ATP Beijing: Fabio Fognini ad un passo dalla sconfitta rimonta e vince
Fabio Fognini si complica la vita ma alla fine approda al secondo turno del torneo ATP 500 di Pechino.
L’azzurro ha superato all’esordio il kazako Mikhail Kukushkin con il risultato di 64 46 76 (6) dopo 2 ore e 28 minuti di partita.
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà Andrey Rublev classe 1997 e n.35 ATP.
Da segnalare che Fabio dopo aver vinto il primo set per 6 a 4, nel secondo parziale è stato avanti anche di un break (3 a 2 e servizio a disposizione), prima però di subire un parziale di quattro game ad uno, perdendo la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set il ligure in vantaggio per 3 a 2 e battuta a disposizione e palla per il 4 a 2, subiva il controbreak e poi andava sotto per 3 a 5 e servizio per il kazako.
Quando però Kukushkin ha servito per il match sul 5 a 3 ha ceduto a 15 il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e qui Fognini avanti per 6 a 1, mancava cinque palle match consecutive.
Alla sesta però l’azzurro non perdeva la calma e chiudeva l’incontro per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2019, Fabio Fognini
Adesso gli tocca il più pericoloso tra i non resta di serie. Ce la può fare anche se secondo me parte leggermente sfavorito. Vincendo domani potrà avvicinarsi di nuovo alla top10 ma soprattutto potrebbe avere ancora (poche) speranze per Londra visto che Bautista, Matteo e Monfils sono già fuori.
@ vincentvega (#2441592)
Ma basta….innanzitutto Cane’ è più alto di Fognini ma nn era così mentalmente fulminato cm Fognini. Fognini sclera xchè semplicemente nn ha testa, il braccio sopperisce ma da solo nn basta a sorpassare un fisico nn eccelso ed una testa inesistente
Il gioco di Fognini è molto diverso da quello percentuale di Ferrer, più spumeggiante ma con molti più errori.
Diversi sostengono la presunta superiorità dell’italiano sullo spagnolo ma 11 sconfitte e nessuna vittoria sono difficilmente giustificabili dalla sola fragilità mentale.
Probabile. Ne riparliamo domani. Rublev ha me piace molto.
Sono d ‘ accordo anche se ferru fisicamente teneva di piu
Se lo dici tu..
Concordo in pieno, la sua carriera è stata penalizzata per lo più dal servizio, chi parla di tenuta mentale non ricorda quante partite il Fogna ha vinto in rimonta, tantissime. P.S: chi usa l’orrenda parola ” italiota” andrebbe internato, perché, nella sua ignoranza, non denigra solo Fognini ma tutti gli italiani.
Con un servizio più robusto,una capatina nei 5 poteva farla. Ma 2 anni fa,si diceva: mai vincerà torneo sul cemento. Mai vincerà un 1000 mai entrerà nella top ten.
Primi 5 assolutamente no.
Fuori dai 100 “mentalmente”? Esagerato..
Con Rublev non avrà scampo…
non sono d’accordo …un Fognini con la testa di Ferrer sarebbe entrato facilmente nei primi 5. Ricorda che uno come Ferrer è stato numero 3 del mondo , gente come Davydenko è stata numero 3 al mondo …e molti altri con meno talento del nostro. La solidita’ mentale è un aspetto fondamentale in questo sport e fogna in questa classifica è ampiamente fuori dai 100
Guarda che Fabio l’ho conosciuto personalmente e dico queste cose perché fuori dal campo è un gran bravo ragazzo!
Mi fa incavolare, e il padre è d’accordo con me, quando si comporta da “cafone italiota” in mezzo al campo!
L’Italia è ben rappresentata
@ teo (#2441349)
Quando uno si comporta bene arriva sempre qualcuno con questa storia dei robot senz’anima, la realtà è invece più semplice, c’è chi dimostra equilibrio e chi non ce l’ha, tutto qui. Diteglielo un po’ a Fognini se è contento delle giostre mentali che vive sul campo? Non credo proprio.
Non ho visto nessun gestaccio.state esagerando è il suo temperamento.
Straquoto, bravo !
Sbagliato, non il triplo, moolto di piu’ !
Evidentemente non hai mai visto giocare Paolino Cane’.
In ogni caso anche se Fognini avesse avuto l’aplomb di Borg la top 5 non l’avrebbe mai raggiunta, semmai sarebbe entrato nella top10 qualche anno prima.
La polemica sul 5/1 x lui nel tie break finale poteva evitarla
Pensavo la perdesse, bravo Fabio! E ora dai il meglio di te con Rublev, ce ne sarà bisogno!
No,anche senza questi difetti non arriverebbe mai nei primi 5 ,perché li c’è gente come Murray,Del Potro Wawrinka,Thiem ,Tsitsipas che ne hanno semplicemente di più.
Lo dico da suo tifoso.
Almeno se dovete essere dei detrattori fatelo per bene.
Io non ho visto né gestisci al pubblico né altri eccessi. Ora la riguardo
Di positivo oggi per me c’è solo il punteggio, che alla fine ha sorriso a Fabio. Gli darei atto di essere riuscito a ribaltare nel finale una partita quasi persa, come prova di volontà, se non fosse per lo psicodramma cui abbiamo assistito nel tb, dove era avanti 6-1 e si è fatto colpevolmente raggiungere sul 6 pari, dopo la sceneggiata fatta sotto la sedia dell’arbitro. Solo la pochezza dimostrata oggi dall’avversario lo ha salvato.
Solita partita da montagne russe per il fogna…
Non vi meritate i Maradona, i George Best, i Mc Enroe… siete dei preti mancati e fate bene a tifare i giocatori pallosi come voi. W la sana follia, W la classe e il genio… guardatevi Amici Miei e smettetela di tifare per i robot senz’anima
Che finto moralismo da due soldi.
Ma chissenefrega… non lo tifare. In ogni caso rimane il più forte tennista italiano, giusto che i moralisti e i benpensanti non lo tifino. Grande Fabione!!!!!
Nessuno sa le dinamiche o le vecchie ruggini che ci sono tra i giocatori in campo, Fabio è semplicemente un uomo che reagisce come tanti…..
Tennisticamente, quando vuole, è fantastico!!!
@ Fabbol (#2441460)
Condivido perfettamente la tua opinione.
Non ricordo che l’Italia abbia mai avuto un tennista che in campo si comporta così arrogante, maleducato e indisponente.
Questo dispiace molto, poi perde la calma e gioca malamente.
Senza questi difetti sarebbe tra i migliori 5 al mondo.
Aveva ragione da vendere fognini, per lo stesso comportamento tenuto da Kukucoso aveva beccato un warning. A parti invertite l’arbitro ha annullato l’ace del fogna sostenendo che il kazako non fosse pronto.
E mi dispiace dire questo perché alla fine ha un tennis divertente e colpi spettacolari… insomma.. è bello vederlo giocare… però il suo è un atteggiamento che non invoglia a tifarlo..
Non solo con l’arbitro…ce l’aveva vistosamente col kazako perché quest’ultimo non era pronto al servizio di Fabio che in quella frazione di secondo ha messo a segno l’ace. Ma se quello ha alzato il braccio e l’arbitro l’ha visto, con chi te la prendi?..ripeti il servizio e zitto!.. anche perché sei avanti 5-1 nel TB decisivo!
E poi quelle brutte parole a fine match…disgustoso!
A volte mi vergogno come italiano ad essere rappresentato da un cafone del genere!
Fognini tende a svegliarsi come motivazioni solo se vede il trono di n 1 Italiano in pericolo! 😆
@ Losvizzero (#2441427)
Non è assolutamente vero, anzi. Gli hanno chiamato 2 falli di piede nei 2 servizi per chiudere sul 6-3 al tie break…eppure è rimasto calmo e ha giocato dal 6-6 due punti con grande attenzione e intelligenza.
Certamente la tendenza di FF è quella di complicarsi la vita, oggi non fa eccezione. Però non è vero che si è perso a litigare
Io avrei meglio titolato
“ATP Beijing: Fabio Fognini a cinque passi dalla vittoria fa venire un infarto a tutti facendosi rimontare, ma poi malgrado tutto riesce a portarla a casa…”
Aggiungo un più che timido “Forza Fabio”!
Vero
@ Fabbol (#2441352)
C’era bisogno di cambiare nick per ribadirlo?…
Se un si diverte solo con i commenti negativi ,ci sarà un motivo. Ci hai mai pensato sato?
Ma ti sei mai chiesto perché una persona si cimenta esclusivamente in commenti negativi? Prova a pensarci.
Gioca sul filo del rasoio(e della tensione)come al solito…..
Era tipo 5-1 e servizio e si è messo a litigare con l’arbitro chiudendo 8-6. Il solito fuoriditesta
Marvar dove sei ? Ah già a fare il fenomeno da tastiera su Berrettini che ha perso da Murray che ha perso da Viola…consolati con i 22 Slam di Quinzi (che ha battuto Donskoy che a sua volta ha battuto Federer)….viva la proprietà transitiva…
Sperando sia di buon auspicio, ricordiamo che con Rublev era cominciata la corsa per il titolo di Montecarlo, nonostante Fabio fosse sotto un set, un break e due palle per il doppio break. Speriamo Fabio abbia motivazioni robuste.
Fabio sempre col brivido, ormai ci ha abituato 😕
Dove sono quelli che fino a ieri pronosticavano il passaggio del turno di Berrettini e la sicura eliminazione al primo turno di Fognini?
Se qua uno asterisca una parolaccia viene bannato, se invece asterisca una bestemmia rimane lì integro. Bravi, complimenti allo staff!
@ RRR (#2441360)
L’impressione da spettatore è che Fabio si diverta a giocare col rischio.. Non gli piace vincere facile e volutamente si distrae.
Poi quando vuole vince.
Coi kukushkin di turno può andare bene ma il russo è di altro spessore
Duri, purtroppo.
È sempre la solita storia! Se non vince il primo set, il che avviene quasi sempre, come se fosse un set di riscaldamento, perde il secondo e poi il terzo diventa una roulette russa! Ma quando imparerà che bisogna vincere subito due set a zero e via sotto la doccia!
Dipende da rublev…. In teoria fabio ha tutti i colpi per mandare in tilt il robot sparapalle russo (come ha fatto matteo a new york)
Il Fabio che ci piace!!!
@ alcor (#2441338)
Amari!
Io non riesco a guardare una sua partita. L’impressione e’ che tutti i nostri siano arrivati a fine stagione in riserva e non ne abbiano piu’.
In lotta Fognini rimane il miglior giocatore italiano per distacco.
Se avesse il servizio di Berrettini avrebbe vinto il triplo…ma con i se e con i ma…
Dopo che dal 6-1 al tie si è fatto riprendere sul 6-6 ho spento lo streaming…
Da noi diciamo: iè andà ben…
Bene per il risultato!..ma anche oggi come in tante altre occasioni non mi è piaciuto per niente per il suo comportamento antipatico e maleducato…
Mi riferisco sulla contestazione sul 5-1 del tie-break…sul fatto che il kazako non era pronto al servizio..
Ma soprattutto ai gestacci alla fine del match rivolti a non so chi…e non mi interessa neanche saperlo… Mi dispiace dirlo ma è davvero pessimo il suo comportamento in campo… l’educazione e il rispetto è tutto secondo me…
e gestaccio finale al pubblico
solito buzzurro
Fabio old style vedo oggi….. partita vinta, poi persa, poi vinta, poi ripersa, e infine vinta:)
Pechino è storicamente uno dei tornei sul duro in cui Fognini gioca meglio, ricordo nel 2013 quando per un set e mezzo umilió palesemente Nadal, poi lo spagnolo riuscì a recuperare e vincere ma negli anni successi Fabio poi lo ha battuto 4 volte.
Bravissimo Fabio! Vittoria di carattere che mancava da un po! Si poteva chiudere molto prima ma va bene così! Se non fa morire d infarto noi tifosi ogni volta non è contento… Ora con rublev replay del match giocato in Cina esattamente un anno fa. Solo che le cose sono cambiate. Il russo era in crisi mentre Fabio in gran fiducia. Ora i ruoli si sono invertiti nonostante gli h2h positivi per il nostro. Una vittoria sarebbe importante se vuole sperare nelle finals ma sarà davvero dura…
Col Fogna non ci si annoia mai!!
Ora con Rublev saranno cazzi!
Già mi pregusto la sfida a pallate di domani con Rublev.
Cyka Blyaaaaaat vs Porca M*****a
Bravo Fabio. Ora vs Rublev H2H : 4/1 per Fognini, ma non sarà facile per niente. Dai Fabio ❗
Infatti: era leggermente FAVORITO