Us Open: Il programma di Venerdì 06 Settembre. E’ il giorno di Matteo Berrettini
Arthur Ashe Stadium – Ore: 18:00
J.S. Cabal / R. Farah vs M. Granollers / H. Zeballos
Non prima delle 22
D. Medvedev vs G. Dimitrov
M. Berrettini vs R. Nadal
Louis Armstrong Stadium – Ore: 18:00
G. Fernandez vs S. Olsson
E. Mertens / A. Sabalenka vs C. Dolehide / V. King
D. Alcott vs A. Lapthorne
D. Wagner vs B. Barten
Court 17 – Ore: 18:00
A. Hewett vs S. Kunieda
E. Nava vs J. Lehecka
A. Van Koot vs Y. Kamiji
E. Spizzirri / T. Zink vs L. Draxl / G. Nanda
Court 5 – Ore: 18:00
S. Houdet vs G. Reid
J. Forejtek vs M. Welte
N.D. Ionel / W. Marek vs A. Paulson / A. Zgirovsky
Court 6 – Ore: 18:00
N. Peifer vs J. Gerard
C. Kingsley vs D.S. Stricker
D. De Groot vs S. Ellerbrock
Court 7 – Ore: 18:00
O. Selekhmeteva vs K. Scott
V. Royer vs B. Nakashima
K. Bartone / O. Selekhmeteva vs N. Kawaguchi / A. Nagy
Court 11 – Ore: 18:00
M.C. Osorio Serrano vs K. Bartone
Q. Zheng vs P.M. Nugroho
K. Montjane vs D. Mathewson
Court 12 – Ore: 18:00
A. Yepifanova vs R. Brantmeier
M. Buis vs G. Capocci
A. Droguet / S. Janicijevic vs M. Collard / H.Y.C. Wong
TAG: Matteo Berrettini
Speriamo che facciano “alla romana” e non “alla maiorchina”
Hai ragione, il pub alle 2 chiude, meglio che vada adesso a farmi un paio di pinte
Nessuno mette in discussione che battere Nadal è quasi impossibile.
Però è altrettando vero che
nessuno scommetteva che la Vinci battesse la Serenona,
nessuno scommetteva che Cecchinanto battesse Djokovic.
Nello sport possono accadere i miracoli.
@ Luca Martin (#2426551)
Il Nadal del 2015 e quello di Montecarlo erano le versioni opache di Nadal..irriconoscibile…Soprattutto a Montecarlo
Temo di no. Med – Dim iniziera’ verso le 22.15 e non mi da’ l’ idea di partita da 3 – 0….Ho l’ impressione che faremo le ore piccole
Io vedo che è prevista pioggia per le prime 2 ore del primo incontro e POI una finestra di 3 ore di nuvoloso.
Certo sono previsioni e tutto può cambiare, ma non darei per certo il tetto chiuso, che ovviamente avvantaggia Berrettini (vedi match contro Rublev E contro Monfils, con tetto chiuso nel secondo set, non so se mi sono spiegato.. ).
.
@il capitano
SE iniziano alle 2 di notte non si tifa/festeggia per nessuno
———–
L’italiano deve fare la partita sul suo servizio ( se il tetto rimarrà aperto), mentre Nadal non ha bisogno di consigli, a parte mangiare e reidratarsi durante l’incontro.
Ciao Big, grazie,
mi sembra ragionevole quello che scrivi. Il mio era un dubbio, più che un’affermazione.
** Faremmo
Se Medvedev battesse Dimitrov in 3 set forse dalle 0.30 italiane in poi potrebbe cominciare il match tra Berretto e il mancino di Manacor.
Chi sarebbe to Capocci?
Se gli aspetti chiave saranno coperto e servizio, mi domando chi pagherà il conto e soprattutto la mancia.
Te lo prescrive la mutua di dover fare così il fenomeno?
Con Rafa il coperto avvantaggia sempre!
Negli Slam ha fatto più Berretto in pochi mesi che Fognini in una carriera.
Dissento totalmente, Michele.
La capacità di Nadal di gestire le più svariate condizioni climatiche e la concentrazione in caso di eventuali stop and go è imparagonabile a quelle del più fragile Berre-kuda.
Inoltre il servizio assume una importanza maggiore scollegato dagli aspetti climatici (sole, vento ecc. ecc.).
E mi sembra onestamente che il servizio sia l’unico aspetto tattico dove Matteo ha un vantaggio.
Io credo che lo staff di B auspicherebbe un match “coperto”.
Saluti.
Io dico che inizierà la partita verso le 00.40 italiane
Non è semplicemente coperto? In questo caso, ci sarebbe tantissima umidità, che non sono sicuro avvantaggi Matteo contro Rafa.
Si va be’ adesso perché non ha fatto una semi slam, non può dargli consigli…Ma se lo ha battuto più volte!
La cosa principale dovrebbe essere il rovescio lungolinea, specialità di Novak. E quando Nadal accorcia entrare col drittone. Questo è quello che farei…se potessi!
La chelata di Rafa contro il rovescio di Berretto la vedo molto male, anche perchè lui non ha l’anticipo per togliergli il tempo per tessere il suo gioco(ce l’hanno in 3/4…) e anche le aperture a sventaglio credo che facciano danni per la non eccelsa velocità di berretto negli spostamenti.
Sta di fatto che se è arrivato lì, vuol dire che gioca bene, ma credo che l’unica sia una megaprestazione al servizio, una di quelle serate dove ti entra magicamente il 75% di prime… oppure scoprire che per un qualche motivo Rafa non riesce a leggere le sue traiettorie…a volte tra giocatori è così anche se raro.
Sempre con queste scaramanzie. E finitela! Sconvolgete la vostra vita con le scaramanzie. Forza Matteo attacca sin dall’inizio senza paura tanto hai raggiunto già un ottimo traguardo, tutto quello che viene è semplicemente straordinario! Grazie fin d’ora.
Quoto il tuo pensiero! Aggiungo che Matteo è si un bombardiere ma, per la verità, un po’ incostante al servizio, ci sono lunghe pause nei match in cui non mette la prima e diventa molto vulnerabile. Dovrà dunque avere molta costanza nel mettere la 1^, altrimenti saranno dolori. Anche qualche palletta corta verso un Nadal che gioca spesso fuori dal campo non sarebbe male. In generale, mettere molta pressione col dirittone, scambiare meno possibile e cercare di chiudere a rete alla 1^occasione, senza le esitazioni viste con Monfils. Ovviamente tutto in teoria, tutto facile a scriversi ma poi, ad incontrare uno dei più grandi tennisti della storia, ci andrà in campo lui!
Non ha nulla da perdere, lasciasse andare il braccio e pensasse a divertirsi in campo
@ Luca Martin (#2426467)
Fognini non può aver dato consigli…Lui questo genere di partite non sa cosa vuol dire giocarle…Ricordo un misero quarto Slam nel 2011 su 47 partecipazioni
Medvede- Dimitrov non finirà tanto presto. Prepariamoci a fare nottata.
Potrebbe anche iniziare alle 2, alle 3, a qualsiasi ora, l’importante e’ che Matteo ne esca vincitore !
Servizio a uscire da destra e centrale da sinistra sul rovescio di Rafa , per poi entrare con il dritto bomba. Se gli fa giocare il dritto potrebbero esserci problemi perché si andrebbe a scontrare su una diagonale pericolosa dove Rafa ha costruito una carriera. In risposta stessa cosa, cercando a inizio scambio il rovescio del maiorchino. Un po’ come Rafa quando gioca con Roger che gli tira il 70% sul rovescio. Questo è ovviamente il mio personalissimo pensiero….. dall’altra parte della rete ci sarà un giocatore capace di invertire l’inerzia dello scambio in qualsiasi momento, come ha dimostrato negli ultimi dieci anni. Il risultato comunque non lo vedo così scontato come sembra ad alcuni. Buon tennis a tutti
@ il capitano (#2426463)
Io tifo per al 100% Matteo anche sono un sostenitore di Nadal non mi viene neanche il dubbio;ma se il nostro non ce la facesse risalgo sul cavallo spagnolo.
Mi sembra interessante segnalare che ci sono buone probabilità che il match si svolga indoor, cosa di un certa valenza per l’italiano.
Certo che se Matteo fosse stato dalla parte opposta del tabellone,con tutti i se e ma(magari poteva perdere prima),DIMITROV in primis e MEDVEDEV,SAREBBEEO stati piu’giocabili.
NADAL,questo di oggi,e’il peggio.
Oggi pero’,veramente,nonha nulla da perdere,il che non sara’lo cercare di chiudere i punti subito o fare 20 palle corte,ma,potrebbe giicare come ha ben fatto per larghi tratti contro MONFILS.
Il servizio deve funzionare,questo implicitamente.Perche’come un giornalista italiano fece notare ieri allo spagnolo(4 servizi persi con Scwartzy),Nadal perde qualche turno di battuta.
Poi NADAL e’….NADAL,risponde ed aggredisce come sappiamo.MATTEO sicuro giochera’bene senza timori,e sara’stupendo edere un italiano meritatamente in semi agli U.S.OPEN.
Ma io sono sicuro che l’ispanico dovra’sudarsela parecchio.
Non posso dire che pensi MATTEO faccia “L’IMPRESA”…..perche’…BEREETTINI E’L’IMPRESA,e’la SORPRESA e “LA GRANDE BELLEZZA” di noi italiani edi chiunque ami questo incredibile sport; il TENNIS.
MATTEO BERRETTINI ha vinto gia’,i cuori di ogni sportivo,perche'”E’SPORTIVO” a 360 e mi regala una “notte di fuoco”sportivo che sono oggi convinto,non porti i crismi dell'”IRRIPETIBILITA'”,ma sia a dimostrare,che in Italia,si puo’sognare sogni reali,e che e’possibile arrivare o cercare con dignita’di farlo.
Queste cose,le hanno mostrate, Berrettini e il suo team “umano”,i 20 nel box,e tutti noi che spingiamo; prime palle bestiali,diritti che sembrano cadano come cemento e rovesci in back che a me sembra sempre non passino la rete,ma sono invece sempre piu’profondi dentro il campo dell’altro.
Che “GRANDE BELLEZZA” aver un tennista cosi normale,che non si complica la vita ogni 2 sbagli.
BBB MATTEO BERRETTINI e’per me e i miei amici, divenuto “L’ARCANO ASFALTATORE”,ora c’e’ancora Maiorca da sistemare,noi auguriamo a te e al tuo “MAGIC TEAM”,tante altre “strade” da sistemare come sai far tu.
Dai Matte,regalaci una notte di fuoco ed un altra dopo ancora.
Berrettini inizierà all’1.30 se la prima semifinale sarà già finita, altrimenti più tardi
beh, non cambia granchè rispetto al passato, la tattica con Rafa deve essere sempre la stessa adottata da tutti coloro che lo hanno battuto in tutti questi anni (sul cemento): palla filante stretta sulla diagonale sinistra, “di petto” a sfidare il dritto di Rafa.
Ci riesce ora Roger anticipando il rovescio coperto, c’è sempre riuscito Nole col suo super-rovescio bimane, ci è riuscito Melzer col suo drittone mancino quasi piatto, una volta Garcia Lopez in giornata di grazia col rovescio, una volta Fognini (super-rovescio come quello di Nole), ecc..
MATTEO NON CE LA PUO’ FARE, soprattutto contro un Nadal così in perfetta forma !
Non vedo purtroppo come berrettini possa impensierire Nadal, troppo penalizzante la diagonale dritto Nadal / rovescio berrettini, con cui il maiorchino si può aprire il campo facilmente, non sarà un batosta come con Federer ma lo stesso perde in 3 set
raga..è veramente dura con qualsiasi chiave tattica, ma impossibile no!
3 giorni fà avevo fatto questa previsione:
Ovviamente prima delle partite vincenti di Berretto e Medvedev.
Berrettini-Monfils= 3-1.
Berrettini-Nadal= Vittoria di Berretto per ritiro di Nadal.
Berrettini-Medvedev= Vittoria di Berretto.
Servirebbe la prestazione alla Juan Martin del potro versione 2009.
Lui adora la pasta in bianco e cercherà di mandare in bianco Nadal!!!
Che poi se Medvedev Dimitrov inizia alle 22.00 è tecnicamente impossibile che sia già finita alle 23,30 (salvo infortuni)
Io non sono un grande esperto, però penso che la prima cosa da evitare con Nadal sia di scambiare molto a lungo, con Monfils qualche scambio anche più lungo lo ha anche vinto Matteo ma stasera è più difficile, quindi deve sicuramente servire bene in primis e cercare di tenere Nadal lontano per chiudere il punto il prima possibile magari a rete.
Non prima delle 23,30.
Chissà se Fognini gli avrà dato qualche consiglio, io penso di sì.
Se non lo tradisce l’emozione il drittone di Berrettini, nonche’ il servizio bomba, possono essere insidiosi per Nadal. Poi magari qualche esperto saprà qual è la chiave tattica migliore. Ma come diceva Agassi la migliore strategia è semplicemente tirare più forte e più profondo dell’avversario. Forza Berrettini!!
Io ho letto che la prima semifinale inizia alle 22.00 e berettini Nadal aseguire
Purtroppo sul sito degli US Open il programma è un po’ diverso… Prima semi non prima delle 22 italiane:
https://www.usopen.org/en_US/scores/schedule/index.html
Sul sito dell us open c’è indicato che la prima semi non inizia prima delle 22.00 italiane, mentre quella di Matteo non prima delle 23:30, la redazione ha dimenticato questo dettaglio.
Come si comporteranno le tifoserie dei BIG TRE domani notte ? Per me quelle di Federer e Djokovic di sicuro tiferanno Berretto sia perchè è italiano sia perchè può fermare la corsa di Nadal verso il 19° major, ma quelle del maiorchino da che parte staranno ?
@ Cross Air: e la circonvenzione è servita (#2426452)
Dimitrov Medvedev non prima della 22
Berrettini Nadal non prima della 23.30
@ Cross Air: e la circonvenzione è servita (#2426450)
Non prima delle 22:00 proprio sicuro al 100%. Dalle 22:00 a mezzanotte al 60% e da mezzanotte all’1:00 al 35%…il restante 5% va dall’1:00 in poi. Comunque si fa notte per Matteo non ci piove!!!
La prima semifinale inizierà alle 22.
Purtroppo la seconda presumibilmente non inizierà prima delle 1.30.
secondo me inizia in un intervallo tra la 21.30 e la 1.30
Ecco, già ipotizzando l’orario dell’ingresso in campo di Berrettini si potrebbe fare una prima bella scrematura tra chi sa di cosa si parla e chi no. Avanti, a che ora inizia Berrettini?
Inutile illuderci, stasera Matteo perderà e anche nettamente.
Ma ciò non toglierà nulla allo straordinario torneo che ha fatto.
Chapeau
io considero circa 1 ora e mezzo per il doppio quindi la prima semi dovrebbe iniziare verso le 20 o giù di lì, poi dipende da quanto lunga sarà questa….matteo potrebbe iniziare tanto alle 23 tanto a mezzanotte, vedremo…le 22 non credo a meno che medvedev non si sbarazzi subito di dimitrov
A me va benissimo anche una piccola contrattura dello spagnolo.
A sto giro vale tutto.
Forza matteo
Per scaramanzia dico che Matteo non ce la può fare… ripetiamo insieme in coro “MATTEO NON CE LA PUO’ FARE” !!!!
vai matteo, stavolta non farti irretire dal match di cartello e dall’avversario di nome, come capitato a wimbledono, gioca il tuo tennis sciolto, non hai nulla da perdere, dai il massimo e scrollati da dosso tutta la tensione sin dall’inizio, parti forte, dai un impatto alla partita sin da subito e varia molto il gioco, in bocca al lupo
Berrettini gioca non prima delle 17.30 orario newyorkese
Le previsioni dicono verso mezzanotte, alle 22 danno l’altra semifinale
Potrebbe iniziare intorno alle 22, giusto?
Verso che ora dovrebbe giocare? Partono alle 18.00 italiane con il doppio e continuano senza fermarsi per il serale dunque da quello che vedo.
A wimbledon contro federer non perse per mentalità timore ecc… Perse perché federer leggeva il suo servizio anche bendato e non a caso gli rispondeva sempre sul rovescio che a wimbledon aveva molti più problemi di adesso. La testa c’entrava si e no. Era semplicemente troppo federer per berrettini. Nadal non ha tecnicamente le stesse armi di federer, per cui qualche piccola chance in più forse ce l’ha. Io do 90% Nadal e 10 % Matteo… Sperando di fare una grandissima figura di merda… Sarei felicissimo!!
Volevo dire, un impatto nuovo con la realtà
Sarà dura sicuramente ma un ragazzo nostro con la nuova realtà l’ha avuto a Wimbledon con Federer. Dovrà essere molto più concentrato rispetto al match di Monfils ma avrà già capito che ai livelli alti si entra e si esce dai match in un batter di ciglii
@ Tiz (#2426373)
Caio che dice?!
Forza Matteo
Dai Matteo..
Purtroppo non ci saro’ domani dopo aver vissuto due emozionanti partite li…..
Strillero’ dal televisore cosi forte che arrivera’ fino a NY!!!!
Massacralo….
E fai il tuo gioco…..
Lotta come hai fatto fino ad ora….
Non più del 10% le possibilità del nostro contro il… mostro!
Sicuramente si sara’ sentito con Fabio per qualche consiglio prezioso anche se il suo staff sapra’ come far gestire il match.
fosse stata sulla terra,non avrei scommesso neanche un centesimo sul nostro,ma essendo che il match si gioca sul cemento,direi che qualche probabilità Cel ha Matteo,l unica vera incognita è capire se riuscirà a sopportare il peso enorme a livello di pressione di una tale impresa,ma soprattutto di un tale avversario,purtroppo ricordiamo tutti come Matteo fu a dir poco annientato a Wimbled on da Federer,fu una vera lezione di tennis,severa e senza appello,ora Matteo è chiamato nuovamente a un impresa titanica,giocare al meglio contro uno dei 3 mostri sacri del tennis degli ultimi 15 anni,cela farà? Io spero proprio di si,FORZA MATTEO!!!
STATISTICA … Per il tennis azzurro quella di oggi di Berrettinì è la 18ma presenza in una prova del Grande Slam tra finali e semifinali. Correggetemi se ho sbagliato. Gianni
————————————————————-
WIMBLEDON / 1 semifinale
1960 Nicola Pietrangeli-Rod Laver (Aus) 2-3 (6-4, 3-6, 8-10, 6-2, 6-4)
————————————————————-
U.S. OPEN STATI UNITI / 2 semifinali
1977 Corrado Barazzutti-Jimmy Connors (Usa) 0-3
2019 Matteo Berrettini-Rafel Nadal (Spa) … buona fortuna!
————————————————————-
ROLAND GARROS PARIGI / 3 vittorie, 3 finali perse e 9 semifinali
3 vittorie
1959 Nicola Pietrangeli-Ian Vermaak (SudA) 3-1 (3-6, 6-3, 6-4, 6-1)
1960 Nicola Pietrangeli-Luis Ayala (Cil) 3-2 (3-6, 6-3, 6-4, 4-6, 6-3)
1976 Adriano Panatta-Harold Solomon (Usa) 3-1 (6-1, 6-4, 4-6, 7-6)
3 finali perse
1932 Giorgio De Stefani-Henri Cochet (Fra) 1-3 (6-0, 6-4, 4-6, 6-3)
1961 Nicola Pietrangeli-Manuel Santana (Spa) 2-3 (4-6, 6-1, 3-6, 6-0, 6-2)
1964 Nicola Pietrangeli-Manuel Santana (Spa) 1-3 (6-3, 6-1, 4-6, 7-5)
9 semifinali
1930 Uberto De Morpurgo
1934 Giorgio De Stefani
1955 Giuseppe Merlo
1956 Giuseppe Merlo
1960 Orlando Sirola
1973 Adriano Panatta
1975 Adriano Panatta
1978 Corrado Barazzutti
2018 Marco Cecchinato
Per me ce la può fare. Forza Matteo!!!!