Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti ha vinto questa mattina per la seconda volta consecutiva il torneo ITF di Antalya ($15,000, terra).
L’azzurro, al secondo successo in carriera nel circuito future, ha superato in finale il russo R. Slobodchikov in due set.
La partita punto per punto
ITF Antalya
R. Slobodchikov [4]
4
1
L. Musetti [3]
6
6
Vincitore: L. Musetti
Servizio
Svolgimento
Set 2
L. Musetti
0-15
15-15
15-30
30-30
40-30
40-40
A-40
1-4 → 1-5
R. Slobodchikov
15-0
15-15
15-30
30-30
30-40
1-3 → 1-4
R. Slobodchikov
0-15
15-15
15-30
30-30
30-40
0-2 → 0-3
Servizio
Svolgimento
Set 1
R. Slobodchikov
15-0
30-0
30-15
30-30
30-40
40-40
40-A
4-4 → 4-5
L. Musetti
0-15
15-15
30-15
30-30
40-30
4-3 → 4-4
R. Slobodchikov
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
40-40
A-40
40-40
A-40
40-40
A-40
ace
1-3 → 2-3
L. Musetti
0-15
0-30
15-30
30-30
40-30
40-40
40-A
df
40-40
A-40
1-0 → 1-1
Non e’ possibile leggere i commenti ad un qualsiasi articolo senza trovare qualcuno che litiga.
Lasciamo al calcio le diatribe.
@ itf expert (#2461215)
non dimenticare che con le nuove regole quest’anno i challenger sono stati più abbordabili e nella prima parte di stagione i future sono stati imbarazzanti. lo scorso anno Sinner ha fatto tanti future proprio per acquisire un livello di gioco da pro. in allenamento già dallo scorso anno dava regolarmente la paga a Coric. tanto che io sono convinto che la ace assurda di separarsi da piatti sia dovuta alla pressione di Sinner che lo avrebbe relegato a numero 2 del team, e non ho mai creduto al fastidio per la Sharapova. quindi i paragoni lasciamoli stare. Musetti non é andare male nei challenger, però forse rischiava di chiudere l’anno giocando troppo poco. questi tornei servivano proprio per giocare, ritrovare il ritmo partita e un po’ di fiducia. poi sono arrivate addirittura 2 vittorie e una bellissima striscia vincente, tutto di guadagnato
@ Boris (#2461441)
conclusione del previsto post;
paragoni assurdi che magari portano anche sfiga
come si può paragonare Musetti a quinzi a livello di gestione? Musetti, giustamente, non ha mai cambiato staff. ha solo aggiunto da un paio di anni la collaborazione con Tirrenia, tipo BBB. Anche la collaborazione con Muratoglu è poco più di una supervisione e un’ottima opportunità per il futuro commerciale e organizzativo. esattamente il contrario di quinzi che appena arrivò tra i pro non ha mai capito come gestirsi. È chiaro che Piatti da maggiori garanzie, ma anche il modello BBB (Coach storico, Santopadre, più Tirrenia, Rianna. piccola nota personale: da giudice arbitro e da appassionato non ho mai amato questa Federazione e i suoi metodi. però bisogna riconoscere che il progetto under 23 sta dando risultato importanti, anche perché secondo me Rianna è uno dei migliori insegnanti di tennis a livello internazionale. quindi per favore non fate paragone
@ itf expert (#2461215)
ti sei dimenticato di Francesco Forti, visto che hai citato quasi tutti potevi inserire anche lui
@ Marco (#2461191)
Tutt’e due immensi e speriamo di vederli in futuro spesso insieme su grandi palcoscenici. Rispondevo solo a chi parlava di un livello di musetti superiore a quello di sinner. Ho visto sinner-musetti dal vivo e li ho visti separatamente piu’ di una volta. Il gioco di musetti e’ spettacolare e come dice itf expert ci vuole sicuramente piu’ tempo per emergere, potenzialmente sara’ il prossimo federer :)…ma la velocità di palla e il timing di sinner è già ora una garanzia di grandi successi!!! Speriamo che saranno due fenomeni e goderci finali che nessun italiano ha mai potuto applaudire!!
Bravo Lorenzo, pratica archiviata!
Spero di vedere a febbraio uno scatto di velocità.
@ Pino (#2461160)
2 forti giocatori
Meglio di Guinness una buona stout irlandese, la Chimay per carità, la lascio ai frati.
Finora l’unica partita tra sinner e musetti è stata una battaglia finita 67 76 63 per Sinner…ora mi verrete a dire che sinner era stanco perché ha scopato fino alla sera prima, ma il risultato che rimane scritto è questo…
Fine
Guarda, per iniziare a dimostrarmi che non sei il famoso “super-incompetente storico” del forum dai nick multipli(alessandro che poi ha cambiato nick in uberalles), per ora (perchè poi basterà leggere il tuo “stile di commenti” per capire) mi basta che mi rispondi a questo messaggio scrivendo che chi sostiene le seguenti cose (sono tutte “perle” del grande ed inarrivabile alessandro/uberalles ) è palesemente tennisticamente incompetente:
“Berrettini gioca flat” / “chi gioca flat è sempre sfavorito nei tornei indoor” / “la poca potenza di Millmann dipende solo dal suo stile di gioco + “dovrebbe cambiare le traiettorie che imprime alle palle: a quel punto acquisterebbe automaticamente un gioco potente” / “il rovescio di Quinzi è semplicemente imbarazzante” / “Piatti non capisce nulla e distrugge i giocatori, quindi Sinner deve sbrigarsi a cambiare staff altrimenti si rovina la carriera”.
Fa sempre ridere ricordare queste “perle di saggezza”
E’ verò che il primo anno da pro di Musetti è stato meglio di quello di Sinner, però si devono guardare anche lo stile di gioco / peso di palla.
Penso quindi che sia abbastanza sicuro che “tra 1 anno Sinner non sarà stato raggiunto, non certo perchè Musetti sia scarso, ma perchè i giocatori che puntano più sul talento e sulle variazioni, come Musetti, nel tennis moderno, dove invece contano percentuali, potenza e schemi (le variazioni ti fanno vincere, ma solo di base se hai già queste 3 caratteristiche), ci mettono più anni ad emergere.
Guarda, se, per assurdo, a fine del prossimo anno Musetti entrasse nei top 100 e per di più con “scalpi” prestigiosi tipo Sinner (es Monfils), ciò vorrebbe dire prospettive di carriera ben superiori a Sinner, perchè vorrebbe dire aver aggiunto un peso di palla, un servizio ed una “testa da tennista” alle famose c.d. “variazioni” (per ora solo e soltanto in queste Musetti è superiore a JS).
Io invece penso che il prossimo anno non raggiungerà quel livello, ma penso cmq ci siano le prospettive perchè diventi un buon/ottimo giocatore.
Per me, il “power ranking” degli italici sarà il seguente:
1) Sinner
2) Musetti o Nardi (con il secondo forse leggermente favorito, ma non di molto, il prossimo anno deve svegliarsi oppure resterà indietro…)
4) Zeppieri (e qua non riesco proprio a capire chi consideri questi, come prospettive, molto superiore a Musetti, per me è il contrario, boh sbaglierò…).
Però qua sento anche opinioni che vedono invece, come più forti di quelli che ho ora segnalato, altri tennisti, specialmente GQ ed Ocleppo (qualcuno poi infila anche Cobolli, Gigante, L. Dardieri e Filippo Moroni) per cui vediamo… …
@ Il Fenomeno (#2460809)
Esci un pò prendi un pò d’aria , vai a comprare le caramelle e fai qualche giro sullo scivolo .
E allora aspettiamo e non bolliamo Musetti come uno che non farà mai carriera. Comunque all’età di Musetti Sinner ne aveva vinto forse uno di challenger ma due no di sicuro. Resta poi il fatto che Sinner vinse contro Musetti al foro in rimonta e annullando match point a favore di Musetti. Sciocca la storia che vuole Sinner come menomato in quel match visto che pochi giorni dopo batteva un top 50.
@ enzo (#2460939)
Comunque parlavamo di età…(alla stessa età, anni e mesi, sinner aveva già vinto due challenger). Ovviamente i confronti possono essere fatti con diecimila viste differenti, alcune a favore di sinner altre di musetti. se poi contiamo gli anni effettivi di tennis e di pro è tutto un altro discorso. Dobbiamo aspettare il 2020 per musetti e dobbiamo considerare che sinner ha meno anni di tennis di musetti, avendo iniziato molto più tardi l’agonismo.
Das glauben nicht ludwig von funf keine zukunft match ball! (Bestemmia di Sinner durante il match con Musetti al Foro)
Però caro Italy,quando il nostro tennis femminile vinceva ben due Slam,con Francesca Schiavone capace addirittura di bissare nel 2011(purtroppo perdendola questa volta)la finale dell’anno prima del Roland Garros,e con altre due ragazze capaci di raggiungere una finale Slam,come sono state capaci di fare Sara Errani e Roberta Vinci(che perse la storica finale tutta azzurra degli Us Open del 2015),magari proprio te,e i tuoi compari qui su livetennis eravate tenacemente impegnati proprio a sminuire quei successi,come si fece puntualmente,con le vittorie di Fed Cup,vero? Perchè è inutile nasconderci dietro a un dito,in quanto secondo me le cose sono due,e cioè,o a parecchi utenti davano fastidio i successi delle nostre tenniste,perchè semplicemente ottenuti da donne,o erano addirittura considerati trofei minori per lo stesso motivo.Mentre ora,che stiamo attraversando il periodo peggiore in campo femminile,magari proprio ai soliti noti,non gli pare vero di farlo notare tutte le volte che ne hanno l’occasione,e questo accade come minimo,almeno una volta a settimana.
Ragazzi a Lexington Sinner bestemmiare eccome.
Non lo capiscono. Musetti ha obiettivamente fatto meglio come inizio tra i pro. Ha vinto due futures, fatto semi in un challenger e l’anno non è ancora finito. Sinner ora come ora è sicuramente più avanti di Musetti ma siamo sicuri che tra un anno non sarà stato raggiunto? Sinner è uno forte che è stato costruito bene per arrivare a questo livelli. Musetti invece è un talento naturale che sta migliorando gradualmente i suoi punti deboli. Resterà a vita a giocare nei futures? Io non credo.
Mi unisco alla discussione.
C’è, a mio parere, gran talento attuale e potenzialmente futuro, riguardo il movimento italiano tennistico.
A parte le certezze Fognini e Berrettini, parlo di livello assoluto e posizioni di classifiche raggiunte, non posso che prevedere almeno risultati simili con Sinner, Zeppieri e Musetti, ma solo se questi ragazzi riusciranno a mantenere quel vantaggio competitivo e marcato che hanno in questo momento rispetto alla loro età.
Jannik ha già intrapreso positivamente questo percorso, è impressionante, a parte il gioco ed il fisico naturalmente migliorabili, la forza mentale del Piatti-boy.
Zeppieri e Musetti hanno dimostrato altrettanto in questo 2019 a livello di potenziale, devono continuare su questa strada, cercando di non ripetere gli errori che qualche numero uno junior italiano ha fatto nel passato.
Nemmeno i grandi campioni possono esimersi dal non mettersi in gioco ogni giorno nella loro attività, pur con il grande talento e l’enorme carriera fatta.
Tutto ciò al netto, e vale per tutti, di gravi infortuni che purtroppo possono essere una delle variabili che cambiano le carte in tavola.
Tra i nomi che non ho citato, non disdegno un ulteriore arrivo a grande livello di Lorenzo Sonego ed un rientro più incisivo di Ceck a posizioni migliori di classifica (30-40 almeno).
Questi ragazzi li ho visti tutti giocare dal vivo e non ho dubbi su ciò che ho scritto.
Non ho visto mai Luca Nardi dal vivo, ma ne scrivono tutti positivamente, potrebbe essere un altro crack azzurro, me lo auguro.
Buona giornata a tutti.
Ben venga Musetti, basta con i “pallettari” di Caldaro, o i suoi derivati tennistici.
2003 per piacere 2003
Verissimo…. Solo 2/3 anni fa, Chi l avrebbe potuto mai immaginare che avremmo avuto una valanga azzurra nel tennis
Ho visto gli allenamenti di Lorenzo. Ha talento da vendere. I due ITF stravinti servono per riacquisire fiducia ed esperienza. Ha margini infiniti di miglioramento : velocità di palla, intensità negli scambi, posizione meno arretrata in campo, anticipo sulla palla per sfruttare la velocità della palla avversaria e non perdere campo, velocità di servizio più piatto etc. Ha solo 17 anni e 7 mesi. Berrettini a quasi 21 anni era 420 in classifica. Ci vuole un percorso a lungo raggio, tra 5 anni avrà solo 22 anni. Gli auguro di ritrovarsi a competere con i top players.
Ho visto gli allenamenti di Lorenzo. Ha talento da vendere. I due ITF stravinti servono per riacquisire fiducia ed esperienza. Ha margini infiniti di miglioramento : velocità di palla, intensità negli scambi, posizione meno arretrata in campo, anticipo sulla palla per sfruttare la velocità della palla avversaria e non perdere campo, velocità di servizio più piatto etc. Ha solo 17 anni e 7 mesi. Berrettini a quasi 21 anni era 420 in classifica. Ci vuole un percorso a lungo raggio, tra 5 anni avrà solo 22 anni. Gli auguro di ritrovarsi a competere con i top players.
Oppure tra un Amarone e un Barolo;). Comunque ci siamo capiti, basta con queste sterili discussioni abbiamo in casa in migliori 2001 e 2002 ma di cosa stiamo parlando?!
programmazione???
Se così fosse, il paragone con Sinner potrebbe essere quello che mentre Sinner è solitamente pacato, Musetti se smadonna non va bene. Sarebbe molto più simile a Fogna e Ceck, quindi non va bene. Sinner e Berretto da questo punto di vista sono un bellissimo esempio.
@ Il Fenomeno (#2460915)
Basterebbe limitare l’utilizzo della seconda di servizio ai soli tiebreak.
Ovviamente è utopico, ma il problema sarebbe facilmente e prontamente risolto!
Anzi facendo così si accorcerebbero anche le partite e si ridurrebbero di molto i tempi morti durante la partita, maggiormente se poi si toglie anche il LET al servizio.
Inoltre la qualità media delle seconde di servizio crescerebbe, diventano un colpo ancora più importante di adesso.
La prima di servizio non sparirebbe, visto che nei tie break sarebbe importantissimo avere una gran prima.
Tutti discorsi corretti ma ampiamente superati ,paradossalmente, da un uomo della fit dopo aver sostenuto che un 2004( nardi), gli ricorda in movenze un tal Federer…..boh!
Ma perché litigate su questo dualismo, finalmente dopo 45anni abbiamo dei tennisti Competitivi. Facciamo squadra invece di creare dualismi.
Ma tifare per entrambi è così difficile? Sono l’unico stupido che vuole vederli entrambi in top 10? Capisco che possa piacere uno stile piuttosto che un altro, ma auguriamo il meglio a tutti i giocatori italiani. W il tennis
Con quale logica affermi che “e’ oggettivamente al momento superiore a Sinner”?
Uno é nei primi 100 e l’altro nei primi 400, uno gioca gli atp 500 e l’altro i futures: il paragone al momento é improponibile.
Domani, vedremo.
@ itf expert (#2460895)
Chiamato ad esprimermi sull’ argomento dal forumista itf expert,al netto da inutili sospetti sul doppio nick,confermo quanto detto all’ esordio su questo forum: Musetti mi sembra più completo di Sinner,dunque,potenzialmente più forte. Il tempo ci dirà tutto. Rimane comunque che Musetti ha la volee naturale e Sinner no. Sinner ha la testa e Musetti lì pare più debole. Sinner Bugs Bunny mangia carote al cambio di campo mentre Musetti si limita,in maniera meno originale,a mangiare banane. Uscendo dall’ equivoco e dalle false voci che girano sulla velocita’ di palla di Musetti,palla che sarebbe lenta. Ma lenta non è.
@ Bjorn borg (#2460856)
E’ un discorso che vale di più in generale, è chiaro che poi ogni singolo va valutato per quello che è. Mi limito però a osservare che tanti future e tanti challanger non sono serviti a far emergere il talento di Gaio, più o meno simile a quello di Musetti. Sinner, pur dotato di talento inferiore a questi due, è invece riuscito a emergere buttandosi a capofitto nei challanger e negli ATP, dove paradossalmente gioca meglio. Ciò è dovuto principalmente alla forza mentale del ragazzo, probabilmente non paragonabile agli altri. E’ probabile che lo stesso Sinner se facesse oggi dei Future non è scontato che li vincerebbe tutti, mentre oggi in un ATP è assai probabile che batta un top 50. La regola “Se fai le cose che hai sempre fatto ottieni i risultati che hai sempre ottenuto” è ottima. La vittoria di Musetti nel Future già vinto lo scorso anno non significa quindi nulla. Tutto qua. Spero naturalmente di sbagliarmi, ma con Quinzi non mi sono sbagliato, al contrario sono stato subissato di improperi per presunta incompetenza, la stessa di cui mi si accusa oggi. Musetti lo vedo gestito alla Quinzi, che qualcuno paragonava a Connors ai suoi tempi. Ma purtroppo qui, come spesso accade, si ha la memoria corta e si dettano sentenza a vanvera e ci si reputa competenti guardando solo all’oggi.
mah! Queste discussioni sulle differenze tra Sinner e Musetti non le capisco molto. I fatti dicono che Sinner è il 2001 meglio messo in classifica ATP e Musetti è il 2002 con la migliore classifica ATP. Al mondo! tanta roba, mi pare. Non trovate? Fare paragoni tra i due è un pò come dire se è meglio ubriacarsi di Guinnes o di Chimay (scusate ma non bevo vino)….
Concordo!
SEmmai ci sarebbe da chiedersi come faceva Sinner due mesi prima di esplodere a perdere spesso anche nei futures!
Sapete qual’e’ il vero problema?
Che ne abbiamo troppi..
Per anni abbiamo fatto nozze con le lumache, adesso che nascono come funghi i campioncini (ma solo in Italia???) dobbiamo trovare un motivo di discussione negativo.
Allora se parliamo del movimento femminile? Fa letteralmente piangere, e si rischia anno prossimo di non avere tenniste nelle 100.
Insomma, ci vorrebbe un po’ di equilibrio, o troppo o niente
@ tacchino freddo (#2460938)
I cinesi?
” eh ma Becker a 17 anni vinceva Wimbledon”….riferito a Sinner
” eh ma Sinner a 17 anni vinceva un challenger “…. riferito a musetti.
Ragazzi rilassatevi. Finitela con la ricerca di confronti. Godetevi questo momento di grande vitalita’ del tennis italiano. Abbiamo il n 1 al mondo fra i 2001 ed il n 1 fra i 2002…. e vari altri top ten nelle classifiche pro per anno 2001/2/3, cobolli, gigante, dambrosi, nardi, zeppieri. Focalizziamoci su questo e basta.
@ Pino (#2460926)
hai ragione, se si fanno paragoni si devono fare bere.
Sinner 2018 (primo anno tra i “grandi”)
12 tornei futures di cui
2 uscite al primo turno
7 uscite al secondo turno
2 uscite ai quarti
1 finale
7 tornei challenger
2 uscite al primo turno di qualificazione
4 uscite al primo turno (senza fare la quali)
1 secondo turno
Ora vai a vedere Musetti quest’anno (il suo primo tra i grandi) e vedi tu se è cosi indietro rispetto a Sinner. Considera che ha iniziato VINCENDO gli Australian Open Juniores e ha partecipato a RG Juniores solo per raggiungere il primo posto in classifica ITF
I cinesi stringevano con corde i piedi delle geisha per evitarne la crescita. Forse potrebbero prendere spunto da ciò e trovare un sistema per evitare la crescita a tutti coloro che prendano una racchetta in mano…oppure iniettare ADN di Schwartzman a tutti i giovani tennisti.
Sul confronto Musetti/Sinner non mi pronuncio…sono 2 giocatori completamente diversi ed in fasi della carriera molto distanti…spero che in un futuro si possa creare un dualismo tipo Agassi/Sampras o Fedal…
Io mi fido solo di Alessandro. Lui dopo un paio di game di Musetti e’ in grado di stabilire se e quanti slam vincera’. Ed e’ in grado di fare una previsione top 37 a data certa. In alternativa solo giornalismo sportivo di inchiesta sulle lobby dei resort del pallettaro. Le analisi tecniche sulle superfici dei challenger cinesi di nadaluberalles sono troppo complesse per me. Non sum dignus.
Invece di gioire perché un ragazzo italiano vince state li a fare paragoni o a dire che dovrebbe fare più challenger o più o itf…incontentabili
@ enzo (#2460819)
Infatti inutili, ma volendoli fare facciamoli bene…sette mesi partecipava ai suoi ultimi futures avendo già vinto un challenger
Era nell’ agosto 2016. Aveva 20 anni compiuti. All’ eta’ di musetti non aveva punti atp.
E se gioca solo challenger e perde una partita deve fare gli itf…se fa gli fai fare gli itf e vince una partita deve fare i challenger…fate pace con voi stessi
@ Wimbledon (#2460824)
Caro Wimbledon chiaramente non ti riferisci a me ma all’utente che ha ripreso il mio post che ha scritto l’opposto di quello che ho detto, anche se incomincia con un “infatti”.
Sono d’accordo con te, ci vuole tempo e pazienza ma il talento c’è, i colpi sono quelli di un campioncino che crescerà ancora moltissimo. Dove sarà fra tre o quattro anni non lo possiamo dire oggi, ma certo la sua voce tennistica non sarà quella di un afono.
Ciao e buon tennis
Sei proprio un fenomeno!!
Cosa dovrebbe fare l’atp per evitare che il circuito diventi per giocatori nba come dite voi esperti?
Cmq musetti ha talento in abbondanza, quindi è oggettivamente al momento superiore a sinner
Ben 3 da under 18. Credo che in Italia non sia mai successo.E tutto sommato credo che sia molto raro in assoluto per giocatori di una stessa nazione.
Io ho visto giocare a Medvedev a 18 anni la finale del challenger di Portoroz… (perse con F. Mayer)
Non è che era scarso neppure a 18..
Si ma Musetti ha un anno di meno
@ enzo (#2460819)
si peccato che sinner a febbraio vinceva un challenger, PICCOLA DIFFERENZA
Ecco, avendo citato la parola “riflessione”, a questo punto gradirei dei post delle due uniche persone competenti su questo forum, cioè uberalles e barbosa (o sono lo stesso utente? :mrgreen:)
Sono certo che scriverebbero delle perle tecniche ineguagliabili…
(… per ilarità :mrgreen:)
Bravo Lorenzo! Avanti!
Bravo,avanti in progresso costante…..
Stavolta sono d’accordo con te. Comincio a preoccuparmi.
Grande musetti!!!!
Anche se sono di Massa non posso non tifare musetti che è di carrara
Contro Dalla Valle prequali a Roma. Ripeto, più che la palla leggera, mi ha colpito l arroganza e lo smadonnare ogni due colpi. Su di lui scommetterei che non entra nei primi 100
Sinner e musetti sono forse piu’ alti di federer e nadal e dei giganti nei confronti di schwatzmann, fognini, nishikori, tutti top 15….non vedo questo tipo di problema
Finiamola di fare questi continui confronti con Sinner che non significano nulla. Ognuno ha i suoi tempi. Con questa logica avresti bocciato medvedev che all’ eta’ di musetti i future se li sognava.
Ha fatto bene a giocare questi 2 futures per riacquisire un po’ di fiducia. Dire che deve essere buttato in tornei che contano non significa veramente nulla. Lì entri con la classifica o con le wc e non ha la prima mentre le seconde le ha solo nei challenger italiani che in questo periodo non ci sono, mentre le ha utilizzate ampiamente nel corso dell’ anno. Quindi che fare ? Stare fermi per non sporcarsi le mani con dei futures ?…. prima di sparare sentenze offensive, magari un briciolo di riflessione non guasterebbe.
Ecco un commento di cui non si avvertiva la necessita’
Complimenti a Lorenzo, chr ha vinto in maniera netta tutte le partite del torneo.
Gli farà bene in futuro una sana rivalità con Sinner per essere il primo tra gli italiani.
Si motiveranno a vicenda.
L’unico dubbio che ho su entrambi è che il tennis dei prossimi anni diventi cosa solo per giocatori NBA.
Spero proprio di no, e che l’ATP cambi qualche regola per evitarlo.
E sarà wc nelle quali agli aus open, avendo vinto lo junior quest’anno
Bari direi di no 🙂 il torneo ahinoi é stato cancellato 🙁
Vincitori tennisti italiani itf World tennis men ( 4 Dalla Valle, 2 Sinner Musetti, 1 Pellegrino Brancaccio Forti Balzerani Capecchi Bega Ornago Zeppieri )
Cmq chi tifa Sinner e Musetti è un po’ disinformato!
I veri prospetti sono GQ e Ocleppo! Il prossimo anno faranno vedere cose straordinarie! Altro che Fognini e Berrettini, puntano a ben altri risultati
@ Antosantos (#2460806)
ma lo conosci, ci hai mai parlato ????
e’ un bravo ragazzo, educato e con la testa a posto. Lavora tanto e vuole emergere. Il resto sono chiacchere
Io l’ho visto giocare dal vivo più di una volta.
Rispetto la tua opinione, come quella di tutti, ma mi sa hai visto una partita sbagliata.
Lorenzo è stato numero 1 al mondo junior…
Unico italiano a vincere gli Australian Open..
A parità di potenza gli avversari se li sbrana.
Certo, per il circuito maggiore deve ancora crescere, anche fisicamente.
Ma lui ha ampi margini di crescita perchè con il lavoro potrà progressivamente migliorare velocità di palla e posizione dei piedi in campo, meno lontani dalla riga.
Il talento, invece, quello non lo si puó allenare e lui, a differenza di altri, ce l’ha in abbondanza.
Bravo Lorenzo…finale di stagione con grande continuità di risultati che servono a dare consapevolezza dei propri mezzi…certo lo sa anche lui che il livello non è quello challenger ma serve a crescere….aspettiamoci un grande 2020 da lui, da Zeppieri, ed altri ragazzi italiani in rampa di lancio.
Ragazzi, siate ragionevoli. Che ne sappiamo delle prospettive di crescita di un under 18? Vi ricordo che Berrettini a 19 anni – non 17 anni, 19 – non aveva neanche UN punto. Musetti ne ha fatti 20 in due settimane. Mi sembra un buon segnale. Poi se dovete sentirvi a tutti i costi degli espertoni, accomodatevi pure.
Detto già più volte anche da altri utenti, questa gente si merita quinzi
@ ghisallo (#2460778)
A parte il fatto che paragonare Sinner a Musetti ogni settimana è un esercizio inutile, ma se si f che si faccia bene: a fine marzo (7 mesi fa) Sinner giocava dei futures….
@ Antosantos (#2460806)
Ma la maggior parte cosa? Lorenzo ha un talento cristallino e tira tutt’altro che piano. Fammi una lista di 17enni che vincono 2 titoli futures negli ultimi 5/10 anni e ne riparliamo.
Lorenzo ha tutto per diventare un campione, anche a livello Atp.
@ fab (#2460780)
No è sbagliato, 18 punti venivano assegnati con la vecchia modalità, da agosto chi vince un 15.000 prende 10 punti
@ fab (#2460780)
La vittoria di un 15k da solo 10 punti , non 18.
Clicca qui per visualizzarlo.
È lui il nostro messia, già pregustiamo il doppio con baldi. Altro che fuoco di paglia sinner
Infatti credo che la maggioranza di quelli che lo hanno visto giocare dal vivono punterebbero che NON entrerà mai nei 100. Il problema principale non è quello che si vede anche in TV, ossia una palla leggerissima, ma l attitudine del ragazzo. Il “principino” ricorda molto Quinzi e, temo, che anche lui so sciogliera come neve al sole
@ tacchino freddo (#2460797)
Che vuoi farci più di tanto non ci capiscono.
programmi futuri
6 anni fa Quinzi otteneva i primi risultati nei futures ed in questo sito si vedevano oltre 400 commenti per i live di ogni sua partita. Oggi Musetti vince il secondo future consecutivo senza che sia stato messo il live e con pochissimi commenti nei giorni scorsi, mentre si vedono lettori criticare Berrettini (appena entrato in top 10)per “aver buttato nel cesso la vittoria contro Thiem (n. 5 al mondo) e si criticano i vari Sonego, Cecchinato, Travaglia, ecc, ecc, per non riuscire a migliorare i loro risultati una volta entrati nei 100…Questo la dice lunga su quanto sia cambiata la situazione del tennis italiano maschile negli ultimi anni, tanto da arrivare a “massacrare” Fognini perché ha “buttato via le residue possibilità di accedere alle finals!!
Che bello poter seguire tennisti italiani anche dal giovedì in poi!!
Tra sei mesi con risultati nei future anche da 25 e nei challanger ce lo ritroviamo , magari, ricalcare le orme di Sinner che ha incominciato a vincere nei primi mesi del 2019. Musetti da questo punto di vista è in anticipo anche se è ovvio che le crescite sono personali, dipendono da moltissimi fattori e quindi non dobbiamo pensare automaticamente che anche lui fra un anno sarà nei cento.
Grande Lorenzo BRAVOOOOOOO!
Allora, se è vero che avrà sempre un tennis “leggero, renderà molto più sul veloce rispetto alla terra
(scusate per la polemica ma non ho resistito; cmq chi vivrà vedrà :mrgreen:)
se lo rapportiamo a sinner l’anno scorso, musetti ha molti più punti atp, ma questo non significa NULLA, avendo colpi piu leggeri non scommetterei mai su di lui a livello atp quindi sarei stupito se entrasse nei 100 in carriera. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Bene piccoli campioni crescono
Se non ho sbagliato i conti dovrebbe superarlo. Sono 36 punti queste 2 vittorie dovrebbe salire a 107 punti
Solo tempo tempo, questi tornei non dicono niente, vedi Quinzi. Ha solo sei mesi meno di Sinner, che invece è gestito benissimo. Va buttato subito nella mischia dei tornei che contano, altrimenti s’impantana lì, come Gaio. Non sono partite che t’insegnano nulla, per di più è un torneo che aveva già vinto, dunque ridicolo rifarlo.
Bravo Musetti! Con calma sicuramente farà il suo percorso di crescita e ci darà belle soddisfazioni, inutile fare paragoni con altri…
Bravissimo!
Va a giocare il challenger in val Gardena?
Molto bene, è andato in crescendo con il passare delle partite giocate tra la scorsa settimana e questa. Si riavvicina ai 400, qualcuno sa i programmi per il finale di stagione? Ortisei e Bari o solo uno dei due?
Con queste due vittorie consecutive dovrebbe arrivare tra due settimane subito dietro Zeppieri.
Fenomeno!
Complimenti Lorenzo, ti aspettiamo nei tornei maggiori.
Dopo l’esordio faticoso la sorsa settimana al primo turno ha inanellato 9 match convincenti…battendo anche buoni giocatori per la categoria.
Bravo Lorenzo, vincere fa sempre bene e ha colto punticini importanti, ora bisogna salire di livello nei Challenger, dove ha alternato ottime partite ad altre negative.
Bravo. Complimenti.