ATP Beijing: Fabio Fognini centra i quarti di finale
Fabio Fognini centra i quarti di finale nel torneo ATP 500 di Pechino.
L’azzurro questa mattina ha sconfitto al secondo turno Andrey Rublev con il risultato di 63 64 dopo 1 ora e 15 minuti di partita.
Ai quarti di finale Fabio Fognini sfiderà Karen Khachanov classe 1996 e n.9 del mondo, partita che si disputerà nella giornata di venerdì.
Fognini nel primo set piazzava il break decsivo nel sesto gioco, sul 3 a 2, e poi chiudeva la frazione per 6 a 3 dopo aver messo a segno due ace quando ha servito per il set sul 5 a 3, uno anche sul set point (game chiuso a 0).
Nel secondo parziale l’azzurro per ben due volte avanti di un break, subiva il recupero del russo che impatava sul 4 pari.
Sul 4 a 4 Fabio metteva a segno un nuovo break (a 15) e poi nel gioco successivo Fognini impegnato a servire per il match, annullava ben tre palle break dal 15-40, prima di chiudere la partita alla prima occasione utile per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2019, Fabio Fognini
Hai delle statistiche abbastanza ampie relative al tennis agonistico che dimostrino la tua tesi? Altrimenti stai scrivendo del nulla cosmico.
Buona partita di Fabio, qualche sbavatura ma rispetto alla prima molto più concentrato. La differenza a parer mio è tutta qui.
Il tennis sono i tornei atp. Vincere un 1000 non è facile
Ma anche un 500 e 7 250. Perdere una semi non è meglio di vincere un 1000. Anche per i punti.
Non è così, le sue incazzature sono la conseguenza di una miriade di cose che passano nella sua testa.
Infatti da pro le sue incazzature sono una conseguenza di un servizio debole, apparentemente puo’ sembrare un problema di testa ma non lo e’.
Le semi slam non contano nulla? E gli ottavi a Wimbledon ? Ma dai fai il serio, il tennis sono gli slam e li Fabio purtroppo mostra tutti i suoi limiti.
Noi parliamo del Fognini professionista, non del Fognini dei tornei di provincia
@ tomax (#2442068)
È una mia ipotesi in testa, non può essere? Puoi avere 18, 23, 30 o anche 38 anni, se la benzina manca o scarseggia si va in difficoltà…e parlo anche di riserve mentali che sono ancor più difficili da compensare.
È una mia impressione, spero di sbagliare…non dovrebbe essere così, anche considerando che Matteo è stato fermo un mese e quindi nel taschino dovrebbe essergli rimasto molto, ma lo allena Santopadre e lui certamente ne saprà più di noi.
Io in ogni caso tifo per Fognini e Berrettini in top 10 e nel Masters, entrambi…mal che vada è stata una grande annata per entrambi
Tra 5 anni con Musetti
Il prossimo anno Berretto mentre nel 2021 Jannik.
Lapalissiano, il classico “coin flip”.
Prossimo anno con Berretto.
Fabio quando faceva i tornei nella sua provincia da allievo e incontrava un avversario anche piu’ grande di lui prima di soccombere non mollava mai fino all’ultimo ! Poi logico che se avesse avuto una buona prima da pro tante incazzature prese le evitava e portava a casa tanti trofei da top ten per diversi anni !
Diccelo tu.
Anche perché risultati alla mano non esiste polemica. Attualmente è fognini. Ma non per poco . I risultati affermano che ha ottenuto nettamente i migliori risultati.
Evidentemente non hai mai giocato un tennis agonistico, anche a basso livello.
finito carburante?Ha 23 anni è professionista.dopo new york ha giocato in russia perdendo con 2 tiebreak ma ci poteva stare.a pechino ancora 2 tiebreak con murray giocando piuttosto male soprattutto al servizio.si rifarà nei prossimi appuntamenti.credo che comunque alla fine al master andrà zverev e matteo con bautista riserve.quindi per me chiuderà nei 10 e fabio 11
@ Ealesia (#2441978)
Sono previsioni che ho in testa anch’io, soprattutto temo che Matteo abbia finito il carburante, speriamo di no!!!
Da Fabio aspettiamoci di tutto, ho già scritto il mio post su questo.
In ogni caso, forza Fognini e Berrettini!!!
Chiudiamo in bellezza un’altra più che buona stagione del tennis maschile.
A quando un finalista Slam Azzurro??
Scusa ma dire che Fognini ha una grandissima testa non si può sentire.
Lo scriba. Giusto. Asfaltare eccessivo. Ma se non ricordo male, quel famoso quinto set contro Wilander nella coppa Davis 90 a Cagliari fu rimandato al lunedì per l’oscurita’. Cane’ parti’ sotto 3-0 per poi vincere 7-5. Una delle più belle partite della nostra squadra nella storia della (aime’ defunta…) coppa Davis.
In realtà di figli famosi ci sarebbero anche quelli della coppia Agasi – Graff. Che però non mi risulta siano approdati al tennis
Bravo Fabio .vinci partite che diremmo già perse dall’inizio visto la forma di rubli. Bene
Indicativamente il 50% del campione avrebbe vinto ed il 50% avrebbe perso.
Ahahahah…….bella !
@ Vincent (#2441876)
Olalà, vedo un pollice basso al mio precedente. Ma chi se la prende per una battuta simpatica al nostro campione? La borsina gonfiuccia del ventre, elegantemente tenuta sotto l’originale scorza marrone, l’abbiam vista tutti. Ha giocato splendidamente, ma non si nega che fin qui sia stato un po’ fuori forma, diciami, poco mobile. Al gran braccio e al gran polso mancavano gambe, che sono tornare. Forza Fabio, certo, anche con quel caratteraccio e quell’incostanza a volte difficile da sopportare. Forza al suo talento magnifico, che se produce miracoli per qualche partita di fila può portarci lontano…
@ Valerr (#2441930)
Quelli prendono dalla madre
Prossima partita fondamentale,se vince e sarei sorpreso può giocarsela fino alla fine per un posto alle final,con un sorteggio fortunato nei 1000 può alimentare la grande occasione che si profila….berrettini ho l’impressione che ha finito la benzina
Grandissima solidità e profondità con i colpi a rimbalzo (diritti anomali vincenti a gogo), ottimo al servizio, tante prime e tanti punti diretti, alcune magie a rete: quando sta calmo, concentrato, e non si incazza inutilmente, è fantastico….
E il russo non credeva ai suoi occhi, incredulo, aveva di fronte un muro di gomma che respingeva tutte le sue bordate…
…se la fogna tira sono dolori per chiunque !!!
@ Valerr (#2441930)
E per fortuna che il figlio di Agassi Graf ha scelto il baseball!!
Condivido la perplessità. Ottimo, oggettivamente, no. Per me neanche sufficiente, uno dei peggiori.
Forse in quella 3 giorni :-)))
Anche io seguo il tennis dal 1980 e di Cane ho visto centinaia di partite. E’ stato
Grande estro il bolognese ma distante anni luce da Fognini per “ consistenza” tennistica.
Ottimo Fabio !!Lo vedo molto bene e un talento che va a corrente alternata!!SPERIAMO rimanga ben concentrato e va fino in fondo!!Comunque oggi FANTASTICO!!
Paolino era il mio mito! Lo avevo inseguito fin negli spogliatoi in un torneo alle Pleiadi di Moncalieri ai tempi di Piatti!
Talento straordinario ma molto incostante… come Fognini che me lo ricorda tantissimo…
Ma come carriera non c’è paragone purtroppo, Cane’ ha vinto 3 tornei minori purtroppo, Fognini è tra i primi 20-30 da tanti anni e piaccia o no è il miglior tennista italiano degli ultimi 40anni…
Se la gioca alla pari ma stiamo attenti! Fabio soffre molto i giocatori che battono forte e tirano forte. Con khachanov a mente non ricordo precedenti.
Ottimo commentatore… mmhhh
*sarà, odio apparire sgrammaticato…
Ne sarei felice, il problema saranno la coppia di gemelli figli di Federer…
A Montecarlo stava per uscire a inizio torneo, come qui al primo turno.
Poi sappiamo come è andata a finire.
Va beh, la superficie è diversa, ma chissà.
P.S. Non riesco a seguirvi nella stucchevoli polemiche su chi sia il migliore italiano dopo Panatta. Tifo per gli italiani, senza fare confronti.
Felicissimo di aver toppato il pronostico vedendo Fognini battuto al primo turno.
Paolino purtroppo ebbe dei problemi di salute . Era già n31 a 21 anni e raggiunse la 26 posizione nel 89. Molto frenato dalla,schiena.e non solo…
Di Fabio c’è ne uno, tutti gli altri sono nessuno!
Con questo risultato, Fabio a pieno titolo rientra nella corsa al Masters e alla top 10.
Se poi batte il russo altro buon passo in avanti.
In caso di vittoria finale, addirittura grande allungo per i 2 obiettivi, poi basterebbe poco.
Forza Fognini e Matteo, dai ragazzi!!!
Come risultati ad oggi nessuno come vittorie, mentre a livello Slam ceck e berrettini hanno semi lui quarti
Paolino gran talento, ma fisico molto meno performante rispetto a Fabio.
Jimb poi è il mio idolo assoluto
Quoto. Solo Canè è paragonabile per talento a Fognini. PeRe durata e risultati non c’è partita.
@ Paolo Paladini (#2441889)
Si Paolino era molto più pazzo di Fognini, non per nulla era paolino la peste. Però talentuosissimo. Spero di non essere di parte in quanto bolognese come lui.
D’altra parte i miei giocatori preferiti sono stati quelli pazzi, tipo Jimbo Connors e McEnroe
Hai detto niente! Ciò che conta nel tennis così come negli altri sport,sono i risultati che si ottengono,specialmente nelle manifestazioni,e nei tornei che contano,per quanto riguarda il nostro amato tennis.
A Montecarlo era stato sull’orlo della sconfitta, proprio contro Rublev. Come ieri. In seguito aveva trovato il ritmo spettacolo triturando tutto fino al titolo.
Corsi e ricorsi?
Gufata storica ????
Forzato l’utilizzo del verbo asfaltare nel caso di una vittoria 75 al quinto…
Fabio, oltre al braccio, ha anche una grandissima testa.
Voglio vedere quanti tennisti, ad ogni livello, avrebbero ad esempio vinto il tie-break di ieri dopo aver subito la rimonta da 6-1 a 6-6!!!
Rob67. Giusto. Condivido in pieno. Il Paolino Cane’ (peraltro ottimo commentatore…) che asfalto’ Wilander a Cagliari nella coppa David del 1990…
Hanno cominciato da questo torneo. Allora avevo visto giusto, anche a me sembrava proprio Sanguinetti.
Quando marvar non si sente….
Semplicemente unico!!! Oggi “nel bene”, anzi “nel benissimo”!!! Un match così vale almeno 6 o 7 giocati sottotono. Fantastico!!!
Oggi una goduria partita sontuosa
Evviva evviva per il nostro Fabio Panzetta, che finalmente si è messo a correre! Glielo avrà prescritto il dietologo?
Gran match, comunque. Evviva, e via ai quarti con Kachanov!
Paolino gran talento. Adriano ro. Ci hai proprio azzeccato.
NIENTE. E’ FORTE.a me alle volte fa inca…arrabbiare la sua fragilità nei comportamenti,ma quello è un altro discorso
Forse paolino cane’ come talento se la gioca, come risultati invece nessuno….
ahahahahaha… senza offesa ovviamente 🙂
Sono d’accordo con te. È uno spettacolo. Mi sembra anche molto tirato fisicamente e si muove benissimo. Forza Fogna! !
Esatto
Grande Fabio !!!
Adesso deve proseguire così e speriamo che il fisico lo sostenga !!!
Incrociamo le dita !!!
@ alcor (#2441831)
Varenne ha più di 200 figli un paio vanno discretamente gli altri tutti Asuni!
ciao marvar
Grande partita oggi di Fogna, sembra tornato su livelli buoni finalmente, sente la palla, si muove bene e di testa ci siamo abbastanza, solo nel secondo set ha giocato male un paio di game di servizio, ora sotto con l’altro russo! Forza Fogna!
@ Tony_65 (#2441838)
Ci andrà: khachanov, come tutti i russi ha un gioco noioso e monocorde.. E i giocatori come Fabio sanno mettere i sassolini giusti negli ingranaggi di queste macchinette.
Ha giocato molto bene.
Non era un match facile.
Marvar chi era costui ? 😳
p.s. saluti da Fabio
Speriamo vada ancora avanti
Cmq… avvisatemi quando avremo un altro tennista che spara dei maverick che puntualmente vanno a pizzicare le righe.
Io sta roba non l’ho vista fare manco a Sinner,che credo sia il più talentuoso di tutti.
Lo scrissi l’altra volta.
Penso che il mondo sia sovrappopolato ma nel caso del fogna e della pennetta spero non si fermino a 2…più ne fanno più le probabilità aumentano di avere un futuro tennista. Non ci resta che sperare.
Ps io mi accontenterei anche di un clone del fogna.
Ragazzi dobbiamo solo aspettare che crescano i figli di Fabio e Flavia. Se ne viene fuori uno col braccio di Fabio e la testa di Flavia vinciamo il grande Slam!
Infatti la testa è la solita critica dei soloni di questo sito… fabio avrebbe dovuto lavorare soltanto di più sul suo servizio che quando funziona come oggi è un piacere vederlo giocare…
Elia…docet
Scrivete pure quello che volete, ma quando Fognini gioca come oggi, non ce n’e’ (quasi) per nessuno. Scazzi o non scazzi, testa o non testa. Uno il talento lo ha oppure no. Tennis stellare. E se riesce pure a migliorare il servizio, come oggi…ci farà divertire ancora molto. Ho 52 anni e seguo il tennis dai tempi di Panatta. Senza ombra di dubbio, per classe e talento, dopo Adriano c’e’ Fabio. Penso proprio di non poter essere smentito.
ma lo segue sanguinetti?….sono rimasto fuori da un po’….da quantotempo lo sta seguendo?
Sarà guascone, maleducato, antipatico, ma chi ama il bel tennis non può perdersi un incontro di Fognini. Almeno quando ha voglia.
Bravo Fabio! Vittoria netta rapida e meritata contro un giocatore in forma! Pechino porta bene e gran risultato in ottica finals. Nonostante i problemi fisici il nostro ha i mezzi per provare ad andare a Londra ma serve anche una vittoria con l altro russo ai quarti per continuare a incamerare punti!
B r a v i s s i mo
Perfect
forza Fogna
Martin garrix 130 si volaaaaaa
Obiettivo Finals con l incognita gamba..Ma si può fare!! Forza FABIO