Rafael Nadal dopo il successo agli Us Open: “Sono molto emozionato. È stata una delle partite più difficili a livello emotivo, ma anche grazie a questi fantastici tifosi sono riuscito a vincere”
Nonostante fosse reduce da 4h49′ di un’interminabile battaglia, Rafael Nadal si è espresso in maniera molto lucida al termine degli US Open. Dall’alto della sua classe, il maiorchino ha speso le sue prime parole per il suo avversario, il russo Daniil Medvedev (5), protagonista di “un’incredibile finale e di una estate tra le più vincenti che io abbia mai visto da quando gioco”.
“Oggi abbiamo capito perché Madvedev è il quarto giocatore del mondo a soli 23 anni
Rafael Nadal. Sono molto emozionato. È stata una delle partite più difficili a livello emotivo, ma anche grazie a questi fantastici tifosi molto energici sono riuscito a vincere. Ringrazio anche il mio team perché ha sofferto con me: senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile.
“Se riuscirò a tornare numero uno, fantastico. Ma non è la mia priorità. Non posso perdere energie o tempo per questo. Voglio solo essere competitivo il più possibile.
“Vorrei terminare con più titoli di tutti ma non ci penso e non mi alleno ogni giorno o non gioco a tennis per questo.
Gioco perchè amo il mio sport. Il tennis è più degli Slam, devo anche pensare alle altre cose. Vincere Montreal per esempio è stato un momento importante anche se i due successi non possono essere paragonati.
E’ una cosa che non mi rende più felice o meno felice. La mia felicità viene dalla soddisfazione personale”.
TAG: Rafael Nadal
Anche nella finale di Wimbledon lo hai pensato?
Albero Bonimba, Stefano, Che commenti stupidi da stupidi rosicono! Tacete per favore e non paragonate l’imperatore Rafa al re svizzero della weak era, dove fino al 2007 ha vinto contro nessuno
Aprite gli occhi, per favore…
pensate che 2 esseri umani possano correre per 5 ore senza alcuna pausa? Non è assolutamente possibile! Dietro c’è l’uso del doping, come già detto da Agassi nel suo famoso libro …
Sono sorpreso che la gente comune pensi che sia frutto del solo lavoro…è anche molto ingiusto nei confronti di chi non ne fa uso…
@ Guaro (#2429726)
Lo so ma, per fare un paragone. Certamente non ci si puo’ riferire ad uno sport come il nuoto dove li’ contano piu’ i risultati ! Se vuoi puoi prendere nel calcio l’esempio della squadra non del singolo giocatore, avremo sicuramente nella top 5 della storia del l’Ajaax di Crujiff e il Milan di Sacchi. Verranno ricordati per sempre come il piu’ bel gioco spettacolo espresso da una squadra di calcio. Lo stesso nel tennis verra’ ricordato Federer e non certo Nadal o Nole, intendo il bel gioco non il numero dei tornei vinti.
Il calcio non è uno sport individuale
Ma dal la tensione nn l ha nn è umano e nn ha paura d niente quando è in forma batte tutti punto è basta nn gli pesa essere a 1 slam dal re d Kosovo ( povero) ma scherziamo se sta bene fisicamente ne vince altri 4 o 5 prima d ritirarsi è un grandissimo
Un torneo molto importante, Forse pure più degli us open…Roger dovrebbe lasciare stare queste inutili esibizioni ( di soldi ne ha già abbastanza) e concentrarsi sui tornei seri..
Il Re non ha i muscoli e le vene che fuoriescono ! Sa solo come si gioca a tennis e questo lo sa bene sia Rafa che lo zio Toni. Solo i tifosi non lo sanno ma, chi sa come si gioca certo che lo sa chi e’ il nr 1 altro che’, chi risultera’ il piu’ vincente sara’ il migliore ! In alcuni sport si giudica sempre il piu forte da come gioca mai da cosa ha vinto. Altrimenti ad esempio nel calcio, Pique’, Iniesta….risulteranno piu’ forte di Maradona e Pele’ ecc….
@ Rogers72 (#2429638)
Scusa ma io il tennis femminile non lo seguo. Che fine avrebbe fatto Serena Williams? Comunque ritornando al discorso di prima hai ragione sul fatto dell’ossessione, ma metti il caso che in Australia nel 2020 gli si presenta una simile occasione. Li che fai? Resti impassibile? Come fai a non essere nervoso sapendo che se vinci eguagli Federer con l’eventuale probabilità di superarlo al Roland-Garros? Puoi non pensarci quanto vuoi, ma nel caso di Nadal è impossibile a mio avviso. Adesso per lui la tensione sarà inevitabile, come lo sarà per Djokovic che lo deve inseguire e non di poco, e soprattutto per Federer che se stecca in Australia al 90% verrà agganciato da Nadal. Secondo me d’ora in poi sarà una guerra di nervi tra loro tre, e solo chi dimostrerà più freddezza la spunterà. Questo è il mio pensiero ovviamente.
Certo che ci pensa e probabilmente è anche il suo obiettivo principale. Stavo cercando di spiegarti che nel mio commento non interpretavo il pensiero di Nadal, ma esprimevo un’opinione personale sul fatto che non deve lasciarsi ossessionare da questo record, perché altrimenti rischia di fare la fine di Serena Williams.
Giá nella partita con Medvedev era troppo nervoso, come non lo avevo mai visto. Se viene bene altrimenti resta uno dei più grandi ugualmente. Poi figurati se io non voglio che raggiunga questo record il record degli slam. Non aspetto altro.
So che non centra con l’articolo, ma qualcuno sa se Federer quest’anno partecipa alla Laver Cup, dove potrebbe essere il primo ad averla vinta per tre volte do seguito?
D’ accordo con te. Le FINALS sono una ESIBIZIONE, pur prestigiosa, ma nulla di paragonabile ad uno SLAM o ad un 1000
@ Rogers72 (#2429604)
Secondo te uno come Nadal che è consapevole di giocarsela con tutti e che è ad un passo dal record non ci pensa? Ma per favore. È chiaro che non può dirlo così su due piedi ma ci scommetterei la testa che ci pensa eccome, anzi secondo me già da quando era a -3 ha cominciato a pensarci.
Veramente non era il suo pensiero, erano mie riflessioni. Leggi bene prima di dire tu cavolate
@ RafaNadal9900 (#2429508)
Io fossi in lui giocherei un paio di tornei a sciogliere giusto per non perdere lo smalto e mi fregherei delle finals. Quelle sono cose che contano per i detrattori. L’unico obiettivo di Nadal ora è il record di slam e non può fare passi falsi, deve arrivare a Gennaio bello in salute e carico, c’è in ballo il record come ho già detto. Tempo fa quando era lontano dicevo che non doveva pensarci, ma ora che è ad un passo non può abbandonare l’idea, e penso che anche lui sia cosciente di questo. Perciò meglio preservarsi la salute. Se Nadal agisce come un giocatore di scacchi ce la farà perché adesso ha messo sia Federer che Djokovic in una situazione che devono per forza vincere se non vogliono farsi sfuggire questo importante record, il che significa che saranno costretti a giocare tutti gli slam con il rischio di farsi male perché anche loro hanno un’età ormai. Ripeto, Nadal deve avere pazienza e agire d’astuzia come sta facendo costringendoli a scannarsi per impedirgli di vincere gli slam e probabilmente si faranno fuori da soli fisicamente.
@ Rogers72 (#2429593)
Insomma, non diciamo cavolate. Posso capire se era a 6-7 slam di distanza che non pensava al record, ma adesso essendo ad un passo non può non pensarci. Secondo te perché dice che vuole rimanere più competitivo possibile? Chiaramente per questo. Ormai è il suo ultimo obiettivo fino alla fine della sua carriera.
Non deve farsi prendere dall’ossessione di dover superare per forza questo record. Deve solo pensare a stare bene e ad essere competitivo. Poi tutto quello che arriva è guadagnato. Tanto oramai se guarda davanti a sé non vede nessuno e Roger Federer al massimo gli sta di fianco.
Nadal e ‘il più grande ..Stop!Ha vinto si 12volte Parigi ma ha vinto anche 4 Us open 2 Wimbledon e un australian…Ha vinto nell epoca dei bigfour(Murray e’stato un campione del periodo)..I suoi avversari non si chiamavano Philipoussis Baghdatis Safin Hewitt e Roddick…Questa e’la differenza.. infatti lo svizzerotto dal 2010 ha vinto solo 4 Slam…Un motivo ci sarà….
Su cemento, secondo me, MEDVEDEV partirà favorito con Djokovic sia in Australia che a NEW York.
Ma quello che più mi impressiona di quei 3 è la forza mentale ma soprattutto la dedizione e la voglia di colpire ogni singola pallina…fanno paura!!
Non lo tifo ma di fronte a cotanta forza e temperamento non posso fare altro che levare il cappello
Con questa vittoria Nadal può essere finalmente considerato uno dei Big 3
Anche io non sono un tifoso di Nadal, ma bisogna ammettere che e’ probabilmente il piu’forte tennista di sempre sotto l’ aspetto agonistico e sotto l’aspetto mentale. Federer rimane secondo me superiore sotto il profilo della completezza tecnica (eccezionale, forse solo Rod Laver e’ al suo livello nella storia del tennis per completezza nel repertorio). Ma come al solito parliamo di fenomeni assoluti per cui i confronti sono alla fine piu’ pareri mediamente condivisi che oggettivita’ assolute.
È praticamente certo che Nadal, qualora dovesse rivincere il Roland Garros, sarà il primo a sorpassare Roger nei titoli Slam.Subito dopo lo sorpassera’ anche Nole.Credo che Roger sara’ terzo dietro di loro.
Nadal é impressionante !!! Un monumento !!!
@ Mozz 22 (#2429500)
secondo me Rafa non punterà al numero 1 ma punterà a vincere le finals e la davis. Considerando il matrimonio e la davis che si gioca in Spagna Nadal a mio avviso oltre a quest’ultima e alla laver cup parteciperà solo alle finals e a uno dei due mille che rimangono(che tra l’altro non ama molto…). Tutto ciò se il fisico lo sostiene cosa non scontata. Quindi in teoria giocherà solo due tornei che daranno punti. Mentre il serbo qualora dovesse recuperare bene dall’infortunio ne dovrebbe giocare quattro e in quel caso avrebbe più chances di difendere il primato a fine anno. Vedremo ci sono troppe variabili per parlarne già adesso, dopo lo swing asiatico si capirà di più su colui che chiuderà l’anno numero 1.
Il record di Federer scricchiola moltissimo, Nadal non fermerà a 19 slam.
Ma Rafa può tornare numero 1 e chiudere l’anno al comando? A mio avviso si perché 600 punti non sono tanti e mi pare non difenda nulla fino a Gennaio. Mi sembra che lo scorso anno dopo gli US Open si fermò a causa infortunio. Quanto al numero complessivo di Slam è una battaglia aperta, tutti e tre hanno le stesse chance. Certo quest’anno Nadal ha 2 vittorie 1 finale e 1 semi. Semplicemente impressionante.
A che ora possiamo leggere L’ ARTICOLO del sr. MAZZONI?
Che fenomeno anche il russo… Forse la next generation è arrivata:)
Era chiaro che dopo l’infortunio di djokovic e di Federer avrebbe vinto Nadal, ma una resistenza così tenace di medvedev non me la aspettavo . Forse e’ arrivato un nuovo protagonista
Federer, Nadal* e Djokovic.
Chi vince ha sempre ragione, nel rispetto delle regole ovvio.
Che fenomeno Rafael Nadal , incredibile quanta forza abbia …dentro e fuori questo marziano.
Non lo tifo ma lo stimo tantissimo.
Grande grandissimo campione e grandissimo uomo.