Djokovic in vetta al ranking per 271 settimane: è il terzo di sempre
Novak Djokovic torna in campo questa settimana al torneo ATP 500 di Tokyo. Si era fermato per recuperare dai problemi alla spalla che hanno compresso lo scorso US Open. Sembra aver recuperato dell’infortunio, e in Giappone proverà a conquistare punti importanti per difendere la sua posizione di n.1 in classifica dall’assalto di Rafa Nadal, oggi in vetta alla Race stagionale con un buon margine.
Ma questo lunedì è storico per Novak: è la settimana n. 271 passata in vetta al ranking ATP. Un numero che gli consente di superare Ivan Lendl, fermo a 270 settimane da n.1, diventando così il terzo tennista di sempre in questa straordinaria statistica. Ecco i primi cinque:
1 – Federer 310
2 – Sampras 286
3 – Djokovic 271
4 – Lendl 270
5 – Connors 268
Sembra scontato un prossimo sorpasso ai danni di Pete Sampras, ma con meno di 40 settimane dalla vetta, nemmeno il record assoluto di Federer è “al sicuro”.
Segnaliamo un’altra curiosità statistica sempre legata al ranking ATP. Questa settimana entra per la prima volta tra i top 100 lo svedese Mikael Ymer, al n. 83, un +22 strappato con la vittoria al Challenger di Orleans (dove tra gli altri ha sconfitto Tsonga in semifinale). È il ritorno di uno svedese tra i migliori cento in classifica dai tempi di Robin Soderling, anno 2012.
Marco Mazzoni
TAG: ATP ranking, classifica n.1, Djokovic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, numero 1, record Djokovic, Statistiche ATP
@ I love tennis (#2441671)
Sul fatto che il miglior Federer e il miglior Djokovic non si sono mai affrontati è vero ma sia Rafa che Nole hanno affrontato il miglior Federer quando erano ancora ragazzini.
@ Giuseppespartano (#2441359)
Ogni volta con te sono discorsi inutili perché parli da tifoso di Federer.Non si sono mai incontrati? Ti ho citato il 2007, anno di grazia di Federer, che infatti batté Nole in un torneo dello Slam.Nel 2006 e nel 2007 Federer ha battuto Nadal a Wimbledon.Tra il 2004 e il 2007 e’ stato il quadriennio vincente di Federer e Nadal e Djokovic non avevano scampo.Nadal lo batteva solo al Roland e Nole faticava ancora con entrambi.Dal 2010 in poi le cose sono cambiate.Non puoi appellarti sempre all’età biologica perché Federer a 38 anni è ancora molto competitivo.Se dal 2010 ha vinto solo 5 Slam vuol dire che sono stati bravi Rafa e Nole a crescere.Zero giustificazioni.Inoltre è inutile che mi metti il pollice in giù ai miei commenti perché seguo e commento il tennis da più tempo di te.Vatti a rivedere finali che ho citato e vediamo se non ho ragione.
A questo punto togliamo tutti gli altri tornei e facciamo giocare solo gli slam aggiungendo Open di Alaska su ghiaccio e Open d’Africa su sabbia.
….grandissimo Nole …..dai che mantieni la prima posizione …..
Grandissimo Nole…..dai mantieni la prima posizione.
Si parla del valore degli avversari dei Fab3 nelle finali slam nelle varie epoche, esclusi loro 3. Per tanti quelli di Federer sono “pippe” mentre quelli di Nadal e Djokovic sono “fenomeni”. Io non credo, ma è una mia opinione…
Troppi discorsi inutili. Troppe valutazioni opinabili. Guardiamo il lato oggettivo. Siamo 20-19-16. Chi a fine carriera avrà vinto più slam sarà il più grande.
Ma infatti lì ho messi a parte tra parentesi… Quei quattro sono di un livello sicuramente superiore agli altri. Che poi siano migliori di Hewitt e Roddick, chi può dirlo? I confronti diretti sono pochi, vista la differenza notevole di età…
Be’ per me il quartetto wawrinka ( 3 slam e una finale ) Murray (3 slam e 8 finali ) delpotro ( 1 slam e due finali ) e thiem ( riguardo alla specialità, il rg ,dove negli ultimi 4 anni ha perso solo in semi o finale con chi poi ha vinto il torneo) sono migliori di roddick e hewitt…secondo te uno come Murray senza roger rafa e nole ma con roddick e hewitt avrebbe sofferto negli slam quanto ha sofferto con i tre big ?
Beh, una l’ha persa con Djokovic…
Nope. Nadal a Wimbledon ha vinto 2 volte e perso 3 finali.
Senza Roger tra i piedi Rafa quindi avrebbe 5 wimbledon
Puerta, non Coria, ooopsss
Non credo di aver mai scritto l’equazione 5 occasioni = 5 vittorie se non ci fosse stato Nadal, solo che la cosa era molto probabile. Sugli avversari “scarsi” di Federer negli slam, mi pare che su 19 vittorie di Rafa, solo 10 sono su Roger/Nole, mentre sulle 16 di Nole, solo 8 sono su Roger/Rafa. Anche per loro valgono quindi le medesime considerazioni: se erano “scarsi” Hewitt e Roddick, cosa sono i vari Tsonga, Coria, Soderling, Berdich, Ferrer, Anderson, Medvedev, ecc. (oltre a Murray, Wawrinka, Thiem e Del Potro), tutti finalisti nei successi di Rafa e Nole???
Ok ma eravamo partiti dagli avversari di roger nel 2004-8 rispetto a quelli di nadal e nole nell ultimo periodo, a parer mio un wawrinka poteva giocarsela meglio rispetto a roddick e hewitt con federer senza contare che nadal e nole essendo coetanei spesso si sono neutralizzati a vicenda e per me continueranno a farlo favorendo in un certo senso roger che è di un altra generazione ( guarda ad esempio al record di settimane al numero 1 in cui il serbo si sta avvicinando allo svizzero ma sta per essere stoppato dallo spagnolo) e comunque federer nel 2004 ( quindi già esploso ) non vinse il rg perdendo con gli argentini…quindi l equazione 5 occasioni perse = 5 rg che avrebbe oggi non la condivido, se ci pensi anche nel 2009 rischio’ tantissimo con Haas e del porto..
Ok, è solo teoria, ma è questione anche di quantità di occasioni… 5 (solo al Roland Garros) non sono le 2 di Nadal a Wimbledon, né le 2 di Djokowic con Wawrinka a Parigi e New York!
Fai finta di non capire.
Ti sto dicendo che avendo Federer oltre 38 anni e più di 7 anni rispetto a Novak, ovvio che il serbo negli ultimi anni abbia vinto più slam. Di cosa parliamo?
Il Federer più forte ed il Djokovic più forte non si sono mai incontrati. Non lo dico io o te, lo dice la loro età biologica e carriera. Il tempo passa per tutti, anche per Federer, non è eterno.
Sicuramente roger avrebbe più rg così come nadal avrebbe più Wimbledon secondo me se al posto di federer avesse incontrato roddick o hewitt … e lo stesso penso si possa dire per nole che fra hewitt/roddick e il formato slam di wawrinka penso avrebbe preferito di gran lunga i primi due …
Andy Murray giocando contro Federer, Nadal e Djokovic ha vinto 3 slam e perso 8 finali
Secondo me, se Murray fosse nato prima e avesse giocato negli anni di Hewitt, Roddick, Safin…si sarebbe portato a casa almeno una decina di slam
Certamente, ma cinque volte??? (2005 SF-2006-2007-2008-2011 F). Assai improbabile…
Corretto ma allora qualcuno potrebbe dire ” non sono così sicuro che roger avrebbe vinto sicuramente il rg se avesse affrontato thiem e non rafa ” …sono discorsi puramente teorici che si possono fare da una parte e dall altra
@ giò (#2441279)
L’unica finale in cui Roddick è andato vicinissimo dal battere Federer è stata Wimbledon 2009, ed Andy molto probabilmente avrebbe meritato la vittoria.Per il resto l’americano e Hewitt perdevano regolarmente con lo svizzero.Io ricordo finali Slam anche con Baghdatis e Gonzalez, regolati facilmente o con un Agassi a fine carriera.Forse l’unico che lo ostacolo’ davvero in quegli anni fu Safin.
@ I love tennis (#2441282)
Thiem
Time su terra è un avversario molto ostico per Nole.Al Roland lo ha battuto ben 2 volte quindi non venitemi a dire che Djokovic non ha avversari.Lo stesso Medvedev sarà pericoloso per lui.Se il serbo non avesse avversari, come qualcuno sostiene, vincerebbe 3 Slam su 4 come qualche anno fa.
@ Francesco (#2441252)
Che Nole e Rafa avrebbero vinto slam con Hewitt e Roddick è più che probabile, ma non dimostrato. Federer invece mi pare che l’abbia ampiamente dimostrato…
Riguardo a hewitt i dati che riporto dimostrano quello che ti ho detto io mentre per roddick nole ci ha perso prima del 2011 e nadal ci ha perso sul veloce anche fra 2008 e 2010 quando sul veloce già era forte. Comunque quello che volevo non era sminuire i successi di federer ma dire che al posto di roger anche nole e rafa al top ci avrebbero vinto degli slam, quindi adesso non venite a dirmi che un thiem o un medvedev sono dei giocatori mediocri rispetto a hewitt safin roddick e via dicendo..
Ecco come semplificare la realtà stravolgendola …secondo te a Wimbledon 2018 la vera finale è stata quella della domenica o la battaglia straordinaria tra Nadal e nole spalmata in due giorni !!! Riguardo agli us open 2018 parli di delpo in pessima condizione fisica !!! Negli ultimi due anni delpotro ha giocato bene solo negli slam e si è fermato in quelle occasioni solo davanti a Nadal o nole ( guardati i comodini che tirava contro rafa infortunato nella semi degli us open 2018 !! Non mi sembra che fosse moribondo e infatti anche se la finale è finita in tre set ha superato le 3 h di gioco !!) Riguardo agli aus open 2019 nole in finale è stato superiore a un ottimo rafa ( tifo lo spagnolo per essere chiari ) ma vorrei ricordare che il punto di svolta importante nel torneo è stato l ottavo con un certo MEDVEDEV ( e sappiamo cosa ha poi fatto in stagione il russo …) riguardo a Wimbledon nole non ha avuto un tabellone complicato anche se per come era andato l anno Bautista poteva fargli lo scherzetto ..in finale poi ha dovuto battere il giocatore più forte di sempre sul suo campo preferito contro la folla schierata palesemente contro il serbo…non mi sembra che in questi 4 slam sia stata una passeggiata di salute in fin dei conti….
Nadal con Hewitt è 7 a 4 (ultima sconfitta nel 2006) e con Roddick 7 a 3 (ultima sconfitta nel 2010). Djokovic con Hewitt è 6 a 1 (unica sconfitta nel 2006) e con Roddick 4 a 5 (ultima sconfitta nel 2010). Hewitt è un 1981, ritiratosi a inizio 2016 (dopo tanti guai fisici), Roddick è un 1982, ritiratosi nel 2012. Ovviamente, considerate le età parecchio diverse, è naturale che quando Nadal e Djokovic hanno raggiunto il top, gli altri due erano già al lumicino. Io voglio solo sottolineare che Hewitt e Roddick sono stati grandi campioni e sminuire loro (e di conseguenza i successi di Federer) solo perchè con lui perdevano quasi sempre non mi pare corretto.
Se guardiamo gli ultimi 4 slam vinti da Djokovic:
1) Wimbledon 2018 3 set contro un Anderson che ogni tanto ha qualche exploit ma non ha mai vinto slam;
2) Us Open 2018 3 set contro Del Potro in pessima forma fisica difatti poi ha giocato poco per non dire niente;
3) Australian Open 2019 3 set contro un bravissimo Nadal che non era in perfetta forma ed appena rientrato da infortunio alle ginocchia;
4) Wimbledon 2019 5 set contro Federer il quale ha fatto più punti, e arrivando in finale contro avversari che tutti assieme hanno vinto una quindicina di tornei ATP 250-500 (Goffin, Bautista Agut ecc.).
Parlare di Federer vincitore su Hewitt, Roddick, Safin, Agassi ecc. i quali hanno vinto più di uno slam a testa, ma da alcuni di voi considerati scarsi mi viene da dubitare che la vostra età (parlo degli utenti) si aggira attorno ai 20-25 anni quindi non avete vissuto l’era del tennis degli anni 1990-2000
Sono dei campioni ma allora non venitemi a dire che adesso non ci sono avversari degni per nadal e djokovic in questo momento!!! Personalmente non ritengo un thiem inferiore a un roddick o uno hewitt almeno sulla sua superficie preferita ( la terra) dove l austriaco avrebbe già in bacheca 2/3 slam senza nadal !!! Thiem secondo me è uno specialista su terra più pericoloso rispetto a quanto roddick lo fosse sull erba per roger. E poi il discorso che fai su Nadal e djokovic che hanno perso in certe occasioni con hewitt e roddick mi fa un po’ ridere dato che non hai specificato QUALE nadal( quello del 2004 oppure pre 2008 quando sul veloce era ancora parecchio indietro ) e QUALE djokovic (quello pre o POST 2011 no perché se hai letto il mio post sotto capirai che la differenza è abissale )
E tu paragoni il Del Potro 2009 contro Federer a quello 2018 contro Djokovic? Mah! E comunque Del Potro (ancora integro) contro Hewitt e Roddick ci ha giocato e pure perso qualche volta… Come pure ci hanno giocato e perso con entrambi sia Nadal che Djokovic. Considerare Hewitt e Roddick “non campioni” mi pare una bestialità!
@ il capitano (#2441049)
Federer vincente a Melbourne? E Nole dove lo metti? Per non farsi scappare lo svizzero vincerà lui in Australia,Federer l’ultimo slam può vincerlo solo a Wimbledon.
@ Giuseppespartano (#2441016)
Sia Djokovic che Nadal hanno incontrato il miglior Federer,ed entrambi ci hanno perso fino al 2007.Nole nel 2008 ha battuto un Federer ancora fortissimo,quindi non è vero che sarebbe stato un altro conto.Lo svizzero non ha mai avuto infortuni seri,eppure veniva stoppato spesso da Nadal,ancora prima che da Nole.Semplicemente i suoi rivali di sempre sono cresciuti fisicamente e mentalmente e hanno inziato a batterlo.Io ho citato numeri oggettivi che parlano chiaro.Ultimo decennio dominato da Nole e Rafa,decennio precedente da Federer.
Sbandy ha parlato eloquentemente sui 3 mangiaslam, l’altra volta, facendo appunto questo rilievo molto interessante.
Nice try. Hanno uno l’un l’altro. Mi pare che basti e avanzi…
.
Federer non aveva nessuno a contrastarlo? A me risulta che non abbia vinto neanche un solo Grand Slam mentre era n.1.
Evidentemente qualcuno forte c’era ( un 19enne/20enne… Nadal 😉 )
Be’ sono dei fessi ( con tutto il rispetto per loro ) se li paragoni a nadal e nole!!!
Sacrosanta verità, e non credo che nel 2020 Djokovic e Nadal vincano 2 slam a testa. Gli Australian Open di sicuro se lo porterà a casa Roger o Medvedev.
Certo ma non sono sicuro che questo conto sarebbe stato migliore per lo svizzero…sembra quasi che roger sia stato uno scarsone dal 2010 in avanti ma molti si dimenticano come roger ha disputato certi tornei ( per me sono emblematici Wimbledon e us open 2015 in cui in semifinale roger annichili’ Murray e wawrinka, non proprio dei passanti, ma poi perse con nole ,con CHIUNQUE ALTRO lo svizzero avrebbe vinto, non trovo molto bello dire che roger è vecchio solo se perde anche se magari nella partita precedente ti fa vedere che nelle sue corde ha ancora un livello altissimo)
Secondo il tuo ragionamento allora uno dovrebbe dire ” nel 2002 Roger era già un professionista ma se ha vinto hewitt a wimbledon allora vuol dire che l australiano era superiore “…certe semplificazioni forse non sono proprio corrette e se uno ha seguito un minimo la storia di nole ( scoperta della celiachia e via dicendo) dovrebbe aver capito che il potenziale espresso dal serbo fino al 2010 non era la stessa cosa di ciò che c è stato dopo ..per quanto riguarda roger sicuramente nel periodo 2004-10 era più fresco e giovane ma dire che dopo non poteva competere al meglio secondo me è sbagliato ( invito a riguardare spezzoni di partite bellissime come semi rg e us open 2011 semi Wimbledon e us open 2015 semi e finale Wimbledon 2019; tutte partite giocate secondo me ad un livello altissimo da parte di roger,con picchi forse superiori al periodo 2004-10 eppure non è bastato per vincere quei slam )
Del potro inferiore a roddick e hewitt ?!?! Ma su Anderson posso darti ragione ma la finale degli us open 2009 dovrebbe averti mostrato che roger soffre delpo ben più di quanto avesse sofferto hewitt o roddick..
@ Guido (#2440867)
Ma guarda secondo me non è che non giocano più per la classifica ma il punto è che se vinci più slam hai maggiori probabilità di stare al numero 1 anche facendo risultati modesti altrove e negli ultimi 10 anni quelli che hanno vinto più slam sono stati lo spagnolo e il serbo soprattutto ( nel periodo 2014-15 Rover sarebbe potuto anche tornare numero 1 vincendo a Wimbledon e new York ma Novak era in modalità robot )
Premetto che sono abbastanza convinto che Rafa e Nole siano più forti di Roger, ma fare il confronto dal 2010 è un non dense.
L’unico che può darci una valutazione seria è Gialappa. Gialappa se ci leggi scrivi un tuo post.
Quanta faziosità e “disonestà intellettuale” c’è in diversi utenti. Tutti e 3 questi mostri hanno avuto il loro momento migliore in carriera, in età diverse. Il “picco massimo” di ognuno di loro 3, non è corrisposto con quello degli altri 2, negli anni. Soprattutto Federer avendo 6 anni in più di Nadal e addirittura 7 in più di djokovic. Federer per ovvi motivi anagrafici ha raggiunto il suo massimo splendore prima degli altri due, i quali lo hanno raggiunto dopo. Se Federer fosse stato coetaneo dello spagnolo e del serbo, sarebbe stato un altro conto.
Sacrosanta verità. 15-13-5 sono numeri impietosi. Roger è un grande ma gli altri due, pur essendo meno belli da vedere, sono più forti più cattivi più cazzuti.
Qui parlano di Hewitt, Roddick, Safin, Gonzalez ecc… come se fossero gli ultimi dei fessi
Ci mancherebbe altro, che negli ultimi anni è stato così. Federer ha 7 anni in più di Djokovic. Che discorsi…
Anche Djokovic ha vinto alcuni slam con avversari non irresistibili, quando magari Federer e Nadal erano non in forma o infortunati.
Federer non aveva avversari?E perché quelli di djokovic sono avversari? Thiem zverev bautista anderson khachanov li chiamate avversari?
Va beh ma quello perché i nuovi giocatori non sono all’ altezza…anche Federer li stronca. Come detto prima Rafa, Nole è Roger stesso dovevano essere pensionati da un nuovo re….ma questo nuovo re non c’ è.
Head To Head fra Federer vs Djokovic: 22 vs 26.
Maggiori info su:
http://www.stevegtennis.com/head-to-head/men/Roger_Federer/Novak_Djokovic/
Considerando che Federer è più anziano di Djokovic di sei anni, che nel tennis professionistico ad altissimi livelli non è una robetta, tutt’altro, considerando quindi anche che Federer sul circuito ATP ha disputato in totale circa 435 match in più di Djokovic, che nel tennis professionistico ad altissimi livelli non è affatto una robetta, tutt’altro, considerando anche che la finale di Wimbledon fra i due di quest’anno Djokovic l’ha vinta solo per un soffio e allora dire che Federer detiene ancora il record di settimane come N 1 ATP nell’era Open solo perché ai suoi tempi d’oro non c’erano avversari all’altezza è come minimo un azzardo, per usare un eufemismo!!
Saluti.
Fabrice
PS comunque, complimenti a Djokovic, questo record lo deve molto alla sua forza mentale che è davvero straordinaria!!
Nole ha ora 32 anni e qualche mese: 75 titoli (16 slam)
Rafa all’età di 32 anni e qualche mese: 80 titoli (17 slam)
Roger all’età di 32 anni e qualche mese: 77 titoli (17 slam)
Pochissima differenza, numeri simili. Si giudicherà solo a fine carriera
Va confermato che a 32 anni Federer aveva vinto 77 tornei di cui 17 slam quindi superiore a Nadal e Djokovic a parità d’età. Quello che io non do’ per scontato, diversamente da molti di voi, che Djokovic vinca gli slam facilmente da arrivare a superare alla grande Federer. Se ve ne siete accorti ci sono dei giovani che non batti più al primo turno, anzi qualcuno è arrivato in finale (Thiem e Medvedev), perciò non crediate che il dominio dei BIG TRE duri finché Djokovic compie 39 anni. Detto questo il tempo che verrà ci darà la risposta, che a me più di tanto non me ne frega niente perché adesso vado al pub a farmi un paio di pinte con i miei colleghi.
Dai, “stradominato” non è un po’ eccessivo? A Bercy ha perso, al Master ha perso, Wimbledon e US Open li ha vinti con Anderson e Del Potro (che non credo siano superiori ai vari Hewitt, Roddick, ecc)…
Sempre la stessa storia, Roddick e compagnia scarsi… Ma non vieni il dubbio che non primeggiavano perché avevano davanti il miglior Federer?
@ n⓰lemania (#2440747)
No, proprio no 😎
E’ vero, ma personalmente l’ho sempre considerato il fratello mancino di Roger quindi per me sono allo stesso livello come carriera. Difficile dire chi tra i due è il migliore.
Non ho capito redazione, mi sono iscritto, non dico nulla di polemico, ma non vedo pubblicati i miei post. Vi aspettate qualche sorta di “supporto” economico?
Sì ma è anche un gran pallone gonfiato…
Ben inteso vi sembrerà impossibile ma io sono un tifoso di roger federer.ma le delusioni che fin dal 2005 al Roland garros ha digerito amaramente
Volere sperare che riuscisse nell’ impresa.l ultimo Wimbledon giocato in maniera sublime contro Novak è ha perso ! Una partita che con quella superiorità solo lui l’ha potuta perdere e solo Novak poteva vincerla.ho dovuto accettare la realtà anche perché la delusione di quel giorno è stata l’ultima opportunità della sua carriera
28-29 anni 10 anni fa non era la stessa cosa di adesso. Infatti tutti quelli di quella generazione, da Safin a Hewitt e Roddick, a quell’eta avevano gia iniziato il declino. E dire che Federer a 30 anni era ancora al massimo mi sembra un po azzardato. Aggiungo anche che Djokovic ha chiuso spesso al numero 1 negli ultimi anni anche perche Federer e Nadal da diversi anni ormai non giocano piu per la classifica visto che hanno ridotto moltissimo il numero di tornei che giocano ogni anno. Penso che anche Djoko fra 1-2 anni ridurra ancora il numero di tornei giocati e allora sara dura rimanere davanti a tutti.
Poi ragazzi Novak ha 32 anni Rafael 33 giocano con avversari ormai 10 anni più piccoli e lì stroncato mentalmente e fisicamente eccezionale .i punti che contano ragazzi li giocano in maniera disumana. Nulla a che vedere con roger che li gioca sempre meno bene di come gioca i punti per arrivare a procurarsele le occasioni. È solo questione di tempo ogni record di roger cadrà.
hmmmmmm, sto ragionamento non lo condivido granchè, perchè se diciamo che Federer non ha avuto avversari tra il 2003 e il 2008, va anche detto che Nole e Rafa non hanno avuto ancora nessun nuovo tennista che potesse interromperne il loro dominio. Nel tennis oggettivamente non c’ è mai stato un gap generazionale così grande. Federer appartiene tennisticamente ad una generazione precedente rispetto a Rafa e Nole, Il fatto che sia ancora così competitivo a 38 anni dimostra solo che le nuove leve non sono all’ altezza.
I numeri dicono che, dal 2010 ad oggi, quando sia Nole che Rafa sono esplosi, il primo ha vinto un totale di 15 Slam e il secondo un totale di 13.Federer, ,mi spiace dirlo, ma nell’ultimo decennio ha vinto solo 5 Slam.Differenza abissale se consideriamo il primo decennio, dal 2000 al 2010, quando gli avversari dello svizzero erano ben altri.
Sono daccordo roger federer è il più grande perdente vincente della storia dello sport Non solo del tennis.ha perso 4 Roland Garros da rafa 4 Wimbledon 3 Novak 1 da rafa us open 2009 2010 2011 2014 etc. Partite molte delle quali con match point a favore o già vinte come us open 2009 con delpo o 2014 con cilic . Novak e Rafael nadal si contenderanno il goat se vogliamo essere seri.
@ Mario (#2440827)
Le settimane al num 1 non sono a mio avviso più di tanto rilevanti se si vuole ipotizzare IL GOAT!: CONTANO SLAM MASTER MILLE titoli olimpici individuali più le coppe davis
Novak, l’ipostatizzazione di un concetto: la Noia ● Noiak Djokovic.
Già, ma senza di lui in quegli anni il buon Federer avrebbe in bacheca (con ogni probabilità) altri quattro Roland Garros (ci metto anche il 2005 pur se era SF), un altro Wimbledon e cinque 1000 su terra (con Roma e Montecarlo, giusto per completare i Master). Vedi tu…
Sono d’accordo, Federer ha una enorme longevità ed ancora oggi è un big 3, a 30 era nel pieno della carriera.
Paradossalmente l’unico che può impedire a djoko di superare il record di roger è rafa!
Il Nadal 2004/08 non era ancora il Nadal completo che sarebbe poi diventato in seguito.
Era ancora forte solo su terra e vinceva solo al Roland Garros. Proprio nel 2008 Rafa raggiunse per la prima volta le semifinali agli Australian Open e agli Us Opens e vinse a Wimbledon.
Ripeto, gli avversari di Roger nel periodo di dominio 2004-2008 erano principalmente Hewitt e Roddick. Per questo e’ stato 4 anni consecutivi n1 del mondo. Appena e’ cresciuto Rafa ed arrivato anche Nole, sono cominciati i dolori per Roger. Ma non solo per una questione anagrafica eh…Roger smette di vincere slam a manetta nel 2010 quando ha comunque ancora 28-29 anni…
Nole l’anno scorso da Wimbledon in poi ha stradominato tutto e tutti e aveva 30/31 anni
Nessuno guarda i risultati dal challenger di Barcellona?
ma dove son finiti tutte le migliaia di quinziani di 2-3-4-5- anni fa che spergiuravano sul futuro ingresso di GQ nel tennis di Elite? TUTTI quelli che a ogni vittorietta del predestinato scrivevano “adesso tutti sul carro?”
Uscite tutti uno a uno a dire…MI SONO SBAGLIATO !!!
non vi vedo..dove siete?
E Nadal non lo conti?
probabilmente il giocatore più completo della storia di questo sport e sicuramente tra i più forti di sempre. se non avesse vissuto nell’epoca di nadal, avrebbe già una manciata di RG in più e questo lo porrebbe al primo posto tra i tennisti più forti di sempre.
@ Mario (#2440753)
C’era anche un certo Nadal al N2…..
A 30 anni Roger era ancora al suo massimo. Che poi Roger non ha nemmeno mai avuto una reale fase di declino. E’ sempre stato comunque competitivo anche dai 34 anni fino ad oggi. Ma a 30 anni era ancora un Federer al massimo
Sampras lo supererá sicuramente. Federer invece é presto ancora. Tra 2-3 settimane é quasi sicuro che perderá il numero 1 a favore di Nadal.
L’anno prossimo prevedo la battaglia al numero 1 tra il serbo e lo spagnolo (e credo sia l’ultimo anno di lotta visto che secondo me ci sará un cambio generazionale, finalmente).
Quindi secondo me non é cosi scontato che Nole riesca a superare lo svizzero. Premetto che non lo dico perche non voglio che superi questi record; per me Nole é un grandissimo e lo preferisco a Nadal.
Be in realta Novak e’ stato numero 1 quando Federer aveva gia 30 anni quindi non e’ proprio esatto dire che ha incontrato il miglior Federer.
Sì n1 dei pallettari…. aahhahahaahahaha
2004-2008 Djokovic era già un professionista e per giunta più giovane di Federer. Se non riusciva a vincere significa che in quei anni non era in grado di farlo. Ora che Federer si avvicina ai 40 anni è troppo comodo dire che Djokovic è il più forte.
Beh, Nadal ha vinto il suo primo titolo nel 2004 ed il primo slam nel 2005… Negli anni che indichi c’era anche lui, eccome…
Giusto Mario. Hai centrato perfettamente la questione. Per me Nole n.1 incontrastato!
Complimenti a Novak djokovič
Grandissimo Nole. Ed é stato n1 per cosi tanto tempo avendo per rivali Roger, Rafa ad Andy mentre Roger é stato 4 anni consecutivi n1 tra il 2004 e il 2008 quando gli avversari temibili erano Hewitt Roddick Safin Ferrero.
Tutto questo ha sicuramente aiutato Roger.
Ma le 271 settimane di Nole sono qualcosa di mostruoso con la concorrenza di Rafa , Roger ed Andy Murray al massimo della carriera
Nole sei il migliore