ITF Junior: Emma Valletta vince a Bari in singolo e doppio in un J5. Matilde Mariani finalista nel doppio nel J2 Spagnolo.
Altro torneo del circuito ITF Junior in Italia, questa volta a Bari dove si è disputato un torneo J5 con la presenza di tantissimi italiani. Alla fine è arrivata la vittoria nel singolare e nel doppio femminile.
Nel singolare femminile c’è stata la vittoria di Emma Valletta (2004), successo bissato nel doppio giocato in coppia con Sofia Pizzoni (2003).
Nel dettaglio, oltre alla vittoria di Emma Valletta c’è stata la semifinale della vincitrice della scorsa settimana, Anna Paradisi (2005) e di Antonia Aragosa, i quarti di finale di Andrea Artimedi, Denise Valente e Sofia Pizzoni, il terzo turno di Anastasia Abbagnato, Federica Urgesi e Gaia Arangio. Eliminate al secondo turno Veronica Sirci, Francesca Pace, Lucrezia Sebastiani, Letizia Corsini, Giulia Paterno, Pia Vivenzio, Elettra Gradassi, Ginevra Gottardi e Matilde Coen. Eliminate al primo turno Miriana Galietta, India Alba, Sara Milanese, Giulia Vetta, Lavinia Torselli, Emma Belluomini, Emanuela Mancuso, Fabrizia Cambria, Daria Giansante, Francesca Milani, Lavinia Beccaglia, Diana De Simone, Flavia Rambaldi e Pameet Kaur.
Nel maschile risultati meno soddisfacenti con la semifinale raggiunta da Gabriele Bombara e Gabriele Piraino, i quarti di finale di Ivan La Cava, Riccardo Tomassetti e Gianrocco de Filippo, il terzo turno di Luca Parenti, Leonardo Gagliani, Diego Bravetti, Benito Massacri, Niccolò Ciavarella, Filippo di Perna, Alessandro Coccioli. Eliminati al secondo turno Filippo Tonnicchi, Guelfo Baldovinetti, Michele Ribecai, Antonio Iaquinto, Daniele Minighini, Tommaso Pace, Luca Giordano, Alberto Grimaldi. Eliminato al primo turno Mario Organista, Silvio Mencaglia, Carlo Rosellini, Alexander Gammariello, Giuseppe Bonaiuti, Mariano Tammaro, Pietro Pampanin, Luca Fardelli, Amedeo Jorio, Jacopo Denitto, Gianfranco Addante, Roccardo Roberti, Francesco Yiosiof, Paolo Rosati e Lorenzo Bielli.
Per il resto, il torneo più importante della settimana si è svolto in Giappone, ad Osaka, un GA a cui non ha partecipato nessun italiano. In Europa in torneo più importante si è disputato in Spagna, un J2. C’è stata una finale italiana nel doppio femminile grazie a Matilde Mariani che ha giocato in coppia con la russa Shcherbina, sfiorando il successo della scorsa settimana. Nel singolare, secondo turno per Sofia Rocchetti, primo turno per Matilde Mariani, non si è qualificata Giulia Caramelli. Nel maschile primo turno per Matteo Gigante, non si sono qualificati Alberto Orso e Luca Castagnola.
Nell’altro J2 della settimana, disputato in Uruguay, buona semifinale per Alessandra Simone.
Nel J5 in Portogallo, secondo turno per Lautaro Sanchez, proveniente dalle qualificazioni, non superate da Niccolò Ferrari. Nel J5 in Austria, quarti di finale per Rachele Rimondini, terzo turno per Carlotta Moccia e Giulia Barberini, proveniente dalle qualificazioni. Nel maschile dello stesso torneo terzo turno per Jonas Greif, primo turno per Daniel Botti. Infine nel J5 in Kuwait terzo turno per Denis Spirdon, secondo turno per Luca Fe’ Ostiani e Vittorio Faletti.
Paolo Angella
Sfondi una porta aperta.
Sempre detto che j5 j4 e J3 contano praticamente nulla.
La Paradisi e’convinzione personale ha qualcosa in di diverso perche’come Cpcciaretto si e’mostrata la migliore a livello nazionale anno dopo anno.
Eh…magari s&l …mica è da tutti poter vedere tanti match e poi a volte se sei troppo dentro all’ambiente magari vedi quanta fatica fanno sti ragazzi e non ce la fai ad essere troppo deciso nei giudizi.
Certo oggi ti va a perdere con una 2006
se nel maschile è difficile fare pronostici sul futuro di un giovane di belle speranze con la sola eccezione dei fenomeni, nel femminile ancora di più.
se poi parliamo di J5, dove c’è davvero di tutto, allora parliamo di niente.
E non può prescindere dall’aver visto almeno 5 o 6 match di ciascuna magari recenti……..degli scalpi battuti (c’è modo e modo di far punti) e da una valutazione che comprenda anche match nazionali, tornei e coppe a squadre. Alla fine di questa valutazione complessiva ti assicuro che ricaveresti, anche tu con il tuo fiuto, che, AL MOMENTO (sottolineo al momento), Pedone è più forte di tutte.
2002
Delai 23,91
Sacco 22,81
Ziodato 19,04
2003
Pigato 19,81
Alvisi 19,15
Zucchini 13,93
2004
Martinelli 5,57
Valletta 4,14
Pedone 3,83
2005
Paradisi 4,41
Urgesi 2,21
Sensi 0,79
Gaz, i risultati a quest’età ed in questi tornei contano praticamente nulla…solo quando capita che una 2004 vinca un j2 o faccia semi in uno slam u18 si accendono gli stupori, ma questi sono oggettivamente tornei di allenamento agonistico.
Basta magari che una di ste ragazze metta su 10 cm in 6 mesi, come capita, e passa da perdere nei j5 ad essere competitiva nei j2 anche se gioca esattamente come prima.
Anni luce no, ma anni si. Sembra un pochino simile all’annata 2002, disastrosa quest’anno sia a livello giovanile sia a livello itf .
Sono uguali ma se si vuole essere pignoli e’avanti Valletta.
Media 4 a torneo contro 3,8 della Pedone.
Come dico da sempre per una valutazione delle juniores non si puo’prescindere dal numero tornei giocati,chi ha 1000 punti con 25 tornei non puo’essere migliore di chi ne ha 800 con 15 tornei.
Imparate aun’altra lezione anche se sono cose elementari che mi tocca ripetere sempre.
Confermo in pieno questa volta quello che dice Elio.
Bello essere come Gaz! Avere solo certezze (anche sbagliando di grosso) e usare l’italiano a piacimento…. propio, un’anno, ecc. ecc.
E pubblicatemi i messaggi zio pero!
@ Gaz (#2455586)
Classe 2004 : la migliore al momento è Georgia PEDONE. Poi Giulia MARTINELLI e Emma VALLETTA.
Affermare che sono dietro ANNI LUCE è una sciocchezza ❗ 🙄
Classe 2005 : Anna PARADISI ma anche Federica URGESI.
Poi aspettiamo anche Benedetta SENSI e Gaia ARANGIO. 😉
Valletta e’la seconda migliore 2004 dopo Giulia Martinelli,entrambe pero dietro anni luce al momento sulla miglior 2005 Paradisi.
Valletta-Paradisi (vera finale)equilibrio perfetto ma con un’anno di differenza,Paradisi secondo me tra un’anno sara’tra le 100 mentre le due del 2004 sono ora intorno il ranking 600.