Lorenzo Musetti vince il torneo di Antalya
20/10/2019 11:16 121 commenti
M15 Antalya
Lorenzo Musetti [1] vs. Fabian Marozsan ore 09:30
M15 Antalya
Lorenzo Musetti [1] vs. Fabian Marozsan ore 09:30
ATP Finals Torino 2024 - Finale - Chi vincerà?
Total Voters: 460
Home | Notizie | Forum | Betting | Italiani in gara | ATP | WTA | Links | Privacy policy | Informativa Cookie | Aggiorna le impostazioni dei cookie e di tracciamento della pubblicità
2024 © LiveTennis.it, LiveTennis.eu - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i nomi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari. PIVA 06030580655
13q - 0,332s . 5.37 .l1noLv5d6
In effetti a continuare a parlare di sti due/tre, Forti è rimasto totalmente sottotraccia, ma onestamente mi stupirei se in carriera non si avvicinasse ai 100 anche lui, così come Nardi che ha un talento cristallino potrebbe esplodere pure lui.
Io sn snob sicuramente e lo sn a tutto diritto perche posso permettermi di esserlo. Ma nulla toglie hai detto, per me, delle fesserie e ti ho detto cosa penso in maniera anche decisa. Nessuno sfogo domenicale
@ cataflic (#2455157)
Interesante punto di vista, però i comodini e lavandini che tira Sinner possono anche essere divertenti, magari non se sei un famigliare dell’avversario, ma spettacolari lo sono di sicuro.
Ad ogni modo…
Bravo Lorenzo!
Finalmente vince un torneo anche tra i professionisti, OK c’è chi dice che quelli siano ancora dilettanti, ma lasciamo stare. Almeno Valkusz non è scarso.
Ora avrebbe bisogno di un “pep talk” da parte di Roger 😳 come quello che ha fatto a Zverev alla Laver Cup, o a Fognini.
Basta negatività, niente più piangere e voglio un maledetto “come on” e un “fist pump” dopo ogni punto vinto!
Musetti l’ho visto solo una volta dal vivo, quando vuole la palla la sa far viaggiare e come!
Come risultati con questa vittoria è in linea con quello che ha fatto Sinner l’anno scorso, anzi anche in vantaggio. Ora sarà molto importante il lavoro che verrà svolto nei mesi tra novembre e gennaio.
Sinner in questo periodo l’anno scorso aveva posto le basi per il successo del 2019, ha cambiato anche il servizio. Ora a fine anno questo servizio sta iniziando ad assomigliare a quel che dovrà essere.
Ci vuole tempo e pazienza.
Anche un capitano esperto con un progetto in mente.
L’anno prossimo vedremo i risultati, sarà un anno interessante.
Non solo per Musetti e Zeppieri ma anche per Forti e Nardi e forse anche altri.
I fallimenti degli anni passati alla fine sono serviti a qualcosa, sembrerebbe.
Infatti, fa la vittima degli incompresi…
@ Vasco90 (#2455171)
“Secondo me ti droghi”,mi dici. Caro italopiteco,battuta nuova,la tua. Beato te che riesci a partorirne di così originali. Davvero nuova,vorrei averla detta io. Vedi,puoi anche produrti in grigie bassezze,ma almeno dillo con parole tue,che siano bassezze tue e non mutuate altrove. Mettici qualcosa di tuo,dopodiché va bene tutto,anche le bassezze.
Al momento mi viene da dire solo… Povero Quinzi, sul quale si è addossata una pressione indicibile. Era l unico in quel frangente a rappresentare una speranza. E mi spiace per lui ma non ha retto…
@ Wimbledon (#2455189)
Parlavo al futuro. Alla lunga questo ragazzo dimostrerà,avevo scritto. Ciao
@ IlCera (#2455182)
Infatti,io non li mettevo a confronto oggi. Parlavo del futuro. Usando il futuro come tempo.
@ IlCera (#2455182)
Un caro saluto.
evidentemente non hai strumenti tecnici per giudicare il potenziale di un giocatore, percui non ti rimane che affidarti all’almanacco.
sarai destinato a rimanere deluso, perché il tennis junior è una cosa che con il mondo pro centra poco.
eppure non è difficile capire che se un ragazzo sta provando a perfezionare il colpo può perdere molte più partite di quello che invece a 16 anni gioca sulle proprie certezze. è una cosa che capisce anche chi non capisce nulla di fisica applicata al tennis, di biomeccanica, di struttura del gioco.
una volta capita questa cosa semplice semplice, se non si sa nulla non è vietato chiedere a chi ne sa di più.
@ il capitano (#2455124)
È che c’è la tendenza a non accogliere il nuovo,caro Capitano. Tant’è che qualcuno arriva perfino ad ipotizzare che il mio nick nasconda qualche altro utente. Grazie,comunque,per le tue parole di solidarietà.
Cosa fa a fine stagione? Come si programma? Ancora futures o va in qualche challenger? Spero che il prossimo anno di sti tempi sia intorno ai 150
@ sasuzzo (#2455121)
Se hai di queste urgenze sospettose sulla mia identità e sulla veridicità del mio nick,puoi sempre chiedere alla redazione. Vedrai che ti toglieranno ogni dubbio. Sempre sospetti e pensieri brutti eh…. Sono appena arrivato,qua dentro. Fidati. Ciao
@ Koko (#2455198)
Ma come cavolo ti esprimi …. quinzismo volandriano esponente ma di che gioca con il suo maestro da quando è nato!!!!
Forza Sinner Zeppieri e Musetti.
Tutto il resto sono chiacchiere da spogliatoio.
a mio modo di vedere il problema principale fra i pro di lorenzo è che non ha schemi fissi a cui affidarsi, sostanzialmente inventa sempre, improvvisa.
e questo si vede sopratutto quando serve, non ha schemi tipo servizio ad aprirsi il campo e diritto
son problemi molto diversi da quinzi, che sostanzialmente ha un diritto non compatibile con il tennis da atp
ma lorenzo ha molto tempo davanti a se
Parata di sapientoni, come era ovvio che fosse….
X me sia musetti che Skinner sono molto bravi, con caratteristiche diverse,non scordiamoci che sono molto giovani,e hanno ottenuto risultati incredibili
Concordo in pieno. Musetti e nardi mi piacciono da morire, hanno un talento unico e un modo di gicoare davvero entusiasmante…però Sinner ad oggi e più avanti, lasciamolo stare e facciamo crescere Lorenzo con calma E serenità
Vincitori tennisti italiani itf World tennis men ( 4 Dalla Valle, 2 Sinner, 1 Pellegrino Brancaccio Forti Balzerani Capecchi Bega Ornago Zeppieri Musetti )
È vero ma l’anno scorso che classifica aveva sinner??
Io non ricordo grandi imprese laltranno per il nostro Jannik.
Secondo me a questa età un anno di differenza fa molto,per cui dico forza Lorenzo il futuro è anche tuo!!
Per favore non facciamo paragoni. Sinner appartiene ad un’altra categoria.Tutti gli altri diventeranno forse bravi, magari bravissimi, ma una stella così nel tennis italiano, non l’abbiamo mai vista.
le caratteristiche che ti fanno primeggiare a livello junior, possono non essere più sufficienti a livello pro.
le caratteristiche che ti fanno perdere a livello junior, possono essere la premessa della evoluzione necessaria per stare in campo a livello pro.
il dritto di quinzi giocato molto con la rotazione di polso e di avrambraccio è stata la chiave dei successi a livello junior, non è sufficiente per stare tra i pro.
le variazioni di musetti sono state la chiave dei successi a livello junior, non sono sufficienti per stare tra i pro.
@ tacchino freddo (#2455227)
D’accordissimo
Fa sicuramente piacere che questo ragazzo abbia trionfato in un torneo professionistico. Finora è riuscito a farlo solo in tornei junior, benché sia stato comunque capace di ottenere qualche buon piazzamento anche a livello challenger.
La mia impressione è dopo una non esaltante prestazione al RG junior, avesse bisogno di acquisire maggior solidità interiore, soprattutto una capacità di reggere a livello emotivo torneo dopo torneo, mese dopo mese e anche anno dopo anno. Non basta dimostrarsi solido in un singolo torneo come Lorenzo ha fatto quando ha vinto gli AO junior, vincendo soprattutto contro l’americano Nava un match proprio sul filo di lana.
Probabilmente il suo coach ha deciso di farlo giocare soprattutto a livello open, proprio per sì che iniziasse a confrontarsi con il mondo adulto ma lontano da troppi riflettori. Forse è quanto si è iniziato a fare anche con la Cocciaretto. Quando Quinzi aveva iniziato a perdere da qualche coetaneo come Kokkinakis, dopo che tra i 14 e i 16 anni forse era sempre stato il più forte tra i suoi coetanei, non si intervenne. Adesso per fortuna si è cominciato a intervenire prima, proprio per prevenire spiacevoli situazioni di involuzione. Vuol dire che si sta imparando dall’esperienza.
Lorenzo ascolta, se vuoi diventare giocare come tu speri, come il tuo amico Sinner, lascia Tirrenia e vai da Mouratoglu!
Purtroppo hai ascoltato alcuni sapientoni di tennis i quali ti consigliavano di non andare da Patrick Mouratoglu per stare a Tirrenia, assurdo
Inutile dualismo Sinner contro x o y. Più giovani italiani promettono meglio è.
Io ho visto praticamente tutte le partite di musetti e dall’australian open a oggi il peso di palla è aumentato molto …il suo difetto sta nell’abbassare il suo livello al livello dell’avversario è quindi arriva a giocarsi la partita con il 500 al mondo è con il 70 al mondo.
Tecnicamente il rovescio ha molti margini di miglioramento e a mio avviso è un bene considerato i risultati ottenuti quest’anno ha combattuto con kolshreiber e con munar stava 4-1 sopra al secondo . Con travaglia aveva praticamente vinto e ha dominato la partita .
Deve giocare di più sul cemento e avvicinarsi di più alla riga cosa che non fa per le insicurezze di rovescio e la preparazione lenta.
Secondo me erba cemento outdoor e terra già ha buone possibilità mentre indoor lo trovo molto in difficoltà attualmente .
Il servizio va a momenti ma sono sicuro che migliorerà
Beh, hai detto che “è molto più forte” di Sinner – il che, alla luce dei fatti in nostro possesso, rasenta la blasfemia. Che abbia un gioco più vario e fantasioso è indubbio, ma pure Adelchi Virgili ha un gioco più fantasioso di Berdych, o di Djokovic, o di Agassi.
Hai anche detto che Musetti è più divertente da seguire, sottintendendo che ti diverte di più seguire un ITF 15k che la semi di Anversa, o Vienna, o lo US Open.
Poi, figuriamoci, hai pienamente diritto alla tua opinione. E non fraintendermi, anch’io mi auguro che Musetti sbocci in un fior di giocatore da piani alti. Però è normale che, se ti esponi con sentenze così drastiche, ti esponi anche a una pioggia di dislike.
Dopo 6 ore ancora non risultano pubblicati i miei commenti..non capisco, a volte li trovo il giorno dopo…è troppo!
@ Spider 99 (#2455054)
Che lo scorso anno di questi tempi era il 550……e non aveva ancora vinto granché …..
Con Lorenzo ha vinto al terzo nelle quali di Roma con un match point X Lorenzo…..
Vedremo in futuro.
E comunque ognuno ha i suoi tempi e modi di crescere,
Chi paragona i due solo perché italiani capisce poco e non solo di tennis.
Ognuno ha il suo percorso e a 17 anni vincere un future battendo avversari tosti non è assolutamente male.
Sinner è cresciutissimo e si sta confermando, Lorenzo è in fase di assestamento e di crescita.
E ci metto pure Luca Nardi che X me diventerà un top .
Tutti e tre ci faranno divertire in tempi e modi diversi ma non fate paragoni tra loro X ora.
Fateli crescere e divertitevi.
Per anni abbiamo aspettato giocatori così…godiamoceli
Un grande applauso a Lorenzo per questa vittoria.
Ci voleva.
Ha passato un periodo di difficoltà nei risultati,tante partite perse al terzo quasi vinte.
Queste cose capitano e devono capitare nel percorso di crescita .
L’importante è far e tesoro ed accrescere la cattiveria agonistica,l’esperienza, la consapevolezza di se stesso,i propri punti forti e i limiti da migliorare?
L’età ed il talento sono dalla sua parte.
Se Sinner è già un gran bel giocatore non è detto che con 8 mesi di differenza ( e quindi di tempo) si debba fare lo stesso.
L’importante è tirare fuori il massimo potenziale, enorme, nel tempo che ci viole .
Perché se Lorenzo tira fuori tutto il potenziale fisico e tecnico che ha unendo una consapevolezza un’esperienza e una solidità mentali maggiori allora si parlerà di un GRANDE giocatore.
Nb, per quelli che parlano guardando gli streaming o la tv, Lorenzo ha 17 anni, è circa 1,83 e pesa sui 70-73 kg.
Non è un fringuello o e sta crescendo anche fisicamente. Guardate le sue gambe e paragonatele a c9me era un anno fa.
Forza Lorenzo cont8nua così!
E credici,credici credici!
Bravo questo ragazzo, altro giovane promettente!
Il ragionamento semmai è: visto che tira piano fa durare il match così tanto! 😆 Non conosco tennisti che tirano comodini e fanno vincenti a iosa far durare molto gli incontri!
Avendo solo 17 anni, per ora non vedo la mentalità come problema principale. A mio parere il suo più grande difetto è lo stare troppo lontano dalla linea di fondo, soprattutto per il suo tipi di gioco (non è Nadal)…appena riuscirà a giocare più avanti (ed a potenziare la seconda di servizio) ci farà divertire parecchio. Sono d’accordo con Bar sul fatto che la sua palla non sia così leggera, e comunque ha tanto tempo a disposizione per “appesantirla”. Nelle scorse settimane c’è chi ha detto che è nullo a rete, quando, a mio parere, le volee sono uno dei suoi punti di forza,solo che deve progressivamente abituarsi a giocare a rete contro avversari pro, che tirano bordate ben più forti degli avversari che trovava da junior.
Qualcuno ha pure visto analogie con Quinzi (la classifica a pari età è più o meno la stessa) ma sono casi completamente diversi. Quinzi dominava da junior grazie ad un fisico più formato dei suoi coetanei e grazie ad una garra incredibile (che purtroppo sembra aver smarrito del tutto), ma il suo gioco era piuttosto deficitario (mai una palla corta, niente back, dritto quasi inesistente e servizio frettoloso). Musetti è l’esatto opposto:fisico ancora gracile e completezza di colpi…ma proprio questa completezza lo porta spesso in confusione, dandogli troppi “pensieri” su che colpo sfoderare (per esempio si diceva che il punto di forza di Edberg era che lui poteva solo attaccare, sicché non si faceva troppi problemi di tattica). Magari anche Lorenzo farà la fine di Quinzi (che io non darei ancora per definitivamente spacciato), però per ora sembra un futuro campione…ci spero tanto…
le variazioni possono essere utili, anche molto, ma non possono supplire ai fondamentali dello scambio che sono: servizio e primo colpo a rimbalzo sulla risposta dell’avversario, risposta.
l’apertura dello scambio nel tennis contemporaneo è del tutto dominante, chi non riesce a capire questa elementare considerazione tecnica fa fatica a capire cosa succede, e per i suoi giudizi può solo affidarsi ai punteggi della settimana. con il comico effetto che lo stesso una settimana inneggia ad un giocatore come campionissimo, e poi la settimana dopo gli da dello scarso.
quest’estate l’ho visto più volte dal vivo, sia in allenamento che in partita.
mi sono confrontato con diversi tecnici e ti confermo il giudizio, proprio per il motivo che dici tu: troppo leggero, troppo poco veloce di braccio.
il tocco è stupendo, ma non è che puoi vincere le partite tra i pro se servi a 180 la prima e a 160 la seconda e se non puoi mai fare una accelerazione. con quel servizio, con quella palla così facile da leggere, fai fatica nei challenger.
I suoi colpi non sono così leggeri, secondo me.
In più ha tocco e varietà.
Vedo forti, ma superabili alla luce dell’età, limiti di mentalità. E sono scettico sulla guida tecnica, anche perché non lo vedo migliorare moltissimo ultimamente.
Speriamo bene.
Quanto a Sinner, non sarà mai un fenomeno di tocco, né nel gioco a rete, ma è talmente dominante coi colpi da fondo da non venirne penalizzato eccessivamente. A differenza di Musetti: mentalità e guida tecnica top. Sinner è una grande certezza, Musetti una bella speranza.
Ahahahahaha
Alessandro sempre tu
Confrontare tennisti che se la giocano già con i Wawrinka all’ US Open e sono nei 100 in slam importanti con l’imberbe Musetti che vince in Turchia è abbastanza improprio pur notando diverse doti tecniche superiori (ma allora perchè un forte globetrotter non è fenomeno NBA?) non supportate da gran fisico da parte del Volandriano esponente delle nuove leve. Il fatto che si misuri in tornei minori e poco significativi (batte in finale un 750 al mondo non esattamente uno spauracchio) non depone già a suo favore e lo incanala in un Quinzismo potenzialmente illusorio alla ricerca di visibilità a buon mercato con vittorie poco probanti contro tendenziali scarsoni attempati. Se paragone ci sarà potra iniziare solo se e quando Musetti dovesse emergere a livello ATP maggiore giocandosela ad armi pari con i top 20 ATP.
Commento che mi sento di condividere. La palla di musetti di per sé non è così leggera(niente a che vedere con la palla di Sinner, ma non tira mozzarelle). Secondo me ha due problemi sui fondamentali.
Il primo è il movimento troppo ampio ed elaborato con entrambi i colpi. Dovrebbe accorciarlo un po. Il secondo, più importante, non ha un gioco di piedi rapido, quindi una ricerca della palla insufficiente, il che lo porta ad arretrare la sua posizione in campo e subire la palla dell’ avversario. Per queste due ragioni credo il Sinner dell’ anno scorso fosse più avanti di Musetti.
Tali difetti son o più difficili e lunghi da modificare, ma se ci riuscirà….beh…avremo un altro giocatore veramente forte.
Givaldo.
Non far caso ai dislike.
Non tutti hanno ancora avuto la fortuna di veder giocare Musetti dal vivo.
Forse l’unico “errore” del tuo post, se così lo si puó chiamare, è stato quello di dire che Musetti (oggi) sia più forte di Sinner.
Potenzialmente lo potrebbe essere tra 2/3 anni ma oggettivamente oggi la classifica dice un’altra cosa.
Sul fatto che il gioco di Lorenzo sia più divertente per lo spettatore rispetto a quello di Gianni non credo che nessuno abbia da ridire.
Il primo ha un gioco istintivo basato sul suo talento.
Il secondo è stato “costruito”,molto bene, dal team Piatti con colpi profondi e potenti, meno spettacolari ma molto efficaci nel tennis moderno.
E la rapida crescita in classifica lo dimostra.
Scusa se ti correggo. L’ho visto e ci ho anche parlato a Firenze in occasione del recente torneo CH. Ha due cosce impressionanti ed è già molto formato per la giovane età. Fringuellino e molto indietro non direi proprio. Al contrario, si nota un gran lavoro in palestra che lo imballa anche un pochino in questa fase. Al limite il contrario. Per esempio, alla sua età Berrettini era veramente gracile, incredibile eh? Per non parlare dei vari Rublev, Medvedev, Goffin e tanti altri.
@ El kid di Las Vegas (#2455181)
Esatto. Il match è durato 2 ore e 40,con Musetti,visto che tira piano,che ha sparato una marea di vincenti. Mo arriverà qualcuno che parla delle vesciche di Sinner è dell’ atterraggio a Fiumicino all’ alba. Più che il timing sulla palla,stanno a pensa’ all’orario di atterraggio…
Concordo con te sul fatto che a rete Musetti è molto più bravo di Sinner. Però l’esperienza mi insegna che a rete si può imparare (anche Lendl aveva imparato la volee a fine carriera) mentre certe doti che ha Sinner (timing, continuità, freddezza nei momenti topici, riflessi) o le hai per natura o non le puoi acquisire col solo allenamento. Per questo temo che Musetti (molto bello da vedere) non arriverà mai ai livelli di Sinner
@ Givaldo Barbosa (#2455169)
Caro Givaldo. Coraggio. Si sa come sono gli ultras.
Non hai detto un’eresia sostenendo che il nostro caro carrarino abbia una manina fatata ma devi ammettere che il confronto con Sinner oggi non si pone proprio. Forse sulla terra battuta Lorenzo potrebbe far valere le sue variazioni ma sul gioco in ritmo il pusterese è già ad un livello top 100 senza problemi, mentre Lorenzo tecnicamente deve ancora migliorare tantissimo, e aggiungo che, malgrado la tenera età, non c’è garanzia di riuscita.
Concluderei che anche nell’atteggiamento in campo il nostro carrarino ha ancora tanto da imparare. Si scoraggia presto e troppo, perdendo di vista strategia e concentrazione.
Quando si parla per partito preso o per stereotipi a me viene sempre l’orticaria…ma voi l’avete mai visto Musetti fisicamente? È praticamente un fringuellino, è molto più indietro dei suoi coetanei addirittura di qualcuno più piccolo di lui e poi sinceramente tutte le volte che l’ho visto non mi sembra che tiri così piano…io invece la vedo al contrario di te proprio per questo motivo perché nonostante sia molto indietro fisicamente se l’è giocata alla pari ed ha battuto molti pro
@ Givaldo Barbosa (#2455091)
Secondo me ti droghi
@ Givaldo Barbosa (#2455071)
Non è richiesta nemmeno la tua inutile presenza qui
@ Bar (#2455147)
Ciao Bar. Una bella vittoria,davvero. Sarà,come dicono, uno coi colpi leggeri,ma ha solo 17 anni. Vedremo. Potenzialmente,mi sembra uno con più colpi e variazioni rispetto all’ altro. (Stamattina,per aver detto che a rete è messo meglio di Sinner,me so beccato dai Soloni 9 unlike accuse varie di incompetenza e di picchiare sui tasti a caso. E io che volevo solo auspicare un bel dualismo costruttivo in un futuro prossimo tra i due).
@ Givaldo Barbosa (#2455104)
Delirio 😎
Vero, palesemente migliore di sinner, come lo sono baldi, gaio, quindi, Napolitano, etc., che stanno finendo i tronchi da rosicare
Che eroe!
Mah…
vedi Sinner…ti accorgi che ha un gioco un po’ quadrato e che da lui non dovremo aspettarci tweener e robe simili, anzi, diventerà quasi noioso, poi ogni tanto va fuori giri, ma ha una velocità di palla che fa paura…
vedi Musetti…ti accorgi che ha una mano fatata, che sa fare praticamente tutto e che non è un fantasista fine a se stesso, ma con una visione di gioco abbastanza chiara, ma la palla va piano…andrà più forte, anzi più forte abbastanza in futuro?
p.s. Sinner non è negato a rete, è solo poco abituato
Bravo soprattutto ieri. Valkusz è un avversario dei più temibili che si possano incontrare a questo livello.
@ Tifoso degli italiani (#2455132)
Ha 16 anni ancora…
Scusate insopportabile, prima che qualche professorone di grammatica mi corregga
Scrivi da poco ma già sei inssopportabile
Per come funziona il tennis moderno dove servizio e i due fondamentali contano più dello stile in generale, resterai deluso da questa tua convinzione
Speriamo sia come dici tu, potremmo trovarci tra qualche anno un dualismo ai vertici mondiali stile Sampras-Agassi ma in salsa tricolore…
Purtroppo io non sono così ottimista e sono d’accordo con chi vede Musetti con colpi sì vari ed eleganti, ma troppo leggeri per reggere la potenza dei livelli più alti.
ahahahhahahahahaha
oggi le comiche.
sinner è già a livello dei primi 50 giocatori del mondo.
musetti gioca tra i dilettanti.
la differenza? uno tira una palla pesante, penentrante, faticosa da ribattere. l’altro tira piano.
Bravo Lorenzo speriamo che sia la spinta giusta per iniziare a vincere anche nei challenge
6 ore di allenamento al giorno sotto rete e poi vediamo, come non migliori. E Sinner a 84 kg anziché i 75 di adesso sarà molto più potente.
Se posso, penso sia evidente a tutti che entrambi hanno tanti aspetti da migliorare e magari imparare, e ci mancherebbe…. Resta il fatto statistico, Sinner ha raggiunto una posizione nel ranking, che alla fine è il risultato di quello che riesci a mettere in campo, che in pochissimi alla sua età hanno raggiunto in passato. Ma non italiani, dico nel mondo. Quindi è – statisticamente – un fenomeno. Musetti ha un anno scarso di meno, e nell’anno attuale “equivalente” al 2018 di Sinner ha già vinto un future e fatto semifinale in un challenger, risultati che Sinner nel 2018 non ha fatto nemmeno a casa sua (Valgardena), chiudendo l’anno mi pare negli 800. Questo non gli ha impedito di fare il bellissimo volo che sta facendo, crescendo in tecnica e in consapevolezza/aspetto mentale/tattica. Incrociando le dita, Musetti giocando e imparando ha tutte le potenzialità per fare sitanta scalata, anche se il tipo di gioco è palesemente differente e i punti di forza sui quali i due possono e/o potranno contare sono – apparentemente – diversi. E allora?
Givaldo Barbosa ha espresso una sua opinione non mi sembra il caso di “linciarlo” e vedo che Antonio ha scritto un bel post mentre ieri si è attirAto l’ira degli angeli. Non mi sembra che fra gli utenti, a parte qualcuno, ci siano veri esperti ma sono come tutti gli altri che dicono la sua, chi con arroganza e chi più diplomaticamente.
Il fatto che tu sia uno degli ultimi arrivati,di per se non crea nessun problema.
Il nonnismo,non esiste se non nelle tue convinzioni.
Cerchiamo di parlare di tennis e non di minchiate.
Forza azzurri,a tutti i livelli,che siano sud-tirolesi o siciliani.
Poi cambierai nick vero?
Alessandro Givaldo uberalles
Musetti è un talento straordinario.
Non si vince per caso un Australian Open Junior.
@ Giuliano da Viareggio (#2455106)
Analizzare lo stile di gioco di due atleti,uno fantasioso e l’altro più solido,non significa cercare necessariamente di metterli l’uno contro l’altro. Anzi,se proprio dualismo deve essere,non potrà che far bene ai due ragazzi,non trovi? Poi(se questa è la parola d’ordine per essere accolti e non fraintesi qua dentro…) Allora la dico pure io: viva la squadra azzurra viva tutti i tennisti italiani lunga vita al re etc etc. Che ti devo dire?
Mi sembra però che la sua palla vada molto più piano di quella di sinner, gli unici lavandini che conosce son quelli del bagno di casa sua.
Bravo, con me sfondi una porta aperta, chi mi segue sa bene che per me importante e’ avere un grandissimo squadrone azzurro che ogni settimana e in qualunque torneo (anche slam, si ho detto slam!) mi consente di seguire questo o quell’altro che si porta avanti fino in fondo o quasi, quindi concordo FORZA AZZURRI.
Auguro a Musetti di diventare il n 1 al mondo atp e vincere slam. Considero positivo il suo primo anno da pro e la sua classifica da n 400 a 17 anni ne e’ la migliore sintesi..
Ma Sinner che ha solo 6 mesi di piu’ oggi vince con Monfils e Tiafoe e mi limiterei a giudicare l’oggi senza fare inutili proiezioni sul futuro per entrambi…I confronti fra i 2 oggi sono improponibili e tutto sommato ingenerosi per entrambi…. Se semplicemente vivessimo con gioia questo momento d’ oro per i giovani Italiani da Berrettini in giu’ ?
Contrastare,qua dentro come fuori,il nonnismo e l’accademismo coloniale tartufone dei vari Couch,Capitani,Colonnelli etc. Sembra quasi di sentirli,certi italopitechi… “Ma che vuole questo? Da dove esce fuori? Io sono qui da una vita e mo arriva questo qua!”. In sostanza: liberarsi dal “Lei non sa chi sono io!” e dal ciarpame coloniale col suo nonnismo. W la volee naturale di Musetti e W il folle estro di Fognini.
Forza Lore bravissimo. Anche se dovessimo aspettare qualche anno per vederlo tra i top aspetteremo volentieri. Spero che possa svolgere il suo percorso di crescita senza continui paragoni con Jannik, solo un idiota non capirebbe che quello che sta facendo Jannik è fuori dall’ordinario.
@ Givaldo Barbosa (#2455091)
berrettini è stato fermo per un anno e mezzo per infortunio. comunque buona vittoria. speriamo che sia solo l’inizio, soprattutto per lui
@ Spider 99 (#2455054)
Ciao. Visto che inviti il prossimo al ragionamento (fastidiosi i capipopolo,nevvero?),dovresti sapere o meglio,sentire,fiutare,che la precocità di Sinner è un qualcosa di anomalo e raro nella storia del tennis italico (o degli italopitechi),e che i nostri,vedi anche Berrettini,sbocciano intorno ai 23 anni,a dir poco. Rimane,in ogni caso,il disagio di Sinner a rete,basti vedere ieri con lo svizzero,in alcuni casi imbarazzante,un pesce fuor d’acqua. E,si sa,quell’ istinto lì o ce l’hai o non ce l’hai.
“Gianluigi” ?
Oddio.. altri meritano ben di più…la menzione.
La differenza tra sinner e musetti e la velocità di palla, di testa lorenzo è più fragile di jannik, penso che tra 2 0 3 anni ne vedremo delle belle
Saper giocare “meglio” a tennis non basta…anche Baldi ha un gioco fantasioso e una bella mano, ma é un giocatore da challenger.
Non è scontato che i colpi di Musetti da fondo acquisiscano quella pesantezza necessaria per poter competere a livello Atp…ci speriamo, é anche probabile che ci riesca, ma non è scontato!
Sinner quello step lo ha già fatto…sai già che da li non si può tornare indietro.
É vero, il gioco di Lorenzi é più fantasioso e gradevole…ha una mano migliore, ma il tennis moderno, se si vuol raggiungere il tennis che conta, non può prescindere da fondamentali robusti.
Di giocatori mai esplosi che sapevano giocare a tennis ne é pieno.
Detto ciò, la stagione di Musetti é positiva, chiudere a 17 anni la stagione al 400 posto é un buon punto di partenza.
Vediamo come di evolverà il suo gioco nei prossimi anni e stringiamo le dite…al momento siamo perfettamente in linea…
Per favore non facciamo paragoni. Sinner appartiene ad un’altra categoria. Tutti gli altri diventeranno forse bravi,magari bravissimi, ma una stella così nel tennis, in Italia, non l’abbiamo mai avuta.
@ Givaldo Barbosa (#2455053)
Un altro che fa paragoni che non esistono. Che ne sai di come cresceranno questi ❓ Intanto Musetti, sta giocando bene, pero’ al momento non c’è paragone che tenga con Jannik.
Poi se devo dirla tutta, per me, Zeppieri non ha nulla da invidiare a Musetti. Anzi.
Cmq staremo a vedere. Poi forza AZZURRI (TUTTI) e basta ❗
@ il capitano (#2455055)
Sì,il paragone potrebbe essere questo. Imprevedibilità contro solidità. (sempre che ora non mi arrivi il domenicale incattivito di prima,il ragusano che non sa giocare e che la prende troppo sul serio).
Musetti è un grande talento che deve sbocciare senza fretta e quando sarà insieme a zeppieri Sinner e berrettini l’Italia del futuro!
@ Gabriele da Ragusa (#2455057)
purtroppo nel 2020 non è la volee che fa diventare grande un tennista anche a me tecnicamente piace musetti sinner è nettamente avanti a lui ed ha un tennis molto più adatto ai tempi moderni basti pensare a dimitrov tecnicamente forse è il numero 2 al mondo dopo federer ma non ha mai ottenuto i risultati sperati. cmq sono ancora ragazzini che crescano col la freschezza dei diciottenni poi tra 4-5 anni si tireranno le somme ( berrettini è esploso a 23 anni)
@ Gabriele da Ragusa (#2455057)
“Dai alla gente una tastiera etc”. Perché mai questo tono coloniale? Non prenderla così sul serio,dai,é solo un gioco. Da ridere,poi,c’è solo una cosa: il tuo snobismo provocatorio(e non richiesto)da domenicale,vedi bar.
Lo dimostra già adesso, ma la varietà è solo una delle componenti.
Comunque bravo Lorenzo!
Musetti ha una pesantezza di palla decisamente inferiore a sinner in più vedendolo giocare ha l’abitudine di uscire spesso è volentieri dal match regalando game all’avversario di turno. Da un punto di vista squisitamente tecnico è vero gioca meglio, nel senso che stilisticamente risulta più bello da vedere ma l’efficacia dei suoi colpi è meno performante di quella di sinner, per fare in esempio il bellissimo rovescio di musetti pur essendo fenomenale per tecnica e movimento è sotto anni luce a quello di sinner che risulta essere per potenza e precisione spesso devastante! Per me allo stato attuale ci sono 4 categorie di differenza, anche se forse l’anno prossimo questo gap forse potrebbe ridursi.
E soprattutto è un italiano VERO
da un lato te lo auguro e lo auguro soprattutto al ragazzo, dall’altro trovo che questa italica abitudine di trovare avversari in casa mi fa ribrezzo.
Se poi penso che questo commento avviene dopo che JS ha battuto top 100 su top 100, perdendo da uno che in giornate di grazia ha battuto alcuni fab four in finali Slam, capisco i tuoi non piccoli problemi.
@ Givaldo Barbosa (#2455053)
Sinner ha ancora un potenziale inesplorato ed è già nei 100;Musetti ha km da macinare prima di fare capolino nei 100;poi vedremo!
Bene é salito di livello partita dopo partita…eccetto quel primo turno in cui ha rischiato contro un carneade no ranking ha fatto un bel torneo
Ma perché sempre fare paragoni e creare dualismi inutili. Ognuno ha i suoi tempi per tutte le cose. Forza Lorenzo e forza Jannik. Forza Giulio e forza Matteo. Forza Gianluca e forza Paolino. Forza Salvo e forza Gianluigi ecc. ecc. Insomma forza azzurri!!!
Purtroppo nel 2019 quasi 2020 dai alla gente una tastiera e fu cosi che il tennis si tramuta in uno sport cm il calcio dv tutti, a iniziare dai giornalisti, vanno alla ricerca delle etichette e delle frasi a effetto. O degli assolutismi. No? Nn e’ che basta dire che al massimo un tennista sia piu completo o che siano totalmente diversi. No. Serve la frase a effetto del tipo che uno e’ piu forte dell’altro “che nn ha la volee”. Parlando di uno di 17 anni e dell’altro di 18 fatti due mesi fa. E fa gia ridere cosi
Lo paragoni come gioco ad un Federer mentre Sinner più a Djokovic ?
Od ho sbagliato ad interpretare il tuo post?
Chiarisci, grazie.
Calma con questi commenti. Musetti ha più tocco, più mano ma è molto molto indietro rispetto a Sinner. Uno ha vinto un 15 mila l’altro ha fatto semi con Wawrinka in un 250. Ragionate prima di scrivere, musetti mi piace da morire, c’è un anno di differenza ma da un lato abbiamo il 100 al mondo e dall’altro il 450.
Clicca qui per visualizzarlo.
Alla lunga,questo ragazzo dimostrerà di possedere un gioco più vario e fantasioso rispetto a Sinner. Inutile negarlo: è più completo ed ha la volee naturale,al contrario di Sinner. In sostanza: è molto più forte. Ed è anche più divertente da seguire.
E dopo Zeppieri la scorsa settimana, anche Musetti alza il primo titolo in carriera. Oggi decisamente più cinico sulle palle break (5/5) e bravo a non disunirsi e a piazzare la zampata decisiva dopo avere perso 4 giochi consecutivi dal 31 in suo favore. Ci voleva, visto che in alcune delle ultime prestazioni non è stato brillantissimo
Bravo Lorenzo. Vincere, anche se parliamo di un M15, aiuta a vincere. Continua la tua crescita tennistica.
Grande Lore!
Ora vogliamo la doppietta settimana prossima!