Jannik Sinner supera Rosol ed accede ai quarti di Mouilleron le Captif
Dopo aver superato martedì al secondo turno il francese Tristan Lamasine (ATP 221), Jannik Sinner ha proseguito la sua striscia positiva, superando oggi pomeriggio negli ottavi di finale di Mouilleron le Captif anche il ceco Lukas Rosol (ATP 152) dopo due ore e 32 minuti di gioco per 6-7(3), 7-5 e 6-3. Nei quarti di finale il 18enne di Sesto Pusteria incontrerà domani il rumeno Marius Copil (ATP 90), che oggi ha eliminato, sempre in tre set l´azzurro Paolo Lorenzi.
Per Sinner è la seconda vittoria nel secondo confronto diretto contro Rosol. L´altoatesino contro l’ex numero 27 del mondo e due volte vincitore della Coppa Davis, in aprile nelle qualificazioni di Budapest, era già avanti per 6-2, 3-0, quando il ceco ha dovuto ritirarsi.
La partita nel Departement Vandée era sin dall’inizio molto equilibrata. Sinner si è portato nel primo set subito sul 2-1, nel game successivo ha però subito il controbreak per il 2-2. Poi entrambi i tennisti hanno portato a casa i loro turni di battuta fino al 6-6. Solo Rosol ha dovuto annullare un break point all’azzurrino nel quinto gioco. Nel tiebreak il 34enne ceco ha fatto vedere tutta la sua esperienza, allungando subito sul 4-1 e chiudendo dopo 58 minuti di gioco il set sul 7-3.
Nella seconda frazione di gioco Sinner è scappato sul 4-1 e 40-0, ma non è riuscito a trasformare tre palle break per il possibile allungo del 5-1. Il ceco si è invece dimostrato cinico, strappando poi il servizio a Sinner e pareggiando poco dopo sul 4-4. Sul punteggio di 5-4 il pusterese ha poi sprecato due palle set, sempre sul turno di battuta di Rosol. Poco dopo Sinner era nuovamente avanti per 40-0 e questa volta ha sfruttato il suo quinto set point per il 7-5. Così questa partita si è decisa al terzo set.
Qui Sinner, nel quarto game, ha strappato il servizio al suo avversario, portandosi sul 3-1. Poi è scappato sul 5-2. Nell´ottavo game l´azzurro ha dovuto annullare due palle break a Rosol, poi ha chiuso la partita con la seconda palla match sul 6-3. Con questa vittoria Sinner si aggiudica oltre a 18 punti ATP anche 2.480 dollari di montepremi.
La partita punto per punto
TAG: Jannik Sinner
Sono interessanti curiosità.
Perchè no ?
Peraltro es. nelle schermate di presentazione delle partite fra i dati appare sempre anche il dato dei PM guadagnati in carriera. .
E allora ?
A noi chi?
E Rosol notoriamente non è uno che tira piano….
Ma gli articoli su Sinner li scrive il suo commercialista?
Ma a noi che ci frega di quanti dollari guadagna il ragazzo? A noi interesse dei progressi nel gioco e nella classifica…
Deve ancora mangiarne di polenta!E’ ancora come un diamante”grezzo” e ci vuole tempo per farlo rilucere!Ma ci vuole anche fortuna(assenza di infortuni),scienza(allenatori capaci),ma le doti(anche se quelle di tocco sono carenti)ci sono in buona misura.
Lo vedo già in finale, così come avevo affermato dopo la partita vinta con Lamasine…poi forse Vesely od Hoang a contrastargli la vittoria finale. La sua palla viaggia il doppio degli altri, non vedo come Copil, Novak o Bourgue possano sbarrargli la strada!
Strepitoso! Stà pian piano limando sempre di più alti e bassi … ha un gran cuore alla Del Potro e si muove come un felino! Mi ricorda gattone Mecir per la facilità con cui gioca da fondo … siamo tutti con te Jannick!!!
Che bravo questo ragazzo!!
se Gianni risponde bene al servizio(decisamente buono)del Romeno,le sue probabilità di vittoria aumentano considerevolmente,perchè il ns. ha negli scambi una velocità di palla decisamente superiore e oggi,pur commettendo parecchi errori non forzati(dovuti anche alla notevole bravura di Rosol che l’ha sovente costretto sulla difensiva)lo ha dimostrato,denotando anche miglioramenti negli scambi sotto rete.
Bravo Sinner.
Già solo per aver mandato a casa quell’antipatico.
Speriamo.. già i 50 sarebbe un gran traguardo!
Il prossimo anno fará esattamente quello che ha fatto Aliassime quest’anno. Il prossimo anno di questo mese vedremo jannick nei 20
Esistono pochi giocatori che si sanno muovere lateralmente in un istante come Sinner. Inoltre sta crescendo molto nel servizio, deve migliorarsi nella precisione nel dritto e rovescio ma, ci sta arrivando, la pallina quando e’ out esce di poco.
Ricordo Copil l’anno scorso al primo turno del Roland Garros mettere seriamente in difficoltà Cecchinato. Era in vantaggio 2 set a zero e nel quinto set a due punti dal match sul 30 pari servizio Cecchinato ha tirato un rovescio che è uscito di niente. Poi da li sappiamo com’è andata per Cecchinato.
w Gualtiero
Grande Jannik !!!
Tu e gli altri italiani ( Fabio, Matteo&company) state dando lustro al tennis italiano !!! Continuate cosí !!!
ho visto quasi tutte le partite non sembra un federer pero vince molto SINNER
Il primo confronto non ha molto senso viste le superficie diverse, tra l’altro una outdoor e l’altra indoor
Copil tecnicamente indiscutibile, però un po’ incompiuto. Forza Jannik!
@ Heletia (#2446642)
Se l’hai fatto tu sarei curioso di sapere cosa hai dedotto 🙂
Copil è duro ma JS se la gioca alla grande. Peccato per il derby sfumato ma questa rimane una grande giornata per il tennis italiano.
Comunque sulla carta è nella parte di tabellone meno nobile, gli avversari sono sicuramente ostici ma male non è andata! Diciamo che lascia aperte tutte le opzioni
Staremo a vedere
@ Heletia (#2446642)
Ci dai anche la verifica se puoi? Grazie
Non è vero, devi valutare anche e sopratutto gli angoli che prendono. Oggi Jannik avrà anche tirato forte, ma tirava sempre in diagonale su Rosol, per forza che la palla va veloce
Stratosfericoooooo!!!!
Rosol e’un giocatore in netta ripresa oltreche’esperto. Per cui la vittoria colta fa Jannik ha un grande significato.Mai visto un nostro giocatore alla stessa eta’ esprimersi con questa qualità’ e personalità’.
Merita ampiamente la mia definizione di “eletto”
Il rumeno a questi livelli e’ un ostacolo duro, gran servizio , colpi profondi , bel rovescio ad una mano , discreta mano, oggi Lorenzi ha sprecato peccato avremmo avuto un quarto tra il nostro idolo eroe di mille battaglie ( classe 1981 ) e il ns meraviglioso gioiellino ( classe 2001 ) , pazienza domani 1/4 aperto contro il rumeno ce la giochiamo
Rosol ha giocato un match super, in grande forma. Ma non è bastato. Per verificare il livello bssta cronometrare il tempo di un lungo scambio da fondo, per esempio su 10 colpi, con uno equivalente negli ottavi di Shangai, e vi sorprenderete!
Poi fate lo stesso con uno scambio equivalente fra Mager e Laaksonen e vi renderete conto ancora meglio.
Anche secondo me, come già detto dopo aver visto il match contro Lamasine fresco finalista del challanger precedente , gli impegni più duri erano all’inizio. Copil e poi forse Novak nn sono certo al livello dei primi due incontrati!
Ti assicuro che Copil è un fior fior di giocatore, a mio parere anche molto sottovalutato.
E quando gioca coi nostri italiani puntualmente li fa sempre secchi.
Per cui domani credimi sarà durissima per Jannik nostro, anche più di oggi credimi.
Anyway…
Forza Jannik!
Copil ha avuto una fiammata con la Finale a Basilea lo scorso anno. Da allora davvero poco. Nella race e’ oltre il n 160. Sulla carta partita abbordabilissima
Rosol scarso: quasi 300 partite atp con 2 titoli e quattro vittorie su top 10, best ranking 26. Quasi 400 partite challenger con 9 titoli.
Bravo Sinner, e adesso impegno ai quarti sicuramente alla sua portata: ho visto solo il tie-break del secondo set tra lorenzi e Copil, ma il rumeno non è sembrato ingiocabile.
Che soddisfazioni che dai Jannik