Masters 1000 Shanghai: Fabio Fognini ad un passo dalla sconfitta contro Andy Murray riesce a ribaltare e vincerla al tiebreak del terzo set
Fabio Fognini dopo una lotta di 3 ore raggiunge gli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno l’ex n.1 del mondo Andy Murray con il risultato di 76 (4) 26 76 (2) dopo 3 ore e 9 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Fabio Fognini sfiderà Fritz o Khachanov [7] in campo domani.
Nel primo set Fognini avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione cedeva tre game consecutivi con Murray che si portava in vantaggio per 4 a 2.
Nel settimo gioco immediata reazione del n.1 italiano che controbrekkava il britannico e impattava sul 4 pari.
Sul 5 a 5 il ligure mancava due palle break e nel game seguente vinceva un combattuto game di battuta ai vantaggi, con l’azzurro che per ben cinque volte si è trovato a due punti dal perdere il set.
Nel tiebreak Fabio avanti per 4 a 2 veniva recuperato sul 4 pari, ma nel nono punto Andy commetteva un deleterio doppio fallo, con Fognini che poi riusciva a chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set dal 2 a 1 e palla break per l’azzurro, da quel momento cedeva ben cinque game consecutivi perdendo la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set Fognini per due volte è stato a due punti dalla sconfitta, quando Murray ha servito per il match sul 5 a 4 e sul 6 a 5 ma in entrambe le occasioni è riuscito a piazzare il controbreak e senza concedere palle match.
Nel tiebreak il n.1 d’Italia in un attimo si portava sul 6 a 1, prima di chiudere set e match per 7 punti a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2019
CHe muscoli Fognini, degni del maiorchino!
Ma Murray è avanti 4-3. Un’app e un sito mi danno questa info.
A parità di torneo concordo. Ma qua parliamo di un mille paragonato ad uno slam, Cioè due tornei con una importanza un po’ diversa. La carriera di Fabio purtroppo incontra il grosso limite di un rendimento slam assolutamente insufficiente. Ed e’ davvero un peccato che un giocatore come lui non sia mai riuscito a
Giocare un quarto o una semi in uno dei 4 tornei più importanti.
Murray in confronto a Fognini sembrava proprio pietoso. La differenza fra un pallettaro e un genio della racchetta.
Infatti Non Era manco al 10. Regalato Andy
Se vinci un master 1000 lo hai vinto. Se perdi una semi l hai persa. Lapalissiano. I punti atp lo confermno
Ma se dopo quell’episodio ha comunque strappato il servizo a Fognini e ha servito per il match non una, ma due volte. Non potete dire che ha perso per quell’urlo, avvenuto comunque a punto praticamente vinto. Ovviamente il gesto è da condannare
@ Becuzzi_style (#2444843)
Se c’e’ uno che lotta fino alla fine e’ proprio Fabio a meno che’, non ne abbia voglia. Se poi trova le motivazioni giuste sono guai per tutti poi, se lo fanno irritare come ha fatto Murray, vedere gli ultimi punti, da lezione di tennis !
@ Fighter 90 (#2444927)
Questa è interessante. Grazie per averla riportata.
Murray l’urletto lo fa spesso, basta guardare gli incontri con Federer ed altri. Non considero Fogna maleducato anzi quando giochi l’urlo è una liberazione di adrenalina, se poi l’avversario ti sta anche sui cabasisi …
Ho sentito su supertennis una statistica interessante,che rende l’idea di cosa voglia dire battere Murray..
Solo 4 tennisti nel circuito ATP,che hanno affrontato Murray almeno 5 volte,possono vantare un bilancio favorevole o di parità nei confronti diretti con lo scozzese..tra questi c’è il nostro Fognini..
Gli altri sono Federer,Djokovic e Nadal..
Di vecchio stampo non vuol dire di vecchia data di fabbricazione: può essere che Sandor sia un adolescente di vecchio stampo. Noi ce li ricordiamo, però. O meglio, io soprattutto McEnroe di questi.
@ nadaluberalles (#2444903)
Secondo me contano di più le vittorie dei piazzamenti, quindi vale di più la vittoria a Montecarlo che una semifinale in uno slam.
Con una vittoria alzi la coppa, finisci nell’albo d’oro, mentre una semi rimane un dato statistico, importante ma statistico.
Ammiro il gioco di Fognini ma l’urlaccio per far sbagliare l’avversario mi mancava…..non sei in allenamento o ad una esibizione…non si fa, mi dispiace ma non si deve fare….brutta figura….
Oggi Murray ha trovato pane per i suoi denti … Fognini ad un certo punto ha cominciato a prendere in giro Murray che tra un punto e l’altro si strascicava si lamentava e poi correva come una gazzella … e ad un certo punto Murray è risultato più nervoso e Fognini invece ha cominciato a giocare in modo fantastico con un contro break e un Tièbreak da favola che gli hanno dato una splendida Vittoria … Murray questo atteggiamento di fingere di lamentarsi o di protestare per cose inesistenti lo fa per distrarre l’avversario … e Berrettini che è un super corretto l’ha patito mentre il Fogna gli ha restituito pan per focaccia … Il Tennis ??!! …
In realtà in tutti gli sport in pratica contano SOLTANTO le vittorie.
Già arrivare secondo conta quasi nulla, figurarsi fermarsi in semifinale.
Anche a Montecarlo è stato a un passo, molto più breve, dalla sconfitta, poi però Fabio ti riesce a capovolgere le partite, che vuol dire che ha le potenzialità tecniche per farlo.
Non faccio confronti fra Master 1000 e le semi degli Slam. I tre italiani hanno avuto percorsi diversi.
Cecchinato ha fatto un grande(issimo) RG battendo Djokovic.
Berrettini ha avuto una continuità di risultati estivi, però all’ US Open è stato “anche” aiutato dal meteo ( e tetto chiuso).
Fognini ha avuto un cammino a Montecarlo di tutto rispetto battendo forti giocatori, ed ha avuto una continuità fisica e tecnica sul campo che dura da un anno e mezzo circa.
E’ indubbio che lui e Cecchinato abbiano trainato il movimento tennistico italiano verso l’alto, con i loro esempi. Ora che Cecchinato è uscito dalla ribalta rimane Fognini in vetta, e che vetta essere entrato nei top 10!
Io mi auguro l’effetto traino anche per quella circostanza. 😉
Ma no, eviti di guardare quel singolo incontro, se non ti piace.
D’altra parte non sono sicuro che guarderei il paddle. Secondo me ad esempio la ginnastica artistica femminile merita. E probabilmente è a causa di quella che abbiamo perso Hair49 che non commenta da un po’
Grande Fabio ma è stato davvero a un passo dalla sconfitta, l’ha brekkato due volte quando Murray serviva per il match. Detto ciò caro amico Nadaluberalles ti faccio una domanda difficile: La vittoria di un 1000 vale più di una semifinale Slam secondo te? Secondo me no, meglio fare semi a New York o Parigi che vincere Montecarlo. Quanto alla TOP TEN Fabio se l’è meritata ma io spero che a breve ci arrivi anche Berrettini che ha avuto una annata entusiasmante.
Fognini è di una bravura esagerata peccato che a volte spreca tanto .. ma quando si concentra e vuole giocare pochi giocatori possono batterlo … oggi partita difficilissima contro un Murrey molto competitivo
“Come appassionato di tennis amo e odio Fognini” ….bravo e’ bellissima, avrei voluto coniarla Io 😀
Fognini sei unico tennis Spettacolo
@ GIGIGNO (#2444869)
Sei gigigno, il fratello de lecce? (cit.)
@ pandistelle24 (#2444747)
Ma finiscila di criticare perbenista gli sta bene!!!
Sandro,quanti anni hai?
@ borsir (#2444857)
Se al posto di Barazzutti ci fosse stato Panatta sarebbe entrato in campo pure lui ad un certo punto!
Niente in confronto della finezza di questo commento…
@ pandistelle24 (#2444747)
gne gne gne è da incorniciare 😀
Primo italiano a vincere un master 1000 ( aspettiamo gli altri)…
Primo italiano a entrare in top10 ( leggi sopra)…
…In quasi 40 anni !!
Come appassionato di tennis amo e odio Fognini, ma giocare come fa lui qualche volta….questa ad esempio, sia prerogativa di pochi. Senza affrontare l’aspetto tecnico che mi pare fantastico pur se incostante, è davvero quello che si dice genio e sregolatezza e… divertimento puro.
Ad avercene, anche quando lo odio!
battere murray nonostante quel pisolino lungo del secondo set è ottimo
@ Veronicaaltadirovescio (#2444799)
Fognini spreca troppe energie con avversari di primo turno? ma lo conosci Andy Murray?
Grandissima vittoria di Fabio…. Murray sta incominciando a carburare però… attenzione!
Se sei di vecchio stampo ti ricorderai di Nastase, McEnroe, Connors,…
Quando uno batte il Murray di oggi di solo talento,….merita di essere perdonato per tutte le volte che ci sentiremmo in diritto di prenderlo a calci nel culo.
Ho visto la partita a sprazzi e non capisco come faccia Barazzutti a stare li, seduto !!! ;io oggi non ci riuscivo!
Bravo murray. Grande fogna
Esatto. Al di là del giorno di riposo, penso che le più di tre ore di gioco possano incidere molto in vista degli ottavi. Se aggiungi anche il fatto che Fabio soffre molto avversari come Fritz o Khachanov con cui può scambiare poco diventa un turno molto duro per lui. Spero di sbagliarmi, ma questa vittoria, pur entusiasmante e insperata ad un certo punto, potrebbe rappresentare poco o nulla in chiave Finals. Detto ciò, tiebreak decisivo di una bellezza straordinaria per il tennis sciorinato da Fabio.
Intanto oggi è stato battuto dall’ottimo Fognini, domani si vedrà …
Volevo dire tutti ovviamente, altrimenti qualche professore qua mi bacchetta…..
Bene Fogna, oggi era la giornata si. Te e Berretto grande opera d’arte. Se vi classificate per le Finals vengo a Londra
Clicca qui per visualizzarlo.
Due pagliacci immaturi…..Forza Matteo, daje dentro e mettiti tuti dietro!
Quando é con un piede e mezzo nella fossa é forse uno dei più bravi al mondo…
Un’attitudine a vincere match persi difficilmente riscontrabile in altri top10.
É un giocatore non classificabile, atipico come pochi, mai decifrabile…nel bene o nel male, semplicemente Fognini!
Assolutamente sconsigliato a chi a problemi di cuore…
Domani è un altro match…si tira una riga ..perché con lui può succedere di tutto…inutile fare previsioni ottimistiche o negative…accendete la tv e godetevelo!
Con lui mai deprimersi e mai esaltersi..
Ha speso parecchie energie ma credo abbia un giorno almeno di recupero…ora viene il difficile che sia Kachanov o fritz è dura..Forza Fogna!!
Occhio che Murray sta tornando Murray…
Grande partita, l’ho vista per intero: tanti colpi vincenti e lotta su tutti i punti…
Hanno iniziato a pizzicarsi nel momento in cui Murray ha chiesto di interrompere il match appena cadute le prime gocce di pioggia e da lì è stata un escalation…
P.S.: Murray non tornerà quello di prima, ma è sulla buona strada per ritornare quantomeno nei primi 15 – 20, se non più in alto…
Oggi ha dimostrato classe, colpi e soprattutto un’ottima condizione fisica con diversi recuperi prodigiosi
Gran partita di entrambi, è stata la conferma che Murray è tornato ad altissimi livelli! Fabio a tratti sublime
@ Sandor (#2444813)
Se al posto di Murray c’erano Kyrgios o Paire finiva in rissa. Garantito
@ Veronicaaltadirovescio (#2444799)
sulla palla game chiusa a rete con facilita’estrema,FOGNA ha gridato x farlo sbagliare come si fa tra amici al circolo( ma loro nn lo sono).La reazione e’stata x me assolutamente esagerata visto che poi quel punto lho ha portato cmq a servire x il match.Al cambio campo lo scozzese si e’prima lamentato con l arbitro e poi con FABIO rinfacciandogli che e’ sua abitudine comportarsi cosi.
HeadToHead 4 – 4
@ Foxtrot (#2444787)
Son ragazzi, dai …. Chi è più vecchio (diciamo che bisogna avere almeno 52-54 anni) ricorda il casino (come lo chiama Piero) che facevano in campo, quando giocavano uno contro l’altro, Connors e McEnroe … quello era il vero spettacolo, altro che la partita di tennis
oscarolibero porta talmente sfiga che spero smetta di tifare per Cecchinato….lo sta massacrando povero!
@ Sandor (#2444813)
Grazie
Ma che commenti sono.
Se ad uno non piacciono i comportamenti di un tale deve smettere di seguire tennis?
Tie break finale da antologia, con passante di controbalzo di rovescio sul 3 a 1, giocato con semplicità disarmante !
ma che fatica ….
Ha urlato prima di un colpo sulla rete di Murray,che ha fatto punto lo stesso.
Poi anche Andy è un piagione e il casino è assicurato.
Ho visto, sebbene a tratti, la partita: come te, pensavo che fosse più facile, ma ti assicuro che Murray è davvero in forma e si è esibito in recuperi clamorosi, oltre a tenere e talvolta vincere scambi molto lunghi e di altissima qualità.
@ Piero (#2444790)
Fabio ha urlato mentre Murray stava per fare una volee, Andy se l’e’ presa al cambio campo e hanno litigato un po’. Ci sono dei clip su Twitter se cerchi. Murray aveva ragione secondo me, almeno una warning l’arbitro gliela doveva dare.
Muzza non ci era proprio mancato…
@ robibini (#2444801)
E ci mancherebbe che non lo facesse. C’è in palio il Master
@ Veronicaaltadirovescio (#2444799)
Giocava contro Murray e parli di energie sprecate?!? Con questo Murray se fognini non gioca al top vince una volta su 100.Quindi complimenti a Fabio per la grande prestazione
@ Veronicaaltadirovescio (#2444799)
Energie mentali e nervose sicuramente
Non sono un estimatore di Fognini pero’ bisogna dire che questo torneo si sta impegnando.
@ Piero (#2444790)
Sul 5-5 15-15 battuta sua ha tirato un urlaccio prima che Murray toccasse la palla prima di fare il 15-30.Ma anche Murray prima di questo fatto non è che fosse stato uno stinco di santo
Non ho visto la partita ma, come in altre occasioni, credo che Fognini spenda troppe energie in questi turni che potrebbe chiudere relativamente facilmente. Poi, arriva cotto nelle partite che contano dagli 1/8 ai 1/4 che sia…e perde…
Ti riferisci al match di Sinner, giusto?
Grande Fogna!!!
Grande Fogna!!!!!
@ Max Second Serve (#2444786)
Esistono giocatori belli da vedere e signorili… non è necessario guardare un cafone ligure!!!
@ roberto (#2444771)
Sicuramente per l’italia Berrettini è il testimonial ideale.
Ma come tennis è decisamente più prevedibile (come Sinner del resto)
Non ho visto la partita. Ma che cosa ha combinato Fognini per fare innervosire così Murray e per scatenare tante polemiche bei commenti?
GRANDISSIMA GIORNATA OGGI!!!!! …..in attesa di notizie dalla francia ……..
@ roberto (#2444771)
E’proprio questa mancanza di rispetto verso pubblico e avversario che non me lo fa piacere. Purtroppo anche essere arrivato al top e l’essere diventato padre non lo ha cambiato
[Oscarolibero (Guest) 07-10-2019 21:27
Murray al 20% vince a spasso. Altra categoria.]
Grazie!
Fognini è tutto questo, se non ti piace guardati il paddle!
Bravo ,non mi piace come si comporta ma forse sono io che sono di vecchio stampo.
Speriamo che contro Khachanov sia pronto a lottare per 3 ore come oggi.
Fognini è sicuramente un talento pazzesco, ma oggi con quell’urlo mentre murray stava colpendo è caduto in basso … tifavo lo scozzese ad un certo punto, davvero misero Fabio …
Nonostante la sceneggiata imbarazzante del terzo set ..ho visto una delle migliori partite della carriera di fognini…Nel finale di terzo set livello di tennis spettacolare da parte dell italiano…Solita partita da montagne russe non adatta ai deboli di cuore
Sempre a esagerare! Un po’ umiliante per Fognini se la vittoria al secondo turno di un master 1000 contro una WC fosse da collezione.
Oltretutto la scelta tattica di regalare il 2o set non è certo stata un gioiello tattico; se avesse lottato un po’ di più nel secondo il pollo lesso sarebbe arrivato ancora più cotto al terzo e Fognini avrebbe potuto chiuderla facilmente, per arrivare più fresco al turno seguente. Ma ammetto di non poter avere la controprova e con i se e con i ma …
Bravissimo Fognini, ma complimenti anche a Murray che e’ tornato
Ha vinto ma che brutta immagine per il nostro sport
Partite così di solito le perde…è riuscito a mantenere la calma monostante tutto quello che è successo…… e dal 56 3030, nel 3, e stato sovraumano….
Ha vinto da Campione, finalmente. grande Fognini
Pur nn amandolo spesso in virtu dei suoi atteggiamenti in campo, per certi versi meriterebbe solo dei grazie per aver tenuto su il tennis italiano nel mondo rappresentandone quasi sempre l’unica bandiera. Unica. E che al netto dei fasti (meritatissimi) di cecchinato e ora berrettini per i loro exploit, nn va dimenticato il contributo che un tennista cm fabio ha dato per la crescita del movimento italiano per il suo essere un vero e proprio traino, anche inconsapevolmente, per la sua generazione stessa e quelle future. Bravo
Fognini è così: prendere o lasciare
Proprio perchè è conscio di essere dotato da madre natura di questo talento c si permette di fare sceneggiate, figuracce e sfottò agli avversari: tanto sà che se imbecca il game giusto la porta a casa sempre lui.(come lui kyrgios)
Avete mai visto ad esempio tennisti senza talento arrivati al top (vedi Ferrer, Davydenko, ma anche Andreas)comportarsì così?
Lo aspettiamo in un match contro Berrettini, sono convinto che avrà il tifo contro anche su questo sito
Sarebbe stato meglio vincere senza la scorrettezza dell’urlo prima che l’avversario colpisse la pallina, che ha abbastanza innervosito Murray…….
ancora può dire il fatto suo. GRANDE FOGNINI!!
Non piacerà a tutti, a momenti farà innervosire quasi tutti, ma a me Fognini fa impazzire per qualità dei colpi e per emozioni che regala.
Oggi, grande giornata di tennis, allietata dal fatto che è ufficialmente ritornato Andy Murray e in attesa del nostro fenomenale Peccatore.
E Murray battuto 4 volte su 8. Mica male!
Pazzo come al solito completamente folle! L ho lasciato al terzo set sul 3 3 e mi sono perso la parte migliore! Molti dicono che il suo difetto principale è il servizio(vero e anche oggi ha dimostrato di avere pochi aiuti dal primo colpo) ma io resto convinto che il maggior freno della carriera del fogna è sempre stata la testa. A volte funziona come oggi(non si vincono match simili se non sei concentrato)ma spesso non funziona e cede rapidamente come per ultimo a Pechino venerdì scorso! Oggi è rimasto lì fino alla fine battendo in volata un immenso murray che la sta provando tutte per risalire e ha buona possibilità di farlo almeno nel 2 set su 3. Ora giorno di riposo fondamentale e poi si riprende la caccia alle finals nonostante all orizzonte ci sia ancora kachanov. Daje Fabio!
partita di un livello tecnico altissimo,grande FABIO!!!
E ora per berretto e fogna é tempo di rivincite importanti: garin e cachanov…
Grazie Fabio:immenso
Grandissimo. Murray è ritornato fra i primi dieci al mondo
Vittoria meritata perchè,dopo il vergognoso undicesimo game, Fabio incredibilmente si è messo a giocare stando zitto e ha prodotto un gioco da vero Top Ten. Ma, per chi non avesse visto il match, ecco le migliori dediche di Fabio a Murray e arbitro: 5) (in spagnolo) “fa sempre il morto! sembra sempre morto 4)”gne, gne gne.. piangi piangi 3) sempre le righe ..sto culattone 2) (all’arbitro)” perchè sei così arrogante? non vedi niente? (e l’arbitro) “spiegamelo tu Fabio” ..e Fabio zitto. 1)(poco prima che Murray concluda una semplice volee a campo aperto) fogna gli urla “buuuuuuuuu”. Redazione, perchè avete dimenticato tutto questo vergognoso siparietto?
Grande Fabio!!!
Il tempo trascorso a vedere le tue partite è sempre ben speso, e non è poco.
Sia che tu vinca o perda sono sempre colpi di classe ed emozioni.
Meglio quando vinci, ovviamente, come oggi con un ritrovato Murray, e sono contento anche per lui.
@ Albcors84 (#2444731)
Si a livello tennistico.. per il resto u no schifo.. povero federico.
Questa penso entrerà di diritto nella collezione delle più belle vittorie di Fabio, visto l avversario e l importanza del torneo.
FANTASTICO FOGNINI!!!!! SEMPLICEMENTE FANTASTICO OGGI!!