Ashleigh Barty è la Regina delle Finals 2019
Il 2019 è l’anno di Ashleigh Barty (WTA 1): l’australiana, che sole tre stagioni fa era addirittura senza ranking, ha fatto sue le ambite WTA Finals di Shenzhen. Nell’ultimo atto del torneo cinese, Elina Svitolina (8) non ce l’ha fatta a difendere il titolo di campionessa conquistato nel 2019, perdendo 6-4 6-3.
Il match era iniziato nel segno dell’equilibrio, con le due contendenti a lottare punto su punto prima del decimo game, dove Barty al terzo break point ha trovato il set point decisivo. Nella seconda frazione la battaglia si è fatta ancora più accesa, in un’altalena di break e controbreak dove la Svitolina (alla sua prima finale in stagione) ha avuto il merito di segnare il primo break, ma non è poi stata in grado di far fronte alla concretezza della 23enne australiana.
Già vincitrice del suo primo Slam in carriera sulla terra parigina, prima di concludere la stagione da numero uno al mondo la tennista del Queensland potrà persino andare a caccia della Fed Cup con la sua Australia che affronterà la Francia.
La passione per il tennis
Peccato che tra le colleghe sembra sia una delle più ben volute, e loro forse la conoscono un pò meglio di noi.
@ Orso (#2467012)
Verissimo, cmq la Barty molto fortunata!! E per nulla simpatica
Per essere il “meglio” del tennis femminile queste Finals hanno mostrato un livello tecnico generalmente modesto e, tra l’altro, falsate dai troppi ritiri… una cosa mai vista… cmq complimenti alla vincitrice: chi vince ha sempre ragione…
Gaz era leggermente ironico.
Io direi che è una delle pochissime nel circuito femminile,che ti riconcilia col tennis,con il bel tennis.
Ci vorrebbero più Barty e meno tenniste monocorde..
La Barty è il miglior spot per il tennis femminile.
@ marvar (#2466561)
per me tu non hai la più pallida idea di cosa sia il tennis
❗
Stai parlando di pugilato?,,,oppure se stai parlando o meglio scrivendo di tennis ti ricordo che da sempre atlete/i avrebbero strameritato la vittoria ma,,,,nel momento topico del match l’avversario è stato più freddo,più cinico,più bravo o anche soltanto più fortunato,,,
@ marvar (#2466561)
Barty grandissima giocatrice di Tennis. Tu dovresti dedicarti ad altro
@ SGT76 (#2466765)
Molto fortunato anche nella precedente partita!! Tutti i nastri e righe suoi!!
Una lezione di tennis, bello che abbia vinto una giocatrice d’attacco e spettacolare piuttosto che una difensivista ad oltranza.
è il direttore dell’istituto superiore di formazione Roberto Lombardi. di fatto è il responsabile dell’area tecnica della federazione: formazione maestri, indirizzo tecnico, organizzazione tirrenia (già di meno).
è lui che ha messo mano al vecchio sistema di insegnamento, smontandolo, e che ha impostato il nuovo corso tecnico.
due suoi marchi di fabbrica: a livello di corsi sat, meno correzioni e più spazio alle specificità motorie del singolo allievo. a livello agonistico, il servizio deve essere ricerca del punto e mai una rimessa in gioco.
ora, dal punto di vista maschile già cinque anni fa mentre tutti i non addetti ai lavori si stracciavano le vesti, noi addetti ai lavori vedevamo che i semi stavano germogliando e che sarebbero arrivati i frutti.
a livello femminile, ho seguito meno ma da quel che ho visto e so, soprattutto a livello agonistico non si è usciti dall’idea del servizio slice e via a incrociare. zero lavoro sulle variazioni, zero utilizzo della zona laterale del campo, zero ricerca di angoli anomali. da questo progetto tecnico sono uscite la cocciaretto e la paolini. direi che si può voltare pagina
OT :
Cosa spinge Sarita Errani ad andare ad Asunción a sfidare la Cocciaretto?
Barty ha giocato una partita perfetta tecnicamente e tatticamente.
Stupendo gioco di volo ,rovescio sia tagliato che piatto, attacchi controtempo..
vittoria meritatissima contro cmq un’ ottima SVITOLINA.
@ marvar (#2466561)
Il commento più basso e inguardabile mai letto questo forum..vabbè che possono scrivere tutti..ma questo mostra totale incompetenza di questo sport.
Azzo, non avevo fatto caso al montepremi. Una svista.
Redazione.
“…Elina Svitolina non ce l’ha fatta a difendere il titolo conquistato nel 2 0 1 9…”
Boh…
Trovo aprezzabile che ti sei contenuto dal dire della storia dell’uomo.
Poi una a cui e’stata assegnata la vittoria 53 volte su 65 non vi fa’sorgere dei dubbi che ci sia del marcio nel sistema di valutazione,io ad esempio ho visto alcuni match dove l’avversaria non meritava la sconfitta ma quantomeno lo stesso punteggio.
montepremi :
barty 4.420.000 dollari punti 1375
svitolina. 2.400.000 dollari punti 1080
😳
@ Veronicaaltadirovescio (#2466531)
Dell’Edera,è come la pianta rampicante che si attacca sui muri e non la stacchi più,il Direttore invece si è attaccato alla poltrona
Nonostante tifassi per la Svitolina, sono contento per la Barty: una tennista educata e positiva, completa tecnicamente e in grado di esprimere un tennis davvero gradevole. Merita la prima posizione nel ranking
@ il capitano (#2466518)
sei sicuro ???
la barty si è portata a casa più di 4 milioni di dollari ….
se pensi che non abbiano incentivi adeguati mi sembra che sei fuori strada …!!!
😎
Beh pero’ci sono tenniste che meritavano di piu’della Barty di essere nunero 1.
Piu’facile vincere quando si ha piu’talento rispetto a chi ne ha meno,la giuria avrebbe dovuto tenere conto di questo fattore.
@ il capitano (#2466518)
Montepremi 14 milioni di dollari.. La barty ne ha guadagnati 4.4..direi che ci vanno volentieri
Barty davvero inguardabile…Punto più basso del tennis femminile…della storia
Ha chiuso da numero 1 nella race e in classifica, ha vinto il master di fine anno. Che deve fare più
Era la mia pupilla negli itf 😎 insieme alla Konjuh 😥
Quando il tennis e’arte.
@ ilpallettaro (#2466501)
Scusa l’ignoranza, non seguo tennis femminile. Chi e’ Dell’edera? Comunque una riflessione sul poco pubblico e spettacolo che attirano le ragazze andrebbe fatta. Ho visto dei CH in Italia con più gente dei Combined Internazionali.
Congratulazioni alla Barty. Però mi sembra che le finals femminili non siano piu di tanto considerate neanche dalle classificate.
Alla faccia di quelli che sostengono che la prima posizione della Barty è immeritata….
Svitolina resta a zeru tituli quest’anno
la manifestazione vetrina della wta, non ha alcun richiamo mediatico. giusto per non essere smentiti.
tennisticamente parlando, sono molto contento che una giocatrice talentuosa come la barty sia in cima alla classifica. spero soprattutto che questo faccia riflettere delledera sulla conduzione tecnica del settore femminile, e che alzi questo benedetto telefono e chiami la schiavone e la vinci.