Rafael Nadal: “Il mio obiettivo quando era sotto per 0 a 4 nel tiebreak del primo set era vincere quel punto e andare 4-1 e servire. Fossimo andati 5-0, sarebbe finita lì”
Rafael Nadal : “Il mio obiettivo quando era sotto per 0 a 4 nel tiebreak del primo set era vincere quel punto e andare 4-1 e servire.
Fossimo andati 5-0, sarebbe finita lì. Anche sul 5-2 è stata dura ma mi sono detto di vincere i prossimi due punti per andare 5-4. Da 4-0 a 5-4 la situazione è totalmente diversa. Poi sul 6-4 sono stato fortunato con quel punto”.
Berrettini diventerà un grandissimo giocatore, ha tutto. Ha 23 anni e avrà tempo per realizzare i suoi sogni e per lottare per le cose più importanti da qui ai prossimi otto anni. Può migliorare il rovescio.
Ma per il resto è forte. Per essere così alto, non si muove male. Non risponde male perchè ha breakato diverse volte in questo torneo. Sono contento per la mia carriera e per costa sto facendo.
Continuerò a lavorare duramente per avere ancora altre possibilità. Domenica ne ho una. Mi piacerebbe avere più Slam di tutti ma non puoi sempre pensare ad essere migliore degli altri. Devi essere contento con ciò che fai”.
“Siamo qui da quasi 15 anni noi Fab Four. A un certo punto, più prima che dopo, quest’epoca finira. Sta arrivando alla sua fine. Io ho 33 anni, Novak 32, Roger 38, Andy 32. Il tempo non si ferma. Non sono preoccupato perchè nel tennis ci saranno sempre grandi campioni”
TAG: Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2019
Superato solo da Nadal, vorray dyre … o forse tra quei due ci metti anche Sinner il nostro peccatore ? Però … perchè tristemente, allora ?
e cmq pesano sulla carriera di Federer tanti match buttati via:
US OPEN 2009
WIMBLEDON 2019
SEMIFINALE US OPEN 2010-2011
Gia’ solo con questi forse Roger poteva essere a 22/23 slam ….invece, verra’ tristemente superato da quei due….ma la colpa è solo di Federer.
Non credo sia una grande sorpresa trovare Nadal in finale visto che ha avuto tabellone facile (giocando tra l’altro 6 partite anziche’ 7) e non avendo tra i piedi Federer e Djokovic , ancora piu’ semplice…. Trovo davvero assurdo che tra i tre quello messo peggio fisicamente dovrebbe essere lo spagnolo ed invece corre come un ventenne ..anzi piu’ dei ventenni …Assurdo…..
Ho sentito l’intervista. Non mi pare abbia detto che sarebbe finita lì. Sarebbe finito il primo set soltanto.
Titolo fuorviante.
@ il capitano (#2427836)
Straquoto il pensiero, lo sport in generale ha numerosi esempi di quanto dici: nel golf ad esempio dicevano che Tiger avrebbe battuto tutti i record di major vinti e così non è stato, nel motociclismo c’era chi faceva il conto alla rovescia per i gp vinti da Valentino Rossi e invece il record di Agostini è ancora lì. Per non parlare di Serena che non riesce a vincere lo slam per egualgliare la Court. Insomma sarebbe il caso di vivere il momento senza pensare troppo ai record e senza fare troppi progetti a lungo termine, lo sport è bello perché vive sempre del qui e ora, così è a così sarà sempre per fortuna.
Nadal che cerca a giustificare il suo primo set di allenamento prima di iniziare a giocare veramente
Un simile commento lo fatto anch’io giorni fa in un mio post e questo può essere fattibile se le cose marciassero in linea nel futuro, ma già in questo slam abbiamo visto 2 big uscire per “infortunio” e personalmente non me l’aspettavo. Con questo voglio dire che anche i media ci influenzano scrivendo una presunta finale fra i big 3, poi Djokovic supererà tutti i record e via dicendo, dando poco spazio ai più giovani. All’inizio dell’open avevo scritto un post ATTENTI A QUEI DUE indicando come possibile finalista Rublev o Medvedev e questo è avvenuto. Concludendo voglio dire che tutto può accadere da oggi in avanti e io non do’ per scontato più nulla.
Arrivando in semifinale battuti Rublev e Monfils, Matteo ha fatto la sua impresa. Più di così per lui con un Nadal in forma è impossibile. Poteva anche vincere il primo set mantenendo il massimo della fiducia ma credo che Nadal, dopo avergli preso le misure, avrebbe vinto comunque gli altri tre. Troppo mobile e determinato per il rovescio e gli spostamenti del nostro. Vediamo nei prossimi due anni, il futuro è roseo.
@ Just is Back (#2427557)
guarda che si parlava solo di roger e rafa
@ Alberto Bonimba (#2427796)
Errata corridge
….gioca solo di contropiede riesce ( e non riesca ) a vincere piu’ della altre.
Roger, Nadal, Nole e in parte anche Murray sono tra i piu’ forti giocatori nella storia del tennis. Come scrissi tempo fa, un conto e’ giocare bene e un conto e’ vincere. E’ un po’ come nel calcio, non e’ detto che la squadra che gioca meglio riesca a vincere come a volte, una squadra tutta difensiva che gioca solo di contropiede riesca a vincere piu’ della altre. Roger e’ il piu’ forte giocatore nella storia perche’ oltre a giocare alla perfezione e’ anche un vincente anzi, per ora nessuno ha mai avuto in bacheca piu trofei e ha perso anche tante finali. Records che sicuramente saranno battuti ma, nessuno finora nella storia del tennis ha giocato meglio VINCENDO.
“E’ un po’ come nella musica riunire il meglio di tutti i generi musicali, questo e’ Roger nel tennis.” A. Panatta
allora nadal se lo ricorda male o è stato tradotto male. sul 4-0 era lo spagnolo al servizio. è riuscito ad andare 4-1 e a quel punto doveva rispondere due volte
allora nadal se lo ricorda male o è stato tradotto male. sul 4-0 era lo spagnolo al servizio. è riuscito ad andare 4-1 e a quel punto doveva rispondere due volte
idem!
Che ci saranno campioni ok ma sempre anche no
ma qui non c’e’ nessuno che tiri fuori la storia di fognini che ha battuto nadal ben 4 volte?
no perche se ci fosse gli racconterei la vera storia di queste 4 sconfitte con fognini 🙂
Penso sia un’interessante statistica.
Grandissimo Rafa, fenomenmo come sempre. Cotinua così.
E’ incredibile la pochezza dei nati dal 1990 al 1995 (forse ad eccezione di Thiem)…credo che gli unici che potranno insidiare nei prossimi due anni (poi ci penserà l’età…) siano i nati dal 1996 in poi. Io spero chiaramente in Berrettini e Sinner….che ne pensate?
Penso che il record dei 20 slam di Roger abbia i mesi contati….Rafa l’anno prossimo (RG) e Nole entro due anni lo sorpasseranno. Aumenta il rammarico della maledetta finale di Wimbledon che purtroppo credo sia stata l’ultima grande occasione di Roger. D’altra parte King Roger a mio avviso è il più grande tecnicamente e stilisticamente ma gli altri due sono mostri di tenuta mentale e killer istinct (Roger purtroppo in questo è un po’ carente)
@ rematore (#2427548)
Questi tre hanno stufato,in un mondo che cambia molto rapidamente,questi sono da più’ di 15 anni in mezzo alle balle.
Ma basta,che vinca Matteo,Thiem,o pinco pallino,voglio vedere gente giovane alzare trofei prestigiosi.
Nadal è un campione anche nelle interviste che rilascia. Giù il cappello davanti a lui e agli altri 2 perché veramente ingiocabili sono stati e sono solo in 3
PERCENTUALE VITTORIA FRA SLAM GIOCATI E SLAM VINTI:
FEDERER 20 VINTI SU 78 GIOCATI – PERCENTUALE 25,64
DJOKOVIC 16 VINTI SU 59 GIOCATI – PEFXENTUALE 27,12
NADAL SE VINCESSE SAREBBERO 19 VINTI SU 58 GIOCATI – PERCENTUALE 32,76
NADAL SE PERDESSE SAREBBERO 18 VINTI SU 58 GIOCATI – PERCENTUALE 31,03
BERRETTINI, SINNER, SPERIAMO
@ rematore (#2427548)
Vero
@ rematore (#2427548)
Mio padre diceva la stessa cosa dei vari panatta Vilas gerulaitis and so on… Io dissi qualcosa di simile dopo McEnroe. Poi è arrivato Federer, poi Nadal e djokovic… Arriverà qualcun altro, tranquillo
Rafa non è preoccupato, ma io sì. Quando smetteranno lui e l’altro chi mi farà svegliare la notte a vedere le partite? Magari partite di 4 game a set con il killer point. Va be dormirò di più e pagherò un abbonamebto in meno, ma il tennis non sarà più affascinante
Oppure sbattono la racchetta e insultano qualcuno
Ti è andata di c**o, ammettilo!
vai rafa, andiamo per il 19. VAMOSSSSS!!!!
Sportivo come sempre. Ieri si leggevano commenti molto meno sportivi..
Grande anche per essersi ricordato dello “sfortunato” Murray e avere parlato di Fab4 piuttosto che di Big3
Non è poco 😎
Questo è il motivo per cui è un fenomeno.. Il 90%delle persone da sotto 4a0 pensano”azz e andata… Dai concentriamoci sul prossimo set”lui invece pensa”azz mi devo sbattere perché sono sotto 4a0″
Scontato ma onesto.