Matteo Berrettini e le possibilità di andare alle Finals. Solo tre giocatori possono superare l’azzurro
31/10/2019 01:14 146 commenti
Matteo Berrettini dopo la sconfitta di questa sera è ancora all’ottavo posto nella Race.
L’azzurro però per qualificarsi alle ATP Finals dovra sperare che Gael Monfils non approdi in semifinale nel torneo di Parigi Bercy oppure uno tra Wawrinka o De Minaur non vinca il torneo.
TAG: Matteo Berrettini
@ gigiomaradona (#2463797)
La partita di ieri contro Tsonga purtroppo conferma la brutta attitudine dei tennisti italiani di tirarsi indietro sul più bello: sentono troppo il momento, ed è un qualcosa che purtroppo fa parte della mentalità italiana che, a quanto pare, pure Berrettini si sta portando dietro. Eccheccavolo un po’ di cattiveria e rischio! Basta col braccino… basta.
Il tutto sommato è il risultato di quali addendi?
Zverev ultimamente è molto in ripresa, ha sconfitto Federer e Berrettini a Shanghai dove è arrivato in finale, e anche a Pechino aveva fatto semifinale.
Secondo me lo batte Monfils
@ gigiomaradona (#2463797)
Lo merita se fa più punti !!!
Io non ho nessunissimo dubbio, che Matteo lo vedremo per un pò di anni nei top20,
e lo vedremo anche nei primi 5.
@ ste.nirvana (#2463677)
Non vedo francamente errori di consecutio (piuttosto, manca l’accento in dovrà).
Ci può per favore spiegare dove vede l’errore?
Non è una domanda polemica, sono sinceramente curioso.
Sarà anche al massimo del suo livello, ma un livello raggiunto nella seconda parte dell’anno. Se nella prima del prossimo riesce a confermare questo livello tra cemento e terra ne vediamo delle belle….
Ahahhahahahahahahahahahahahahaahhahahahahahahahahahahahahahahhaahhaahha solo perché a 18 anni entra in top10 è certo che abbia una carriera migliore a quella di Matteo? Ruud a 18 era a ridosso della top100 e sfiorò l’accesso alla finale di un atp500. Non è entrato nemmeno in top20. Niente è automatico non è tennis
Stagione fantastica per Matteo…..per il 2020 firmerei a fine anno per un suo piazzamento tra i primi 15(nei primi mesi potrebbe anche arrivare al 6-7)
Comunque vada a finire la stagione di Berrettini è stata ottima dal punto di vista tennistico, sentimentale e fiscale.
Stante il fatto che tra i due credo lo meriti Berrettini l’accesso al Master, essendo stato più costante e avendo fatto acuti più interessanti (fino a Bercy), non credo che un 7-6 al quinto dica troppo.. insomma, al tiebreak del quinto(ma in generale, in tutti i tiebreak) può succedere di tutto, l’avesse perso Berrettini vedrei comunque lui come più meritevole delle ATP Finals.
Sinner lo vedo sicuto.ma Berrettini mi pare già al massimo del suo livello .
Bisognerebbe spiegarlo a chi parla di combine per far andare il Francese .
Totale mancanza di rispetto verso Albot e il tennis .
Quando leggo sti commenti penso che vi meritiate quinzi
zverev è 0-6 nei set contro monfils. non lo vedo cosi favorito
Secondo me il francese rischia grosso gia stasera. Albot su questi campi è tutt’altro che semplice da affrontare e nei 2 turni precedenti lo ha dimostrato ampiamente. Dire comunque che il nostro meriti di piu o di meno di andare a Londra rispetto a Monfils non sta in piedi..contano i punti e se sarà il francese a qualificarsi sarà giusto così
@ Egadur (#2463846)
Che menagramo
A prescindere da tutto Matteo Berrettini può andare molto orgoglioso di quello che ha fatto quest’anno. Il peso mentale enorme che aveva addosso ieri sera con Tsonga era davvero troppo. Ha giocato malissimo ma è giusticabilissimo. Uno come lui che si ritrova dentro la corsa per il Master solo nell’ultimo mese (dopo la semifinale di Shanghai era dentro prima, anche dopo la semifinale di NY, era una speranza ma non una cosa vicina al vero) poi non può reggere mentalmente una partita dentro-fuori giocata contro uno come Tsonga (che sta risalendo dopo un periodo nero e gioca in casa ed avendo come pensiero di fare anche un favore all’amico Monfils). Era quasi certo che sarebbe finita male com’è finita. Matteo doveva arrivarci matematicamente prima. Detto ciò e ribadendo che i francesi hanno fatto in modo che tutto ciò potesse accadere avvantaggiando Gael Monfils e straribadendo che il cuoco della Barilla deve farsi il ginocchio (crack…oh spiace cioccolataio) vediamo un po’ se Zverev ha voglia di farsi amici i francesi oppure gioca come sa ed asfalta Monfils 63 62 come proprio andrebbe se tutto è regolare.
Sei sicuro avrà altre occasioni .non ci giurerei
Bè ragazzi Tsonga è tutta un’altra pasta, Berrettini deve dimostrare ancora tutto
E perchè Monfils meriterebbe più di Berrettini?
@ Stennis (#2463809)
Nel tennis, come nella vita, bisogna cogliere le occasioni che si presentano senza fare troppo affidamento sul domani.
Zverev (che non è sciocco e probabilmente potrebbe pure dare forfeit per riposarsi o cmq giocherà al 5% a dire tanto…) e Shapo non hanno quasi speranze in uno stadio dove ci sarà un tifo infernale per Gael! E pensare che mesi fa tutti mi insultavano dicendo che non apprezzavo abbastanza il fortissimo Monfils… Quindi dico, allez Gael!
Berrettini è in calo di forma dopo un periodo, tra New York e Shanghai, straordinario, lo si è visto già nella sconfitta contro Thiem a Vienna, è normale, non si può mantenere per sempre il livello migliore.
Con il calo di forma fisica arriva un filo in ritardo sulla palla e i colpi gli escono male.
Aggiungete che patisce un po’ l’emozione quando deve raggiungere nuovi traguardi e il quadro è completo.
Comunque secondo me se Zverev gioca come ha fatto a Shanghai contro Berrettini per Monfils non ci sono chances.
Zverev, come tanti altri, gioca Bercy per vincere il torneo, non stanno pensando solo al Master.
Tanto più che avendo punti in scadenza (Master incluso), ci tiene a fare punti per la classifica.
soprattutto ” a me mi…” p.s. Se Tsonga è prepensionato, chi perde con Roger dovrebbe iscriversi al torneo della terza età Residenza Anni Azzurri ?!?
@ Paolo (#2463732)
Mai dire mai, anche agli US Open si presentò in condizioni di forma precarie al rientro dall’infortunio, eppure riuscì a compiere l’impresa raggiungendo la semifinale
Mi puoi dare una motivazione sul perchè meriterebbe più Monfils di arrivare alle Finals?
Mi direte che è facile fare un discorso dopo una sconfitta, ma questa non c’entra niente con il mio pensiero. Da italiano sono strafelice della crescita esponenziale di Matteo con annesso ingresso in top 10, però bisogna avere un po di onestà intellettuale e analizzare i risultati e i giocatori sconfitti. Berrettini è diventato top 10 con le “sole” semi in uno slam e un master mille e vincendo tante partite nei tornei minori; per carità bravo lui ad avere una continuità invidiabile ma alla fine dei conti chi ha battuto? Khachanov, Bautista, Aliassime, Monfils, anche la vittoria su Thiem per quanto in forma non è poi così eccezionale viste le qualità di entrambi e la superficie di gioco. Contro i grandi non ha mai dimostrato nulla, sono bastati uno Zverev e un Tsonga tornati in forma per rimetterlo al suo posto; la verità è che Matteo è stato bravissimo ad ottimizzare e prendersi tutto quello che c’era da prendere, ma che onestamente ha sfruttato un livello generale medio-basso nell’ Atp tolti i primi 3 più 1/2.
Se Berrettini voleva andare alle Finals, doveva battere Tsonga. Non si può ” gufare ” per le sconfitte degli altri. Comunque, grande Matteo per questo 2019. E nel 2020, per favore, vinci uno SLAM !
Nulla da rimproverare a Berrettini, ha fatto un’annata al di là di ogni aspettativa, ci sta che sia arrivato anche con le pile un po’ scariche alle ultime settimane dell’anno. Se arriverà anche il master (da titolare, perché in ogni caso ci andrà almeno come prima riserva, a meno di cataclismi) sarà un ulteriore premio alla sua crescita esponenziale. Sono convinto che lotterà per Londra anche il prossimo anno, per come è migliorato e perché in molti tornei importanti difenderà pochissimi punti. Bravo Matteo
Non esageriamo. Non ha mica fatto la peggior partita della vita.. semplicemente l’altro è stato più forte. E l’altro è Tsonga che ha più settimane in Top 10, un br migliore, più esperienza, risultati più eclatanti (per ora, almeno)..
Io dico che si dovrebbe solo ringraziare Berrettini per la splendida annata che ha fatto…È stata ampiamente sopra le aspettative…Anche se non andasse al Master non cambierebbe nulla…E comunque è giovane,avrà sicuramente altre occasioni…
Vediamo. Tornei vinti: 2 a 1 per Berrettini; miglior risultato slam: semifinale US Open per Berrettini, quarto US Open per Monfils, con tanto di scontro diretto a favore del nostro. Direi che obiettivamente merita di più Berrettini.
Che delusione ieri Berrettini….Perdere da un ex giocatore in quel modo…
A parte che il problema è più wawrinka di monfils, che non vedo come possa battere zverev che nei 1000 da più garanzie di chiunque altro, ma anche quando Matteo manchi la quali alle finals dove sta il problema ? Le giocherà per i prossimi 10 anni e le vincerà pure. Non si chiama mica Fognini che in 15 anni di carriera deve dire solo grazie a Rublev per aver fatto uno straccio di risultato. Matteo è il primo Italiano della storia ( compreso Panatta ) che può vincere tutti i tornei a cui partecipa su qualsiasi superficie. Altra categoria. Godetevelo
Nonostante i*
Zverev ai quarti ha pancia piena e finals già prese… E in questo sport si vedono cose scandalose da anni, nonostante ai puristi di’e allora il calcio? ‘non vogliano arrendersi. E che faccia la partita della vita contro un Monfils carico in casa, ci crederò quando lo vedrò
Ma wawrinka nn era infortunato Cnr federer ??adesso no? Mahhhh
Che sarebbe andato Monfils si sapeva dal sorteggio al limite del pilotato
Perché date per scontato che Shapo, fresco vincitore di primo titolo, non possa battere Zverev che ha perso da Fritz la scorsa settimana? A quel punto tra Shapo e Monfils vedrei sfavorito ahinoi il canadese. Wawrinka può assolutamente battere Nadal e andare molto avanti ma non credo possa trionfare contro Nole.
Con Albot senz’altro ma con uno zverev centrato Monfils non parte certo favorito. De Minaur non ha chance, Wawrinka ne ha qlna in più. Stasera con Rafa può farcela anche se storicamente dallo spagnolo ha spesso preso batoste.
Non sono assolutamente d’accordo. Lo spareggio fra i 2 è stato L’ importantissimo quarto di finale giocato a New York a settembre. E li Matteo ha dimostrato di essere più forte del francese.
penso che tutto sommato si meriti più Monfils rispetto a Berrettini di arrivare alle finals.
poi è chiaro che come tifosi dia fastidio, ma obiettivamente è così
@ ASHTONEATON (#2463788)
Ragazzi, non disperiamo, e ricordiamoci che la partecipazione di BBB alle Finals sarebbe risultato eccezionale e non preventivabile da nessuno ad inizio stagione, indi per cui godiamocela, e non diamo per scontato che non ci possano essere sorprese nei prox incontri 😎
seh seh seh….e l’uva dove l’hai messa? ci arrivi?
Non credo Albot possa battere Monfils…
Il francese può arrivare in semifinale…
Su De Minaur sono abbastanza tranquillo…
Waw oggi farà un grande match contro Rafa…è in un crescendo di forma e se sta bene fisicamente può essere la sorpresa del torneo!
In sintesi dura per BBB arrivare a Londra…
Sperem…
Secondo me il tennis è uno sport meritocratico. I numeri non mentono. Se Lunedi sarà ancora 8Atp merita di andare alle finals, altrimenti no. Punto.
fino la scorsa settimana davate in tanti Zverev addirittura a rischio Finals…..improvvisamente diventa vincente facile su monfils…..benedetta coerenza!
Peccato per Berrettini. Ma ieri non ha giocato al suo livello migliore.
Speriamo che Monflis non arriva in SF.
Non è consecutio temporum, è un semplice congiuntivo
Ma tutta sta fiducia su zverev?ormai è qualificato per le finals e quindi non si ammazzerà nemmeno lui,anzi bercy ha perso fascino da un po’ di anni,non credo che abbia bisogno di soldi e non le vedo nemmeno così favorito con shapovalov….rischiamo di rimanere fuori,mi fanno ridere a tutti quelli che davano per fatta la qualificazione l’altra settimana…zverev non ha mai giocato bene per 2 settimana,vedi gli slam,per me alla prima difficoltà molla e pensa alle finals….vi ricordo che si guadagnano più punti e soldi la prossima settimana…dita incrociate
A proposito di giocatori costruiti. C’è da dire che Berrettini potrà pure migliorare il rovescio nel palleggio,magari imparerà anche a spingerlo (a Vienna si è visto qualche buon lungolinea),ma non avrà mai un rovescio in risposta. Troppo macchinoso per rispondere decentemente. È questa l’amara realtà,inutile far finta di niente. Per non parlare,poi,del servizio. Ottimo servizio,vero,ma quando non funziona… Berrettini diventa un giocatore come tanti altri. In più,c’è da aggiungere che ormai gli avversari l’hanno “sgamato” sul rovescio,è sarà sempre più dura. Ben felice di sbagliarmi.
Non e’ difficile pronosticare che Berrettini andra’ alle finals, Monfils non puo’ battere Zverev anche se ritengo che questa partita non si fara’ in quanto valuto Albot in grado di battere il francese. Infine le vittorie finali di Waw e De Minaur sono pura utopia!
Contenuti di un certo livello e dove trovarli
Per quanto i francesi mi siano diversamente simpatici;se Berrettini non va alle Finals è solo colpa sua!
Tutto questo catastrofismo e teorie del complotto, fanno solo ridere. Che bello spirito sportivo. Complimenti ❗
Matteo ha fatto una stagione con i fiocchi, sarà anche stanco mentalmente. Ci sta. Pero’, non è ancora fuori dai giochi. Monfils deve arrivare in semifinale. Wawrinka, addirittura vincere il torneo.
Se Matteo si qualifica, bene. Se non si qualifica, pazienza. Niente drammi.
Due settimane fa, prendendomi diversi insulti e accuse di incompetenza,dissi che con Wawrinka Murray Tsonga e Del Potro a pieno servizio mai Berrettini sarebbe entrato nei primi 15. Sghignazzi, battute sull’ età dei quattro etc etc. La realtà è che finché saranno attivi questi ultratrentenni,per le nuove leve sarà molto dura. Il tennis è uno sport in regressione, e il talento di questi “vecchietti” è ben sufficiente per tenere a bada i nuovi arrivati. Poi,dopo,si vedrà.
Analizzando il tutto a mente fredda, devo intanto fare un sacco di complimenti a Berretto, sinceramente qualche mese fa avrei firmato se chiudeva l’anno nei primi 15, invece è già in top 10 e di rimarrà Cmq vada.
Ieri ha avvertito un po’ di tensione in aggiunta ad uno Tsonga che ha giocato senza troppa pressione e ha espresso un ottimo tennis. Monfils ha una grande occasione ora, però già Albot per quanto inferiore al francese, è uno molto solido, non ti regala nulla, quindi occhio.
Matteo ieri ere cotto. Le gambe non andavano. Non si puo’essere sempre in forma. Rimane una stagione straordinaria con o senza finals. E secondo me ci va.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2463676)
Anche tu non scherzi con le cavolate, per non dire altro. Che gente… 💡 🙄
Che commento intelligente. Ma vai a fare un giro, va… 🙄 Che pochezza ❗
A leggere certi commenti Matteo è diventato un brocco. Ma fatela finita, avete rotto. sempre la stessa cosa : uno vince, è un campione, perde, è un incapace. Che palle.
Era solo un pò stanco. Ci può stare benissimo per chiunque. Guarda Medved. Anche se sononprofessionisti, non sono macchine.
@ Roberto (#2463724)
st giocando un master 1000 e non avrebbe motivazioni? ma di che parli?!
Berretto ha perso con onorabilità e nulla poteva contro un francese capace di vincere questo master. D’altronde nel mese di ottobre ha partecipato a ben 4 tornei che non sono pochi. Le finals sono un obbiettivo di pregio, ma fra due mesi, di sicuro leggeremo da parte dei soliti utenti, che non valgono nulla e che importanti sono solo gli slam (cosa che io non condivido). Mentre Federer può permettersi di saltare master 1000 ed altro, il Matteo nazionale per qualificarsi alle finals ha dovuto partecipare a Parigi. Penso che qualora fosse stato già designato, avrebbe disertato Bercy dato che quest’anno ha giocato circa 23 tornei. Comunque speriamo da buoni “tifosi sportivi” quali siamo, nella défaillance (alla francese)di qualcuno. 😕
Il Berrettini visto ieri avrebbe perso da chiunque il tabellone
Quanti commenti negativi, spiace dirlo. Soprattutto quelli contro Matteo, “reo” di non aver espresso il proprio potenziale ieri contro Tsonga.
Auguriamoci piuttosto che vada ugualmente al Masters coronando un’annata pazzesca.
Siamo fieri di lui!
Comunque, per motivi diversi, i migliori hanno faticato tutti.Di contro, i francesi hanno offerto prestazioni notevoli. Non è una tragedia per Berrettini questa eliminazione. Non toglie e non aggiunge nulla a quanto ha saputo fare quest’anno.
comunque italiani fuori tutti e 3 alla prima su un master mille certo avversari scomodi tsoga,shapovalov e seppi che aveva vinto un set mi secca
@ l Occhio di Sauron (#2463729)
un’occasione simile andare alle finals un italiano in singolare al maschile potrebbe non ricapitare almeno che berrettini non diventi un meldved
@ Paolo (#2463732)
ci sarebbero quasi 7 giorni anche più per riprendersi,si deve ancora giocare la davis
speriamo non facciano andare in semifinale monfis,è l’unico che potrebbe centrare questo obbiettivo,certo berrettini non doveva perdere subito da songa almeno un turno sarebbe stato oro
Quindi? Ci può stare. È il primo anno che affronta certe sfide che portano tanta pressione. In alcune è riuscito a superarle in altre no. Tutto concorre a fare esperienza. Tu sarai sicuramente uno dal sangue freddissimo! Ma va va. Grazie cmq Matteo, noi italiani meritiamo altri 100 anni di tennis di basso livello.
Non so se un Matteo in queste condizioni fisiche farebbe in grande affare ad andare a Londra, forse a essere preso a pallate. Comunque sarebbe per lui una grande esperienza,e di cuore gliela auguro.
A partita vista temo sia andata così, oppure giornata storta che non sentiva la palla, è stato surclassato sul dritto e quando succede è la fine. Comunque mi raccomando lamentiamoci eh!
@ ph (#2463682)
A monfils aiuta ma se zverev gioca”normale “non perde con monfils che anche a vienna non ha giocato benissimo. Diciamo che sta avendo parecchia fortuna nei tabelloni perché anche qui se tutto filava regolare oggi aveva federer e allora ciao master.tabelloni che sono stati Co tro Matteo sia avienna che qui. Perché Seco do turno tsonga è molto molto brutto… Vediamo….io però credo nel tedesco
@ Diego (#2463697)
Sì.. perché Zverev ha ricevuto il regalo da Tsonga ieri sera.
Essendo già alle finals le sue motivazioni nn saranno alte, anzi oggi mi gioco shapo, che sinceramente preferisco vada avanti
Zverev da ieri è già matematicamente qualificato alle Finals
Qualsiasi cosa succeda Matteo finirà l’anno nei primi 10 e n1 italiano. Complimenti davvero.
La vera incognita è Monfils che potrebbe battere Zverev ai quarti, mentre De Minaur ha prima Tsitsipas e poi Djokovic e Wawrinka deve battere Nadal. Incrociamo le dita per Matteo perché ne ha davvero bisogno.
Forza Albot!!!
Comunque vada . Grande Berrettini. Bravissimo.
Ma stai scherzando spero..qui.di quarti con un zverev totalmente ritrovato sarebbero “abbordabili” , io dico che monfils può uscire ai quarti, resta da capire a che livello è stanimal, se è nelle condizioni di vincere il torneo, lui si che se sta bene può sbaragliare tutti
Passa monfils ma entra comunque berretini al posto di Nadal che si ritira
Mi è sembrato tale e quale come agli ottavi di Wimbledon con Federer; se l’è fatta sotto!
Grazie Matteo, stagione straordinaria!
Ho visto che Zverev si è qualificato .
Non approdi si dice
Dipende se passa con Shapo
Se ho calcolato bene al tedesco basterebbe arrivare ai Quarti per avere la matematica qualificazione al Master . Detto questo ne lo Zverev 2019 e ne Monfils ( da sempre) forniscono garanzie di regolarità .
@ Bonfanm (#2463689)
Cioè fammi capire.. Un eventuale quarto con zverev abbordabile?
Qualificarsi con 2670 p.ti la vedo dura… molto probabile che uno dei 3 risultati si realizzi….
DE MINAUR la settimana scorsa era fuori dai 20… questo dimostra come la classifica sia cortissima e si acceda al master con pochi p.ti basta vedere quanti 10 p.ti ha BERRETTINI nei mille….speriamo ma sarà durissima
Matteo purtroppo non ha retto alla tensione contro Tsonga e si è giocato male le sue chances. Monfils può vincere due partite abbordabili e andare con merito al Masters. Se ciò non accade meglio per Matteo. .. gli altri risultati sono molto improbabili. Un’annata comunque straordinaria per Berrettini è grande attesa per l’anno prossimo!
A parte il fatto se andrà o non andrà alle finals, purtroppo ho visto un Berrettini molto falloso sugli scambi e poco incisivo specialmente col rovescio. Sembra stia raschiando il barile..
Matteo per come ha giocato ieri non merita di andare alla finals.
Si e’ sciolto sul piu’ bello.
Con un tennista prepensionato,ha fatto una figura di m…a
Peccato,adesso tutti a dire,e’ giovane avra’ altre occasioni.
Quando passa un treno,per evitare rimpianti,prendiamolo.
La cosa ancora piu’ negativa,sta nel fatto che possa andare un francese,al posto del nostro.
A me i francesi mi stanno sui maroni.
se rovesci la carta invece trovi tutto nelle mani di monfils!
un ottavo abbordabile contro albot,
e un quarto da vincere alla morte per prendersi tutta la posta.
se sta bene fisicamente ce la può fare.
e da capire se giocare in casa aiuta o mette pressione.
cosa che nel tennis(almeno io) non ho mai capito del tutto(a parte la davis).
“…dovrà sperare che Gael Monfils non approdi…”.La consecutio, questa sconosciuta…
Sinceramente la vedo dura.
Monfils gioca in Francia, per giunta trova un tabellone con strada spianata. Ottavi di finale contro Albot passa tranquillo.
Poi contro Zverev evita uno dei mangiaslam nei quarti di finale, che è una vera e propria fortuna !
Aggiungiamoci che tradizionalmente i giocatori francesi in Francia godono di favori arbitrali spudorati ( ne sanno qualcosa Camporese contro Pioline, Furlan contro Boetsch, Sanguinetti contro Escudè … fidatevi … ero sulle tribune in quelle partite. Errori ma enormi … ! ).
Se poi c’è da mandare in semi un francese a discapito di un italiano non ne parliamo nemmeno.
Pazienza, Berrettini chiuderà al n.9 del mondo.
Ripeto, un ìmpresa mai riuscita a nessun tennista azzurro dopo il periodo Panatta e soci.
Monfils in semi contro Nadal. Direi che Nadal poi perderà da Djokovic, altrimenti vince anche Parigi Bercy.
Non vedo altre sorprese in finale.
L’avevo detto che andare alle ATP Finals costituiva un autentica impresa. Nessuna sorpresa.
Già tanta roba chiudere l’anno nei top 10, impresa che non riusciva ad un italiano dai tempi di Adriano Panatta !
Direi che il destino di Matteo é nelle mani di Zverev ( o Shapovalov ).
L’annata di Zverev non é stata delle piu brillanti e ha ben 1440 punti in uscita. Secondo me lotterá per andare fino in fondo qui e alla finals e salvare la stagione