Us Open: Matteo Berrettini entra nell’olimpo delle Semifinali Slam. Battuto Gael Monfils al tiebreak del quinto set
Matteo Berrettini regala una gioia immensa al tennis italiano approdando in semifinale agli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
42 anni dopo Corrado Barazzutti che approdò anche lui in semifinale sconfitto poi da Jimmy Connors, Matteo ha superato questa sera nei quarti di finale in rimonta il transalpino Gael Monfils con il risultato di 36 63 62 36 76 (5) dopo 3 ore e 56 minuti di partita.
Venerdì in semifinale Matteo Berrettini sfiderà Rafael Nadal.
Da segnalare che Berrettini dopo aver perso il primo set per 3 a 6, nel secondo parziale si è trovato ad un passo dal baratro quando in svantaggio per 0 a 2, ha annullato una palla del doppio break che forse avrebbe chiuso anche la partita.
L’azzurro da quel momento cambia marcia e complice anche un calo atletico del transalpino conquistava il secondo set per 6 a 3, mettendo a segno i break nel quarto e sesto gioco e dopo aver annullato sul 2 pari ben tre palle per un nuovo break del francese.
Il terzo set era un monologo di Matteo che piazzava tanti vincenti, soprattutto di diritto.
Il risultato era un parziale dominato dall’azzurro che piazzava i break nel terzo e al settimo gioco (dopo aver annullato con autorità (ace) una importante palla del controbreak sul 3 a 2), chiudendo la frazione per 6 a 2.
Nel quarto set Monfils si portava sul 4 a 1, grazie al break nel quarto gioco e poi chiudeva la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta del parziale.
Nel quinto set Berrettini andava avanti per 2 a 0 ma subiva il controbreak nel terzo gioco con il transalpimo ch impattava sul 2 pari.
Sul 3 a 2 l’azzurro toglieva a 0 il turno di battuta al transalpino che in quel gioco sembrava in confusione completa.
Il tennista romano poi sul 5 a 3 giocava un pessimo game, complice la pressione.
Sul 30-15 Matteo sbagliava a campo aperto una facile volèe di rovescio e poi sul 40 -30, match point, Berrettini con un doppio fallo mancava la palla match.
Sul 40 pari un bellissimo diritto vincente di Monfils si procurava la prima palla break del game. Sulla palla break l’azzurro affossava il diritto in rete perdendo la battuta ai vantaggi.
Sul 6 a 5 Berrettini, sul servizio del francese, mancava altri due match point (il primo annullato da una prima vincente, il secondo, invece, affossando il rovescio in rete dopo uno scambio prolungato).
Monfils, pur commettendo tre doppi falli nel gioco, riusciva a portare la frazione al tiebreak decisivo.
Nel tiebreak il transalpino commetteva altri due doppi falli e Matteo si portava sul 5 a 2 con due minibreak di vantaggio.
Berrettini però subiva due minibreak consecutivi, ma sul 5 a 4 quando tutto sembrava perduto giocava un punto d’antologia piazzando il minibreak dopo una volèe vincente di diritto.
Monfils sul 4 a 6 piazzava un ace, ma nel punto successivo l’azzurro non tremava e con un servizio vincente conquistava la partita per 7 punti a 5.
La partita punto per punto
TAG: Gael Monfils, Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2019
Che gioia,dopo aver aspettato per 40 anni di vedere il nostro tennis ai vertici,finalmente guardi la classifica è vedi i nostri nelle prime posizioni…..Tornei vinti su tutte le superfici, pensare che fino a poco tempo fa “godevamo” solo per un challenger ora si parla di Slam di Atp finale insomma gioia pura per chi attende da decenni.
Il 2019 penso sia l’anno con più soddisfazioni nel maschile paragonabile solo al famoso 1976.
Ora con Nadal o Schwarzman se la gioca e hai visto mai……
E il futuro si prospetta roseo con i vari Sinner, Musetti e Zeppieri…
Buon tennis a tutti.
Infatti a sentire gli sproloqui senza senso di Fabio stavamo dimenticandoci come ragiona un vero campione.
Serata fantastica.Non era così dal 2015.Ma la cosa che impressiona è la sua capacità di trovare dentro di se la forza di andare avanti e resettare dopo i mp non sfruttati.Con questa testa e questo braccio può arrivare dove vuole!!!
Ammetto che, dopo quei due doppi falli e il terzo match point sprecato, ,ho iniziato a soffrire e a maledire il ciondolamento snervante di Monfils.Ma Berrettini è rimasto in partita, una partita che sembrava interminabile.Arrivati al tiebreak, sapevo che l’avrebbe chiusa e infatti al quinto match point e’ arrivata la semifinale.Ai limiti del regolamento l’atteggiamento del francese,che rispetto a Kyrgios non può essere multato per scarso impegno perché prima addormenta gli scambi fingendosi infortunato e poi tira delle fucilate vincenti.Felicissimo che sia finita a favore del nostro.Ora con Nadal non parte battuto.L’unico timore è se effettivamente sarà in grado di reggere fisicamente.
@ AndreTNS (#2425667)
hai ragione sono stato sulle spine anchio,mi sono un po’ ottimizzato quando monfis ha concesso doppi falli,e dopo a rete li ha deciso di vincerla con un dritto che ha messo monfis in croce
Cosa pretendete da Becker. Grande campione con la racchetta ma ubriacone perdisoldi e inutile nella vita. Da lui non bisogna aspettarsi molto. Non facciamone però una questione di razza, e’ solo uno stupido anche noi ne abbiamo qualcuno che ancora gioca!!!!!!
Credo tu non sia stato molto attento, ma vabbe avrò problemi io, a vedere uno che fa di tutto per innervosire l’avversario, tra il fingersi claudicante e il saltare indemoniato un attimo dopo per punti non propriamente per meriti suoi.
Quoto: quell’intervista andrebbe fatta vedere ai giovani nelle scuole, non solo ai tennisti in erba… Forse sarà brutto dirlo, ma, per certi versi, Matteo non sembra neanche italiano!
@ jimbo80 (#2425664)
bellissimo un love da parade hai ragione scavalcare monfis non è facile quando non è ancora a rete eppure è entrata bene non sulla linea ,fantastico.
@ Albcors84 (#2425609)
Bautista non Pella*
…mi sa che alla Laver Cup hanno convocato l’italiano “sbagliato”…
tennista completo rimontato ma non passato è il match point quello giusto se le preso lui con cannonate di dritto e a rete a chiuso da dio,poi carica il cannonne e anche se stoppi la velocità è troppo alta per respingere un servizio potente,è uscita non di molto la parata diciamo di monfis ma sufficiente,l’ho sentita subito che esce troppo alta la risposta in parata,monfis perde a testa alta ma perde
Ragazzi, io non so voi, mi sento male… già da Venerdì devo far venire un ambulanza pronta davanti casa…
Mi sbaglio o Berrettini è la terza volta che arriva ad un 5° set, ed ha 3-0?
Però, a ripensarci, quanto è crudele il tennis, forse nemmeno il Diavolo pensava gli riuscisse così bene.
Senza quell’Hawk Eye nel tiebreak, se Berrettini non avesse avuto più chiamate, forse staremmo qui a commentare un’altra partita, ma per fortuna questa volta tutto è andato per il giusto verso, pfui!
fantastico quel lob che ha steso il francese…
Grazie a Matteo per le grandi emozioni che ci ha regalato. Certo, avrei preferito che avesse chiuso sul 5-3. Partita memorabile non adatta ai deboli di cuore.
Ragazzi, da quanto tempo non avevamo due giocatori italiani nella top 15 insieme? Di cui uni recentemente in nona posizione e berrettini con la possibilità di raggiungere la top 10?
Non ha tutti i torti..
……e per chi paragonava Sonego a Berrettini….. la differenza è che il primo fa il challenger a Genova e Matteo entra nella storia in uno Slam
E comunque è tutto merito di Santa Rosalia…
Ahahahah
Grande partita per un ns. nuovo campione. L’ha dovuta vincerla tre volte e’ vero ma poi l’ha portata a casa. Ha giocato il primo tie break sul quinto set della sua carriera e l’ha vinto. Tanta roba!!!!! Oltre a Cecchinato in un momento fortunato nessuno dei ns. in attività se escludiamo il doppio sia mai arrivato a tanto. Purtroppo ci sono ancora 3 giocatori sopra di lui ed uno purtroppo se lo trova venerdi’. Grande torneo di Matteo gioca senza pressione !!!!!! Finalmente abbiamo trovato un fuoriclasse bravo e simpatico il che non guasta.
Ti quotissimo e sono d’accordissimo 🙂
Si sono dissociati anche quelli di eurosport
Solo io ho trovato vergognoso il servizio di Becker su eurosport a Little Italy dove per parlare dell’Italia si rideva sulla mafia? No perché vorrei ricordare che la mafia ha trucidato e continua a trucidare persone.Disgustoso.
Semplicemente ridicoli, praticamente hanno detto che noi italiani siamo tutti mafiosi, senza tanti giri di parole
Un cretino teutonico che spara minch…te!
Pensasse a pagare i suoi tanti creditori!!!
Cosa ha detto?
@ takeshi (#2425557)
Beh, speriamo di no, perché ce ne saranno ancora di migliori in futuro. Probabilmente non venerdì (anche se mai dire mai), però in futuro spero di sì
E da quando i Teutonici ci rispettano? 😉 magari possono amare alcune cose di noi ma mai rispettarci! Noi li rispettiamo ed ammiriamo ma a parte i filosofi li amiamo meno!
@ JanRick Singer (#2425582)
Ora mi sento un 40enne ahahahah
Quello che è successo in campo è fantastico, ma i concetti che sta esprimendo nell’intervista su eurosport sono stratosferici e fanno capire che siamo davanti a un campione, quali “Io penso sempre al punto successivo” oppure “la tensione mi ha fatto sbagliare l’impugnatura sulla seconda di servizio (del match point), ma ho detto va bene può succedere andiamo avanti “…
@ Koko (#2425635)
Totalmente d’accordo
@ Ale (#2425610)
Cosa ha detto (o combinato)?
Match drammatico…probabilmente a questo giro non é ancora pronto per battete Nadal, ma un vittoria del genere, come quella di oggi, potrebbe far fare quell’ultetiore scatto nella testa in convinzione, un lancio per i possibili trionfi di domani.
É un match epico che ti cambia, ti da ultetiore forza e consapevolezza….un match in cui quel sottile filo che passa tra l’essere un vincente e un perdente ti da la sensazione di essere quasi un predestinato.
In sostanza Monfils è appunto un pallettaro di battuta e con qualche variazione più aggressiva. Ora è chiaro che uno che fa del palleggio lento e paziente con goccioloni in top inclusi il suo credo non è verosimile che non abbia resistenza e sia sempre claudicante come fa trasparire!
Berrettini è stato semplicemente fantastico.
Il momento chiave, secondo me, e non solo di questa partita, è stato nel secondo set, quando è riuscito a riprendere un incontro che sembrava scivolare inesorabilmente via.
Quel mentale “colpo di reni” resterà nella sua mente, e continuerà a sostenerlo anche in futuro.
Strepitoso!
**MA
So che è off topic però è imbarazzante il servizio di Becker su Little Italy. Mancanza di rispetto
E stasera ci si ubriaca al via della pace / Lazio Club Giorgio Chinaglia.
Vittoria meritatissima di Matteo. In primis per come gioca Emma soprattutto per aver zittito Monfils. Il suo comportamento stasera l’ho trovato veramente fastidioso.
Ora avanti tutta per la SF
Adesso gli faccio solo l’augurio di giocarsela con Nadal secondo quelle che sono le sue possibilità. La frase nell’intervista finale mi fa ben sperare. L’inizio del match di oggi ha fatto venire in mente gli ottavi di Wimbledon contro Roger. Speriamo che da oggi abbia fatto quello step mentale che gli faccia pensare che lui è davvero un top player. Nadal, come roger, non gli perdonerebbe un inizio paralizzato dalll’emozione
Il punto del 6-4 al tb da farci 5mila dvd e mostrarlo a tutti i ragazzini in tutte le scuole tennis… EPICO!!!!!
Io credo che il tennis sia lo sport più bello del mondo da guardare, regala emozioni incredibili
Mentalmente una roccia…chiunque nella sua posizione sarebbe crollato sotto il peso dei tanti treni passati…Monumentale
Serviva l’impresa e impresa c’è stata.
Per altro contro un giocatore fastidiosissimo.
Ora boh chissà…sogniamo!Complimenti Matteo
La cosa sensazionale di questo ragazzo è la compostezza e l’autoincitamento in ogni punto che sia una prodezza, un punto combattutto o un errore madornale, ma lui non ci pensa e si carica per il punto successivo. Oggi una volta di più ha dimostrato di avere due zebedei come cocomeri. Semifinale strameritata considerando anche un Monfils che ha cercato, giustamente o no, di deconcentrarlo fingendosi morto dopo ogni scambio ed ora con Nadal (presumibilmente) dovrà giocare a braccio super-sciolto e vedremo che cosa ne uscirà fuori. Fantastico!! 😀 😎 😎
Quel coaching sulla botta alla battuta è stato ben speso! Certo se lo avesse speso 1 ora prima la partita sarebbe finita da un pezzo! 😆
La vittoria di Matteo ma anche del suo team, ora tutti quelli che criticavano Santopadre dovrebbero cosparsi il capo di cenere, certo Umberto Rianna va citato assolutamente tra gli artefici del miglioramento di Matteo.Nota di curiosità, finalmente abbiamo capito chi era il barbuto sostenitore ultras italiano anche nei match di Lorenzi, si chiama Giovanni Bartocci e non fa parte di alcun team, ha semplicemente un ristorante italiano a New York ed è stato adottato dalla truppa, anche questa è l’italia. Oggi siamo tutti un po’ più orgogliosi, la crescita del movimento è a questo punto conclamata anche a livello mondiale, lo avevo predetto anni fa proprio su questo sito con un articolo che citava il “progetto campi veloci”, direi sono i nostri giocatori che convertiranno i campi e non il contrario come pensavo, abbiamo infatti creato giocatori veloci, con colpi di inizio gioco e solidi fondamentali. Berrettini è ora il nostro diamante, ma il futuro ci sorride anche oltre Matteo come tutti vediamo dalla forza del movimento, saranno anni bellissimi per essere tifosi di tennis, io aspetto da 30 anni, da quando bambino mi innamorai del tennis di Stefan Edberg, adesso godiamocela e vogliamo bene ai nostri atleti.
Visto che ha portato fortuna te lo ridico, Mattè sei talmente spettacolare che fai crashare il sito!
Solo fino a qualche anno fa, per noi italiani nati fine anni 70, primi 80, pensare di vedere una semifinale slam era un sogno… Adesso invece…. Grazie Matteo, oggi abbiamo sofferto e goduto con te. Ma finalmente abbiamo un grande movimento tennistico, seconda semifinale slam raggiunta in 2 anni, un 1000 vinto, un top ten e altri stanno arrivando. Grande Italia 🙂
mi hai levato 10 anni di vita ma va bene cosi alla faccia dei francesi e del pubblico americano ormai poveretti e’una vita che non hanno un vero campione
Cosa non si fa pur di raccattare due euro in più per pagare i suoi debiti
In questa sera del 4 settembre grazie Matteo! Poteva battere RUBLEV.. e l ha battuto! ..poteva battere Gael? Yess e lo ha battuto! A Melbourne è arrivato in semi Pouille, a Wimbledon PELLA.. perché non poteva arrivarci lui??..adesso sinceramente lo vedo abbastanza chiuso in un ipotetica semi con Rafa ma MAI DIRE MAI!
Monfils è il peggior tennista che si possa incontrare perché capace di tutto, spregiudicato, se vuole essere veloce è velocissimo, se vuole ticchettare sa farlo, a volte sta fermo immobile 2 giochi e poi quando il tuo braccio e la tua testa sono in festa, si sveglia e ti castiga. Matteo bravo, ha dimostrato di saperlo contrastare. Ora deve contrastare il suo braccino, il prossimo avversario sarà peggio di Monfils.
Grazie Matteo
Ora il buon vecchio fogna può andare serenamente in pensione e dedicarsi completamente alla famiglia e all’underwear.
Pietoso siparietto di Becker su Eurosport
GODO.
Grande Matteo…ma che problemi hai con Monfils? Non è mai stato sgradevole né scorretto nella partita…anzi mi sembra un bravo tipo
Grazie Matteo finalmente abbiamo il nostro tennista, forte non solo di braccio ma anche di testa…!!!!
Grandissimo e giustificato il braccino dato che andava contro una storia del tennis italiano priva di vittoria simili. Praticamente sul primo match point si è sentito tutto “lo stivale” sulla schiena ed ha cannato a!!a grande ma ci sta. E comunque alla fine l’ha vinta. Abbiamo il nostro campione che ci farà sognare co! Tennis da Gennaio al Master di fjne anno. Praticamente gioca bene su tutte !e superfici quindi non va in vacanza come Fognini & Co. dopo il Roland Garros. Adesso venerdì ce la si gioca con uno o con l’altro. Non mi fa paura Rafa sul cemento e men che meno Schwartzman poi magari perde ma non partiamo sconfitti. Devono passarci sopra per batterci. Forza Matteo si può fare!!!
GRAZIE DI TUTTO
Monfils, sei un grande tennista e questo te lo riconoscono tutti.
Però così non si fa!
Tu stasera stavi benissimo, con tutte quelle sceneggiate che hai fatto hai meritatamente perso!
Forza Matteo!
Godiamoci questa giornata trionfale! Abbiamo un campione vero finalmente
Poteva crollare tante volte…dopo essere stato 52 nel 5, dopo aver fatto df sul 1 mp, dopo essere stato 52 nel tieb….invece no…ha giocato un punto magistrale per il 64 e chiuso con un servizio vincente…FENOMENO
Credo sia perche’ Monfils e’ molto istrionico e molto “personaggio”.
Grazie Matteo e ora sotto con Nadal (credo)!!! E grazie anche a Vincenzo Santopadre, credo che una bella parte del merito sia sua e dello staff
Ma,se come si intuisce,sei del 99..rinascerai ?
Ora qualcuno vada a chiudere Nadal in albergo fino a sabato mattina
solo 20? e io che ricordo ancora panatta ? saranno almeno per altri 40
Godimento totale!
Solo solo solo GRAZIE di tutto
Applausi,bellissimo commento
Godooo!!!!
Grandissimo Matteo!!!! Grazie a tutti voi che avete seguito il livescore su livetennis! E’ grandissimo tifare insieme per in nostri ragazzi!!!!
TUTTI INSIEME PER LA SEMIFINALE!!!
Matteo, dagli sotto con Nadal (o con Schwartzman, che sarebbe anche meglio)!!!
Salvato dai doppi falli di monfils ma bravo gran risultato
È storia.
Auguri!!!
Partita bruttina ma bellissima
..doppio fallo sul mp…
Complimenti per grinta e carattere.
La semi con Rafa..imperdibile☀️
chi sa in francia come rosicano non solo ha battuto il miglior loro francese ma ha fatto si che monfils non superasse fognini nel ranking, insomma siamo meglio della francia per ora 11 fogna 12 monfils 13 berretto hahahha
@ MirkoPO (#2425552)
Bravo! Potevi scommetterci due euro
incredibile…. e numero 13 😎
Berrettini immenso, vince una partita alla quinta palla match, che sembrava stregata, voto 10 a lui e 8 a Monfils, secondo me una delle migliori partite , forse la migliore della carriera del francese e questo dimostra il valore dell’impresa di Matteo, e non è ancora finita
Enorme!
Immenso fantastico, ha vinto 3 volte sul campo, contro i tentativi (leciti purtroppo) di Monfils di destabilizzarlo e contro il pubblico (che non capisco come si possa schierare con uno come il francese, ma vabbe).
13 del mondo ad oggi, 9 della race ad oggi, cosa viene viene di più è guadagnato.
Era da Settembre 2015 che non vivevo con ansia simile una partita, grazie Matteo
Spettacolo, grazie Matteo!
La ricorderemo per i prossimi 20 anni. Dedicato a chi ama questo meraviglioso sport.
LE LACRIMEEE SONO INFINITEEEEE GRAZIE MATTEOOOOOO❤️
Il 22 agosto, commentando il post sul tabellone maschile su questo sito, avevo scritto che vedevo Berrettini in semifinale (per chi volesse controllare il mio è il commento numero 30) e c’è stato chi ha riso… GRANDISSIMO Matteo!!!!
Grazie Matteo, sto piangendo
Vai Matteo !!! Bravissimo !!! E chi ti ferma più !!!
temevo di non farcela. Il cuore a un certo punto stava uscendo del petto.
Lo sport del diavolo…ma pochi sport possono dare queste emozioni.
Grazie Matteo. Grazie
Partita fantastica, eguagliato Barazzutti ultimo italiano in semi agli Us Open, nuovo best ranking (13) super Matteo
FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Perso 20 anni di vita, ma va bene così.
Grazie Matteo, da quella semifinale a San Benedetto mi “innamorai” tennisticamente di te, 2 anni dopo sei a giocarti la semi a Flashing Meadows. Grazie Teo, grazie!
Meritato. Punto. Ciao Gael
immenso
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee
Seeeeeeeeeeeeeeeee