Decima vittoria nella sua Basilea per Roger Federer
Roger Federer, a 38 anni, è andato a conquistare il suo decimo titolo agli Swiss Indoors nella sua quindicesima finale giocata. E lo ha fatto battendo con un doppio 6-2 in poco più di un’ora il giovane Alex De Minaur (ATP 28), che quando Roger esordiva alla St. Jakobshalle aveva soli otto mesi.
Il numero tre al mondo non ha incontrato particolari problemi contro il ventenne australiano, apparso forse piuttosto contratto, nonostante in questa stagione non avesse mai perso un ultimo atto, coi tre tornei conquistati a Zhuhai, Atlanta e nella sua Sydney. Dopo aver piazzato un doppio break nel primo set, Federer ha infatti messo le cose in chiaro anche nella seconda frazione andando a rubare il servizio all’avversario alla prima occasione, mettendo così la parola fine ad un match, di fatto, senza storia. Per il fenomeno rossocrociato è il 103o titolo in carriera, il quarto in questo 2019.
La partita punto per punto
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2019, Roger Federer
@ giucar (#2461081)
nel 2020 considerando che uno tra IW e Miami lo vince, 1 slam (tra Wimbledon o AO), Dubai, Halle, Basilea,Cincinnati e siamo quasi a 6 …..secondo me ci arriva a 110
Regale!
Ma se a 38 anni ha vinto 3 atp 500 e un 1000, senza contare la strepitosa (e dolorosa) finale di Wimbledon, come fai a dire stagione negativa!!
Secondo te Rafa e Nole riuscirebbero a fare tutto questo a 38 anni??
alla sua età, gioca una settimana a livello altissimo strapazzando tsitsipras e deminaur.
quest’anno avrà il rammarico dei quarti degli AO e della finale di wimbledon, due partite che poteva portare a casa.
lo avrà lui, noi spettatori possiamo solo ammirare e applaudire
Dove devo firmare?
Challenger?!? O.o
Guarda che quelli non contano… contano solo i tornei del circuito maggiore.
E nel frattempo gli altri vincono slam e lo superano…caro Raul Roger deve mantenere il primato negli slam vinti per essere il goat, quella è l’unica statistica che conta…se prox anno vince Dubai halle e Basilea ma Rafa e Nole vincono gli slam mica saresti sodisfatto…prendi quest’ anno ha vinto 3 500 e 1 1000 ma la stagione è negativa per Roger perché i suoi due rivali gli hanno Rosicchiato 2 slam ciascuno…
Per il record di Connors sarà dura… Certo se gli interessasse veramente potrebbe fare anche dei 250… O magari, nel 2021 giocare, così per sfizio dei challenger in svizzera, tanto per arrivarci. Chissà..
Ma va ? Ha vinto il torneo di Basilea ? Sai che non l’avrei mai detto ? 😛
THE BEST!!!!!!!!!
Federer è poesia pura. È bello da vedere sempre.
Il canguretto non puó stare nei primi 10. Troppo leggero. Direi che stabilmente 15 é la sua posizione.
Cavoli, lavori anche di domenica?
Bravo Roger, ora vai a bercy e ferma la corsa di Monfils.
Master poi nel 2020 Dubai Halle Wimbledon Olimpiadi Basilea e Master 2021 con corona di Goat data durante la premiazione.
Forse magari anche Wimbledon ? Finale….scusa se e’ poco !!! Vincente fino a 60 anni non direi, comunque gli avversari appena lo vedono iscritto preferiscono fare altri tornei piuttosto di fare una figura di….scherzo ma, non troppo ! Ok ho letto ora che hai detto al netto….ma, cmq tanta roba !
Se gli interessasse davvero quel record, giocherebbe tutti 250, no?
Le sue lacrime a dimostrazione della grande sensibilità di questo indimenticabile CAMPIONE!
Dipende se ci tiene al record. Se non ci tiene nel 2020 fa tornei principali ed olimpiadi e smette, senza arrivare a 109, se ci tiene si “abbassa” a qualche 250 e magari fa qualche capatina anche nel 2021 e li supera
6 o 7 titoli non sono pochi in una sola stagione: non sarebbe male metterne un altro già quest’anno…
@ Givaldo Barbosa (#2461155)
Se non capisci di tennis non è un problema nostro.
Grande Maestro,coi passanti in controbalzo
. E dire che c’è ancora chi riesce a guardarsi una partita di Nadal e di Djokovic,più monotoni di un orario dei treni.
Ha dimostrato che il suo gioco da manuale e’ finora il tennis piu’ vincente. Anche i suoi colleghi lo considerano il piu’ grande della storia e non e’ sicuramente solo per i trofei vinti ma, perche’ gioca alla perfezione. Inoltre e’ anche il Re del tennis e si vede l’aristocrazia, non suda mai !
Avete informazioni sui vincenti e i gratuiti di questa partita?
Bravo anche De Minaur un 2019 con 3 atp 250 e una finale atp 500. Sarà un futuro top 10
@ giucar (#2461081)
Se non vince un altro torneo quest’anno la vedo molto dura il prossimo vincerne 6,però non si sa mai! Forza Roger!
103 e non per tutti
Il prototipo del tennista e del campione. Immenso!
Federer a Basilea vincerà fino a 60 anni! De minaur troppo leggero per mettere in difficoltà il campione svizzero tra l altro molto riposato avendo giocato pochissimo. Al netto del dramma londinese la stagione di Roger resta ottima: a 38 4 titoli in stagione di cui 1 1000 e 3 500. Spero davvero che decida di andare a Bercy se no si rischia un tabellone sbilanciato come accadde a Cincinnati per colpa di rafa.
Secondo me Federer potrebbe rimanere nella storia come il giocatore che ha vinto più tornei.
Una passeggiata di salute non troppo impegnativa per Roger.Basilea sarà sempre una delle sue certezze.
un’altra grande vittoria, 4 titoli anche quest’anno aspettando Parigi (se ci va) e le Finals, abbiamo capito che anche nel 2020 giocherà con tanto di Olimpiadi e Roland Garros, i 109 di Connors, salvo sorprese, saranno eguagliati o superati.
Bellissima premiazione ❗ Tutta da vedere. Grande Roger, complimenti a De Minaur anche. Godiamoci questo immenso tennista, xchè siamo agli sgoccioli, ma sono sgoccioli d’oro ❗