Da Firenze: Napolitano si salva, ma Alcaraz farà strada
l primo set era stato un incubo. Con lo scorrere del match, tuttavia, Stefano Napolitano ha rimesso in piedi una situazione che sembrava compromessa. Opposto al giovanissimo Carlos Alcaraz Garfia (classe 2003!), il piemontese è stato l’ultimo a centrare un posto al secondo turno della Firenze Tennis Cup – Trofeo Toscana Aeroporti. Nonostante possa ancora giocare i tornei Under 16, è già uno dei giovani più in vista del circuito.
I suoi record di precocità hanno fatto il giro del mondo, su tutti il match vinto in un Challenger quando doveva ancora compiere 16 anni. Juan Carlos Ferrero ha visto in lui qualcosa di importante e lo ha messo sotto la sua ala protettiva. C’era anche l’ex n.1 ATP al Circolo Tennis Firenze, in un match giocato quasi interamente sotto la luce dei riflettori e terminato alle 20.30. E c’era un buon pubblico, che per un set è rimasto a bocca aperta per l’intensità messa in campo da Alcaraz. Fare paragoni con il suo coach è fin troppo banale, ma a tratti è parso di vedere un piccolo “Mosquito”. Da parte sua, Napolitano ha avuto il merito di non disunirsi e credere che sarebbe arrivato il calo di Alcaraz. Puntualmente, è avvenuto. Napolitano si è aggiudicato 10 degli ultimi 12 giochi e ha chiuso con il punteggio di 1-6 6-4 6-1, “regalandosi” un derby contro Salvatore Caruso. Non c’è dubbio che sentiremo parlare – e molto – di Alcaraz, anche se deve irrobustirsi fisicamente: è ancora magrolino e non è particolarmente alto. D’altra parte, ha appena 16 anni. Tempo permettendo, mercoledì sarà una grande giornata di tennis. In campo tutti i match di secondo turno, con l’esordio di tutti i big a partire da Philipp Kohlschreiber, Martin Klizan e Paolo Lorenzi. Ma ce n’è davvero per tutti i gusti. Si parte alle 10 del mattino, con i match spalmati su quattro campi e ben 12 gli azzurri in gara. Sul Campo Centrale si parte con Baldi-Horansky, poi dopo l’impegno di Lorenzi contro Benchetrit ci sarà il cloub Kohlschreiber-Quinzi. Sul campo Grandstand, come quarto match, ci sarà la sfida di Lorenzo Musetti a Jaume Munar. Sarà anche il primo giorno della clinic organizzata dal torneo: sin dal mattino, i ragazzi delle scuole tennis di Firenze e province limitrofe saranno al club per giocare e poi ammirare i campioni.
FIRENZE TENNIS CUP – TROFEO TOSCANA AEROPORTI (46.600€, terra battuta)
Primo Turno Singolare
Stefano Napolitano (ITA) b. Carlos Alcaraz (SPA) 1-6 6-4 6-1
Per ora ha la prospettiva di diventare un altro Munar. Se darà un svolta al suo gioco vedremo, ma la strada per ora è quella.
@ Skatto (#2438424)
io credo volesse dire nei 250 come classifica atp
@ Skatto (#2438424)
intendevo il ranking..riesce a stare tra i primi 250
Se,se..se.Alcaraz ha solo 16 anni.Tutto puo’succedere ad un ragazzino di 16 anni,puo’diventare un campione o potrebbe “solo” rimanere un giocatore professionista.Come per Sinner,anzi ,piu’che per il ns.che gia’e’quasi giocatore vero,per Alcaraz,ci so o i prossi i 2 anni per capire,non diamo etichette a ragazzi.
Ciao
A 18 anni Sampras il campo lo centrava spesso e volentieri…comunqu e era un tennis molto diverso.
Prima vinceva chi faceva più vincenti. adesso vince chi sbaglia meno.
Scusa,ma mi pare si barcameni nei Challenger.
A 17 anni Sampras era in top 100
@ effeddielle (#2438370)
un paio di anni fa speravo sinceramente che sarebbe riuscito a sistemare il diritto
@ Tibur (#2438314)
una volta che centrerà il campo diventerà imbattibile
dissero di sampras che a 18 anni tirava fortissimo, e fuori di metri
Complimenti a Napolitano che ha vinto una partita di solo rovescio..il fatto che riesca a barcamenarsi nei 250 con un solo fondamentale deve essere fonte di gioia e ammirazione verso questo talento a metà del tennis italiano
gran bel giocatorino
Quindi? Cosa vuoi dire con questo? Che lo spagnolo sarà numero uno e Sinner lo guarderà dal basso? L’erba del vicino è sempre più verde. Tifata gli spagnoli voi detrattori. Forza azzurri!
Gran mano lo spagnolo … sedici anni e grande solidità nei colpi
… ovviamente è calato alla distanza ma con questo talento e un coach ex nr 1 si può andare l ontanissimo …
Alvaraz in prospettiva è più forte di Sinner, perché sbaglia molto meno. Una volta che avrà il fisico adatto a supportare la sua intensità di gioco sarà difficile contrastarlo.
H2H Sinner-Alcaraz 0-1!
Se completa lo sviluppo(sopratutto mentale),saranno dolori per tutti!