Masters 1000 Parigi Bercy: Trionfa Novak Djokovic
Novak Djokovic (ATP 1) si è aggiudicato la finale di Parigi con un netto 6-3 6-4 su Denis Shapovalov (28). Il serbo ha disputato un’ottima partita, chiudendo il primo set in soli 28′. Nella seconda frazione di gioco il canadese è partito in vantaggio, ma il numero al mondo ha subito ribaltato il risultato aggiudicandosi la vittoria sul campo di Bercy in meno di un’ora di gioco.
In tutte le sue volee (chiedi a Federer) in tutti i suoi passanti (in corsa e non) nelle sue rotazioni, nel suo dritto fuori dal comune. In una quantità di tennis che non appartiene al serbo
Anche nel 2010. E sappiamo bene come è andata anche lì
@ Giuseppespartano (#2466784)
Io non sminuisco nessuno dei 3 mostri sacri, a differenza tua che hai un’antipatia viscerale per Djokovic e non fai nulla per nasconderla.E il primo a fare tristezza e pena sei tu ma sei troppo presuntuoso per rendertene conto.
Ma non riuscirà neanche a raggiungere gli 8 titoli di Wimbledon. Gli restano solo gli Australian Open da portare avanti
@ giò (#2467055)
Finalmente un commento sensanto, lo stesso vale anche con lo spagnolo. Il serbo negli anni è indubbiamente migliorato, ma allo stesso tempo gli altri due anno hanno calato fisicamente e li ha iniziato a fare incetta di vittorie in serie…
Dai, non esagerare…
Progressione h2h a fine anno:
2007: 5 a 1
2008: 7 a 2
2009: 9 a 5
2010: 13 a 6
2011: 14 a 10
2012: 16 a 13
2013: 16 a 15
2014: 19 a 17
2015: 22 a 22 (ultima vittoria di Federer)
Oggi: 26 a 22
“bastonare regolarmente dal 2010” mi pare un po’ eccessivo…
Ma che commento é? I due non hanno la stessa etá. Nole nel 2007 aveva 20 anni. Non era ancora il vero Nole. Quindi é normale che Roger si sia aggiudicato gran parte dei primi match ( che cominciano nel 2006 quando Nole ha 19 anni e Federer é nel suo punto massimo ). Appena Nole compie nel 2010 i 23 anni vediamo Nole che comincia a bastonare regolarmente un Roger comunque ancora soltanto 29enne…
Potete fare tutti i commenti che volete ma se c fosse stata la finale più giusta Nole rafa nn so chi avrebbe vinto stavolta era in forma rafa
Facciamo anche 35… Nole ha superato Roger nei testa a testa (23 a 22) per la prima volta agli Australian Open del 2016.
🙂 🙂
Parola di Renato!!!
Hai perfettamente ragione, ma sai, quando ci lasciamo andare non la finiamo più. Siamo peggio dei bambini dell’asilo, però mi diverto un sacco.
Nell’articolo si parlava di Shapovalov e Djokovic non di chi è il Goat avete tutti rotto le palle, quando quei 3 smetteranno faranno un bel documentario e lì avete voglia a fare commenti con statistiche alla mano, intanto facciamo i complimenti ad un giovane grande talento che però ieri non aveva armi ed esperienza contro Nole in modalità robot.
Qui, a mio parere, c’è da chiarire qualcosa: Djokovic ha vinto sì almeno una volta tutti gli “attuali” 1000, che sono così a partire da 2009. Fino al 2008 (con i Big3 già in piena attività) l’attuale Madrid su terra era ad Amburgo (vinto sia da Federer che da Nadal, ma non da Djokovic), mentre l’attuale Shanghai era a Madrid su cemento indoor (anche questo vinto sia da Federer che da Nadal, ma non da Djokovic). Visto che a Nadal contano come vittoria a Shanghai quella del 2005 (a Madrid), si dovrebbero considerare tutti gli 11 tornei, dei quali Djokovic e Federer ne hanno vinti 9 e Nadal 8…
Voglio dire solo una cosa: Nole è sempre pronto ad applaudire un bel colpo dell’avversario: Roger? Rafa? Non pervenuti……
Come completezza di gioco Roger non ha eguali, ma Nole quando è al 100% è inavvicinabile dappertutto, tranne che da un Rafa al 100% sulla terra.
Nole le volée e gli smash forse imparerà a farli nel senior tour.
Beh, Roger ha vinto 4 volte ad Amburgo (battendo anche Rafa), quando era Master Series (attuali 1000), e lì siamo al livello del mare. Sul cemento indoor poi Roger ha il record di tornei vinti, per i giocatori in attività… Informati, prima di sparare sentenze…
@ baiocco (#2466826)
Non diciamo fesserie. Ricordati US open 2019. Nole sotto 2 set a 1 e sotto di un break nel quarto si ritira contro Wawrinka quando avrebbe potuto completare il match perdendo sul campo. Evitiamo di parlare tanto per farlo per cortesia.
E’ dietro agli altri 2 nel numero totale di slam che è l’unica classifica che conta sul serio. Potrebbe superarli per carità ma per ora è dietro e quindi al momento è terzo.
WIMBLENDON totalmente raggione
Bene, ce ne siamo dette di tutti i colori. Ci aggiorniamo alle Finals dove tutti assieme festeggeremo o Re Roger o Berretto. E ricordate che di Re ce ne uno tutti gli altri son nessuno.
@ baiocco (#2466826)
Si ed in 3 non avete capito una mazza.Djokovic si è ripreso con la vittoria dello scorso anno a Wimbledon ma per quasi un’anno aveva completamente staccato la spina. Fosse arrivato in fondo durante quel periodo le avrebbe prese di santa ragione dai due. Il mio discorso era incentrato sui scontro diretti che non significano nulla, sennò altrimenti Andy Roddick dovremmo considerarlo assurdamente più forte del serbo (quando salvo due occasioni, le ha prese buscate dallo svizzero). Il serbo cmq quando ha iniziare a “nadalizzarsi” ha ottenuto i risultati in serie, oltre al calo fisico degli altri due (Roger per l’età e lo spagnolo per il suo tipo di tennis tropo dispendioso e logoro fisicamente).
Vi siete proprio sprecati in questo articolo, non sará una cronaca un po’ troppo ricca?
Cosa vuol dire? Nadal se per questo ha 1 solo Australian Open contro i 7 di Nole. Nole ha vinto 5 volte le finals. Rafa zero.
Nole ha chiuso piu volte l’anno al primo posto ed é stato n1 circa un centinaio di settimane in piu e andrá presto a prendere Roger.
Nole é oggettivamente il piu completo dei 3.
Sia Nadal che Federer hanno punti deboli che Nole non ha.
Rafa è molto piu debole di Nole su cemento indoor ed erba.
Roger é debole su terra.
Nole ha dimostrato, al top della forma di non avere punti deboli
@ il capitano (#2466872)
Gli 11 Roland Garros sono un traguardo impossibile per chiunque quindi non ha alcun senso il tuo commento.
Vi siete sprecati a scrivere questo articolo. 77esimo titolo in carriera 5° dell’anno, master 1000 vinto in carriera numero? Quante volte aveva già vinto a Parigi?
Se vinceva Federer sicuramente avreste scritto tutto bisogna andarsele a cercare queste info invece
La noia sono i big server.
Non chi vince scambi da 35 shots.
federer è più grande perché ha spostato il gioco, perché senza federer non ci sarebbe stato nadal e non ci sarebbe stato nole.
nole che, dal punto di vista agonistico, è il più forte giocatore che si sia mai visto. non è fotogenico, non buca il video,, ma sul campo quando deve parlare solo la racchetta ha un livello e una continuità che non l’atp non ha mai visto.
“Anche” oggi Shapo delude? Si si certo dopo aver deluso con Fognini, Zverev,Monfis… ahahaha
Quando parlavo di completezza. Nole é piu forte di Roger su terra. Hanno entrambi 1 vittoria e 4 finali perse al Roland Garros ma Roger su terra ha vinto solo Madrid ( dove la palla come sappiamo gira piu veloce ) mentre Nole oltre ad avere vinto Madrid ha vinto 2 volte montecarlo e 4 volte Roma dove per vincere devi essere un terraiolo puro.
Interessante notare come a Wimbledon Nole abbia vinto 3 finali su 3 contro Roger il che fa pensare che sia, seppur di poco, superiore allo svizzero anche su erba per non parlare di cemento indoor dove Nole é semplicemente il n1 di sempre…
Mancano le Olimpiadi, 11 Roland Garros, 4 Wimbledon, 1 US open,1 Finals e poi ne parliamo.
Io penso che, contrariamente a chi sminuisce le sue vittorie, Nole avrebbe dominato lo stesso anche se Roger e Rafa non fossero scesi di rendimento.Federer stesso disse che il livello di Djokovic non si era mai visto nel tennis.Quindi dal mio punto di vista il Nole al 100% è superiore al miglior Nadal e se la gioca tranquillamente col primo Federer versione dio.Qui però non saprei dire chi sia il più forte, dato che non si sono mai scontrati al meglio del loro potenziale.
C’è da dire che da quando Djokovic,nel 2011,è diventato il fenomeno che tutti conosciamo,ha dato grandi e ripetuti dispiaceri a Federer,anche più di quelli che gli ha dato Nadal..
Inoltre credo che tra i due non corra buon sangue..Djokovic quando affronta Federer,tira sempre fuori il meglio di sé,mettendoci una cattiveria agonistica e una determinazione,che non ho mai visto con nessun altro avversario..
E’ vero. Forse un pò sfortunato con gli infortuni, altrimenti avrebbe vinto ancora di più.
Per ora, no. Uno che ha 4 e 3 slam in meno, rispetto al primo ed al secondo non può esserlo.
Nole é l’unico ad avere vinto tutti e dico tutti i 1000 al contrario di federer al quale mancano Montecarlo e Roma e nadal al quale mancano Bercy e Miami.
Ha vinto 5 volte le finals e presto supererá Roger in questo.
É inoltre destinato a superare lo svizzero nel numero di settimane al n1.
É il tennista piu completo che sia mai esistito. Come testimoniano i titoli vinti su tutte le superfici. Piu di Federer che gli é inferiore su terra.
Per me é lui il goat, non lo svizzero. Nole ha gia parecchi record pur essendo 5 anni piu giovane e quindi ha il tempo di infrangere quei pochi che gli rimangono
Mammamia Dyoker, sembra un discorso da notte di Halloween. Stanotte non dormirò. O dormirò con il mio orsetto di peluche.
Non è che non abbia interesse..
Il problema di Nadal,è che arriva sfinito a fine stagione o peggio,arriva mezzo rotto o infortunato..
Le sue priorità sono gli slam,ed in particolare il RG..
La sua stagione è stata eccezionale,con i 2 tornei dello slam conquistati,finale a Melbourne e semi a Wimbledon..
Negli ultimi 3 anni,Nadal è stato impressionante negli slam,per qualità di gioco,condizione atletica e continuità..
non vale la pena rispondere a chi denigra djokovic , io ho una teoria in merito : nel subconscio
se lo sognano la notte perché mette a repentaglio tutto quello che hanno fatto gli altri 2…è una paura latente …. certo l’episodio di wimbledon farebbe irrigidire qualsiasi sfintere minimo per una decina d’anni, la stesa agli AO in finale farebbe venire crampi allo stomaco x un anno intero,
ma continuate pure d’altronde è l’unico modo per esorcizzare le vostre PAURE PAURE PAURE….
@ Sinner-BBB-SoneGo!!! (#2466775)
Su djoko vs Nadal ti hanno già risposto. Personalmente aggiungo che levati gli scontri su terra Nadal è ampiamente dietro sia vs Federer che vs Djoko e concludo dicendo che Nadal e Federer hanno la tendenza a ritirarsi quando non sono al 100% della condizione Djoko non si tira mai indietro. Resta il fatto che sono tre strepitosi campioni, un po’ per tutti i gusti.
Ma piantala un po’ di parlare di Nadal…
@ chrolli (#2466818)
Anzi mi correggo,rileggendo meglio i dati Nole sta messo meglio di Rafa e pure di Roger..
Una classifica che io reputo molto interessante è quella della percentuale di vittorie per ogni singolo slam All time
Aust.Open
Primo in classifica Agassi
Nole secondo,4)federer,9)Rafa
Roland garros
1)Rafa,4)Nole,8)Roger
Wimbledon
1)Borg,3)Roger 6)Nole…Rafa non classificato nei primi 10
Us open
1)Sampras 2)Nole 3)federer 4)Nadal
Come potete notare non esistono solo i soliti tre…
E Nole nel complesso sta messo già meglio di Rafa e più o meno alla pari con Roger.
@ Sinner-BBB-SoneGo!!! (#2466775)
Nel 2011 Novak ha distrutto Rafa..quanti anni aveva Rafa nel 2011?25 e Nole 24, quindi l’ha battuto nel pieno della sua prestanza fisica 😉
@ Sinner-BBB-SoneGo!!! (#2466775)
Nel 2011 Novak ha distrutto Rafa..quanti anni aveva Rafa nel 2011?25 e Nole 24, quindi l’ha battuto nel pieno della sua prestanza fisica 😉
Nole è arrivato in fondo agli slam più di Rafa…ha nel suo palmares più semi e quarti rispetto allo spagnolo.Rafa ha più vittorie e finali ma dire che Nole è stato meno continuo ad arrivare nei primi 4 in ogni slam è falso.
Nel 2011 stavano tutti e 3 alla grande..Roger aveva 30anni..sappiamo tutti come andò a finire.
Non mi riferisco a te in particolare ma qui dentro l’obbiettivita è un optional.
Se facciamo una media delle tre superfici il più forte (o meglio ancora il più efficace come ha scritto giustamente un commentatore) potrebbe essere considerato Djokovic Sicuramente tre fenomeni simili nello stesso periodo storico non li vedremo mai più Almeno questo è sicuro
Probabilmente è vero che alla fine avrà i numeri migliori di tutti ed è anche vero che, al top della forma e fuori dalla terra rossa, forse è il più forte di tutti. Però è altrettanto indubbio che emoziona meno le folle degli altri due fenomeni. E ciò, malgrado tutto, conta.
Rafa Dopo gli us Open tira i temi in barca e si prepara per gli AO..non ha mai mostrato tanto interesse per i tornei di ottobre e novembre…però stavolta a bercy era andato e stava facendo bene..senza infortunio avrebbe vinto con shapo e avrebbe giocato ( da sfavorito) la finale oggi con Nole…ora vediamo se andrà a Londra, io ne dubito, a Rafa Interessano Soltanto gli slam!
@ MAURO (#2466653)
Non ti buttare giù così dai…
Bravo Mauro il tuo post mancava. Adesso correggo i dati su Wikipedia.
@ I love tennis (#2466705)
Beh djokovic perché le staffe molto di più di Federer, in campo. Questo è un dato di fatto oggettivo.
P.s. A maggior ragione tu sei il lecchino di Novak.
Mi piace perché fate sempre riferimento al futuro. E’come dire che la Juventus con Cristiano Ronaldo vincerà più Champions League (coppa dei campioni) del Milan o dell’Inter.
In principio c’erano Sentenza e Tuco.
Poi è arrivato… il Buono…
e li ha regolati entrambi.
Questo è. (punto).
@ Mario (#2466678)
Questo è l’errore più grande che si possa fare, ovvero giudicare due giocatori in base agli scontri diretti. Rafa e soprattutto Roger anche quando non erano in forma andavano avanti nei tornei, il serbo quando aveva “staccato la spina” (in molti sbagliando alla grande lo davano per finito) usciva prematuramente.. Inoltre vs Federer fino quando questo aveva 33 anni era sotto, e soprattutto con il “Primo Rafa” quello che atleticamente surclassava gli avversari per sfinimento e potenza…e si poteva permettersi il lusso di giocare sempre col dritto in corsa, quando lo spagnolo è calato atleticamente…lì la storia ha iniziato a cambiare in favore del serbo. Ma i due all’apice della loro carriera erano superiori (e non per niente era il Numero 3). Comunque sì a fine carriera credo che il serbo infrangerá parecchi record e possa essere ritenuto il più completo
Molti si dimenticano che Nole è partito dal basso, ha dovuto fare una fatica immensa prima ad eguagliare e poi a superare gli altri due mostri.Arrogante in campo? Forse, io lo chiamo solo carattere forte.Non vi piace? Pazienza.Ma sono convinto che se fosse “signorile” come il tanto osannato re, non sarebbe la leggenda che è oggi.
Alcuni utenti fanno veramente tristezza e pena 🙂
Nel senso ?
@ Cassiusclay (#2466746)
Nadal ha classe??Dove l’hai vista?? Nel suo aspetto da burino, nelle sua urla da parto?Il serbo quando perde,si comporta come un gran signore, quest’altro tiene il broncio ! Nessuno può esultare per la vittoria, perchè cosi manca di rispetto a Rafa er magnifico.
@ Cassiusclay (#2466746)
Scusami tanto, a me Djokovic sembra tutto meno che gentile ed educato, e guarda che nessuno pretende un chierichetto visto che lo sport agonistico è una battaglia. I suoi comportamenti e le sue esultanze eccessive non mi piacciono, unite a un gioco per me assai noioso. Questione di gusti, certo, ma a me proprio non piace
@ Cassiusclay (#2466746)
Sono assolutamente d’accordo con te.Il Fedal è tutta un’altra cosa.
Come non capisci?
Grande campione per carita’, nessuno puo’ mwtterlo in dubbio, ma eatremamente noioso e meccanico come stile di gioco, e piuttosto superbo e arrogante in campo.
Il pubblico non e’ scemo e percepisce le sfumature caratteriali dei protagonisti in campo.
Federer e Nadal hanno tutta un’altra classe, in campo e soprattutto fuori, come stile e come atteggiamento.
Per questo non sara’ mai amato come gli altri due, dovesse anche vincere altri 200 tornei, lui stesso e i suoi tifosi se ne faccoano una ragione
Visto che lo spatolaro legna tutti e che è il terzo incomodo, che faccia un dualismo con Medvedev così anche voi tifosi di Robokop non vi sentite esclusi dal mondo del tennis.
Fino ai 33 con Roger è sempre stato sotto…poi è stato un fenomeno a superarlo dai 33 ai 38 anni del Goat…
Quando Nole è a fuoco, motivato, concentrato, sta bene fisicamente… non ce n’è per nessuno. Chapeau!
@ pablito (#2466616)
ma che stai addì …
Parla per te.
Dyokovic è l’anti tennis nn il tennis distrugge il gioco degli altri
È il più forte xche rata si è ritirato ciccini miei m sarebbe piaciuto vedere una finale più equilibrata
Magari un articolo un po’ più lungo …
verità inconfutabile
Minotauro 35.
Djoko 34.
… RF 28…
Ci siamo quasi…
@ Losvizzero (#2466633)
È semplicemente umano.Anche il tuo amato svizzero a volte diventa irascibile.Shanghai docet ma quello lo abbiamo già messo nel dimenticatoio.
@ Raul Ramirez (#2466635)
Antitennis? Arrotino? Chi stà dicendo qs stronz.. e, forse chi ha la verità assoluta in tasca o forse che non ha rispetto degli altri? O forse a chi piacerebbe vedere un match di rovesci steccati come in una finale di WB 2019? Forse sei un grande campione di tennis in incognito, ne dubito, nel caso meglio tacere
@ Grandepaci (#2466626)
@ pantera96 (#2466631)
Vedete, purtroppo coloro che hanno messo i dislikes ai vostri commenti sono i lecchini del re, dimenticando che anche lui è umano e perde le staffe, vedasi l’episodio di Shanghai.E sinceramente a me lo stesso Federer sta più simpatico cosi’, quelle poche volte che si incazza.Credo si sia stufato pure lui di avere attorno cortigiani e di dover essere sempre perfetto.
Rasoio.
(anche usa e getta.. )
@ Losvizzero (#2466633)
Irascibile, come qualcuno che ha preso un warning per bestemmia, o per lanciare palline fuori dal campo? non mi sembra, forse non era Nole
Devo dirti sinceramente da ultraestimatore del Re che, se costretto, legato ad una sedia, preferisco vedere dieci volte una partita dell’Arrotino che del Robot serbo… è già minimamente più spettacolare.
Più forte della storia dell tennis…Senza se e senza ma…@ pablito (#2466616)
a fine carriera credo che Nole avrà battuto tutti irecord battibili, con buona pace di tutti coloro che, non si sa perchè, lo denigrano
Djokovic al top della forma é semplicemente il piu forte dells storia del tennis ( non il piu elegante o bello da vedere ma il piu efficiente e forte ) non a caso negli h2h é in vantaggio sia su federer che su nadal.
Non so neppure io perche non riscuota la stessa simpatia degli altri 2. Forse perche si é inserito di forza nella rivalita tra i 2 due ( fedal ) legnandoli spesso di brutto entrambi mentre il grande pubblico da sempre ama i dualismi ma non i triangoli
Quoto in pieno per me il goat
è lui ed il numero di slam a fine carriera lo confermerà.
Concordo al 100% con il Tuo commento
Sarà sempre poco considerato o visto di cattivo occhio perché non è né Federer né Nadal. Tutti troppo ancorati a questo dualismo..io ho invece sempre preferito il detto: tra i due litiganti il terzo gode e spero che a fine carriera sarà così. A me Nole è simpatico da quando dal 2010-2011 dopo la vittoria della Davis con la sua Serbia è stato in grado di sovvertire le sorti del tennis mondiale mettendo i bastoni tra le ruote ai due “intoccabili”; E anche vedere i video di lui bambino di 10 anni che diceva “Diventerò il n°1 al mondo”,il tutto in Serbia, nazione falcidiata dalla guerra.
Forza Nole!!!
Nole è un grandissimo fuoriclasse, per Me il migliore in assoluto
@ Losvizzero (#2466633)
Bella “un’annata storta nel periodo autunnale”… Regolarmente Rafa, dopo gli US Open, ha un calo vertiginoso, acciacchi, malanni, ecc. Infatti 4 (quattro) titoli tra Asia e Europa indoor, su 84 titoli in oltre 15 anni di carriera paiono pochini. Eppure ci sono quattro ricchi 500, due 1000 e il Master, mica patate…
Il più grande di sempre? Novak Djokovic.
INUTILE RIBADIRE CHE DJOKOVIC E NADAL SONO I 2 PIÙ GRANDI DEGLI ULTIMI 40 ANNI, I MASTERS 1000 e GLI SLAM LO TESTIMONIANO. SONO AVANTI A FEDERER, PUR AVENDONE GIOCATI MOLTI, MA MOLTI MENO.
La simpatia è soggettiva e ti dirò che se Federer si comportasse come Djokovic di sicuro non lo tifarei. Credo che il suo comportamento di uno che è pieno se’ sia dovuto al fatto di dimostrare agli altri che è qualcuno, che lui è uno arrivato. Questo fa parte del carattere che ho riscontrato nei popoli Balcanici dovuto purtroppo ad anni di sofferenze e dittature.
Nole mostruoso, ormai non ci sono più aggettivi per definire questo straordinario campione.
Shapovalov deludente: sulla scorta di quanto visto nel match con La Monf mi aspettavo più partita; invece il canadese si è tenuto a galla solo grazie al servizio, troppo poco per pensare anche solo di impensierire Nole. Nonostante Shapo sia ora 15 al mondo deve lavorare ancora molto, sbaglierebbe a pensare di essere già arrivato.
P.S. A me Nole è simpatico
Meno male che il Re ha saltato Parigi per farsi trovare pronto per il Master. Con l’Arrotino, guarda caso non in forma durante la stagione indoor (un’annata storta nel periodo autunnale può succedere…) continuo a vederlo come l’unico ostacolo per l’Antitennis Serbo. Forse Zverev e Tsitsipas possono avere qualche minima chance ma devono trovare la giornata stellare e trovare Nole un po’ cotto.
Più passa il tempo più mi risulta poco simpatico e finto. Sarà perchè appena qualcosa non va si trasforma e diventa irascibile e poco educato
Purtroppo la gente è stupida…ma come successo a tutti anche in altri sport piano piano più si andrà avanti avrà l’attenzione e gli elogi che merita… meglio così intanto vince poi si vedrà!!!
Perche nole non piace non capisco . È gentile educato. Si è affermato n 1 nell’era dei mostri sacri . Veramente troppo forte per tutti se in forma
Che noia ,che barba,che noia ,che barba…
troppa differenza in campo.
nole è davvero un giocatore a cui viene dato un decimo dell’attenzione che meriterebbe per il gioco espresso
Beh. “poco simpatico” per te e forse per molti altri, ma pur apprezzato e “gustato” da altrettanti “molti altri”.
Il mondo è bello perchè vario.
Io apprezzo la grande solidità e concretezza e “umanamente” non lo trovo antipatico, anche se ormai “va di moda” questo epiteto per Djoko. Purtroppo.
Moda.
Quando il serbo é in forma é letteralmente un muro !!!
Resoconto scarno e sommario.
Avesse vinto qualcun’altro, forse non sarebbe stato così..
Vabbeh !
Forse Djoko attira meno click…
Il ragazzo oggi non era super anzi….
Il serbo è un mostro , regolare e concreto gran giocatore poco simpatico
ma questo non gli toglie nulla sul gioco.
Trofeo ispirato dai reticolati delle trincee del Carso della 1 Guerra Mondiale !
Per essere più buoni.. ispirato agli uliveti del Centro Italia.
Francesismi.. contorti..