Masters 1000 Shanghai: Si ferma ai quarti di finale Fabio Fognini
Niente da fare per Fabio Fognini sconfitto nei quarti di finale nel torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro è stato battuto questa mattina dal russo Daniil Medvedev, n.4 del mondo, con il risultato di 63 76 (4) dopo 1 ora e 25 minuti di partita.
Nel primo set Fognini subiva il break decisivo sul 2 a 3, quando cedeva a 0 il turno di battuta commettendo anche un doppio fallo sul break point.
Medvedev, che non concedeva nulla al servizio, conquistava in questo modo il parziale per 6 a 3.
Nel secondo set Fabio dopo aver salvato tre palle break nel terzo e nel quinto game riusciva a portare la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro avanti per 2 a 0, veniva raggiungo e poi superato sul 5 a 3, con il russo che senza esitare poi chiudeva la partita per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2019
Non c’è stato equilibrio nella partita, nonostante il secondo set sia stato deciso al tB.
@ Giuseppespartano (#2447469)
Quando c’è equilibrio in campo,entra in gioco anche il fattore fortuna(palle dentro o fuori di un niente,net a favore o contro);bisognerebbe perciò evitare affermazioni assolutistiche!Il russo ha un ottimo servizio ma nel Tb del 2°set,ha vinto per un 2° servizio in cui ha sorpreso Fabio scendendo a rete(unica volta nell’incontro) e con una volee riuscita.Quindi set molto equilibrato deciso per una palla.Premesso che la difesa ha la stessa dignità dell’attacco,il russo ribatte tutto con abilità ma senza rischiare mai,a differenza di altri”pallettari”che tentano di trasformare la difesa in attacco!Dal punto di vista dello spettacolo preferisco però i giocatori che costruiscono il punto con l’attacco e non con la difesa a oltranza,sperando nell’errore altrui!
@ SUPERPEPPE (#2447039)
Ah,sti congiuntivi….
Incontro surreale. Tanti splendidi vincenti di Fabio non bastano a creare atmosfera da quarto di un 1000. Di fronte c’è un bionico asettico, gomma dal fondo e macchinetta per il servizio. A guardare il russo viene la depressione. Non un gesto, non un incazzamento, non un vaffa, non un pugnetto, non un vamos, niente di niente, sempre la stessa faccia di uno che pare sia lì a rompersi i c……i. Ma che è? Magari vincerà il torneo e diventerà anche num 1, ma che palle! Immagino un incontro Medvedev-Simon: suicidio di massa sulle tribune. Vi siete accorti stamattina? qualcuno ha sentito un applauso? dal tv veniva un silenzio inquietante, ho pensato devo aver messo il muting? no, si sente la pallina, allora ho detto in casa: zitti! state fermi! Niente, dagli spalti solo tic tic Quei pochi disgraziati hanno evitato la catalessi solo grazie a qualche genialata di Fognini. Fabio, hai perso il quarto ma hai vinto nel tennis.
Per fortuna più tardi mi sono ripreso con Matteo.
E io che ho scritto? Ma sai leggere?
Io mi ricordo Fognini-Zverev a Montecarlo e quello che è stato asfaltato era Zverev.
non sono d’accordo con molti commenti a questa partita. Medvedev non mi mi sembrava avesse colpi devastanti, a parte la prima di servizio . Fognini oggi non era al top, pochissime prime e diversi errori non forzati, ma un gioco e colpi che spesso mettevano in difficoltà il russo. L’esito poteva essere diverso se solo Fognini avesse giocato un pochino meglio in certe situazioni. Non sono suo tifoso perché non mi piace in genere il suo atteggiamento, ma ha colpi che si vedono raramente nel circuito. Peccato sia quasi a fine carriera
Fognini ha battuto 14 volte un top ten.possibile che sempre fossero non al top.? Non credo,e lo dicono pure i suoi avversari ,che restano comunque più completi e solidi di lui
Stavolta non si puo dire nulla a fognini…Medvedev
e’un top assoluto…sarà numero 1 indiscusso appena i big caleranno…Troppo forte ..impressionante il russo…
@ Koko (#2447495)
si è vero anche a Montecarlo , ma per avore
E’ una questione molto next generation. Berrettini grazie alle sue caratteristiche può portare al punto di rottura un Medvedev se in stato di grazia perchè se al top come minimo arriva sempre al tie giocandoselo alla pari. Quindi effettivamente diventa un punto a punto con tennisti di pari cilindrata e si va sul piano mentale. Fognini invece deve sempre arrampicarsi su una parete himalayana di breakpoints a sfavore mentre lui non brekka mai il big server in palla. Non si compete ad armi pari sul piano fisico e della altezza ancor prima che sul piano tecnico ma c’è uno più piccolo e dal tennis meno esasperato nella potenza di inizio gioco da old schooler ultratrentenne che deve continuamente fare i miracoli quando va a battere per stare in partita. Ricordo che anche su terra amica Fognini è asfaltabile agevolmente da un big server next generation come Zverev a Roma.
Trovasse la continuità, quella che ha trovato Medvedev, allora anche tsitsipas è un papabile numero 1, però sta facendo troppi alti e bassi per ora
Non hai capito nulla o fai finta di non capire. Può battere chiunque, anche i più forti SOLO se lui gioca al top e CONTEMPORANEAMENTE i “più forti” non giocano al loro top. In pratica non basta che lui sia in giornata, serve che i più forti non siano in giornata. Punto
Ma poi basta con questa storia del servizio. Fognini mica ha un servizio di cacca altrimenti non farebbe diversi aces che invece fa sempre. Il servizio di Schwartzman allora cos’è? Poi certo che non serve come Isner ma nemmeno come Berrettini ma per servire in quel modo dovrebbe essere più alto di 10 cm e se fosse stato più alto di 10 cm probabilmente non avrebbe avuto quel gioco che invece ha e io sinceramente lo preferisco così.
Invece quella frase è verissima. Semplicemente vi sfugge il significato di “può”. Se è in giornata può battere chiunque non significa che è sicuro che batte chiunque.
Son passato via ieri da un mio amico ” hai vosto Fognini e Berrettini ? Quarti di finale a Shanghai ”
Risposta : ” … tanto non combinano niente lo stesso … ”
La sfiducia è ancora grande, nonostante un 2019 da incorniciare.
Ma lo sostengo da tempo. Per il grande pubblico, quello non fanatico come noi, ci vuole un Federer, Nadal, Djokovic in Italia.
Anche un Ferrer, o un Berdych, o un Berrettini top 10, vuoi che adesso mettono le notizie anche nei telegiornali serali, non smuove l’attenzione e non cambia la quotazione dei nostri giocatori, purtroppo.
E quando raggiungono i quarti di finale, ma con poche speranze di superarli, contro i big del tennis mondiale, la loro convizione si rafforza pure !
A livello top assoluto (a livello altissimo già c’è) il servizio di Fognini, ed in particolare la seconda, è un handicap troppo grande, specie confrontandolo con marcantoni rapidi negli spostamenti e dalle percentuali di prime alte.
Purtroppo per lui questo è
Mah… Forse si… però io non darei così tanto per scontato che non sarà Tsitsipas invece.
Grande Fabio ne avessimo come te !!!!!!!!
Io ricordo che in un punto importante del tie break è andato a rete e ha fatto punto. In realtà non è neanche vero che quando va a rete sbaglia
Con il 77% di prime, e che prime, dall’altra parte ci può essere chi ti pare ma sicuro perde. Oggi ha mostrato tanta superiorità nei confronti di Fabio, che è uno dei più forti del circuito, per me sarà il primo next gen a diventare numero 1 e scommetto anche in tempi abbastanza brevi
@ Bjorn borg (#2446980)
certo, non ha rubato nulla, è mentalmente fortissimo e continuo, migliorato molto quest’anno sulle superfici veloci…ma i nostri in forma se lo mangiano
@ Bar (#2447096)
È un pallettaro come lo classifichi altrimenti…ottime percentuali di prime e solidissimo da fondo. Nn va a rete e quando va sbaglia, poco spettacolare, gran difesa. Per quanto possa essere bravissimo è un pallettaro noioso da vedere
???????? Scherzi vero?
“… è la frase mantra che spesso si legge: se fognini è in giornata può battere chiunque. Non è così. Contro i più forti oltre ad essere in giornata, deve anche sperare nella giornata storta o scarsa forma altrui…”
Condivido, quello che hai scritto. Diversi utenti scrivono spesso quella frase: “Può battere chiunque”.
Non è vero, o meglio può essere vero, solo se lui gioca al top ed i più forti no.
Scusi prof
@ SUPERPEPPE (#2447039)
Fosse… E meno male che hai pensato
Pallettaro sono io se prenoto un campo al tennis club ambrosiano e cerco di fare uno scambio col collega di ufficio.
Medvedev è un un giocatore che pur dotato di accelerazioni paurose, sbaglia davvero poco, ma non è valida l’equazione:
pochi errori = pallettaro
Medvedev,non ti conosco ma ti voglio bene.
Ai quarti del 1000 di Shangahi. Non proprio “da nessuna parte”. Nell’elite mondiale, piuttosto.
Medvedev ha discrete chance di vincere il torneo.
Per uno slam, gli toccherà aspettare ancora un po’ di tempo, credo.
Prestazione dignitosa contro il probabile prossimo numero 1 al mondo, entro 2 anni capiterà…bravo Fogna
Ci si sorprendeva ieri perché i bookmaker davano molto favorito il russo. A me pareva normale, soprattutto nello stato di grazia che sta vivendo. Però quello che fa ridere a chi capisce di tennis è la frase mantra che spesso si legge: se fognini è in giornata può battere chiunque. Non è così. Contro i più forti oltre ad essere in giornata, deve anche sperare nella giornata storta o scarsa forma altrui. Fognini è ottimo giocatore, contro i più forti non dipenderà mai da lui.
Qualcuno deve sempre trovare da polemizzare per spalare cmq merda sugli italiani, mi pare logico.
Medvedev agli USOPEN ha lottato per 5 set alla pari con Nadal in finale, quindi è logico che dopo i FAB3 al momento c’è lui, però pensp siamo tutti d’accordo che è di una noia mortale, io qualche mese fa vidi una partita su erba tra lui e Simon, vi giuro che è stata la cosa più noiosa che ho fatto in vita mia. 😆
Ad altissimo livello con una prima a 185 kmh e seconda a 135 kmh non vai da nessuna parte
@ Giuseppespartano (#2446998)
Non avrei potuto dirlo meglio.
Non sbaglia mai. Ripeto, mai.
Lunghissimo, fortissimo, freddissimo, perfino rapidissimo negli spostamenti nonostante leve lunghissime e secche.
Paurosamente I.N.G.I.O.C.A.B.I.L.E!
Annichilente.
Medvedev l’avevo visto giocare indoor e mi è bastata una volta per capire che sarebbe diventato un ottimo giocatore.
A molti non piace perché non è aggraziato nel colpire la palla e anche fisicamente non è un cigno.
Tuttavia dietro ai tre giganti c’è indubbiamente lui sulle superfici rapide.
Non sulla terra.
Nessun rimpianto.
Eccellente Shanghai di Fognini, bravo davvero.
Medvedev in questo momento è il leader conclamato dei non leader, esattamente come il primo ministro russo Dmitrij Anatol’evič Medvedev, che comanda sotto l’egemonia di Putin, nell’ambito dei margini di decisione che lo “zar” gli lascia.
Ma chi ha detto niente infatti.
Non mi pare qualcuno abbia detto il contrario
Medvedev è un grandissimo pallettaro da far invidia agli spagnoli, dotato di un servizio devastante, tecnicamente brutto e noioso come pochi, ma per vincere le partite ahimè bastano le prime due caratteristiche.
Dominato se sarebbe finita 62 62.
Ma pensate prima di scrivere
Con tutto il rispetto per il greco, sarei proprio curioso di vedere, domani mattina, Medvedev-Djokovic. Dei loro precedenti non ne ho visto neanche uno. Domani avrei la possibilità, non avendo nulla da fare in mattinata 🙂
Va bene così ieri mi accontentavo di una sconfitta 6-3 6-3 quindi averlo portato ad un tb è meritevole. Medvedev al momento è ingiocabile se non sei uno dei 3 davanti e Fognini non è uno di quei 3 ma uno della massa di giocatori dietro Medvedev (e forse Thiem ma già l’austriaco mi sembra più giocabile) che si sbatte per il Master (Tsitsipas è davanti ma non lo vedo come uno che ti impressiona a giocarci contro). Non sapevo fosse iscritto ad un torneo la prossima settimana ma avendo visto che ha 2 ZERO nel torneo BEST18 si capisce il motivo. Vorrà inserire Stoccolma e poi Basilea dove entreranno i punteggi pieni. Berrettini per dire salta la prossima settimana perchè per muovere !a classifica dovrebbe fare minimo un semifinale per guadagnare almeno 70 punti. Si riposa e giocherà Vienna la settimana dopo che con un quarto ore de gli stessi punti. Ora speriamo che Federer porti a casa il match contro Zverev poi Matteo farà quello che può con Thiem!!!
Se si giocasse su terra questo finale darei qualche speranza a Fognini. Purtroppo in queste condizioni credo abbia speranze zero. Per andare alle finals gli servono tanti punti e serve anche che quelli davanti ne facciano pochi. Molto ma molto improbabile però se mi stupisce sono contento.
Non sbaglia mai, tira un sacco di vincenti ed ormai fa parte dell’elite del tennis. Non hai idea quanti vorrebbero essere inguardabili come lui.
Analisi che condivido. Ma tecnicamente il russo è inguardabile. Come dice altro utente dritto horror e non è che dalla parte del rovescio siamo messi tanto meglio. Ma è una macchina
esatto e dipende anche se i fab three vanno a bercy. che se non vanno allora se ne vedrà delle belle anche per i 1000 punti in palio e che potrebbero (come il voto di borghese) confermare o ribaltare tutto.
Che cosa si può dire a Fabio oggi? Nulla! Ci ha provato fino alla fine ma semplicemente il russo è più forte. Il russo è più forte di praticamente tutti in questo periodo e praticamente ai livelli dei 3 big al massimo un gradino sotto(in questo momento intendo). La cosa che spaventa è la solidità mentale che sembra non crollare mai…
Per quanto riguarda Fabio resta un grande torneo fatto con tre ottime vittorie. Ormai Londra è abbastanza lontana soprattutto se berrettini è zverev dovessero vincere oggi. Servirebbe la vittoria a Stoccolma e una grande prova a bercy ma è dura. Purtroppo paga l inizio di stagione negativo e il blackout tra gli slam di Londra e New york. Ma fino a che la matematica non condanna lui deve lottare e noi tifosi sperare! Forza Fabio!
@ Brisbane (#2446969)
😎
il russo che che ne diciate è molto più forte di Fognini quindi è giusto così
Risultato prevedibile, a chi avesse visto la vittoria di FF consiglio di rivedersi la finale del russo degli USO, giocatore impressionante per tenuta nella sua visione un pò monocorde del gioc.
Bravo lo stesso il Ns, ha fatto il suo 😎
P.s. Bello il saluto finale tra i 2 🙂
Le finals non sono ancora precluse invece..
BAutista 2485 (45-45)
Zverev 2435 (90-180)
Berrettini 2365 (20-45)
Goffin 2325 (45-90)
Fognini 2235 (0-0)
Nischikori 2180 (0-0)
Monfils 2170 (0-20)
Sono in 7 per 2 posti..il suo attuale punteggio è sottistimato avendo 2 slot completamente liberi da poter occupare con Stoccolma e Basilea.
Già con una semi a Stoccolma e un quarto nel 500 (risultati tutt’altro che eccezionali) metterebbe 180 punti netti in classifica.
Non so quanti punti serviranno perchè dipenderà tanto dai risultati degli avversari e da relativi sorteggi.
Già oggi Zverev e Berrettini hanno un match importante,ma sono entrambi sfavoriti.
Se entrambi perderanno, se la giocheranno tutti fino all’ultima curva…e potrebbe succedere di tutto
Tutte queste vittorie di Medvedev non mi rendono felice. Io lo rinchiuderei per offesa alla pubblica morale per il dritto che ha
Oggi ho potuto vedere la partita. Il russo è stato ingiocabile. Fognini ha fatto il massimo che poteva, ma Medvedev è semplicemente un giocatore più forte dell’italiano. Incredibile l’efficacia del russo. Oltre un ottimo servizio, anche negli scambi diceva la sua. Tra l’altro sul suo penultimo punto, con la seconda di servizio si è preso il “lusso” di giocare un ottimo serve and volley. Un’altra cosa che sorprende è la sua forza mentale, il gestire i momenti di pressione e tensione con relativa freddezza a soli 23 anni, contro un giocatore di 32 anni. Certamente il servizio aiuta in quei momenti, ma non basta. La tensione ti può far battere male. Infatti nei momenti clou, qualche seconda “di troppo” (sempre rispetto alle sue %) c’è stata, ma non si è scomposto più tanto.
Già a soli 23 anni ha una carriera prestigiosissima, ma in futuro può togliersi molte più soddisfazioni di quello che ha già avuto.
Readazione, nel secondo set ha salvato tre palle break
Dominato no. Superiorità evidente direi di sì.
Anche se Fabio avrebbe nelle corde il gioco per mettere in difficoltà il russo. Solo che ci vorrebbe la versione di Fognini extra-lusso.
Tutti sono li con pieno merito. I punti mica li regalano. Li danno in base ai risultati. Però di sicuro è più piacevole vedere una partita di Fognini che quella di Bautista.
@ vecchiogiovi (#2446966)
Vero….anche la personalità è notevole.
vediamo il lato positivo, oggi prende l’aereo per Stoccolma ed ha 3 giorni per ambientarsi e recuperare dal differente fuso orario.
@ ROSARIO SABATINO (#2446970)
Deve vincere a Stoccolma o fare bene a Bercy, almeno quarti, avrebbe grandi chance.
Nei 10 rientrera’ con ogni probabilita’ nei prossimi mesi dato che fino a Montecarlo difende poco….il problema sara’ dopo. Le atp finals sono molto difficili da raggiungere, ma ha 3 tornei ancora da giocare ed in teoria nulla e’ precluso, ma ci vuole un gran finale di stagione. Diciamo 800 punti almeno.
Comunque Bautista e’ un signor giocatore che ha fatto una grande stagione, battendo 2 volte Djokovic, SF a Wimbledon ecc…. E’ li con pieno merito e non gli ha regalato nulla nessuno.
il 2019 di Medvedev è strepitoso, la resa di Fabio è onorevole…
che dire?
Complimenti per il bel torneo e andiamo avanti.
Nulla da rimproverarsi..la continuità al servizio di Medvedev e la sua solidità sono stati troppo per Fabio..già bravo ad annullare pb in 3 games ed issarsi al tie break.
Medvedev brutto da vedere, ma efficace come pochi.
Purtroppo ha fatto un’inizio di stagione (fino a Montecarlo) indecente.
Fognini oggi ha fatto una buona partita ma per battere questo Medvedev avrebbe dovuto fare una partita eccezionale, tipo quella contro Nadal agli us open 2015 per intenderci, che lui ha nelle sue corde ma purtroppo non può fare sempre. Resta comunque il fatto che, si, ha perso ma di sicuro non è stato surclassato. In fin dei conti ha subito un solo break in tutta la partita e il tie break si è deciso per un solo mini break. Ho comunque fatto in tempo a vedergli fare un pallonetto sublime nel tie break, giocate che fanno valere la pena di guardare un’intera partita di tennis.
peccato solo non poter rientrare nei 10 e non poter accedere alle atp finals…se penso che nei 10 ci sta bautista che forse va anche alle finals un po’ di rammarico resta per il ligure che avrebbe meritato di coronare degnamente la stagione con le finals
Dominato. E’ di altro livello il russo. Inutile mettersi a filosofare…
ottimo il russo che ormai ha acquisito una mentalità da campione affermato e va inserito a giusto titolo fra i top five stabilmente per i prossimi anni, con questa continuità magari entra nei 3
bene fabio, nulla da dire
@ Tibur (#2446943)
vista l’età e soprattutto la forza mentale del russo, capace di reggere il tifo contro di campi centrali slam, tra l’altro provocato da lui, credo che avverrà prima di quanto si possa credere.
Il nuovo lendl
Non ci sono più aggettivi per descrivere gli ultimi 3 mesi tennistici del russo!
Ciao ciao Fognini. Hai preso la tua solita lezione, puoi andare
Medvedev una vera e propria macchina da tennis, se continua a questi livelli sarà il prossimo giocatore a diventare per la prima volta numero 1 del mondo. Fognini ha provato a fare quello che io speravo, forzarlo al tie break e, magari per fortuna, magari per un momento di appannamento del russo strappargli un set ma Medvedev è rimasto lucido fino alla fine, Fabio ha fatto quello che poteva.
abbiamo atteso per tutto il match un piccolo calo del russo, restando aggrappati con le unghie alla partita, annullando palle break, giocando con una pressione paurosa ogni scambio. Niente, impressionante Medvedev…solidità incredibile da fondo e pauroso al servizio. Match ingiocabile, Fabio non poteva fare nulla di più.
Anche oggi è rimasto concentrato, sul pezzo, di più non gli si poteva chiedere. Grande torneo comunque.
nel tb sul 5-3 si è preso il lusso di giocare anche la serve & volley il russo.
Medvedev è un big server che copre il campo come un brevilineo. Avesse un po più di manualità per i big three sarebbero finite le feste.
Bravo comunque Fabio. Arrivare ai quarti a Shanghai é comunque un superrisultato
Non si può rimproverare nulla, Medvedev quest’anno è imbattibile
Ne è uscita a testa alta comunque, gli applausi ad ogni invenzione erano scroscianti.
Medved impressionante
Medvedev impressionante, non sbaglia MAI, gli devi fare ogni punto, assurdo. Poi non è mai stanco, nell’ultima parte dell’anno ha giocato quasi ogni settimana e non da il minimo segno di cedimento. Bravissimo