Troppo Monfils: Sinner si arrendere negli ottavi di Vienna
Finisce negli ottavi di finale l’avventura di Jannik Sinner nell’ATP 500 di Vienna. Giovedì sera il pusterese si è dovuto arrendere al francese Gael Monfils, numero 14 ATP, dopo un’ora e 25 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3, 7-6(8).
Stasera Sinner è tornato in campo per un posto nei quarti di Vienna. Il 18enne di Sesto Pusteria, che dalla prossima settimana sarà ufficialmente nei primi 100 al mondo, era reduce dal bell’esordio contro il veterano tedesco Philipp Kohlschreiber, battuto in due set per 6-3 6-4. Oggi l’azzurrino Next Gen ha ritrovato Gael Monfils, numero 14 del ranking mondiale e quarta testa di serie in Austria. Sinner ha superato la stella francese proprio una settimana fa negli ottavi ad Anversa, lasciandoli appena cinque giochi.
La partita è rimasta equilibrata fino al 3-3 pari. Nel settimo gioco Sinner ha sprecato tre palle break, mentre Monfils nel gioco successivo ha strappato il turno di battuto all’altoatesino a zero, scappando sul 5-3. Sul proprio servizio il francese ha chiuso il set sul 6-3.
Anche nella seconda frazione di gioco Sinner ha commesso troppi errori inutili. L’azzurro ha dovuto annullare ben quattro break point a Monfils. Nessuna palla break invece per Sinner. Così questo set si è deciso nel tiebreak. Tiebreak dove il francese ha allungato subito sul 5-1, ma Sinner non si è arreso, conquistando quattro giochi di fila per il 5-5. Sul 5-6 l’azzurro ha annullato il primo match point, poco dopo non è riuscito a chiudere trasformare due set point sul 7-6 ed 8-6. Alla fine l’ha spuntato Monfils, che si è imposto con il suo 17° ace per 10-8.
Nonostante questa sconfitta Sinner si può consolidare con 31.570 euro di montepremi e 45 punti ATP. Così l’altoatesino entra lunedì per la prima volta in carriera nei Top 100 del mondo. Con 596 punti, Sinner occupa nel live ranking il 91° posto. Ora la stella pusterese si prepara per i Next Gen Finals, in programma dal 5 al 9 novembre a Milano. Sinner chiude la sua prima stagione da professionista con il Challenger di Val Gardena (dall’11 al 17 novembre
TAG: Jannik Sinner
PECCATO ! Se avesse superato Monfils avrebbe avuto un turno abbordabile per accedere in semifinale !!! Purtroppo si vede che sta pagando un anno molto impegnativo sia dal punto di vista dell’impegno nei tanti incontri e lo stress psicologico nell’affrontare giocatori ben piu’forti sia nel ranking che come solidita’fisica e psicologica! Lo dimostrano i tanti errori evitabili sotto rete!Comunque grazie e Complimenti Jannick !!
Sinner dimostra come si fa a giocare…… Pazienza determinazione mai mollare e i risultati arrivano ora o più avanti. Bravo comunque! “
@ itf expert (#2459060)
Vero. Il dritto è l unico piccolo difetto di Sinner. C è da dire che lo carica spesso a tutta ed avendo anche una meccanica rapidissima ha meno controllo.
Forse rimarrà sempre un po’ più indietro rispetto al l’eccellente rovescio.
@ Daimir (#2458989)
Io la vedo in modo molto diverso. Uno dei punti di forza di Sinner è la reattivutà in risposta e il gioco d’anticipo. Qualità che peraltro gli vengono normalmente riconosciute.
@ DYLAN1998 (#2458994)
Pare che attualmente sia alto 1,91. I dati non sono aggiornati.
@ effeddielle (#2459010)
Titolo completamente fuori luogo. Mi chiedo come una redazione così competente abbia potuto passarlo.
L’ha dichiarato jannick stesso, in una intervista pubblicata oggi sulla Gazzetta: “gli piace affrontare giocatori dalla palla pesante su cui appoggiarsi”. Ma ieri nel primo set non sembrava soffrirle più di tanto
il tuo cervello, si ❗ senza dubbio. 💡 🙄
Faccio copia-incolla di un mio precedente post e… la prossima settimana torno a scrivere come Bar.
Sinner deve migliorare tre cose principali: servizio, dritto e “fisico+resistenza” per gli incontri “tirati” (le variazioni servono a poco nel tennis moderno. Certo, se le hai è meglio, e un po’ ci lavorerà, ma non è più un dramma non averle…).
– Servizio = il suo team sa benissimo che, per il suo tipo di gioco, è fondamentale (e qui si che, invece, le “variazioni” al servizio sono importanti)e ci lavorerà al 100% = vedremo i prossimi anni cosa si otterrà, bisogna avere fede e aspettare…
– “fisico+resistenza” = sono la cosa più “allenabile” e, col tempo, dovrebbero arrivare (poi dovrà mettere su, con grande calma, una “certa” massa muscolare, ovviamente non esagerata, ma chi lo segue sa benissimo quali sono i passi da fare…);
– dritto = è la cosa più difficile da migliorare. Lui ha già un rovescio da potenziale top 5, una mobilità forse non da top 10 ma sicuramente buona ed invece un dritto che non è a questi livelli (è sufficientemente pesante per dar fastidio anche ai giocatori “forti”, ma è un po’ troppo falloso). Se lo mettono a posto (che, ripeto, tecnicamente è la cosa più “complicata”, vedasi Murray & co ), lotta per vincere qualche slam. Altrimenti, visto che le doti in ogni caso ci sono (non si arriva alla sua classifica, alla sua età, solo per caso) dovrebbe cmq essere possibile una carriera da top 10 “fisso” per un certo numero di anni…
Mica va a pile come le tue bambole 😉
Le statistiche dicono che entrambi hanno vinto 24 punti in risposta
Secondo me il titolo.nn rende giustizia. Monfils è stato semplicemente più maturo tennisticamente e con un servizio affidabile. L ha persa sinner con un passaggio a vuoto nel primo set e troppi unforced di gioventù nel.secondo, spt nel Tie break. Per questi motivi dovremmo essere più che soddisfatti..bastava vedere la faccia di monfils a fine match!
Due cose mi sono piaciute.La prima è la partita che Sinner ha giocato, la seconda, che non si risponde ai commenti idioti
Secondo me, oltre che a rete, deve migliorare nelle palle senza peso.
Mi è sembrato di percepire che quando la vecchia volpe di Monfils rallentasse volutamente il gioco, Gianni facesse fatica a spingere la palla.
Invece quando si appoggia su palle già veloci gli escono delle fucilate.
Vero, 75 kg per uno di 188 cm sono troppo pochi..
@ Giuk (#2458949)
😀 😈
Lo vedo poco reattivo in risposta, a livello di riflessi. Obiettivamente, da Stan e Gael ha preso una valanga di ace, non tutti irresistibili. Che ne dite?
Ovviamente senza nulla togliere al fatto che è un talento straordinario con ampi margini di crescita. Non so se i riflessi si possono allenare però
bene sinner è evidente che deve lavorare tanto,ascoltare meno gli adulatori,a buon mercato,e poi non sbattere la racchetta per terra,
Grande partita di Monfils, soprattutto a livello tattico. Dopo la sberla di Anversa ha capito come si deve giocare contro Sinner. Jannick dal canto suo ha fatto un ottima partita. Ha giocato ala pari. Sinceramente contro qusto Monfils non si poteva chiedere di più. C’ è stato uno smash facile nel tie break e le palle break non sfruttate nel primo. Ma per il resto Sinner ha fatto il massimo. L’ anno prossimo avrà più fisico e anche qualche arma tecnica in più e a quel punto anche per questo Monfils sarà dura batterlo.
Ma ci rendiamo conto 5 mesi fa eravamo entusiasti dopo la sconfitta con Djere, per 63 61 dicendo il risultato è bugiardo ecc ecc e oggi ci troviamo a volte a fare il pelo a Sinner dopo una sconfitta di misura con Monfils.
;Che commenti che leggo, Sinner ha 18 anni e gioca il primo anno nel circuito. E’ normale che tatticamente possa subire uno che ha 15 anni di più, come é normale che abbia dei colpi da migliorare (a rete deve lavorare ancora molto), ma questo tiene il campo con una naturalezza che non é normale alla sua età. E poi si é visto nel tie-break che carattere ha, é tornato da 5-1, non ha mollato…
Ieri Gael era molto centrato sul tennis giocato, poche pagliacciate, smorfie ed occhi ben puntati sul proprio avversario; ha servito molto bene ed ha giocato da n.13 al mondo nei punti decisivi.
Jannik ha giocato una discreta partita e dopo aver purtroppo sprecato delle palle break nel primo set, si è fatto brekkare nel game successivo, dopodichè Monfils non ha regalato più nulla.
Nel tie-break del secondo set Jannik, pur non giocando ai suoi migliori livelli, ha avuto un set point e da lì Monfils ha giocato benissimo sino a conquistare la vittoria.
Jannik ha giocato da 6 e mezzo, mentre Monfils da 7, essendo n.13 al mondo, e rischiando di perdere comunque un set.
Ciò dimostra i grandi margini di miglioramento del nostro futuro campione che, purtroppo, ha ancora delle difficoltà quando affronta dei vecchi marpioni ben attenti a mantenere alta la concentrazione ed a variare i ritmi di gioco per non dare ritmo al tennis devastante dell’altoatesino, come ieri Monfils e come Wawrinka a New York ed a Anversa.
Jannik vale virtualmente il 50° posto al mondo come livello di gioco.
Molto bene per un ragazzo che si è affacciato da nemmeno un anno nel mondo professionistico.
Forza Jannik.
e mi sembra doveroso aggiungere che Sinner si ritrova con la stessa classifica che avevano alla sua età giocatori anonimi quali Federer Djokovic e Nadal.
E’ così. Ha dimostrato di essere ancora in crescita rispetto alla scorsa settimana, quando ha ceduto di schianto, dopo un paio di games contro Wawry. Oggi invece, dopo una partenza fulminante, ha combattuto con le unghie e con i denti per rimanere attaccato al match nel secondo,quando è entrato in sofferenza soprattutto con il servizio, ha reagito nel tie, quando sembrava ormai chiusa. Certamente il gioco di volo e la continuità con la prima ancora difettano, ma i progressi sono evidenti e costanti. Difficile pensare che nei prossimi anni non metta a posto questi aspetti del suo tennis, e di conseguenza non vada a fare compagnia ai vari Tsitsi, Medvied e altra giovane lanciata compagnia.
Paradossalmente io dalla aprtita di ieri sciolgo la prognosi e ho 35 anni di tennis giocato e osservato: carriera di altissimo livello assicurata. Vedremo quali saranno i traguardi che raggiungerà, ma il ragazzo ha tutto per poter fare una carriera sfolgorante. Qui si parla di palle corte, di gioco di volo raffinato, ecc., ma la verità è che per fare una carriera di altissimo livello devi avere due fondamentali da fondo con i contro… e un servizio continuo e affidabile, il resto non fa la differenza, vedasi Djioko, Nadal, ieri Murray, oggi Medvied, Tsitsi…solo Rogia è l’eccezione. Ciò non toglie che deve fare progressi anche in quelle fasi di gioco, ma credo che questo avverrà già i prossimi anni.
Certi commenti qua fanno ridere. “Sinner non al meglio”, “tanto poco Sinner”, ” La differenza questa volta l’hanno fatta le gambe di Sinner che sembravano affaticate, forse per il troppo allenamento” 😆
Giocava vs Monfils che non è l’ultimo arrivato, e che ha preso le contromisure. Jannik non ha sfigurato, certo ha commesso quelche errore di troppo, pero’ ci sta. Mica puo’ vincere tutte le partite ❗
Poi, per poco non si andava al terzo. Mi ha colpito la rimonta nel TB, da 1-5. Sinner non molla, non si arrende. Ci credeva sempre, ha pure avuto un gesto di stizza quando ha buttato la rachetta. Non sarà perfetto, COME TUTTI, pero’ ha ampi margini di miglioramento.
LASCIAMOLO CRESCERE in santa pace.
due set point nel secondo set e mi parli di non aver rischiato più del dovuto??
Partita in equilibrio fino al 3-3 del primo set??? Ma che cosa state scrivendo? Cioè uno arriva al tie-break del secondo set con set point e la partita non è stata equilibrata! Credoche abbiate visto un’altra partita. Ha giocato meno bene dell’altra volta di sicuro, ma perché Monfils gli ha proposto un gioco diverso, a cui evidentemente non ha ancora le contromisure. Il set point sul suo servizio avrebbe potuto cambiare le sorti di tutto il match nonostante tutto. E peccato che non sia riuscito a rispondere come la volta precedente: non riusciva a leggere il servizio di Monfils che a mio parere ha titato almeno l’80% di volte sul suo dritto.
Non ci siamo proprio, ormai ha compiuto 18 anni e se non mi riesce a battere il numero 13 del mondo in giornata positiva che spara solo 17 ace…. Ma dove vuole andare…
Per me oggi il nostro giovane campione non ha giocato male ha solo avuto una percentuale di errori gratuiti leggermente superiore alle ultime uscite…purtroppo oggi secondo me aveva ben poche chance con un monfils molto più in palla dell’ altra sera…il suo servizio devastante è stato ingiocabile per sinner ,nel secondo set fino al tie-break non è riuscito neanche a fare il solletico al francese sui suoi turni di battuta e di contro ha dovuto faticare sette camice per mantenere il suo.peccato quell’ erroraccio nel tie-break dove si ha avuto la sensazione che potesse arrivare al terzo set.io non credo con tutta la buona volontà che noi tutti già potessimo pensare che fosse al livello di monfils…
Il futuro è tutto dalla sua parte pero…questo si…
@ Bjorn borg (#2458856)
Qui mi sembra che si fantastichi troppo a che livello di ranking Sinner possa arrivare. La partita di ieri ha dimostrato che il ragazzo deve ancora crescere fisicamente e deve esercitarsi molto su serve and volley e schiacciate. Monfils deve averlo capito perché non è mai apparso troppo preoccupato e sopratutto lo ha aspettato senza mai rischiare più del dovuto.
Rispetto al loro incontro precedente Monfils ha servito molto meglio, ha rimesso molte palle lente e dal rimbalzo alto su cui Sinner si trova piu’ a disagio. Monfils ha adottato la migliore strategia per mettere in difficolta’Sinner sul veloce.
@ paint (#2458756)
In inglese Vienna si chiama Vienna come in italiano
La premessa e’ d’obbligo ed e’ ovviamente relativa al fatto che ci sta abituando talmente bene che pur avendo 18 anni lamentiano alcune scelte di gioco e tecniche. Quindi migliorera per definizione.
Detto qst, la sconfitta di ieri grida vendetta se nn altro perche arrivata in 2 set qnd avrebbe avuto tutte le possibilita qnt meno di portarla al terzo. Il tutto pur nn essendo cosi dirompente da fondo campo cm era stato nel match precedente o fino al 3-3 del primo set in cui aveva preso letteralmente a pallate monfils. Per fare un paragone, ieri in certe scelte e cm attitudine mi e’ sembrato una camilla giorgi, uno sparatutto (tipico del tennis femminile) e poco altro. Se sapesse fare la volee cm un quarta categoria ieri avrebbe portato la partita al 3 set e chissa cm sarebbe andata. Deve necessariamente lavorare sul gioco di volo in cui attualmente vale meno persino del giovanissimo thiem, una cosa allucinante che ieri mi ha fatto bestemmiare all’infinito. Un vero peccato. Cosi cm variazioni in back da fondo campo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2458829)
Come già detto in tempi non sospetti, monfils la scorsa settimana veniva da un’estenuante match di 4/5 giorni con la Svitolina e si vedeva che lo aveva spompato bene bene..ritengo anche io che la partita di ieri sia stata più indicativa quindi per Sinner, che se non fa quei 5/6 errori clamorosi nei momenti devisivi, eravamo di sicuro a giocarcela almeno al terzo e se il francese scende un po’ al servizio non so come va a finire…
Sinner nonostante la sconfitta mi ha colpito perche’ha usato una strategia diversa da quella dominante nel circuito (e cioe’infiniti palleggi da fondocampo sino a che l’ avversario non accorcia o sbaglia): picchiava forte prendendo il tempo all’avversario, dominava lo scambio e andava spesso a prendersi il punto a rete. E’vero che e’ ancora acerbo al volo(e ha commesso molti errori di volee’), ma riuscendo a perfezionare il metodo sarebbe un sistema di gioco piu’ efficiente di quello predominante oggi in cui molti giocatori con campo a disposizione, per insicurezza di essere passati, non scendono anche a campo aperto e aspettano in ogni caso l’errore dell’avversario o la chiusura definitiva da fondo, giocando 2/3 colpi in piu’. E’ inoltre un segnale che rivela una psicologia vincente nell’approccio alla partita inusuale per un diciotenne.
Ieri sera Monfils ha messo sul piatto il peso della sua esperienza: constatato che nel braccio di ferro avrebbe avuto la peggio, venendo preso a pallate da Sinner, ha impostato la partita su rallentamenti e variazioni costringendo Sinner a giocare meno di ritmo. L’italiano a quel punto si è trovato a dover fronteggiare un tipo di palla diverso, cui evidentemente non è ancora abituato, e sono fioccati gli errori. Credo che questa possa essere la chiave di lettura principale del match oltre, naturalmente, all’ottima resa al servizio del francese. Quindi un bravo a Monfils, ma anche Sinner, nonostante la sconfitta, ha lasciato intravedere che la stoffa c’è e che diventerà un grandissimo
Onestamente non lo so, ma credo che derivi dalla denominazione americana/inglese, che per le alte capitali ha mantenuto il nome originale, mentre storicamente per la capitale austriaca è Vienna (c’era anche una famosa canzone anni ’80 con questo nome simbolo della moda new wave )
Un Monfils in forma se la gioca con tutti, nessuno escluso, neanche i fabs
Lasciamolo crescere in pace, ancora non ha fatto niente il ragazzo…
Il fenomeno Sinner si è già spento?
Perfetto, concordo!
Soprattutto, quello che diceva anche Berrettini a proposito di Sinner, ogni suo colpo è portato per migliorarlo e migliorarsi, seguendo sempre uno schema che pare più di apprendimento che volto a ricavarne una vittoria nell’immediato… Poi, giocando bene (come oggi non ha fatto), le vittorie arrivano da sole!
Concordo anch’io: per pochi centimetri non lo portava al terzo, dove con ogni probabilità avrebbe avuto la meglio… In ogni caso, nessun problema, una sconfitta che ci sta e dalla quale Sinner non potrà che fare ulteriori miglioramenti.
Vienna è inglese. Wien tedesco.
Dall’articolo non si è capito se Sinner è di Sesto Pusteria…
Prossimo step: kg possibilmente di muscoli
l’arroganza non è sempre sbagliata. Sinner è fortissimo e nonostante questo può migliorare in molti aspetti. Io credo che n°1 ci possa arrivare.
Per chi se lo ricorda, una volta ad un uomo chiesero chi sarebbe stata la rivale della figlia Venus per la prima posizione mondiale negli anni a venire, citando alcune forti tenniste e lui disse che la rivale non sarebbe stata tra quelle tenniste e sarebbe stata sua sorella Serena… arrogante o lungimirante?
Tie break regalato letteralmente. Tre o quattro palle sbagliate in maniera incredibile.Io questa prestazione non l’ho capita.Dopo quella della settimana scorsa fa male assistere ad una prestazione del genere….Comunque, facciamolo crescere il ragazzo.
follie….
Ma perché non la finite tutti di pronosticare per questo ragazzo un futuro da top 30-20-10-5? Sembra che la storia dello sport non abbia insegnato nulla. Gasquet quando vinse il suo primo match Atp (a Montecarlo) a 16 anni battendo poco dopo Federer sembrava destinato a diventare il più grande giocatore di sempre. E’ stato un ottimo giocatore, per un po’ anche top ten, ma non il fenomeno che la Francia sognava. Donald Young per fare un altro nome, fu top 100 a 18 anni e vincitore Slam junior a 15. Meglio del numero 38 Atp non ha fatto. Nessuno può sapere oggi cosa farà Sinner domani, bisogna sperare che non sia distratto da fama, soldi, prime pagine dei giornali, belle ragazze. Sinner va goduto e atteso, chi fa questo sterile esercizio di immaginarne la classifica dimostra che di sport ha scarsissima conoscenza.
Bravo gervinho sono d’accordo.
Esattamente
Monfils vale comunque ampiamente i top 15 ed e’ in corsa per le finals… ed un Sinner, stasera non eccezionale, e’ ad un’ incollatura
Fa bene ad essere ambizioso e non c’e’ nulla di male nel dichiararlo. L’ importante e’ restare con i piedi per terra. E non ci sono dubbi al riguardo
Sconfitta salutare,cominciava ad esserci troppa esaltazione.
@ Vincent (#2458826)
Ma poi scusate ma non può sognare? No me lo chiedo sul serio, ma uno che ci entra a fare nei pro? Questo ragazzo vuole fare la storia e noi su questo dobbiamo sotenerlo. La storia del n. 1 poi lo diceva 6 mesi fa in tempi non sospetti. Che ci riesca o meno non ha importanza ora, gli dà la grinta per migliorari match dopo match e si vede, anche oggi
Non so come è messo nel best 18, ma forse la settimana scorsa Monfils non era motivato al massimo per andare avanti nel torneo ed ha conservato le energie per questo e Parigi Bercy.
Ci potrebbe anche stare.
Mi sembrano due Monfils diversi quelli visti nelle due partite contro Sinner. Che a sua volta ha sbagliato troppo, ma quando trovi un avversario deciso di la, è chiaro che tenti ad andare sopra ritmo e sbagliare di più.
@ patrick (#2458794)
Bisognerebbe però contestualizzarle certe dichiarazioni. La stampa le pizzica dalla bocca di un adolescente che magari si duvertiva e le rilancia a fini sensazionalistici. Chissà come e quando ha detto quelle cose. Era una conferenza stampa ufficiale?
Sarebbe inumano il contrario direi, Cmq dobbiamo solo che fare i complimenti al nostro, chiudere l anno nei top 100 a 18 anni è roba per pochi.
In effetti mi sembra esagerato troppo Monfils.
Sinner anche non al meglio quasi lo porta al terzo !
nell’intervista post match ha detto che forse va direttamente a Milano e Ortisei
Più che troppo Monfil direi tanto poco Sinner, un po’ l’ombra di quello che siamo abituati a vedere.
@ Alelori18 (#2458738)
Non mi trovi d’accordo. Semmai un Sinner non al top può rischiare di perdere. Mi pare che nel corso del primo set Jannik abbia mostrato un gioco dominante.
Inizio eccezionale. Monfils poteva contrastarlo solo al servizio e l ha fatto, le variazioni del francese potevano poco. Poi un game con la spina staccata (ogni tanto Sinner stacca..) e break subíto. Poi secondo set molto brutto di Sinner e nonostante questo arriva quasi a giocarsela al terzo. I giovanissimi di oggi sono abituati a giocare ed allenarsi su velocità che poi però con i super pro spesso non ritrovi, perché bravissimi a rallentare e variare (e nonostante queste il primo set l ha giocato benissimo). Quest inverno allenerà variazioni al servizio, gioco a rete (scende ma rimane spesso lontano e sbaglia), smash e smorzate: tutte fattibilissime. Serve migliorare coi colpi da altezza spalla a spingere.
Il ragazzo c’è e fa sul serio ma certe dichiarazioni rilasciate nell’ultima intervista mi lasciano molto perplesso.
La fiducia e la sfacciataggine possono andar bene in certi momenti ma non quando si è cosi lontani dall’essere un top.
A meno di vuoti di memoria io non ricordo ne federer ne nadal fare certe dichiarazioni riguardo al numero 1.
Forse solo djokovic lo disse quando era fuori dai 60.
Gli auguro tutto il bene possibile ma deve volare basso
Per me Sinner ha giocato più a braccio sciolto e stasera era davvero in palla, ma purtroppo per lui Monfils è stato bravo a rintuzzarlo col servizio a metà primo set…l’esperienza a qualcosa serve. Se non lo lo bloccava lì avrebbe dilagato per lo meno fino a metà secondo set.
@ Sandro (#2458772)
Concordo assolutamente con quanto hai scritto. In effetti non c’erano dubbi che stavolta il francese avrebbe fatto leva su tutto il suo mestiere per metterlo in difficoltà ma stavolta l’azzurrino non ha conquistato “solo” 5 games come contro Wawrinka. Bensì stava per portare l’avversario al terzo set. Verissimo che Monfils non vale Wawrinka ma i progressi che Jannik sta compiendo a ogni match sono sotto gli occhi di tutti.
Se nonostante i 17 aces di Monfils si è quasi arrivati al terzo set, pare anche a me che titolare ‘Troppo Monfils’ non dia la giusta misura della partita. Sinner non ha giocato il suo miglior tennis, soprattutto per la poca continuità e l’alternarsi di colpi strepitosi e clamorosi errori. Ma nella sua forma non proprio ai suoi vertici si è dimostrato sostanzialmente alla pari con un top 20. Anzi, a mio avviso, ha confermato, pur non vincendo, la sua superiorità. Abbiamo un assoluto campione, con rimediabili manchevolezze; naturali, direi, vista l’età e una corporatura dagli esili profili muscolari, ancora in uscita dall’adolescenza. Forza Jannik!
Secondo me stasera sarebbe tranquillamente potuta finire come l’altra partita. La differenza questa volta l’hanno fatta le gambe di Sinner che sembravano affaticate, forse per il troppo allenamento…
Già ad inizio partita, fino alle palle breack del 7 gioco si intravedeva qualcosa che non andava, da lì in poi il problema è esploso e non ha tirato più un dritto di là della rete, problema risolto solo sul 1 a 5 del tiebreak, cioè a partita compromessa, quando si gioca senza più tensioni. L’altra prova sempre secondo me è stato l’atteggiamento in risposta al servizio, fino ad oggi un punto di forza, invece in questa occasione super remissivo.
Quindi se così fosse, nulla di preoccupante, sicuramente avrà preso appunti…
Troppo Monfils, glie l’ha regalata..nei momenti decisivi ha sbagliato sempre
a rischiare,……
Ha perso perché il francese ha cambiato strategia di gioco rispetto ad Anversa. L’ha fatto giocare variandogli il ritmo e lo ha costretto ha rischiare molto di più. E poi c’è stato il servizio che ha fatto la differenza! E’ ovvio che facendolo giocare in questo modo la percentuale di rischio per il nostro si è alzata moltissimo, nonostante questo ha recuperato ed è rimasto in partita fino all’ultimo. Lo smash nel t.b.ha fatto la differenza, non sbagliando la direzione e giocandolo con il braccio più sicuro andava quasi sicuramente al terzo. Comunque io ho visto solo passi avanti. Non lo si può certo criticare come ho visto leggendo qualche commento perché non ha fatto il bis con il numero 13? del mondo a una settimana di distanza.
313
Era vestito troppo bene….porta sfiga.oooooh scherzo!!!
Oddio, giocato al massimo proprio no. Non ha giocato granché bene, ha avuto il pregio di servire benissimo però, e il servizio spesso fa la differenza. Se ci aggiungi qualche errore banale di Sinner e qualche obbrobrio a rete, hai il risultato finale.
Comunque il rovescio di Sinner è tanta, tantissima roba.
@ Rafael (#2458743)
Concordo. Con un tie-break perso 10/8 mi pare. Il ragazzo ha spessore.
Perché sul campo di Vienna c’è scritto Vienna e non Wien?.
A Basilea è scritto Basel, ad Anversa Antwerp ecc
Ma che troppo Monfils… Che partita avete visto? Se Sinner sbagliava, non dico tanto, ma solo un po’ meno la vinceva.
Forte Jannik e per di più contro un buon Monfils. Ma nel tiebreak ne ha combinate di tutti i colori. Peccato
Un vero peccato perché secondo me già oggi Jannik è più forte di Monfils e al terzo set avrebbe probabilmente vinto la partita!C’è da dire che se vuole diventare un top five certi errori imbarazzanti nel gioco a rete deve cancellarli al più presto…
Jannik quest anno le partite le perde per 2 motivi:
1) perchè non sa coprire bene la rete negli scambi
2) perché non sa coprire bene il centro del campo quando i suoi avversari servono ace al centro e subisce quindi una marea di ace dagli avversari quando questi servono al centro
Se in inverno migliora questi 2 aspetti, l anno prossimo sarà gia un top 10
Forza Jannik!
Io sono più contento di questa sconfitta, che della vittoria della settimana scorsa, perché sono convinto che questa volta Monfils ha giocato al massimo. Secondo me Sinner oggi ha dimostrato di non essere lontanissimo dai top 20.
È iscritto al Challenger di Eckental, parteciperà ?
Un monfils in forma è ancora più forte dell’italiano
Troppo Monfils non mi pare proprio azzeccato….