Bianca Andreescu è la Regima degli Us Open
La favola ora è completa. Bianca Andreescu (WTA 15) ha vinto gli US Open, sconfiggendo in due set la favorita Serena Williams (WTA 8) col punteggio di 6-3 7-5 in 1h41′ di gioco. Troppo fallosa la statunitense, che ha faticato tantissimo sia con il dritto che con il servizio per buona parte dell’incontro. Dal canto suo la canadese ha continuato a proporre il gioco spumeggiante che l’ha portata fino all’atto conclusivo fin sul 5-1 nella seconda frazione, prima di cedere alla pressione e farsi recuperare sul 5-5.
La nativa dell’Ontario ha poi riordinato le idee ed è riuscita a conquistare il decisivo break che le ha consegnato il primo slam della carriera e la seconda vittoria in una finale contro la 37enne dopo quella alla Rogers Cup. Per l’americana, che a Flushing Meadows ha trionfato a sei riprese in carriera, si tratta della seconda delusione di fila nella Grande Mela, dopo l’atto conclusivo perso nel 2018 contro Naomi Osaka (1) e lo sfogo contro l’arbitro Carlos Ramos.
TAG: Bianca Andreescu, Serena Williams, Us Open, Us Open 2019
Non offende nessuno, dice solo inesattezze allucinanti. Andreescu si è affacciata quest’anno ad alti livelli e praticamente non ha mancato un tkrneo. Parlare di 3 settimane fortunate, quando è stata fuori 4 mesi per infortunio, è falso, irrispettoso e stupido.
La Pliskova scarsa non é. Come regular top10 ci puó abbondantemente stare. Ma é stata (immeritatamente) numero 1 del mondo. Un onore che avrebbe meritato di piu la sua connazionale Petra Kvitova.
@ Timea (#2428306)
Scarsa la Pliskova non direi.. Ma perché Tsonga, Berdych e Ferrer meritavano uno slam? Hanno una finale ciascuno, proprio come la ” scarsca”Pliskova
Che ci azzecca Brad Gilbert, mah, tu pensi che lui legga i tuoi post? 🙂
@ andrew (#2427978)
E Simona halep? L’hai dimenticata?
La Pliskova se non vince uno slam è semplicemente perché è scarsa punto, perché a maggior ragione che il tennis femminile sta vivendo un momento di transizione lei doveva metterci lo zampino e invece non ci va nemmeno vicino a farlo; ha perso con la Konta agli Us Open con un bilancio di 9 vincenti di dritto( il suo colpo migliore) contro 23 della britannica il cui colpo è molto costruito, ciò deve far riflettere.
Poi è vero che Bianca ha avuto una ascesa lampo ma brava lei a riuscirci. Ha in stagione un bilancio di 43 vittorie e sole 4 sconfitte, il che è pazzesco se pensi che ha dovuto saltare le stagioni su terra ed erba. È facile dire ora che la Andreescu dominerà però a differenza delle precedenti “giovani campionesse” Ostapenko e Osaka, ha un gioco che le permette di vincere anche quando ha giornate no, e di elevarlo quando incontra avversarie ostiche; la lettone e la giapponese devono sempre rimanere concentrate per esprimere il loro tennis migliore, e quando questo non accade diventano giocatrici inguardabili che sbagliano ogni colpo.
Infine su Aga dispiace anche a me, soprattutto se penso che la Wozniacki è riuscita a vincerlo lo slam, ma come Ferrer, Berdych, Tsonga nel maschile, ha giocato in un’epoca abbastanza sfortunata.
Che ci vuoi fare, nello sport come nella vita il fattore fortuna è determinante. Però puoi avere più o meno fortuna nell’incrociare avversari più o meno forti ma se non sei forte tu non vai da nessuna parte.
Anche a me spiace che nella storia alcuni sportivi non abbiano raggiunto certi obiettivi, però se ti sono piaciuti continuerai a ricordarli comunque
Andrescuu, è bravissima. Speriamo lei sia quella giusta a raccogliere l’eredità di serena.
Dato che questa erede latita dall’AO 2017
Complimenti a Brad Gilbert che aveva pronosticato 2-0 Andreescu,da tempo considera il dritto della canadese il migliore del circuito.
Alla Wozniacki le ricorda la Cljisters,Navratilova ha parlato di una Hingis con piu’power.
Questo post fa riflettere sullo stato attuale del tennis femminile, non capisco i pollici versi, non offende nessuno
Non ci sono solo loro, penso a Kenin, Yatremska, gente che crescerà. E se arriva un’altra tennista Usa capace di catturare il pubblico il vento gira in fretta.
sta tizia veniva eliminata alle quali degli US open l’anno scorso e adesso ha vinto il torneo. a dimostrare l’imbarazzante stato della wta
Ma Tommaso nostro non dice niente? Pensa solo a camillona sua
Complimenti alla canadese per la vittoria ma il dato più preoccupante è la mancanza di cattiveria di Serena nelle finali slam (sembra quasi un’eresia dirlo): entra in campo impaurita, sotto pressione per il 24° slam che non arriva mai, ed è tutta un’altra giocatrice rispetto a quella che “massacra” le avversarie nei turni precedenti. Secondo me proverà a vincere a Melbourne a gennaio, ma qualora dovesse fallire nuovamente credo che inizierà a considerare la strada del ritiro: gli slam che potrebbe provare a conquistare sono AO e W; a Parigi dubito possa fare molta strada, mentre con gli UO ha sempre avuto un rapporto di amore/odio.
@ Ergotelis (#2428161)
Attenzione a sottovalutare Muguruza: non si vincono due slam battendo le sorelle Williams in finale per caso! Se riesce a ritrovare la forma per me non ha niente da invidiare a Osaka e Andreescu.
Fino a che si è competitivi, se uno se la sente puó anche andare ad oltranza come insegna la Navratilova o lo stesso Federer che é coetaneo della Williams.
Sta alle nuove leve essere cosi bravi da “mandarli ” a casa.
Navratilova trovo sulla sua strada Graf e Seles. Federer pensionó Sampras.
I big 3 ( Nole Rafa Roger) non hanno ancora trovato una reale e valida resistenza.
Serena forse ha trovato in Andreescu e Osaka delle avversarie che …privandole della possibilitá di vincere slam ( e quest’anno Serena non ne ha vinti ) potrebbero indurla al ritiro.
Comunque é arrivata in finale a Wimbledon e Us.Open strapazzando top10 giovani di adesso…quindi fino a quando crederá di poter vincere degli slam la dovrete sopportare
La Muguruza ha solo avuto la sfortuna di essere spesso infortunata ( e di avere enormi problemi a ritrovare la forma ) ma al suo top non é inferiore ad Osaka
Anche secondo di sbaglia sempre a parlare di “era” così presto. Ha vinto tre tornei importantissimi, vedremo se saprà confermarsi.
Problemi fisici su problemi fisici, ed ha solo 19 anni. È statisticamente improbabile possa dominare il circuito. Se stai così male a 19 anni, a 25 rischi di ritrovarti a casa coi tuoi figli, anziché su un campo da tennis.
@ Ergotelis (#2428161)
Dico solo che negli ultimi anni ne abbiamo viste tante… io sarei prudente ed aspetterei, tutto qui…
Sì è arrivata in finale.. ma il 26 settiembre compie 38 anni…e il momento di ritirarsi direi…
Vabbè….bella….arghh…
È così, però il fatto che abbia vinto 63 75 contro una Serena al 40% da una misura della cosa…..
Bravissima Bianca, continua cosi.
Ma quella specie di panzer di Serena quando ci libererà della sua presenza?
@ Rob67 (#2428164)
Quattro di fila… scrivono tanto per farlo!
il fatto che questa ragazza senza particolari caratteristiche stia vincendo tornei importanti la dice lunga sul livello wta attuale.
Finale scialba e priva di appeal, non interessava nemmeno a Serena e al suo staff, Meghan non ha visto l’ora di andarsene
Andreescu, Osaka, Bencic, Sabalenka forse sono il futuro del tennis, per quello che si può vedere ora. Le Williams farebbero bene a ritirarsi, il tennis deve voltare pagina e loro hanno francamente stancato (Serena in primis)… i grugniti, l’arroganza, le vittorie decise dal padre, il loro atteggiamento intimidatorio da ghetto, e io sono madrehhhhh… basta!
Bellissima, fortissima. Superata la più antipatica di sempre!
GRAZIE BIANCA, il futuro è tuo
lo è sua sorella per lei!
Perchè gioca i vincenti, e non, di piatto!
Da qualche tempo a questa parte vogliono far giocare alle donne il Top-Spin (per mascherare la Pallettara) come il pallettaro Dopal…. ma non è nelle loro corde!
E chi riesce a variare ecco che fa la differenza!
@ Stefan Navratil (#2428036)
Cosa doveva fare darle un pugno? Io invece penso che il sorriso della williams sia l’apoteosi della falsità… diciamo che ha cercato di fare buon viso a cattiva sorte…
Nessuno ha fatto notare che Andreescu è capace di tenere una velocità di palla e una pressione tale da schiantare una come Serena nello scambio da fondo. Trattamento che la Williams ha sempre riservato alle avversarie. Questo da l’idea della qualità della giocatrice. Oggi per me numero 1 sicura, forse solo Osaka al top in grado di contrastarla
Nessuno ha fatto notare che Andreescu è capace di tenere una velocità di palla e una pressione tale da schiantare una come Serena nello scambio da fondo. Trattamento che la Williams ha sempre riservato alle avversarie. Questo da l’idea della qualità della giocatrice. Oggi per me numero 1 sicura, forse solo Osaka al top in grado di contrastarla
Lei si che potenzialmente è una futura n. 1. Potenza, personalità e intelligenza! E tennis dominante quando il fisico la sostiene.
No non se lo merita
@ Ergotelis (#2428161)
Un corpo adatto. Non appena esce fuori dal territorio americano ( USA e Canada) s’infortuna perché il fisico non regge all’aumento di potenza necessario a giocare sugli altri campi.
Osaka al confronto è molto più prestante su diversi superfici: in terra/cemento lento e veloce etc.. mantenendo la sua potenza di colpo. Le manca un po’ di movimento in campo, a dirla tutta. E deve trovare la mentalità giusta con cui giocare o meglio ancora un allenatore dopo Bajin. Fra le due vedo molto meglio Osaka in prospettiva.
Deve ritirarsi una che arriva in finale slam? Mah….
Secondo me le risposte alla premiazione sono state scritte dalle due ragazzine/ghostwriter che hanno portato il trofeo, mi voglio augurare che sia andata così invece di pensare che siano farina del loro sacco. A questo punto io taglierei direttamente le premiazioni in terra statunitense restringendo il tutto a foto, assegno e conferenza stampa dove hanno dato risposte decenti. Nelle premiazioni degli altri tornei extra-statunitensi che ho visto non c’è questo livello da scuola media nelle risposte e soprattutto nelle domande.
@ Orso (#2428060)
Ostapenko è come Giorgi. Conosce solo un gioco per cui per me non è una giocatrice. Muguruza ha punti deboli. Osaka e Andreescu hanno tutto. Soprattutto Andreescu gioca come un uomo. Cosa le manca per dominare?
Come si a dire che Osaka e Muguruza sono state di passaggio?
Osaka giovanissima ha già vinto due slam e ne vincerà più della acclamata sharapova a fine carriera.
Muguruza se non sbaglio ne ha vinti 3, iniziando prima che la Williams diventasse mamma.
Boh
Strano che il maschile è decisamente in quella direzione.. sempre più 2 sport diversi
@ Luis (#2428061)
E domandatevi come mai sia ancora a combattere per vincere altri Slam a 38 anni.Io ho sempre avuto dubbi, e vedo che qua quando si tocca la Williams si mettono i pollici in giù ma lo ribadisco.La Andreescu ha salvato il tennis dal ritorno prepotente della Williams, che non merita di eguagliare la Court.
Ma per favore dai..
@ RogerFan (#2428071) Difficile andare avanti così!!!!
@ Paolo (#2428100)
Ne avessimo noi di finaliste Slam…
@ Luca Martin (#2428095)
Vedremo il fisico quanto la reggerà…
Povera Serena quanto non mi dispiace!
Regima. Correggete il titolo redazione:)
Bianca è fortissima, non lo si scopre solo oggi. Avrei preferito in tutta sincerità che vincesse Serena, poteva davvero essere l’ultimo botto per lei e chiudere con un trionfo la carriera.
Indubbiamente ma lanciarsi in certe previsioni dandole per certe mi sembra azzardato.
Sarà il campo a parlare
Bravissima e complimenti. Quanto alla Williams basta ritirati non se ne può più e questo vale anche per Venus
Ho osservato il gioco di Andreescu, a parte la varietà dei colpi, la potenza e la mobilità eccezionali quello che mi ha colpito di più è come riesca ad imprimere alla pallina una traiettoria che la fa passare a filo rete piatta velocissima e che poi si abbassa rapidamente come se avesse un effetto che acquista all’improvviso, unica.
La Andreescu è una fighter notevolissima. Sapevo che ci sarrebbe stato il ‘drama’ perché avevo già visto parecchi suoi incontri e tutti sono stati impregnati di pathos.
La ragazza non è atletica, spesso è spompata, ma ha una tenuta mentale clamorosa.
Complimenti.
@ andrew (#2427978)
Il fattore fortuna in questo caso non lo trovo calzante con questa finale e soprattutto con questa Serena, ho già scritto che qualunque altra avrebbe perso ieri con Williams, ieri non si è trattato di fortuna che comunque c’è per tutte, anche per la stessa Serena è una componente importante, dal nastro, alla palla che tocca appena la riga, all’avversaria che si infortuna e chi più nel ha ……
6-3 7-5, piccolo errore.
Brava sì, anzi bravissima. Bella non anto.
Alla sua età Monika Seles aveva vinto già 8 Slam (il primo a 16 anni e mezzo) ed era al n.1 del ranking mondiale da 2 anni!Se non fosse stata fermata da una coltellata… ma questa è un’altra storia!
Chissà tra 15 anni a quanti chili sarà arrivata…
@ Rogers72 (#2427974)
Le è andata bene da un mese a qs parte… vedremo!
del resto saretta errani ha fatto 1 finale e 1 semi al rg..e la pennetta ha fatto il suo giro di giostra..il tennis femminile è cosi, fattene una ragione
Siii pronostico preso la numero 1 I questo momento bianca
@ Fabbius (#2428056)
Se incontra la Andreescu non le parli di ‘stilose longilinee’ perché quella le tira un cazzotto Comunque a me la Bianca è simpatica picchia forte e non ha paura di niente
Folli i numeri della rumena. Ha giocato solo 8 tornei del circuito maggiore, più uno del 125 series, Newport Beach, vinto. Finale ad Auckland, vittorie a Indian Wells, Toronto, US Open. 45w e 4l in stagione. Ha perso solo con Sevastova, Goerges, Kenin, sempre in tre set, e Kontaveit per ritiro. Con giocatrici che sono state almeno una volta al n°1 del ranking ha giocato 9 volte, vincendo sempre. Con giocatrici che hanno occupato la top ten vanta 17w e solo 3l. N°5 al mondo, 4° posto nella race (con solo 9 tornei), appiccicata a Pliskova e Halep. Vediamo.
@ andrew (#2427978)
Io non direi fattore fortuna, il tennis femminile in questo momento non ha una dominatrice e gli slam possono vincerli una decina di tenniste. Riguardo alla Radwanska, il suo tennis poco potente l’ha penalizzata.
Condivido Rumbo, attendiamo conferme una rondine non fa….mi spiace cmq per la Will, si merita uno slam post-parto
perchè bouchard aveva vinto qualcosa??? oltre a criticare uma grande come Masha non ricordo nient’altro di costei!
aaaaaaa già ha battuto la testa a Roma ma si erano rotti i pietrini della doccia…….
Tutto giusto ma non citare la Errani che con questi mostri sacri la pallettara non c entra proprio niente
@ I love tennis (#2428003)
Come no, una ritorna dopo la maternità e fa quattro finali slam. Le vincitrici si sono alternate, la costante è sempre Serena , a 38 anni…
Tutti ad osannare Andreescu come un anno fa la Osaka e prima ancora Ostapenko, Muguruza, ecc. ecc… è vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza, io sarei ancora cauto…
Grandeeeee BIANCAAAAAAAAAAAAA l’hai fatta Nera. ooooppsssss ma nera lo era già, vabbè l’hai fatta ancora più nera!
Sono contento che sia finito lo strapotere del clan (e non dico altro) Ora la strada è aperta anche per altre giocatrici. Come è giusto che sia! (a parte le italiane per anni e anni a venire)
Tennis femminile sempre più pazzo. Mi spiace per la Williams, perdere 4 finali di fila negli slam deve essere un incubo infinito. Così come il maledettissimo 24esimo slam. Ormai penso si ritirerà. Vediamo altra come proseguirà, certo il tempo delle stilose longilinee alla Graaf sembra finito per sempre.
Ad ogni modo, nel passaggio di consegne dalla “nera” alla Bianca, ho goduto più che in 50 sfumature di grigio.
@ Cris1000 (#2427973)
bella? mm ma sì dai… in confronto a serena
eh purtroppo vent’anni di danni non si rimediano ormai
Bianca ha la spregiudicatezza dalla sua parte, che le ha permesso di affrontare la Williams senza timori reverenziali.
Ora sarà difficile confermarsi.
Ma le auguro di riuscirci perchè il suo tennis è molto più divertente per gli spettatori che non quello della big sister.
Bella?!?
Molto gentile l’atteggiamento di Serena a fine match, spesso è stata criticabile ma quando non si fa travolgere dall’agonismo sa essere estremamente carina!
Fidati… Questa è più forte.
Bisogna analizzare nel dettaglio il gioco, il modo in cui ha vinto 2 mille e uno slam, battendo una serie di top ten o giocatrici davanti a lei in classifica… Con una capacità di gestire situazioni difficili fuori dal comune.
Se si assesta fisicamente evitando infortuni questa ragazza le straccia tutte.
Barty,Halep,Andreescu,tripletta slam,potevo ritirarmi in pensione ma ho messo una Fish anche sulla Mcnally,cristo.
Ci dimentichiamo di quella che bene o male è la in alto da cinque anni. La giocatrice indubbiamente più forte di questo quinquennio: Simona Halep.
@ Rumbo (#2427979)
A me sembra abbastanza evidente che abbia qualità non comuni e superiori alle ragazze che hai citato.
Il primo Agassi non ha per nulla dominato. Non mi sembra un bell’ augurio
Mentre in Canada e’gia’sport legend l’idolo diventa fan,infatti prima a twittare Simona Halep
“Congratulazioni per la performance,la Romania e’fiera di te”.
Tennis femminile alla deriva più totale
Sicuramente è effettivamente presto per dire che potrà replicare le gesta di Serena, non è piu presto per dire che invece merita il numero 1 della classifica WTA, che purtroppo non ha ancora raggiunto, e che sembra poter diventare una numero 1 seria
Ma se è stata infortunata per mesi, ed ha giocato bene in tutti i tornei disputati quest’anno a parte un calo ad Acapulco, dove comunque ha perso contro Kenin… :S
Sul 5-5 la bolgia infernale contro la 19enne straniera.
New York,la grande mela e’stata morsicata.
La Andreescu (due e…) i ha sorpreso favorevolmente quando da 5-1 si è fatta recuperare, lì pensavo crollasse, invece è stata davvero brava a chiudere. Potrà essere una numero uno!
Brava Andreescu ma brava anche Serena. Una bella partita malgrado lo strapotere della vincitrice per la maggior parte del match.
Osaka in questo slam si è mezza infortunata per me è ritrovata, per la vittoria bisogna però aspettare ancora.
Grazie Bianca, hai salvato il tennis.Finita l’era Williams.
Ottimo. E speriamo di avere finalmente trovato una vera numero 1.
La Osaka ha illuso e deluso ( anche se essendo giovane potrebbe riprendere il filo …o fare la fine di Muguruza).
È da flushing meadows Che la seguo. Mai visto nessuna forte come lei. Per me se non si fa male è come il primo André Agassi. Dominerà
Bianca fa veramente impressione! Gioca con una tale chiarezza d‘intenti e grinta da pensare che siamo difronte ad una futura dominatrice del tennis. Veramente brava!!
E comunque la montata Bouchard non ripeterà più in nessuna conferenza di nessuna finale slam: “Sono grande, ho fatto la storia!” Opssssss, qualcuna ti ha superata!
Si diceva così anche della Kerber e poi della Stephens e poi della Osaka ora è il turno della Andreescu Io ci andrei cauto con certe previsioni…
Se è quando l’Andreescu avrà vinto almeno 2 slam all’anno per almeno un paio d’anni di fila ne riparleremo
E diventa quinta. Negli altri Slam ha solo primi e secondi turni. Tre titoli in totale. Sarà giovanissima quanto dite voi, ma queste ascese lampo non mi piacciono, spesso non si fanno seguire da conferme, e delineano il quadro di una Wta sempre più in balia. Ostapenko, Stephens, Muguruza tutte calate, con le veterane Kerber e Wozniacki. Mmmmhhh Osaka pure secondo me calerà. E forse anche la Barty. La Andreescu come la Osaka ha giocato alcune settimane in stato di grazia spalmate in tre tornei, ma confermarsi sarà tutta altra cosa. A questo punto mi auguro che uno Slam la Pliskova, top player rodata da anni. Mi viene il magone a pensare che una Radwanska non sia riuscita a vincere uno Slam. Superiore a tutte queste, si è trovata con Serena, Sharapova e Azarenka a sbarrarle spesso la vittoria, certo, spreco’ quel Wimbledon 2013, ma rappresentava il livello di una vincitrice di uno o due Slam, molto più di Osaka, Ostapenko, Barty, Stephens, Andreescu, Muguruza, che si fanno semplicemente il loro giro di giostra a testa per poi calare. Dovrei pensare che anche la Errani del 2012-2015 se si fosse trovata di fronte a un contesto di tale incertezza avrebbe meritato il Rolando, del resto non mi risulta che la sua migliore versione sulla terra rossa sia stata tanto inferiore alle vincitrici Slam degli ultimi anni. Mi mette una amarezza perché vedo il fattore “fortuna per via della situazione aperta” predominante, e questo non dà il modo di stabilire nel tempo gerarchie di giocatrici sicure e comprovate.
Dopo il recupero subito nel secondo set, molte in quella situazione con tutto il pubblico contro sarebbero andate nel panico. Andrescu invece ha ripreso in mano il match con grande carattere e determinazione. Credo che Serena abbia finalmente trovato la sua degna erede.
Bella e brava!
Meritatissimo, grande Bianca❤️❤️
Bravissima Andrescu!