Gianluigi Quinzi batte Nicholas Mikulcic (classe 1991) e vola ai quarti di finale a Trinidad e Tobago
Continua ancora il bellissimo cammino di Gianluigi Quinzi a Trinidad&Tobago torneo junior under 18 Grade 4.
L’azzurro, classe 1996, ha sconfitto negli ottavi di finale per 61 64 il canadese Nicholas Mikulcic, classe 1991 e n.1.046 nel ranking ITF.
Ora nei quarti di finale Gianluigi sfiderà il giapponese Yuki Muramatsu, classe 1994, n.315 ITF e n.1 del seeding.
Con questo risultato Quinzi diventerà il ragazzo piu’ giovane nelle classifiche mondiali ITF. Un Grazie a: Ivan, Arnoldo e Marco Mazzoni
Cosi’ i quarti di finale
Yuki MURAMATSU (JPN) (1) Vs Gianluigi QUINZI (ITA)
Morgan F. MAYS (USA) (4) Vs Jonathan LEONIK (USA)
Vaughn WILSON (TRI) (5) Vs Cesar TORRES (PER) (3)
Kevin DELIGNY (LCA) (10) Vs Matias SUPAN (ARG) (2)
Breve scheda
Gianluigi Quinzi nato a Cittadella il 01/02/1996, mancino, anche se a solo 13 anni è un fenomeno vero, si allena a Bradenton in Florida con Nick Bollettieri e Vittorio Magnelli almeno 5 mesi all’anno grazie ad una borsa di studio della IMG.
A 3 anni comincia a giocare a tennis, a 7 anni il suo primo torneo under 10 a Porto San Giorgio, e arriva in semifinale. Poi disputa due prove del Nike Junior Tour under 10 in Alto Adige e giunge ai quarti contro avversari più grandi di 3 anni. Poi gioca le finali della Pia Cup con le marche e conclude imbattuto.
2004….
A 8 anni la svolta comincia a giocare all’estero e vince a Boca Raton, in Florida, i selectionals del “little Mo”, il circuito americano più famoso per under 8-9-10 vinto anche da (Roddick,Serena Williams,ecc.) e riceve un invito per giocare da Nick Bollettieri. Finalista alla Kid’s Cup francese con un anno di anticipo e poi primo nei campionati regionali nell’est degli stati uniti e secondo nelle finali in Usa.
2005
Vittoria under 12 a Krems!!!!
” under 10 a Vienna
3°posto europei under 10 a Pola
Vittoria kid’s francese a Marrakech
Semifinali Smirkva Bol
VITTORIA NATIONAL USA CAMPIONE NAZIONALE AMERICANO 13 anni dopo Roddick e 5 dopo Young, lasciando quattro game in quattro partite ai suoi avversari!!!!
Primo giocatore ad aver conquistato il Grand Slam Kids maschile, vincendo nello stesso anno Campionati della Florida, Campionati Eastern America,Campionati Nazionali Americani e il Master Europeo Kids Cup.
Primo torneo USTA Under 14 e prima vittoria!!!!
Dall’inizio della sua carriera in ben 16 tornei è arrivato almeno in semifinale.
Quinzi l’anno scorso ha vinto il Master internazionale del Nike Junior Tour under 12, che (vista la mancanza di una kermesse mondiale di quell’età) può dirsi a ragione come una sorta di campionato del mondo u12. L’ha vinto Nadal x dire…. ..
TAG: Qunzi, Trinidad
mi hanno deluso un paio che parlano di ronit singh bisht. si è chiaro che possiamo dire lui è in top 300 dei juniores 1996 nato 3 mesi prima di quinzi, pero a 13 anni non puo dire lui è piu forte. forse ha dimostrato di piu, ma noi dobbiamo pensare al nostro gianluigi quinzi che sta giocando alla grande. il indiano è al momento quello che ha giocato di piu e chiaramente si trova ha quella posizione. quinzi se giocerebbe questi 7 tornei (come ha giocato il indiano), potrebbe essere stesso ranking con la stessa dimostrazione. FORZA GIANLUIGI E PENSA PER TE!!
alle 6:00 incommincia il match. NOI DICIAMO SOLO FORZA QUINZI!!
Ops ne sono*
Caspita, hai ragione.. mi sono dimenticato Furlan!!
Volandri e Bracciali, si orami possiamo mettere anche loro.. ed a sto punto avendo aggiunto anche Nargiso, non possiamo non inserire il mitico Davide Sanguinetti 😉
Quinzi fino adesso, si è quello che si presenta meglio di tutti.. sicuramente, le palle me le tocco pure io, e tocco pure il ferro.. per essere sicuri!!!
Perchè in questi anni, di nomi… nè soni stati fatti a valanga, e risultato una delusione dietro l’altra..
è stato un piacere, risentirti dopo tanto tempo.. Tifoso Scoraggiato
P.s. sperando che in futuro, possa cambiare nickname.. Ciao
Sicuro quegli ultimi 3 che hai citato a cui possiamo anche appiccicarci Furlan e ormai Volandri (Bracciali no! 😛 scherzo)
sono quelli che negli ultimi 30 anni dal dopo Panatta ci hanno fatto entusiasmare di più.. anche Nargiso che ha vinto Wimbledon junior all’inizio sembrava un piccolo Boris Becker poi quando arriva il dunque molti si perdono.. da qui a 5-6 anni quando presumibilmente potrà cominciare a fare sul serio ne passerà di acqua sotto i ponti.. però diciamo la verità che si sta presentando meglio di chiunque altro finora e questo non può non farci sognare..
per quel tuo “(salvo imprevisti)” faccio le corna e mi tocco le balle per scaramanzia
ciao Arridatecci Vassallo!!!
Bèh aspetta aspetta.. frena subito certi entusiasmi!!!
Pietrangeli e Pannata, restano innarrivabili per tutti (i nostri giocatori italiani), Quinzi sicuramente (salvo imprevisti) ha un futuro roseo davanti a sè.. da qui a dire che sarà il migliore giocatore italiano della storia, dopo Pannata.. aspettereì a dirlo!!
Sicuramente lo spero, Guadenzi,Camporese e Neuro-Canè hanno comunque nel loro “piccolo” fatto grandi risultati..
Sprock, guarda che il giapponese è n.300 della classifica ITF (cioè degli Juniores) e non ATP, quindi del mondo! 😉
Una altra buona prova di Gianluigi che dimostra di essere uno dei giovani più interessanti del panorama giovanile!
Precisazione: non sarà il più giovane giocatore delle classifiche itf perchè alla posizione numero 279 di questa settimana si trova Bisht giocatore indiano dell’aprile 96.
Non può vincere domani, ma va bene così.
Doveva entrare in classifica e fare esperienza, obiettivo raggiunto.
Ora vorrei vedere come si comporta contro i più forti ragazzi del 95, anche italiani, tipo Donati e Napolitano.
azzo gli ha lasciato 5 games………..male gigi…..molto male!!!!!!!!!!
😛 😛 😛
era sfavorito prima ancora di iscriversi al torneo.. ma che discorsi sono..
ogni singola vittoria di un ragazzo di 13 (TREDICI!!!!) anni contro gente che già può andare a votare è quello che Berlusconi definirebbe un “miracolo italiano”!
Questo diventerà sicuramente il miglior giocatore Italiano da Panatta in poi.. però adesso non rompiamogli le balle e lasciamolo giocare, cresce e vincere (e perdere) in pace.
Secondo me con il giapponese parte sfavorito…sarebbe una grossa sorpresa se dovesse vincere per me…avrà accumulato anche tanta fatica mentale più che altro.. Cmq guardate come un risultato di un 13enne ci faccia stare qui a scrivere post su post abbiamo una tale fame di vittorie.. Cmq vada ci hai fatto un Po sognare Gigi!!
Questo ragazzino di 13 anni,quinzi,è senz’altro una delle migliori sorprese del tennis giovanile italiano. Se continuerà cosi’ e crescerà sul piano fisico e mentale,potremmo ritrovarcelo presto fra i primi 100.Devo dire che in questo momento il settore giovanile non è affatto male,quinzi,gaio,miccini,giannessi,trevisan….. fanno sperare per il futuro.Speriamo solo di avere prima o poi un tennista tra i primi 10,e al più presto,stiamo aspettando da troppo tempo,l’Italia ha anche bisogno di riscoprire la passione per il tennis,non esiste solo il calcio!
è proprio così.al momento visto come l i batte sembra di un’altra categoria.speriamo continui così
Il tutto è inctredibile,allora se batte anke il giapponese ke è 300 al mondo signifika ke è un fenomeno,cmq davvero bravo!
domani verso le 6:00 giochera quinzi.
forse daranno informazioni del match su tennisinfo visto che oggi hanno parato.
inizia ogni giorno dalle:
dalle 1:00 – 2:00
dalle 5:00 – 6:00
dalle 9:00 – 10:00
dalle 13:00 – 14:00
dalle 17:00 – 18:00
dalle 21:00 – 22:00
dalle 1:00 – 2:00
dalle 5:00 – 6:00
…
ogni 3 ore c’e questo programma che dura 1 ora parlando di tennis italiano. io lo tengo in tv e pago 65 euro al mese.
mentre il presentatore è antonio spadello. sono un grandissimo amico suo è pago solo 65 euro al mese e non 85. se pago 85 euro al mese, pago 1020 euro a l’anno e invece se pago 65 euro al mese, pago 780 euro a l’anno. sempre tanti soldi, ma 240 euro di differenza fa tanto e poi dovete pensare se c’e lo ancora fra 5 anni, poi avrei risparmiato 1200 euro. direi è un ottimo canale e parla tanto. in studio ci sono ancora 3 collegi.
a mio parere Quinzi è superiori a quest’indiano
guardate la pagina 28 in basso di quest’articolo http://www.federtennis.it/FlipPage.asp?ID=2
Effettivamente il Quinzi visto a Livorno ( U.14 grade A ) mi è sembrato un bel giocatorino ma ancora tutto da vedere…..
Ha perso con HOYT (GBR)nei quarti 6/4 6/4 .
Come mai gioca così poco in Italia ?
Poi non e’ facile per un 13enne battere un 18 enne.. Soprattutto da un punto di vista fisico… Se gli alzano un Po le traiettorie o gli tirano palle sporche, senza peso la fatica e’ doppia…
Insomma abbiamo un 13enne che vince tra gli under 18 e ci chiediamo se il livello di questo o quel torneo sia basso,scarso,mediocre … Io dico intanto sottolineano queste vittorie a dir poco sorprendenti… Se ci poniamo dubbi su Quinzi allora dovremmo interrogarci se le cose vadano bene nell’intero movimento italiano.. Trevisan a 20 anni e’ n.800 ATP,il miglior ’90 Giannessi e’ 800 e passa… Il primo ’91 e’ 1000 e passa, il primo ’92 1000 e passa il primo ’96 e’ il primo O secondo nelle classifiche mondiali itf…
si ma lui non li batte…li asfalta
Nella classifica ITF junior ci sono 5 italiani nei primi 100:
22. Federico Gaio (1992)
60. Alessandro Bega (1991)
64. Matteo Civarolo (1992)
68. Emanuele Molina (1991)
95. Francesco Picco (1991)
Il primo 1993 è Edoardo Eremin (no. 471).
Nelle ragazze ci sono solo:
57. Martina Trevisan (1993)
93. Carolina Pillot (1992)
La prima 1994 è Silvia Albano (no. 457).
Ma immagino che per le ragazze questa classifica non sia molto significativa.
Non so se state scherzando ….ma avete idea del livello di un torneo U.18 grade 4 a Trinidad & Tobago e con la t.d.s. nr.1 nr.315 ?
Praticamente un 4^ categoria nostrano……e non ditemi che non avete mai visto tredicenni battere avversari di 3 o 4 anni più grandi nei 4^.
Auguriamo le migliori fortune al nostro Gianluigi ma restiamo agganciati alla realtà per favore ……….
ne ho visti di fenomeni a quell’età poi crollare.Aspettiamo qualche anno, se veramente forte a 15anni deve fare i challenger e a 17-18 anni deve fare gli atp slam e essere nei 100.certo che le premesse sono buone.ottime direi a quell’età anche 1 anno di differenza è tantissimo.
Certo, ma con gli sponsor fai più soldi se sei statunitense o italiano piuttosto che filippino…
speriamo di non rovinarlo…fosse la volta buona!!
bene,ma lasciamolo crescere,è un bambino ancora quando avrà i primi peli potremo riparlarne
Massimiliano Rosolino (plurimedagliato olimpiadi, mondiali, europei nuoto) (mamma australiana) una vita in Australia ad allenarsi è stato rubato? Vanessa Ferrari (campionessa mondiale ginnastica artistica) (mamma bulgara) è stata rubata? Andrew Howe (argento mondiale salto in lungo)(mamma americana) è stato rubato? E Quinzi non ha nemmeno origini americane si allena solamente come un tempo Sharapova e altri che non mi sembrano diventati americani. Facciamola finita con sta storia. Che vantaggio avrebbe ad andare in una nazione con migliaia di fenomeni in tutti gli sport? Lì sarebbe uno dei tanti qui da noi un monumento. Per i soldi ne farebbe una valanga sia da americano che da italiano che da marocchino che da filippino.
pure iomai visto giocare, ma lui ha fatto una intervista su tennisweek qualche mese fa ha detto i miei miglior colpi sono servizio e dritto. rovescio buono e voleè da lavorare. FORZA GIANLUIGI!!
non conosco e naturalmente nn ho mai visto giocare sto ragazzino, però già leggere che un 13enne batte un 18enne mi sembra una cosa incredibile, se ha davvero grandi potenzialità speriamo solo possa crescere senza troppe pressioni e con lo sviluppo fisico poi vedremo un pò ..intanto mi sembra di aver capito che i colpi li ha e questo é già un ottimo inizio 🙂
Giusto! Nato 06 aprile 1996 attuale classifica itf 279 best ranking 272! Incredibile! Partite 17 vinte 5 perse!1 😯 😯 😯
ragazzi ma non è che ce lo rubano gli Stati Uniti sto piccolo fenomeno?Io non sò perk ma ho questa sensazione…..
Per quel che vale BISHT, Ronit Singh è nato il 06 Apr 1996 (Quinzi 01/02/1996) ed è n°279 itf
BISHT, Ronit Singh INDIANO classe 1996 intorno alla posizione 300…
due settimane consecutive che arriva dalle quali fino ai quarti in un under 18. FORZA GIANLUCA!!
amazza che ragazzo bravo!! uno del 1996 va a battere uno del 1991 per 6-1 6-4. o non succedeva da tanti anni o è la prima volta.
fuss ca fuss la volta bona 😎
Il ragazzo inizia a vacillare, stavolta un 6/4 ahia hiai! 😛 😛
STREPITOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 🙂
si, si dice la classifica juniores.
Si.
Ranking Itf è la classifica per tutti i ragazzi al di sotto dei 18 anni dal 2010 saranno i ’92 i 18enni della situazione
Incredibile!!!!
Scusate il ranking ITF che classifica è?è solo per gli under 18?
Strepitoso! 😛