Masters 1000 Shanghai: Matteo Berrettini accede agli ottavi di finale
Matteo Berrettini senza alcun problema accede agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina con un doppio 63 il cileno Cristian Garin.
Agli ottavi di finale Matteo Berrettini sfiderà Roberto Bautista Agut.
Nel primo set l’azzurro sull’1 a 2 annullava una pericolosa palla break e poi dal 2 a 3 e servizio per l’azzurro metteva a segno un bel parziale di quattro game consecutivi e due break conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Matteo, dopo aver annullato un break point in apertura di set piazzava il break decisivo nel sesto gioco, sul 3 a 2, e poi dopo aver mancato tre match point consecutivi sul 5 a 2, 0-40 con Garin alla battuta, nel game successivo a 15 teneva il servizio e chiudeva la contesa per 6 a 3.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2019, Matteo Berrettini
Potrebbe essere una spiegazione, ma in tal caso la curiosità (o l’anomalia) starebbe nel fatto che non si verifichi più spesso.
Comunque niente.
I numeri non sono arrivati; discorso chiuso: come non detto.
Te lo confermo!
Sí.
Mi pare che continui a sfuggire il succo del discorso.
Sarà come dici, quindi si spiega perché avrebbe perso piú scambi quando era al servizio.
Ma ne ha vinti di piú quando al servizio era l’avversario, è questo come si spiega, alla luce della tua considerazione?
Di fatto la contraddice.
Tutto questo, ribadisco, sempre che le mie impressioni siano state corrette; finora nessuno ha fornito i numeri che avevo richiesto (a conferma o a smentita).
Adesso in questi ottavi per il Berretto si alza l l’asticella al cospetto di un Bautista competitivo ai massimi essendo im grado di giocare piatto appoggiandosi in modo eccellente alla risposta sul sevizio, anticipando e variando il ritmo.
Bautista è giocatore vero completo senza lacune e ” carenato” sotto il profilo mentale.
Raramente va in debito d ossigeno essendo molto ben preparato fisicamente..
Sarà dura ma Matteo la può spuntare.
Finalmente un campione con la testa!!!
Basterebbe un rullo come quella mattina a Monaco…
@ Antonio (#2445311)
Situazione perfettamente descritta.
Con lo spagnolo e forse l’austriaco, Matteo potrebbe mettersi già il 70% della qualificazione al Masters in tasca più la top 10 di fine anno.
Dopo questi 2 incontri vinti ho ripreso fiducia, temevo che fosse finita la benzina ma non è così.
Forza Matteo e forza Fabio.
Tempo fa ho letto questa statistica su un sito americano. Karlovic al netto dei punti vinti direttamente col servizio era di poco sopra il 50%. Poi possiamo raccontarci quello che vogliamo, ma i numeri dicono altro.
Visto l’incontro mi viene da dire che, a tratti , abbia addirittura giocato con sufficienza vista la superiorità. Vedo Matteo favorito x domani e spero di non sbagliarmi. Ha espresso un gran tennis, dovrà evitare qualche errore che lo spagnolo potrebbe non perdonare.
Non ho visto il match, ma c’è un game perfetto con 4 aces al 7mo gioco del 2o set?
Da quest’anno?
Quando fece finale in questo torneo raggiungendo, mi pare, la tp10 già allora non lo era?
ottimo successo, ora per matteo un osso duro, bautista, che sembra esser divenuto quest’anno giocatore completo, da tutte le superfici, non per nulla è ora top ten…match cruciale per matteo domani
Bravo, complimenti Matteo, continua così.
Di sicuro Matteo non è uno ‘scambiatore’. Quando lo scambio si allunga, più facile che sia lui a sbagliare. Perciò ritengo che debba essere il più possibile offensivo per terminare il punto, anche su terra quando gli riesce. Cosa che peraltro sta iniziando a fare bene.
Io credo che sia una cosa rara,molto rara,quasi rarissima,ma poteri anche sbagliarmi
Ragazzi avere Berretto e Fogna alle Finals sarebbe un sogno che diventà realtà. Cito a proposito Nelson Mandela:
“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.”
Esatto.
Entrambi.
Non è possibile che ciascuno dei due sia inferiore all’altro negli scambi, contemporaneamente.
L’esempio di Karlovic presuppone che sia lui a essere (sempre) inferiore negli scambi con un forte avversario (quindi anche quando serve, appunto, l’avversario).
90 punti preziosissimi per Matteo che mette un piccolo divario tra sé Monfils e Nishikori. Vincere la prossima sarebbe importantissimo sia in ottica top10 che in ottica Master, oltre che battere un diretto avversario per il master vorrebbe dire dimostrare di meritarsi l’accesso al 100% ma non mettiamogli nessuna pressione
Due vittorie autorevoli e nette quelle di Matteo a shangai. D’altronde bisognava assolutamente sfruttare il tabellone. Ora match quasi vitale in ottica race contro uno dei diretti avversari. Bautista come il nostro viene da una super stagione con tanto di semi slam, sul duro è un super ostico ma ultimamente è apparso meno brillante. Matteo deve fare un match quasi perfetto domani! Sia lui che fabio hanno due match impegnativi ma non impossibili soprattutto se hanno ambizioni di arrivare a Londra. Forza ragazzi!
Bravo Matte
a livello teorico, non tanto curioso.
Il servizio è il colpo biomeccanicamente più complesso e anche il più dispendioso per il corpo (paragone che vale con gli altri colpi che siano però portati da fermo).
Se lo scambio, dopo il servizio, comincia per ipotesi alla pari, chi ha servito si ritrova ad aver già speso qualcosa in più
Bella rivincita, dai Matteo che ce la fai.
Comunque se fai il break e lo segui con un game perfetto sei davvero un fico
Però qua dice una cosa diversa foxtrot: che entrambi i giocatori, al servizio, hanno perso la maggior parte dei punti in cui ci sono stati gli scambi. Come se il servizio, punto diretto a parte, fosse un vantaggio per l’avversario. Io non ho visto la partita, però in effetti sarebbe un dato curioso…
Bene bene tra lui e Fognini ottime vittorie entrambi agli ottavi
SuperMatteo un’altra vittoria easy ed ora avanti senza paura Sempre forza grande Matteo
Grande berretto ora Domani aspettiamo la vendetta del fogna
Bravissimo Matteo…ha superato due primi turni sulla carta abbastanza agevoli in modo davvero perentorio ..qui c’è classe e testa e fiducia, ottimo. Ora si sale di livello ma si può andare avanti. Forza Teo
Dipende dal giocatore. In genere i grandi battitori sono piuttosto scarsi negli altri colpi e quindi portati a perdere il punto quando si entra nello scambio.
Guarda ad esempio Karlovic: se non vince il punto direttamente con il servizio perde il 99% degli scambi (al netto di qualche volée vincente).
Chirurgico…adesso sarà partita vera con lo spagnolo
Bene bene ora Matteo deve fare il suo e portarci lo scalpo dello spagnolo al prossimo turno così da avvicinarlo nella race poi Federer deve di turno in turno fermare gli altri ovvero prima Goffin e dopo Zverev e magari anche Nole dare il colpetto domani ad Isner per sicurezza. Se poi Fognini domani batte il russo con cui ha perso una settimana fà (in modo molto strano dato che all’inizio dominava poi si è fatto dominare mah) allora abbiamo tutti e due gli italiani in gara per entrare a Londra e con qualche possibilità di entrarci entrambi!!! Comunque un passo alla volta. Domani bisogna portare i due match a casa per sognare.
Visto l’incontro; gioito per Berrettini.
Detto questo…
Sarei molto curioso di conoscere un dato statistico.
Il numero di punti vinti e persi al servizio durante gli scambi; quindi al netto di quelli realizzati direttamente col servizio stesso (ace e servizi vincenti).
La mia impressione, specie escludendo gli ultimi due game, è che entrambi i giocatori ne abbiano persi più di quanti ne abbiano vinti.
Se così fosse, sarebbe da considerare un’eventualità non del tutto infrequente, rara o addirittura molto rara?
🙄
Buono!!!