ATP Vienna: Sinner non si ferma, Kohlschreiber battuto 6-3, 6-4. Ranking da record per un giovane italiano
Altra grandissima prestazione di Jannik Sinner. Il 18enne italiano si è imposto al primo turno dell’ATP 500 di Vienna sul tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 79 del ranking, nettamente in due set per 6-3, 6-4.
Con i 45 punti ATP conquistati per l’accesso agli ottavi di finale, Sinner si piazza nel live ranking attualmente al 91° posto.
Sinner diventa così a 18 anni, 2 mesi e 12 giorni l’italiano più giovane di sempre nei Top 100. Sinner gioca questa settimana il suo nono torneo nel circuito maggiore, il primo ATP 500. L’azzurrino Next Gen, che ha ricevuto una wild card per il prestigioso torneo di Vienna, ha affrontato stasera l’esperto tedesco Philipp Kohlschreiber. Il 36enne di Augsburg, numero 79 del mondo, aveva superato senza fatica le qualificazioni. Sette anni fa “Kohli” era già il numero 16 del mondo e fino ad inizio stagione era per 12 stagioni di fila sempre nei Top 50 del ranking mondiale.
Sinner ha iniziato come al solito molto forte, portandosi subito sul 3-1. Nel game successivo e sul 4-2 l’altoatesino ha dovuto annullare rispettivamente tre palle break a Kohlschreiber, senza cedere però il suo turno di battuta. Dopo 44 minuti di gioco Sinner ha sfruttato il suo primo set point per il 6-3. Dominio azzurro anche nella seconda frazione di gioco, con Sinner che nel settimo gioco ha piazzato il break decisivo per il 4-3. Kohlschreiber si è arreso, consentendo all’altoatesino di chiudere il match sul 6-4. Altra ottima prestazione di Sinner.
Per Sinner era il quarto successo nell’arco di sette giorni contro un Top 100, il settimo nella sua giovanissima carriera. Negli ottavi di finale la stella pusterese se la vedrà giovedì con il vincente del match tra il francese Gael Monfils, numero 4 del tabellone e 14 del mondo, ed il padrone di casa Dennis Novak (ATP 124). Questa partita si giocherà domani. Sinner ha battuto Monfils proprio la scorsa settimana negli ottavi di Anversa.
La partita punto per punto
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2019, Jannik Sinner
Smetti di drogarti o drogati meglio
lo spagnolo che hai sì e no visto giocare una volta sola e che ignori cosa abbia combinato dalla vittoria con sinner a oggi…
18 anni e dire che non ha margini di miglioramento è semplicemente essere degli emeriti cr…..i. non capisco questa velata volontà di scrivere sciocchezze su internet da dove possa derivare.
@ Matteo Bernardi (#2457289)
Sinner ha enormi margini di miglioramento sul servizio, e buoni sugli altri fondamentali e sugli spostamenti.
Sul resto del commento stendiamo un velo pietoso.
Quando un ragazzo ha la testa come Sinner può fare grandi cose….
noi speriamo che riesca, come ha detto, a diventare n. 1 del mondo…
Sinner è forte, ma non ha molti margini di miglioramento in prospettiva, come futuro dominatore del circuito vedo più Alcazar Garfia, che ha quasi 2 anni in meno di Sinner e già lo ha sconfitto quest’anno. Lui è veramente un fenomeno.
Scarso a rete ? Ma che partita avete visto ? Sbagliare delle volèe non vuol dire non essere capaci a rete ma vuol dire solo che non è ancora solido . gli ho visto fare delle volèe paurose in una si è anche scusato ma il colpo ce l’ha eccome. Deve solo allenarlo e diventare più solido ma è capace eccome il ragazzo…. Io vedo tutti gli anni il torneo di Bergamo e non ho mai visto nessuno come lui. Neanche Seppi o Janowitz… anche Berrettini si vedeva che aveva un marcia in più ma non era impressionante come Sinner
in effetti 🙂
@ Roberto (#2457233)
i diritti ce li ha Sky, non credo che nessuno in Rai voglia spendere soldi per il tennis
Ho visto per la prima volta Sinner per tutto i match (in passato solo qualche gioco) e devo dire che mi ha veramente impressionato. Lo so non dico nulla di nuovo, ma sono contento che per almeno quindici anni mi posso divertire 😐
Non viene €109 all’anno o €.14,99 se paghi mese per mese?
ahahahahah
che vita da pajass
se dovesse incontrare Monfils sarà durissima,avendo il francese il dente avvelenato.Con Novak lo vedo favorito,anche se non sarà una passeggiata
@ Givaldo Barbosa (#2457228)
Già!
Jannik Sinner, fenomeno vero ! Per me, numero 1 !
Scusate, ma quando inquadravano l’angolo del team di Sinner, erano i suoi genitori quelli seduti vicino al suo team ?
Ma come è possibile che nessuno tra i media addetti ai lavori, associazioni di consumatori ecc ecc sottolinei l’incredibile assenza della RAI? È così difficile acquisire i diritti degli Atp 500 e 1000? Ma come è possibile quando tutti o quasi pagano il canone che la suddetta RAI ignori il ns sport considerato che adesso non esiste neanche più la scusa che
Il tennis italiano non è competitivo….
@ Giulio (#2457176)
confermo gli inglesi ne parlano molto bene
fra parentesi consiglio vivamente tennistv
costa 7 euro al mese senza obbligo di rinnovo
gran servizio
Temo che con questa ondata di italiani al vertice… l’anno prossimo sky si ciucci l’esclusiva di tutti i tornei,compresi i 250,e che a Supertennis non rimanga neanche uno straccio di Bastad.
@ MADE (#2457219)
Non citiamo Chinaski invano, please 😎
@ MADE (#2457219)
Sapevo che l’avresti scritto. O avrebbi. Ciao
@ Giulio (#2457176)
per cortesia puoi passarmi il link? grazie
un più per aver citato Bukowski e un meno per quell’avrebbe fatto e per quella parentesi mai chiusa
@ Palmeria (#2457126)
“Ma un WC per Parigi?”. Vai fin lassù per farla?
Non ho visto il match. Sinner mi è piaciuto da fondo,però a rete ha giocato male. (Prima che arrivi quel mio detrattore a priori,quello che mi mette gli unlike pure quando scrivo della solerzia dei raccattapalle di Basilea e dei genitori che li applaudono dalla tribuna: é un aneddoto alla Bukowski. Racconta che da ragazzo,alle elementari,ci sarebbe stato un premio per l’alunno che avrebbe fatto il temino migliore sulla visita di Roosevelt in città. Bukowski quel giorno rimase a casa e non andò alla parata. Eppure il premio lo vinse lui.
Credo che per il torneo next gen non abbia nemmeno bisogno di wild card…
Piuttosto di darla a lui i francesi invitano Noah o Leconte
nessuna prova del 9. solo un’altra partita dove cercare di mettere in campo il lavoro svolto. e sarà così per qualche anno ancora
Penso che negli ultimi annu, dopo tanto tempo sia un po’ cambiata e sta cambiando la mentalità nel mondo della formazione tennistica, nel senso di maggiore professionalità e spirito di sacrificio ed indipendenza dei giovani tennisti, che magari rispetto ai decenni scorsi sono maggiormente propensi all’impegno, agli spostamenti, al sacrificio, meno ad essere “coccolati” come giovani promesse talentuose. I tanti tennisti dentro o a ridosso dei primi 100 forse ne sono l’espressione più evidente di qiesto cambiamento.
Detto questo Berrettini e Sinner sono gli italiani con la testa più solida degli ultimi tempi, quindi non è un caso che i migliori prospetti siano proprio loro. Perché stanno dimostrando che al di là delle indiscusse doti tecniche ed atletiche l’aspetto che forse li aiuterà maggiormente a scalare le classifiche è/sarà la capacità di vincere i punti importanti delle partite
Ricordiamoci che di Moroni si diceva che valesse i top 30 sulla terra.
Detto questo, grande sinner
Dai adesso non esagerare… Oltre un anno…. Ricordo chiaramente quando a Bergamo dicevi che era assurdo esaltarsi per Sinner per aver vinto un torneo mediocre… E asserivo che più che zverev poteva ricalcare le orme di seppi dal punto di vista tennistico.
Ora importante consolidare e andare a vincere challenger della prossima settimana che mentalmente sarà difficilissimo dopo queste 2 settimane. Poi riposo e via preparazione per il 2020 con un mese fondamentale soprattutto per la crescita muscolare. Con accesso agli Australian open saranno importanti i 2 tornei prima che lo potranno far salire ancora. Questa classifica gli permette fino a Indian wells di fare solo atp e direttamente in main draw soprattutto gli indoor a febbraio. ripeto che per me a Parigi sarà testa di serie, mal che vada a wimbledon.
@ Andy86 (#2457136)
Zverev ha già vinto 3 mille e il master oltre ad essere stato n. 3….andiamoci piano. Ha solo 22 anni, è del 97!un anno meno di berrettini.
Bergamo, febbraio 2019
Non dimenticherò mai la sorpresa e il piacere che mi ha procurato per tutta la settimana vedere come usciva la pallina dalla sua racchetta.
Non paragonabile a nessuno.
Ora sta ulteriormente migliorando con grande velocità.
Presto toglierà il tempo come Federer, servirà come Kirgios, avrà il rovescio come nessuno l’ha mai avuto e un dritto alla Sinner, ma è a rete che vorrà divertirsi di più.
Gioca come chi non sente limiti, lavorando sui propri punti deboli con il piacere di migliorarsi.
Un’autostima centrata che trova in sé stesso le motivazioni.
Dopo una delle sue vittorie ad Anversa, nell’intervista rilasciata a caldo ancora in mezzo al campo l’abbiamo sentito dire: “Sì, ho giocato bene e anche la percentuale delle prime in campo è stata soddisfacente”.
Capito?
La testa… è già perfetta!
Sulla carta ci starebbe benissimo, ma in pratica lo ritengo impossibile. I francesi hanno tantissimi giocatori in top 150, a cominciare da Humbert e Moutet. E’ comprensibile che favoriscano i loro.
@ Palmeria (#2457126)
Naturalmente senza il bidet, siamo in Francia!
A rete penoso, ma per il resto FA-VO-LO-SO!
Ah beh..sai….se pensi che sono anni e anni che stiamo dietro a tennisti pure bravi come Travaglia o Caruso del’91/92 seguendone tutte le vicende tra tornei challenger, sperate qualificazioni, etc, ed esultiamo infine per l’agognato e sudato trionfo dell’ingesso nei primi 100 adesso…..sto pischello qui arriva, bim, bum ,bom, in 6 mesi entra nei 100 cin 10 anni di anticipo….fenomeno!
Grande Sinner, ma una cosa che deve migliorare è sicuramente il secondo servizio. Kohlschreiber lo ha sfruttato più volte.
Il gioco a rete si è migliorato molto
Ora Monfils avrà una discreta pressione addosso, se sarà lui l’avversario al secondo turno. Il rischio è quello di farsi prendere a pallate per la seconda volta in una settimana da un diciottenne e per il nr.14 del ranking sarebbe una discreta figura di melma.
Ah no perché Berrettini è uno scarso..
Meglio di no altrimenti Monfils le prende ancora..
Bravo veramente
Il nostro vince il derby tedesco!
Bello averceli anche noi eh?
se sinner continua cosi’ nel main draw degli australian open ci arriva da testa di serie
Gioca molto bene, tira molto forte, copre tutto il campo. La vittoria con Tiafoe più di tutte dimostra che il suo livello è quello.
Io ho visto la partita (grazie al link postato generosamente dall’utente Didi) col commento in inglese. Parlavano davvero benissimo di lui o meglio del gioco (delle risposte e degli spostamenti) “of this young Italian”: “sublime tennis by Sinner tonight”.
È andata bene anche a lui. Un conto è avere alle spalle un pubblico italiano, un altro conto è averlo austriaco…
La classifica.
Barazzutti ha sempre seguito il ranking.
Comunque fare giocare Sinner in Davis è troppo presto.
Calma e gesso.
Nessuno può negare le imprese di questo ragazzo.
Ma l’anno prossimo scalare la classifica sarà meno facile.
Dovrà cominciare a scartare il bottino che ha accumulato quest’anno, soprattutto nella seconda metà della stagione.
Non ha il fisico di Berrettini, è longilineo un pò come Seppi ma credo che fisicamente si irrobustirà ancora. Così se aggiusta la prima e prende un pò di confidenza a rete, Sinner, con la testa che si ritrova, l’anno prossimo scalerà il mondo.
E’ troppo bello per essere vero, speriamo che continui così. Inutile dire ad oggi vale top 10-30 etc, nessuno lo sa, tantomeno Jannick stesso. Lo sta scoprendo partita dopo partita, a noi non resta che incrociare le dita.
(anche se diciamocelo la tabella di marcia per ora non è solo rispettata ma quasi polverizzata)
Ps. tra l’altro è un ragazzo che emana simpatia, una estrema naturalezza, umiltà e poca spocchia.E’ un piacere tifare per lui!
ricordo di averlo visto in qualche streaming in un torneo junior, forse città di prato 2017, talmente rosso da confondersi con i campi interra
perse ma cavolo aveva un rovescio sontuoso, diritto invece estremamente falloso e servizio che non entrava mai ma mai.
e ricordo di aver pensato: “ma perchè in italia non riusciamo mai a sviluppare questi talenti che poi si perdono sempre?”
non sapevo che fosse con il gruppo piatti.
poi lo rivedo a tirare comodini a Bergamo
il tennis è proprio imprevedibile
Classifica Sinner:
2R 91 Atp con 596 punti
QF 83 Atp con 641 punti
SF 74 Atp con 731 punti
F 65 Atp con 851 punti
W 46 Atp con 1051 punti
A me ricorda sempre più Agassi e sempre meno i difensori seriali alla Murray, Zverev e Djokovic.
Nom so se riuscirà a raggiungere i loro stessi risultati ma credo che i difettucci che adesso ha siano facilmente risovibili (gioco a rete e variazioni sulla seconda di servizio:per lui bazzecole sistemate già quest inverno).
Siccome la risposta è già da top 30, entro fine 2020 è dentro i 40 50 col crescere del servizio e del dritto che stasera anche meglio del rovescio
Scusate, volevo quotare il.commento perché l’ho trovato simpatico! Poi Sinner austriaco ce lo vedrei anche, ma Fognini francese uhm…Berrettini…Don Matteo?
fenomeno Sinner
e dietro i vari Zeppieri e Musetti che arrivano a fari spenti…
senza contare l’ottimo Berretto
troppa grazia!
i teoria per i prox 10-15 anni siamo a posto
Grandissimo Sinner, fondamentale aver vinto questa. Lui quando vuole una cosa la ottiene. Ora e’ quasi sicuro il main draw a Melbourne. Come testa numero uno come colpi deve migliorare a rete e negli smash. Piano però darlo vincente negli slsm diamoci una regolata. Avanti con il prossimo, di certo lui kon si scansa.
Kohlschreiber di oggi, su questa superficie, batte Giannessi 6-1 6-1 in un’ora. Paragona impossibile per periodo e superficie diversa. Oggi il tedesco ha giocato molto bene, per il suo standard 2019. Semplicemente SInner esprime un ritmo superiore ed è difficile stargli dietro. Ha provato ad alzare traiettorie e usare lo slice, e ci è in parte riuscito a complicare la vita al ragazzo, ma alla lunga ha vinto il più forte. 30 vincenti a 15…. la partita l’ha sempre fatta Sinner
Non vedo tutta questa assurdItà!
Il suo livello in un Cemento indoor è da primi 50 al mondo, e lo sta dimostrando partita dopo partita. In più tutti parlano di lui, quindi sarebbe oggetto di interesse anche per i francesi.
Fondamentale aver vinto questa partita e lui non ci trasisce mai. Penso che sis quasi sicuro di partecipare al main draw degli Australian Open. Il ns quando vuole una cosa la ottiene. Come testa e’ il numero uno, come colpi deve migliorare a rete e negli smash. Avanti il prossimo, sicuro che lui non si scansa.Per darlo pero’ vincente negli slam ce ne vuole. Cerchiamo tutti di avere il giusto entusiasmo senza esagerare.
Zverev aldilà di una solidità mentale non a livello dei migliori 4 o 5 al mondo, ha un dritto decisamente inferiore al dritto di Sinner.
Con tutto il rispetto per il buon Nargiso, penso che se glielo chiedete, pure lui vi direbbe che Sinner ha una prospettiva di carriera decisamente diversa…
Kohlschreiber ha sofferto con giannessi a Firenze. Col sinner di ora non ci può giocare. Soccombe per potenza ed intensità. Giovedì è un’altra prova del 9 con monfils che vedremo se era svagato come dicevano o era, come credo io, surclassato e spiazzato dalla profondità dei colpi della nostra piantina ormai prossimo a divenire quercia impressionante
Ma qual è la logica delle convocazioni in Davis?
@ Palmeria (#2457126)
Perché non per il Master di Londra? Tanto lo vincerà tranquillamente.
È talmente forte che nn c’è neanche gusto a vedere le sue partite. Solo Berrettini può fermarlo
Ok, stiamo coi piedi per terra, però dai, Sinner sembra un po’ solido e affidabile di Nargiso (che comunque merita rispetto anche se non ha mantenuto le promesse/premesse)
Ma un Wc per Bercy?
Impressionato dalla profondità di gioco, da come apre il campo, dal servizio (migliorato tantissimo in breve tempo) e….da tante altre cose!! Molti i paragoni, data l’età e l’ingresso in top 100 con Alliassime (si scrive così?) , ma veramente la fluidità del gioco di Sinner, fa sembrare tutto semplice, niente a che vedere col canadese, molto più costruito e con altri giocatori alla stregua…
Non dimentichiamo che fra 10 giorni e’ possibile che Berrettini sia n 8. Fra i fenomeni sta entrando anche lui
come dico da oltre un anno, sinner è il più forte tennista mai visto in italia.
come pronosticato da me ieri, oggi ha vinto agevolmente. se avesso perso, non sarebbe cambiato nulla.
è ancora molto indietro con il servizio per pensare di scalare la classifica. temo debba cambiare il movimento di caricamento, dandosi più tempo per caricare le gambe.
bravissimo, sicuramente avrà un ottima carriera davanti a se, però prima di darlo già per vincente slam pensiamo che per il momento anche zverev non c’è ancora andato vicino…quindi calma…
Beh ormai direi che e’ il minimo che ci si possa attendere
Fantastico, prepotente vittoria…
Deve migliorare anche il servizio. Ma stiamo guardando il pelo nell’ uovo oggi. Quello che sta facendo e’ straordinario.
da top ten e da neurodeliri….
C’è da dire che ai tempi di Nargiso era molto più semplice per 18enni raggiungere tali risultati…quell8 che sra dacenfo questo ragazzo è qualcisa di straordinario
Per pochi km anche Fognini era fuori confine, ed anche Berrettini !!! ( Città del Vaticano … metti che diventava prete … ) …
Praticamente i 3 nuovi moschettieri del post periodo panattiano ( 4 con Seppi ) i migliori tennisti italiani degli ultimi 40 anni potevano essere : 2 austriaci, uno francese ed un prete vaticanese !
Progressi impressionanti ad ogni partita. È ancora un po’ sperduto a rete….sistemato quello è senza dubbio da top ten
voglio la finale Sinner Berrettini!!!!!!!!!!
Quello che mi sorprende sempre in Sinner è la straordinaria tenuta mentale. Un esempio per tutti!
È un fenomeno.Presto noi italiani riavremo un campione Slam.
Sinner se entra in main draw slam da 18 enne è per rimanervi a lungo! 😆
Grandissimo Sinner, altro successo importantissimo.
Con questo sono 7 le vittorie stagionali ed è certo l’ingresso nei 100.
Aliassime lo scorso anno si fermò a 6 successi e non riuscì ad entrare nei primi 100… tutto questo per ribadire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la strada è percorsa è quella dei migliori.
Talentuosooooo!!!
Perché escono i 3 punti del 18esimo risultato.
Perché si conteggiano 18 punteggi oggi ne entrano 45 di Vienna e ne escono 3 del Challenger di Bartletta
Mi chiedevo ma possibile…che nascono fenomeni in tutte le nazioni tranne che in Italia…??dopo 40 anni di attesa eccolo qua….E per pochi km nasceva fuori confine….Ci e’andata bene..
Grande carrot top
Adesso i protagonisti del circuito Atp cominciano a capire che c è stato questo nuovo ingresso, un “uomo nuovo” che può competere al loro livello…
@ Ciao (#2457043)
Perche’ si sommano diciotto risultati.Avendone diciannove,bisogna toglierne uno.quindi si toglgono i 3 punti del torneo di Barletta
Ha come 18mo risultato i 3 punti conquistati a Barletta CH 2019.
Escono lasciando il posto a questi 45.
Diego Nargiso è entrato nei top 100 a 18 anni e 5 mesi, mentre pochi mesi dopo, addirittura è salito al n.67 suo best ranking. E’ poi uscito poi rientrato ancora in qualche occasione dei top 100.
https://www.atptour.com/en/players/diego-nargiso/n109/rankings-history
Finalmente un italiano talentuoso, forza Sinner
Capito, a Sinner esce Barletta che aveva come ultimo risultato utile dei Best 18 ed entrando Vienna la differenza è giusta a 42 punti.
Altra normale giornata in ufficio per il nostro Giannino, simpatico alieno mangiatore di carote (anche in questo, unico: avevo visto banane, panini, lo Snickers di Marcus Willis… ma la carota cruda mai!)
Altra normale giornata in ufficio per il nostro Giannino, simpatico alieno mangiatore di carote (anche in questo, unico: avevo visto banane, panini, lo Snickers di Marcus Willis… ma la carota cruda mai!)
Bellissima vittoria. Ora davanti a lui solo 6 italiani. Da rivedere l’approccio a rete, la precisione del diritto e quei piccoli cali di attenzione che in una partita tirata possono essere determinanti. Naturalmente a 18 anni ti perdoniamo tutto. Grazie Jannik.
Non capisco perché sul live gli diano solo 42 punti quando non aveva niente in scadenza, boh!
La facilità con cui porta i colpi è semplicemente DISARMANTE!!!AVANTI COSÌ CAMPIONCINO!!!!
W
L
A
C
A
R
O
T
A
.
F
O
R
Z
A
J
A
N
N
I
K
!
!
!