Davis Cup: Ecco la formazione italiana per Madrid
Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Andreas Seppi e Simone Bolelli sono stati convocati dal capitano Corrado Barazzutti in vista delle Finals di Davis Cup 2019, in programma dal 18 al 24 novembre sul veloce indoor della “Caja Magica” di Madrid.
Si tratta della prima edizione della manifestazione con il nuovo format e il conto alla rovescia è ormai lanciato.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2019
Ieri Singer ha fatto dichiarazioni esplicite riguardo la Davis…Non so se dettate dal suo entourage o spontanee, ma ufficialmente si e’ fatto da parte dicendo che la sua programmazione non avrebbe previsto la partecipazione alla Davis…
@ Ranuccio Tommasoni (#2456667)
Ma ci rendiamo conto dove stiamo andando???????? Invece di parlare di coppa Davis parliamo di esibizioni sostenute da giocatori e altre esibizioni sostenute e patrocinate da altri giocatori…e il pubblico beve tutto come un cinzanino… e il circo va avanti??? ma non vi sembra che si stia snaturando oltremodo il valore di un evento storico come la Davis…con questi giocatori superpagati per giocare una esibizione messa a fine anno in concomitanza con la preparazione invernale? Chi dei giocatori più importanti giocherebbe sta farsa di Pique Cup se fosse stata messa in calendario dopo gli AO o W secondo voi????
@ Stefano Sella (#2456999)
allora siamo già in due ad avere tempo
Il tempo direi che non ti manca…Continua pure a esercitarti e magari scoprirai anche un modo per riconciliarti con te stesso.
Sono conquiste che lasciano il segno!
Comunque Jannik ce lo ritroviamo in squadra a gennaio per la ATP cup. Credo faccia bene a Sinner un po di riposo considerando che ha ancora 4 tornei Vienna+ CH + Finals + CH Ortisei; si prende 6/7 settimane senza tornei e si mette a lavorare bene sul fisico.nel 2019 ha già giocata più di 70 partite e rischia di sforare le 80. Non commento neanche chi si mette a fare discorsi assurdi sui passaporti.
@ furborovescio (#2456500)
Esattamente, le possibilità che succeda una tafazzata stile Dario Cologna sono veramente minime, ma non si sa mai, meglio andare sul sicuro.
Aggiungo due o tre cosette.
Nell’eventualità che JS firmi con la team8 di Roger e Godsick, come ha fatto Zverev penso che la Piqué Cup non la giocherà nei prossimi anni.
Mi pare di aver sentito un rumore che ci sia stata una specie di intesa con il management di Stan Wawrinka, Star Wing di Frankopan, ma non so se ho sentito bene o se è un bufala.
Sarebbe da verificare.
Fosse vero, questo per la sua partecipazione alla Coppa Davis sarebbe meglio di un accordo con team8 (team8 però sarebbe il top sotto ogni altro aspetto, e non lo considererei nemmeno utopico).
Ma non è che ci metterebbe in una botte di ferro, perché nemmeno Wawrinka ha giocato in Coppa Davis, ma per motivi diversi da quelli di Roger che ha la Laver Cup e i legami con ATP, Australian Open e US Open da tenere in conto.
Insomma io andrei sul sicuro, parlerei con Sonego e convocherei Sinner, tanto contro Opelka e Raonic non è che cambi gran che, anzi con la risposta che ha Sinner probabilmente ha anche maggiori possibilità di un Sonego meno in forma di quanto fosse d’estate.
Pure Piqué e la sua Kosmos, se non hanno delle belle fette di mortazza sugli occhi, dovrebbero assicurarsi che Jannik vada a Madrid.
Anche la Nike dovrebbe essere interessata ad avere Sinner nella sfida contro USA e Canada, ma chi dovrebbe essere interessato più di tutti a farlo giocare a Madrid srotolandogli un tappeto rosso sono la FIT (in vista di assicurarsi una su partecipazione futura alla Coppa Davis) e il CONI (in ottica olimpiadi)
Se Sinner fa un risultatone a Vienna (magari esce oggi e vabbè ma vedendo il tabellone non c’è niente di impossibile prima della finale!!!) poi Barazzutti farà in modo che Seppi o Sonego si fratturino qualcosa che li tenga fermi fino a fine anno).
@ Ranuccio Tommasoni (#2456250)
Alla fine m’hai messo la pulce nell’orecchio…
Premessa: sono assolutamente, fermamente, totalmente certo al 99,999% che Sinner non prenderà mai la cittadinanza austriaca.
Ma nella remotissima, fantascientifica eventualità che ciò accadesse – e soprattutto se accadesse (anche) a causa di questa mancata convocazione – si potrebbe parlare del più grande disastro auto-inflitto nella storia del tennis italiano: una vera e propria Caporetto dello sport.
Intanto, c’è da dire che l’Austria gli sta riservando una sorta di “royal treatment”: Wild Card (la prima in un 500), primo turno con un qualificato, subito piazzato sul centrale e… SUBITO DOPO THIEM! Curioso di vedere come si comporterà il pubblico.
Ma tornando OT, rimango convinto che la convocazione di Gianni fosse doverosa per motivi prettamente tecnici. Al momento, su quel tipo di campo, non lo vedrei chiuso neanche contro il Fogna o il Berretto.
@ Stefano Sella (#2456380)
Beh come lo vuoi chiamare uno che dopo una serata intima con il suo amichetto disintegra la sua VW Paheton schiantandosi a 140 all’ora contro un muro?
Un rispettabile demagogo populista xenofobo esente degli attributi per uscire allo scoperto?
Va meglio così?
… “…lo schiantato Jörg Haider…”
Come mancanza di delicatezza e rispetto sfoggiate così, solo per darsi un tono, possono togliere valore in un colpo solo a concetti espressi con tanto impegno e profusione di energie…mah…
Sinner come Baggio per i Mondiali 2002. Il migliore non è convocato
@ renzopi (#2456291)
Hai ragione.
Sono 18 squadre e 6 gironi.
Quindi sono 3 squadre per ogni girone.
Chiedo scusa a tutti.
Anche se la sostanza non cambia: comunque passano le prime dei 6 gironi più le due migliori seconde.
@ Fede (#2456237)
Sì, è possibile.
Esattamente come i gironcini delle serie inferiori.
Del resto, una fase a gironi funziona proprio così: una sconfitta non ti impedisce di passare il turno.
Barazzutti ha convocato Sonego premiandolo per la prima parte della stagione, che lo ha lanciato ad alti livelli, al momento però il torinese le sta prendendo da tutti proprio sulla superficie in cui si giocherà a Madrid. Al contrario Sinner proprio in quella superficie sta giocando il suo miglior tennis in carriera, è in ascesa, sta raccogliendo scalpi non indiffrenti, al momento offre più garanzie del primo, quindi la scelta del CT appare insensata. Tra l’altro la situazione potrebbe anche diventare imbarazzante se JS dovesse fare strada anche a Vienna.
Giusta anche la considerazione fatta da altri sulla necessità di “blindare” il giovane talento. E’ chiaro che uno così fa gola a tutti, in modo particolare agli austraci che potrebbero tentarlo in qualche modo. La convcazione in Davis sarebbe stata però un chiaro messaggio ai vicini di starsene alla larga. Ma queste finezze non possiamo probabilmente chiederle al CT e alla Federazione.
ammazzata la coppa Davis? Ammazzato de che? Il nuovo format in una settimana è la soluzione più giusta per dare valore ad una gara a squadre.
Mancano solo Nishikori, Del Potro , Isner e Zverev
No, nel nostro girone il Canada si presenta con i migliori, negli USA manca solo Isner sostituito da Opelka.
Infatti sono a 3
Direi che non hai guardato bene le convocazioni
Sinner ???
Come distruggere parte della Storia del Tennis grazie ad un calciatore…
@ Serge (#2456160)
No, qualora un giocatore non sia stato convocato in Davis perché ci sono altri giocatori della sua Nazione con ranking migliore, potrà ugualmente essere convocato per il torneo Olimpico, a patto chiaramente che si qualifichi.
Ma non erano gironi da tre ? A me sembra l’Italia sia capitata con gli Usa e il Canada
Questa nn è la coppa davis. Italia è l’unica nazione che schiera i migliori.
La Coppa Davis è morta ammazzata.
Ci sarà rotazione fra i giocatori, perchè già nel primo girone il giocatore più forte rischia di giocare 3 singoli e tre doppi in 3 giorni.
Questo sfavorisce le squadre con un solo giocatore forte che invece con la vecchia formula se la cavavano bene. Ma il fatto di giocare al meglio dei 3 limita un po’ lo svantaggio.
Ci sono 3 squadre a girone non 4
guardate che cecchinato, anche se ancora per poco, e’ davanti a seppi. ma per fortuna barazzutti capendo di tennis l’ha lasciato a casa.
@ Il Polpo Paul (#2456094)
Sonego se la merita, Bolelli è il miglior doppista che abbiamo.
Il Peccatore può benissimo aspettare un anno.
In futuro con lui e Berrettini ci toglieremo qualche soddisfazione
Gironi da 3
Italia con USA e Canada
Oddio! Non c’è colui che ha vinto già 15 slam! Battuto Federer e Nadal che sono 2 schiappe al confronto! Mamma mia che fine faremo!! Mamma mia quanto siete in venerazione!
@ keope77 (#2456167)
invece non va bene per niente!
Federer ha giocato in Coppa Davis da teenager, nel 1999 esordendo proprio contro l’Italia di Sanguinetti, Pozzi, Pescosolido e Tieleman.
OK che era Roger e in Svizzera non avevano la profondità di movimento che vanta l’Italia ora, ma per molteplici motivi Sinner va invitato a Madrid.
1. Ha le stigmate del campione che manca da tanto, già quest’anno può fare esperienza utile per l’anno prossimo.
2. Le olimpiadi dell’anno prossimo, così se avrà il ranking come è probabile che sia, può giocarle.
3. Per farlo conoscere ad un pubblico più vasto, anche se bisogna veramente avere il prosciutto sugli occhi per non aver ancora capito che potrà diventare un campione.
…va beh si potrebbe andare avanti ma mi fermo, perché la cosa del passaporto sarà lunga da spiegare.
La storia del passaporto è una cosa puramente ipotetica, ma non è un pericolo totalmente inesistente.
Ti spiego, ad ora per avere la cittadinanza austriaca bisogna rinunciare alla cittadinanza precedente, qualsiasi essa sia, ungherese, slovacca, tedesca, italiana, turca, slovena e chi ne ha più ne metta.
È una legge austriaca (altrimenti mezza europa potrebbe avere la cittadinanza austriaca e probabilmente c’è anche lo zampino dell’allora Unione Sovietica, per evitare avvicinamenti tra Germania e Austria, Vienna era sotto la minaccia di invasione sovietica se si fosse azzardata a rivedere la neutralità imposta dai russi e passare sotto la NATO, in parte è anche il motivo per il quale gli americani non ha mai permesso al Sud Tirolo di ricongiungersi con il resto del Tirolo, in qualsivoglia forma, o con l’Austria o come stato stile Lussemeburgo, uno stato Tirolese era persino stato proclamato ad Innsbruck a fine della grande guerra, dopo la seconda guerra mondiale la frontiera con l’Austria era frontiera NATO e a nord di Bolzano cerano i missili puntati verso una potenziale invasione sovietica), legge che il partito di destra che era nella coalizione di governo austriaca fino allo scandalo Strache di Ibiza (un mix di Papete e Russia gate con i crauti) voleva cambiare, per poter dare la cittadinanza austriaca ai sudtirolesi di madrelingua tedesca e ladina (però non a quelli di madrelingua italiana).
Quelli del partito xenofobo austriaco (FPÖ, quello dello schiantato Jörg Haider per intendersi) hanno anche fatto propaganda per questo passaporto in Alto Adige, ma gli è andata male perché in verità di sta cosa in Alto Adige frega solo ad un piccola minoranza di vecchi nostalgici e pochissimi altri, manco il 10% di chi vota. Sono minoranze che però fanno molto rumore.
I risultati elettorali delle scorse elezioni provinciali però hanno certificato queso disinteresse verso il doppio passaporto.
Ad ogni modo questa cosa tornerà a galla tra qualche anno. Se dovesse succedere potrebbe scardinare molti equilibri sociali in Alto Adige, un tassello non da sottovalutare in questo è proprio lo sport, specialmente lo sport invernale.
Gli atleti più forti verrebbero attratti da sirene come sponsor e vantaggi di tassazione in Austria. Le conseguenze sembrano banali ma alla lunga non lo sono.
Concludendo, non è certo per una mancata convocazione in Davis che uno rinuncia alla cittadinanza Italiana, specialmente nella situazione attuale.
Ma intanto ha senso far giocare Sinner per una moltitudine di ragioni che riguardano l’aumento del suo personale potenziale sul mercato pubblicitario e poi anche per vari motivi che riguardano la squadra e la promozione della Coppa Davis per la FIT e Supeertennis, non convocandolo praticamente la FIT si fa un autogol.
L’ultimo motivo ma proprio ultimissimo, è quello per evitare che agli austriaci in futuro venga in mente di persuaderlo, tanto per andare sul sicuro.
Io penso che alla fine uno tra Sonego e Fognini si chiamerà fuori per infortunio o stanchezza, e così tutto si sarà sistemato.
Anche Gerard Piqué e Kosmos dovrebbero avere interesse che giochi Sinner in questa prima edizione, dato che attorno a Jannik c’è tanto hype.
rispondo pure a king_scorpion
@ king_scipion66 (#2456165)
non preoccuparti Jannik sicuramente non legge le nostre chiacchiere, ha ben altro da fare.
Ma anche se fosse mai che qualcuno gliele faccia presente, si farebbe solo una sana risata.
Personalmente a me non importa quale passaporto abbia Sinner, sarebbe comunque un giocatore entusiasmante da seguire, come Roger, Rafa, Shapo, Delpo, Tsitsi, Berrettini, Musetti e pochi altri momentaneamente.
Importa invece che giochi per l’Italia in Coppa Davis, olimpiadi etc. per far crescere il tennis in Italia.
Pensa che per breve cera la remota possibilità che il giovane Djokovic prendesse la nazionalità italiana, non era una cosa realistica (forse Nole lo avrebbe solo fatto se la situazione in Serbia fosse degenerata completamente, ma non è nemmeno detto che la burocrazia Italiana gliela avrebbe mai concessa, più facile che sarebbe finito in Germania dove stava da Pilic a Monaco), ma se Novak Djokovic fosse diventato Nole Diocovic con 16 titoli slam vinti sotto bandiera italiana non oso pensare a che livello si troverebbe il tennis in Italia ora.
E non è l’unico con una storia simile, Uros Vico ha preso il passaporto italiano ma Ljubicic e molti altri no.
In svizzera moltissimi campioni olimpici vengono da altri paesi, uno tra i tanti è Iouri Podladtchikov oro svizzero in snowbaord half pipe è russo (e ha pure gareggiato per la Russia alle sue prime olimpiadi).
Il colmo è Dario Cologna, il Federer dello sci di fondo, ha la cittadinanza Italiana ed entrambi i genitori sono italiani, padre lombardo e madre sudtirolese. Ha frequentato l’accademia di sci in Alto Adige, ma i nostri burocrati fenomeni se lo sono fatto scippare dagli svizzeri.
Ecco non vorrei che una cosa simile possa ripetersi nel tennis (in altri sport succede non di rado), è quasi impossibile ma i burocrati italici sono fenomenali, meglio non lasciare spiragli e far giocare Sinner in Coppa Davis alla prima opportunità che è questa di Madrid.
@ Salvo (#2456209)
Tipo può succedere che una squadra possa perdere una partita arrivare seconda nel girone passare il girone , poi va alle fasi finali e rischia anche di vincere ?? Nel tennis se perdi sei fuori , non dovresti avere scampo ed è il bello di questo sport. Invece qua si fanno ste cagate.
… pensare che adesso ci sono pure italiani top 100 che non possono matematicametne essere convocati in Coppa Davis … 😛
Le pareti sono fatte di cemento e sono sotto il tetto, dentro le porte, quindi è cemento indoor.
Volendo è anche plastica indoor, legno indoor, un pochino di ferro indoor … e tante belle gnocche indoor ! 😛
si, ma è già un bel po’ vecchia questa notizia …
Cioè … qualche mesetto fa ” oh, ma Sinner non ha ancora fatto niente magari fa la fine di Quinzi … ”
Oggi :
” scandaloso non portare Sinner in Coppa Davis … ”
…
… ( ne capite di tennis, come le banderiuole al vento … )
Uomo pesciaiolo colpisce ancora !
Sinner può avere come scusante la giovane età, che gli ha impedito di essere convocato in Davis Cup/Piquè Cup.
Sono certo che il Panel ITF lo farebbe partecipare, se Sinner volesse.
Funziona in pratica come i gironcini delle serie inferiori.
Ci sono 6 gironcini, ognuno formato da 4 squadre.
Ogni giorno due squadre si affrontano giocando due singolari e un doppio, tutti 2 set su 3.
Si qualificano ai quarti le 6 vincenti dei gironi e le 2 migliori seconde.
Dai quarti in poi, stessa cosa: due singolari e un’eventuale doppio decisivo.
In pratica, uno schifo immane.
Giusto così. Ma stavolta era facile. Sinner è giusto che aspetti un anno. Sonego magari fra un mese è quello più in forma, chi lo sa.
Quello che mi chiedo è chi gioca il doppio con Bolelli. Forse Fabio, che non gioca il singolo?
@ SimoRm (#2456166)
barazza in singolo convoca soloper classifica…non ha mai osato nulla di diverso…nemmeno convocando un gia forte Berrettini 3 anni fa contro il Belgio dove assurdamente gioco Lorenzi sul veloce indoor…pazzesco…ricordo ancora che io scrissi: “perche’ non Berrettini?” e la risposta di mezzo forum fu “Berrettini chiiii??”
Per me Corrado ha voluto risparmiare Sinner. L’avrei convocato lo stesso per fare esperienza. Peccato, ma non è un dramma. Pazienza, sarà per la prossima volta.
@ CannoniereKarlovic (#2456157)
“cemento” indoor???
ma bastaaa… tutti con sto cementoooo
ma dove lo vedete il cemento?
@ Fabio da Latina (#2456126)
Ricordo che anche sonego è giovane e anche lui ha bisogno di respirare aria davis
Sinner ha tempo per crescere e maturare.
Primo anno tra i pro, va bene così. Sonego per quanto fatto nell’anno ha meritato questa convocazione. Sinner sarà presente dal prossimo anno per i successivi 15 probabilmente.
Poi chi teme che Sinner possa prendere la cittadinanza austriaca (su che basi poi?) per una mancata convocazione in Davis a 18 anni, sta ai limiti del delirio.
Sonego perché può fare coppia con matteo in un ipotetico doppio.
Dubbio era tra sinner e seppi.
Ha scelto seppi, giustamente.
Dal prossimo anno, tutta un’altra storia.
Barazza non si tocca
@ Ranuccio Tommasoni (#2456135)
Scusa non ti conosco ma una cosa voglio dirtela…se Sinner legge quanto da te scritto son sicuro che domani va a chiedere di cambiare cittadinanza!!
Spider ,La penso come te in tutto e per tutto!
Sinner
E così se non sbaglio Singer perde anche la possibilita’ di fare le olimpiadi ….
Ragazzi, qui c’è poco da obiettare, Sonego al posto di Sinner non ha alcun senso…Giustissime le convocazioni di Fognini, Berrettini e Bolelli (per il doppio), ok portare Seppi perchè la sua esperienza può sempre far comodo, ma Sonego indoor? Ultimamente non sta avendo una gran continuità di risultati, mentre Sinner è in ottima condizione ed in più il cemento indoor è la superficie perfetta per il suo gioco…
Convocazioni scontatissime, i primi quattro italiani del ranking, in rigoroso ordine di ranking.
Barazzutti è sempre stato così, largamente prevedibile.
Ma stavolta gli è anche andata bene, se Cecchinato fosse rimasto davanti a Seppi avrebbe avuto i suoi problemi.
Peraltro condivido in toto la scelta di non convocare Sinner, deve pensare al suo futuro, non ancora a prendersi responsabilità a livello nazionale.
Io, invece, francamente non le capisco.
Sarebbe stato bello e sensato chiamare Sinner per questa prima edizione della Davis 2.0. Anche solo per fargli respirare l’aria della competizione, quantomeno se – come presumo – si spera di coinvolgerlo nel progetto. Ma soprattutto perché, in questo momento, offre un’alternativa più valida di Seppi o Sonego ai due singolaristi. Il primo, al netto della bella settimana moscovita, è purtroppo agli sgoccioli e non è mai stato un vero animale da Davis. Il secondo invece per la Davis sembrerebbe perfetto, col suo indomito e focoso spirito battagliero. E sicuramente ha fatto una stagione fantastica, oltre le più rosee aspettative. Ma al momento sembra un po’ cotto, e decisamente poco a suo agio sul sintetico indoor.
C’è chi decide di portare i 14enni e chi invece punta sui trentenni…
Dipende dai punti di vista.
va beh dai metto anche il post che avevo messo nel live di Vienna:
annunciata la squadra di Coppa Davis
Berrettini, Fognini, Sonego, Seppi, Bolelli
oggi ci è mancato poco che entrasse anche Sinner
quando Supermat si è storto la caviglia
Però dai come si fa a tenere fuori Sinner?
Pure Piatti lo aveva detto (già mesi fa) che è da portare a Madrid!
Anche perché non si sa mai, con sta storia del doppio passaporto va a finire che Muster (oggi a Vienna si sono incontrati) lo fa giocare con Thiem, meglio mettere le mani avanti, scherzo 😉
…ma nemmeno troppo 😳
Se ricordo bene Bedene voleva giocare la Coppa Davis con il team inglese o britannico o del Regno Unito, ma avendo già giocato per la Slovenia non era possibile, allora da inglese è tornato sloveno.
È quasi impossibile che accada,
ma sarebbe veramente il colmo se lo perdiamo così 😡
Vabe i titolari indiscussi sono Fabio e Matteo con Seppi prima alternativa..bolelli per il doppio, Sonego farà la riserva e farà gruppo…Sinner dalla prossima volta Ci può stare ma per stavolta capisco le scelte del CT.
Intervista esclusiva di sky a Sinner. Il nostro Jannik ha detto che il sogno è vincere gli Slam ma non sa dire quanti. Così si toglie un po di pressione di dosso. Poi ha parlato della classifica…udite, udite…ha dichiarato di voler arrivare al numero 1 del mondo! Idee chiarissime. In bocca al lupo Jannik, che tu possa veder esauditi i tuoi e i nostri sogni.
Senza senso Sonego. Non ne ha più per quest anno. Meglio Sinner
Si poteva far respirare aria di Davis a Sinner
@ sonia609 (#2456112)
Senza alcun dubbio
@ Il Polpo Paul (#2456094)
A Ridaje con sto peccatore….
Bolelli e Sonego inadeguati…Una battuta …ma non è che sinner e’staro convocato dall Austria??
Io avrei portato Sinner al posto di Sonego
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il nuovo format della coppa Davis?
“ah se c’era sinner” loading
Perché Sonego?
Bolelli per il doppio…Sinner al posto di Sonego che è in fase calante dopo aver giocato tanto in stagione…
No. Per me una convocazione ci stava.
bisogna portare Sinner ❗
alla fine qualcuno capirà …si spera
Con Sinner in campo l’Italia sarebbe la favorita n.2 dopo la Spagna…
Che dire.. uno squadrone.
Basta pensare che il Seppia è diventato il numero 4.
Ed è già strano non ci sia Sinner
Meglio bolelli e sonego di Peccatore?