Masters 1000 – Shanghai: Fabio Fognini perde in maniera netta da Novak Djokovic
Fabio Fognini esce di scena al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Shanghai ($5,250,000, cemento).
Il tennista ligure, allenato da Oscar Serrano, è stato battuto da Novak Djokovic, che da lunedì’ prossimo sarà nuovamente al n.3 del mondo, con il risultato di 63 61 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Nel primo set Fabio cedeva la battuta all’ottavo gioco con Novak che portava a casa il set per 6 a 3.
Nel secondo parziale non c’è piu partita con Fognini che subiva i break decisivi al terzo, nel quinto e al settmo gioco (l’azzurro nella seconda frazione non ha mai mantenuto il servizio). Il serbo conquistava cosi’ set e match per 6 a 1.
TAG: Fognini, Masters 1000 Shanghai
Anche a me piacerebbe tanto, che i nostri 4 attuali Top Palyer’s.. entrasserò o si rincofermasserò (Seppi) nei primi 50, ma su Starace sono dubbioso.. se non muoverà il suo Culo, fuori dall’Italia.. a fare i soliti Challenger’s e giocare nei tornei Maggiori e sul veloce.. dubito che ci riuscirà, spero che si sappia programmare bene, così come tutti gli altri nostri giocatori..
Io vado controcorrente. a Fine maggio prevedo n° 1 italiano Seppi e N°2 Potito Starace. Sono convinto di questo per tre motivi.
1) Sulla terra quest’anno Potito è stato il migliore di tutti gli italiani, considerando che praticamente non ha giocato per i primi mesi dell’anno.
2) Ha voglia di tornare fra i primi 50.
3)La matematica:
Bolelli da adesso al 31.05.2010 ha da difendere circa 550 punti.
Seppi circa 400.
Fognini circa 350.
Starace circa 130.
Detto questo spero che al 31.05 tutti i nostri 4 migliori siano top 50. Diciamo che Seppi e Starace senza fare cose esaltanti ci saranno.
Fognini secondo me anche, Il bole per entrarci deve fare almeno tre tornei ad alto livello.
Appunto le percentuali erano troppo alte, doveva forzare di più cercando l’ace. Con Djokovic hai perso di default ma almeno rischia se hai il boccino in mano. perdi 6-1 6-1 con doppi falli ma almeno hai provato a vinvere più servizi con la mentalità giusta con chi non puoi comunque battere.
può essere che anche non facendone piu uno possa entrare nei top 50,vedi quello che è successo questa settimana a seppi e bolelli che non giocando hanno scalato 5 -7 posti
qualcuno mi sa dire per favore quanti punti servono a fabio circa per terminare l’anno nei 50?50-60 ne bastano considerando anche gli scarti degli altri?
deve avere come obiettivo quello di finire l’anno nei 50 poi per il 2010 essere testa di serie a parigi e vincere un torneo.ha velocità di braccio e di gambe deve limare un pò gli atteggiamenti ma ha tutto per far bene
penso sicuro nei 40,magari riuscisse ad essere testa dis erie al prossimo rolando,ma non pensiamo troppo al futuro,pensiamo a finire bene stagione,ora giocherà altri 3 tornei,può racimolare ancora punti e chiudere l’anno nei 50,sarebbe un’ottima base di partenza,forza fogna 😛
Ma se Fabio rifà i risultati della trasferta sud-americana di 2 anni fà e difende il 2 turno agli australian open dove finisce nel ranking?
Facendo sempre gli scongiuri.. 👿 😉
A me pare che abbia servito bene per tutto il match (con percentuali sulla prima anche molto alte,anche perchè sulla seconda non vinceva 1 punto).
Non avrà mai il servizio di Tsonga e non so neanche quanto possa migliorare nel fondamentale che cmq mi sembra abb. buono.
Per me può fare MOLTO meglio nella gestione dello scambio.
Nel secondo non ha vinto mezzo punto su scambi medio lunghi.
Nessuna accelerazione di dritto.
TATTICAMENTE non aveva soluzioni che invece da un punto di vista tecnico possiede.
Su questo sono sicuro che migliorerà.
ho rivisto il match in replica,nel 1° set ha giocato meglio lui di nole basta vedere anche le statisiche dei vincenti dove fabio ne aveva 1 in più del serbo nel 2° non ha giocato,concoprdo con chi dice che fabio può servire meglio,ma ing enerale può fare eglio in ogni suo singolo colpo però è anche una questione di fiducia,quando la acquisirà sarà più aggressivo con ogni suo singolo colp,ne sono convinto 😉
Apprezzo quasi tutto il tuo commento, Fabio ha appena iniziato a giocare con i top, continuando sicuramente acquisterà più esperienza che farà notevolmente aumentare il suo livello di gioco per tutto l’arco del match.
Qui torniamo all’atavico problema dei nostri tennisti del dopo Camporese: ma dove è scritto che non debbano imporsi con maggior autorevolezza al servizio? Perchè Fognini non lo forza di più da subito invece di aspettare di essere disperato a fine match? Djokovic risponde bene ma Fognini raramente ha davvero tirato al massimo la prima palla di servizio preferendo controllarla e palleggiare. Ma palleggiare sempre sul proprio servizio con uno con gli automatismi di Djokovic è suicida perchè appena riesce a rispondere rischi di cominciare una lenta agonia perdendo campo. Al contrario il Serbo fatica meno ad imporre la sua battuta per quanto non sempre velocissima e imprendibile, magari di ace angolato e sporco ma il punto immediato lo porta spesso a casa. Punti facili che solo all’inizio Fognini ha trovato al servizio per poi far quasi sempre palleggiare Djoko.In realtà la condizione per combattere con il Serbo è quella di farlo rispondere assai meno facendolo sbagliare anche di poco ed innervosire. Se non ci si riesce lui brekka a mitraglia facendoti uscire dal match completamente.
Sono daccoro quasi su tutto, ma
ho qualche dubbio che abbia giocato meglio di Djokovic anche nel primo set. Caso mai, alla pari. Ma sono sottigliezze.
Non è automatico che se uno si controlla, riesca a concentrarsi di più. Dipende dalla tua personalità. Comunque a scrivere questo concetto, credo proprio che anche tu giochi a tennis, altrimenti è difficile da analizzarlo.
Ti spiego meglio : se tu prendessi uno come Giorgio Galimberti e gli imponessi di giocare senza dire una parola stile Furlan o Santopadre, questo peggiorerebbe la prestazione, perchè al posto di pensare a giocare e concentrarsi, penserebbe a controllarsi, quindi sarebbe un fattore di distrazione.
Chiaramente forse un po’ di lavoro è stato fatto anche su questo aspetto, ed il risultato è che Fabio si è controllato maggiormente che in altri match. Ma occorre vedere se questo gli abbia permesso di migliorare la prestazione, o la prestazione gli abbia permesso di migliorare l’atteggiamento, lasciandolo calmo.
Insomma : è un concetto il tuo che può starci, ma che nasconde dietro se un discorso molto ma molto complesso ed interessante.
Ho anche i miei dubbi che nel secondo sia partito già battuto.
Questo è capitato ai nostri nella Davis contro la Svizzera, ma oggi non mi sembra. Infatti : controbreak per l’1-1 nel secondo set.
Il problema è che si è trovato di fronte nel secondo set un avversario straripante, e Fabio, al momento, non è attrezzato per opporre resistenza ad uno dei magnifici 5 che si mette a straripare tennis da tutte le parti. Caso mai, inconsciamente, un attimino ha ” sciolto “. Quello si. Ma oggi, al limite, nel secondo set a fare un miracolo portava a casa un 4-6. Ma coi miracoli, però.
Sono daccordo a metà.
Il primo concetto può anche starci.
Meriti relativi di Djokovic non direi proprio.
Avendo visto la partita, non si può non prendere atto che oltre a Fabio che è sceso, è salito Djokovic. Fino al 3-3 30-30 avevamo un Fabio da 7 ma anche 8, un Djokovic da 5. ( rispetto al loro potenziale, altrimenti è chiaro : match pari, voto pari suppergiù ).
Poi Djokovic è salito a 9,5 e Fabio sceso a 5.
Quindi direi che meriti relativi di Djokovic non è fargli un gran bel complimento.
Ultimo concetto : analizzi solo gli aspetti negativi del gioco di Fabio. Non ha giocato tutti i punti così. Cercava di tenere, ma contro un Djokovic straripante, c’era poco da fare. Io l’ho scritto in diretta : gli errori con Djokovic li paghi perchè non te li rende, ma ti rende i punti imponendo il gioco lui finalizzando con i winner.
Se hai visto il match, hai visto che razza di recuperi ti ha fatto Djokovic in difesa.
Contro un’altro, magari poteva anche perdere, ma è probabile pensare che se la fosse giocata, rischiando sia di vincere che di perdere. Quelli più vicini al tennis di Fognini, infatti, qualche cosa te la concedono. Djokovic nulla.
Sono daccordo quindi a metà. Il fatto che Fognini abbia teso a ” sciogliere “, conoscendolo, potrebbe anche ammetterlo lui stesso. Ed ammetterebbe che è stato un errore, anche ad andare a perdere lo stesso.
Questo perchè lo conosco, ed una qualità di chi può e vuole migliorare è quella di riconoscere i suoi errori. Fabio questa qualità ce l’ha tutta.
Sono daccordo su tutto tranne una cosa.
” nei 30 ci andrà di sicuro … ”
di sicuro ? mmmmmmmmmmm …
nel tennis parlare di sicurezza è un attimino fuori luogo, di solito.
Caso mai meglio : ” probabilmente “
Piuttosto che intripparsi sui numeri guadagnati in classifica o se è un giocatore da terra o no, i campioni non fanno differenza sui tipi di superficie, guardiamo invece i miglioramenti che Fabio ha ottenuto nell’ultimo anno. Dalle arrabbiature con spaccature di racchette ora tiene abbastanza la sua tensione nervosa quindi, risulta ora abbastanza concentrato. Invece deve evitare di fissarsi su un’occasione persa dopo un tentativo andato a vuoto perchè così compromette tutta la partita ed è un peccato, perchè, oggi ha giocato meglio dell’avversario al primo set. Così nel secondo l’aveva già perso prima di iniziarlo ecco perchè a volte non mantiene il livello di gioco espresso nel primo set.
In effetti Fognini appena avverte che si trova davanti uno troppo più forte e impossibile per lui da battere tende a mollare completamente. Ad esempio nel secondo set ha controbrekkato per poi rimettersi nei guai subito sbagliando parecchio con meriti relativi di Djokovic. Djokovic ha giocato solido sbagliando poco e servendo bene ma Fognini gli ha regalato tanto. Volee sbagliate solo da chiudere, dritti in tribuna esageratamente sparacchiati, seconde attaccabilissime, dipingono una partita del tipico Fognini privo di speranze concrete di vincere,poco centrato e concentrato quindi battibilissimo anche da giocatori giudiziosi e precisi persino meno forti del Serbo.
Non possiamo dire tutte queste cose negative su Fognini dopo una sconfitta, seppur netta.
Il giocatore c’è, abbiamo visto dei top 10 aver minore talento di lui.
Ha un tennis valido anche per il veloce, deve limare qualche suo difetto, non so se riuscirà a migliorare la sua concentrazione…poi per il resto si muove benissimo, ha gambe esplosive, ha tocco.
Dire che non vale i 100 sul veloce è una eresia secondo me.
Il giocatore può piacere come no, a me non sono piaciuti certi suoi atteggiamenti, ma almeno non ha l’apatia di Seppi e Bolelli.
Ripeto, nei 30 ci andrà di sicuro, c’è andato seppi senza vincere nulla….
tu stasera quanto hai portato a casa? …lui 24000$
Quello li non vedi che si sta divertendo un sacco a scrivere cavolate solo per provocare ? Ognuno ha i suoi divertimenti, dello stesso livello corrispondente alla qualità della persona stessa.
Piuttosto, sono andato a controllare i giocatori che ha davanti Fabio.
Classifica della settimana prossima
50 SEPPI ( 40 punti su 60 da difendere + ad inizio anno 45 a Rotterdam ). Fino a Belgrado ( semi ) non perde molto. Fino a li il n.1 d’Italia non sembra possa perderlo
51 GARCIA LOPEZ ( nulla a fine anno, ma ad inizio 2010 ne ha 90 tra Australian Open e Johannesburg )
52 KOROLEV ( 120 punti ad di Aachen 2008, poi ad inizio 2010 difende i 70 punti degli Australian Open – Giocatore però in salita )
53 CUEVAS ( nulla a fine anno, poi Vigna del Mare 2009 )
54 VASSALLO ARGUELLO ( 330 punti fino a fine anno )
55 ZEBALLOS ( 56 fino a fine anno, poi 123 fino a dopo gli AUS OPEN 2010 )
56 KOELLERER ( 226 fino a fine anno )
Ora, Fabio non perde nulla. Qualcuno di quelli davanti si, fino a fine anno. Poi nel 2010 Fabio ha solo 45 punti da difendere per gli Australian Open.
Direi che per Aprile 2010 Fabio dovrebbe entrare nei top 50 al 95 %.
Prima di fine anno direi al 40%. Deve fare punti da qualche parte. Non so dove, ma li deve fare.
PROIEZIONE DEL RANKING ATP ENTRY SYSTEM IN USCITA LUNEDI’ PROSSIMO
( in neretto i giocatori ancora in corsa questa settimana )
PROIEZIONE DEL RANKING ATP ENTRY SYSTEM IN USCITA LUNEDI’ PROSSIMO
( in neretto i giocatori ancora in corsa questa settimana )
Ho visto giocare 4-5 volte Fognini. Secondo Mè il suo problema non sta nella qualità del gioco che sicuramente vale i top 20-30 ma è tutto nella testa-concentrazione-abitudine ha tenere il livello di gioco alto per almeno 90 minuti, li purtroppo è da top 100.
Sempre secondo il mio modestissimo parere il difetto di Fognini è anche quello di Seppi , Bolelli e Starace. Tutti giocatori che potenzialmente potrebbero fare una carriera tra la ventesima e trentesima posizione ma che purtroppo da ormai troppo tempo stanno ballando fra la quarantesima e l’ottantesima.
il solito fognini, fa il compitino e poi torna a a casa.
solo tu lo pensi quello che dici, a roma se dice te la canti e te la suoni,continua cosi 😛
come ha giocato fabio? 🙁
Fabri, non avevo letto l’altra metà del tuo commento.
Si, ma ti ripeto che la tua opinione è (IN)fondata su dei dati parziali.
Avrà vinto 2 sole partite prima di questo torneo, ma alla fine i conti non ti tornano, a me si.
Sono 200 punti ATP fatti non sulla terra.
Questo dato deve per forza farti rivedere la tua opinione …
è un dato da primi 70 sul cemento. ❗
Mica tutti i primi 100 sul veloce sono forti come Federer o Murray, sa ?
Con tutto il rispetto, anche a me spiace dire che questi sono i conti della serva.
E, che scoperta : nessuno penso ( e spero ) è mai saltato fuori a dire che Fabio ( o che lo abbia confuso ) sia paragonabie ad un fuoriclasse o ad un campione ( per internderci : gente top 10 o finalista in un Grande Slam ).
Poi, un conto è non sapere di tennis e scrivere con umiltà. Un conto è non sapere e voler scrivere a frasi fatte e luoghi comuni solo per provocare con strafottenza.
Inoltre :
C’è chi sa e chi non sa. IO SA ! ( Adriano Celentano )
scappo a calcolare il ranking aggiornato Sia per chi sa, che per chi non sa.
Sappiateloooooooo !!! 😆 😳
E concludo : che Fabio non valga i 100 fuori dalla terra battuta.
E’ la classica
Frase banale da luogo comune col solo fine provocatorio e dispregiativo, oltre che denigrante.
Un’opinione, se permettete, è tutta un’altra cosa. 🙄
Caro Sbandi, spesso sei scortese (non oggi) ma in fondo mi sei simpatico 😆 Semplicemente ho riportato delle statistiche (corrette) sui risultati di Fabio in ATP quest’anno fuori dalla terra. Su tali dati ho espresso un opinione legittima, ma ciò non significa che debba essere in disaccordo con te 🙄 Fabio qualche progresso sul rapido l’ha fatto ma, secondo me, nulla più e i risultati 2009 lo testimoniano…Speriamo nel finale di stagione possa agguantare qualche altro punticino sul duro…
tranquilli non mi offendo per cosi’ poco…ho visto fognini esordire professionista a meno di 17 anni a torino e da allora lo seguo con simpatia..credo che sia un ottimo giocatore, i campioni e i fuoriclasse sono un altra cosa, ma ripeto , sarei strafelice di essere smentito..ciao a tutti e non prendetevela se qualche volta qualcuno che ne capisce meno di voi si permette di scrivere due righe..ciao
Punteggi ATP ottenuti sul circuito da Fabio Fognini,
Fuori dalla terra battuta
45 Australian Open 2.turno
10 Indian Wells 1.turno
45 Wimbledon 2.Turno
10 US OPEN 1.turno
20 Pechino 1.Turno dalle QUali
70 Shanghai 2.Turno dalle Quali
Ora : fanno 200 punti belli secchi.
Ho trovato su steveg i link alle classifiche per specialità, ma non le aggiornano più dall’anno scorso.
Ma 200 punti sul veloce non li fanno più di 100 giocatori al mondo.
Poco, ma SICURO !
Forse mi sono spiegato male.
La settimana prossima Fabio, se Gonzalez Massimo non raggiunge la finale ad Asunciòn, va al n.57. Altrimenti n.58.
Tra questa posizione e la n.50 ci saranno solo 50 punti ATP.
Solo che FABIO non ha nulla da detrarre dal 2008, non avendo più fatto punti.
Quelli davanti invece si.
Quindi è scontato che vada nei 50, non oggi, ma entro breve ci va di sicuro. Se poi ottiene qualche punticino da qui a Marzo, altro che top 50.
Questo non lo dico io : lo dice la matematica. E non è un’opinione !
Si, ma Fabri. Continuo a scrivere che per far valere la propria opinione, deve essere basata su dati non parziali.
Tu fai riferimento ai dati di quest’anno.
Escludendo ovviamente questo.
La classifica si fa in base ai punti ottenuti in 52 settimane.
Ora, Fabio del 2008 non difende più nulla. Verissimo.
Ma se ti porto una classifica di punti ottenuti sul veloce, Fabio è nei 100. Perchè ? Perchè per essere nei 100 in una superficie sul veloce, semplicemente : non occorre essere dei fenomeni.
Quindi vedi che ho ragione a scrivere che spesso scrivete, ma non sapete di cosa state scrivendo ? La tua è un’opinione fondata su dati parziali, per cui che è discutibilissima. Ed infatti ne stiamo discutendo.
Basta anche vincere due partite sul circuito sul veloce, per essere nei 100 del veloce. Se lo fai anche passando le quali i punti sono di più. 100-120 punti ATP sul veloce non ci sono più di 100 giocatori ad ottenerli. Comunque ci studierò sopra. Magari puoi avere anche ragione tu in questo caso.
Il n.100 sul veloce, inoltre, ho il mio dubbio che passi le quali in un 1000, raggiungendo il secondo turno, in ogni caso. Per questo anche senza ranking, i primi 100 Fabio li vale sul veloce.
Insomma : TRADOTTO
BANDO ALLE FRASI FATTE, AI LUOGHI COMUNI.
Dimostratemi il perchè delle vostre affermazioni !
Fognini i top 100 non li vale e su questo penso siamo d´accordo tutti. Sulla terra invece puo anche valere i top 50, quindi faccimo una media di top 75. e questa la classifica che vale fognini, mi spiace dirlo ma e´cosi.
quindi vuol dire che adesso lui si trova tra i top 50
quindi vuol dire che adesso lui si trova tra i top 50
calda : altro esempio di utenti che con questo sport c’entrano come me e te con l’uncinetto … anzi … con l’uncingrammo !
Amico MOMO, non offenderti, ma un po’ più di te ne sappiamo. ( magari tu ne sai più di me di tennis femminile, e allora non mi offendo mica. capita. ).
Nei 50 ormai Fabio va al 99.9 per cento. Non difende nulla e davanti c’è qualcuno che perde i punteggi raddoppiati ottenuti l’anno scorso.
Dalla 57 alla 50 della settimana prossima ci sono solo 50 punti ATP ( meno di una vittoria del challenger più scarso ).
Non devi scrivere ” sarei ” ma ” sono ” perchè il condizionale non ha più ragione d’esistere. Fabio con questo risultato a Shanghai
nei 50
CI VA ! 😛
Secondo : il miglior Fognini non perde netto nemmeno contro il miglior Djokovic. Perde e basta.
Altrimenti puoi anche scrivermi che tu l’anno prossimo fai le quali al Roland Garros, ti qualifici, e stracci il miglior Fognini. E’ sempre una opinione. Se permetti, però, è un po’ discutibile, parlando di tennis.
No, non ho visto la partita, su Fabio davo un giudizio generale, peraltro supportato dai numeri: quest’anno nel circuito maggiore ha vinto 1 match su 6 sul duro e 1 su 4 su erba (fonte sito ATP). Non sono risultati da top 100. Per quanto riguarda questo match, avrà anche giocato bene nel 1°, ma ha pur sempre beccato un 6-3,6-1 🙁
Per quanto riguarda il fatto che non condividi la mia opinione, nessun problema, è il bello della democrazia
concordo con te secondo me nn l’ha vista
non credo che sia lontanissimo quel giorno, se non sarà entro fine anno, accadrà sicuramente nei primi mesi del 2010 in cui ha pochissimi punti in uscita.
Per i top 30 è un po’ presto per parlarne, ma non è detto che sia impossibile, però facciamo una cosa alla volta.
perdere da Nole ci sta tutto..anche il miglior Fognini ci perdeva netto,non e’ proprio roba per lui. Positivi comunque i miglioramenti evidenziati sul veloce e un bravo per il coraggio nella trasferta asiatica. Io sarei contento per lui se un giorno entrasse nei 50 che e’ gia’ un piu’ che buon risultato personale..nei 30 direi che sarebbe piu’ un miracolo..strafelice di essere smentito da fabio
dal tuo commento si capisce che non hai visto la partita; o che se l’hai vista questo non è il tuo sport…il primo ha addirittura giocato meglio, ma djokovic è djokovic, e alla prima occasione l’ha punito. Comunque buon match.
La tua affermazione che non vale i 100 sul cemento non la condivido, ma anche se fosse ver; dimmi quanti top 100 attuali valgono i 100 sul cemento…meno della metà…eppure ci sono 50 top 50 che non varrebbero quella classifica..
Intanto sarà sicuramente top 60 con mesi senza punti da difendere …
n.57. Ha perso Florian Mayer, occorre che Gonzalez Maximo perda prima della finale ad Asunçion, per (ot)tenere questa posizione lunedì prossimo.
E poi scommetto che andando a spulciare, trovo anche dei top 30 subire questi punteggi da un top 5 scatenato. Ad ogni modo il discorso è vero se parliamo di valore odierno. Ma dire che Fabio con questo match esce dalla nomina di potenziale top 30 è un errore.
Oggi come oggi, Fabio ha subito lo stesso effetto ” Montanes “. Lotta per la prima parte del match, poi scompare. Ma intanto : poi Montanes ha vinto il torneo a Bucarest. Qui invece si è scatenato Djokovic, che dopo aver ” atteso ” Fabio, lo ha ” aggredito “.
Sul cemento Fabio non vale i 100, spiace dirlo ma è così…Sulla terra, se c’è di testa, li vale ampiamente
Va bene lo stesso..ci ha provato!! Primo set quasi alla pari poi con l’andare del match mi sembra abbia trovato sempre più difficolta a trovare soluzioni. Tutta esperienza..per me qualche altro bel match lo vince prima di fine stagione! Forza Fabio
Sconfitta un po troppo netta, direi! Non da potenziale top 30! 😐
Nel complesso, onore al coraggio, bravo! 😛
Sconfitta netta, mi aspettavo qualcosa di più, ma non tantissimo, per potersela giocare ci sarebbe voluto il miglior Fognini e contemporaneamente un Djokovic, in giornata negativa, purtroppo non è accaduta nessuna delle due cose.
Resta comunque positiva la trasferta asiatica di Fabio, sotto tutti i punti di vista.