Straordinario Sinner: Monfils si inchina alla stella italiana
Straordinaria prestazione di Jannik Sinner negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Anversa. Il 18enne italiano ha spazzato via la stella francese Gael Monfils, numero 1 del tabellone e 13 del mondo, senza fatica per 6-3, 6-2. Sinner approda così per la prima volta in carriera in un quarto di finale di un torneo ATP, dove trova domani lo statunitense Frances Tiafoe (ATP 53).
L’azzurro era reduce dalla vittoria all’esordio sul polacco Kamil Majchrzak per 6-4, 6-2. Contro il numero 91 del mondo Sinner ha festeggiato il quarto successo contro un giocatore Top 100, dopo aver superato quest’anno già Jiri Vesely, Steve Johnson e Marius Copil. Oggi l’azzurro ha battuto per la prima volta in assoluto un Top 15.
Sinner ha letteralmente dominato Monfils. Jannik ha giocato senza dubbio il suo miglior tennis in carriera. L’azzurro Next Gen è scappato subito sul 2-0 e nel terzo game ha sprecato anche due palle break per il possibile 3-0. Nel nono gioco il numero 119 del mondo ha piazzato un altro break, aggiudicandosi il primo set per 6-3.
Anche nella seconda frazione di gioco il francese ex numero 6 del mondo non ha potuto nulla contro la forza di Sinner, che si è portato nuovamente subito sul 3-1. Dopo esattamente un’ora di gioco l’impresa è diventata realtà: l’altoatesino, sempre su servizio di Monfils, ha sfruttato il suo terzo match point per il 6-2 finale. Prestazione pazzesca di Sinner contro uno dei miglior giocatori del mondo. “Oggi ho servito molto bene, questo ha fatto la differenza. Monfils è un giocatore pazzesco, sono riuscito in una vera e propria impresa. Spero che domani riesco a giocare una partita simile a quella di oggi”, questo il commento a caldo dello stesso Sinner.
Un’impresa incredibile della stella altoatesina, che approda per la prima volta in carriera in un quarto di finale ATP. Sinner si porta a casa 18.590 euro di montepremi e 45 punti ATP. Da lunedì il pusterese entra nei Top 110 del mondo. Nel live ranking l’azzurro occupa attualmente proprio la 108° posizione. La favola di Sinner continua.
La partita punto per punto
TAG: Jannik Sinner
Noah?
oddio contro il polacco e copil ha giocato anche meglio, vedremo
Dai su. Siate obiettivi. Sinner ha giocato bene senza dubbio ma Monfils non era assolutamente sui suoi standard. In un game è riuscito a fare 3 doppi falli consecutivi. In risposta su molti servizi sicuramente non eccezionali di Sinner non cercava nemmeno la palla.
Comunque, come avevo già avuto modo di dire prima del match con Gael, Yannik ha avuto in questa occasione una grande alleata nella Svitolina…ahaha
Grandi numeri
Solo 48% di prime ma ha vinto l’81 %.
Anche il 74% dei punti vinti con la seconda è impressionante.
Altro dato notevole: 44% i punti vinti contro la prima dell’avversario.
18 anni e 2 mesi: Grandissimo !
grande sudtirol!!
A rete deve migliorare per forza perché purtroppo ha grosse difficoltà oggi. Si apre il campo bene e poi sbaglia la vole di rovescio sistematicamente. Se impara a chiudere le volee con i colpi da fondo che ha diventa davvero molto forte.
Calma. A questa età non si può avere continuità di prestazioni e ritengo difficile che Jannik ripeta partita di oggi. Chiaro che se ci riesce Tiafoe farà la fine di Mondo la, magari lottando di più
Concordo
Quest’inverno tutti a sciare a SESTO IN VAL PUSTERIA, c’è il monte Elmo lì vicino che è una figata
Sicuramente giusta per noi.. in assoluto non ne sarei così sicuro..
Premetto che per motivi di lavoro non ho visto la partita, però conosco bene le tattiche di Monfils. Quella di sembrare morto, di buttare via un game, di sembrare in fin di vita è vecchia, ma ci cascano ancora in tanti, uno scende di un pochino con la tensione e il francese si mette a giocare il suo miglior tennis, così il quasi certo vincitore si trova sotto la doccia a meditare.
Chiaro che oggi è un altro giorno, ma non credo che JS smobilitarla con la testa.
Keep calm
@ RafaNadal9900 (#2452919)
Jannik ha tutto un altro talento rispetto ad un Quinzi dal gioco solo difensivo…
GRANDE IMPRESA ! BRAVO E GRAZIE JANNIK ! Bravo anche all’allenatore che valorizza la sua bravura e tranquillita’ agonistica ! non come alla Ferrari che sviliscono e frenano il bravo J. Leclerc ! Forza Jannik ! Non fermarti ! Non Mollare Mai ! Ciao da un vecchietto napoletano che non si perde una tua partita dalla vincita nella bella Trento ! Ciao da Tenerife con il Tricolore nel cuore !
Più del gioco che pare migliori di partita in partita, mi impressiona la tenuta mentale. Mai un cedimento, mai un’esaltazione. A 18 anni!
Se io gioco contro un n.c. gioco bene, se gioco contro un C1 gioco malissimo, come se non ho mai giocato a tennis prima.
Ci sarà un perchè …
Se mi spieghi quando c’è un ATP 1000 prima di uno Slam e come fai ad avere uno S.E. per le qualificazioni di uno Slam …
Oggi l’ha vinta giocando in modo impressionante per profondità e pesantezza di palla , concentrazione. Partita grandiosa e monfils in crisi dopo 10 minuti che cerca il coach e fa segno.. Non so cosa fare. Domani con questo livello lo devasta.. Semi e top 100
Quindi secondo te in Italia per 40 anni ci sono stati solo Giannessi e zero Sinner ?
E perchè ?
Lo avranno già riportato dentro da dove è scappato fuori ? 🙁
63 62 al n.13 ” ha vinto solo una partita …
… stop alle droghe ! 🙄
Pensa che 4 giorni da leggevo gente che scriveva che le WC lo danneggiano e doveva giocare i challengers perchè vincere nei challengers è meglio che perdere tempo perdendo partite negli ATP …
… il loro problema è che credono pure di capirci di tennis …
Per favore fate fare gli articoli a chi sa leggere le classifiche, o almeno fatevi aiutare. Non è detto che sinner sarà nei 110 da lunedì
Non sono d’accordo. Sinner lo ha surclassato negli scambi con vincenti pazzeschi. Monfils ha mollato solo alla fine del secondo set
Concordo. Fino a pochi mesi fa era doveroso avere prudenza. Ora sono chiari gli obiettivi ed aspettative. Top 20 ce l’ aspettiamo a fine anno prossimo
Ho visto degli spezzoni di partita: Sinner oltre a un diritto e rovescio che conosciamo ha servito molto bene e soprattutto ha risposto come mai aveva fatto. La scelta di cercare di giocare sempre i tornei importanti sta pagando e dimostra ormai di stare a suo agio anche nei tornei atp. Che dire di Monfils: se non inizia bene e vede l’avversario in forma si scoraggia. Non e’ un cuor di leone altrimenti avrebbe vinto molto di piu’ pero’ bisogna incutergli timore e Sinner ci e’ riuscito benissimo. Domani sfida atp next gen conTiafoe. Se gioca come oggi se la gioca alla grande.
@ jimbo80 (#2453101)
Se ha fatto 2 games contro Tipsarevic, con Sinner prende una bella bicicletta…comunque poretto, proprio quando ha vinto un master 1000 ed è entrato in top10, subito dopo è stato oscurato dal sorgere impetuoso di Berrettini prima e adesso Sinner ai quali sarà costretto dal 2020 a fare la riserva in Coppa Davis !
Questo è nato dalla parte giusta del confine 😛 Poveri austriaci!!! 😆 😆 Godiamocelo!!! Che fenomeno ,Jannik!
Sul veloce perde sulla terra vince (forse)
ci risiamo.anche lui l’astro nascente del tennis mondiale?Ha vinto una partita stop.Il resto si vedrà.Vedi Gauff
Semi lo portano al 99
Finale lo portano al 90
Vittoria, beh non spingiamoci troppo avanti
vorrei vedere il Fogna contro il ragazzino
sto riguardando la partita… si vede bene come monfils non fosse consapevole di chi avesse davanti e sia andato in confusione
ho visto ora la replica dello straordinario match di Sinner, un predestinato. Niente da dire, stiamo calmi perchè è un ragazzino e avrà certamente alti e bassi. Ma veramente Sinner ha due fondamentali impressionanti, un servizio solido, una mobilità invidiabile, una calma teutonica. Se migliora a rete…e mi fermo.
Una cosa sulla partita. Giudice di linea chiama out una risposta a Jannik che era caduta prima della riga, errore gravissimo. Challenge (punto importnate, 15-15 1*-4 nel secondo, si va 15-30), e l’arbitro fa rigiocare il punto quando la chiamata è venuto 4 secondi dopo che Monfils aveva colpito la palla spedendo out. Mi sono imbufalito…per fortuna il ragazzino è rimasto calmo e ha chiuso agile come una libellula
Non potevi vedere quel Monfils in nessun caso perché stiamo parlando di 2 superfici completamente diverse, il cemento di FM è noto per essere lentissimo (fatto sta che Nadal ne ha vinti 4..) il carpet indoor fa schizzare via tutto.. Monfils non era svogliato, semplicemente quando arrivano missili in continuazione è dura anche per lui
Questa sera hanno visto Wawrinka molto preoccupato!!!
E ci credo dovrà riincontrare Sinner
A star is born !!!!!
Vista ora, beh che dire, visto il punteggio era quello che mi aspettavo di vedere, un Monfils letteralmente asfaltato, sinceramente a memoria non ricordo di aver mai visto indoor Monfils prendere una stesa del genere, ma d altronde oggi aveva davanti un fenomeno di nome Sinner!
come dico da oltre un anno, sinner è il giocatore più forte che si sia mai visto in italia.
la vittoria di oggi viene fuori per molti aspetti grazie alla sconfitta con il numero 250 del mondo di settimana scorsa.
Grazie,
A vederlo giocare quello che impressiona è il controllo costante di colpi molto pesanti, avrà fatto una partita eccezionale come dice lui ma sembra di vedere Berdych o Delpotro dei bei tempi, era quella la gente che ero abituato a veder spazzolare Monfils così sul veloce.
Sinner ha giocato davvero forte e Monfils ha giocato abbastanza male.
Jannik
23 vittorie su 41 partite circuito atp.
Ha fatto meglio di un certo Laver.
78 ace in carriera circuito atp.
Ha fatto meglio di un certo Agassi.
Solo 34 doppi falli e quindi ha fatto meglio di un certo Ivanisevic.
Vi sono poi una serie di altri dati e interpolando il tutto si ottiene che vale un top 10 stabile per almeno 48 settimane. È un campione.. Un fuoriclasse indiscusso probabilmente meglio di Cilic e anche Smpras. Ciao
Grande gioco. Il suo problema principale è il congiuntivo!
senza togliere alcun merito a sinner peraltro bravissimo, non appena monfils ha saputo della sconfitta di elina, si è sbrigato a perdere per raggiungerla 😆 😆 😆
Per chi fosse interessato…c’è la replica su Supertennis ora
Che bello vedere la mia foto sul sito! Grazie 🙂
Ot.
Goffin ha perso da Humbert.
Credo che sia rilevante per la classifica di fine anno.
Ps:Il francesino è fortossimo.
Si non la cita la redazione e così…
Ci pensi tu eh!? 🙂
@ Pallacorta (#2452912)
Un mio amico con sinner però ha vinto! Da under 10….
@ Sottile (#2452911)
Commento assolutamente azzeccato! Non sono certo, però, che si possa attribuire al nostro amico alto/atesino(anche se pare non si possa più dire!), Un talento inferiore a quello del buon Fabio….le capacità balistiche ( quelle che in gergo definiamo” braccio”)sono altra cosa! Sono stanco di associare a Fognini la qualifica di talento, troppe volte sono rimasto deluso da Lui e spesso proprio quando gli veniva chiesto quel cambio di passo che , a più riprese, gli è sempre mancato!
Non so perché ultimamente non si legge più Darios80 sotto gli articoli su Sinner…