Roger Federer non giocherà Parigi Bercy. Al suo posto entra Seppi
L’annuncio era nell’aria, e questa mattina è giunta la conferma: Roger Federer non parteciperà al torneo di Parigi-Bercy. Dopo il successo nell’appuntamento casalingo di Basilea (il decimo della sua carriera), il 38enne renano preferisce riposarsi in vista delle ATP Finals, in programma tra meno di due settimane a Londra.
Federer si è detto dispiaciuto per la scelta, soprattutto all’indirizzo dei propri tifosi francesi “che rivedrò però il prossimo anno al Roland Garros”, ammettendo però di doversi riposare per “poter rimanere il più a lungo possibile nel circuito ATP”.
Al suo posto entra Andreas Seppi.
Tutto giusto il ragionamento, ma la frase dopo la virgola è da censura e ban immediato dal sito. Siamo nel 2019, non nel Medioevo! 👿
Visto che sapeva di non andare poteva dirlo prima.
Insomma trovo comodo fare 15 tornei scarsi all anno.
E mantenere un livello decente forse batterà il record di Connors giocando fino a 45 anni vincendo i tornei di casa Halle e Basilea e DOha .
Non sono assolutamente d’accordo. Con tutto il rispetto per i grandi professionisti che sono tutti quelli in tabellone a Parigi e non solo, non posso credere che tu paragoni le prime 4 teste di serie del torneo ad giocatore eliminato dalle qualificazioni o anche ad un altro qualsiasi del tabellone principale. Ripeto quanto già scritto: non parlo imbroglio, parlo di comportamento non corretto, che può portare ad uno sbilanciamento di un tabellone. A mio avviso serve una regola chiara e semplice, che serva a scongiurare i cambi di programma dell’ultimo secondo.
Senza contare poi il “fastidio” che può provocare questo forfait per chi ha acquistato un biglietto magari solo per vedere Federer.
Sono un sostenitore dei tennisti italiani, in generale, ma questo mio ragionamento non c’entra con la situazione di Berrettini.
non voglio fare il disfattista o farmi prendere dall’ira da tifoso; non è certo Roger uno che sta li a pensare certe cose… certo è che stavolta ha sbagliato. Sul suo sito era già da un po’ che non c’era il master 1000 di Parigi nei programmi per cui poteva e doveva ritirarsi a tempo debito. Quello che, piuttosto, mi da da pensare è il tabellone di Monfils con questa notizia nell’aria e quello di Matteo (rublev o tsonga, Krachanov che detiene il titolo e vorrà non perdere troppi punti e Nadal)… poi per carità non fasciamoci la testa: in primis perchè col livello di Matteo che se la gioca alla pari con tutti e che pare in ottima forma potrebbe arrivarci lui in finale; in secondo luogo perchè se non sarà quest’anno sono certo che le finals le giocherà parecchie volte negli anni a venire; e infine perchè con la testa che ha Gael è capacissimo di perdere contro Seppi o Albot al terzo turno
Condivido, Cmq non si può leggere che a questi livelli un forfait non cambia le carte in tavola perché ci sono i top 70,con tutto il rispetto x il buon Seppi, un conto è lui un conto è giocare con Federer o Medvedev o Djokovic.
@ axl (#2461864)
Ma se il regolamento lo permette non vedo cosa c’è da scandalizzarsi, quante volte è successo, anche solo quest’anno? Allora Medvedev che si ritrira dalla Kremilin cup? Non ha falsato il torneo? E ne potrei fare a bizzeffe di esempi
Naturalmente per Seppi va da dio, anche se è passato in secondo piano.
Gli basta battere Albot, cosa che può fare tranquillamente (anche i bookmakers lo danno favorito) e porta a casa 90 punti, che ora come ora gli servono come il pane
Io sono contento x Seppi…mi sembra in forma e spero ci tirerà fuori un bel torneo..
ps scelta giusta x Federer.
Ma che commenti ridicoli… la democrazia comincia a fare male a tante persone, cioè a tutti quelli che erano abituati a mangiare coi compagni di merenda sulle spalle dei loro concittadini!
Il punto non è che non doveva ritirarsi, ha tutto il diritto di farlo, stanco o no. Il punto è che lo doveva fare prima, perchè aveva già deciso che non avrebbe giocato a Parigi.
Certo che se frega di Monfils e Berrettini, ma non è una scusante, pensa solo ai suoi interessi. Cosa comprensibilissima, ma da un campione che non lo è solo in campo, ma anche umanamente (e non ci piove che lui sia così), ti aspetti anche che si faccia questi conti.
A Matteo va di sfiga e a Monfils va di lusso, fosse successo il contrario si arrabbiavano i francesi, ma vista come è andata ci arrabbiamo noi.
Poi anche secondo me Monfils in semifinale non ci arriva e non andrà alle finals, ma a contare è il principio
Clicca qui per visualizzarlo.
Santo cielo quanto piangete,é una valle di lacrime qui,se matteo continua a vincere va dritto dritto alle finals senza problemi,quel pagliaccio nero si fa da parte da solo
Io faccio tutto il tifo possibile per Berrettini, ma le Finals si devono conquistare in campo, alla fine il tennis è un odegli sport più meritocratici che ci siano. per quanto riguarda i sorteggi, vero che magari penalizzano da una parte ma poi aiutano da un altra, inutile lamentarsi.
Comunque trovo quantomai ridicolo criticare un 38 enne che fa finale slam, vince ancora Master 1000 e domina un ATP 500 (senza scomodare le vittorie passate), solo perchè decide di non partecipare ad un torneo per lui influenti quando c’è il 5° torneo più importante alle porte
Ritirarsi è legittimo ma non il Lunedì dell’inizio del torneo. Il tabellne senza Federer avrebbe visto Medvedev al suo posto e non Seppi. Scusate se noto una lieve differenza tra i 2.
Amo Federer alla follia ma questo comportamento è antisportivo, a maggior ragione perchè non furtto di infortunio ma solo di una scelta tattica/di calendario.
Bastava comunicarlo 2 giorni prima, quando già la decisione era stata presa…
Il Tennis non è un gioco di squadra, se un Tennista non gioca un torneo,il suo posto viene preso da un altro giocatore. Il “livello” cambia poco quando si tratta dei primi 70/80 al mondo, chi dice il contrario non conosce lo sport. Essere tifosi alcune volte confonde le menti,si giudica con una facilità irrisoria, irridendo a volte con superficialità giocatori che tutto vogliono, meno, essere considerati “imbroglioni” .Essere un po’ più leggeri fa bene a tutti.
@ mmarco82 (#2461824)
è un opportunità per avere sia fabio che matteo alle finals…se fabio va avanti ed in semifinale ci arriva matteo e non rafa, basta che matteo lasci vincere fabio e vanno come 7 ed 8 a londra.. Sogni impossibili!
Non essendo registrato non posso votarvi allora vi quoto entrambi.
Sta a vedere che uno a 38 anni non può gestirsi come crede perché deve chiedere il permesso ai forumisti che non vogliono vedere Monfils a Londra. Tra un po’ cominceranno a criticare anche Sinner per aver battuto il francese solo una volta.
Rimane il fatto che, come ho scritto sotto l’altro articolo di giornata, questi comportamenti (non solo di Federer, sia chiaro) minano la regolarità della competizione e andrebbero, quindi, puniti. Se una squadra di un qualsiasi sport non si presenta a sorteggio effettuato in una competizione, viene punita con la sconfitta a tavolino e, in caso di reiterazione, con penalizzazioni. Si faccia la stessa cosa nel tennis e si vedranno meno comportamenti (scorretti) di questo tipo.
Io non dico assolutamente che a Federer l ha fatto x fare dispetto a Berrettini, è ovvio che di Monfils e Berrettini gli importa 0. Però voi a volte vi limitate a definire campioni solo i plurivincitori slam, per me non è così, e Monfils è un campione, assolutamente in grado di fare semifinale a Bercy con questo tabellone, dove l unico avversario di livello potrebbe essere A. Zverev ai quarti.
Detto questo con Fogna e molti altri il francese è Cmq poco costante e potrebbe anche perdere al 2 turno con Paire x dire.
Certo che la politica ce l’avete messa in mezzo voi due eh…e mi sembra assolutamente fuori luogo. 🙄
Ha giocato 4 ore in tutto il torneo nel challenger di basilea..Pero’e stanco…povero svizzerotto..Pero se c e da fare un esibizione ben pagata con 15 ore di volo in un paese sperduto scommetto che il vanitoso federer non accusa stanchezza ..Ah scusate ha offerto la pizza ai ball boys di Basilea…
Ragazzi prendersela con Federer è ridicolo. Si è comportato come da suoi standard, facendo peraltro ciò che avrebbe fatto chiunque nei suoi panni. Sono certo che avesse perso in quarti o forse anche in semi, sarebbe andato. Ha vinto il torneo, salta Bercy… scelta legittima e a mio avviso giustissima. E quando lo doveva annunciare? Ieri durante la cerimonia coi ball boys?
I Francesi, d’altro canto, non si sono mai vergognati di pilotare un sorteggio. La recente storia dello sport ce lo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio. E in questo caso si sono veramente superati, preparando un girone dantesco per Berretto, e una vera e propria autostrada spianata per il Monfolone (guardate un po’, fra l’altro, il suo H2H con Zverev…).
Detto questo, c’è da giocare a tennis. E Bercy non mi è mai interessato tanto come quest’anno… Si dia inizio alle danze!
Sta iniziando a cagare di fuori il signor federer avrà pagato anche Stan per non giocare
Infatti il colore della pelle di Monfils aiuta le farneticazioni al riguardo.
Platinì ha ammesso anni dopo che avevano pilotato il sorteggio dei mondiali 1998 in Francia facendo in modo che i padroni di casa ed il Brasile (che era campione del mondo in carica e schierava in attacco Ronaldo e Romario…) non potessero incontrarsi prima della finale (cosa che poi avvenne). Ad Italia ’90 noi italiani non facemmo lo stesso magheggio dato che il Brasile avrebbe giocato contro di noi in semifinale a Napoli e di fosse arrivato. Non ci arrivò perchè fù eliminato dal!’Argentina di Maradona che eliminò anche noi in semifinale a Napoli…con Maradona!!! Gli organizzatori sapevano che al 99% Federer non ci sarebbe andato quindi hanno messo Monfils proprio lì aspettando buone notizie che sono puntualmente arrivate!!! Federer non c’entra a lui frega zero di Berrettini o Monfils e certo non gioca o meno per favorire uno o l’altro ma sono gli organizzatori che “ci stanno a provà!”. Speriamo che Seppi possa fermare comunque Gael negli ottavi (Albot non credo sia insormontabile come secondo turno per Andreas). Monfils non mi sembra in formissima quindi è fattibile. Però francesi fanfaroni se po dì? A Roma l’anno prossimo la testa di serie più vicina che possa dare noia a Berrettini dovranno mettere Jacopo Berrettini (che entra come LL al posto di Federer che rinuncia a tabellone fatto!!!).
Standing ovation !
Spero che questo ritira favorisca Monfils che arriverà in finale mettendo a repentaglio la qualificazione del nostro e vediamo se difendere ancora se difendete questo businessman che per Parigi è stanco ma per il torneo esibizione superpagato no.
un bel regalo al suo amico rafa
Appagato da Basilea dove in finale ha avuto un 99 australiano mai entrato nei primi 20 prima di lunedì ? Ma finiamola, Deve vincere i tornei con Rafa e Nole non quelli contro tsitsipas e de Minaur…indoor puo battere entrambi, non deve avere paura. Non posso pensare che quel pagliaccio di Monfils rischia di fregare Matteo a causa di questo forfait!!
Beh federer avrebbe incontrato monfils….vedi un po’ tu se non impatta
A tutti i critici scandalizzati:
– ha appena vinto Basilea ed è quindi bello appagato e rilassato
– con quei 500 punti è sicuro almeno della quarta posizione nella Race e così al Master avrà nel girone o Rafa o Nole, ma quasi sicuramente non Medvedev (a meno di una sua uscita prematura con concomitante vittoria di Thiem, cosa assai improbabile)
– con Bercy non ha mai avuto particolare feeling, l’ha vinto una volta ma negli altri anni è sempre andato così così
– l’anno scorso l’ha giocato e, dopo la battaglia con Nole in semifinale, si è poi visto al Master come è andata (e ora ha anche un anno in più)
– quest’anno vuole evidentemente essere in perfetta forma per Londra e non vuole rischiare acciacchi o infortuni.
Mi sembrano tutte ottime ragioni e non c’è nulla per cui scandalizzarsi
OTTIMA NOTIZIA PER NOI!!! SEPPI LO VEDO BENE PER UN GRANDE RISULTATO! …..non credo che influira’ negativamente sulla lotta di Berrettini per le ATP final…..
Sì ma sta notizia dovevate darla stamattina non a mezzogiorno inoltrato
eh, dal di fuori, quasi tutto sembra una passeggiata, quasi tutto sembra facile
È ovvio che lui pensi solo al suo fisico e a stare bene, come tutti gli altri giocatori del circuito. Però una settimana di riposo prima del quinto torneo più importante dell’anno già c’è, è questo che rende poco comprensibile questa scelta, alla luce anche del fatto che a Basilea ha passeggiato.
Detto questo, lui può fare quello che vuole e non deve rendere conto a Monfils, a Berrettini né, tantomeno, a noi.
@ marvar (#2461672)
Immagino che tu sappia giocare un tennis qualitativamente alto come Roger, per poter valutare l’impegno minimo….io ho visto un tennis stellare.con margini di errore praticamente inesistenti…spaziale…ed io pratico e vedo tennis dal 1984….dimmi che oratorio frequenti… ciao un abbraccio…
per l’utente Mario è complotto
altro ragazzino.. le altrui condizioni fisiche non potete conoscerle e neanche immaginarle
1) Quasi nessuno contento per Seppi, tristezza
2) Berrettini lo date già per sconfitto?
3) Monfils ha già vinto?
Dai eh.
Ha senTito che rafa ha annunciato di sentirsi in ottime condizioni ed ha detto aspetto va che fermo
A scanso di equivoci io non sono nadaliano come pro Federer o Djokovic, ma se a 38 anni non ce la fai a fare una stagione intera regolare, come a 32 o 28, è un problema tuo. Quello che hai fatto hai fatto, non per questo devi essere avvantaggiato da regole ad hoc che ti permettono di saltare tornei a piacimento: è scorretto dal punto di vista sportivo, non sei messo nelle stesse condizioni degli altri. E’ come se a Bolt una volta bollito gli si fosse detto: alle olimpiadi non ti stancare troppo con batterie e semifinali, fai una gara secca in finale, sei stato il più grande meriti rispetto!
Questi ritiri si annunciano sempre all’ultimo anche perché per gli organizzatori stessi e’ meglio così. Non potevano fare un sorteggio differente nonostante ci fosse una probabilità elevata che Federer non partecipasse se arrivava fino in fondo a Basilea. Meglio per Seppi e per tutti gli altri .. un top player in meno a Bercy! Alla fine conta giocare e vincere con quelli che la sorte ti para davanti. La dietrologia non porta punti ne’ gloria.
In una settimana ahahahah
Berrettini se vuole le Finals deve prendersele da solo: se non ha il livello per adesso e non riuscisse nell’impresa si metta sotto per migliorarsi ancora nelle cose che fa meno bene! I top ten raggiunti sono già estremamente importanti e prestigiosi (e a mio avviso gli è già andata di lusso per come ha iniziato la stagione e per quello che ad oggi sa fare).
@ GruPao (#2461679)
Federer non sa nemmeno chi sia Berrettini. Rilassati e torna a seguire il calcio grazie.
In questo caso di tratta di sorteggio però. Nadal aveva il 50% di vedere dalla sua parte di tabellone Federer e il 50% di vedere Medvedev. Per sua fortuna è capitato Federer, poi ritiratosi.
Bisogna avere pazienza con sti ciovani
Che fortuna sfacciata l’altoatesino. Direttamente al secondo contro albot
Speriamo che il nuovo presidente ATP raddrizzi queste storture antisportive che permettono a Tizio Caio o Sempronio di fare i cavoli loro saltando tornei a cui sono già iscritti o tornei a cui andrebbero iscritti obbligatoriamente (master mille) salvaguardando comunque la classifica e quindi la possibilità di andare avanti più facilmente nei tornei che per loro sono importanti (ormai solo Slam o al massimo Finals) e poi ci si lamente della mancanza di ricambi… Naturalmente scherzo, il buon Gaudenzi,sicuramente degnissima persona, fa parte del sistema e il sistema protegge le sue galline dalle uova d’oro: è business in fondo, lo sport, quello vero, lasciamolo al curling.
Quindi Andreas entra al secondo turno?
Eh eh eh sicuramente il nostro sarà stato avvertito prima di giocare il match con Nishioka 😎
Commenti di tifosi più che di sportivi ! Si capisce che sotto sotto c’è l’italico tifo per Berrettini ! E cosa centra Federer con questo ? Se il ragazzo gioca come sta giocando non ha bisogno di psedo aiuti esterni per qualificarsi alle Finals !
Incredibile queste critiche da classici italioti solo perchè così avete meno possibilità di gufare Monfils…Matteo se si qualificherà e lo spero sarà solo per merito suo e questo forfait di Roger è una cosa normalissima che non ha senso buttare tutto questo fango sul Maestro…
@ Peppe (#2461750)
Non posso che farti coro.
Ma quanta rabbia..sempre ad alimentare la cultura del sospetto.
Come se il tabellone di Parigi lo avessero pilotato apposta. Ma state sereni.
Quanta ignoranza in così pochi post! Federer merita solo rispetto per il campione, per l’uomo e per il professionista inattaccabile che è! Cosa volete che gliene importi di Monfils o di Berrettini, Federer pensa al proprio fisico ed asseconda giustamente le proprie sensazioni! Se pensa che necessita di una settimana di riposo prima del torneo più importante del calendario, Slam esclusi, lo fa e non gioca! Arrivate voi a 38 anni in condizioni fisiche tali da far sembrare una passeggiata una vittoria in un torneo 500!
che dire? ormai gioca col contagocce…Nadal ha di che gioire, essere dalla parte di Federer lo vede quasi sempre con la strada verso la finale spianata…andrebbe preso qualche provvedimento…sono comunicazioni da fare prima del sorteggio altrimenti è sempre tutto sfalsato..se Nadal avesse avuto Medvedev sulla sua strada sarebbe stato tutto più complicato…
1-Glielo poteva dire prima!? Si e no. Avere il nome Federer nel main drow anche fino a un ora prima porta biglietti e soldi al torneo ugualmente.2-secondo voi Federer ha fatto un regalo a Monfils perché almeno ci va il il francese al master e non Berrettini? Mi sembra un ipotesi fantozziana. 3-Monfils è tutto meno che un campione, quindi strada spianata di che?
…o anche Fognini-Seppi…
Concordo, oltretutto la partita sulla carta più dura, ovvero con Stan, non l’ha manco giocata!
In effetti poteva anche comunicarlo prima… almeno non avrebbe creato uno squilibrio nella sua parte di tabellone essendo stato rimpiazzato da Seppi come LL.
Cmq vediamo l’aspetto positivo: anche Fognini, se riuscisse a battere zverev agli ottavi, beneficia del forfait di Roger: ai quarti ci potrebbe essere- Fognini-monfils..
altro ragazzino..
Per una volta non sono d’accordo con Federer, considerato quanto poco è stato in campo a Basilea non va certo per la stanchezza quindi poteva tranquillamente annunciare il forfeit già venerdì..
ma no, ragazzino, si deve riposare, ci sono obiettivi più importanti da preparare..
Torneo di Bercy proprio l’ultima delle priorità!
Eh, ragazzini che devono crescere.. dopo i 50 anni impareranno a pensare in altro modo!
complotto.. sorteggio pilotato..
Roger vergognoso. A Basilea ha passeggiato, che senso ha non fare bercy ? Di cosa ha paura? Stavolta anche i fan dello svizzero numero 3 al mondo dovrebbero criticarlo apertamente.
Una leggenda esce dal tabellone, un’altra leggenda entra al suo posto ❤
monfil non passa il primo turno e’ cotto , andiamo andreassssssssssssssss
Iniziamo con queste strade spianate, come ce l’aveva Goffin la scorsa settimana a Basilea.
@ Mario (#2461693)
Doveva andarci per farti contento ?
Che patetico…
Certamente è meglio che un giocatore che decida di non giocare, comunichi prima della compilazione del tabellone. Legato al discorso del falsare o meno, a questo punto anche Nadal ha falsato la corsa al master, rinunciando a Cincinnati e favorendo Goffin che è arrivato addirittura in finale. Purtroppo succede che un po’ tutti i giocatori, facciano in questo modo.
@ Mario (#2461693)
Quanto sei intelligente… che commento darosicone.ah ah ah !a
Gomblotto.
Seppi tds n.1!:)
Ma quanti bei terrori e quante belle paure…Si immaginano addirittura complotti e bussolotti truccati,si arriva a mettere in dubbio la buona fede e la generosità di un maestro trentottenne,tra i pochi rimasti a rendere ancora gradevole questo sport. In questo masochistico paese c’è voglia di aver paura,un cert gusto per il meccanismo dell’autospavento,la paura della paura. Del resto,i nostri pseudo politici volgari e fascistizzanti -è roba di poche ore fa- sulle paure ci vincono le elezioni.
Una volta sotto ce lo ha messo
Chissà se Paire almeno avrà la dignità di scendere in campo. Questo comunque è dedicato a chi pensa sia ancora lo sport più pulito al mondo..
Come volevasi dimostrare… Ma che gli costava ritirarsi prima del tabellone? Stima infinita per Roger ma così falsa la race, e non è una cosa da poco.
pura casualità, che stavolta ha favorito Monfils. Certo avrebbe potuto comunicarlo prima, ma evidentemente dopo la finale di domenica si è sentito stanco e ha dato forfait per prepararsi meglio al Master, rinunciando a un torneo per lui insignificante.
Tutto nella norma, i giocatori hanno il diritto di scegliersi il calendario che vogliono, modificandolo nel corso dell’anno, anche all’ultimo, anche in base ai risultai ottenuti.
Bisogna ammettere che già sabato dopo aver vinto la semifinale sapeva che non sarebbe andato a Parigi. Però forse non sarebbe cambiato nulla, mi pare che il tabellone principale di Parigi sia stato fatto prima. Non sono sicuro
@ Bas (#2461694)
Le tue si rivelano sempre sballate, non mi sorprenderebbe un grande torneo di Monfils.
Ridicolo e patetico federer. Davvero deluso.devono fare quale regola nuova.tipo che tolgono il 20 per cento dei punti che danno del torneo tipo 1000 punti per la vittoria a bercy e se Federer si iscrive e a tabellone compilato si ritira senza infortunio e dopo avere giocato un paio di giorni in un altro torno gli tolgono 200 punti e io farei anche una regola che se ti ritiri da un torneo o per infortunio o per riposarti non puoi partecipare ad esibizioni nel arco dei due mesi successivi
Addirittura!
@ Cri72 (#2461683)
ha fatto bene dopo che vinci un torneo a 38 anni penso sia giusto fermarsi. Grande Roger saggio e longevo.
Certo, ha già un piede e mezzo alle Finals (e già l’avevo scritto l’altro ieri…). Cmq ottima scelta di Roger ed ottimo sorteggio per Gael!
Chi Monfils ? quello che stava quasi per essere messo sotto da Sinner nonostante i tamtissimi errori ?
Complimenti allo sportivissimo Roger per non averlo comunicato per tempo agli organizzatori.
.
Naturalmente Monfils che finisce proprio nel suo spot é casuale.
Non mi sarei mai aspettato Roger che si presta a simili giochi sporchi.
Ha falsato la corsa per il master favorendo un giocatore a discapito di un altro
Non c’era alcun dubbio …
Meglio così. Si rischiava questo paradosso: Federer stanco o dolorante perde con Monfils. Il francese,matto e umorale com’è,si esalta,ci crede e vola dritto in semifinale o in finale.
Race to London falzata!1!1!1!1
Zverev non lo consideri?
Patetico tutti gli anni lo stesso comunicato
Questo è un vantaggio enorme per Monfils, ha la. Strada purtroppo spianata fino alle semifinali.
Preferisce riposarsi? E da quando farsi due voli intercontinentali nel giro di 7 giorni per giocare altrove è considerato riposo rispetto a partite della durata di 1:30 / 2 ore?
A tabelloni compilati, con la probabile connivenza di organizzatori e ATP, è antisportività allo stato puro.
Sarò emotivo perchè questa sua decisione può compromettere l’accesso alle Finals a Matteo, ma gli auguro un altro Wimbledon perso con Match Point!
Le semi*
Che fortuna Monfils, potrebbe raggiungere tranquillamente i quarti e battendo Zverev/Fognini la armi. Il Master si fa complicato per Matteo, anche se questi sorteggi mi fanno un po’ pensare…….
Skandalo!1!1!1!1!1
Poverino ha giocato ben 4 ore nel torneo dell oratorio di casa…