Jannik Sinner: “Molto contento per la semifinale, grazie per la wild card”
Jannik Sinner ha raggiunto la prima semifinale in carriera nel circuito maggiore: in quel di Anversa, il classe 2001 si è imposto ai quarti di finale sullo statunitense Frances Tiafoe col punteggio di 6-4 3-6 6-3. Nella giornata di domani affronterà il vincente della sfida tra Stan Wawrinka, numero quattro del seeding, e Gilles Simon.
Questo il commento a caldo del giocatore italiano, virtualmente al n.100 del ranking ATP: “Ringrazio per la wild card, oggi ho giocato bene ma non è stato facile chiudere il match. Ho servito bene nei momenti importanti, sono molto contento per aver raggiunto la semifinale. Ho provato a giocare profondo, attendendo la palla giusta per scendere a rete: a volte è andata bene, altre meno. Il tennis è completamente differente dallo sci, ma forse c’è qualcosa in comune nei movimenti. E’ incredibile giocare qui, il supporto del pubblico è fantastico: grazie a tutti, ci vediamo domani“.
TAG: ATP Anversa, ATP Anversa 2019, Jannik Sinner
Cané e Nargiso non avevano la “testa” per rimanere ad alti livelli. Non erano continui e costanti all’interno dello stesso match in cui facevano vedere magari cose eccellenti ma fine a se stesse perche poi non avevano la soliditá per chiudere favorevolmente il match. Puntualmente cedevano sul piu bello
Concordo: quello visto con Simon è un Wawrinka vicino al suo top, e poi bisogna considerare che Sinner ha già fatto tre partite quasi perfette e tenere la concentrazione anche per questa quarta sfida avrebbe davvero del soprannaturale.
Anch’io sono del 70 e Adriano lo ricordo bene. Visto dal vivo e visto in TV. Sebbene massacrata dalla Rai la sconfitta contro Dupre rimane tra le più cocenti delusioni sportive della mia vita da tifoso (con Pantani a Madonna di Campiglio e la sconfitta olimpica del volley contro l’Olanda. Avere nei ricordi Panatta ha reso dura la visione dei successivi 40 anni di tennis. Ora con BBB e Sinner si può sognare.
Solo uchiyama e sugita possono farlo uscire dai 100, se uno dei due vince oggi va 101, se entrambi vincono (difficile suguta lo faccia) va 102
@ Roger (#2454129)
Vi siete scordati tutti Gianluca Pozzi…Er McEnroe de noartri!!
Il ragazzo ha colpi solidi e profondi. Servizio potente già da 200km e passa. Ha geometrie, sa aspettare. I top 100 già lo temono specie sul veloce. Gli manca solo l’uso del drop shot e una volee un po più incisiva, ma a rete ci va solo a punto quasi vinto. Rivincita con stan ma jannik è pure cresciuto da quella pur grande partita(sua migliore insieme a quella con gael). Già lo sognamo in campo a Sydney o Melbourne o a sparare fucilate sul campo di rotterdam ripetendo l’impresa di Omar.
@ itf expert (#2453943)
.. tempo fa mi ero fatto l’idea che tu e nadaluberalles foste la stessa persona. Dopo aver letto questo post.. Rimango della stessa idea.
Paolino a 21 anni era 31 del mondo.guai fisici e un po il carattere non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. Pessimo servizio gioco da grandissimo talento
Fognini
Mi inserisco nei commenti sui player anni 90.
Ricordo ancora un articolo di Gazzetta: “Camporese locomotiva d’Italia: raggiunge il 18mo posto della classifica ATP”
E che gasature con Gaudenzi sempre 18mo…
Ora il buon fognini ci ha abituati bene ( e molti ancora lo criticano dopo che si è portato 10 anni sulle spalle la nostra nazione ) e addirittura un 16 di Cecchinato sembra niente..
Ragazzi…lo dico..10 anni fa avevamo Starace e Volandri…che orbitavano sui 30-70..ora c’è da leccarsi i gomiti!!
W Sinner e il tennis e un caro saluto a te.
Il fatto è che Jannik non era nessuno a inizio anno mentre alcuni nostri campioncini che hanno vinto degli slam juniores non li ho più visti emergere e giocano ancora tornei ITF
Ho letto male, pensavo intendessi il salto alla risposta….comunque anche i saltelli sul posto prima di servire. è un fattore prettamente psicologico che va evidentemente rispettato
Camporese 100 volte più forte di Furlan. Nel 1991 perse in Australia da becker futuro vincitore del torneo 14-12 al quinto. Diciamo che lGaudenzi è Camporese sono davanti agli altri abbastanza nettamente…a me piacevano Sanguinetti e pescosolido però sia loro che i vari Furlan caratti pozzi cancellotti sono su un livello inferiore.
Come scrivere che i veneti non sono italiani ma sono della Repubblica Serenissima
Italopiteco non si può sentire… Ti piacerebbe che qualcuno ti chiamasse Givaldopiteco.. Ecco, quindi lascia stare.. Altra cosa, quelli che tu definisci come tic sono gesti tecnici studiati a tavolino, non da un utente di livetennis qualsiasi ma da fior fiori di professionisti.. Invece di sentenziare ti conviene informarti così eviti di sparare assurdità random…sono benevolo ti faccio un cadoux https://www.giocareatennis.it/2014/05/05/prima-di-rispondere-al-servizio-salta
Il lavoro del team di Jannik è semplicemente perfetto e programmato nel modo giusto. I risultati sono concreti. Il primo obbiettivo è stato raggiunto. Top 100. Ora mi domando, “ma non è che ora i volponi e più esperti colleghi top 100 e i loro altrettanto coach prenderanno le giuste contromisure a Jannik?”….Voi che ne dite? Io penso che l’azzurro saprà ancora stupirci magari quando il suo team gli darà il via libera a sfoderare la palla corta, la smorzata, e altre varianti. Come berrettini che è arrivato a ridosso della top 10 anche con smorzata micidiali. Quindi io aspetto che volpini gli dia il via libera…. e allora si aprirà ufficialmente l’assalto alla top 50…. E poi Forza SINNER facci sognare….io ci credo.
@ Coach (#2454001)
Non è così arduo da comprendere,dai. Provo ad imboccarti visto che-evidentemente-hai poca fantasia. Mi riferivo a quei saltellini maniacali e rituali, sul posto,piuttosto ridicoli,che gran parte dei tennisti contemporanei fanno prima di servire. Quello che più infastidisce,oltre al saltello da automi,é il conformismo di questo tic. In sostanza,caro italopiteco: che almeno si abbiano dei tic di produzione propria,e non tic per emulazione. Da dove vengo? Non lo so,sinceramente. Cosa ne so di quel ch’io mi sia?
Gaudenzi si allenava con Muster. Lo ricordo forte sulla terra battuta ( perse da Muster una semifinale tiratissima a Montecarlo e una finale a San Marino piu netta ).
Era molto solido e in Coppa Davis dava il 1000×1000 giocando alla pari con i top players.
Furlan invece giocava meglio sul veloce.
Ho ricordi fantastici@ mecir11 (#2454021)
Ho ricordi magici della davis in cui giocavano gaudenzi, furlan e nargiso…weekend passati a guardarli con mio papà…avro avuto 8 9 anni…che bei ricordi
Non so se il paragone, che tu fai con intento velenoso, sia adeguato. Se non sbaglio Diego aveva vinto anche un Wimbledon junior ma la domanda è: quando fece semifinale atp veniva da una serie continua di risultati positivi? Aveva avuto questa continuità di crescita e di apprendimento? Perche Sinner ha fatto questo. Non è arrivato dal nulla o meglio nel giro di alcuni mesi ha vinto, rivinto, fatto risultati positivi e alzato sempre più l’asticella. Nargiso non ricordo.
E chi decide la volontarietà o l’aleatorietà ?
Altri motivi di discussioni e polemiche ?
No grazie.
bravissimo veramente ed ora sei tra i primi 100
Dovesse succedere ci saranno quelli che sbrodolano e quelli che diranno che Wawrinka ha già chiuso la stagione difatti in una new di qualche giorno fa era a far festini con Desailly..
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#2454006)
Capra A. 2.8 ha battuto più volte Cané….
Ricordo bene la partita a New York vs StanTheMan e devo dire che con un po’ di malizia in più poteva se non vincerla portarla al quinto e poi probabilmente perdeva lo stesso ma non si sa mai. Domani parliamoci chiaro se non succede qualcosa a Wawrinka dovrebbe perdere. Va bene tutto sta già facendo i bambini coi baffi se pure domani fa un miracolo allora stiamo parlando di un “Messia” che è sceso a distribuire schiaffi! Per me già tra ieri e oggi si è meritato tutti gli osanna che stanno piovendo e per una volta a buona ragione. Poi se domani questo batte Wawrinka a 18 anni e 2 mesi allora…davvero mancano le parole.
Nessuno ricorda mai Gaudenzi (solo oggi un articolo sulla sua possibile Presidenza Atp) : io ero un ragazzo e mi inspiravo al suo gioco, magari non esaltante, ma estremamente redditizio; inoltre un vero esempio di tenacia, spirito di sacrificio ed intelligenza tattica…
A mio modesto avviso la sua carriera si può considerare superiore a quella dei pur meritevoli Furlan, Camporese, Sanguinetti, Cancellotti, Pistolesi, Caratti (elenco in ordine decrescente nella mia personale scala dei valori), etc e dei vari talenti mai completamente espressi di Canè e Nargiso…
Ieri in epoca non sospetta avevo parlato di un tabellone non impossibile… adesso WINNER – WAWRINKA
Idem … e i salti di gioia perché cane’ era arrivato al 27 del mondo ed aveva vinto niente meno che il torneo di bostad…
Al posto di stan mi guarderei le spalle.
Saltellino ottuso e robotico prima del servizio? Ma da dove salti fuori?
Imbarazzante sì certo
@ Roby 71 (#2453958)
Certo… E tanta dedizione. È fondamentale allenarsi. Vedere match e schemi. Poi la preparazione fisica é decisiva.. E pochi canederli eh…
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner non è italiano, è Sudtirolese.
21 vittorie
10 KO. (di cui due negli Slam che sono 3 su 5…)
ITF: 4 W 2 KO
Chall.: 11 W 5 KO
ATP: 5 W 1 KO
Slam : 1 W (Galovic a Wimbl.)
2 KO (Bolt Wimbl. e Waw. a USO)
Notevolissima la percentuale di W quando si va al terzo !
In che senso?
Fare paragoni con nargiso per sperare che non sfondi(che poi il napoletano ha fatto comunque una carriera in singolare rispettabilissima) non ha senso, parliamo di 30 anni fa, un altro tennis..
Chi la tira fuori ?
Ti sbagli… io sto benissimo… Vista la tua competenza in fatto di cavalli… Potresti anche approfondire l’argomento evitando di darci dei “malati”.
@ robbie22 (#2453966)
@ robbie22 (#2453966)
Beh sì,forse con imbarazzante ho esagerato un po’. Diciamo non del tutto idoneo,dai.
https://www.erstebank-open.com/news/wildcard-fuer-supertalent-sinner/
Glielo ha chiesto l’intervistatrice di campo…
Il warning a uno che tira al corpo?? 😳
@ Givaldo Barbosa (#2453685)
Imbarazzante??? Dai su ripigliati!
In che senso?
Vero…ma.per fortuna che Piatti dice che non vuole puntare la classifica ma conta fare esperienza..ci sta che la gioventù spinga ad arrivare…ma chi allena sa che ci sono i margini di miglioramento..ma ci vuole pazienza …
Ragazzi, i risultati di Sinner in ogni caso mostrano ancora una volta le assurdità tecniche che scrive uberalles! (il quale, per chi non lo ricordasse, in passato si firmava con il nick “alessandro”). Non le riporto tutte (nei miei scorsi post ne ho ricordate alcune: lui ovviamente non ha risposto nel merito), altrimenti scriverei un post “infinito”.
Poi, per onestà intellettuale, devo anche dire che ho letto di recente, nei topic su Sinner, uno scambio di pareri circa le “superfici” dei vari tornei. A postare erano, da un lato, l’utente “roberto” (con il quale in passato spesso ho polemizzato) e, dall’altro lato, lo stesso uberalles/alessandro. Ebbene devo dire che l’utente roberto in quell’occasione aveva pienamente ragione e che invece la risposta di uberalles/alessandro era stata (come al solito) pessima!
Non so, in concreto, cosa potrebbero fare gli utenti per mettere fine a questa situazione (che ha fatto smettere di scrivere la gente come me): mettere dislike a manetta a uberalles e similari? Forse sarebbe meglio ancora non considerare proprio i suoi concetti tecnici e non dargli mai corda/risposta…
In ogni caso, per concludere: abbasso i concetti tecnici espressi da uberalles e invece W Sinner, W il team Piatti, W il tennis e chi lo ama! Un caro saluto!
Secondo me Fabio é più forte di Sinner. Fa meno doppi falli e almeno 2 vincenti in più a partita. Giusto?
@ Dany (#2453890)
Più che altro si trattava di un doppista. Mettiamoci pure che di testa non era un Sinner (da oggi si dirà così) ed ecco che l’anonimato in singolare è garantito.
Mi sa che Torino ha fatto Bingo a prendersi le Atp Finale.
Le persone migliori sono antidivi, sono umili, seri e non hanno tempo per i fronzoli. Jannick non è sommesso, non ha bisogno di fare marketing su se stesso perchè sa quello che vale e quello che vuole.
@ Givaldo Barbosa (#2453728)
Chiedere all’arbitro di fare attenzione e che esiste il warning non sarebbe stato male però
@ Givaldo Barbosa (#2453728)
Chiedere all’arbitro di fare attenzione e che esiste il warning non sarebbe stato male però
Non so più’ cosa scrivere di questo ragazzo. Dico solo:unico e grandioso!
Qualcuno sa come mai Nargiso a 18 anni e mezzo fa semifinale atp pure terzo turno slam e rimane piantato nella terra di nessuno??
mah, Simon fa quella ragnatela di palle senza peso che io penso lo metterebbe in difficoltà
Abbiamo una tale varietà di giocatori che il futuro non può essere altro che luminoso e pensare che qualcuno si lamenta ancora.io con tutto il rispetto mi ricordo i tempi di pistolesi cancellotti e cane. Faccio i complimenti anche a seppi per l ennesima perla della carriera e per sinner ormai credo che abbiamo un campione vero
Bravi ragazzi
dai che Simon ha vinto il secondo set!
Contro il francese avrebbe ancora più chance
Mi stringe il cuore ma stavolta devo darti ragione: a Gervì, hai rotto li c.joni!
Posso farti una pernacchia prrrrrr
Ragazzo D’oro!!!
Fantastico!!!
Un fenomeno… Fino a 2 /3 anni fa il dopo Fognini sembrava un incognita, ed invece tra lui e BBB (e non solo) stiamo apposto, speriamo, per i prossimi 15 anni 🙂
Da 40 anni aspettavamo un tennista simile…Di solito i predestinati nascevano in tutte le altre nazioni tranne che in italia!mi chiedevo ma possibile una roba del genere???La cosa pazzesca che anche questo nuovo fenomeno per poco non era italiano visto che e’an nato a 5 km dalla frontiera austriaca…
@ Andreas Seppi (#2453714)
Deve migliorare nel gioco di volo
l’ unico a non avere calma nel crescere e’ proprio lui. Guarda dove era 12 mesi fa e guarda dove e’ ora. Se qualcuno avesse pronosticato alloeq che avrebbe dato 63 62 al n 13 al mondo,lo avremmo preso per matto…..Sinner ha voglia di bruciare le tappe ed i risultati gli danno ragione alla grandissima per ora. Io e te potremmo “accontentarci” di vederlo top 50 a fine anno prossimo e top 30 fra due anni. Penso che lui abbia altri programmi.
Qui state proprio male il delirio per una Vittoria!!! ragazzino esile senza arte e ne parte !! alle prime armi … già è un campione top 10
Ahahaha il cavallo buono si vede a corsa lungaaaaaaa….. non esageriamo con i commenti.. che poi le delusioni sono amare da digerire
Io sono del 70. Come molti della mia era non ho visti Adriano, solo il fratello meno bravo Cllaudio. Ho esultato per Camporese e visto Mezzaadri in Davis. Ho visto l’ imbarazzante Volandri sul veloce e ho fatto della Pantera, il giocatore che il mondo ci invidia. Essendo di Bolzano, cosa dire di Jaannik. Se ha la viglia e la serietá di Andreas, non vedo come non possa essere un vincitore di uno slam. Pensare che abbiamo anche Berettini. Incredibile. Non so perche ma Cecchinato e le donne prima hanno fatto vedere che sognare e possibile.
Lui si porta anche i bicchieri, non solo le bottigliette. Altro che Nadal !
😆 😆 😆 In quello Nadal non lo batte nessuno
@ Giulio (#2453722)
PERO PICCHIA FORTE NEGLI SCAMBIE SUL DURO INDOOR HA 80 PER CENTO DI VINCITE
Agli Australian Open è già dentro in tabellone.
Ma no : non deve andare a giocare gli ATP 250 con le wild card. Perde tutte le partite e perde tempo.
Deve andare a giocare i challengers …
Quando scrivevo che erano da internare … 🙄
@ Andreas Seppi (#2453714)
Secondo me dovrebbe migliorare il dritto, ma soprattutto il gioco di rete
nella race è 94°!!!
@ Rafael (#2453732)
Basta che non si tocchicchi tutte le volte prima di un servizio 😀
Grazie Jannik, non cambiare mai , fai appassionare chi ti segue
Anche il piu’ giovane nei top 300 ?
Jannik, lets dance !!
@ Gervinho (#2453708)
Hai rotto. Secondo post simile in 2 topic. Che spiritoso. 🙄
La cosa molto positiva è che al terzo set vince sempre o pochissime volte ha perso. Vorrei vedere questa statistica.
Se impara a sistemare le bottigliette può diventare il nuovo Nadal per precocità. 🙂
@ Gervinho (#2453708)
CURATI!
E Tiafoe continuava a sparargli bordate al corpo,sotto rete,salvo poi chiedere scusa. Per poi,alla prima occasione,sparargliene altre,sempre al corpo…Ne ho contate 5. E Sinner sorrideva! L’altro mirava forte al corpo e lui sorrideva.Sembra davvero una bella persona,un antidivo sommesso e gentile. Molto educativo,speriamo lo guardino tanti giovani. Ah:oltre ad esultare in maniera sobria e composta,non fa neanche quel saltellino ottuso e robotico che ormai fanno tutti i tennisti prima di servire.
@ Roby 71 (#2453694)
È lui che non cresce con calma! Cresce in modo impetuoso!
Jannik hai fatto 100!!! Congratulazioni!
Si vabbè bravo, ma da Nadal 2010 e Federer 2011 avrebbe perso! È il solito mezzo giocatore all’italiana…
(Uah ha ha ha ha che goduria ragazzi)
Un giocatore straordinario, non vedo come non possa essere in pianta stabile nella top 10 mondiale.
Non gli manca veramente nulla!
Direi che la battuta va più che bene. Magari la seconda forse. La prima viaggia a 200 e sa variarla abbastanza. E pochi doppi falli. A rete si deve lavorare e nolto. Idem nella rapidità degli spostamenti laterali
Visti gli highlights, ha una velocità di braccio impressionante.
Speriamo bene
Al momento è 100 del mondo.
Potrebbe però essere scavalcato da 4 giocatori
-Uchiyama (Ningbo) gli basta vincere la prossima
-Daniel (Las Vegas) deve vincere il torneo
-Sugita (Stoccolma) deve vincere le prossime 2, in pratica fare finale
-Milojevic (Mosca) deve vincere il torneo
A patto che Sinner non batta anche Warinka/Simon.
Quasi sicuramente non peggio di 101
Ha margini di miglioramento impressionanti….se poi migliora il servizio a breve può entrare tra i primi 30,senza contare che é serio e quadrato…a rete migliorerà,ma lasciamolo crescere con calma.
E’ VEDRAI A ROMA CHE BORDELLO!
Bel traguardo….. complimenti Jannik, sei anche l’ unico 18enne nei 100 😎 😎
@ robibini (#2453677)
Tu che ci capisci,sei capace di sostenere che Djokovic sappia giocare la volee? Non la sa giocare. Certo,sa fare tutto,come dici tu,vorrei ben vedere. Ma sottorete,diciamocelo,il più delle volte è imbarazzante. In ogni caso,oggi,non conta molto.
Djokovic quando vinse il primo Australian Open, era molto peggio di Sinner oggi a rete.
Givaldo forse di tennis non ci capisci niente. Djokovic e’ capace di giocare dappertutto ma non sono in molti. Il ns. in ogni caso si sta dimostrando un grande; ormai un piccolo passo e anche per gli Australian Open e’ in tabellone. Bravo perche’ una partita piu’ complessa di ieri e contro un giocatore in forma eccellente. Anche in semifinale contro uno dei 2 se la gioca.
Grande!!
Sul sito ATP VIENNA viene scritto:
Wildcard per il supertalento Sinner!!
Ma smettila di pensare allo sci che ci si rompe le gambe!!!!
Vero che Sinner a rete non è a suo agio. Ma neanche Djokovic ha mai saputo fare una volee…