Matteo Berrettini su Rafael Nadal: “È il miglior combattente nella storia del tennis”
Stasera è l’incontro più importante della carriera di Matteo Berrettini: il duello contro Rafa Nadal nelle semifinali degli Us Open.
L’italiano, alla prima semifinale del Grand Slam in carriera, affronterà uno dei migliori giocatori della storia. Berrettini è consapevole delle difficoltà e ha elogiato lo spagnolo.
“È il miglior combattente nella storia del tennis. È incredibile quello che può fare. Ammiro il modo in cui è in campo. Il suo atteggiamento penso sia vicino alla perfezione”.
“Potrebbe perdere 5-0, 40-0 che è sempre lì. Questo è qualcosa che non è facile da fare”.
TAG: Matteo Berrettini, Rafael Nadal
@ daniele (#2426771)
E’andare proprio come dicevi tu,Matteo ha fatto pochi game.
Complimenti,adesso io tifo per il russo,tu tifa per chi vuoi.
Il mostro sacro del tennis ha colpito ancora vamos Rafael campeon
Sulla bolgia per Nadal andrei cauto, Matteo ha tutto per essere tifato… Porta aria nuova senza presunzione e spocchia, e gioca bene…..
@ giorgio (#2426742)
Caro Giorgio,ci risentiamo domani mattina,vediamo quanto durera’ questa partita.
Forza Matteo,i tre fenomeni devi bastonarli adesso,non quando saranno in stampelle.
E mi sarebbe proprio piaciuto vedergli rifilare un bel 6-0 ma Fognini ebbe compassione.
No perché la testa di Nadal è tutt’altra cosa rispetto a quell’isterica frignona
Purtroppo Berrettini farà pochi stanotte 8 al massimo… Con Nadal non si passa
Ci voleva stasera Fabio al top fisicamente ! Comunque forza Matteo tutta l’Italia sportiva non solo del tennis e’ con te a fare il tifo ! Azzannare subito il robottino non lasciarlo respirare.
Ragazzi berretto il torneo l ha già vinto abbiamo vicinato la top ten siamo vicini al master godiamoci la partita come va va se vinciamo allora si può sognare si alzare il trofeo
Ma Nadal non è nella stessa situazione di Serena contro la Vinci nel 2015!
@ DYLAN1998 (#2426776)
Ho scritto “Rafa” troppe volte; chiedo venia. Scambiate pure con Nadal, il maiorchino(non il formaggio), il re del rosso, etc..
Il piu grande Fighter (Matteo non lo ha visto giocare) Thomas Muster..secondo me ancora piu cattivo e famelico di Rafa
Per me Nadal, a questo punto e con gli avversari rimasti, anche se non dovesse giocare al meglio, questo US Open lo porta a casa comunque di esperienza e abitudine a questi livelli. Mentalmente e nella gestione delle partite è troppo superiore.
Nadal e Connors due leoni mai domi !!!
Matteo non deve essere pressato da Nadal, ma deve cercare di condurre il gioco.Non sarà facile, ma ci deve provare, perché non ha nulla da perdere. Forza Matteo !!!
secondo me se Matteo riesce a stare in scia a Nadal nei primi 4, 5 games e si rende conto che può fare partita pari con lo spagnolo entrando nella lotta e poi soprattutto se riesce a non perdere i primi 2 set potrebbe avere serie chances di portarla a casa la partita. Certamente una vittoria contro lo spagnolo lo prosciugherebbe di tutte le energie x la finale..però sarebbe un segnale per il mondo del tennis che ha fatto irruzione un nuovo campione nel circus mondiale..
Il problema è che la palla di Rafa non te la offre nessun altro (un po’ come la pressione di Roger), per Berrettini sarà la prima volta.
La palla di Matteo non è “unica”, è come se Rafa lo affrontasse per l’ennesima volta. Il rovescio di Rafa è diventato quasi fenomenale, soprattutto quello incrociato. Matteo non dovrà quasi mai spostarsi per colpire di dritto dalla parte del rovescio, se no perderà il punto 9/10; però è il suo modo di giocare, difficile fare diversamente. E soprattutto credo che Rafa martellerà col suo dritto sul rovescio del romano. Meglio non ingaggiare una battaglia di “tocco” contro Rafa: non ne esce troppo bene, pur cavandosela a rete.
Io credo che le possibilità siano davvero minime, e che serva un Nadal non al massimo, se no non ci sarà nulla da fare. Questa sarà più un’esperienza, che servirà quando i Tre non ci saranno più.
Matteo Berrettini deve entrare in campo carico, fisicamente subito molto reattivo. Psicologicamente però non deve aspettarsi troppo: quello che verrà in più sarà grasso che cola.
Quindi: presenza fisica, ma modestia psicologica. Questo è quello che penso.
Vi riassumerò quello che capiterà stasera:
-Bolgia di tifo per Nadal, tranne qualche italoamericano ed il loro angolo.
-Matteo inizierà con la mano che trema con conseguenti gratuiti/doppi falli.
non ha mai giocato contro Nadal e non potrà prendere le misure in questa partita che scivolerà via a senso unico.
ciao
https://www.youtube.com/watch?v=7F8GUG7ugoQ&list=FLurBatYo3pCv6pCUZxZLq6w
Berretto e’ nella stessa situazione della Vinci contro la Williams nel 2015 !!!!
Berretto, dagli una batosta che se la ricordera’ per l’eternita’ !!!!
@ Rogers72 (#2426724)
Nadal aveva i crampi alle braccia dopo “soli” tre set con Schwartzman: non so se tenderà ad allungare gli scambi, secondo me invece proverà ad accorciarli
fantatennis. nadal è abituato a uscire quando vuole dalla diagonale di rovescio con un rovescio in top alto o con un back lungo linea, per non parlare delle bordate di incrociato che sa tirare! la verità è che nadal è da 15 di professionismo che bombarda il rovescio degli avversari, che guarda caso è anche il punto debole di berrettini. va bene farsi illusioni e sognare che non fa mai male, ma se guardiamo in faccia la realtà si vede chiaramente una partita di 3 set di poco più di 2 ore
Nadal ha la pressione di dover vincere questo US Open e lo sa.
Basta vedere l’ esultanza dopo il match con Schwartzman. Non può perdere questa occasione che è veramente troppo ghiotta. Distanziare Djokovic e portarsi vicinissimo come non mai a Federer. Credo che stanotte inizierà in modo molto aggressivo per schiantare subito Berrettini da fondo campo. Come ha fatto con Thiem a Parigi e in parte con Cilic negli ottavi. Berrettini ha l’ obbligo di accorciare al massimo lo scambio. Se iniziano a scambiare da fondo dura poco.
Se non sbaglio contro Fognini, a Montecarlo…
Secondo me il confronto tra Berrettini e Nadal non è così sbilanciato in favore dello spagnolo come può sembrare, almeno da un punto di vista tecnico, sull’esperienza e l’abitudine a certi palcoscenici certo non c’è confronto, ma andando ad analizzare i vari colpi si può sostenere che: il servizio è in favore di Berrettini, nella diagonale dritto di B. rovescio di N. il nostro può fare molto male allo spagnolo che sarà costretto ad arretrare molto per riuscire a ribattere alle bordate di B. che dovrà essere bravo a fare anche delle palle corte (che gli riescono molto bene) per sfiancare Nadal. Sulla diagonale di rovescio di B. contro il D. di N. è certo favorito lo spagnolo, ma il Berrettini visto negli ultimi incontri ha saputo rispondere molto profondo anche con questo fondamentale non perdendo campo e riuscendo a fare anche ottimi pallonetti e palle corte. Cosa da non sottovalutare di Berrettini la grande pressione e potenza complessiva dei colpi e la capacità di variare gioco (che lo differenzia dagli altri grandi battitori..), che finora ha messo in grande difficoltà i suoi avversari. Tutto questo va verificato sulla sua capacità di non soccombere all’emozione come a Wimbledon. Forza Berrettini!
A Stoccarda è stato aiutato molto dalla superficie (in altre parole non si scambiava)…. qui un pochino si scambia…. secondo me deve riposare (senza allenarsi visto il tempo che è stato in campo o al massimo fare riscaldamento) e fare qualche telefonata a djokovic e fognini (anche qualche consiglio potrebbe andare bene) …. certamente non basta però anche conoscere una piccola debolezza dell avversario potrebbe far bene anche dal punto di vista mentale…..
Beh…a Montecarlo con Fognini arrivò al 5-0 sotto ed in risposta, nel secondo set e fece break, vincendo poi il suo turno di servizio…alla fine perse 6-2, però non mollò.
Anche Jimbo Connors non scherzava.
@ Edoardo (#2426604)
Beh Fognini a Montecarlo
Non era 5-0? Nadal è arrivato al 5-2 e stava ancora lottando..
la cosa assurda è che quando nadal si avvicina alla linea di fondo per rispondere, risponde meglio. le 3 risposte consecutive al servizio di karlovic (!!!!) a shangai non possono essere state casuali, e le diede proprio quando aveva i piedi sulla linea di fondo. accidenti a lui, se avesse osato di più (tipo spingere le prime costantemente sopra i 210) avrebbe vinto di più, cosa che può sembrare impossibile, ma così è
Comunque una cosa è certa, è Matteo a dover fare la partita. Prenere iniziativa sempre, appena può. E alzare il livello. Se tutto dovesse funzionare, allora si può sperare…io dico che ha un25% di possibilità. Prima o poi anche sti 3 mostri dovranno steccare, o no?
Rafa darebbe comunque l’anima, ma in più adesso (anche se non lo ammette apertamente) giustamente ha la fregola di raggiungere al più presto Roger negli Slam. E quale occasione più ghiotta di questa? Nole fuori, il Re fuori, 19 dopodomani. 20 con il Roland Garros. E poi ancora un paio di anni per arrivare a 21 (magari ancora a Parigi). Tanto credo proprio che Roger abbia perso l’ultima occasione di vittoria nell’ultimo Wimbledon. 😐
Con Fognini quest’anno a Montecarlo
La cosa positiva è che può è essere presto il più forte italiano, offuscando Fognini.
Ti prego Matteo, mandalo in pensione!
Essere il migliore come combattente ed un grandissimo in tutto il resto lo rende il fuoroclasse che è. Due sole cose dovrebbe migliorare: la lentezza nel servire, e stare meno lontano in risposta.
Tutto vero senza dubbi. Però lotta Matteo, non partire per fare una lezione di tennis, come hai detto dopo il match con Roger a wimbledon. Usa le tue ottime armi al meglio, incrocia di dritto e vai a reterna che sai giocarb benissimo al volo.
@ Wimbledon (#2426620)
E questa secondo te può essere la chiave della partita..?.
Cioe per vincere secondo te deve puntare al tie break in ogni set?
La competenza regna sovrana…
gli è già capitato 11 volte in carriera
Comunque vada facci divertire e stai sul pezzo fino all’ultimo scambio.
Se servi come a Stoccarda e non ti fai strappare il servizio, ai tiebreak te la puoi giocare.
Definizione perfetta di un addetto ai lavori che coincide con la mia opinione. Nota bene : miglior è solamente aggettivo di combattente…
Purtroppo devo ancora vedere Raffa 5/0 40-0 sotto…