Masters 1000 Shanghai: Fabio Fognini ad un passo dalla sconfitta contro Andy Murray riesce a ribaltare e vincerla al tiebreak del terzo set
Fabio Fognini dopo una lotta di 3 ore raggiunge gli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Shanghai.
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno l’ex n.1 del mondo Andy Murray con il risultato di 76 (4) 26 76 (2) dopo 3 ore e 9 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Fabio Fognini sfiderà Fritz o Khachanov [7] in campo domani.
Nel primo set Fognini avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione cedeva tre game consecutivi con Murray che si portava in vantaggio per 4 a 2.
Nel settimo gioco immediata reazione del n.1 italiano che controbrekkava il britannico e impattava sul 4 pari.
Sul 5 a 5 il ligure mancava due palle break e nel game seguente vinceva un combattuto game di battuta ai vantaggi, con l’azzurro che per ben cinque volte si è trovato a due punti dal perdere il set.
Nel tiebreak Fabio avanti per 4 a 2 veniva recuperato sul 4 pari, ma nel nono punto Andy commetteva un deleterio doppio fallo, con Fognini che poi riusciva a chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set dal 2 a 1 e palla break per l’azzurro, da quel momento cedeva ben cinque game consecutivi perdendo la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set Fognini per due volte è stato a due punti dalla sconfitta, quando Murray ha servito per il match sul 5 a 4 e sul 6 a 5 ma in entrambe le occasioni è riuscito a piazzare il controbreak e senza concedere palle match.
Nel tiebreak il n.1 d’Italia in un attimo si portava sul 6 a 1, prima di chiudere set e match per 7 punti a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2019
@ Lopez (#2445442)
TUTTI i tifosi di Fognini lo amano per il suo talento e lo criticano quando si comporta male in campo. Nell’episodio di ieri ha sbagliato a irridere Murray, ma è episodio di poco conto per il quale non deve essere nè difeso nè condannato. Questo è il mio parere e se tu ne hai uno esprimilo ma rimani al tema. – NON TI PUOI PERMETTERE di darmi del FURBETTO…EVASORE FISCALE… CAFONE.. IGNORANTE. Non c’è niente di più vile e vergognoso del nascondersi dietro l’anonimato per offendere. Evidentemente di tennis capisci poco se questi sono gli unici concetti che sai esprimere. Quindi se non hai il coraggio di scusarti, ti prego esci da questo forum. Non è per te.
Chi difende Fognini dopo il pessimo esempio che ha dati ieri fa parte della parte peggiore degli italiani, quelli furbetti, quelli che parcheggiano in seconda fila, quelli che non fanno la fila, quelli che evadono le tasse….egoisti, cafoni e sopratutto ignoranti
In realtà l’app sbaglia, allora. Quando ho scritto tra le tre vittorie c’era anche quella di ieri.
Sul sito, in effetti, è cambiato il computo. 😉
Con la vittoria di ieri sono 4 pari..
L’app Atp-Wta non si aggiorna dopo il match..
La prossima settimana vai sul sito dell’Atp,metti gli h2h tra i due..e vedrai l’aggiornamento..
Giusto, quarto di finale che poi non giocò contro Nole essendosi infortunato durante la partita di ottavi con Monfils. Credo che lo scarso rendimento(scarso si fa per dire visto che è più volte arrivato agli ottavi in 3 dei quattro slam), sia dovuto alle sue caratteristiche. Fognini è un giocatore che non riesce a mantenere un livello di gioco alto per lungo tempo, per cui tre su cinque, soprattutto contro i giocatori più forti, fa più fatica.
Fogna è così, nel bene e nel male… I suoi detrattori da sempre pensano che sia più il “male”… Io e tutti i suoi più acerrimi sostenitori dicono che il “bene” vince sul “male”!!! Partite come quella di oggi mi fanno affermare che Fabio è da sempre “unico”, divertente per come GIOCA A TENNIS, splendido protagonista di colpi che solo lui può confezionare… Sono con lui, lo sarò sempre perché vedo il tennis per divertirmi e con “La Fogna” lo spettacolo è ASSICURATO!!! E adesso vendetta russa, mi raccomando!!!
Vince il torneo..l avevo detto dopo che aveva battuto rublev a monte speriamo porti bene……
Corretta osservazione, Bar.
Mac l’ho visto giocare dal vivo a Milano diverse volte ed ho avuto il piacere di sentire il rumore delle corde della sua racchetta in occasione di una sua magica stop volley contro lo svedese Jarryd al palalido.
Ti confesso però che il mio tifo era per il mitico Jimbo, benche fosse tennista di rara scorrettezza.
Ricordo due episodi.
Semifinale US Open 1977 contro Barazzutti. Corrado chiama l’arbitro a verificare il segno di un colpo out di Connors e questi corre verso il segno e lo cancella con il piede per impedire al giudice la verifica.
Il secondo é un litigio con il giudice di sedia.
Jimbo gli chiede:
“Mi puoi ammonire per quello che penso?”
E il giudice: “certo che no!”
Jimbo, immediato: “beh, penso che tu sia un cretino!”
A suo confronto Fognini sembra un’educanda!
Scusa Spider, ma la tua affermazione iniziale é degna di Monsieur Lapalisse!
Murray si è comportato come se fosse ancora oggi un Fab 4 e questo atteggiamento pedante e tendenzialmente altezzoso non piace molto a Fognini (attitudine a punto assegnato non contento e che da primo della classe fa la spia all’arbitro qualcosa che ha fatto anche con un Del Potro)! Il discorso è che lo Scozzese dovrebbe risalire umilmente vicino ai top ten per poter fare al suo solito il maestrino con i peones ma è anche vero che entrando nei 10 e vincendo un 1000 anche Fognini non può essere considerato un tennista qualsiasi! Quindi il rapporto mostro sacro-peone non esiste allo stato dei fatti tra Fogna e Murray e semmai si è ad oggi ribaltato con Fognini che ricerca le ATP FINALS! Dico questo perchè magari Andy con i Djokovic i Nadal i Federer non si comporterebbe così come con i peones in quanto colleghi di grandezza!
Ho un video dove Murray respinge la stretta di mano di Fognini a fine partita. Sono veramente stupito di questo gesto antisportivo, non melo aspettavo da un campione come lui, dove è finito il fair play anglosassone? Pensate se lo avesse fatto l’italianuzzo brutto sporco e cattivo! Grandissimo Fabio , pessimo Murray.
Tranquillo che per Berrettini è solo questione di tempo.
@ Mozz 22 (#2444898)
Un mille e una vittoria enorme e vale decisamente più di una semi slam!!! Anche in base ai punti..1000 contro 720
Hai ragione. Quindi se il Lecce ha in palmares 7 campionati di serie b va considerato più forte di una squadra che ogni anno fa semifinale di champions ma non vince mai. Ti darei il Nobel
e aggiungo una cosa, è uno dei pochi ad aver battuto Nadal 3 volte su terra battuta, ciò rende bene l’idea di che livello di gioco abbia, fosse solo più costante…
@ Spider 99 (#2444988)
Credo che al Roland Garros sia arrivato ai Qf nel 2011…
Dovresti cambiare immediatamente nick per coerenza dopo un post del genere… A meno che tu non sia un giovanissimo per cui non sai niente del glorioso tennis folle di leggende come Jimbo Connors e di quel mito a cui hai usurpato il nick…