Rafael Nadal e il suo calendario di fine stagione. Appuntamenti importanti saranno per lui la Laver Cup e le Finals ATP e di Davis Cup
Il campione degli US Open Rafael Nadal ha lasciato New York in testa della Race to London e probabilmente tornerà ai vertici della classifica mondiale entro la fine della stagione.
Il 33enne spagnolo potrà beneficiare dei numerosi punti che Novak Djokovic dovrà difendere in un momento in cui il serbo è anche infortunato.
Il calendario di Nadal per i prossimi mesi è, tuttavia, anche un’incertezza. Secondo Carlos Moyá, l’unico torneo certo per le prossime settimane è la Laver Cup, dove lo spagnolo difenderà i colori dell’Europa insieme a Roger Federer, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Fabio Fognini.
Le Finals ATP e le finali di Coppa Davis sono le priorità per la fine di questa stagione, quindi il maiorchino potrebbe dare forfait almeno nel torneo di Shanghai.
TAG: Rafael Nadal
Azz…30 Slam e 35 titoli vorrebbe dire che da qui alla fine della sua carriera il buon Daniil vincerà solo tornei dello Slam…5 titoli Atp li ha già in bacheca!
4 Coppe Davis poi personalmente non le ricordo…
Scherzi a parte…alla fine di quest’era se ci sarà un giocatore che potrà vantare anche un solo Slam in più rispetto agli altri 2, beh, sarà giusto considerarlo il GOAT.
Finalmente uno che condivide quanto ho detto.
La ricerca del goat è un’autentica bestiAlità.la storia dello sport ricorda i campioni e i fuoriclasse. nadal, federer e djokovic sono dei fuoriclasse e delle leggende. Hanno vinto talmente tanto e dimostrato un tale talento e professionalità in questo sport che è superfluo guardare le cifre.
@ il capitano (#2430552)
Innanzitutto il fatto dei 12 Roland Garros non è da campioni ma da marziani, e non è finita ancora qua perché Nadal potrebbe vincerne altri due. Per quanto riguarda il numero dei tornei vinti qua bisogna anche dare un peso. Uno può vincere anche 80 titoli in carriera tra cui 50 atp 250 e atp 500. Quindi? Cos’é? Un grande? È come nel calcio: puoi anche avere 30 scudetti, ma se non vinci le Champions rimarrai sempre un campione nazionale e non il massimo. Bisogna quindi dare peso ai tornei vinti.
Lo dici tu che un tennista verrà ricordato perchè ha vinto più slam di tutti. Personalmente considero un campione anche Murray con due ori olimpici, Nadal per 12 Rolland Garros, Federer per 8 Wimbledon, le nostre italiane per 4 Coppa Davis, Martina Navratilova con 18 slam poi superata da Serena Williams con 23, Jimmy Connors con 109 tornei vinti, Rod Laver l’unico ha aver vinto il Grande Slam per 2 volte. Se fra dieci anni Medvedev ha nel suo palmares 30 slam e nessun oro olimpico, nessuna coppa Davis, nessun finals e 35 tornei vinti, per te sarà lui il GOAT della storia del tennis???
*Laver, scusate
Mah….a me sta storia del più grande ha un po stufato. A parte il fatto che se volessimo ragionare in termini di freddi numero il più grande è Lager, che si è portato a casa 2 grandi slam e ne avrebbe realizzati molti altri se per otto anni(Otto!!!) , non si fosse dedicato al professionismo. Ma detto ciò, non contano solo i numeri: secondo me le due nazionali più forti di sempre sono state l’ Ungheria di Puskas e l’ olanda di Crujff. Ma cosa hanno vinto queste due squadre? Un bel nulla(Ok l’ Ungheria ha vinto un Olimpiade, ma sappiamo che nel calcio le olimpiadi contano poco) . Eppure nell’ immaginario collettivo dei calciofili sono ricordate come squadre leggendarie…molto più della Germania che gli ha strappato la vittoria del mondiale.
Tecnicamente ci sta benissimo , ha tra.l’ altro battuto 4 volte Nadal in carriera, …
esatto. federer per non andarci deve avere solidi motivi, rolex e uniqlo gradirebbero averlo ai loro eventi promozionali
Nadal oltre al record Slam dovrebbe puntare a vincere le Finals per la prima volta…Uno come lui non puo rimanere a secco in quel torneo…
Ma certo bisogna guardare il numero di slam che ciascuno dei tre a fine carriera avrà portaro a casa. Quella è l’unica classifica che Conta sul serio. Chi ne avrà vinto di più dovrà essere considerato il più grande. È Tutto molto semplice e lineare.
Non credo che Nadal che è in perfetta forma fisica salti tutti 2 i master Shangai e Parigi che tra l’altro non la mai vinto. Di sicuro a Parigi ci sarà e salterà le finals per la coppa Davis.
@ Mirko (#2430351)
Le settimane da numero uno contano poco a mio avviso perché bisogna anche vedere in che periodo sono stati conseguiti. Nel caso di Federer la maggior parte nel triennio dove gli altri due dovevano esplodere, e non è un caso che dopo con gli altri due le settimane da numero uno si sono alternate. Ora non è per fare polemica perché ormai sto fatto dei record in generale ha stufato, ma quello che conta di più è quello degli slam perché se ci fai caso quando si parla di un giocatore si ricordano questi titoli in primis, poi ovviamente non esistono solo questi.
Vero. Poi credo che a NADAL interessi ormai il record di slam. Farebbe bene veramente a rilassarsi e fare la preparazione X partire forte nel 2020. Se dovesse superare FEDERER con un solo TORNEO su terra contro i 3 più adatti a FEDERER, realizzerebbe un’ impresa leggendaria
Battista Agut ha giocato a Wimbledon 7 giorni dal matrimonio. Non vedo dove sta il problema.
Esatto, Rafa a ottobre si sposa. Secondo me chiude qua la stagione eccezion fatta per la laver cup. Ciò nonostante può tornare numero 1 perché Nole ha qualche cambiale che scade.
Quindi, in conclusione, escludendo Davis e Laver…
Nadal: Finals
RF: Shanghai Basilea Finals
Djoko: Arrivederci in Australia
Vallo a scrivere su twitter al babbo del Fogna e poi vedi la risposta….lol
Ottima esibizione dove giocano senza la pressione di un vero torneo. Lo sempre vista e mi diverto perché ci sono belle partite. Poi sul discorso soldi so che Federer li da alla sua fondazione in Africa, gli altri non lo so.
Concordo in pieno con te.
messa cosi sembra un argomento molto convincente. Non riesco comunque ad inquadrare un torneo che non da punti,non è prestigioso ma brilla solo della luce riflessa del giocatore che la ha ideata.
Credo che Nadal vorra vincere le AtpFinals(mai vinte finora),raggiungere e superare i 20 Slam di Federer. Probabile che ciò lo riporti al N.1,che non sarebbe male.
Ma obiettivamente non immagino sia tra i suoi pensieri il record di settimane al vertice.
Federer ha 120 sett. in più,Nole oltre 70. Troppo lontani.
Età,acciacchi ed obiettivi lo portano altrove. Credo.
federer a shanghai se non è rotto ci.va sicuro. shanghai ha un cemento molto veloce, è un rolex master, sponsor di roger, e maggior torneo asiatico, dove uniqlo ha il grosso dei negozi, altro sponsor grosso. inoltre nadal lo salta di sicuro e probabilmente anche djokovic. potrebbe fare un pensierino alla vittoria
federer a shanghai se non è rotto ci.va sicuro. shanghai ha un cemento molto veloce, è un rolex master, sponsor di roger, e maggior torneo asiatico, dove uniqlo ha il grosso dei negozi, altro sponsor grosso. inoltre nadal lo salta di sicuro e probabilmente anche djokovic. potrebbe fare un pensierino alla vittoria
Si deve sposare informatevi
concordo.
laver cup, soldi e amicizie. perché roger sarà riconoscente con alcuni bei passaggi nella accademy dello spagnolo.
poi davis perché è un trofeo importante per le federazioni nazionali e per raggiungere un pubblico di non appassionati.
poi le finals, che è un torneo molto visto nel mondo.
il resto sono cose dove si corre solo il rischio di farsi male.
è iniziato il centellinamento anche per nadal, ed è giusto così.
secondo me la sua priorità è che si sposa il 19 ottobre..
L’aver cup è una perla fantastica 🙂
C’è chi desidera di aver la cup e c’è chi la gioca!
Secondo me a Shangai ci va e forse vince pure… Nel caso sarebbe già n.1 , lui non lo ammetterà mai, però un conto è capire che le 310 settimane di Roger sono forse troppo ma accorciare il gap da Nole è alla portata… Le Finals si giocano su un veloce senza se e senza ma dove certo lui potrà giocarsela ma non sarà esay
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2430163)
personalmente preferisco guardare Nadal Kyrgios in LC piuttosto che la finale di Pechino o Shangai senza Fab3 e/o italiani
Programmazione giusta.
Laver Cup per riprendere la racchetta in mano senza particolari stress psicofisici e puntare dritto alle Finals con al massimo un torneo indoor preparatorio (Vienna sarebbe perfetto ma al momento dovrebbe coincidere con il match d’esibizione contro Djokovic).
Se le Finals saranno usuranti credo che salti la Davis (non puo’ dirlo adesso).
No, è da quest’anno riconosciuta nel calendario ATP, ma non attribuisce punti
@ marvar (#2430222)
Evidentemente se lo è meritato. Ed evidentemente quei campioni lo ritengono degno di partecipare con loro. Pur di sminuire fognini certa gente darebbe un rene qua dentro…
La laver cup purtroppo non può saltarla se non per infortuni seri: sono troppi gli interessi economici personali e della manifestazione e degli sponso, e poi l amicizia con Roger pesa nella decisione. Shangai lo salta quasi sicuramente: inutile andare in Cina per fare un solo torneo (che tra l altro in ottica numero 1 anche djokovic salterà quasi sicuramente) e poi dopo poco c’è il matrimonio. Se sta bene fisicamente finals e Davis le gioca sicuro mentre bercy dipende da un po di fattori secondo me(magari va per fare due o tre match in preparazione alle finals)
Clicca qui per visualizzarlo.
Vedere Fognini invitato assieme a quei campioni nella Laver cup davvero fa rabbrividire…
Troppa carne al fuoco. Secondo me rischia di carbonizzarla.
Con 2 slam e 2 1000, gli conviene puntare atp tour finals ed aggiungerlo al palmares così da completarlo.
Rafa fa bene a limitare il calendario,x uno come lui contano solo gli slam o le World final ke credo non abbia ancora vinto
In questo finale di stagione Rafa farà bene a star lontano da campi in cemento fino alle Finals. La Laver Cup è un’esibizione quindi suppongo il suo stress fisico sarà misurato
Rafa dopo la Laver Cup deve salutare tutti e dare l’arrivederci al 2020.
@ Nadaliota (#2430168)
I 1000 di fine stagione ormai sono terra di nessuno.. Anche djoko e Roger ne salteranno almeno uno, direi che Berrettini ha buone chance per alzare un trofeo importante
avevo letto che un fognini prendeva 250.000?è vero?nadal anche di piu.
Non da’ punti?
La Laver Cup ė utile solo per il portafoglio, già ricco, dei giocatori !!!
Scommettiamo che se vedessi l’assegno cambieresti idea? 😀
Nadal ha appena annunciato che salta Pechino Shangai e Parigi bercy e giocherà solo l’aver cup che per me è un torneo inutile e le atp finals e coppa Davis
Devo ancora capire l’utilità della laver cup …fossi il fogna o lo spagnolo la boicotterei.