Kim Clijsters annuncia il ritorno in campo
Sette anni e tre figli dopo essere uscita per l’ultima volta da un campo da tennis, Kim Clijsters ha deciso di essersi seccata della sua vita da pensionata. La 36enne belga, ex numero uno al mondo, ha così ripreso tutto il suo vecchio materiale e ha ricominciato ad allenarsi. E ha cominciato a prepararsi per il ritorno.
La 36enne ex numero uno al mondo rientrerà nel circuito Wta a partire dal 2020
TAG: Kim Clijsters
Ha cominciato a palleggiare anche la mitica Lea Pericoli 😳 beh contro qualsiasi Italiana ci sia nel circuito vincerebbe facilmente….con la Giorgi poi sarebbe una passeggiata
Ha cominciato a palleggiare anche la mitica Lea Pericoli 😳
Se torna con il peso forma non vedo particolari problemi. L’impresa l’avrebbe già fatta ristabilendo un fisico da atleta adeguato!
Ma si, c’è spazio per tutti/e.
Bisogna anche contestualizzare.
Borg tornó solo ed esclusivamente per fare cassa. La schiena di Tracy Austin (un po´ come i polsi di Delpo a favore dei Fab4) ha graziato la Evert e la Navratilova e tutti i loro record.
Non solo Kim ma anche Evonne Goolagong tornò a vincere dopo la maternità.
Il risultato del rientro dipende innanzitutto da motivazioni e condizione fisica.
@ Mario (#2431004)
Mi riferivo proprio a lei, non.a Kim. Scusa , la mia risposta non era chiara.
Serena a 38 anni ha fatto quattro finali slam, ti pare poco?
@ PaneCiok (#2431009)
Lea ti aspettiamo!!!
Credo abbia percepito la bassezza del livello attuale del circuito wta
Con la differenza che Kim dopo la maternità uno slam l’ha portato a casa (certo era più giovane) e Serena per ora no. Ogni ritorno ha una storia a sé: Borg tornò con le racchette di legno (sic!), quello di Tracy Austin un disastro, la Hingis così così, quello della Date non fu male tutto sommato. Stiamo a vedere.
Riassumendo: Se vuol tornare, torni.
@ Luis (#2430876) dimentichi henin
@ Sottile (#2430929)
Chiamiamo anche le radwanska
Serena è la più forte di sempre… Clijsters è una campionessa… Non si possono paragonare
In doppio o proprio nel singolare?
Abbiamo una nuova Presidentessa del Consiglio … il partito ?
FORZA BELGIO, ovvio !
Mi è mancata!
Una ricca carriera nel passato, ora vuole diventare una minestra riscaldata. Qui non parliamo di passione o nostalgia, qui sono finiti i soldi.
Contento del ritorno di Kim, spero sia al suo 80%
@ Lupen (#2430879)
Probabilmente non riuscirà a vincere molte partite, probabilmente sarebbe stato meglio non tornare (anche se egoisticamente son davvero felice di rivederla) ma paragonarla alla Bartoli è follia pura.
@ gattone mecir (#2430889)
Applaussimi
Un altro degno compare di Sottile
Per favore, non mischiare il diavolo con l’acqua santa: cosa c’entra la Clijsters, una delle + forti tenniste che abbiano calcato i campi dagli anni 2000 in poi (insieme a Serena, Venus, Henin, Davenport, Capriati, Azarenka, Sharapova) con Bartoli e le Bondarenko lo sai solo tu…
Quello che succederà al 99.9999 %…. Stile Martina Hingis per intenderci
….e la Hingis!
Con tutto il rispetto per un’ex campionessa, può andare a giocare al circolo sotto casa oppure può organizzare un bel doppio con la Bartoli e le sorelle Bondarenko
Se ci riprova è perché le manca il tennis e vorrà vedere a che livello potrà giocare, ma di certo non è una che vegeterà in zona top100 o top50: se capirà di non essere competitiva ad alti livelli ne prenderà atto e leverà le tende
Tornano tutti.Spero che tornino anche i comunisti in padaGna.
Motivo che non può tornare ai suoi livelli? 6 anni di inattività ad esempio.
E’ stata una delle mie tenniste preferite. Leggendari i suoi recuperi in spaccata.
Ho visto un filmato dove si allenava ed è veramente in forte sovrappeso.
Penso che sarebbe stato meglio rientrare nel 2021, se il Tempo glielo concedesse senza pagare dazio.
Credo che quando uno si ritira perde confidenza con le misure del campo, la pallina, la pressione psicologica. Però si preserva moltissimo dagli infortuni. Quindi non so che età biologica lei possa avere in questo momento. Ma a parer mio non coincide con quella anagrafica. Spero faccia meglio della Zvonareva.
A quando l’annuncio di Chris Evert??
Detto che le decisioni altrui vanno rispettate, e se ha deciso così avrà avuto le sue ragioni, ma sorrido quando leggo persone che la vedono già finalista o semifinalista slam.
Circa un anno fa qualcuno prese sul serio anche il rientro della Bartoli, che poi saggiamente ci ripensò, visto che avrebbe rischiato solo l’infarto
Ho letto per 2 anni e forse più che “quando rientreranno Maria, Vika e Serena per le altre sarà finita la pacchia” bé Serena almeno ha fatto 4 finali slam ed una premier o quello che è, ma le altre due?
Insomma, checché se ne dica è molto difficile rientrare nel circuito dopo anni, ci provò anche un certo Borg e fu una cosa pietosa. Ed erano anni fa. Magari una giovanissima (intendo sui 24-27 anni) ma oltre i 35 la vedo dura. Serena è una eccezione ma lei è stata fuori il tempo di partorire, grosso modo, non anni ed anni
Detto questo i miei auguri a Kim. 😎
@ Diego (#2430852)
Se anche prima fosse stata molto più forte, a 36 anni dopo 3 gravidanze non va da nessuna parte. Sempre facendo personali previsioni, vedremo
@ Chinaskij (#2430818)
Comunque era febbraio 2015 e si era ritirata da poco più di due anni; a gennaio 2020 ne saranno passati quasi altri cinque.
Clijsters = Bartoli
@ Safin (#2430816)
Lei è stata davvero forte. L’unica a battere spesso Serena.
La Date è tornata a 38 anni, lei tornerà a 37. Inutile dire che è praticamente impossibile che possa tornare ai vertici. Come possibilità la vedo sicuramente tra le top 100 e forse anche tra le top 50. Oltre mi sembra un azzardo.
Comunque la Date è rimasta per altri 8 anni nel circuito prima di ritirarsi ottenendo risultati più che onorevoli e a lei stava bene così. In questo senso anche la decisione della Clijsters è pienamente lecita.
@ Mario (#2430856)
Perché Serena è Serena. Kim, tennista che mi è sempre piaciuta, collezionerà, purtroppo, brutte figure.
anchio torno a giocare…dopo 10 anni…nessuno l ha scritto….
@ stefbrescia (#2430760)
Nessuno ha citato Bartoli, 35 anni ora che DISSE di voler rientrare ormai quasi due anni fa, ancora più giovane.
La verità è che SEMBRA che il livello sia calato, in realtà io non credo: guardate Radwanska che con tutto il suo tocco non ce la faceva più.
Io credo invece che alla sua epoca (sette/otto anni nello sport sono un’epoca)le prime 4/5 arrivavano in fondo ai tornei in carrozza, mentre ora rischiano fin dal primo turno.
Staremo a vedere.
È un ritorno molto triste.
Non Discuto a che livello possa tornare. Mi importa poco ma trovo triste che ci siano campioni che non riescano a costruirsi una vita soddisfacente oltre il tennis.
Probabile le servano soldi,altrimenti non mi spiego questo rientro.
La Williams ha una potenza nel braccio che ammazzerebbe la Williams giovane. Se Clijster ha la stessa potenza di 7 anni fa, non c’è storia.
Il tennis è cambiato. Federer, Nadal e Djokovic hanno anche loro un gioco molto più potente.
Tutto dipende da come si sta preparando tecnicamente al rientro, ovvero fisico e braccio. Peraltro con i tempi che ha indicato dovrebbe rientrare in Australia, caldo torrido, e l’anno che hanno cambiato tutte le superfici. Non un grande tempismo, direi…
@ Carl (#2430815)
Long story short. Si allena alla sua accademia, partecipa al tour senior ed è stata recentemente elogiata da attuali giocatrici a rientrare nei pro. Non mi pare una decisione maturata in solitudine. L’ambiente attorno a lei ha contribuito molto.
@ michelina (#2430808)
Concordo su tutta la linea. Avessi letto prima il tuo commento, mi sarei risparmiato di scrivere il mio.
Ripeto, per me considerato il livello attuale del tennis femminile, con Serena che pur pesando 100 kg e giocando 7/8 tornei l’anno e con poco allenamento continua ad arrivare in fondo negli slam, una KIM tirata a lucido puo’ ancora tranquillamente valere la top5 e giocarsi anche lei le sue chances negli slam
secondo me c’è un abisso tra la Zvonareva e la Clijsters, fortissime entrambe ma Kim è di un altro livello
Assurdo.scherzi?
Potra battere se sta bene qualche top 50 qua’e la’ma per crearsi un ranking da top 100 nel giro di un’anno non sara’semplice.
Sara’poi l’ennesimo ritiro.
Serena altra cosa,non paragonabile.
Probabilmente lo fa per dimagrire come si deve, una volta tornata la forma fisica e prese le prime mazzate tennistiche da ragazzine tennisticamente assatanate e allora si ritira di nuovo ma stavolta per sempre!!
Sarebbe giusto che tornasse anche justine che a mio avviso è stata storicamente più forte di Kim che cmque rimane una grande campionessa. Mi dispiace ma Non sono d’accordo con questi rientri 6-7 anni dopo il ritiro, bisogna essere coerenti con le proprie decisioni.
Magari rientrera nei 50 ma ha sempre 36 anni e viene da anni di inattività. Non potrà certo tornare a lottare con le prime.
@ Chinaskij (#2430818)
contro Andrea Petkovic per ritiro della Suarez Navarro 2015
Ho trovato: contro Petkovic, per sostituire Carla Suarez
@ Thomasmuster (#2430778)
Allora ai tempi che era rientrata kimiko date dopo i 40 e ha vinto pure un torneo e rientrata nelle 100 avrebbero dovuto suicidarsi
😮 😳 😯
vedere Andreescu vincere tornei importanti con il suo stesso gioco diciamo che le dovrebbe aver dato uno sprono in più, buon ritorno Kim!
Ecco qui l’episodio, l’ho trovato io…
…..//tennis.it/kim-ti-andrebbe-una-partitina/
Pardon, una delle due finaliste si ritirò e lei vinse l’esibizione con l’altra
Mi ricordo quando da presidente del torneo di Anversa, una dell’evento due finaliste si ritirò e lei giocò, vincendo, un’esibizione con la vincitrice del torneo.
Se qualcuno mi ricorda i nomi e l’episodio gli sono grato.
Anche io la adoro!
TOP!
Ora torna anche la Henin…
Per me commette un errore, a prescindere da quello che potrà ancora mostrare in campo.
E’ un errore non volersi adattare al proprio ruolo nella vita, che giustamente ed inevitabilmente cambia e si evolve.
Non posso certo entrare nel caso particolare, ma questi ritorni di fiamma mi fanno solo pensare ad una persona che si trova a disagio, non è soddisfatta della sua condizione attuale e cerca di fare rivivere i momenti migliori della sua giovinezza.
In cuor mio spero che ci ripensi, e si limiti a continuare a divertirsi, e farci divertire, nelle competizioni riservate alle “leggende “del tennis, a cui appartiene di diritto.
Mi piacciono questi rientri. Spero riesca
A D O R O
Intanto, perché Serena è Serena (miss 23 slam).
Poi, Serena ha un gioco più semplice di quello di Kim. Clijsters non vinceva per stra-potere fisico (nonostante fosse una che picchiava fortissimo), ma era una giocatrice tattica, veloce ed elastica.
Boh, non saprei. Le ragazzine di ora tirano tutte fortissimo e il circuito WTA è cambiato tanto negli ultimi 3 anni e mezzo. Anche giocatrici come Azarenka faticano a trovare continuità ad alto livello.
Non saprei, secondo me otterrà risultati non migliori di quelli che sta ottenendo Zvonareva.
Completamente d’accordo
Se Serena a 38 anni suonati, e con quasi 100 kg di peso, gioca le finali di wimbledon e us open, perche kim 36 anni e con un fisico migliore non puo’ ancora essere competitiva?
Bè nel circuito femminile ci può anche stare, ma più che qualche quarto di finale massimo non credo possa fare. Ci ha appena provato anche Vera…
Stai scherzando??? Prime 100???
È una ex numero 1 (coi fiocchi..) che ha 36 anni non 50: può benissimo competere, non è né sovrappeso, nè fuori forma, le manca solo il ritmo partita che ritroverà presto
Statte a casa
visti i rottami che ci sono in giro può divertirsi tranquillamente 2-3 anni
Giocherà qualche Itf, come Patty Schnyder, poi quando si renderà conto che il fisico non risponde più come una volta tornerà sui suoi passi.
Io i ritorni proprio non li capisco, mi mettono tristezza
La pennette ha dichiarato che dopo 10 minuti di tennis era morta….
@ Thomasmuster (#2430778)
Se le faranno….perchè se gioca 15 tornei anche nelle prime 30
Ma queste minestre riscaldate non le capisco proprio. C’e un tempo x tutto e cara Kim il tuo è già passato
Se kim rientra e torna nelle prime 100 direi che molte ragazze sul circuito si dovrebbero fare delle domande..
Il primo che dice che col livello che c’è torna ad essere in breve in top ten, lo mando a stendere
boh? la Schnyder è tornata alla stessa età ed è arrivata nelle 150, la Zvonareva un po’ più giovane è 75…ma queste erano ottime giocatrici, delle top10, ma non delle campionesse..per me la Clijsters se gioca con la stessa garra della Zvonareva arriva nelle 20 e non mi stupirei di vederla in qualche quarto slam
Che torni fa piacere.
Ma non con il suo vecchio materiale come dice l’articolo.
Povera….Non gioca da sei anni…avrà più i meno il livello di Quinzi
A 36 anni,una con un passato glorioso,ma perche’?
Il livello generale medio cresce sempre piu’,ne sanno qualcosa le rientranti.
Paolini e Monticone potranno annoverare il suo nome tra le tenniste battute,che onore.
@ Vennera (#2430737)
36/37 anni di per sè non sono tanti come dimostra Federer o Connors che era ancora supercompetitivo a 38 anni….contano le motivazioni
il problema sono i 7 anni ferma e la condizione fisica persa e i kg accumulati… ma di contro c’e’ anche da dire che aveva il braccio e potenza da numero 1 assoluta, per cui fatte le dovute sottrazioni ma aggiungendo la classe…. allenandosi forte … sul singolo match potrà infastidire anche una top 30 … vedo difficile il vincere un torneo..giocando ogni giorno o 2, in una ipotetica semifinale già non ne avrebbe piu’. Infatti l età avanzata piu che togliere in potenza toglie in capacità di recupero muscolare dallo sforzo precedente. Va anche detto che l’età aumenta la capacità aerobica.
Potrebbe anche ricostruirsi una classifica grazie al fatto che col suo nome tutti i tornei maggiori le darebbero wild cards a gogo
Beh, dai, buona notizia. Vuol dire che tra 3 anni tornerà in campo la Pennetta…
@ Vennera (#2430737)
motivo?
Ma ‘ndo va?
Non credo che rientri per farsi dei 25k… l’unica incognita é la condizione fisica, se c’é quella torna velocemente nelle prime 10 (del resto ad esempio é più giovane di Serena…)
Guarda, visto lo scandaloso livello attuale del tennis femminile, io non sarei così sicuro che il suo ritorno si limiterà agli itf contro le bambine.
Dipenderà tutto dalla condizione atletica. Se si presenta sovrappeso e poco mobile ovviamente non ha chances. Se si presenta in condizioni atletiche decenti, sono strasicuro che torna nelle top 100 in carrozza.
Serena Williams totalmente fuori condizione ha fatto finali slam. Kimiko Date a 44 anni ha giocato e vinto partite a livello WTA. Se Kim ha davvero voglia di fare vita da atleta e farsi il mazzo in allenamento, rientra a giocare negli slam e non solo nei primi turni… Dipende solo da quello.
meh
@ grandepaci (#2430742)
Vincere cosa?
Quando una giocatrice simile rientra è sempre un piacere. Non so a che livello possa tornare, ma vederla in campo è gia una meraviglia
fa bene vista la concorrenza puo’ vincere ancora , o almeno portarsi tanti soldini a casa
Grande Kim!!
😯 😯 😯
Ammirevole se si accontenterà di divertirsi nei 25k belgi e della Francia Settentrionale. Speriamo che la gente capisca che non può tornare vicina ai suoi livelli.