Battibecco tra Andy Murray e Fabio Fognini (VIDEO)
Battibecco tra Andy Murray e Fabio Fognini nel match vinto dal ligure al tiebreak del terzo set nel match valido come secondo turno del torneo Masters 1000 di Shanghai.
Nel terzo set mentre Murray stava colpendo una volèe poi risultata vincente Fognini ha urlato prima che il britannico colpisse la palla.
Andy al cambio di campo si è lamentato dell’accaduto verso il giudice di sedia.
Ecco il video completo.
(🎥@TennisTV ) pic.twitter.com/K15nKZHEwc
— doublefault28 (@doublefault28) October 8, 2019
TAG: Andy Murray, Fabio Fognini, Video del Giorno
confermato dal fatto che ciò che chiedeva il suddito della regina non viene nemmeno preso in considerazione da chi commenta le partite sul sito dell’ATP, anzi tra i commenti all’articolo ce ne è uno che dice che gli è piaciuto proprio perché è stato un match tra due che evidentemente non si amavano, senza far cenno a scorrettezze
Ferrer non Federer
Grande Fabio che ieri ha giocato come sa fare, grande tennis (anche di Murray) e ha vinto. È stato lì in campo come invece spesso non riesce e viene criticato. Il suo comportamento é stato quello che é nel suo carattere e anche Murray ci ha messo del suo.
Quindi diciamo che nessuno dei due è stato proprio rispettoso.
Una cosa che ho notato, ma forse mi sbaglio, Murray alla battuta era molto lento. Ma non era attiva la regola dello shot clock? Non ho mai visto inquadrato il contatore.
Ha scritto Ferrer, non Federer.
Allucinante.
La fine del tuo commento, intendo.
Hai capito male (o meglio letto male): ha scritto Ferrer e non Federer.
Cmq, a proposito della partita di ieri, andate sul sito dell’ATP, c’è un bell’articolo che la descrive e non si fa cenno ad alcuna scorrettezza….
@ Giuseppe (#2445278)
Accomuni due frasi che niente hanno a che vedere l’una con l’altra. La frase sullo zingaro è la peggior vaccata della sua carriera, quella su Wimbledon era solo uno sfogo completamente ininfluente e senza alcuna cattiveria. E comunque sono sicuro che se ieri le parti fossero state invertite (Murray che grida, Fabio che fa il punto, poi sclera con l’arbitro e butta via il match) sono convinto che la maggioranza dei commenti sarebbe contro l’italiano per aver perso un match già vinto. La verità è che ieri si sono comportati entrambi male, la partita era sentita e la volevano vincere entrambi.
Stimo Murray come giocatore e quello che ha vinto lo dimostra, ma riguarda il suo comportamento in campo non è da lord inglese bensì da scozzese rognoso (andate a farvi un giro in Scozia e vedete quanto sono affabili specialmente se sei straniero). Detto questo è pur sempre un SIR nominato dalla regina.
io tifo Fognini, ma Murray ha ragione; Fabio avrebbe fatto meglio a scusarsi e può ancora farlo.
E con ciò? Bastano delle imprecazionei a dare un giudizio tombale su una persona?
Mica si è dopato o ha fatto del male a qualcuno
Se bestemmiava era peggio
(basta con il politicamnte corretto!!! le imprecazioni sono come le bestemmie, è un problema di chi le fa e finisce lì)
Ha ragione Murray. Fognini ha sbagliato e non lo ha voluto ammettere.
Voi che difendete fognini e accusate murray nn capite niente . Fognini è la stessa persona che ha pronunciato le parole : devono mettere una bomba a wimbledon e che ha definito zingaro tempo fa un suo avversario
@ jose (#2445163)
Con la Brexit spero che anche tu esca da questa chat.
Sir Murray piagnone oltre il vello albionico.
carattere “fumantino” non è mai piacevole!
Un aggettivo di utilizzo standard con la quale si “mascherano” problemi. Lo diceva per esempio anche uno dei black-block che rompevano le vetrine dei negozi
Chi avrebbe più talento , scusa?
Da come scrivi sembra che sia Kyrgios ad avere più talento di Federer, ma sicuramente ho capito male io…
@ jose (#2445163)
Murray signore? Mai stato.Uno che si porta dietro una polemica sterile e a momenti non da la mano all’avversario.Non avrà mai la classe dei 3 fenomeni e lo sa bene.
La maggior parte infatti sono commenti da tifosi, disequilibrati e impossibili da leggere…
Certi tifosi vivono solo per criticare e condannare ogni atteggiamento di Fognini.La verità è che giocatori come Murray, conoscendo perfettamente il temperamento incandescente di Fabio, fanno di tutto per innervosirlo.Ma il nostro non ha ceduto e ha vinto.Qualche anno fa una partita simile l’avrebbe persa.A me basta questo.E allo scozzese consiglio vivamente di pedalare ed essere più umile piuttosto che lamentarsi come un bimbo capriccioso.
Buongiorno.è la prima volta che scrivo ma leggo sempre i vostri commenti ….oggi voglio dire la mia.seguo il tennis da anni ,infatti,sono abbastanza grande da poter dire che si sta montando un caso su Fabio inutile…ha gridato dopo che il sir ha colpito..non si fa è vero …ma fognini è così..spontaneo!ha del talento ed un tennis che è pura poesia accompagnato da un carattere fumantino che quando non sfocia nella maleducazione è anche piacevole.oggi non riesco a colpevolizzare più di tanto..mio modesto parere
No, certo guardando il palmares non c’è paragone, ma il tennis di Fabio è poesia. Poi la differenza tra i due sta nelle esternazioni. Plateale il Fogna, una lima sorda, logorante e penetrante quella dello scozzese. È sempre stato così. Personalmente non ho mai sopportato Murry, in questo caso i perbenisti che accusano Fabio si nascondono dietro a un dito.
Infatti; molto preoccupante.
@ sonia609 (#2445061)
Diciamo che Fabio spesso è inguardabile, inascoltabile, villano e maleducato. Ma se c’è una cosa che non disdegna, è spesso (non sempre) dire bravo all’avversario o applaudire quando subisce un bel punto.
Oggi Murray ne ha combinate diverse, ha spesso guardato Fognini con fare provocatorio, mi pare che anche l’angolo di Andy abbia provocato Fognini, che sicuramente non è stato a guardare, anzi.
Ha mimato di asciugarsi le lacrime più volte, ha proferito frasi difficili da capire ma sicuramente offensive o ironiche verso lo scozzese, spesso gli ha riso in faccia.
Ma oggi era un Fabio tosto, e con la testa incrinata ma poggiato ancora sulle spalle. E paradossalmente, nel momento dove avrebbe anche potuto sbroccare e mollare il match, ne è invece diventato protagonista col gioco.
E alla fine, pur avendo molto colpe, ha lasciato il teatrino del pianto (a cui lo scozzese partecipa sovente) all’avversario, e si è preso il match con quattro punti nel tie-break, veramente molto molto belli
Fabio in molte occasioni si è comportato da villano giocando con avversari corretti. In questo caso le provocazioni e le scorrettezze sono state reciproche. I c’mon di Murray sugli errori del Fogna sono degni dei tennisti più beceri. Poi che Murray abbia avuto una carriera da fenomeno e Fognini solo da campioncino è evidente, ma ciò non toglie che Fogna è il mago della racchetta mentre Murray è il mago dei rematori. Poi nel tennis normalmente vince chi manda più volte la pallina al di là della rete. Kirgios (piccolo uomo) non vincerà mai quello che ha vinto Ferrer (grande uomo) ma nessuno può negare chi, tra i due, abbia più talento.
Fognini è molto simpatico , diretto , sorridente . Certo , a volte ha atteggiamenti un po’ aggressivi ,ma solo per chi non lo conosce bene , in realtà è una persona che ha il cuore in mano ; a volte è volgare ma anche la volgarità non è una volgarità con intenzioni di offendere davvero , è la volgarità di chi è abituato ad un linguaggio scurrile e colorito e non sa controllarlo . Non è uno furbo , perché i suoi comportamenti a volte volgari nascono dalla frustazione e non dalla voglia di trattare realmente male le persone . Credo che sul piano personale sia una persona affettiva e gentile ; per chi non lo conosce può essere fastidioso e offensivo , perché non può pretendere di essere compreso da chiunque ; gli insulti hanno una loro oggettività e l’autocontrollo dovrebbe essere una regola . Ciao a tutti .
dal racconto di Murray
Stavo per chiudere una volée quando qualcuno ha fatto un rumore, inizialmente non ho capito chi fosse stato. Così ho guardato nella direzione da cui era provenuto il rumore e lui mi ha detto: “Smettila di guardarmi, cos’hai da guardare?”. Io stavo solo colpendo e qualcuno ha fatto un rumore, credo sia normale cercassi di capire chi l’avesse fatto. Non succede spesso che qualcuno urli nel bel mezzo di un punto. Lui mi ha detto di smetterla di lamentarmi (Fognini ha mimato a più riprese il gesto del pianto durante la partita, ndr), che tanto non l’avrei sbagliata. So che non avrei mai sbagliato quella volée, ma volevo capire chi avesse fatto rumore perché non si può fare, è contro le regole. Di tutta risposta mi ha detto che avrei dovuto avere sense dello humour, io gli ho risposto che in quel momento non stavamo scherzando o ridendo. Questo è il problema, questo è tutto quello che è successo
Murray poteva pure starsene zitto, ha creato un caso dal nulla, se Fognini avesse danneggiato murray con il suo urlo l’arbitro sarebbe intervenuto per sanzionarlo
Beh dipende cosa intendi… con gli h2h sono 4 pari, se poi ci metti la partita rubata alle Olimpiadi (uno scandalo insabbiato immediatamente), sarebbero 5 a 3 a favore di Fognini
@ sonia609 (#2445061)
Chiamasi preconcetto
@ Antonello (#2444989)
Beh, dopo quello che ha dovuto subire tutto il match è piu che giustificato. anzi, direi che si è comportato da Signore
@ sonia609 (#2445061)
Io l ho visto, Fognini ha tutte le colpe, lo ha provocato con smorfie e gesti tutto il match, complimenti a Murray per essersi comportato da Signore. Mi chiedo tu cosa abbia visto invece… probabilmente il tifo ti ha annebbiato la vista
Quindi nella disperazione e’consentito urlare e comportarsi cosi’.
C’e’solo da vergognarsi.
L’importante è che Fogna abbia portato a casa la vittoria. Galateo, buone maniere e moine varie lasciamole alle scuole di danza classica.
Murray è un lamentoso ai massimi livelli. Fognini sulla volee doveva stare zitto. In generale, visto che il punto Murray l’ha fatto, che se non l’avesse fatto l’arbitro glielo avrebbe giustamente dato per punto disturbato, hanno scatenato una brutta scenetta per il nulla cosmico
Murray e’ un poveraccio. Shut up a chi? Fognini avrebbe dovuto alzarsi dalla sedia e rispondergli in faccia.
Fermi un attimo ragazzi. Il video che vedete sopra é solo il momento conclusivo.
In precedenza durante un cambio campo Fognini mima il gesto di asciugarsi le lacrime in direzione di Murray che solo dopo questa provocazione comincia a esultare con i c’mon e let’s go
Murray figura meschina.
Vai,sconfitta sicura
.
Due bei caratterini .. vedendo il filmato secondo me quello che ha sbroccato senza motivi è Murray. Contento abbia perso.
Anche Murray l’ha fatta visto che l’ha provocato per tutta la partita.Ma l’hai visto il match?
Cosa diamine criticate a fare… Murray è stato più scorretto di fognini (cosa non strana). Il punto lo ha fatto, e si permette di dire ad un avversario, citandolo al giudice di sedia, di stare zitto. MA BASTA PENSARE CHE NOI ITALIANI SIAMO SOLO DEGLI IGNORANTI CAFONI. Girate il mondo e guardate gli stranieri all’estero
Su frequenza del televisore si trova tennis TV?
Ma l’hai vista la partita?
Concordo
Murray ha respinto la stretta di mano di Fognini di fatto respingendola. Gesto antisportivo alla faccia del fair play anglosassone. Pensate se invece questo antipatico ed antisportivo gesto lo avesse fatto l’italianuzzo brutto sporco e cattivo!
… a rete si da la mano e lui la.spinge quella di fabio , vai a piangere,, , ti ha mandato ancora a casa , come in Davis , come a roma , è più forte fabio, nel tie break lezione gratuita
La verità è che Fognini è un tennista di enorme talento che sta facendo una carriera notevole ma il fair play e l’educazione sono un’altra cosa.
Pienamente d accordo che si fotta lo scozzese, ira perché è tornato si sente Dio in terra forse ? Fastidioso, petulante e provocatorio, oggi fabio grandissimo , sono una persona in malafede può difendere sir crying
Mi chiedo a parti invertite cosa direste…
@ Barabba (#2444936)
Cos`e` una battuta ?
Murray è il mal educato. In questo caso non c’è il minimo dubbio
Questa volta chi si è comportato malissimo non è fogna ,e se tu non fossi prevenuto lo ammetteresti tranquillamente.
Il livello penoso dei commenti da tifosi mi intristisce.
Il motivo per cui anche da top 10 Fognini si comporta come un ragazzino é proprio la cronica mancanza di educazione di base e sportiva a cui é stato abituato, prima in famiglia e poi da tutti gli altri.
Non riguarda solo oggi, riguarda gli ultimi 32 anni, cosa facciano o non facciano gli avversari non conta.
Fogna the best ALWAYS
I commenti di Barabba mi fanno volare.
Mito!
@ Olimpio (#2444985)
Mille volte l’oro olimpico di Murray almeno oltre alla sportività lui sa scrivere correttamente Whisky. A te lascio Fognini e la sua simpatia.
I commenti che ho letto sono anche peggio del comportamento di Fognini.
Ogni volta che vedo il video mi piego in due dal ridere. Sembra all’asilo, mamma guarda cosa mi ha fatto, mentre colpivo la pallina mi ha gridato !!
Murray piangina, l’urlo di Fognini non gli ha fatto perdere nè il punto e nemmeno il game, qual è stato il senso di lamentarsi?
Murray poi non è Federer, non puó permettersi di insegnare l’educazione dopo che ha passato una carriera intera a simulare infortuni e passare dal sembrare un cadavere al cambio campo al correre come un furetto durante il punto. E nonostante tutto io Murray lo stimo e lo considero uno dei difensori più forti della storia del tennis visto che negli anni ci ha regalato punti in recupero pazzeschi ma, queste lamentele che si sono protratta anche in conferenza stampa se le puó mettere voi sapete dove.
@ LuchinoVisconti (#2444952)
45 tornei vinti,3 slams,9 finali slams e scrivi queste cose???mamma mia…allucinazioni da faziosità vera…avessimo avuto noi un tennista così sarebbe inviato sempre in prima serata in ogni trasmissione…rispetto per un campione del genere
Infatti come dice Kyrgios Murphy non è un uomo, è una patata con gambe e braccia. Oggi lo ha dimostrato.
Fogna ha dato un urlo della disperazione sulla volèè, non me la sento di crocifiggerlo, tra l’altro il punto Murray l’ha portato a casa che cavolo ha da lamentarsi..
E poi “Shut up” lo dici a tu madre Andy! 😡
Grande Fabio, gli ha reso pan per focaccia, simpatia M lo ha provocato tutta la partita…
E cmq se fosse stata una scorrettezza l’arbitro lo avrebbe ripreso!!
Il suddito della regina torna a casa con la coda fra le gambe…
Becco e bastonato…..
Ho rivisto il punto diverse volte e Fognini ha gridato una frazione di secondo DOPO il colpo a rete di Murray, che infatti ha colpito bene non potendo essere minimamente influenzato da un urlo successivo al colpo. Sono felicissimo per Fognini ma anche per la sconfitta di Murray, che si lamenta sempre senza motivo. Ha fatto benissimo Fognini a rispondergli a tono!
Ce ne fossero personaggi come Fabio, il tennis a volte e’ troppo serioso, i giocatori molte volte sembrano tutti incavolati anche quando vincono. Quando vidi Roger le prime volte di faccia mi stava di traverso, sembrava sempre incazzato, tutto sempre serio senza mai un sorriso. Ben vengano tornei tipo la Laver Cup cosi’, tanto da smorzare quest’aria da funerale che aleggia nei campi da tennis.
No more negatives, mate, no more negatives
Fognini ha perso un’altra occasione per mostrare che oltre ad essere un talento e’ anche uno che sa stare in campo. Una guerra persa, non crescerà mai!
Attendiamo commento di Kyrgios (che è porridge e vegemite con Murray), che tanto ci sarà perché dove c’è drama c’è Kyrgios
“Stretta di mano” di Murray assolutamente priva di fair play!
@ LuchinoVisconti (#2444952)
A fine carriera secondo te chi ha vinto di più?
Sono FELICE che il FOGNA si sia bevuto quel SIMPATICONE di Murray..
Io pure mi sono bevuto uno SCOTCH WISKI…….
@ Giacomo (#2444959)
Perché lui ha quel talento incredibile che gli permette di prendere gli avversari per i fondelli e quando vuole star lì con la testa i punti li fa.
@ Roger (#2444960)
Ma dai… solo perché Fognini è italiano dobbiamo difenderlo x forza???
Ma secondo voi che opinione hanno fuori dai nostri confini del ligure?
Ha litigato con Nadal, con Murray, con Wawrinka, ha dato dello zingaro a Krajinovic, ci manca solo che trovi da dire con Federer..
Sicuramente Fognini ha sbagliato
Ma che polemiche esagerate da parte di Murray!
duello fra simpatie
percui due stili più che categorie.
per le categoria, vale ranking e palmares. in effetti, non sono comparabili.
Rispetto le opinioni di tutti pro e contro il Fogna. Ma cerchiamo di essere dalla parte del nostro connazionale. I tedeschi o i francesi o gli spagnoli avrebbero difeso il loro sportivo abbia ragione o torto, noi italiani sempre a criticare i nostri. I buonisti hanno rotto i c…..
Ma dov’era l’arbitro???
L’errore è inizialmente suo..
A Fognini è andata anche bene, kyrgios o Paire gli avrebbero fatto passare la voglia di fare il gradasso
Solo in questo caso?
Sono 10 anni di insopportabilita’ di questo tizio stereotipo dell’italiano pessimo che si fa’riconoscere ovunque.
Non sputare in cielo Andy….. sai la gravità esiste….
Murray ha anche detto shut up a Fabio, che sta solo replicando alla sua polemica.Che piagnone.Fabio per me ha fatto benissimo a buttarlo fuori dal torneo.Il britannico fa sempre la vittima.
La storia andrebbe raccontata tutta dall’inizio,partendo dagli atteggiamenti irrispettosi di Murray, dal suo cercare di provocare una sospensione per una pioggia che solo lui ha sentito, i suoi trucchetti per irrittare il fogna, solo dopo è arrivata la reazione del fogna,che potrà non piacere ,ma è una risposta al comportamento antisportivo del britannico.
Queste cose fanno bene al tennis. Per una volta devo dire ” bravo fogna “. Ogni partita dovrebbe essere cosi
Fabio potrebbe risparmiarsi certe inutilita’,con un inglese,dopo l’ultimo Wimbledon.
Ma Murray con la sua Mamma,sono sul pietoso,il viale del tramonto pesa,eccome.
Be’mc faceva di peggio. Comunque murray lo ha provocato tanto e fabio questa volta gli è andato in tasca. Fabio ha sbagliato tante volte ,ma questa volta la fighetta e i nervi son saltati al … inglese
Fognini il rispetto per l’avversario non sa proprio cosa sia, basta guardarsi le sue partite, quando gli altri gli fanno un vincente è solo fortuna,o un altra parola che non voglio dire,alle anime belle che difendono questo signore,direi di riflettere prima di parlare.
Fognini ha fatto la figura del villano.Mi dipiace
GRANDE FABIO!!
E’ stato Murray a cominciare e, giustamente, non si è fatto mettere i piedi addosso.
Parlando di Tennis, due categorie diverse: Fabio un genio della racchetta e Murray un rematore da fondocampo.
Murray ha guardato Fabio come la Strycova guardò Venus al termine di una partita a Doha di 2/3 anni fa
Murray forse crede di essere un santo dopo quello che ha passato. Mi dispiace ma il suo atteggiamento è stato pietoso, non solo oggi ma anche nella partita con Londero.
Murray non è mai stato un mostro di simpatia, si incita sugli errori dell’avversario e si lamenta per ogni cosa.Giocare contro di lui non deve essere semplice.
Fabio, sei corretto e leale. L’ItalTennis sei tu.
il tutto è spiegato molto meglio qui: https://www.youtube.com/watch?v=Yo_E_azZOoc
L’unica cosa è che non sappiamo quale sia la versione di Fognini.
Murray non sa perdere odioso come sempre un piagniucolone per tutto il match ..di certo Fabio non si lascia passare niemte e fa bene!!!!
@ Mario (#2444925)
Beh…io ,visto la scorrettezza del Fogna, avrei fatto lo stesso…è già tanto gliela abbia data…
Forza Fabio…sei forte e ti temono
Andy la classe si vede anche quando si perde…
Sinceramente anche se sono un grande tifoso di Fabio in questo caso si è comportato in maniera maleducata.Certo anche andy non è proprio un angelo con tutti i suoi incitamenti sugli errori di Fognini però la reazione di fabio è stata eccessiva
Davvero pessimo Murray nella stretta di mano finale
Se avessero messo un cartonato al posto del giudice di sedia avrebbe arbitrato meglio