Daniil Medvedev vince il torneo Masters 1000 di Shanghai
È Daniil Medvedev (Atp 4) il nuovo re di Shanghai, 12 mesi dopo il successo di Novak Djokovic.
La “giovanissima” finale – che vedeva il russo opposto al tedesco Alexander Zverev (6) – si è chiusa sul 6-4, 6-1 dopo 1h13′ di gioco.
Nella prima frazione a risultare decisivo è stato un break centrato proprio nell’ultimo game, mentre il secondo set non ha avuto storia.
Per Medvedev si è trattato del settimo successo in carriera, il secondo in un “1000” dopo la vittoria centrata in agosto a Cincinnati.
@ quarantaquindici (#2449959)
Grazie quarantaquindici per aver fatto una fotografia del robot sparapalle inguardabile
11 Slam!
No. È stato Tsitsipas
Va beh…..hai spaziato in 70 anni di storia. Poi essendo di certe idee meglio non parlarne perche’ rischio di entrare in certi discorsi oggi diventati illegali. Un esempio emblematico, tanto per restare nella nostra era, e’ quello di Jeff Bezos e di sua moglie anzi, ora ex. Ha avuto un ruolo determinante nella costruzione di Amazon infatti, un paio di anni fa, quando si son separati gli e’ stato riconoscente. Avevo letto di un divorzio per un valore di 40 miliardi di dollari, tutto dato alla moglie.
Bisogna che mi salvi il 42. Mi pare venuto bene e siccome sono sicuro di doverlo usare ancora, così ce l’ho bello e pronto. Roger, Matteo, Tsitsipas, Zverev, Shapovalov, e anche tu Fabio, per piacere salvateci voi.
Flavia non può trasformare un buon cavallo in un purosangue. Anche una grande donna non fa miracoli. Altre donne però possono trasformare dei purosangue in cagnolini da passeggio, questo si
Interessante ragionamento. Molti sportivi hanno patito instabilità sentimentali o donne troppo ingombranti. Altri hanno buttato intere carriere per la f.
@ sonia609 (#2450182)
Vero !
Avete dimenticato tsitsipas
Questo inizia a fare paura.
Bravo, tutto condivisibile al 100%
@ Alberto Bonimba (#2450018)
Purtroppo non sempre. Mussolini era straamato da claretta e non solo da lei ma si è fatto fottere da hitler – borg fenomeno tennistico anche se sentimentalmente poco fortunato – fognini ha vicino una flavia straordinaria ma a 32 anni non riesce ancora a maturare – comunque aver vicino una donna affettuosa e intelligente aiuta non poco.
Si direbbe di si, anche senza servizio !
Andiamoci puano con le previsioni. Ha fatto 3 mesi favolosi, ma da qui a dire che dominerà il prossimo decennio ce ne vuole. La carriera di uno sportivo ha troppe variabili, comprese le componenti infortuni (basta prendere l’esempio Del Potro, che nel 2009 aveva fatto ancora meglio di Medvedev, vincendo pure gli USOpen)… E non dimentichiamoci che esistono anche gli avversari. Tutti a dire che è superiore ai “predestinati” Zverev, Shapovalov, Tsitsipas, ecc ecc… Però Medvedev è del 96, Zverev del 97, Tsitsipas del 98, Shapovalov del 99…eppoi, chi lo sa? Magari esplode tardivamente Kyrgios (è comunque del 95) o sale alla ribalta Rublev, o già dal prossimo anno FAA duventa quello che molti prevedono, oppure compie il salto di qualità definitivo Thiem,o Khachanov… Senza dimenticare che anche il nostro Berrettini potrebbe stupirci ancor di più (il suo progresso nel 2019 non ha eguali)… E non voglio citare altre 2 giovanissimi italiani, nati dopo il 2001, per scaramanzia.
La storia delll sport è piena di atleti capaci di prestazioni incredibili per un certo periodo che poi non hanno mantenuto del tutto le promesse: quando Becker vinse Wimbledon a 17 anni si pensava ad un futuro dominatore assoluto, invece, pur avendo vinto altri 5 slam (traguardo notevole) non è stato un vero dominatore, anche per la presenza di altri mostri sacri quali Lendl, Edberg, Wilander(quest’ultimo, dopo aver vinto 4 slam da giovanissimo, raggiunse il suo apice nel 1988 vincendo ben 3 slam ed arrivando al numero 1, lasciando presagire un lungo dominio…invece quelli furono i suoi ultimi slam).
Tutto questo per dire che è inutile fare previsioni ogni volta che un giocatore raggiunge una serie di risultati…i conti si fanno sempre nell’arco decennale di una carriera.
Il re dei robot e’ Rafa ! Guarda i movimenti che fa, sempre gli stessi, le bottigliette alla stessa posizione, prima del servizio si tocca alle medesime parti….ad ogni punto vamos….alla premiazione le stesse parole. Daltronde il software non ha avuto piu’ aggiornamenti…
Infatti….uno peggio dell’altro !
@ quarantaquindici (#2449959)
Non un gesto, non un’espressione, non uno scatto, non un pugnetto, non un incazzamento, non uno sguardo, non un sorriso, una ruga in fronte, non un vaffa, non un vamos …. niente, niente di niente, zero. Ma che è?
E’ “solo” un Russo !
Per me è stato bravo, e vedremo se confermerà anche in futuro, ma, in questa ultima partita, il demerito è tutto di Zverev.
Dopo averlo visto con Berrettini e nelle partite precedenti, mi aspettavo più mordente…
Grazie, sto invecchiando anch’io
No, gli alieni sono Roger Rafa Nole. Medvedev aspettiamo un paio di anni prima di cantare vittoria
Non si rompe, è più di un anno che gioca con questo stile, e quasi a questo ritmo, come si vedeva abbastanza bene anche in Australia all’inizio di quest’anno.
Ha il fisico per mantenere questo stile, e allontanandosi 2 mt dalla riga di fondo riesce a tenere il ritmo partita con la corsa. Non ha messo su 15 kg e s’è allontanato 3 mt dalla riga di fondo come l’altro finalista, Zverev.
Però c’è un altro problema. Quando arriva la stagione su terra… son dolori, con 3 o 4 -non ricordo- eliminazioni al primo turno del RG, giusto per dare un’idea delle difficoltà che incontra.
Direi che il problema maggiore ce l’ha Djokovic visto che hanno le stesse superfici di gioco preferite. Fra questo e il cambio di superficie dell’AO, a Nole va un po’ tutto storto da un po’ ( vince Wimbledon per un soffio -e che soffio lungo è stato- perde contro Medvedev nello scontro diretto a Cincinnati, si ritira dall’US Open, va a vincere a Tokyo, un torneo secondario per importanza e giocatori in quella settimana, perde da Tsitspas a Shanghai). Non lo vedo dominante, e Djokovic ha avuto solo due modalità finora…
11 Slam
Bravo
Bjorn Borg 12 slam e un gioco da noia. Come vedere oggi le puntate dell’ispettore Derrick. Però ha scritto un capitolo di storia del tennis.
Medvedev futuro numero uno ATP? Benissimo, intanto becchiamoci l’attuale numero uno SDP : S p a c c a m e n t o D i P a l l e
Speriamo lo mantenga: piuttosto che lo vinca Djokovic o Nadal, meglio piuttosto.
A me ricorda il suo connazionale Eugyeni Kafelnikov, rimasto numero 1 per un po’.
È il più credibile dei next gen, Thiem e Zverev sono lì da diversi anni ma non sfondano e non riescono a scalfire i… vecchietti.
Medvedev sarà presto numero 1.
Tsitsipas un po’ sotto anche lui.
Nei 5 ci sarà anche Berrettini
Ineluttabile!
Unico neo l’altezza e un gioco dispendioso…se non si rompe e continua con questa intensità, sarà un nuovo standard e rischia anche di rinfocolare gli agonismi dei soliti vecchietti che fino ad ora hanno fatto gara tra di loro e contro i record.
Daniil buttarlo giu’ dal podio sara’ moolto dura per tutti. Ha 23 anni ma, per un ragazzo della sua eta’ e’ molto maturo. Inoltre da non sottovalutare che, sentimentalmente e’ gia’ a “posto”. Cosa c’entra ? C’entra eccome, ancora oggi alla premiazione ha ringraziato sua moglie per l’apporto importante che da lei riceve. In ogni campo nel successo di un uomo, se analizziamo, troviamo sempre la presenza importante di un legame affettivo che da sicurezza e appoggia le basi per la costruzione di un rapporto solido sia nella famiglia che nel lavoro in questo caso, nel percorso della carriera agonistica.
FF gli ha dato più filo da torcere di Zverev
Medvedev 4/5 anni fa non aveva vinto nulla, Classifica sui 300.
Quindi culliamoci senza rompere il nostro pupillo e soddisfazioni per lui e per noi ci saranno.
Anche a me il russo è poco simpatico,però è uno che gioca sulle righe tutti gli scambi. Il servizio,poi,vogliamo parlarne? Una mobilità per la sua altezza notevole….Che significa stile? Perché Rafa e Nole hanno un grande stile, o sono terribilmente efficaci? Se parliamo di stile, parliamo solo di King Roger….
Se si hanno i ricordi annebbiati ci può stare.
Rafa se è in forma è l’unico CHE può batterlo
Un Medvedev impressionante vince il suo secondo 1000 triturando tutti gli avversari e si issa al n.3 della race. Avrà un gioco inguardabile, ma è tremendamente efficace e riesce a dare filo da torcere anche ai big. Tuttavia a breve termine non riesco a vederlo campione Slam: Roger, Rafa e Nole mi sembrano ancora troppo nei 4 Major.
Cercavamo il nuovo dominatore del circuito dopo i big four e mi pare proprio che lo abbiamo trovato.
@ Shuzo (#2449970)
No, il tennis è uno sport per vecchi, lui è troppo giovane ancora per vincere
Non mi faccio illusioni ma non fartene nemmeno tu. Medvedev non è da exploit, se deve diventare il prossimo numero 1 è così che si inizia. Il fatto che è arrivato in finale agli US Open dovrebbe averti messo una pulce nell’orecchio. Attualmente dei BIG TRE vedo solo Nadal competitivo, Roger purtroppo entro un anno ci saluterà e Nole nella Next Gen ha trovato pane per i suoi denti.
Questo Medvedev fa decisamente sul serio! Ho l’impressione che già il prossimo anno sarà tra i papabili vincitori di titoli dello Slam. Al momento non ho idea se sia in grado di ambire a vincerne quanti Djokovic, Federer o Nadal o “solo” quanti Becker, Wilander o Lendl ma ha i numeri per diventare un fuoriclasse e soprattutto la predisposizione agonistica per riuscirci!
Questo Medvedev fa decisamente sul serio! Ho l’impressione che già il prossimo anno sarà tra i papabili vincitori di titoli dello Slam. Al momento non ho idea se sia in grado di ambire a vincerne quanti Djokovic, Federer o Nadal o “solo” quanti Becker, Wilander o Lendl ma ha i numeri per diventare un fuoriclasse e soprattutto la predisposizione agonistica per riuscirci!
Se mantiene questo stato psico-fisico è capace di vincere già il prossimo slam.
Ora non esageriamo, Ottimo rendimento nei mille con una sconfitta da Rafa in Canada e poi due successi consecutivi ma numero 1 fra 6 mesi mi pare troppo…prima deve iniziare a battere Rafa e Nole e non sarà certo facile..cmque davvero strepitosi i suoi ultimi 3 mesi…
Se continua così diventa numero 1 del mondo entro un anno
Mi viene da ridere per tutti coloro che criticavano Rafa e Nole ….. Perche stilisticamente non belli da vedere….. Bene beccatevi Medvedev per I prossimi 10 anni!!
@ Mario (#2449946)
Visto come ha giocato a New York non mi stupirei che si facesse un baffo di tutti.
Ad inizio stagione non ha giocato male a Montecarlo e Barcellona.
Ha sbagliato Roma e Roland Garros, ma visti i miglioramenti fatti ultimamente potrebbe migliorare anche sulla terra.
Vediamo cosa fa questo fine stagione e poi agli Australian Open.
Poi potrebbe programmare meglio la prossima stagione
Uno due tre. Fognini Tsitsipas Zverev annichiliti dal bionico. Non sono un robot? Mah … Non un gesto, non un’espressione, non uno scatto, non un pugnetto, non un incazzamento, non uno sguardo, non un sorriso, una ruga in fronte, non un vaffa, non un vamos …. niente, niente di niente, zero. Ma che è? Muro di gomma e macchinetta sparapalle con gps. Mi viene da querelarlo! Diventerà anche num 1, ma che palle! Immagino un incontro Medvedev-Simon, suicidio di massa sulle tribune e catalessi planetaria davanti alla tv. Evviva Roger! Quasi quasi evviva anche Fognini quando spacca una racchetta.
Mecir aveva molto più talento tennistico. Ma questo è un fenomeno di solidità e tenuta. Sono curioso di vederlo contro Nole 3 su 5
Non fatevi illusioni.
Il Nole formato slam al 100% rimane il ingiocabile per tutti, e Nadal su terra ovviamente e’imbattibile.
Medvedev vincera’ probabilmente Miami o Indian Wells, ma non vincera’ slam il prossimo anno
Già…….e me ne rattristo….personaggio particolare, con uno strano ghigno in volto….terribilmente determinato ed efficace, ma stilisticamente ragazzi non se può vedé….confronto anche Zverev pareva un talento del tennis e del gioco spumeggiante!
bannarmi o posticiparmi di ore due commenti normalissimi e’ patetico. datevi all’ippica, non al tennis
Con il russo a questi livelli la corsa dei tre fenomeni per il primato degli slam diventa ancora piu’ interessante. Che ne pensate? Forse il favorito diventa Rafa?
Pagine
Ma come mai le pagini riguardanti i maschi sono aggiornate costantemente con i commenti mentre le 3 pagini dedicate ai tornei femminili segnano 0 commenti compresi i miei fatti stamattina?
Dunque Fognini come livello è stato il migliore dopo il vincitore?
Tra i forti forse uno dei nomi di cui si parlava meno. E la invece è arrivato lui. Tostissimo e, sembra, affamato.
Un alieno nel circuito ATP
Seguo con grande interesse Medvedev ed il suo eccezionale momento di forma; però se fossi in lui adesso mi prenderi una pausa, mettersi troppo in evidenza nell’anno preolimpico, per un russo, può essere molto pericoloso …
Sono d’accordo! Chi lo critica non lo ha guardato bene.
@ francescok (#2449865)
E’vero ricorda anche a me stilisticamente Mecir, a livello di efficacia invece e’ un vero e prioprio robocop a fondocampo sicuramente un prosecutore della linea genealogica borg, lendl, agassi, djokovic!!!
Purtroppo un nuovo Djokovic è spuntato all’orizzonte, con tanti saluti per il bel tennis. Ho visto solo una decina di minuti della partita (così come quella con Berrettini) e sinceramente mi è bastato: spettacolo zero. Sinceramente chi vince o chi perde ha poco senso per chi deve pagare il biglietto o sprecare il suo tempo prezioso a vedere la partita.
Poichè non penso di certo di essere unico, il tennis come godimento visivo se ne sta andando a friggere e gli spettatori (paganti o meno) destinati a calare. Fra super regolaristi (chiamiamoli così) e grandi battitori, lo spettacolo è penoso o non esiste proprio (nel secondo caso).
Kyrgios, ti prego, metti la testa a posto e vieni a salvarci dal dopo Federer.
Se continua così ad aprile è numero 1
A Rafa conviene fare di tutto per essere al top al RG e Wimbledon.
Perché questo Medvedev sul cemento potrebbe cominciare a fare un sol boccone di tutto il circuito.
@ Carramba (#2449868)
Sì.
Direi che il vero next gen che insidierà i grandi è proprio lui. Non ci sono Shapovalov Zverev Auliassime che tengano …. sarà proprio Medvedev (chi lo avrebbe detto solo 2 anni fa) a scalzare i vecchi “mostri”
è da washington che non sbaglia una palla, anche quando è fuori equilibrio perché non trova la distanza (cosa che gli capita spesso sulle palle con tanta rotazione).
in questo filotto incredibile, ricordiamoci che non ha vinto gli USopen solo perché nadal ha vinto una partita alla nadal, una partita che chiunque altro avrebbe perso.
Davvero impressionante..Con quell andatuta ciondolante e scoordinata…Ma tremendamente efficace…Dominatore assoluto del prossimo decennio nel tennis
Sinceramente pensavo fosse più equilibrata, Medvedev sta diventando veramente devastante, nonostante un gioco stilistamente inguardabile (e Zverev pure direi allo stesso modo noiosissimo).
La sua altezza è fondamentale al servizio ma anche in difesa Per essere intorno ai due metri si muove veramente bene La vedo dura per tutti
Bravo!
Da quest estate sta letteralmente volando!
Il nuovo Nole?
2019 anno d’inizio del cambio generazionale. Pian piano Roger poi Rafa poi Nole lascieranno i posti di comando, ma a chi? Io dico Medvedev, Zverev, Tsitsipas e Berretto (per ora).
Ricorda un po’ Miloslav Mecir! Gattone Mecir 🙂
quattro tornei maggiori su cemento, due vittorie e due finali
ultima parte di stagione notevolissima
Prestissimo in vetta al mondo…..
E niente medvedev ha vinto ancora… Sembra una cosa normale ma invece non lo è… quarto titolo stagionale, settimo totale, nove finali stagionali e sei di fila. Terzo posto conquistato nella race ai danni di federer. Zverev oggi dopo una settimana perfetta è stato demolito. Nel secondo set il russo spaventoso! Ora vedremo se andrà anche a Mosca dove anche se in un 250 gioca in casa ed esordirà solo giovedì tra l altro contro una wc. Il russo vuole prendersi tutto attualmente è favorito anche per le finals se i tre big non riprendono la forma migliore è lui non molla. Ma al momento non sembra volerlo fare. La cosa che mi impressiona maggiormente è che non esulta quasi mai. Come se fosse normale e quasi un obbligo quello che sta facendo. Solidità mentale pazzesca…
L’Orso-Robot,colpisce ancora.
Dopo l’era Djokovic-robot è iniziata l’era dell’Orso-Robot.
Non si può che inchinarsi di fronte a una prova di forza simile.
Buona Fortuna per l’estate-autunno 2020, Daniil! 🙂
Bravissimo e mostruosamente noiosissimo. Se è questo il dopo fab4, troviamoci un altro sport.
Tanto brutto da vedere quanto spaventosamente forte… chapeau Daniil
The russian machine ! Comunque e’ proprio una macchina da guerra, il Kalashnikov del tennis !
Guardatelo nella foto pubblicata dopo la vittoria, non è capace manco di esultare.E’ un russo anomalo
Mostruoso. Un miglioramento costante. Il suo gioco proprio non mi prende, ma è tremendamente efficace.
@ sonia609 (#2449831)
Bravo all’automa, mica questo è un tennista che ti fa spellicare le mani , questo è un automa che non esprime nessun sentimento a cui hanno dato una racchetta in mano e cerca di spazzare via ogni avversario che gli si pari davanti.
Una volta si diceva:
“braccia tolte all’agricoltura”…
Ora si puó dire:
“braccia tolte al basket..”
Ad ogni modo, anche se noiosissimo, complimenti a Danil che ha dimostrato di avere un tennis estremamente efficace.
Inizia a fare paura. Voglio vederlo nel 2020. Anche se il cavallo su cui punto forte e spero è il dio greco.
Bravo Daniil