Corsa alle ATP Finals: i prossimi impegni di Berrettini e Bautista Agut
Con tutta probabilità, saranno Matteo Berrettini e Roberto Bautista Agut a giocarsi l’ottavo ed ultimo “pass” per le ATP Finals di Londra: la finale raggiunta nel Masters 1000 di Shanghai, infatti, rende più tranquillo il cammino di Alexander Zverev, attuale numero 7 della Race, che potrebbe mettere un’ulteriore ipoteca sulla qualificazione in caso di vittoria su Medvedev (già qualificato) nell’ultimo atto in programma domani mattina.
Matteo Berrettini e Roberto Bautista Agut non prenderanno parte ad alcun torneo la prossima settimana: entrambi rientreranno in campo dal 21 ottobre, l’azzurro sarà a Vienna mentre lo spagnolo giocherà in quel di Basilea (entrambi i tornei sono ATP 500). Si chiude, infine, il 28 ottobre con la partecipazione dei due giocatori al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il romano è attualmente in vantaggio nella Race di appena 60 punti.
GLI IMPEGNI DI MATTEO BERRETTINI (2545 punti)
Settimana del 14 ottobre – RIPOSO
Settimana del 21 ottobre – ATP 500 Vienna
Settimana del 28 ottobre – Masters 1000 Parigi-Bercy
GLI IMPEGNI DI ROBERTO BAUTISTA AGUT (2485 punti)
Settimana del 14 ottobre – RIPOSO
Settimana del 21 ottobre – ATP 500 Basilea
Settimana del 28 ottobre – Masters 1000 Parigi-Bercy
Lorenzo Carini
TAG: Matteo Berrettini, Roberto Bautista Agut
@ Tomax (#2449931)
Eh, ha ottime possibilità. Calcoliamo che in un eventuale scontro diretto contro Monfils e Bautista Agut, recentemente ha vinto. Solo che incontrare Monfils a Parigi Bercy non è il massimo della vita …
Per sorteggio determinante, non riguarda solo i big che puoi evitare o incontrare in tabellone, ma anche gli outsiders, i giocatori ” nascosti ” nella settimana giusta di enorme forma o in ascesa.
Incontrando giocatori abbordabili, avendo una delle prime 16 teste di serie, per Berrettini si tratta di vincere il match negli ottavi di finale contro uno dei primi 8, sperando che non ci siano di mezzo i primi 4, o il Murray di turno.
Quarti di finale vuol sempre dire 180 punti, e potrebbero bastare per andare a Londra. Tutto appunto dipende anche da chi beccano gli altri in lizza per le ATP finals.
Avevo sbagliato goffin rimane dietro di 15.ripeto che sarebbe ideale una sconfitta del belga in finale magari dopo una settimana di match difficili. In quel caso sarebbe anche dietro a bautista. Poi il sorteggio di Basilea e Vienna sarà determinante così come ancor prima lo saranno gli eventuali forfait. Raonic e kyrgios vanno?nishikori? Medvedev farà la follia di giocare 4 tornei di fila e 5 in 6 settimane? Vediamo ma io credo che Matteo alla fine ci arrivi come ottavo
Siamo d’accordo quindi!
Goffin anche vincendo resta dietro a Berrettini di 15 punti (comunque un’inezia, ma può essere importante, scarta 45 punti). Io non trascurerei Monfils e Fognini che, invece, possono aggiungere 250 punti netti se vincono i tornei. Se Medvedev dà forfait come penso, Vienna sarà stata una scelta migliore di Basilea, ma (come dici anche tu) molto dipenderà dai sorteggi.
La sconfitta di Zverev rimette in discussione il settimo posto, anche se dovrebbe fare un doppio grande flop nelle ultime due settimane e altri due fra i 5/6 contendenti dovrebbero fare bene in entrambe o benissimo a Bercy (dove ci saranno tutti i migliori e i “posti al sole” saranno quindi limitati).
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2449748)
@ Tomax (#2449744)
Nadal non va?
A questo punto essendosi ritirato Nadal, è difficile che Kachanov non ci vada, ma è il 7mo ad andarci, appunto, anche con ranking da n.8.
Rimane quindi l’8vo posto per il 9no in classifica.
Direi che le probabilità a questo punto, per Berrettini, sono realisticamente buone, per andare a Londra.
Dipende anche dal sorteggio, ovviamente, e dall’avversario che incontreranno Bautista Agut, Monfils e Berrettini.
Monfils a Parigi Bercy avrà dalla sua pubblico – e ne so qualcosa a riguardo : Camporese, Furlan, Sanguinetti … visti dal vivo – vantaggi arbitrali a secchiellate.
@ LucaP (#2449662)
Goffin se vice ad Anversa supera Matteo di poco. Ideale sarebbe una sconfitta in Finale così da farlo arrivare più stanco a Basilea.vienna e Basilea saranno decisivi a partire dal sorteggio. Per me Medvedev non andrà. Non può giocare shangai mosca Vienna Parigi master. Vero che è giovane e in fiducia ma è onestamente troppo e anche se a mosca esordisce giovedì con un turno facile deve poi comunque giocare fino a domenica e rigiocare a Vienna dopo 2 giorni. O non va cosa probabile o va scarico e apre buco nel tabellone. Se non va meglio così Matteo sarà testa di serie n. 4.ma in Austria attenzione già al primo turno che presenta insidie come carreno e come i due infortunati Raonic e kyrgios che se vanno e stanno bene a nche per una partita possono battere tutti.lunedi 21 dopo i risultati della settimana e i tabelloni sarà tutto più chiaro ma credo che i rivali di berrettini per ottavo posto siano goffin e bautista e sarebbe ideale se il sorteggio a Basilea li mettesse nello stesso quarto di finale e nella semi con federer
La quota decisiva sara’ 2850. Dipende solo da Matteo.
Ragazzi basta con questo Goffin non si poteva fare un articolo con gli impegni di tutta la top20. È vero lui e Monfils hanno ancora chance ma anche se vincessero il torneo in cui sono impegnati questa settimana (tutti e due ad Anversa quindi i punti vanno ad uno o all’altro) resterebbero dietro Matteo per cui da lunedì 21 ottobre sempre Matteo e Bautista sarebbero i più prossimi alla zona qualificazione.
Poi magari dopo Basilea e Vienna si rifà un altro articolo con i due più vicini alla qualificazione ma per ora affinché si possa ritenere il belga ancora in corsa c’è bisogno di particolari exploit da parte sua. Ricordiamo che non ha vinto alcun titolo in questa stagione e che se la gioca ancora solo per via di quelli approdo fortunoso in finale a Cincinnati (ringrazi Nadal per il forfait a tabellone compilato), perché se togliamo 100 punti al suo attuale punteggio sarebbe fuori dai giochi per cui quella finale di ossigeno puro
Bellissimo articolo, grazie Lorenzo. Il fatto che prendano parte a due tornei diversi rende tutto ancora piu entusiasmante, oltre a merito e condizione sarà anche questione di fortuna nel beccare sorteggi agevoli soprattutto a Parigi visto l’esiguo distacco un turno passato in più farebbe la differenza
Se la laver cup non avesse svegliato zverev sarebbe stato tutto ancora più imprevedibile
Mi hai tolto le parole dalla tastiera. Non capisco come si possa affermare che sia lotta a 2 quando sono in 5 sulla stessa linea (e i 2 davanti saltano una settimana).
Purtroppo (o per fortuna) non è di certo una lotta a due: Goffin, Fognini e Monfils sono ancora perfettamente in corsa, visto che hanno un 250 da giocare da tds 1 e 2 e solo Goffin scarta punti (45, QF, ma ne ha 100 più degli altri due). Lunedì prossimo le idee saranno più chiare: chi vince si candida all’ottavo posto in modo autorevole.
Poi ci saranno gli ATP500 e lì Berrettini ha il vantaggio di scartare meno punti degli altri (20 contro 45… ma potranno essere decisivi?) e magari saranno proprio gli scontri diretti a selezionare chi sarà in pole position per la qualificazione. Ma la realtà è che questi 5 (e magari Nishikori, se rientra, Khachanov, Isner e anche altri se fanno un buon risultato nei 500) se la giocano a Bercy.
Insomma… a mio parere troppe variabili per poter fare una previsione! Io aspetterei i risultati di Stoccolma e Anversa e i sorteggi dei tabelloni di Vienna e Basilea.
Forza Matteo e Fabio!!!
Ragazzi con 1500 punti ancora in ballo può succedere di tutto.
Possono entrare sia Berrettini che Fognini o uscire entrambi.
@ Rob67 (#2449520)
Sei ridicolo
@ Antonio (#2449564)
Ma se goffin vince torneo ne aggiunge 205 e supera Matteo di soli 5 punti.e visto tabellone ci può riuscire abbastanza facilmente. Credo in ottica master 5 tre 67sia più pricolodo di una volta
secondo me state sottovalutando fognini ha 290 punti di ritardo da berrettini ma il calcolo della race si fa con i 4 slam i master 1000 e i migliori 6 tornei rimanenti fognini come sesto torneo ha 0 punto goffin ad esempio come sesto ha QF in un atp 250 questo significa che i punti che fa fognini in questo 250 sono tutti da sommare goffin se non fa minimo semifinale non guadagna nessun punto
Secondo me in gara sono in tanti non solo Matteo e lo spagnolo ma arrivo a dire che Matteo e Fabio possono andarci o meno ma ci hanno fatto sognare fino alla fine una cosa come il Master di fine anno che non era un opzione plausibile da 40 anni ed ora abbiamo due giocatori in corsa a metà ottobre!!! Se ci andrà uno dei due finiamo alla grandissima l’anno (con !a Davis ancora da giocare e chissà…) se invece non ce la faranno va bene uguale ci si ritenta l’anno prossimo. È vero che ci siamo fatti la bocca dolce con le vittorie anche nei tornei più importanti ma ricordiamoci da dove veniamo e lustriamoci gli occhi. Anni e anni di dieta forzata quest’anno abbiamo strafogato alla grande!!!
Esatto, per me decide la finale di bercy, ovvero lotta aperta per parecchi ancora, e non solo per un posto….
Mah, sono i punteggi che decidono, e cmq gioca meglio di zverev per me….
ammesso e non concesso che tutti e tre i vecchietti vi prenderanno parte. se sentono un dolorino a parigi, a londra non ci vanno.
Per me nessuno italiano riesce, ahime
invece khachanov che nel 18 ha vinto mosca e bercy potrà fare il bis?
o deve rinunciare a qualche punto per il limite dei 18 tornei?
Khachanov è troppo distante con i punti, invece Goffin può farcela eccome, anzi secondo me sarà lui l’ottavo
State sottovalutando Goffin e Khachanov, che per me sono i due pericoli principali per Matteo; hanno i 250 di Anversa e Mosca da giocare, senza contare che il russo indoor è molto forte. Bautista sembra un po’ scarico dopo una stagione eccezionale, per cui mi sembra l’avversario meno pericoloso nella corsa al master.
Francamente, con 2 500 e soprattutto con i 1000 punti di Bercy in palio, torneo tradizionalmente aduso ad offrire sorprese, mi sembrano discorsi un po’ prematuri. In teoria, potrebbero bastare al momento 2.200-2.300 punti per potersi considerare ancora in lizza. Improbabile certo, ma non impossibile
In realtà la differenza di punti fino a Fognini è monfils è abbastanza esigua che anche loro possono giocarsela in caso di exploit specie a parigi
Sai che qui sono tutti esteti del bel tennis ed odiano gli spagnoli, X ovvi motivi
Vi siete dimenticati di Goffin. E’ lui il favorito.
Attualmente a parte Medvedev nessuno ha le capacità di arrivare in fondo in più tornei di fila.
Si deciderà tutto a parigi.
Sono costretto a ricordare che ad oggi la race atp considera i migliori 16 risultati…dopo Shanghai i migliori 17…quindi non basta sommare i punti ma saranno matematicamente determinanti gli scarti dovuti alle entrate
Goffin o Matteo. I sorteggi decidono un po. Cmw entra certamente in top ten ed è grandioso
F
Goffin e bautista gli avversari. Ma perché non meriterebbe bautista? Semi a wimbledon e ha battuto 2 volte djokovic
Goffin puo’vincere Anversa e incamerare 250, ma dubito poi possa fare bene anche nel 500 successivo e a Parigi. Non puo’ giocarli BENE tutti e 3
Scusate se lo dico ma questa è una bella “gufata” non si può considerare goffin fuori dalla corsa
Senza quella maledetta lavwr cup e il risveglio di zverev avremmo potuto sognare addirittura un 2/2
Con tutto il rispetto per bautista …lo spagnolo alle finals sarebbe davvero scandaloso…
Ma scusate Goffin?? E Fabio??? E Kachanov che indoor è fortissimo? Mah. Cioè per me l’avversario meno pericoloso per Matteo è proprio il buon Bautista Agut!!!
Avete visto il tabellone di stoccolma del fogna? Secondo turno con moutet/tipsarevic e in zona opelka (esordio con travaglia mortacci sua)
Già mi tagliate il belga?
Per me, il favorito, ad oggi, é Goffin.
Mie %:
Goffin 35%
Berrettini 33%
Bautista 17%
Fognini 6%
Monfils 4%
Nishikori 2%
ISNER 1%
Altri: 2%
Ognuno chiaramente ha percentuali % maggiori, dato che Zverev, se fallisse i prossimi impegni, potrebbe consentire un ulteriore accesso..seppur poco probabile al momento
Per me l’avversario più pericoloso è goffin che ha un torneo in più da giocare che tra l’altro è quello di casa ad anversa
Ma siamo sicuri che Goffin non sia più un pericolo?