Matteo Berrettini e la situazione ATP Finals
27/10/2019 12:28 50 commenti
Da Giorgio Spallutto su Twitter apprendiamo cosà dovra succedere o non succedere a Matteo Berrettini per qualificarsi alle ATP Finals di Londra.
Ecco gli abbinamenti per il torneo di Bercy.
TAG: Matteo Berrettini
Io spero vinca il torneo Wawrinka
Federer rinuncia a Bercy… 🙁
Lo scopriremo quando Federer deciderà cosa fare. Ma dobbiamo scoprirlo noi invece “qualcuno” può già saperlo ed ecco spiegato il tutto. Platinì disse che per i Mondiali in Francia del 1998 taroccarono il sorteggio per non fare incontrare Francia e Brasile prima della finale (cosa che poi puntualmente accadde). È vero che il calcio ed i Mondiali sono più importanti di Parigi-Bercy e Monfils al Master di Londra (dove comunque perderebbe 3 partite su 3 garantito) ma sai com’è “a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca”!!! Poi se Federer gioca ed annienta come deve Monfils (perchè allo stato di forma attuale proprio non c’è match…se mai ce ne potesse essere mezzo tra Monfils e Federer) chiedo scusa ai francesi per aver pensato male.
Rublev lo ha battuto sia agli us open che a vienna.
É chiaro, é un avversario tosto e difficile peró Matteo sembra avere trovato la chiave per batterlo cosi come Khachanov che quest’anno ha battuto 2 o 3 volte nel giro di poche settimane.
Tsonga ormai non puó piu far paura. Matteo se gioca determinato e sicuro puó e deve arrivare ai quarti con Nadal.
Bautista gia al 2 turno potrebbe andare fuori con De Minaur che in questo momento é forse il giocatore piu in forma. Dovesse lo spagnolo superare De Minaur avrebbe Tsitsipas, che sembrerebbe avere ritrovato la forma.
Il problema é Monfils. E l’eventuale forfait di Roger. Se Roger gioca , lo fa fuori agli ottavi. Altrimenti il francese lo vedo in semifinale
Bautista é cotto e ha nella sua strada De Minaur Tsitsipas ( che sembra essersi risvegliato ) e djokovic
L’unico reale pericolo é Monfils. Gioca in casa e se federer dará forfait avrá la strada spianata per la semifinale con Nadal ( o lo stesso Berretto ).
E’ che se Kachanov bissa il successo di P.Bercy 2019 è dura.
Non ho sott’occhio la situazione, ma se Kachanov ha dentro qualche punto pesante alle ATP finals 2018 allora la storia cambia un attimino.
Infatti dopo P.Bercy escono pure i punti delle ATP Finals 2018, se non sono cambiate le cose.
Esempio : se uno vince P.Bercy e poi le ATP finals l’anno dop dovrebbero uscire tutto d’un botto 2500 punti rimpiazzati solo con i punti di P.Bercy.
Infatti alle ATP Finals si accede contando i punti prima delle ATP finals, nella race, che coincide con l’ATP Entry System, che fa uscire il punteggio delle ATP finals la settimana prima !
Ottime probabiltità di farcela.
Ripeto quello che ho scritto 6 settimane fa :
Ha compiuto un’impresa storica tennistica per quanto riguarda il nostro tennis, e non era facile affatto, nel quale ci riesca.
Era più facile mettere insieme qualche vittoria nelle partite, qualche quarto di finale nei tornei, che piazzarsi in queste semifinali di fine stagione.
Ce la farà ? Non ce la farà ? Bravo e complimenti a Matteo Berrettini che sarà anche contento che proprio adesso ha segnato Ciro Immobile alla Fiorentina.
La Race conta solo i risultati 2019. Bercy 2018 non c’entra nulla. Considera anche che khachanov lunedì 4 novembre sarà 15-16 atp e Matteo potrebbe essere 8!
E l’aritmetica e l’algebra invece ?
La Geografia ?
No, perchè poi invece i votacci che prendevo a skuolla erano proprio un’opinione invece ! Purtroppo ! 😮
E, occhio che secondo me Parigi Bercy è un ATP 1000 …
se va in finale è qualificato matematicamente …
… e chi glielo va a dire ai tre mangiaslam ???
Deve spingere come sta facendo da 6 mesi il resto è noia tonga e rublev gli Sn inferiori e tt nelle sue mani
Naturalmente spero che Matteo vada alle Finals e in questo momento è più dura arrivarci per gli altri che non per lui… Tra l’altro mi sembra che attualmente sia quello messo meglio fisicamente, mentalmente e tennisticamente, quindi perché essere negativi… Se poi qualcuno degli altri suoi concorrenti sarà in grado di fare uno di quei risultati elencati sopra che estrometterebbero Matteo dalle Finals vuol dire che l’avrà meritato più di lui e quindi sarà giusto così…
Vinci la prima e vai dalla Regina!
Quindi: se Federer si ritira, hanno taroccato il torneo; se Federer non si ritira, non hanno taroccato il torneo. Insomma: l’hanno taroccato o no il torneo??
dobbiamo sperare che Federer giochi a Bercy e soprattutto che Tsitsipas sia in gran forma per far fuori Agut
Monfils senza Federer potrebbe davvero arrivare lontano…
Bautista Goffin e Monfils nelle ultime settimane sono quasi “groggy”. L’unico che ha la capacità di bluffare per sparare tutte le cartucce a Parigi è Monfils (se si ritira dal torneo Federer a Parigi hanno taroccato il sorteggio alla grandissima…) che giocando in casa sa che verrà sostenuto dal pubblico. L’unico pericolo “semi reale” è lui. Gli altri non sono in grado di fare exploit in questo momento perchè lo avrebbero tentato questa settimana dove portano guadagnare punti più facili. Se Federer rimane e non da forfait Monfils è spacciato!!!
Dal Monviso alle Valli di Comacchio ?
Sei il mio mito;))))
@ GinoLaPone (#2460949)
Studia le regole e come funziona la race, inutile sparare delle cavolate a vanvera
Parigi sarà soprattutto un torneo a eliminazione.
Io Vedo un Po tutti cotti forse berrettini è uno di quelli più in forma
Posa il fiasco
Lunedì a Khachanov scadono i 1.000 punti di Parigi Bercy dello scorso anno e partirà nelle retrovie per la Race (che considera solo i risultati del 2019). Al russo potrebbe anche non bastare bissare la vittoria dello scorso anno
L’hanno tolto dall’articolo!
Male che va, non vedo come bautista possa superare agli ottavi Tsitsipas.
Il Viaggio Basilea – Parigi è una passeggiata mica deve attraversare il mondo. Domani riposa, martedì vince il primo match e merc se la gioca con lo spagnolo. Se perde giovedì sarà tsitsipas che potrà regalare la Finals a Matteo che martedì avrà un match molto molto duro.
@ Tomax (#2461011)
Bautista può farcela? Ma se è letteralmente cotto…Bautista non riuscirà a sopravanzare Matteo
@ GinoLaPone (#2460949)
Mi sa che ti sfugge qualcosa!
Le motivazioni faranno la differenza. Berrettini lo vedo almeno nei quarti di finale e non penso che Bautista e MOnfils arrivino in semifnale….
@ Spider 99 (#2460934)
Bautista può farcela per me.monfils più difficile.deminuar giocherà martedì essendo in finale a Basilea speriamo non accusi la fatica. Oggi poi viaggio poi martedì e mercoledì con bautista.almeno che lo stanchi per il greco, anche se quest’ultimo non mi sembra al massimo.temo molto bautista ai quarti. Bisogna vincere un complicatissimo primo turno
@ Wimbledon (#2460854)
Spalluto la voce del tennis? Con quel trombone di voce è una voce da soap opera, altrochè del tennis 😀 😀 😀
Ma non si dovrebbe aspettare a vedere come finisce la finale di Vienna?
Per esempio se vince Diego.
Ma c’è ancora la riserva per le Finals?
Io devo capire perchè nessuno mette
Karen Khachanov che è attualmente n.8 del ranking con 5 punti davanti a Matteo. Per ora mi risulti che ci va il russo, anche lui 23enne, agli atp finals. Comunque è davvero un sogno vedere un italiano nella top 10 dell’atp e se ci va anche Fognini penso non succedeva dai tempi di panatta, anzi in quegli anni bertolucci si fermo’ al n.12 e panatta al 3. E poi dietro scalpitano tanti giovani (sinner su tutti) e abbiamo 8 italiani tra i top 100. mai successo prima.
@ Davis2019ITA (#2460882)
1000 il vincitore, 600 il finalista e 360 i semifinalisti.
1000 – 600 – 360 –
@ itf expert (#2460866)
Per me Può entrare anche se perde subito. Non vedo bautista nei quarti e neanche Monfils in semi. Poi però tutto può accadere perché concordo che è un torneo anomalo.
E se De Minaur fa l’impresa oggi e poi sbaraglia tutti anche a Parigi? 😉
@ itf expert (#2460844)
Se vince la prima partita direi che è fatta. Se perde invece credo che vada bautista per soli 5 punti e sarebbe una beffa pazzesca
Dajje berri te la meriti la qualificazione,sei educato,sei forte,sei Romano,è sei molto giovane,bravissimo comunque vada.
Il match di essordio può spostare molto…se vince l’accesso al master supera il 50%…viceversa è più probabile che l’8 posto vada a qualcun altro…
Il primo turno chiaramente sarà tutt’altro che semplice..60% di probabilità per lui!
@ Antosantos (#2460827)
Quanti punti prendono vincitore,finalista e semifinalista di Bercy?grazie
Beh, se un fab 3 arriva ai turni finali di un torneo, è chiaro che, se non rischia infortuni, tira sempre fuori “l’istinto killer” per vincerlo. Però di solito i qualificati al Master giocano a Bercy in stile “gioco al minimo e cerco solo di non infortunarmi”, anche perchè in quale altro torneo master 1000, se i top 3 vi partecipassero da “convinti”, si vedrebbe una vittoria di Sock?
Non mi pare che Federer l’anno scorso venne in modalità vacanza dopo aver vinto Basilea. Ricordo che giocò una semi finale incredibile contro Nole
Da ragazzo non vedevo l’ora di finire l’esame di statistica per andare a giocare a tennis…
Poi vengo nel sito e l’incubo dei calcoli si ripropone…
A parte gli scherzi, un plauso a Spalluto, la “voce” del tennis, che ha sintetizzato oltre ogni dubbio tutte le possibili combinazioni.
Se esce all’esordio è quasi fuori dalle Finals, vincendo invece le possibilità si alzano di parecchio. Deve dare tutto in quella partita!
E’ stato molto sfortunato nel sorteggio perché troverà gli unici due giocatori che saranno un ostacolo di livello massimo = Rublev “arrabbiato” per la sconfitta a Vienna oppure Tsonga che, in casa sua, se avrà superato l’ostacolo russo sarà inarrestabile. Le probabilità poi non sono tantissime, perchè Monfils e Bautista (ed anche qualche outsider, vedasi i casi di Sock e di Khachanov) hanno cmq buone probabilità di vincere o di fare almeno semifinale, visto che i qualificati al Master (e perfino i fab 3!) vengono a Bercy in modalità quasi-vacanza (e con Roger e Thiem che probabilmente daranno forfeit, oppure saranno cmq “spompati”, dopo le grosse fatiche dei tornei 500). Insomma, se si qualifica farà di certo l’impresa più grande della carriera!
È tutto ancora aperto, ma la presenza di Roger, Rafa e Nole semplifica molto la vita al nostro portacolori. Ha fatto tre semi negli ultimi quattro tornei (tutte di altissimo prestigio)… se la merita più di tutti questa qualificazione.
La matematica non è un’opinione. 2750/2850 e vai a Londra. Lo dico da 3 settimane…
Quindi se passa il 1° turno è molto probabile la qualificazione alle finali