Matteo Berrettini ultimo qualificato per le ATP Finals di Londra
Matteo Berrettini è l’ottavo ed ultimo giocatore ad essersi qualificato per le ATP Finals di Londra.
Gael Monfils, ultimo giocatore che avrebbe potuto superare l’azzurro, è stato eliminato questa sera nei quarti di finale del torneo di Parigi Bercy da Denis Shapovalov con un doppio 62. In caso di successo Gael avrebbe ottenuto lui il pass per Londra.
Matteo quindi chiuderà in bellezza questa stagione 2019 giocando il torneo di elite del tennis mondiale.
TAG: Matteo Berrettini
@ drummer (#2465376)
Purio…
Risultato ovvio . Matteo è un giocatore completo non un Fognini qualunque. Puo vincere sempre, contro chiunque e su qualsiasi superficie. Adesso viene il bello. Nel 2020 deve vincere slam e attaccare i 3 mostri.
Il numero 1 del futuro.
Complimenti a Matteo Berrettini
Dopo oltre 40 anni un Italiano nei primi 8 del mondo…
L ultimo negli 8 del mondo mi sembra fu Barazzutti… Nel 1978
Ancora complimenti!!!
Grande Sander statistica interessante già solo per questo Matteo meritava, è andata bene! Si riposerà e chissà non escluderei qualche sorpresa al master
Complimenti a Matteo Berrettini
Dopo oltre 41 anni un Italiano nei primi 8 del mondo…
L ultimo negli 8 del mondo mi sembra fu Barazzutti…
Che fu 7°nell Agosto del 1978
Scritto dopo la sconfitta di Matteo… molti dovrebbero continuare a parlare di Calcio.
Preferisce vincere SLAM e 1000, perche’ le FINALS si giocano sempre in condizioni adatte solo a pochi, mentre gli slam ed i 1000 sono più equilibrati.
@ MAURO (#2465347)
Ho capito, sei tifoso di Nadal che di Finals non ne ha vinta nemmeno mezza….
Impressionante oggi Shapo…
@ il Pirata (#2465371)
come tornei vinti fabio aveva vinto un master ed anche battendo i migliori però con quella caviglia non può giocare a ritmi sostenuti è non con un servizio poco incisivo,neòl costruire il punto e a retre fabio è forte di più ma qui oramai conta 90 per cento il servizo a tennis è questo è il tallona d’achille di fabio perchè per fare un punto deve sprecare parecchie energie fabio contro anche giiocatori non forti nei scambi e anche a rete
Fantastico!
Se riuscisse a superare la semi, Shapo salirebbe al n. 16, e se poi arrivasse a vincerlo, il torneo, sarebbe 13!
L’italiano più forte di sempre dopo Panatta (per ora). Meritatissimo
Incredibile, mi viene da piangere. Non credevo di arrivare a questo punto…
Fognini se non inizia a fare lo scemo e a spaccare racchette…..
Alla fine devi mostrare almeno una semi slam e diversi tornei vinti per essere da Finals! non fare mai bene negli slam non è concepibile per essere tra gli eletti!
Se gioca cosi nessuno dei 2
Pero Fognini era stato 1 set avanti solo 2 gg fa e BBB centrato se la gioca
Il ns problema e’ anche Raonic contro il quale solo BBB puo giocare alla pari sup veloce.
Più che campionato del mondo, una ricchissima ESIBIZIONE DI FINE anno
Grande anche Vincenzo.
Sto pulendo la casa e purtroppo non ho fatto in tempo a seguire la partita di Monfils. Sono contentissimo di questa notizia!!!! Forza Matteo! Mai più braccino, sei fortissimo!! Forza!!
Proprio per questo è importante andarci
@ Volevo la Wip (#2465362)
Meglio esserci
Stessa cosa per me.. fantastico
è si ci siamo la fortuna un po c’ha arriso,ma se le conquistata questa occasione nel campo,peccato l’eliminazione primo turno in questo torneo perchè si era aperto diversi spiragli per altri,certo hanno giocato bene quasi tutti i pretendenti,monfis ha ciccato facendosi battere da sinner è li ha perso i punti che servivano perciò anche sinnr ha ben contribuito,bel giocatore giovane in crescita che vedremo alle final di londra per i next gens
Se penso ai messaggi che leggevo a febbraio e marzo… … non ci pensiamo, grande Matteo!!! Godiamoci questa tappa storica tutti insieme, il cielo è azzurro sopra Londr… no piove ed è nuvoloso… ok ok… qualcosa è azzurro a Londra, il tennis!!!
Tutti ad aspettare mister discontinuità fognini! E invece ci va berretto al primo tentativo! Grande berretto
A me si. Ho scommesso su Italia vincente. Già era un girone infernale prima.
Davvero , bisognerebbe fare 2 chat “ parallele” chi vuol scrivere di tennis e chi vuol scrivere “ minchiate” senza che i 2ndi intasino i commenti di tennis. Vabbe’ pazienza pero’ se ignorassimo i troll forse ci proverebbero meno gusto…
Idem…..
Un commento sensato. Stra importante e’ essere nei primi 8.
Comunque avrai tante critiche X il tuo commento, perché X la gente che frequenta il sto, le FINALS sono stra importanti perché NADAL non le ha mai vinte a differenza di FEDERER, senza considerare che si svolge SEMPRE indoor e a ME PARE che NADAL, indoor, non abbia mai vinto un beato cavolo
@ 1234567890 (#2465349)
Per me non si chiama Coppa Davis, ma coppa piqué (senza le maiuscole)che è tutta un altra cosa.Un tradimento.
Poi se piace a qualcuno, pazienza.
E pensare che Matteo non ci badava più di tanto.
Un mese fa non era un suo obiettivo.
Perché?
SICURAMENTE IL PIÙ RICCO ED IN CUI SI FA’ POCA FATICA A GUADAGNARE I SOLDI. ECCO PERCHÉ CHINUQUE VORREBBE PARTECIPARVI.
Il Canadese va veloce: se ha una palla da chiudere spara vincenti in faccia senza tremare. Qualche chiamata fastidiosa è poco per incidere su uno così nettamente superiore!
Alla faccia dei gufi!
Bravo Matteo!!!
@ MAURO (#2465244)
Tu e la lingua italiana siete antitetici perché è il campionato del mondo di tennis, è ci siamo!
Ma veramente a qualcuno interessa quello schifo di format che è la nuova Davis ????
Hanno chiamato un paio di colpi fuori, corretti con il falco, e persino un fallo di piede sul 30-0 nei giochi finali! Sarà stato un caso?
DAVIDENKO PER CITARNE UNO, DIMITROV UN ALTRO, NALBANDIAN UN ALTRO ANCORA. MI PARE PURE CORRETJA, TUTTI PLURIVINCITORI SLAM
Lo so che fa male, ma è difatto il torneo più prestigioso tra quelli organizzati dall’ATP e il più esclusivo in assoluto. È un orgoglio per qualunque tennista partecipare e vincerlo è un privilegio di pochissimi eletti.
Le finals sono un torneo senza senso.. contro la logica del tennis.. cmq finire l’anno tra i primi 8 è tanta tanta roba.. forza Matteo.. soprattutto rimani così come sei.. questa è la cosa più importante
Shapo e Matteo ospiti fissi all’artemio franchi. Intanto spaghetto londinese con Roger già prenotato
solo applausi per Shapo a cui auguro di raggiungere la top10 prestissimo e che sia un 2020 di maggiore continuità perché è un talento pazzesco
In sostanza le Finals sono un serbatorio di punti per la conservazione del potere e della posizione dei top 8! Chi è li si avvantaggia e imbarca punti forse un pò smaccatamente per la posizione raggiunta nell’anno!
Bravo Matteo, la giusta ricompensa per gli incredibili risultati ottenuti!
Un grazie sincero da noi tifosi, per le gioie che ci sai, e che ci saprai, regalare!
Ottimo, come immaginavo la scelta di Federer non ha avuto nessun impatto sulla corsa al master, così come non l’ha avuta la scelta di Nadal di saltare il maste americano questa estate.
Grande Matteo, ti meriti questo traguardo storico!
Finalmente posso vedere un italiano al Master, finalmente posso vedere un italiano che è un campione!
Voglio parlare solo di tennis :
Avete visto che tennis ha giocato Shapovalov ? Un tennis di un livello sublime… vincenti in sequenza , tocchi raffinati , colpi che vedo fare solo a lui nel circuito.
Dopo la vittoria a stoccolma sembra un altro , ha acquisito sicurezza e quel tennis “ al limite” che sempre gioca si e’ trasformato in arte.
Grande…. Me lo vedrò sabato o domenica contro nadal o djokovic. Ora sarebbe top vincere una partita…. Ha una settimana per ricaricare le pile
Strameritato! Per la prima volta vedrò un italiano al master, e non sono un ragazzino 😆
Un BRAVO ragazzo, un ottimo tennista, mai sceneggiate pittoresche, ha meritato ampiamente questo risultato anche se arriva un po’ “spremuto”. Grande Berrettini orgoglio italiano !!!!
Coronamento di un anno fantastico! Ora se la può godere davvero quella settimana
@ Pirillo (#2465224)
Voglio che esca fuori chi gli diceva vergogna, schifo negato l’altra sera. Egadur su tutti .
Forse solo Sinner tra un paio d’anni se non si monta la testa e continua a crescere.
https://tennisinsight.com/tournament/20842/2018-cherbourg-ch/ la prima volta che vidi Berrettini.. ora Marterer e’ 244 al mondo.. MATTEO aveva un rovescio penoso.. non la metteva di la ‘ in pratica .. ora e’ all ATP FINALS con i mostri sacri.. x Fognini una beffa .. si e’ fatto un c.. cosi x anni x arrivare nei top 10.. e dopo pochi mesi un suo connazionale fa meglio di lui ed arriva alle finali.. pero’ 2 italiani nei primi 12 .. sai roba.. !!!
Giusto coronamento di una grandissima stagione! E alle finals non è raro che ci scappi qualche sorpresa, vedremo il sorteggio ma sono convinto che possa fare bella figura.
cittadinanza italiana per Shapo !
Giustizia fatta e rifatta.
E Federer non sportivo ritirandosi dopo i tabelloni.
Meritatissima ATP FINALS per Matteo. Complimenti ❗ 😎
200 punti per ogni vittoria nel girone- 400 punti per la vittoria in semifinale-500 punti per la vittoria in finale
Contentissimo per Berrettini. Ma vi pongo questa piccola questione (da appassionato della Coppa Davis che seguo da ragazzino): sto terribile ragazzino canadese, con questa forma smagliante, chi dei nostri è’ in grado di batterlo tra poche settimane?
@ Pippo (#2465259)
200 punti per ogni vittoria nel round-robin, poi 400 per ogni semifinalista vincitore e 500 punti per il vincitore della finale. saluti
Bravo perché ha giocato praticamente solo mezza stagione. Se continua così le finals dovrebbero essere una cosa che raggiunge ogni anno.
Berrettini:il nostro Gagarin! 😆
Applausi .
Meritato per punti e risultati nel corso della stagione , dove ha avuto anche uno stop fisico .
Eppure secondo gli utenti Mario , Sandro e Antonio ci sarebbe stato il biscottone ai suoi danni
E speriamo che berretto possa cogliere la prima vittoria di un italiano al master, perché nel 75 è nel 78 panatta e pi barazzutti collezionato tre sconfitte su tre incontri
No va beh!!!! Possiamo finalmente riporre le foto di Panatta e Pietrangeli nel cassetto ed aprire le finestre al sole del mattino.
Visto che si qualificato un italiano diventa automaticamente un torneo scapoli ammogliati eh?
Nonostante il “komplotto! 1!1!1” francese e lo “skandaloso! 1!1!1” ritiro di federer….Tanti insulti e commenti no sense da fanatici per nulla…
Non dimentichiamo che questo ragazzo alla fine del 2015 l’ho visto partecipare a un future di Santa Margherita di Pula.
Dopo 4 anni adesso e’ nell’elite del tennis mondiale. Grande Matteo
È giustamente entrato Matteo. Monfils è da fine febbraio che non supera un top 30…Matteo ne ha battuti 15. Grande Matteo, contentissimo per lui e per il tennis italiano.
Bravo berretto…te lo meriti..però ti prego alla finals non presentarti ancora con quella maglia gialla…orrenda..Dopo 4 mesi ora di cambiarla…
Ero già contento per Matteo anche se non andava a Londra (commento di ieri) ora sono felicissimo grande grande grande
…e grazie Shapo!!!
Fantastico Matteo. Annata incredibile!
GRANDE!!! Se lo merita!!!
Andiamo a Londra, Beppe!
Siii
Per me, e lo dico da appassionato di tennis, non fazioso, è un risultato strameritato per il nostro, se pensiamo da dove è partito.
Da adesso in poi Berretto deve mangiare tutto cibo sciapo
Giustizia è fatta.
che stagione Matteo!
Wow, qualcuno sa come vengono assegnati i punti ATP alle FINALS?
Matteo sei nella storia.complimento e ora posso dirlo.godooooo!!!!!
È tutto vero ragazzi!!!
TRIPUDIO !
E l’impresone storico è stato messo insieme … da un altro con il berrettino girato !
Sending …
Shapovalov cittadino italiano onorario.
Un tetto ed un pasto caldo qui in Italia ci sarà sempre per lui !
Se lo merita e rappresenta anche tutti noi che aspettiamo da anni. Prossimo obiettivo, uno slam italiano.
Grandissima prova di schapovalov! Forza Berretto !
grande! alla faccia dei francesi che c’hanno provato
TORNEO DI ELITE DEL TENNIS MONDIALE? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Meno male. BBB se lo merita, anche se l’ultima settimana è stata un calvario.
Ci voleva il mio omonimo per battere Monfils…vai Berretto!
Meno male. BBB se lo merita, anche se l’ultima settimana è stata un calvario.
Vamos! Strameritato!
giustizia fatta…
Grande festa alla corte di Francia… ops!
In bocca al lupo Matteo!
Spettacolo!!! Grande Matteo!!!!!
Mitico berretto