Masters 1000 Shanghai: Matteo Berrettini Deluxe. E’ in semifinale
Matteo Berrettini si regala le semifinali nel torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro ha eliminato nei quarti di finale Dominic Thiem con il risultato di 76 (8) 64 dopo 1 ora e 41 minuti di partita.
In semifinale Matteo Berrettini sfiderà Alexander Zverev. Da segnalare che l’azzurro da lunedì prossimo sarà il nuovo n.1 del tennis italiano.
Ricordiamo che nel primo set Matteo ha annullato nel tiebreak una palla set al suo avversario prima di vincere la frazione per 10 punti a 8.
Nel secondo set Berrettini ha piazzato il break decisivo sul 3 pari e poi sul 5 a 4 quando ha servito per il match ha annullato due pericolose palle del controbreak prima di chiudere alla terza palla match utile per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2019, Matteo Berrettini
Domani ore 14.00 tutti davanti alla TV!
Fino ad ora LIBIDINE assoluta!
Come già detto, partita giocata alla pari(sul piano del punteggio), con Matteo che ha fatto un po’ meglio nei punti importanti. Giusto così, vittoria meritata. Sui social complimenti reciproci: anche due brave persone (e presumo amici).
Io contro questo Zverev lo vedo favorito, contro gli altri due no.
L’ultima volta che ai quarti di un 1000 arrivarono due italiani, uno dei due vinse il torneo(Fabio, Montecarlo 2019). Si spera..
domani è una prova importante , la prova del 9, se vince vola spedito tra i top five velocemente.
Godiamoci questa vittoria senza coinvolgere Fognini in questi dualismi privi di senso.
Sciocco campalinismo tipicamente italiano!
onestamente non capisco questa continua diatriba tra chi sia il migliore denigrando l’altro. Cavolo abbiamo due italiani tra i primi 15, che stanno lottando per entrare alle finals e che probabilmente a inizio anno saranno entrambi top ten.
Godiamoceli e tifiamoli tutti insieme
Quindi ancora troppo presto per dire che Matteo è un top 10.
Semplicemente eccezionale Matteo!
Sul veloce due colpi fuori della norma(servizio e dritto) possono bastare, senza, peraltro,sottovalutare la buona mobilita’, inconsueta in un omone che sfiora i due metri.
Avanti tutta: battere Zverev equivalerebbe a ipotecare Londra.
Grande Matteo.
Ha fatto dei passi da gigante anche solo da inizio anno ad ora.
Ha la testa per stare nella top ten per i prossimi 10 anni.
Se Sinner continuerà a crescere, potremmo anche avere una sana e produttiva rivalità casalinga.
Forza ragazzi.
@ Tifoso degli italiani (#2448159)
Non paragonerei mai Fognini a volandri o starace. Significa non capire nulla di tennis. Tuttavia è indubbio che grazie al servizio che ha nel tennis attuale berrettini è più forte di Fognini. Ed è destinato alla top5
@ robibini (#2448145)
Matteo supererà Fognini in tutto e per tutto.. Ricordo che Fognini ha fatto solo 3 semifinali 1000(anche se poi uno lo ha vinto..ma sappiamo tutti come…)e solo un quarto Slam in 15 anni…Berrettini nel giro di un anno ha vinto 3 titoli 250.fatto un quarto a wimbledon una semifinale Slam a new York e una semifinale 1000….a shanghai
@ Tifoso degli italiani (#2448159)
Anche con tutti i suoi difetti caratteriali il Fognini degli ultimi cinque anni è stato ad un livello molto più alto dei tennisti prima citati. In seconda Battuta Seppi che dal 2008 fino al 2013 è stato il numero uno italiano con una classifica fra il 18° e il 40° posto in classifica. Volandri e Starace sono stati molto forti sulla terra rossa, ma entrambi non hanno mai raggiunto i livelli di tennis di Seppi e sopratutto di Fognini. Diamo a Cesare quello che è di cesare.
Speriamo che Berrettini superi i livelli di Fognini.
Riuscite a far polemica pure adesso, ma godeteveli entrambi! Fantastici, peccato per Fabio che ha incontrato il più in forma del momento altrimenti erano entrambi in semi.
Capisco il tifo ma a scrivere commenti del genere non fai una gran bella figura.
Io gli auguro di diventare il migliore giocatore di tennis di tutti i tempi…. Al momento è una gioia vederlo giocare ma ad oggi Pietrangeli o Panatta non sono neppure paragonabili al bravissimo Berrettini
Berrettini inoltre ha la fortuna di aver incrociato i fenomeni di quest’epoca, ma la maggior parte della sua carriera sarà senza di loro. Il che apre le porte a scenari inesplorati.
Grande Berretto! Anche bella immagine di italiano TIPICO!
Rispetto per chi ha tirato la carretta in questi anni bui: Fognini, Volandri, Starace, Seppi… ma Matteo è un’altra cosa.
Come canterebbe il grande Peppino di Capri in onore di Matteo “Shanghai per brindare a un incontro”
Ve l’ho sempre detto: seguite ‘sto ragazzo. E’ centrato, serio ,forte,fortissimo mentalmente. Non c’è nulla da aggiungere. Daje Matte’, sei tutti noi!
Questi semifinalisti saranno i futuri fab four?
Fantastico BBB!!!
Matteo ha intrapreso la,Lunga, strada per diventare il più grande giocatore italiano di Tennis di tutti i tempi!!!
Strada lunga ancora ma più semplice della stragrande maggioranza delle altre potenze tennistiche…Francia, Usa, Germania, Inghilterra, Spagna,Australia e tante altre…
Solo Pietrangeli e Panatta hanno saputo giocare su tutte le superfici, Fognini no e nemmeno a 23 anni.
Non voglio fare polemiche, ma mi sembra che a 23 anni Fognini non abbia vinto, o fatto dei risultati che sta facendo ora Matteo.E’ vero ha vinto tanti titoli tra cui anche un master 1000 pero’ nei tornei degli Slam, quelli che veramente contano, al massimo ha fatto dei quarti di finale. Chiaro Matteo non ha ancora vinto tutti i titoli di Fognini, ma spero che possa darci dei risultati ancora migliori e se va avanti cosi’ ne ha tutte le possibilità.
@ Espertodipallacorda (#2448127)
Sono pienamente d’accordo con te, grande carriera e buonissimi risultati di Fognini in questi anni, peccato solo che abbia perso qualche anno ad arrivare ad in certo livello perché il talento del ligure è davvero grande.
Ora abbiamo un Matteo superlativo che si avvia anche a superare i risultati di Fognini, c’è un movimento davvero solidissimo alle spalle, un eccellente lavoro fatto dalla Fit e da tutte le componenti del mondo tennis, ed in arrivo ci sono Sonego, Sinner, Musetti, Zeppieri, Nardi e spero altri.
Godiamoci questi buoni risultati degli ultimi 2 anni e puntiamo a trasformarli in ottimi risultati, da qui a 15 anni vogliamo Slam, Masters, Master 1000 e tanto altro!!!
Anche se é un italiano a vincere non posso certo cambiare la mia opinione. Finché non si farà qualcosa per limitare i grandi battitori il tennis è destinato a scomparire, visto il decadimento dello spettacolo. Chi pagherà il biglietto p perderà il suo tempo per vedere solo servizi vincenti e poco altro?
OGGI ALTRA GIORNATA STORICA PER TENNIS ITALIANO!!!!… nonostante la sconfitta del Fogna nazionale, in quanto particolarmente loro due (Berrettini e Sinner) sono tra i tantissimi quelli che ci assicurano un presente e futuro mooooolto interessante…..
Matteo Berrettini un fenomeno. Ha fatti passi da gigante sotto tutti gli aspetti: fisico, mentale e tecnico.
Adesso la top 10 è ormai cosa fatta e sarà uno dei pilastri del tennis nei prossimi anni.
A questo punto, bisogna crederci ancora di più a qualificarsi al master, è d’obbligo volerlo.
Con Zverev tutte le carte in regola per batterlo.
Conosciuto a Bergamo l’anno della vittoria, che dire ragazzo umile e splendido.
Forza campione!
ps: con lui e sinner potremmo avere due top 10 in contemporanea
@ Espertodipallacorda (#2448127)
A me non interessano SOLO i risultati. Ti confesso che a volte, vedendolo giocare, mi sono vergognato del fatto che fosse italiano. Purtroppo non è l’immagine che vorrei fosse avvicinata al mio Paese. Tutto il contrario, invece, per Berrettini, un ragazzo educato e mai oltre le righe. Per questo, mi dispiace, sono in disaccordo con te. A me da un punto di vista puramente tennistico Fognini non è mai dispiaciuto, ma purtroppo il gioco in lui è sempre stato secondario, offuscato da un comportamento tutt’altro che esemplare…
@ Espertodipallacorda (#2448127)
La semi agli USO FF se la sogna, detto con (relativo) rispetto per il giocatore,e vale tanto
In realta` penso si riferisca al fatto che c’e` una semi 1000 con 4 giovani under 23. E un italiano e` parte di questo evento! C’entra niente Fognini!
Ora sto rispondendo che non l’ha detto nessuno, come al solito quando il mio verra` pubblicato 20 persone avranno detto gia` la stessa cosa, in quel caso scusatemi. 😆
Quotone. Thiem era in gran forma. E ha giocato bene, eccetto il doppio fallo nel tie break che ha dato il primo set point a Matteo.
Credo sia il primo torneo importante con tutti semifinalisti Next-Gen(i più forti).
Dato che vale la pena sottolineare.
Vediamo se sarà solo un fuoco di paglia o un campanello d’ allarme per i Rafa, Nole e Roger.
Secondo me la semi US OPEN gli ha dato ulteriore carica e convinzione dei propri mezzi. Ormai è consapevole che questo è il suo livello.
Io lo so che vi riesce difficile accettarlo, ma Fognini in questi anni ci ha regalato qualche semifinale, oltreché uno storico titolo, a questi livelli… e con prestazioni altrettanto importanti. Abbiate più rispetto per un giocatore che, al netto di tutto, ha dato tanto al tennis nostrano. Matteo è fortissimo e i risultati sono solo una conseguenza di una crescita tecnica e soprattutto mentale e verosimilmente miglioreranno nel tempo, tuttavia c’è chi queste imprese ed altre le ha già fatte e, nonostante tutto, ci emoziona ancora.
Bravo Berrettini,
ma da febbraio ha messo masse muscolari…giocando a tennis…
come avviene?!
Giornata stupenda oggi per le vittorie di Jannik e Berretto, il futuro del tennis italiano
Amarezza per me tifoso di Roger. Comunque mentre mi sto preparando dopo quasi 20 anni ad esultare sempre di meno, sto vivendo nuove emozioni con i nostri azzurri che di sicuro rimpiazzeranno quanto Federer mi ha dato. E’ un trapasso di tifoseria che ho già vissuto negli anni addietro quando John Patrik Mc Enroe e poi Agassi si sono ritirati. Il Re di sicuro vincerà ancora qualche torneo e chissà forse uno slam perchè la passione che ha, è ancora tanta. I tifosi di Rafa e Novak hanno ancora qualche anno in più da goderseli. Beh, detto questo se ogni giorno scriviamo i nostri post su questo sito vuol dire che la nostra passione per questo meraviglioso sport è sempre viva e con il passare del tempo cambieranno i nostri beniamini ma non la nostra ammirazione ed entusiasmo.
Ulteriore pepe sulla sfida, che è già avvincente di per sé!
Per ora… qui…
357.000 $
e 360 punti…
La testa di Matteo, sopratutto!
Quella che ci è mancata a noi tennisti italiani per tante e tante generazioni!
Nel tennis la testa è importante allo stesso modo del talento e della condizione fisica.
Chapeau Matteo!
E chissà Ajla che complimenti ti farà!
Forza Matteo!
Domani con Zverev è anche uno scontro importantissimo, oltre che ovviamente per il torneo, anche in ottica Finals.
Chi vince allunga bene sul resto del gruppo, di almeno almeno 300 punti su Bautista che al momento è il primo degli esclusi
È soggettivo: 2 settimane possono essere tante per qualcuno!
Non avra’mica sputato in faccia a qualche racchettapalle?
Per come hanno giocato oggi, tutti e quattro i semifinalisti hanno la possibilità di vincere il torneo, chi più chi meno… Forza Matteo!
A questo punto difficile mettere limiti alla straordinaria ascesa del nostro Matteo.
E basta ripensare ai grandi progressi fatti in pochi mesi, dopo la “lezione” di Federer, appresa molto, molto bene!
Finalmente viene infranto lo stereotipo dell’italiano che , nei momenti topici , si scioglie come neve al sole . Matteo ha la resilienza : sa alzare il livello quando i punti sono importanti.
Thiem non era al top? Non scherziamo, ha giocato a livelli altissimi ed ha fatto di tutto per evitare la sconfitta. Il merito della vittoria è tutto di Berrettini
Pensare che solo tre anni fa perdeva alle qualificazioni next age da Baldi. Adesso lotta per le finali atp.
Pazzesco BBB!
Un dritto che fa i buchi, il rovescio completamene sistemato ed a rete ci sa fare abbastanza
Quoto in pieno, una crescita straordinaria, una certezza per il tennis italiano.
E in aggiunta spero di rileggere le medesime parole tra un anno…
E cacchio … 21 mesi sono tanti, però, è ? Quasi 2 anni ! Cambia molto !
Grandissimo Teo, che forza mentale…tutti ci speravamo…avanti così.
Appunto : 2 settimane fa … tanto tempo fa quindi ! 😛
Straquoto!
Un giocatore che non bestemmia e non insulta gli avversari. Finalmente si può guardare il tennis italiano. E l’anno prossimo a quei livelli arriva sinner…
E, adesso per non diventare top 10 Berrettini occorre cambiare le regole della classifica ATP. Anche se si ritirasse dal tennis giocato questa sera, per inerzia diventa top 10 automaticamente.
grazie Matteo ci stai regalando grandi soddisfazioni
@ Andrea (#2448033)
Grande Berrettini, e’ fortissimo.. se migliora il suo rovescio e le volee puo pensare ancora piu’ in grande..anche da numero Uno e con i giocatori che ci sono oggi..
gli avversari se scendono in campo sono sempre al meglio!! quindi basta cavolate in merito.
Le semi agli US Open non sono un fuoco di paglia, ma sono state seguite dalle semi a Shanghai. Ma qui … c’è anche la possibilità di andare in finale addirittura.
Per l’Italia 2 finali ATP 1000 nello stesso anno, poi, si tratterebbe di evento eccezionalissimo, se si verificasse.
Ma i Fenomeni del sito che postavano ironici dopo San Pietroburgo e Pechino dove sono ? Aspettano che Zverev vinca domani per ripresentarsi ?
Grandissimo Berretto…. Una semi come non si vedeva da 10 anni… E con un italiano… Mitico
L’unica cosa che può rovinarlo sono le donne. Essendo un bel ragazzo e per giunta un campione in uno sport tra i più importanti a breve lo vedremo nelle pubblicità di vario tipo ma quello ci sta e se lo merita. Ma le donne…gli si attaccheranno come cozze e ce ne sono che possono farlo uscire dalla retta via. Speriamo che Santopadre con quella sagoma che ha (sembra un parroco a prescindere dal nome di per sé esorbitante) lo tenga buono e con i piedi ben saldi a terra. Ha 23 anni speriamo ci dia 5 anni di tennis a livello top poi a 29 anni può sbracare e glielo perdono. Ma dacci 5 anni di goduria che siamo in astinenza da quando la TV era in bianco e nero e c’erano solo RETEUNO e RETEDUE vedi te!!!
Maremma impestata questo è forte petlr davvero! Ma siamo sicuri che sia italiano?
@ JoeFoxx (#2448075)
Sappiamo tutti che fognini si e ritrovato per caso nella top ten..ormai 32 enne Infatti e durato poco
S’intende uno che nei Top 10 ci entra per restarci, probabilmente a lungo, grazie ad un continuo crescendo di prestazioni…
È un vincente!
Berrettini ha una testa da campione.
Se non ce l’hai difficilmente puoi rimediare..magari un rovescio,un servizio con tanto impegno li puoi migliorare,anche sensibilmente..
La mentalità vincente -il saper tirare fuori il meglio nei momenti che contano,quelli chiave- ce la devi avere..non la puoi comprare al supermercato.
Da lunedì il buon fogna sarà n°2 d’italia…che lusso!
Con questa Vittoria è diventato il nr 1 d’Italia e l’ha fatto nel miglior anno della carriera di Fognini..
Questo è giocatore vero, thiem ha giocato bene ed era in fiducia e lui ha vinto perché è un top player. Questi non sono più exploit ma devono essere la regola. Ora andiamo a vincere anche domani e blindiamo Londra! Poi ricordo che nei primi 3 mesi del 2020 diciamo fino a Montecarlo compreso non difende praticamente niente. Si deve puntare in alto
Domani si può fare tranquillamente che dite?
comunque in davis se arriverà con questa condizione e Fognini anche ci potrebbe essere da divertirsi.
@ marvar (#2448032)
Rimangiati tutte le ca…volate che hai sparato, parlando di Berrettini.
Esempio (ma non solo quello, anche altre e con altri) :
Ecco quello che hai scritto:
—————————————————————
marvar (Guest) 07-03-2018 12:22
Berrettini secondo me non sara mai un campione..Ma sara’un ottimo tennista da primi 50 al mondo..Un tennista diverso per l italia..Un tennista che se la giochera’sul cemento…Secondo me puo’essere un tennista alla Steve Johnson.. alla Haase
19
—————————————————————
COMPLIMENTI ❗ 😆 😆 😆
Grande Berretta bum bum, ora calma e sangue freddo che contro il tedesco è più che fattibile.
Poi in finale per un verso vorrei il più forte (Medvedev) per capire quanto è completo e che margini di miglioramento ha, ma per un altro vorrei vederlo contro Tsitsi, ad onor del vero il mio preferito tra i giovani – Matteone compreso? Anche se sono italiano ed è ovvio che in una finale tra i due tiferei per il nostro
Pensavo perdesse oggi. Se ha battuto in 2 set Thiem vincendo il tb (menomale dai pensavamo fosse un trauma ma è già finito) domani non parte certo battuto con Zverev. Da adesso in poi possiamo ben dire che Berrettini se la gioca sempre e comunque contro chiunque e dovunque. Poi non vuol dire che non perderà mai ma vorrà dire che ad inizio partita non partirà sconfitto. Oggi è l’ultima volta che lo dichiaro sconfitto prima di giocare. Anche in un’eventuale finale con Medvedev che in questo momento è un RoboCop insormontabile non gli metto la sconfitta a priori. Comunque domani con il tedesco spareggio per prendersi un vantaggiose nella corsa al Master. Chi vince ha un piede a Londra. Sono 50-50.
Finalmente un italiano del maschile fra i più forti al mondo.Complimenti.
Speriamo faccia la stessa cosa Sinner
Oppure…facciamo che vale anche per gli avversari quando vincono contro un Italiano !
Oggi sembrava il Matteo di New York! Prestazione maiuscola, thiem che era in gran forma cucinato lentamente! Vittoria importantissima da settimana prossima numero 1 italiano, top ten a un passo e soprattutto torna numero 8 nella race e al momento dunque andrebbe al masters. Domani altro match fondamentale scontro diretto con zverev come lo era ieri con agut. Ma il tedesco mi sembra messo meglio dello spagnolo. Tuttavia se Matteo gioca così ancora può vincere pure domani. In caso di vittoria top ten e numero 7 nella race.
Unico neo come al solito ultimamente ha fatto fatica a chiudere entrambi i set compiendo scelte tattiche un Po dubbie… ma va bene così l importante è vincere, una maggiore freddezza la si acquisirà col tempo. A 23 anni sta già mostrando grandi cose. Daje MATTEO!
Pensare che fino un paio d’anni fa doveva essere la giovane promessa di scorta dopo Quinzi…
WOOOOOOOOW!!!
Solamente Complimenti.
A roma gli dissi dajè matteee…si gira ci guardiamo un cenno con la sua mano…e ti dà una sicurezza che lui è un umilissimo ma tosto campione.
Ho finito gli aggettivi per Matteo anzi ancora uno c è.top player. Ora Londra e vicina
E domani con Zverev se la gioca per andare in finale. Matteo ha il livello per stare 10 anni in top 7/8
Grande Beretta!!
…e smettiamola di pensare che gli Italiani vincono perchè l’avversario non era al top !
In poco più di anno berrettini ha fatto passi da gigante…Solo un anno e mezzo fa vinceva il challenger di Bergamo e tutti parlavano di speranza per il tennis italiano.. E ora naviga nelle zone alte di classifica giocando alla pari e battendo top player…Davvero incredibile l ascesa di questo ragazzo…
Secondo me dei 4 semifinalisti, che sono più o meno coetanei, ’96-’98, pur essendo del ’96 è quello che tecnicamente ha più margini di miglioramento. Tsitsipas è al secondo anno a questi livelli, Zverev al quarto, Medvedev era più avanti anche lui l’anno scorso.
Attenzione alla crescita di Matteo.
Ricordo perfettamente l’anno scorso agli AO, perse da Kudla in quali, venne ripescato e contro Mannarino non sapeva letteralmente che pesci pigliare, il francese lo lavorò ai fianchi e Matteo si rivolgeva al suo angolo dicendo “non so cosa devo fare per fare il punto”.
21 mesi dopo….
Bravissimo Matteo, complimenti e non è ancora finita. Questo comunque è un ragazzo molto solido sia di testa che di fisico; ci darà molte soddisfazioni.
Comunque anche Tsitsipas è ufficialmente qualificato per Londra. Rimangono 2 posti
Una conferma che vale, se possibile, più delle semi Us Open.
a 10 punti dalla top10 peccato perché in questo momento vale più di qualche top10 attuale. Ma arriverà presto al 100% anche non facesse più un punto da qui a fine stagione.
L’eventuale vittoria di domani significherebbe troppo top10 ufficiale e quasi qualificazione alle finals. Crediamoci!!
non è ancora top 10 e 2 settimane fa avevamo Fognini,
giusto per precisare
…….
Grande,grande,GRANDE!!!
Per sto ragazzo non ci sono più parole, ormai è un top player senza se e senza ma, solo ancora troppo emotivo.
Bravissimo Berrettini. Vittoria strameritata contro un top player. Thiem non particolarmente in giornata, ma grandi i meriti dell’italiano.
In questo torneo, fino ad ora, ha battuto 2 top 10.
Attualmente è numero 8 nella race e nella classifica provvisoria è al numero 11. Da lunedì sarà il numero uno d’Italia. Dopo la semifinale slam, semifinale a Shangai, a soli 23 anni. Incredibile. Complimenti a lui
Giocatore mostruoso. Freddo fino ai momenti clou, poi si umanizza, ma non troppo. Bravissimo, nient’altro da dire!
Allucinante big matteo finalmente un top 10 dopo tanto
Il nuovo regolamento del tennis italiano. Farà la storia
MATTEOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Che dire?? Bravissimo è anche poco. Giocare a quei livelli. Strabravo. Complimenti.