Roger Federer non giocherà Parigi Bercy. Al suo posto entra Seppi
L’annuncio era nell’aria, e questa mattina è giunta la conferma: Roger Federer non parteciperà al torneo di Parigi-Bercy. Dopo il successo nell’appuntamento casalingo di Basilea (il decimo della sua carriera), il 38enne renano preferisce riposarsi in vista delle ATP Finals, in programma tra meno di due settimane a Londra.
Federer si è detto dispiaciuto per la scelta, soprattutto all’indirizzo dei propri tifosi francesi “che rivedrò però il prossimo anno al Roland Garros”, ammettendo però di doversi riposare per “poter rimanere il più a lungo possibile nel circuito ATP”.
Al suo posto entra Andreas Seppi.
Semplicemente volevo farti osservare che nel Medioevo, periodo buio cui vengono spesso addebitati tutti i peggiori mali del mondo, il razzismo non vigeva affatto come normalità (per usare le tue parole). Le discriminazioni allora erano fatte semmai sulla base della religione ed eventualmente del censo, non sul colore della pelle (cosa che caratterizza il razzismo). Le discriminazioni sulla base della “razza” sono molto più recenti e toccano l’apice proprio nei secoli più recenti. Tanto per smentire il sentire comune che il presente sia sempre migliore del passato.
Ma non è che ci sia bisogno di andare a verificare caso per caso, son proprio diverse le regole
Allora nella testa di molte persone, ahinoi, è ancora viva e vegeta…quindi diciamo che c’è ancora? Con “Medioevo” intendevo, ovviamente, gli anni/secoli bui in cui il razzismo vigeva come normalità. Se col tuo commento intendevi invece sostenere il ragionamento dell’utente “Patatagustosa”, allora non perdo ulteriore tempo in discussioni.
Allora è gombloddo
@ Koko (#2461903)
Ma quale nome da setta illuminata… Givaldo Barbosa era un onesto pedalatore da terra battuta,brasiliano anni 80-90.
@ gio’ (#2462010)
Io ho sintetizzato col termine etica di comportamento. Leggi quello che ha scritto Emanuele che ha precisato molto bene e attraverso punti molto chiari tutto il discorso.
Tutto giusto, ma porta pazienza, che c’entra il Medioevo? La segregazione razziale termina nel 1964 (Stati Uniti) o nel 1994 (Sudafrica). In pratica l’altro ieri.
Ma veramente pensate che Federer non sapesse già di non giocare Bercy? Lo sapeva sin dall’inizio, quindi era venuto a comunicarlo prima.
Ogni settimana c è un torneo e i tennisti si regolano cosa giocare e quando riposarsi,capita molto spesso che chi vince un torneo si ritiri da quello successivo , soprattutto se poi c è n’è uno più importante. Ovviamente se non ci fosse stato il problema Londra,i post sarebbero stati 2/3
A quale accusa ti riferisci? “Compagno di merende che mangia sulle spalle dei concittadini” o “Parassita che non paga le tasse”?
L’ultimo, Shanghai. (3 vs 14)
Ripeto, magari non c’è nessun gombloddo, ma co ‘sta storia delle tds ti stai arrampicando su uno specchio rotto.
Ho controllato, a Roma è stato come dici tu ma a Cincinnati Roger era tds numero 3 e ha incontrato basilashvili tds n. 15, quella di Roma deve essere stata una coincidenza
Straquoto aggiungendo che a Wimbledon non ha fatto solo finale ma è arrivato a due matcpoint da Fenomeno e poi l’ha buttata via.
Posa il fiasco please…
Ma lascialo perdere, sta delirando… vanno avanti a forza di luoghi comuni ed offese… alcune anche datate…
@ SUPERPEPPE (#2462015)
La stagione di Federer a mio avviso è stata media, non male vista l’età ma neanche ottima perché Rafa e Nole si sono equamente divisi i 4 slam. Ma ovviamente Nessuno discute la grandezza di Roger, poi io reputo Rafa più forte tu magari no ma non è questo il punto. Siamo partiti dal forfait di bercy che a mio avviso non è stato corretto. Tu hai criticato il mio post in cui sostenevo cio dicendo che scrivevo cazzate. Nessuna polemica personale da parte mia ma non vedo dove sia la cazzata. Roger sapeva di non andare a bercy, poteva cancellarsi prima dei tabelloni. Tutto qua
Roger domani ti chiameranno per andare a giocare un esibizione ben remunerata a singapore con 15 ore di aereo.. Scommettiamo che passa la stanchezza???
Allora mi spieghi perché in ogni master 1000 la testa di serie numero 3 incontra sempre la 13 negli ottavi?se verifichi e trovi qualcosa di diverso dimmelo per favore
@ becu rules (#2461913)
Tra l’altro, oltre che falsare il tabellone, ci saranno tantissimi tifosi che hanno comprato il biglietto solo per vederlo e saranno giustamente incavolati
Ma porca.. ma se monfils è testa di serie numero 13 è normale che vada con la testa di serie numero 3 che in questo caso era Federer….che vi devo diró…sarò handicappato io ma non vi seguo…
Non funziona come pensi tu, vengono sorteggiati anche le posizione delle teste di serie, altrimenti la prima tds giocherebbe sempre con la trentaduesima, la seconda con la trentunesima etc etc…
Adesso a parte tutta la discussione in cui non voglio entrare,
ome si fa a lanciare un’accusa simile ? vi conoscete?
Ripeto che vincere quattro tornei (3 atp 500 e un 1000) e fare finale a Wimbledon a 38 non è cosa da poco. Come si fa a dire che la sua stagione è negativa.
QUESTO A 38 ANNI CONTINUA A VINCERE TORNEI E AD ESSERE COMPETITIVO NEGLI SLAM (da ricordare la semifinale al RG dopo 3 anni di assenza dalla terra).
Voglio proprio vedere se Rafa e Nole saranno così competitivi a 38 anni.
Ps. Comunque a Basilea, il futuro n 1 lo ha battuto in semifinale e non in finale
@ Sandro (#2461995)
La polemica mi sembra sia sul “quando” si è cancellato e non sul “perché” (che sono esclusivamente cavoli suoi, direi…). Ripeto che, secondo me, venerdì non aveva ancora alcuna ragione, previsione o speranza per decidere se ritirarsi o meno.
Zambro rilassati. Sei teso perché Rafa e Nole nel 2019 hanno vinto 2 slam e sono vicinissimi al tuo Roger che non ne ha vinto manco uno ? Dai ha vinto halle e Basilea, se sei contento così mi fai pena…
Assolutamente ottimo commento. Qua in Francia devono provare a fare andare monfils alle finals è chiaroced evidente che monfils doveva finire nelli spot di federer, ed era altrettanto chiaro che roger a parigi non ci sarebbe andato. Ora io spero che Andrea seppi possa mandare pagliaccio a casa
Illuminami tu allora se ne sei capace. Vuoi che ti dica che a Basilea ha vinto un torneo difficilissimo battendo in finale il futuro numero 1 al mondo ?? Secondo te il suo forfait a bercy a tabellone fatto e’ stato corretto? Le cazzate le dici tu caro mio quando non ammetti che Roger qiestanno ha vinto solo tornei di secondo ordine.
Infatti che roger al 9º per 100 si ritirava era chiaro a tutti che non ci prendano per il culo. Giusto giusto di 16 spot monfils giusto là va a finire, ma mi facciamo il piacere
Primo punto: non è che i mostri sacri non possano mai essere criticati, non c’è una professione di fede o un dogma che escluda questa cosa;
Secondo punto: il “l’hanno fatto anche gli altri” è evidente che non possa essere un parametro per giudicare: la maggioranza non dà ragione, semplicemente indica la maggioranza;
Terzo punto: Federer non è stato in questo caso un mostro di correttezza, ancor di più (e non prendiamoci in giro) che una volta andato in finale a Basilea aveva già sicuramente deciso, così come dopo la vittoria: poteva cancellarsi una manciata di ore prima così da consentire il riordino del tabellone;
Quarto punto: Federer non ha agito contro le regole, ha fatto una cosa che poteva fare, non correttissima ma legittima, si evitino anatemi.
In un mondo libero e democratico tutti possiamo fare quello che vogliamo senza ledere i diritti altrui. Mi sembra che Roger poteva ritirarsi quando voleva o prima doveva chiederlo a tutto il mondo?
Nadal sì é ritirato da Cincinnati dopo il tabellone,il serbo se non ricordo male lo fece dopo un sorteggio con Nadal e Federer dalla stessa parte. Nel loro piccolo anche i nostri di sono ritirati da tornei dopo i sorteggio. Se un tennista salta tornei importanti non prende punti e soldi ed è già penalizzato così,perché per recuperare poi deve fare tanti punti in altri! Polemica senza senso
Paga le tasse e poi, forse, potrai permetterti di rivolgermi la parola, parassita.
Invece sbagli – gli incroci fra teste di serie non sono fissi, ormai da molti anni. Non è più come un tempo che la 1 giocava con la 16 in ottavi e con 8 in quarti, la 2 con la 15 poi con la 7 e così via. Infatti secondo quella logica la 3 (Federer) avrebbe dovuto beccare la 14, e non la 13 che è Monfils (…e Monfils avrebbe beccato Medvedev negli ottavi!)
Insomma, a voler pensar male, margine di “pilotaggio” ce n’è. Poi, figuriamoci, magari è tutto puramente casuale.
@ gio’ (#2461962)
Non ho detto che gli altri lo possono fare, che Nadal è stato corretto. Lo so benissimo che succede. Credo che nella vita ci voglia un’etica di comportamento che valga per tutti e sarebbe bello se la si seguisse.
Federer è in gran forma, potrebbe giocare e questo vale anche per Nadal che se non ricordo male saltò Cincinnati lasciando aperto il tabellone.
A 38 anni si possono anche lasciar perdere i meri calcoli sul che cosa conviene fare. Giocare a Parigi non gli farebbe che bene visto come ha giocato ieri e tutti sarebbero contenti a partire dal pubblico. Questo è un tabellone “barato” e se Matteo (ma varrebbe per chiunque) dovesse uscirne con le ossa rotte non è giusto.
A dire il vero ha battuto i due nextgen più forti, attualmente n.1 e n.2 della Race to Milan. Medvedev ha quasi 24 anni, non rientra più nella categoria…
É uno che parla di meriti un po’ a caso
Il complotto non c’è ovviamente…. Sono semplicemente tifosi italiani medi
Purtroppo qui Federer é mancato di serietá e professionalitá.
Se avesse avvisato per tempo, la terza testa di serie sarebbe andata a Medvedev.
Adesso invece Monfils ha uno spot da far ridere i polli e strada spianata per la semifinale
Di strano c’é che gli organizzatori sapevano del forfait di Roger e Monfils é finito guarda caso nel suo spot piuttosto che in quello di Nole o di Medvedev.
La notizia positiva è che entra Seppi in tabellone. E chissà che non faccia lo scherzetto a Monfils…;-)
Ma scusate,come si può parlare di sorteggio pilotato?le teste di serie si basano sulla classifica atp,in base alla classifica Federer e monfils sono capitati nello stesso spot,cosa c’è di pilotato?o mi sfugge qualcosa che non conosco o veramente sono preoccupato per quello che scrivete…aiutatemi a capire dove sarebbe il complotto perché faccio fatica,davvero chiedo lumi
@ Rob67 (#2461935)
Roger ha sbagliato punto e basta.
1) ha sempre detto che era indeciso se partecipare o meno, in base a come andava Basilea.
2) il tabellone di Bercy è stato sorteggiato venerdì sera, prima quindi della semifinale con Tsitsipas e della finale di ieri.
Mi spieghi perché già venerdì si sarebbe dovuto cancellare?
Cosa ha fatto Nadal l’anno scorso? Con l’aggravante di essere tds n.1 e di aver quindi lasciato gli altri 2 dalla stessa parte di tabellone, in più con in ballo anche il primato del ranking e senza aver giocato la settimana precedente… Mah!
@ Spider 99 (#2461797)
che ignorante sei ….ti rendi conto delle cazzate che dici? Federer ha 38 anni e deve salvaguardare il fisico per poter giocare piu’ a lungo possibile..lo capisci o sei de coccio!!! Poi se per voi beoti tifosi dei due cavernicoli Basilea è un torneo oratorio, be avete dei grossi problemi mentali….
Cacchio che gran fortuna hanno i parigini.Al posto di un mezzo ometto entra un uomo vero.
Redazione la entry live?
@ Sandro (#2461931)
il regolamento lo prevede quindi non c’è niente da discutere, poi sinceramente quante volte lo hanno fatto i vari Djokovic e Nadal …dai su per favore, non scherziamo…..
Preferisco vedere il grande tennis di Roger e Delpo in esibizione in sudamerica che non il gioco di due spatolari che occupano le prime due posizioni.
A mio parere non c’entra se ha favorito più o meno Monfils…. il tabellone in generale dovrebbe essere fatto solo dopo che è scaduto il termine per evenutali rinunce (salvo infortnuni documentati).
Qiesto servirebbe a sorteggiare un tabeillone più equo per tutti quelli che effettivamente parteciperanno.
Sicuramente un giocatore ha il diritto di rinunciare, ma solo dopo la rinuncia si devono redistribuire le teste di serie e fare i tabelloni.
Creerà qualche complicazione in più, ma in un 1000 ci sono in ballo monte premi pesanti che possono condizionare l’intera stagione di un professionista.
Quoto in pieno, da tifoso di Federer….
Tutti fenomeni qui a commentare la condizione atletica del fenomeno Roger e criticarlo per la non partecipazione ad un torneo alla longeva età di 38 anni. Peccato che anche grazie alla sua accurata programmazione sia tra i migliori a quasi 40 anni. Gli stessi detrattori magari sono gli stessi che dopo un ora al circolo non si presentano in campo per giorni …
Lo dico a quelli che si sono schierati incondizionatamente a favore di Federer. Non stiamo discutendo se lo svizzero possa decidere di saltare un torneo per meglio preparasi alle finals. E’ ovvio che lo possa fare ma sarebbe stato corretto dichiararlo prima, non solo nei confronti dei suoi colleghi ma anche del pubblico. E’ giusto precisare a chi dice che non è il primo e non sarà l’ultimo che è l’ultimo torneo di stagione, quindi ha una valenza particolare. Se poi ha deciso questa notte perché ha sentito un risentimento muscolare….. allora il discorso cambia.
@ Spider 99 (#2461731)
Vergognoso sarai tu! Chi conosce un po’ Roger sapeva benissimo che se avesse vinto Basilea non avrebbe poi giocato a bercy
Seppi batterà monfils…
Grandi fatiche di Ercole Lo Svizzero ahahahah
Da grande tifoso di Roger, quoto tutto, non si è comportato in maniera corretta, anche perchè le regole (non solo a lui) glielo consentono, visto che il suo forfit era nell’aria da giorni. Dovrebbe esistere una semplice regola che limita al sabato precedente la possibilità di ritiro da un torneo al quale si risulta iscritti, in modo da poter allineare le teste di serie e non causare buchi nei tabelloni già sorteggiati, pena multe salatissime a chi sgarra
Cioè, in pratica ti soffermi sul fatto che Roger ha dato forfait per paura di affrontare Nole e Rafa!?
E poi sminuisci la sua vittoria a Basilea, dove comunque ha affrontato il next gen più forte, dopo Medvevdev, ovvero Tsitsipas (che solo una settimana fa ha sconfitto Djokovic e che ha battuto anche il tuo Rafa quest’anno, sulla terra per giunta). Ma ti rendi conto della pochezza dei tuoi commenti??!!
Non è che i mondialisti (amici di Givaldo nome da setta elevato-illuminata) sorosiani/brillo-pardisiaci fiscali-junkereschi fucsia siano meno fascistizzanti eh!
Quante cazzate in un solo post!!
Scusami se te lo dico ma la qualità dei tuoi commenti lascia molto a desiderare
Motivo scusa?
Se ci fosse stata la Laver Cup o un esibizione dall altra parte del mondo in cui ti ricoprivano di soldi ci andavi di corsa. Sei tanto forte quanto avido di soldi e io sono felice di non averti mai tifato in vita mia!
Unico commento intelligente letto finora.
Complimenti per la frase razzista. Come fa ha passare questa roba?
Disgusto totale. Questo è lo schifo che andrebbe criticato, ma a molti va, evidentemente, bene.