ATP San Pietroburgo: Sinner eliminato al primo turno da Kukushkin
Finisce al primo turno l’avventura di Jannik Sinner nell’ATP 250 di San Pietroburgo. Lunedì sera il 18enne di Sesto Pusteria è stato eliminato all’esordio dal kazako Mikhail Kukushkin (ATP 57) in due set per 6-3, 7-6(4).
Il pusterese aveva ricevuto una wild card dagli organizzatori per il tabellone principale di San Pietroburgo. Sinner, numero 127 del mondo, ha giocato in Russia per la settima volta in carriera nel main draw di un torneo del circuito maggiore. L’azzurrino era reduce dall’eliminazione al primo turno degli US Open nei confronti dello svizzero Stan Wawrinka.
A San Pietroburgo Sinner ha affrontato nel turno inaugurale Mikhail Kukushkin. Il 31enne kazako occupa attualmente la 57° posizione nel ranking mondiale ed è il numero 6 del tabellone. Dopo un ottimo avvio di stagione Kukushkin è calato un po’, ma da Wimbledon, dove ha raggiunto gli ottavi di finale, è ritornato ad alti livelli. Oggi Sinner ha giocato alla pari contro il kazako, sprecando però nei momenti decisivi troppe palle break. Già nel primo game il tennista pusterese ha sprecato tre palle break consecutive. Nel quarto gioco Kukushkin ha piazzato il break del 3-1. Sul 4-2 Sinner non è riuscito a sfruttare quattro break point. Dopo 40 minuti di gioco il kazako ha trasformato subito il suo primo set point per il 6-3.
Il secondo set era equilibrato fino al 6-6. Entrambi giocatori si sono strappati rispettivamente due volte il turno di battuta. Sul 5-4 Sinner ha sprecato però anche un set point. Nel tiebreak Kukushkin ha dimostrato tutta la sua esperienza, chiudendo i giochi dopo un’ora e 39 minuti di gioco sul 7-4 finale.
Sinner riceve una wild card per le Next Gen ATP Finals
Nel pomeriggio Jannik Sinner ha ricevuto la wild card per le Next Gen ATP Finals, torneo riservato agli 8 migliori giocatori (sette + una wild card) del ranking mondiale nati a partire dal 1998. Appuntamento a Milano dal 5 al 9 novembre. L’azzurrino non dovrà così giocare le qualificazioni ad inizio novembre, ma entrerà direttamente fra i Top 8.
TAG: Jannik Sinner
Sapete quale sarà’ il suo prossimo torneo?
Sottoscrivo!
E il settimo main draw……va bene cosi,lascierei fare chi lo allena.
Dal prossimo anno,si puo’chidere qualcosa in piu’,non ora.
E’ stato sfortunato nel sorteggio però tatticamente ancora lo vedo acerbo, rimanda la palla spesso sul lato del giocatore subendo sempre il tergicristallo
Mai stato Quinziano ne Musettiano. Il tifo va anche per simpatia.
Da notare la metamorfosi… I Quinziani sono diventati in un battito d`ali tutti Sinneriani….speriamo non porti male al prescelto del momento.
Beh dai giocarsela con Kukushkin in un torneo che ha vinto in passato non è la stessa cosa di prendersi doppio 6-0 con warning e sputo sulla folla
Sono d’accordo. Il ragazzo ha talento, ma il suo piano di gioco deve essere leggermente meno spregiudicato.
Quoto in pieno.
Sicuramente sinner ha tanto da migliorare ma partite come questa lo aiutano a crescere più velocemente
@ Simonite (#2433663)
A mio modesto avviso la partita andava impostata meglio sul piano tattico. Giusto lasciare che il giovane talento “liberi” il braccio, ma forse un atteggiamento più prudente e calcolatore avrebbe dato frutti migliori, arginando la serie di errori fatali. Ma il carattere fermo e pacato del giovane, che lotta punto su punto fino alla fine, fa sperare grandi cose.
@ solotifo (#2433686)
Ho avuto la stessa impressione. Servizii più robusto.
Ha gia’ l’atteggiamento del nr 1 per quanto riguarda il suo comportamento in campo. Per la sua eta’ e’ gia’ tanta roba !
Sulle tante palle break non sfruttate non ne farei un problema, anzi. Vi ricordo che un certo Federer ci ha costruito una carriera niente male con questa peculiarità.
In allenamento si cura la tecnica. Gli aspetti tattico/mentali si dovrebbero ottimizzare in partita con l’aiuto di un coach, che in effetti a Sinner non manca. La valanga di palle break sprecate è una costante delle sue partite, a livello challenger poi le occasioni si ripresentano per il livello inferiore degli avversari, ma a livello atp non puoi sprecare troppo, altrimenti professionisti meno talentuosi di Sinner ti puniscono, come ieri. Un esempio nel primo set, sul 4-2 per l’avversario che batteva, Sinner è andato 0-40, avesse vinto il game andava 4-3 col servizio in mano, invece si è fatto annullare tre palle break ed ha perso il game.
Ha avuto fretta di chiudere i punti…e gli è mancata quella lucidità mentale e freddazza nei punti importanti
Ha messo ancora in mostra il suo grande potenziale
Prossimo torneo?
Vedendo la partita mi è sembrato migliorato al servizio, è una mia impressione?
Male tutte queste wild card. Ormai ha una classica che deve arrangiarsi da solo. Gli fanno solo bene le quali perché lo fanno giocare di più e maturare. Anche qui se le avesse fatte avrebbe disputato tre o quattro incontri invece di uno. Del resto tutti dicono che quello che conta adesso non sono i risultati ma la crescita, e la crescita avviene prima se si gioca più spesso partite.
Una sconfinata prevedibile che fa da contorno al percorso di crescita dell’italiano!
Sinceramente la sconfitta era preventivabile. Quello che non mi è piaciuto è il modo in cui è avvenuta. Sul piano del gioco Sinner è stato superiore, il problema è che non ha saputo sfruttare le chances che si creava, commettendo errori grossolani che a questo livello non puoi permetterti(a livello challenger ovviamente è diverso) . La capacità di capitalizzare le occasioni, non commettendo errori nei momenti topici della partita e una caratteristica che non si allena e non si acquisisce neanche con l’ esperienza. Deve fare lui un salto di qualità mentale.
cosa vedi di “mezzo pieno” in una sconfitta?
Ha sprecato una valanga di palle break e questa è una costante delle sue partite. E’ probabilmente un aspetto tattico/mentale che devono ancora curare in allenamento.
Anche se non gli si vuole mettere pressione, il solo fatto di ricevere tutte quelle WC crea tensione, non e’ altro che il risvolto di una medaglia dove c’e’ la necessita’ di farlo giocare con giocatori di spessore
Kukushkin giocatore solido da fondocampo. Sinner troppi errori, troppi errori e di nuovo troppi errori !!!!
Maturata su pochi punti: sono le sconfitte più educative. Peccato perché le aspettative sul match erano altre, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno.
Eccala’, come neve al sole
Chris…Norton è Mario 3 commenti seri…che rispecchiano la realtà
Credo che per Sinner occorra un briciolo di fortuna per motivarlo e fare il salto di qualità’. Per me è’ destinato a diventare un n.1
A me sembra che oggi il kazako ha giocato il suo miglor tennis. Per me molti avrebbero perso da Kukushkin. Mi ricordo un break point in cui Yannick si e’ presentato a rete con in dritto terrificante giocata benissimo ma con un passante in corsa mostruoso. Tutta esperienza per il ns. Per me meglio che perde da giocatori al momento piu’ forti che vincere nei challenger. Deve migliorare e
allenarsi molto nello smash e nei colpi di volo oltre a mettere un po’ di peso.
dritto in corsa nel secondo set sul 6:5 e 15 pari ❗ 😳 😮
il punto per il vantaggio sul 4:2 del primo set ❗
sul “posizionamento” per lo smash e il piazzamento a rete c’è ancora da lavorare, ma è normale, ci siamo invece sui fondamentali (dritto e rovescio in spinta e difesa, servizio e risposta, va beh la seconda ha ancora margine ma non è una mozzarella senza speranze) e come.
La mano e la capacità di eseguire lo smash e il colpo a rete ci sono, con il tempo si posizionerà anche nel posto giusto.
Ho visto miglioramenti anche su come affrontare le palle senza peso sulle quali ha ancora molti problemi.
Ad esempio nel secondo punto del secondo set Kuku gli ha mandato una palla tagliata senza peso e centrale ma con discreta profondità, Sinner invece di tirare un randellata gli ha messo un chop e poi ha chiuso con un bel dritto.
Deve lavorare ancora sullo slice, ma anche li i fondamentali ci sono, non è per niente negato, ancora due tre anni e saprà gestirlo nei momenti giusti (un po’ come è successo per Berrettini).
Le palle alte e morbide al centro ancora lo mandano in crisi, specialmente se deve colpire di dritto.
Ci vorrebbe un tecnico per analizzare la cosa, a me pare che più che altro sia un problema di anticipazione.
Ovvero se riesce ad anticipare che gli sta arrivando quel tipo di palla, deve avere pronto uno schema per aggirare la palla e creare sufficiente spazio per poi aggredire la palla, entrando nel campo con il peso del corpo. Lui invece istintivamente tende a ribattere sfruttando il suo ottimo timing. Questo funziona sulle palle con peso, ma sulle palle con poco peso porta all’errore, è successo un paio di volte anche sul rovescio.
Purtroppo non ho potuto vedere la partita live, ne ho visto solo un pezzetto all’inizio. Ora ho guardato la parte finale su ATP Tennis TV e sto seguendo la replica di super tennis (siamo ai primi game del secondo set), peccato per l’evitabile sconfitta perché qualche partita in più (contro avversari di livello) sarebbe stata utile per crescere.
Ad ogni modo già buono il livello e ora la prima sta iniziando a viaggiare per davvero, l’anno prossimo ne vedremo delle belle, spero che anche Musetti si senta stimolato e lavori sodo
kukushkin ha eliminato Isner a Wimbledon e Bautista Agut agli Us.Open. É un giocatore rognosissimo da affrontare per il Sinner di adesso. Riparliamone tra 6 mesi…
Ci può stare, tutta esperienza, la prox occasione sarà una vittoria 😎
Sono un appassionato ammiratore del talento di Sinner. Ma ditemi, come si può mandare allo sbaraglio un simile tesoro senza una seria strategia che tenga conto di forze e debolezze dell’avversario. Questo incontro sarebbe stato vinto se alle spalle del nostro ci fossero stati preparatori e tecnici impegnati come ad esempio nelle ultime sfide di Berrettini. Invrce no. Tanto è un ragazzino, si sono comodamente detti, lasciamolo ‘a braccio libero’, cosį imparerà. E lui ce l’ha messa tutta, come al solito, con il suo fantastico carattere. Ma se fosse stato scortato con più tatto, impegno, intelligenza e generosità sarebbe arrivato almeno al secondo turno, se non oltre.
Sinner è ancora acerbo, speriamo maturi.Ha grandi colpi ma fa anche errori di inesperienza e di concentrazione. Vedremo. In questo anno si vedra’ se sara’un top 50 o un top 10……
se l’è giocata alla pari, decisive le palle break, alla fine 73 punti a 70, siamo lì.
Kuku oggi era avversario difficile. Vedo che in passato ha pure vinto questo torneo, quindi è il suo terreno. A sinner è mancato un briciolo minuscolo in più momenti per lasciarlo alle corde. Tra un anno avversari come kuku le briciole le raccoglieranno e sarà sinner il vincitore.