Roger Federer dice Si alle Olimpiadi di Tokyo
Buone notizie per gli appassionati di tennis svizzeri e non solo: in occasione di un evento benefico svoltosi in Giappone, Roger Federer ha confermato la propria partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo, in programma la prossima estate. Per il 38enne, frenato tre anni fa a Rio de Janeiro da un infortunio al ginocchio, si tratterà della quinta partecipazione ai Giochi dopo Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.
Roger si offre dunque un’ultima possibilità per andare a caccia dell’unico vero titolo mancante nel suo glorioso palmarès, ovvero quell’oro in singolare sfumato sul più bello in Inghilterra, dove Andy Murray l’aveva piegato all’ultimo atto. Quattro anni prima la medaglia più ambita era invece sopraggiunta nel doppio, al fianco di Stan Wawrinka.
TAG: Roger Federer
Ingaggio????immagino stratosferico
@ Luigi (#2450764)
Di montecarlo e soprattutto roma a federer non frega proprio nulla…sai??
Peccato aver saltato Rio, quella giapponese sarebbe stata la sesta olimpiade per Roger e anche questo un altro record da condividere con pochi intimi nel mondo dello sport… ma anche 5 è un bel numero!
Altro che 1/2… ha vinto 59 titoli su terra su 84 totali… è il 70%…
Penso che di Roma e Montecarlo a Roger non gli importi più di tanto, brucia il mancato 9^ Wimbledon e l’aver vinto un solo Roland Garros. Dire chi è il Goat fra i tre maestri è difficile perché ognuno ha dei record che gli altri non hanno.
Nel calcio in effetti no…credo che vi partecipi solo una selezione formata in gran parte di Under21.
Nel ciclismo, le Olimpiadi non possono essere paragonate a Tour, Giro e Vuelta perche sono corse a tappe…ma una vittoria alle olimpiadi per prestigio e’ tranquillamente equiparabile a una grande classica. Gli specialisti nelle Corse da un giorno si impegnano eccome per vincerle.
Nell’albo puoi trovare nomi di campioni quali Indurain, Ullrich, Bettini, Cancellara, Vinokurov, Wiggins..
Anche nel tennis, un’affermazione olimpica ti immette nella leggenda.
Rafa Nadal per il fatto di avere vinto i quattro slam e la medaglia d’oro olimpica e’ l’unico ( insieme ad Agassi ) ad avere conseguito il GOLDEN SLAM
Steffi Graf addirittura nel 1988 vinse tutti e 4 gli slam piu la medaglia d’oro olimpica, conseguendo uno SPECIAL Golden slam, e dimostrando di essere la numero 1 della storia del tennis
Millenaria mi sembra esagerata, dato che le Olimpiadi moderne nacquero nel 1896…oltretutto dal 1928 al 1984 il tennis non era presente nel programma olimpico. Logico che Federer voglia provare a vincere l’oro, ovvero l’unico trofeo che gli manca (così come lo vuole anche Djokovic), ma come importanza rimane nettamente inferiore agli Slam, e non sarei così sicuro che sia più ambito delle Finals.
Per la maggior parte degli sport il titolo olimpico rappresenta la massima aspirazione, però per alcuni sport come calcio, tennis e ciclismo risulta meno attrattivo di uno slam per il tennis, di un mondiale per il ciclismo (o di un grande giro) o di un mondiale/europeo/Champions League per un calciatore.
Opinioni rispettabili, ma è innegabile che alcuni sport con le olimpiadi c’entrano poco o nulla, l albo d’oro dei mondiali di calcio lo ricordiamo in tanti, sfido a ricordare l’ultima squadra campione olimpico…. E il tennis, a mio parere, uguale…. Cosa può mai cambiare alla carriera di Federer un oro olimpico quando i veri banchi di prova sono ben altri…. Poi che il master non sia il “torneo” dei tornei ci può stare….
Rafa ha vinto 4 volte gli Us Open. E due volte Wimbledon perdendo 3 finali e tre semifinali. È chiaro che la terra con 12 RG è il suo regno ma è forte dappertutto. E quest’anno proverà a raggiungere Roger a quota 20 slam nell’unica classifica valida per stabilire chi è il più grande dei 3.
Se Roger è uscito allo scoperto con una dichiarazione esplicita di partecipazione significa che gli hanno già garantita una wc a prescindere dal fatto se abbia o meno le presenze minime in Coppa Davis come prevederebbe il regolamento; voglio proprio vedere chi gli impedirà di partecipare se lui sarà disponibile; va detto peraltro che la vicenda creerebbe un precedente utile anche per qualche altro personaggio tennistico di rilievo anch’esso/a con problemi di requisiti …
Mancano anche montecarlo e roma
Ma che ne farà di tutti quei milioni di euro.
Quanti vite pensa di vivere.
NON scherziamo. Le Olimpiadi nascono col mito e la leggenda. Hanno una storia millenaria ( dagli antichi greci ). Vincere le olimpiadi divinizza un’atleta. Lo rende immortale.
Il master é inferiore anche agli Slam e di poco superiore a un qualsiasi altro 1000
Più che Wimbledon sarebbe meglio che vincesse le olimpiadi, ma questo è un mio parere da tifoso, per lui sarà il contrario.
A me invece l’oro olimpico pare una pagliacciata…se lo vinci bene sennò è uguale…io personalmente non lo scambierei con 5/6 master mai e poi mai…ci sono altri sport dove l’oro olimpico è importantissimo non il tennis
Le olimpiadi si giocano ogni 4 anni.
Le finals tutti gli anni.
Il fatto che Rafa non abbia mai vinto le finals, nonostante sia nel circuito da oltre 15 anni, fa di lui un giocatore senza dubbio fortissimo ma imcompleto.
Se si levassero dal suo palmares i tornei su terra (1 su 4 slam) Rafa avrebbe meno di 1/2 dei suoi titoli.
Quindi grande campione ma lontano da essere il Goat.
Roger e Nole hanno vinto diversi Master di fine anno, ma non hanno mai vinto l’oro olimpico. Rafa ha vinto la medaglia d’oro sia in singolare che in doppio. E questo permette a Rafa di colmare ”quella mancanza” derivata dal non essere riuscito a vincere le finals.
La medaglia d’oro olimpica e’ qualcosa che ti consegna alla leggenda, e vale di piu di un Master di fine anno che si gioca solo indoor e dove puo’ vincere anche chi perde un match nel girone
Roger non poteva mancare un appuntamento in Giappone, con lo sponsor nipponico che lo ha messo a contratto per 300 milioni!!!
Spero di vederlo anche a Torino…
Il rimpianto piu grosso. Le olimpiadi del 2004. Perse subito con Berdych poi eliminato al turno successivo da Dent. FINALE? Massu vs Fish
Federer non fa nulla gratis.