Nick Kyrgios squalificato per 16 settimane (pena sospesa)
L’ATP ha concluso le indagini su Nick Kyrgios, avviate in seguito alla sua partita di secondo turno del torneo Masters 1000 di Cincinnati, in cui è stato multato per 113.000 USD.
L’indagine, condotta da Gayle David Bradshaw, Vicepresidente esecutivo, ha concluso che è stato accertato che Kyrgios ha commesso un comportamento aggravato.
L’indagine ha rilevato un modello di comportamento relativo all’abuso verbale di Kyrgios nei confronti di funzionari e / o spettatori negli ultimi 12 mesi che costituisce una violazione come definita nella sezione 8.05 A. 1) a) del Regolamento ufficiale ATP del 2019 *.
Il reato implica che Kyrgios riceva le seguenti sanzioni aggiuntive:
• Una multa di US $ 25.000
• Una sospensione di 16 settimane dal circuito ATP
Tuttavia, sia l’ammenda che la sospensione sono rinviate per un periodo di prova di sei mesi.
La multa di $ 25.000 e la sospensione di 16 settimane saranno revocate al termine del periodo di prova di sei mesi, a condizione che Kyrgios si comporti senza alcuna sanzione (con l’aiuto di psicologi). Qualsiasi appello di Kyrgios deve essere presentato entro cinque giorni lavorativi dalla decisione odierna.
Separatamente, una seconda indagine ha avuto luogo in relazione ai commenti fatti da Kyrgios durante gli US Open. A seguito di un chiarimento rilasciato dal giocatore il giorno seguente, è stato stabilito che l’incidente non costituiva un reato grave e non sono state applicate penalità aggiuntive.
TAG: Nick Kyrgios
È si poverino è quasi un martire. Ed è sfruttato dal sistema. Per dare del brio al piattume. Questo è il bello del tennis. Non le partite fra Federer-Nadal ecc. Combattutr a suon di colpi di racchetta. Ci vogliono parole, insulti e sedie sbattute in giro per divertire il pubblico nel tennis
può servire le seconde anche a 300 all’ora e la prima di schiena ma se perdi da “questo” Seppi che deve gestire i suoi problemi non indifferenti all’anca e meglio che vai a far show a “Tu si que vales”. Perbenista sei tu che accetti un clown del genere che non diverte più nessuno. Io non perdo tempo a guardare uno così, ho meglio da fare, tu il tuo tempo lo puoi sprecare come vuoi.
Uno, dieci, mille Kyrgios. Nick, il popolo italiano e’ con te, senza se e senza ma.
E chi ha discusso le sue qualita’ tecniche?
Si sta parlando del fatto che avrebbe meritato almeno un paio di sospensioni per la sua condotta.
Nel calcio se insulti l’arbitro ( cosa che kyrgios ha fatto ) o scagli nella sua direzione qualcosa ( cosa che kyrgios ha fatto ) becchi almeno 8 giornate di squalifica.
E parliamo del calcio.
Il tennis e’ sempre stato uno sport “nobile” e certe scene, come quelle viste col povero Moscarella ( prima dell’episodio della bottiglietta, gli aveva a piu riprese urlato dello stupido ) a Cincinnati sono da ban di almeno 6 mesi
Troppi finti buonisti in questa chat.
Il “buffone”, come lo chiama qualcuno, serve le seconde palle a 220.
E magari le prime da sotto.
Fa dei vincenti, sia di dritto che di rovescio, che lasciano a bocca aperta.
Solo nell’ultima partita, persa col nostro Seppi, ha mostrato nei primi 5 giochi un tennis stellare.
Poi, di colpo, ha spento la luce, per fortuna di Andreas, ma chi si intende di grande tennis non puó non riconoscere il talento straordinario di Kyrgios.
Il problema é che Kyrgios ultimamente non si é limitato ai vaffa ma ha anche dato segnali di squilibrio mentale…A Roma lanciato per aria una sedia…A Cincinnati ha prima scagliato con Forza una pallina verso il pubblico ( e gia li se colpisci in faccia qualcuno gli fai male ) e poi la bottiglietta scagliata in quel modo
La prossima da la racchetta in testa a qualcuno? é sempre piu fuori controllo
Ma appunto.. come possa essere ritenuto simpatico un pagliaccio tamarro e con manie di protagonismo, è per me un mistero.
@ il capitano (#2438916)
Non servono è pazzo da legare
Ma che c’entra ll periodo di prova di 6 mesi? Cos’è? Un lavoratore dipendente? 😮
@ IlCera (#2439016)
Dovrà coprire delle buche
Roy Keane per aver rotto il legamenti apposta ad un avversario e ponendogli fine alla carriera ha preso 6 giornate e 140000 Sterline di multa. Qua sono volati dei vaffanculo mi sembra. A me sembra una pena equa. Nessuno si è mai lamentato per la pena di Keane. E Keane era il più grande figlio di buona donna sceso su un campo da calcio.Chi è senza peccato scagli la prima pietra. E poi….Se dovessi avere un euro per tutti i 15 che mi hanno rubato sui campi di quarta sarei miliardario….
Fa comodo a tutti, così Roger&co possono sdilinquirsi in complimenti reciproci ed inni alla felicità del genere umano tutto, mentre a smuovere un po’ la piattezza generale ci pensa il cattivone, a cui vengono tirate le orecchie, ma “mi raccomando non lo fare più eh birbantello?!, ok adesso vai….”
Fosse per me prenderei i cervelli dei top players e ridistribuirei un pizzico di kyrgiosità un po’ qui e un po’ lì, togliendola al padrone.
A me, invece, piace proprio il suo tennis folle.
Nick ha battuto tutti e tre i big Nole, Roger e Rafa.
Quando gioca lui l’imprevedibilitá stuzzica la curiositá.
Spesso eccede, ma sprazzi di tennis straordinario non mancano mai.
E per lo spettatore è divertente.
Per me è solo un tamarro insopportabile
Beh, conoscendo il Mazzoni pensiero, quasi non credo a ciò che leggo =:-) ; dopo quello che è successo con la Davis, solo pensare che possa essere Haggerty ad amministrare il giocattolo, mi fa venire il voltastomaco.
Pur non condividendo del tutto, credo che comunque quanto deciso per Kyrgios non sia stata una pessima scelta, almeno dal punto di vista degli interessi dell’ATP.
Avrebbe anche meritato la squalifica, ma ci sarebbero state buone probabilità che al ritorno dall’ipotetico stop di 6 mesi, avrebbe reagito a modo suo… con qualche altra scenata ancor più plateale.
Questo invece mi sembra un buon compromesso, ovvero certifichiamo che il tuo comportamento è stato sbagliato e non accettabile, ma allo stesso tempo ti diamo una scappatoia per uscirne, lasciandoti pure la soddisfazione di esserti sciacquato la bocca senza darti un alibi per una ripicca.
Ovviamente, questo perchè nel bene e nel male è indiscutibilmente un personaggio, uno dei pochissimi che resteranno quanto i soliti noti andranno in pensione, è l’ATP sapendolo bene, cerca comunque di preservarlo per il bene della giostra.
Che poi, eticamente parlando, il precedente creato non sia grandioso, probabilmente è vero, speriamo solo che Kyrgios non si lasci sfuggire l’occasione, piuttosto che approfittarne.
Parole sante!
Sono d’accordo con quello scrivi, ilpallettaro, ma non credo che sia del tutto in contrasto con il commento di Mazzoni, che infatti scrive: “purtroppo ITF pare troppo più interessata ad altro…”
Il problema è che dei consensi li ha trovati
ma forse Fognini non doveva essere sospeso per il comportamento a wuimbledon
Sanzione assolutamente equa ed equilibrata, rispettosa del principio di ragionevolezza e quindi in definitiva inappuntabile da un punto di vista giuridico
E per fortuna che siamo noi quelli del tarallucci e vino. Atp penosa!
Ennesima buffonata dell’Atp, prima gli infliggono una multa ed una squalifica e poi subito dopo la sospendono.
Davvero ridicoli.
Sarebbero stati più coerenti assolvendolo direttamente.
E per il comportamento a Roma niente?
Diciamo che la simpatia è una cosa spontanea che uno ha nel suo carattere, fare il pagliaccio in cerca di consensi è un’altra.
@ AndreTNS (#2439002)
La dissolutezza del giocatore in questione fa la differenza. Non ci vedo nulla di nuovo.
Si in effetti c’è qualcosa che non quadra in questi regolamenti, una cosa è certa cmq, per essere squalificato Kyrgios deve fare qualcosa di ancora più eclatante, tipo prendere di peso un giudice di sedia e tirarlo a terra! chissà se ci riuscirà prima o poi 😀
Concordo completamente con te, palettaro.
Aloha
Una barzelletta….ti sanziono, ma se fai il bravo per 6 mesi puff la sanzione non la sconti. Altamente educativo
Questo mi fa tristezza. C’e modo e modo di essere personaggi. Che insultare le persone renda simpatico o personaggio mi fa tristezza. Poi un conto è Sgarbi personaggio (discutibile) esclusivamente televisivo che lavora con le parole. Un conto è un tennista che svolge uno sport. Si può essere personaggi nel tennis anche tenendo la bocca chiusa. Personalmente ritengo Kyrgios uno spaccone maleducato che trova apprezzamenti fra la gente solo perché, appunto, viene ritenutp personaggio per la volgarità e maleducazione, che dovrebbero essere sempre disprezzate chiunque sia il protagonista.
Kyrgios è veramente un personaggio. Esce dagli schemi del mondo del tennis. Credo effettivamente che abbia esagerato in parecchie occasioni ma, personalmente, non riesco a non trovarlo simpatico.
E pensare che all’inizio mi stava parecchio sulle scatole.. Ora è talmente spropositatamente esagerato che non si può non guardare con simpatia. Un po’ come Sgarbi in TV… hahahah
Vero è che l’ATP si comporta in modo un po’ ridicolo nei suoi confronti. Non puoi minacciare la mano dura e poi finire con una carezzina: il precedente è molto pericoloso per il futuro.
è vero l’opposto.
l’atp è gestita da chi ha interesse diretto a che il circuito funzioni, e infatti funziona alla grande e continua ad evolversi e a crescere sia come interesse che come giro d’affari che come tornei, ultimi fra tutti la laver cup e la atp cup.
l’itf è gestita da politici che pensano solo ad aumentare il loro potere secondo sistemi politici, primo fra tutti le tessere, ed il cui circuito non è neppure trasmesso su facebook.
Assolutamente, concordo.
Ottima decisione.
Anziché sospenderlo per 4 mesi (e chi ha detto che aveva voglia di giocare in questo periodo), viene costretto a comportarsi bene per 6 mesi, durante i quali rimane sotto quella spada di Damocle della sospensione (e magari può anche colpirlo durante manifestazioni a cui lui tiene molto ).
C’è già troppa gente con la voglia di distribuire punizioni esemplari che non correggono ma inaspriscono i comportamenti e il clima sociale.
Alla fine non lo puniranno mai,volenti o no bisogna ammettere che attira il pubblico e non si uccide la gallina dalle uova d’oro.
A me fino ai fatti di Roma stava anche simpatico dopo sta veramente esagerando .
Che buffonata, ha ragione Kyrgios l’ATP è corrotta, e a suo favore! Detto questo se rimane fa anche piacere per uno col suo talento ma così non si fanno rispettare le regole!
Quanto alla psichiatria è una branca della medicina molto trascurata e che invece nella normalità di una cultura efficiente sarebbe considerata la summa di tutte le conoscenze. Dico questo dopo aver letto il libro del dr Daniel Amen Mente in forma ad ogni età. Lo consiglio a tutti, soprattutto agli psichiatri italiani.
Non ci sarà mai credibilità finché il mondo del tennis è amministrato dall’ATP e non dall’ITF. Serve un organo esterno, superparters, a difendere regole, storia e tradizione, lavorando per innovare senza stravolgere.
purtroppo ITF pare troppo più interessata ad altro…
M perché non si leva dai c…..
Con l’aiuto di psicologi e aggiungerei anche di psichiatri.