato la donna sbagli persona, quello lo fa Stepanek, a meno che tu sia l’ex di Mirka.
Ma quale scaricare tensioni accumulate? Gli danno palate di dollari altrimenti col cavolo che andava in messico e colombia..
Se ne stava nelle montagne svizzere
@ Mario (#2467446)
il denaro, il denaro….il denaro…
A nessuno viene in mente che i tennisti amano il loro sport ed appena possono ci giocano? Quale miglior occasione che le esibizioni, dove poter liberare il braccio ricercando colpi spettacolari? Nelle esibizioni si vede come i vari Zverev, Djokovic e Nadal sappiano benissimo cosa sia “il tocco” e non giochino con la clava.
Federer ha 38 anni, ha appena vinto Basilea per la decima volta, a Parigi non ha mai dato il meglio di sé stesso, mi sembra normale il voler riposare in vista delle Finals, cui tiene davvero tanto. Sui tempi e modi del ritiro da Bercy non possiamo opinare, giacché non sappiamo se sia stato lui a comunicarlo all’ultimo (e se fosse una decisione già presa o dell’ultimo minuto) o se siano stati gli organizzatori ad aspettare a dar la notizia. È successo decine di volte che uno dei fab rinunciasse a poche ore dall’inizio del torneo, solo che non c’era in ballo la qualificazione di Berrettini e nessuno gridava al complotto.
Se adesso Nadal giocherà le Finals e lo farà alla grande, alcuni diranno che si ritirò apposta da Bercy per non affrontare Nole, non oso immaginare cosa si sarebbe detto se Shapovalov fosse stato ancora in corsa per Londra e Nadal avesse rinunciato all’incontro! Credo che alcuni avrebbero richiesto il bombardamento delle Baleari.
Tornando alle esibizioni, non si può paragonare lo sforzo fisico/psicologico di un torneo alle partite di esibizione. Per i giocatori è un qualcosa di irrinunciabile per scaricare le tensioni accumulate. Ovvio che lo facciano anche per soldi, ma lo fanno soprattutto per divertirsi (altrimenti come si spiega che i vari Mac, Edberg, Wilander, Lendl…continuano a giocare i tornei señor negli Slam?).
E non dimentichiamo che la maggior parte degli incassi di queste esibizioni vanno in beneficenza.
Lo stesso discorso lo farei anche se si trattasse di Djokovic, Nadal, Murray…
Faccio rispettosamente presente che Zverev è uno dei pochissimi in vantaggio su Federer nei confronti diretti (4 a 3, tra cui gli ultimi due). Parlare di “scimmia” o “sparring partner” è vergognoso. Pensa se poi magari vince tutte le partite…
Spiego a chi non lo conoscesse il concetto di Karma.
Tra 15 anni uno dei figli di Federer sará a Bercy ottavo nella Race e Le fil de Monfils nono. Quest’ultimo avrà sulla sua strada il pluricampione Slam Berrettini che tuttavia, già qualificato, dará forfait con estremo rammarico a tabellone compilato e sempre zoppicando si dirigerá su un campo da tennis lastricato d’oro massiccio in una qualche soave località tropicale.
un post ridicolo dal punto di vista logico, sportivo ed economico-finanziario
Cosi, senza offesa (visto che il tuo idolo e’ stato scomodato)ti domando: perche invece di commentare uno che inviti a farsi gli affari suoi, nn te li fai tu? E ci liberi dei tuoi commenti da zitello inviperito? Che problemi hai esattamente?
………Entrambi hanno si partecipato ad esibizioni ma uno ha vinto poi Bercy e l’altro e’ arrivato in semifinale ritirandosi poi per infortunio. Infortunio per indirettamente potra’ anche essere causato o peggiorato dalle esibizioni ma nulla toglie che i giocatori si sn presentati ugualmente cosi cm ora nadal prova a resistere per londra. Infortunio dato oggettivo e nn paragonabile alle supercazzole tirate dall’idolo federer che a tabellone fatto e dopo sole 4 ore di gioco a basilea rinucia a bercy e all’atp cup tra……2 mesi. Per impegni familiari e poi, in piena preparazione per uno di 38 anni, fa in sudamerica a fare esibizioni. Ora, ha il diritto di fare cio che meglio crede ma chi cm me usa la testa e nn segue il tennis tifando stupidamente cm nel calcio ha anche il diritto di evidenziare che alle prese per il c…..lo c’e’ un limite. Tu invece beviti le scuse che vuoi
Eh, così offendi Matteo.. vaglielo tu a dire, a Matteo, che deve ringraziare qualcuno (in questo scenario Shapo, nell’altro scenario avrebbe dovuto ringraziare Federer) del fatto che ha in tasca il pass per Londra.
Solita storia.. si lamentano della stagione troppo lunga poi vanno a giocare in sud america a fine novembre..
I pseudo tifosi di federer lo difendono dicendo che è un oppurtunità per vederlo giocare visto che in sud america non gioca tornei.. La mia domanda è la seguente.. gli spettatori paganti saranno ragazzini con il sogno di vedere lo svizzero per la prima volta o gente ricca che ha gia visto federer in giro per il mondo?!
zverev non lo fa per beneficienza un euro roger lo da pure a lui penso almeno
Capisco tutto, ma proprio tutto ma faccio a capire alcune scelte. Lui che ha a cuore l’aiutare gli altri mi va a fare un’esibizione in Cile a deliziare gli occhi di quei cileni facoltosi ( perché un umile impiegato mica può permettermelo ) che stanno spezzando le reni agli altri in senso lato ed in senso fisico? Stessa cosa vale, anche se in misura ridotta negli altri stati dove andrà. Altra cosa che non capisco è Zverev…ma come fai ad accettare una simile proposta?
I soldi sono quelli già contrattualizzati,
obblighi di sponsor, deve farsi vedere, i brand in qualche modo devono attecchire anche lì.
Le logiche commerciali, viste dal di fuori, fanno proprio schifo, vero?
@ teodoro99 (#2467443)
Ma infatti è così. Non c’è nulla di strano, non c’è nulla di male.
Stiamo parlando di uno che é stato nella top5 negli ultimi 3 anni. Uno che ha vinto dei 1000 ed é il campione uscente alle Finals.
Va a fare la scimmia da circo, lo sparring partner di Federer in un giro di esibizioni in sudamerica. É penoso per un top5. Vergognoso. Lo capirei per un Molleker, un Fokina…da zverev è semplicemente penoso. 3 match da sparring partner in sudamerica. Ma non si vergogna?
Raccattare soldi in questo modo lo posso capire per un Molleker che si deve ancora fare, per lui sarebbe stata senz’altro un’esperienza importante. Non per zverev…ci fa davvero la figura della scimmia da circo
Queste cose succedono da sempre ad esempio nel calcio ci sono molte squadre europee che fanno dei tour in Asia per sponsor e per incontrare tifosi dall’altra parte del mondo.
Non vedo cosa ci sia di male a fare esibizioni in luoghi non toccati da tornei ATP di livello (grand slam o master 1000).
Secondo voi è giusto che un amante del tennis argentino o cileno debba andare in USA o un Europa per vedere certi campioni?
LOL. uno che ha una fondazione che lavora come quella di Federer e che ha fatto più qualsiasi altro sportivo in beneficienza…
ti commenti da solo….
Intanto, penso che se Zverev ci va qualche soldino lo prenderà anche lui, poi penso che giocare con Re Roger possa essere sempre più utile per imparare di qualsiasi altro allenamento! In ogni caso, lui fa parte della stessa squadra manageriale, e quindi è dentro al Carrrozzone con Federer!
@ Mario (#2467422)
Non ti imbarazza neanche un pochino usare certi toni quando parli di un generosissimo e leale Maestro del Tennis? Perché non vai a seminare grigiume altrove? Forse ti meriti quelli con la clava (parlo di Nadal e Djokovic eh…)
@ Mario (#2467422)
Sei fastidioso tu e le finals. Berrettini ci è andato per merito suo non per la grazia di shapovalov. Basta sminuire i meriti di berrettini.
Poi la mancanza di professionalità di federer, questa fa ridere. Proprio per la sua maniacale professionalità Roger Federer a 38 anni è ancora numero 3 del mondo. Professionalità significa svolgere bene il proprio lavoro e mi sembra che su questo non ci siano dubbi che Federer lo faccia egregiamente.
@ Gabriele da Ragusa (#2467379)
Così,senza offesa,ti domando: ma perché non ti fai gli affari tuoi? Peggio del mio vicino di casa. Saluti
Ha saltato bercy per riposarsi poi dopo le finale gioca 5 partite consecutive in c
5 nazioni diverse e nn si stanca? Allora a questo punto ey vero che pensa solo ai soldi…poi se ne hanno più se.ne vogliono
Se tutti avessero la classe sia in campo che nella vita di Federer vivremmo tutti in un eden e non in un…Non tutte le persone (con quei soldi magari anche sporchi o presi a gente poco per bene) sono capaci di devolverli a bambini poveri in Africa per fare scuole e ripulirli…
Perchè non fai il politico e vai far salotto dalla Lilli Gruber che è simpatica come te ? 😆
State difendendo un mercenario che ama piu soldi che la propria madre..che trova il tempo per queste pagliacciate pagate a peso d’oro e che stava mandando in vacca la qualificazione di matteo alle finals ( grazie ancora shapo ) per mancanza di professionalita
…e ancora, nello sport sono esistiti dei fenomeni che non erano proprietà di una nazione o titolari di una sola maglia, erano e sono come lo è la città di Roma o Venezia cioè di tutti, patrimonio dell umanità e magari non hanno sempre vinto o vinto più di altri!!! Nadal e Djokovic bravi anzi bravissimi giocatori ma si mettano il cuore in pace il fenomeno è Roger Federer, Federer è il Maradona o il Pelé o anche Baggio o Van bastone, oppure il Jordan o il Coppi o Merckx oppure il Phelps o il Senna…scegliete voi ma l Olimpo è per pochi eletti e sicuramente Federer è tra i 15 Dei di tutti gli sport o di ogni tempo e ogni sua smorzata o passante e sempre diverso, sempre più bello ed è come vedere una punizione di Maradona o uno scatto in salita di Pantani o un sorpasso di Valentino Rossi…
Dell’esibizione di Nadal e Djokovic in kazakhstan di ottobre, ne vogliamo parlare ?
Agli ottusi coi para occhi: I sud americani non hanno forse il diritto di vedere Michelangelo Federer che dipinge? Carissimi amici ciechi voi non potete apprezzare (cioè senza prezzo) le pennellate (non i colpi di clava)del maestro…È per questo che sia che superano o meno i suoi 20 slam resterà sempre il numero 1…i suoi dipinti valgono oro e tutti ma proprio tutti li vogliono anche solo per 1 oretta…
Ben vengano nuove entrate, rifiutarle sarebbe grave ! Chi non accetta proposte di danaro fa del male sia a se stesso che soprattutto a chi ne ha veramente bisogno. Non dimentichiamoci che molti personaggi hanno fondazioni che operano attivamente per il benessere dei bisognosi.
Del Potro lo rimettono assieme apposta per questa esibizione circense?
Poi non dite che non ho ragione..Questo vanitoso svizzerotto prende in giro gli organizzatori di bercy a tabellone concluso perche e stanco…Poi subito dopo qualche giorno va addirittura a giocare in Colombia Ecuador e Messico….Che uomo questo federer…per prendere altri soldi andrebbe a giocare anche in Siria in un campo da tennis in mezzo a carri armati e bombe…
Bravo Roger con 4 figli, il caro-vita e la crisi, fai bene a mettere qualcosa da parte…
Comunque federer mercenario attaccato ai soldi come sempre…ma mi sorprende zverev che si presta alla pagliacciata accettando di fargli praticamente da sparring partner. Me lo aspetterei da un next gen onorato di allenarsi con roger ma non da uno che é stato nella top 5 negli ultimi 3 anni e che si presume sia un big oggi…
Non ho capito. Zverev umilia se stesso andando a fare la scimmia da circa in un tour in sudamerica dove federer é il protagonista?
Amor proprio e dignitá sotto gli stivali
Diciamo che grazie Federer nell’ultimo periodo stanno tornando in voga queste esibizioni che erano molto frequenti e popolari ai tempi di Borg e Panatta. All’epoca queste manifestazioni servivano soprattutto per far fare soldi ai giocatori visto che i tornei professionistici non erano ricchi come quelli di adesso, oggi in teoria questa giustificazione non ci sarebbe. La cosa positiva è che Federer sta regalando la sua presenza a milioni di appassionati sud e centro americani che prima d’adesso non avrebbero avuto occasione di vederlo visto che lì a giocare non è quasi mai andato.
Certo che noi incontrare lo stesso avversario 4 volte in poco tempo.
Foto appropriata.. che è tutto un programma.
Saluto.. piangente e contrito.
Tour di saluti.
“Gira de despedida…”
Al Mondo e al Tennis agonistico.
Pecunia no olet
Caspita..fa un fatturato che è meglio di una multinazionale!!!
Poi pero tira le supercazzole per giustificare i ritiri vergognosi a bercy o alla ATP Cup. Dica, e ne ha tutto il diritto, che preferisce dare priorita ad esibizioni in cui lo coprono di soldi. E soldi chiamano soldi per chi avesse dubbi. Perche ho letto in giro che uno cm federer nn ne cerca piu perche e’ strapieno ormai. Credo che la gente nn sappia cosa voglia dire essere professionisti