ATP Anversa: la favola di Sinner si ferma in semifinale
Una straordinaria prestazione di Stan Wawrinka ferma la cavalcata di Jannik Sinner ad Anversa. Nell’ATP 250 in Belgio, il 18enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere in semifinale alla stella svizzera, numero 18 del ranking ATP, in due set per 6-3 6-2.
Sinner è reduce da una settimana pazzesca. Il fenomeno altoatesino ha sconfitto in Belgio all’esordio il polacco Kamil Majchrzak (ATP 91), poi la stella francese Gael Monfils (ATP 13) e ieri nei quarti lo statunitense Frances Tiafoe (ATP 53). Oggi prima semifinale ATP in carriera, con Sinner che è diventato così, a 18 anni, un mese e 29 giorni, il più giovane italiano di sempre in una semifinale ATP. In semifinale Sinner ha affrontato Stanislas Wawrinka. Lo svizzero, quarta forza del torneo, si è liberato nel suo quarto di finale del francese Gilles Simon con il punteggio di 6-3, 6-7(6), 6-2.
“Stanimal” in carriera ha festeggiato grandi trionfi, aggiudicandosi addirittura tre Slam: Nel 2014 gli Australian Open, l’anno dopo Roland Garros e nel 2016 anche gli US Open. Attualmente Wawrinka è il numero 18 del ranking ATP, ma cinque anni fa era arrivato fino al 3° posto. Sinner e Wawrinka si sono affrontati già 53 giorni fa agli US Open, con lo svizzero che si è imposto in quattro set per 3-6, 6-(4), 6-4, 4-6.
Grande avvio di Sinner, che è passato subito in vantaggio per 2-0. Poi Wawrinka, alla sua 60° semifinale ATP in carriera, ha conquistato cinque game di fila. Lo svizzero ha giocato un tennis fantastico, chiudendo dopo 34 minuti di gioco il primo set sul 6-3. Nella seconda frazione di gioco Wawrinka è scappato, grazie a due break, sul 4-1. Dopo 65 minuti il numero 18 del mondo ha trasformato il suo primo match point per il 6-2 finale. Una prestazione fenomenale dello svizzero. Sinner esce comunque a testa altissima dal torneo belga.
Nonostante questa sconfitta l’azzurrino Next Gen si porta a casa 32.730 euro di montepremi e ben 90 punti ATP. Nella classifica mondiale Sinner sale al 101° posto in classifica e sfiora dunque l’accesso tra i Top 100. Ieri l’altoatesino era il numero 100 nel live ranking, oggi è stato però superato dal giapponese Yasutaka Uchiyama, che ha raggiunto la finale del Challenger di Ningbo.
La prossima settimana a Vienna
Non c’è tempo per prendere fiato per Jannik Sinner. La prossima settimana il tennista pusterese giocherà con una wild card nel main draw dell’ATP 500 di Vienna. Proprio oggi è stato sorteggiato il tabellone principale: esordio fortunato per Sinner, che al primo turno trova un giocatore proveniente dalle qualificazioni.
TAG: Jannik Sinner
Condivido, come a New York la differenza l’ha fatta, soprattutto, il diverso rendimento al servizio. Stan per essere alto “solo” 1.83 serve divinamente, nonostante non inarchi quasi per nulla la schiena e colpisca, almeno cosi’ mi sembra, non particolarmente alta la palla. Quindi non bellissimo stilisticamente come colpo ma tremendamente efficace, uno dei migliori del mondo in rapporto all’altezza
@ 1234567890 (#2454823)
Ho visto Quinzi dal vivo più di una volta quando era in erba e da ventenne,non ho mai pensato diventasse un campione,non ha mai avuto né gioco ne testa; credo che i tifosi centrino niente.
@ Givaldo Barbosa (#2454902)
Lo svizzero è cresciuto e da campione navigato aveva preso le misure nel precedente incontro al nostro Sinner il quale oggi non ha giocato al meglio,ma non c’è da preoccuparsi è tutto normale.
Concordo con l’analisi fatta con l’aggiunta della relativa stanchezza derivante dal doppio,utile tuttavia per migliorare il gioco a rete e,sia pure in minor misura,quello in risposta al servizio.
Hanno fatto il torneo di doppio insieme.
Non so valutare la pesantezza di palla, ma anche a me pare piuttosto evidente che la differenza l’abbia fatta prevalentemente (e di gran lunga) il servizio.
Soprattutto ha funzionato troppo bene il servizio di Wawrinka, funzionato male il servizio di Sinner.
Stamattina avevo scritto che bisognava evitare la diagonale del rovescio invece il nostro o ce lo portava Wawrinka o lui stesso ingenuamente ci andava e cosí col rovescio ultralavorato Wawrinka lo buttava sistematicamente fuori dal campo o se lo apriva in lungolinea. Invece speravo spingesse al centro senza dare angoli. Per questo il suo team credo non lo abbia consigliato bene sulla tattica di oggi. Poi, va be, ha sciolto e ci può stare. Ma ormai lo step in più è stato fatto e ci darà tante soddisfazioni.
@ ilpallettaro (#2454910)
Consiglio una ripassatina al concetto di “palla pesante”, che è qualcosa di molto diverso dalla velocità di palla.
Non richiesta da chi, da te? Dal sito? Ma cosa scrivi? 🙂 Pieno di vuoti poi… quali vuoti? L’urgenza accademica poi è la ciliegina sulla torta. Usi parole complicate (per te) senza comprenderne il significato.
Qualcuno l’ha detto che e’ stata la partita numero 75 del 2019 di Sinner (con 52 vittorie)? Questo ragazzo ha giocato tantissimo, accumulando molta esperienza, le sconfitte lo aiutano a crescere
@ Gian Marco (#2454888)
Vero in parte a mio avviso. Il problema grosso è che non ha messo una prima e con lo svizzero non te lo puoi permettere. Così nel secondo set ha ceduto. Comunque grande prestazione di un ragazzo che sta migliorando in progressione geometrica.
la palla di crociera di sinner è più pesante di quella di stan. l’abisso sta nel servizio: sui game di wawrnka non si gioca, sui game di sinner si lotta punto a punto.
Wawrinka gran partita, per batterlo oggi ci sarebbe voluta una prestazione vicina alla perfezione. Sinner ha sbagliato molto specialmente sul suo servizio, poche prime e spesso ha dato la sensazione di avere troppa fretta. Nessun dramma, rimane un’ottima settimana.
@ Coach (#2454782)
Caro Coach,già dal nick che hai scelto…si percepisce una certa urgenza accademica e didattica,per altro non richiesta. Sembri pieno di vuoti,piuttosto.
Una cosa che mi preoccupa, non avendo visto il precedente tra i due a New York. Quella volta lottarono molto. Stavolta no,nonostante la crescita di Sinner rispetto a due mesi fa. Allora le cose sono due: o lo svizzero è cresciuto tantissimo rispetto ad Agosto oppure,dopo il primo match in cui il nostro rappresentava una novità,lo svizzero ha preso facilmente le contromisure (vedi rallentare il gioco e variazioni togliendo ritmo). Se fosse la seconda… Ma no,dai,non è la seconda. È lo svizzero che sta tornando ai suoi livelli.
troppo pesante la palla di Stan, Sinner è ancora fisicamente acerbo per tenere. Ancora qualcosina da migliorare in risposta e magari lavorare sul gioco a rete, per il resto è già un buon top 50.
Ma all’angolo di Sinner c’era Lorenzi!!!
il livello di Stan non lo ha, e ci mancherebbe altro, l’importante è che possa a 18 anni già competere a livello ATP, sul veloce. Curioso di vederlo l’anno prossimo su terra, sperando che acquisisca il livello ATP anche su quella superficie.
Un grande Stan ha messo in luce tutti i difetti che ancora ha Sinner. Ma avere dei difetti adesso è perfettamente normale. Migliorerà. Le premesse ci sono tutte.
Adesso bisogna solo complimentarsi con lui per il gran torneo che ha fatto. Bravo Jannik!
Un grande applauso merita questo ragazzo. Perdere in semifinale con un grande campione come Stan, ci sta. Jannik ci darà grandi soddisfazioni. Occorre migliorare leggermente il servizio, il gioco a rete ed il controllo del dritto. Ha 18 anni e i margini ci sono eccome. Complimenti al nostro campioncino
Stan Wawrinka nel corso dell’anno è cresciuto notevolmente fino ad arrivare a queste vette di gioco veramente notevoli.
Quanto a Jannik: complimenti per il Torneo e AD MAIORA!
Dal vs articolo:
Wawrinka si è imposto in quattro set per 3-6, 6-(4), 6-4, 4-6.
Che strano punteggio…
Quinzi si è stroncato da solo…
Cmq anche i francesi non stanno messi male..
se HUMBERT gioca come ha fatto questa settimana..
facilità di colpi assoluta e in tutte le zone del campo….
Perchè secondo te Quinzi non ha fatto la carriera che si pensava per colpa nostra?
Ma sì dai si è capito che ne capisce poco di tennis e probabilmente non ha mai preso una racchetta in mano
@ Marco (#2454723)
Fognini,però, smania. In ogni caso,ho sempre tifato per lui,proprio perché mi piacciono quelli così.
Piu che quindi….Quinzi ma lui se la spassa con la gnokka
@ fabrizio (#2454726)
Se ti sembra normale Nadal con tutti quei tic..
Avanti Jannik. Siamo tutti con te
Si spera non arrivi un nuovo articolo porta sfiga dell’arrampicatore dei carri dei vincitori, senza biglietto, ovvero mazzoni
bravo sinner..ora riposo e concentrazione sulla stagione prossima per il definitivo salto di qaulita’
Ognuno abbiamo i nostri limiti, la natura non può essere equa con tutti. Nadal ha avuto tanto come Cristiano Ronaldo. I fenomeni si contano sulle dita di una mano.
Quante palle, molte di più di quelle viste in partita.
Confesso di essermi aspettato che Jannik potesse, non dico vincere la partita o un set, ma almeno perdere con un punteggio meno severo, specie dopo essersi portato in vantaggio all’avvio per 2-0.
In realtà Wawrinka ha poi usato tutto il suo mestiere e la sua esperienza ad altissimo livello per far emergere quelli che sono ancora i punti nevralgici del gioco del giovane azzurro. In questo senso non me la sento di infierire su un ragazzo che in Italia non è mai stato così forte a 18 anni.
Eventualmente potrebbe diventare lecito qualora Jannik non si sforzasse di trarre insegnamento dal match di oggi.
Cortesemente dove vedere il doppio Sinner- Lorenzi
Grazie
@ Roger Rose (#2454669)
Basta con sti commenti piuttosto..
@ Roger Rose (#2454669)
Concordo in pieno! Non deve esserci isterismo o esaltazione. Va lasciato crescere passo dopo passo. Senza fretta o pressioni. Le premesse sono più che ottime ma a quest’età si può andare a picco in un ottimo. Oggi sconfitta normale contro un pluricampione slam(non del torneo dell’ oratorio). Stan di un altro livello per ora ma il nostro può solo migliorare e imparare da questo ko. La settimana resta straordinaria con tre super vittorie soprattutto quella su monfils! Ora sotto con Vienna dove almeno un turno può superarlo.
@ Givaldo Barbosa (#2454698)
Tra tutti i tic che potevi menzionare forse hai citato l’unico che tic non è. Quei saltelli che per te sono tic servono per decontrarre i muscoli prima del servizio. Cmq convengo sull’analisi del Sinner in campo: sempre molto composto e in equilibrio mentale.
Be paragonare il comportamento in campo di Nadal con Fognini per carità parliamo di due pianeti diversi, magari il nostro facesse un po’ della carriera agonistica del Fuoriclasse spagnolo.
Fognini non saltella. Non ci mette tre ore tra palleggi vari e grattate di chiappe per servire e non geme quando colpisce la palla.
Bravissomo lo stesso Jannik.
All’articolista dico che non c’è bisogno di ricordarci n volte che Wawrinka è un fenomeno…
Lo zio Stan è in forma e vincerà il torneo. Da Jannik non si può pretendere troppo, tutto e subito. Già si è avvicinato alla TOP 100 in 10 mesi e l’anno non è ancora finito. Di sicuro nel 2020 festeggeremo degli ATP 250 o 500. Il buon Piatti ha capito che “chi semina raccoglie”
Beh, almeno il sudtirol ha vinto 3-0, così se perde anche Seppi ed il doppio sarà pareggio
Nadal e Fognini son proprio uguali in effetti come psiche.
Per chiuderla col discorso dei tic di massa e dei tic personali e creativi. Kent Karlsson e Gerulaitis ne avevano di propri e divertenti. Il primo,spassosissimo,era capace di tornare indietro 3 volte consecutive solo per toccare il fodero della racchetta. Il secondo,pace all’ anima sua,si voltava in continuazione all’ indietro mentre aspettava il servizio dell’ avversario. Erano almeno tic personali e propri. Oggi,invece,assistiamo a degli imbarazzanti tic di massa,per emulazione,dunque finti tic,non autentici. Tra questi,il più ridicolo di tutti:i saltelli sul posto prima di servire.
@ Givaldo Barbosa (#2454698)
Questa cosa dei saltelli mi fa impazzire. Quarfa che si fanno per riattivare e preparare le gambe che, non so se hai presente, nel servizio spingono e correndo tendono a indurirsi. Non è un tic. Lo split è un tic secondo te?
L’alta wild card?
Sentita intervista di alcuni giorni fa.
Non si preoccupa della classifica, penseranno al ranking tra qualche anno.
Grande maturità e senza montarsi la testa.
Deluso ma solo perché era partito come un caterpillar.
Bravo lo svizzero nel non rimanere incantato come Monfils, è salito in cattedra ed ha sculacciato il nostro giovane eroe.
Bravo lo stesso Jannik, alla prossima!
Io direi che la favola ha appena iniziato.
Una lezione, in senso buono, da un vero Maestro di questo sport, un campione capace di qualunque colpo, a partire da mirabili lungolinea di rovescio ad una mano. Partita ed esperienza utilissime per il nostro campioncino in erba….ha giocato contro un campione oggi ad alti livelli….
notato anch’io, forse è sempre troppo acerbo per certe manfrine.
Bravissimo lo stesso ❗ Avanti cosi
In ogni caso,il ragazzo non geme quando colpisce la palla,non ha il tic dei saltelli prima di servire (tic di massa,lo fanno quasi tutti e tutte,almeno vorrei tic propri e personali…) e sembra uno che se ne sta in disparte,non pare uno condizionato dal dover essere. Puro montanaro,se ne sta in un mondo tutto suo,probabilmente tra laghetti di montagna e pascoli dorati. Tutto il contrario di poveri ossessi alla Nadal e Fognini,per intenderci. (Si accettano reclami).
Ma la favola di Sinner ad essere sinceri continua la settima prossima
Grandissimo talento di tecnica e testa del nostro tennis, a inizio anno era intorno alla 550 in classifica, complimenti a Jannick e al suo team per i progressi straordinari
Bravo lo stesso, settimana esaltante. wawrinka ancora troppo forte
Una bella asfaltata, ma c’è voluto un Wawrinka al 100%.
È possibile vedere la semifinale del doppio da qualche parte?
Ma quanto rosicando baldi, quindi, Napolitano e Co. X quello che sta facendo jannick??
Secondo me la favola continuerà perchè il ragazzo ha grosse potenzialità
e presto le vedremo,oggi aveva contro un ottimo Stan e pochi l’avrebbero battuto contento per Lui se torna in forma ne guadagna il tennis visto i rovesci….. poesia e quelli di ieri con Simon..
Grande Stan e sempre più avanti Jannik
Ha illuso portandosi repentinamente sul 2- 0: e da li è scaturita tutt’ altra partita dove il grande Stan è riuscito con pazienza rischiando all inizio e poi in maniera fluida a portare il gioco sui binari a lui consoni con l ausilio di altissime percentuali di prime a l servizio.
Yannick partito in modo straordinario, riesce poi solo a sprazzi a far vedere di poter riuscire a giocare alla pari.
Comunque Grande Yannick..adesso c è da onorare l alta WC a Vienna .
Per piacere basta con commenti apocalittici sul suo futuro! Ci avete già stroncato Quinzi! Lasciamolo crescere in pace senza troppe pressioni, grazie!
Bisogna vedere chi arriva dalle qualificazioni.
Come detto a questi livelli di eccellenza assoluta,raggiunti oggi dallo svizzero Jannik ancora non c’è.
Come sostenuto dai “maghi” di Bordighera (piatti%sartori) il progetto Sinner per realizzarsi compiutamente abbisogna di un paio di anni.
Poi avremo il grande campione che non abbiamo mai avuto.
Meglio ora che più avanti,in modo da prendere le contromisure contro chi gli rallenta e gli varia il gioco. Ammesso che ne abbia,di contromisure. Altrimenti…carriera alla Giorgi garantita. Speriamo di no,speriamo abbia almeno lui un piano b.
Grazie Jannik!!
Sei sempre il migliore!
… Ma favola resta.
E bravo il bimbo. Stanimal è sempre difficile per tutti.