Mats Wilander: “Per colpa di Nadal, Federer giocherà almeno altre due stagioni”
“Quando Rafael Nadal aggancerà Federer nel numero di Slam?”, è stata una delle domande più gettonate del post sfida a Medvedev. Pochi hanno trovato una risposta convincente, anche se l'”evento” potrebbe verificarsi già la prossima primavera, con il nuovo Roland Garros; uno ha provato invece a raccontare uno scenario differente. I cinque Major messi in cassaforte dal mancino di Manacor negli ultimi tre anni sono la ragione – secondo Mats Wilander – che spingerà Roger a continuare ancora.
“Per colpa di Nadal, Federer giocherà almeno altre due stagioni – ha sottolineato il 55enne ex campione svedese – I risultati dello spagnolo, che lui proverà a fermare, lo spingeranno ad andare avanti”.
TAG: Mats Wilander, Rafael Nadal, Roger Federer
Esatto 20 per Federer e 19 per Nadal. Tutto il resto è noia.
Caro Raul siamo 20-19, il resto sono chiacchiere..
Argomenti…ribattere sugli argomenti: è vero o no che Nadal sarà più o meno il 40 esimo all time indoor ???…E che Roger e Novak hanno fatto decisamente meglio sulla loro superficie meno gradita cioè la terra ???… È vero o no che non aver MAI vinto il Master rimane comunque una macchia ? Può essere considerato Goat uno che sui campi indoor non ha mai vinto nulla e che non ha mai vinto un Master ( vinto dai vari terraioli come Borg Kuerten etc etc…) ???…
esatto djoko è solo il terzo
Non voglio entrare nella questione tecnica e dire chi considero il più forte, però hai detto 2 cose che mi lasciano alquanto perplesso:Borg non ha inventato il rovescio a 2 mani, visto che proprio uno dei suoi grandi avversari, Connors, lo usava già. Seconda cosa, quando Stich avrebbe vinto il Roland Garros? A me risulta che Stich abbia vinto solo Wimbledon 91 e che al Roland Garros perse la finale nel 96.
http://www.sanremonews.it/2019/09/09/amp/argomenti/eventi-1/articolo/sanremo-allenamento-al-tennis-club-matuzia-per-fabio-fognini-con-lui-in-campo-thomas-fabbiano-fot.html
Vai con gli alchimisti e i loro elisir di lunga vita (sportiva)…
Posto che la scelta di un migliore è quanto di più soggettivo possa esserci, non condivido quando per sostenere la tesi del proprio favorito si tende a screditare giocatori che hanno comunque dato molto a questo sport come i vari Roddick, Safin e Hewitt. Per quanto non siano paragonabili ai “tre” sono stati a mio avviso, ognuno con le proprie peculiarità, giocatori di ottimo livello nonchè pluricampioni slam (Hewitt e Safin). Giusto per ricordare, Safin ha vinto i suoi slam battendo Sampras (finale US Open ’00) e Federer (semi AO ’05) e, diciamo così, il tennis non è mai stato la sua unica priorità . Sentire paragoni o addirittura dire che i next gen odierni avrebbero potuto stracciarlo/i mi pare piuttosto azzardato e soprattutto ingeneroso verso questi “vecchi” campioni.
Buon tennis a tutti
@ Luca Martin (#2429979)
Hai raccontato tra le tante la storia dell’Australian Open molto bene. Dovuto!
@ MAURO (#2429977)
Mazzoni si deve ancora riprendere dalla mazzata del 19simo slam :-).
Perche’ non e’ tutto oro quel che luccica !
Mats ma ti ricordi ancora quante matsate ti ha dato paolino quel giorno in davies?
Essendo un suo tifoso mi piacerebbe che Roger aprisse un accademia come ha fatto Toni Nadal e seguisse i giovani talenti, questo quando si ritirerà. Ma il fatto che abbia firmato un contratto decennale con Uniqlo e sapendo che il suo manager tedesco è una macchina da soldi, mi da da pensare che lo vedremo in giro per il mondo come uomo immagine con il Rolex al polso, vestito dalla Uniqlo e con dietro alle spalle la scritta Barilla e Banque Suisse. Spero tanto di sbagliarmi.
@ Raul Ramirez (#2429952)
Siete troppo di parte, contenti voi, è inutile parlare con chi vuole aver ragione a priori
Grazie Sandro!
Mi chiedo il motivo x cui MAZZONI non abbia ancora scritto ARTICOLO sul 19ESIMO slam di Nadal. Magari e’ ancora in ferie, chissà.
Che agonia…godetevi il tennis di questi campioni.Che vi importa di chi sia il più forte?Davvero non capisco tutto questo livore..mah!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2429914)
Il miglior tennis e’ quello di Roger perche’ lui e non qualcun altro ? Il discorso qui si puo’ fare molto lungo perche’ bisogna prima saper giocare per capire certi movimenti. Lui il migliore perche’ li fa alla perfezione ma, attenzione non negli allenamenti ma, in qualsiasi circostanza che sia un primo turno che in una finale dello slam. Questo e’ difficilissimo riuscire a farlo perche’ un conto e’ giocare in un match e un altro quando non esistono pressioni. Ma che tipo di gioco ha ? Certamente ha avuto le lezioni da un maestro che a sua volta non ha appreso da Borg ma, ha avuto l’impostazione classica del gioco, rovescio a una mano ecc
E’ il numero 1 perche sa fare di tutto con eleganza e maestria, fa anche colpi quasi impossibile immaginare di riuscire a farli, tutto con stile quasi sembra, senza un filo di sudore anche quando deve correre. La finale di Wimbledon di quest’anno sarebbe da rivedere non tanto per il risultato a lui negativo ma, perche’ ha messo in campo tutto il suo repertorio, da spettacolo puro fino a prendere a pallate il nr 1 del ranking. Dovrebbe essere preso come gioco da esibire in tutte le scuole di tennis ai giovani allievi per mostrare che il vero tennis e’ quello ” classico “, personalmente non mostrerei mai un video di Nadal o Djokovic per chi desidera a imparare a giocare.
Vallo a raccontare a Connors. Ma prima curati di indossare una robusta armatura…
L’Arrotino è un gigante del tennis ma obiettivamente chi vale il cinquantesimo posto all time o giù di lì nel tennis indoor può essere credibilmente candidato al titolo di Goat ???… Roger e Novak sono certamente più completi perché sulla terra hanno fatto molto meglio rispetto allo spagnolo indoor che non ha, non dico un Master circostanza che pesa come un macigno ma neppure un titolo di peso al coperto. Tra i due per ora Roger ha vinto più di Novak. Nella valutazione complessiva inoltre non può non pesare anche il come: il tipo di gioco, lo stile, la spettacolarità che è un moltiplicatore nel giudizio finale…alcuni giocatori della Nazionale del Brasile avevano vinto gli stessi titoli di Pelé…ma Pelé era uno solo…Del passato ( intendo ultimi 40/50 anni ) che resta difficilmente paragonabile solo Laver potrebbe avere da ridire…non certo Borg Mcenroe Sampras etc etc e tantomeno Agassi…
@ il capitano (#2429737)
Per il momento le cose insensate le dici tu.
Federer e’ una persona discreta,si e’ sempre fatto i c@@@i suoi,e non e’ certamente uno,che avra’ bisogno di andare a fare il commentatore,per raccattare quattro soldi.
Io tifo per i tennisti Italiani,ma averne di gente come lo Svizzero,pacato,misurato,una bella persona.
Non sono per nulla d’accordo, non ci fosse Nadal in giro Thiem avrebbe in tasca almeno un paio di RG. Poi nomini Roddick Hewitt e Safin come avversari del primo Roger che valevano più dei giovani d’oggi (almeno Thiem sulla terra li avrebbe stracciati tutti). Peccato però che sia Nadal che Djokovic non hanno i giovani come vari avversari ma l’un l’altro e Federer ancora li che ci prova.
Mi spiace ma non c’è modo che tu possa girarla come comoda di più a te
Vai con gli alchimisti e i loro elisir di lunga vita…..
@ Mario (#2429738)
Fermo, Si potrebbe anche dire che i faboulos 3 o 4 lo sono stati( cosi grandi) per la pochezza degli avversari