Matteo Berrettini: “”Oggi ho dimostrato di essere pronto per questi palcoscenici. Sono entrato a testa alta anche se il braccio tremava”
Queste le parole di Matteo Berrettini dopo la sconfitta in semifinale degli Us Open contro Rafael Nadal.
“L’obiettivo era aggredirlo subito anche perché nello scambio lui è forse il migliore al mondo. Ho cercato di usare le mie armi al meglio e ci sono riuscito per buona parte della partita. Poi ha preso il sopravvento, anche perché fisicamente tutti questi match giocati qui li ho accusati. Ha avuto tante palle break e le ho annullate con coraggio, sono andato 4-0 al tie-break giocando molto bene. Poi questo è il tennis, non ho nulla da rimproverarmi. Il doppio fallo sul match point con Monfils me lo sarei rinfacciato mentre oggi ho fatto tutte scelte aggressive cercando di andare sempre a prendermi il punto. Sono orgoglioso e mi fa piacere che voi lo siate di me. Fino a poco tempo fa non pensavo di raggiungere una semifinale in uno Slam: lui era pronto per giocare 6 ore ad alti livelli, io magari 3 o 4. Questo è un aspetto che dovrò migliorare Però sono molto contento, ho avuto le mie chance perché me le sono meritate, ho giocato bene. Quindi ho tanta fiducia nonostante la sconfitta.
Nadal è stato molto pesante con il dritto, veloce con il rovescio che mi ha dato molto fastidio. Il suo servizio è un colpo che viene spesso sottovalutato. È davvero fastidioso, varia tanto gli angoli e poi ti fa molto male con il primo colpo dopo la battuta . Per prepararmi al meglio ho guardato molte partite di Fabio Fognini contro di lui. Lui dà sempre molto fastidio a Rafa perché sta vicino sulla diagonale del rovescio. È una cosa che ho provato a fare anche io. A volte ci sono riuscito, in altre circostanze un po’ meno. Se penso che il rovescio era il mio colpo un po’ barcollante e che oggi invece tenevo la diagonale con Nadal non posso che ritenermi soddisfatto”.
“Oggi ho dimostrato di essere pronto per questi palcoscenici. Sono entrato a testa alta anche se il braccio tremava. Ho sempre provato a farmi avanti e a dimostrare che in campo c’era un giocatore. Questa non era una cosa scontata alla vigilia perché poteva accadere quello che avevo vissuto a Wimbledon. Non è successo, vuol dire che ho imparato dalle esperienze passate . Mi fa piacere che Rafa, Roger e Nole parlino bene di me . Sto lavorando tanto, non dico per raggiungere i loro livelli perché forse sono inarrivabili, però mi fa piacere condividerci il campo”.
“Sono veramente contento, non me l’aspettavo. Non sono venuto qui con l’ambizione di ottenere questi risultati, ero qui per scavarmi dentro dopo un infortunio, per riuscire a rialzare la testa. Venivo da un periodo dove facevo fatica ad allenarmi perché non mi sentivo bene. Però ho dimostrato che posso reagire, che dentro ho tanta forza . Sarò ancora più pronto la prossima volta perché inevitabilmente gli infortuni torneranno.
Ogni partita cerco di alzare l’asticella. La classifica la guardo, non si può non farlo, sta andando tutto molto velocemente. Pochi mesi fa questo momento sembrava impensabile, sicuramente non mi pongo limiti. Quando sono uscito dalla top 20 ho pensato a chissà se ci sarei ritornato un giorno: adesso invece manca poco alla top 10. Devo continuare a lavorare come sto facendo con lo stesso atteggiamento di sempre, mettendo un mattoncino alla volta”.
TAG: Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2019
Matteo sei un grande stai facendo bene no benissimo aumenta la tua resistenza come una duraCel
il resto c’è .un saluto affettuoso sono un appassionato di tennis anche giocato.
L unico rammarico è di non averci fatto la foto nel challenger di Andria….. però devo dire che Andria e barletta porta bene ai finalisti… e pensare che nadal e berrettini (fucsovics ha giocato ad andria) hanno varcato anche quei palcoscenici prima di diventare quello che sono…. per nadal è un discorso diverso…..
Ok ma per quello che riguarda Berrettini quelli che devono contrastarlo nei prossimi anni sono tutti fuori e già almeno vicini ai 100 ATP. Uno sbarbato anche fenomenale che esce oggi ci mette almeno tre anni di esperienza prima di rappresentare un contendente concreto per gli slam!
Non ho letto nessun commento sul fatto che quando i 3 Fab si ritireranno ne arriveranno degli altri.. magari non 3 forse 2 , ma nella storia ci son sempre stati gli alieni, magari non arrivano tutti a 20 slam ma ci saranno… quindi sotto con il lavoro cercando sempre di aggiungere un mattoncino!! Ovviamente grandissima stima e complimenti a Matteo
Fin dai primi passi nel tennis di alto livello, diciamo dal 2016, si notò questo lancio di palla “anomalo”. In seguito si capì che questo modo di caricare il servizio gli permette di lavorare tantissimo la palla, rendendo sia prima che seconda difficilissime da controllare. Poi Matteo, non so come, riesce a trovare degli angoli incredibili lo stesso, anche con tale lancio e senza un enorme stress sulla spina dorsale.
In generale, Matteo ha uno stile di gioco abbastanza anomalo. Accostarlo a un Roddick o a un Raonic è a mio avviso totalmente inappropriato. Matteo ha molta più mano e molto più tennis. Lo dimostra la sua polivalenza oramai acquisita, a tempo di record, su tutte le superfici.
Fidati : i tennisti leggono livetennis, tennisteen, mymag Rino Tommasi etc. … ed anche le cavolate che si scrivono come la tua qui !
Scusa ma io cosa ho scritto?Senza bisogno di snocciolare dati e statistiche , ho detto che paragonare la pellegrini a Federer è una bestemmia! Ci sono state diverse decine di nuotatori e nuotatrici superiori alla pellegrini in quanto a risultati.Gli unici due che si possono accostare al re sono Phelps e Spitz che si è ritirato a 22 anni da autentica leggenda.
Ma credete di scrivere direttamente a Berrettini? Credete che vi legga? Boh…
Si, da quando l’hp visto giocare la prima volta (credo 2015), e secondo me, molto umilmente, al contrario la velocità diminuisce.
un grande, anche nel commento….che maturità
No, sembra… niente Tom.
Difatti ha fatto solo una comparsa.
Per ora… Ilaria del Vescovo ?
non ho ancora letto qui che fognini ha battuto nadal 4 volte.. e pertanto fognini avrebbe un gioco che nadal soffre… e le ca..ate sul lungolinea di rovescio a nadal…
se qualcuno volesse …potrei raccontare la vera storia di quelle 4 sconfitte casuali… ahahaha
@ Kaworu (#2427605)
Noioso , oltre al fatto che sembra sempre incazzato e non fa mai un sorriso
Off Topic
Lascio un commento qui’per la finale degli us open in quanto la pagina live che solitamente appare dalle 14 oggi non e’ancora aperta,devo iniziare a lavorare alle 18.30.
“Tra la Williams e la leggenda c’e’una predestinata”cosi’in maniera esemplare titolava oggi la gazzetta.
Ancora questa mattina stentavo a crederci nel vedere il programma odierno,quel nome accanto all’altro nel sabato conclusivo.
Quei due nomi rimasti.
Il sogno perfetto a tabellone compiuto sarebbe stato Andreescu o Halep contro Barty in finale.
Un sogno quasi perfetto.
Sembra tutto pronto a New York per la celebrazione della piu’grande,il titolo piu’atteso,forse quello piu’speciale.
Bianca Vanessa Andreescu sara la 18esima sfidante diversa per Serena in una finale slam.
Quando vedi una giovane capisci le potenzialita’rispetto alle altre coetanee,ma in certi casi ho avuto dei veri e propi flash istantanei di tenniste predestinate a diventare stelle.
E’successo anche per Andreescu la prima volta che la vidi,
Abilita’tecnica ma sopratutto disinvoltura nello stare in campo e personalita’tramutata nel suo gioco.
Cose che intravidi immediatamente anche in Halep e Barty.
Sono stato anche fortunato perche’le 3 sono tra i crack tennistici degli ultimi anni,andate oltre le mie piu’rosee previsioni.
Ad esempio per Bianca quest’anno mi aspettavo un’entrata in top 100 ed un’avvicinamento alle 50 per poi il prossimo anno entrare in top 10.
Il crack e’stato invece superiore alle mie aspettative,si e’dispiegato invece come un vero uragano.
https://youtu.be/zwkKN1gwAjQ
e come dicevano gli scorpioni:
https://youtu.be/CGfKi6kpdTQWZOU
È vero, sentendo in giro un po’ di interviste, si capisce che con il duro lavoro è arrivato lì, mente per tsitsipas e zverev il talento è quasi sicuramente superiore. Ma questo gli fa sicuramente onore. Per il temperamento, abnegazione ed intelligenza son qui dimostrata. Che invece di dirottarlo e farlo continuare con nuoto o pallavolo, visto il fisico, lo ha fatto concentrare sul tennis.
Grandissimo tennista e ragazzo. Poi consiglio a chi commenta di evitare paragoni addirittura con altri sport sono inutili ed anche antipatici. Ognuno ha una storia a se’. Stupidi anche il commento di Il Pallettaro esalta Berrettini piuttosto per quello che ha fatto invece di discernere su superiorità Nadal che è ovvia
Da italiano non posso che essere felice per l’esplosione di un ragazzo giovane e dal gran potenziale come Berrettini. Speriamo ora che non sia un fuoco di paglia e si confermi anche nella stagione indoor, ma le premesse per una carriera lunga e piena di vittorie prestigiose ci sono tutte… E’ il primo tennista italiano sia in campo maschile che femminile che potrebbe un giorno ambire persino al n.1 (Panatta era talentuosissimo ma molto discontinuo, e non particolarmente performante sul cemento, ergo non fu mai in lizza ai tempi per il trono mondiale)
Ciò detto, siccome non mi piacciono i panegirici e le messe cantate, devo anche dire ad onor del vero che tecnicamente non è che mi faccia impazzire. Sono sincero, se non fosse itaiano probabilmente non lo tiferei mai: è un giocatore non dal talento naturale sfolgorante, ma abbastanza ‘costruito’, ia fisicamente che tecnicamente, dove peraltro deve migliorare ancora parecchie cose (rovescio, volèè, risposta su tutti, e anche un pizzico la velocità negli spostamenti) se vorrà davvero aspirare alla vetta.
Diciamo che mi ricorda un pò il primo Roddick: servizio e dritto esplosivi, buona/ottima mobilià per l’altezza.
Gli auguro una carriera simile, e anzi pure superiore, dal momento che cmq i Fab sono ormai piuttosto avanti nell’età e non lontani al ritiro – mentre Roddick ebbe la sfortuna di beccare prima il Federer prime time e poi l’esplosione degli altri due mostri
Sono le 17 redazione us open live?
Ho visto la partita penso che Matteo abbia ancora una volta confermato di essere un giocatore molto forte,al cospetto di uno dei tre marziani, contro il quale non ha affatto sfigurato.
Il miglior italiano da panatta. Finalmente un campione anche in italia.
Vai Matte….avanti cosi’…hai giocato alla pari per due set col 2 al mondo. Se quasi top ten anche te. Molto bene Matte…
Matteo è il Federer italiano. Almeno quanto a stile in campo.
Finalmente qualcuno sembra accorgersene.Senza togliere nulla al campione che cmq.e’Fognini.
Se queste sono le premesse..bene,forse davvero arriveremo a tifare un italuano,sempre piu’spesso nrpelle seconde settimane degli slam,e molto altro.
Grazie di cuore a Matteo e al suo team.
Insomma MARVAR..hai trovato uno che ti piace.Sono tutti molto felici per te qui,sicuro.
Fabio Tavelli è il miglior giornalista sportivo italiano perchè si rifiuta di parlare di calcio pur capendone tanto ed essendo la sua naturale passione.
Il motivo ?
FORSE uno dei motivi sarà perchè il 90 per cento della conferenza stampa di presentazione di Sarri alla Juventus era incentrato sul fattore-tuta o meno in campo fosse che Klopp non l’avrebbe vinta,la champions, vestendo in giacca e cravatta.
Oppure perchè in Inghilterra non si è banalmente,culturalmente, invidiosi della fortuna altrui nè intellettualmente disonesti.
Oppure forse perchè chi piu accenna a parlare di calcio in italia non viene mai invitato a SKY CALCIO SHOW non perchè sia la trasmissione migliore ma perchè è quella piu importante oggi dove ci va PIRLO non perchè non capisca di calcio ma perchè è stato insieme a baggio il miglior calciatore italiano degli ultimi trent’anni e molto semplicemente fa empre comodo averlo accanto
Ho guardato la partita su ESPN.i commentatori tecnici erano John e Patrick McEnroe. John insisteva che Matteo sul servizio dovrebbe cambiare il modo come alza la palla, che è troppo indietro a suo dire. Secondo lui questo aumenta la velocità del servizio ma riduce il ventaglio dove la può piazzare rendendo il servizio meno efficace. Siete d’accordo?
Tomba Alberto
3 ori olimpici
2 ori mondiali
1 coppa assoluta
8 coppe di specialità
50 vittorie (4^assoluto)
Magari Berrettini arrivasse a tanto !
@ Slice97 (#2427525)
Spero proprio che non ci vada perchè è indoor e quindi non serve per preparare Shanghai che è all’aperto. Prima di questo exploit ci poteva stare San Pietroburgo dato che quest’estate ha riposato abbastanza ma ora ha l’obiettivo del Master e deve fare le cose bene. Se proprio deve fare un ATP250 meglio uno di quelli la settimana prima dell’ATP500 di Pechino così si abitua al fuso orario cinese ma secondo me può anche non farli ed arrivare quella settimana in Cina ed allenarsi per Pechino e Shanghai dove deve piazzare 2 bei risultati per avere lo sprint giusto per il finale di stagione. Poi se gioca San Pietroburgo amen spero almeno che lo vinca sennò è tempo perso e scelta sbagliata che magari paghi dopo!
Il futuro di mertens è a napoli quello di conte è ovunque ma sempre senza capelli ahilui………….e Fabio Tavelli è il miglior giornalista sportivo italiano
Il discorso del mattoncino da aggiungere è assai intelligente! Intanto migliora sempre e la figuraccia di Wimbledon è stata evitata questa volta. Se dovesse tornare una occasione simile lui farà ancora meglio e non tutti possono sperare in questo. Un Nadal da slam tra due anni magari sarà leggermente più in affanno e con lui più maturo partirebbe comunque 1-0 a livello di set a soli 25 anni già svezzatissimo e non a 30! Lo stesso Cecchinato ha fatto il miracolo ma già un pò tardi e da possibili remi in barca dopo colpaccio estemporaneo!
Se volete i dati, Katy Ledecky ha 22 anni ed ha vinto 15 ori mondiali e 5 olimpici in vasca lunga. Pellegrini ha 31 anni ed ha vinto 6 ori mondiali e 1 olimpico. È incredibile che abbia vinto un oro mondiale a 31 anni (bisogna anche considerare che Ledecky è stata male durante gli ultimi mondiali) e forse possiamo definirla la più longeva ma non la Federer del nuoto. Forse la Federer italiana nel nuoto ma allora forse possiamo definire Fognini o Matteo i Federer italiani del Tennis
@ malachia (#2427488)
Federica è grandissima ma non l’unica grande atleta del nuoto. Ricordiamoci che solo nel campo femminile e solo nelle ultime Olimpiadi, Katy Ledecky ha vinto di tutto, battendo anche Pellegrini. Basta controllare Wikipedia e non farsi abbindolare dalla stampa italiana che in fondo-purtroppo-deve vendere il prodotto “atleti italiani”
Per me finisce prima il mondo del loro ritiro.
Sei di ispirazione per tanti ragazzi,per come giochi ma soprattutto per la persona perchè a tennis moltissime volte vince la persona migliore.piu onesta e consapevole di sè:secondo me è anche questo il fascino di questo sport;i giocatori piu forti in special modo oggi. devono essere delle persone a cui ispirarsi,prima per i modi e poi per i colpi :vedere la rabbia e cattiveria agonistica ,la fame di Nadal ancora oggi a me stimola e impressiona soprattutto partendo dal fatto che è “partito”con delle doti naturali stordenti:una forza ed una sensibilità in quella mano sinistra che ancora oggi mi fanno sobbalzare dal divano ed urlare come se realmente avessi avuto una benedizione.
Berrettini è fatto della stessa pasta e se ne accorgeranno in tanti se non tutti :se ne è gia accorta la tomljanovic che potrebbe davvero camminare sull’acqua tanta è la grazia e la bellezza che le è stata donata
scusate per la punteggiatura
@ Matthew Littlecaps (#2427473)
È iscritto a San Pietroburgo la settimana del 16,poi credo riposi prima di andare a giocare il 500 di Pechino.
Sicuramente Matteo diventera’ un top 10 e non e’ una meteora tipo ceck, detto questo pero’ sarebbe meglio restare con I piedi ben ancorati a terra,e’ ancora un giocatore che fa troppi gratuiti, discreto ma nulla piu’ in risposta e la percentuale di prime e’ spesso inferiore al 60 percento,per finire, siccome alla fine contano soltanto I numeri..con rafa e roger non ha vinto neppure un set,nada de nada,quindi sicuramente abbiamo in casa un’ottimo giocatore ma ben distante dai fab3, detto cio’ ha margini di miglioramento quindi godiamocelo
@ Mario C. (#2427461)
La possibilità di master adesso è concreta.
Il miglior italiano degli ultimi 40 anni.. continua così.
@ Brisbane (#2427410)
Quanti anni hai ? Non parlare invano di Tomba se non l’hai vissuto non puoi capire
Ha fatto una stagione straordinaria
Non esageriamo adesso però! Prima arrivi a fare quello che hanno fatto questi tre e poi semmai ne riparliamo. Comunque ti sei dimenticato per strada : Coppi, Bartali, Pantani,Thoeni,Mennea e Pietrangeli.Supercampionissimi nella testa e nel cuore. Questo tipo di esaltazione è sempre controproducente, per fortuna questo ragazzo ha la testa sulle spalle e ha un team eccezionale quindi di sicurò non sarà così stolto da montarsela!
Grazie Matteo e Complimenti sinceri, ti dimostri solido in campo e anche fuori.
Certo che puoi stare su questi palcoscenici, basta vedere solo con quanta lucidità di analisi e umiltà hai rilasciato nell’intervista.
Bravo !!!!!
Che piacere, oltre al giocatore di tennis, vedere un ragazzo così maturo, senza essere sbruffone, umile e intelligente nel raccontare com’è andata la sua partita, tra l’altro sempre corretto in campo.
Spero che sia preso come modello da imitare da molti ragazzini che vogliono avvicinarsi a questo sport.
La sconfitta ci sta ora ha imparato qualcosa in più e la prossima volta ci arriva preparato al 100%. Adesso biaog a puntare al Master di Londra e credo che il calendario dei tornei dei prossimi 2 mesi gli imponga la presenza in a!meno 2 ATP500 (Pechino è perfetto per preparare Shanghai Master1000 e dopo Vienna ATP500 per preparare Parigi-Bercy Master1000) al massimo per arrivare pronti col fuso orario si può provare un ATP250 in Cin la settimana prima di Pechino ma forse sarà meglio riposare che in quei 4 tornei bisogna andare bene che devono entrare tutti nel conteggio punti a fine Parigi-Bercy. Ora 1 settimana di stacco poi ripresa allenamenti e si parte per la Cina. Già dopo i 2 tornei cinesi avremo le idee più chiare.
Complimenti Matteo, sei un ottimo giocatore ed un bravissimo ragazzo.
La partita l’avresti persa comunque, ma non si può gettare alle ortiche il tie-break.
Ad ogni modo, avrai un futuro radioso…
Che umiltà e maturità sto ragazzo! Ieri ha infastidito Rafa per due set, salvo poi crollare nel terzo; speriamo che la prossima volta in cui incontrerà lo spagnolo possa dargli ancor più fastidio e magari vincere! Intanto ci si gode la splendida semifinale e il BR al n.13 e soprattutto la nona posizione della race to London a soli 20 punti da Nishikori. Chissà che Matteo non possa partecipare al master di fine anno, la strada è quella giusta…
Berrettini è iscritto ai seguenti:
– 16 settembre SAN PIETROBURGO ATP 250
– 30 settembre PECHINO ATP 500
– 7 ottobre SHANGHAI – MASTER 1000
Impressionante, nella testa dentro e fuori dal campo. Ormai ha la consapevolezza di poter giocare ad ogni Slam con l’ambizione di arrivare sempre alla seconda settimana (poi quanto avanti lo stabiliscono anche la forma, i tabelloni, e tanti fattori occasionali), e forse in un 1 anno anche la consapevolezza di poter giocarsela con chiunque non solo per ben figurare ma per vincere, contando anche che i Big Three più o meno lentamente saranno ogni stagione che viene sempre meno performanti
Sui traguardi futuri non si puo’ dire nulla. Ci sono tante, troppe, variabili in questo sport.
Il presente si puo’ commentare tranquillamente ed e’ molto buono.
GRANDISSIMO, continua a lavorare a testa bassa,e ti toglierai grandi soddisfazioni (e noi con te) 😎
Innanzitutto come uomo vale molto, poi per quel che concerne la partita direi primo set stellare (a mio avviso meritava di vincerlo), buon secondo set, terzo mediocre.
Complessivamente ha giocato un torneo da 9.
Quesro ragazzo sembra averle tutte…Bravo tennista,alto,bello, ora ancora più ricco,muscoloso,intelligente…Un piacere anche sentirlo parlare,dotato di ottima dialettica
Condivido quanto detto da Boris becker n.1 qui ed aggiungo che Berrettini in questa intervista dimostra di essere un campione soprattutto di testa!
il titolo riporta le dichiarazioni meno importanti, quelle più di circostanza.
di fatto berrettini è entrato sapendo di essere inferiore un po’ ovunque, e cercando di chiudere in fretta lo scambio. il risultato è che sui suoi turni di battuta c’è stata partita e si è combattuto, sui turni di battuta dello spagnolo mai perché è impossibile prendere rischi in modo percentualmente efficiente sul servizio dello spagnolo, che è un servizio poco appariscente ma molto difficile da leggere e da gestire.
insomma, berrettini ci ha detto che è molto contento del suo torneo, che è molto contento della sua prestazione, che ha usato anche in semi le armi che ha, e che Nadal fa un altro sport.
Certo che sentire parlare berrettini e sentire parlare fognini sembra di essere su 2 pianeti diversi…
Quando i “big three” lasceranno niente è precluso !
complimenti a matteo , nonostante la sconfitta, ha dato tutto , un giocatore vero umile e di carattere,
forza matteo la prossima volta andrà meglio 😉
Il primo set andato in quel modo un po’ brucia; Nadal si era messo paura; però onestamente lo spagnolo è stato superiore; forza Matteo ci saranno tante di queste semifinali; io ci credo!
Ne leggere mi sono venuti i brividi….che maturità, che lucidità di analisi della partita e di quello che gli sta accadendo, che intelligenza twnnistica e non solo…ieri ho visto il servizio su supertennis e l intervjata alla mamma…capisco tutto…grandi meriti ai genitori …chapeau
Ne leggere mi sono venuti i brividi….che maturità, che lucidità di analisi della partita e di quello che gli sta accadendo, che intelligenza twnnistica e non solo…ieri ho visto il servizio su supertennis e l intervjata alla mamma…capisco tutto…grandi meriti ai genitori
Molto onesto nel ammettere che il braccio tremava, non è da tutti
Grande, immenso e stupefacente, Hai la stoffa del campione.
Quello che ci fai vedere dimostra la grande determinazione e voglia che hai per questo sport.
Complimenti ancora… Ti auguro un grande futuro
Che maturità! Gli auguro tutto il bene possibile come tennista e come uomo! Mi aspetto un gran 2020 da parte sua, ormai è un giocatore fatto e formato. Spiace per il primo set, ma credo proprio che la partita non sarebbe cambiata se lo avesse vinto.
Che dire ? Veramente nulla, solo grazie Matteo !!!!
Non abbiamo mai avuto un giocatore così. Credo che tante nazioni ce lo invidieranno. Abbiamo avuto tanti talenti nello sport, fenomeni come Tomba o la Pellegrini, o Panatta, ma un vero grande campione nella testa e nel cuore no, mai
Grazie Matteo per lo spettacolo e le emozioni che ci hai regalato questa settimana! Lavora tanto per fare altri gradini verso il top!
Prossimi appuntamenti di berretto?
Tokyo e il 1000 in Cina?
Matteo sei già grande… e la tua forza è che si capisce come tu ti stia rendendo conto di stare realizzando il tuo sogno.
La tua mente vola e sogna: fantastico !!
Cerca di mantenere i piedi per terra e riuscirai, te lo auguro perché te lo meriti proprio, a raggiungere traguardi sempre più alti e impensabili (da troppo tempo) per un tennista italiano.
E continua a farci sognare così e tenere svegli fino alle 4 di notte !!
Fantastico Matteo, nulla da aggiungere, ha la testa x diventare un grande!
Un grande dentro e fuori dal campo, e può migliorare ancora. Forza Matteo, la prossima volta ti vogliamo ancora più in alto.
Mentalità da campione
Siamo sicuri che questo ragazzo è del 1996, da come parla potrebbe tenere seminari sulla psicologia dello sport. Complimenti
Bravo Matteo… meriti di ottenere risultati ancora più grandi perché sei anche un grande esempio per i giovanissimi.
E’ uno molto umile, oltre che fortissimo Matteo, ieri nonostante il primo set giocato benissimo ha retto fino al 3 set, altri sarebbero crollati subito dopo.
Complimenti Matteo, ascoltarti è un piacere come vederti giocare.
Ora devi concentrati per raggiungere un grande risultato…. Il master
Un ragazzo sensazionale per umilta’,saggezza,accortezza e lucidita’ di pensiero
Bravo..grande di testa e agonisticamente! Abbiamo un campione vero
Wow!
Complimenti Matteo…davvero hai tutto per diventare un grande.
Che lucidità!!! Complimenti ancora