Us Open: Matteo Berrettini entra nell’olimpo delle Semifinali Slam. Battuto Gael Monfils al tiebreak del quinto set
Matteo Berrettini regala una gioia immensa al tennis italiano approdando in semifinale agli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
42 anni dopo Corrado Barazzutti che approdò anche lui in semifinale sconfitto poi da Jimmy Connors, Matteo ha superato questa sera nei quarti di finale in rimonta il transalpino Gael Monfils con il risultato di 36 63 62 36 76 (5) dopo 3 ore e 56 minuti di partita.
Venerdì in semifinale Matteo Berrettini sfiderà Rafael Nadal.
Da segnalare che Berrettini dopo aver perso il primo set per 3 a 6, nel secondo parziale si è trovato ad un passo dal baratro quando in svantaggio per 0 a 2, ha annullato una palla del doppio break che forse avrebbe chiuso anche la partita.
L’azzurro da quel momento cambia marcia e complice anche un calo atletico del transalpino conquistava il secondo set per 6 a 3, mettendo a segno i break nel quarto e sesto gioco e dopo aver annullato sul 2 pari ben tre palle per un nuovo break del francese.
Il terzo set era un monologo di Matteo che piazzava tanti vincenti, soprattutto di diritto.
Il risultato era un parziale dominato dall’azzurro che piazzava i break nel terzo e al settimo gioco (dopo aver annullato con autorità (ace) una importante palla del controbreak sul 3 a 2), chiudendo la frazione per 6 a 2.
Nel quarto set Monfils si portava sul 4 a 1, grazie al break nel quarto gioco e poi chiudeva la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta del parziale.
Nel quinto set Berrettini andava avanti per 2 a 0 ma subiva il controbreak nel terzo gioco con il transalpimo ch impattava sul 2 pari.
Sul 3 a 2 l’azzurro toglieva a 0 il turno di battuta al transalpino che in quel gioco sembrava in confusione completa.
Il tennista romano poi sul 5 a 3 giocava un pessimo game, complice la pressione.
Sul 30-15 Matteo sbagliava a campo aperto una facile volèe di rovescio e poi sul 40 -30, match point, Berrettini con un doppio fallo mancava la palla match.
Sul 40 pari un bellissimo diritto vincente di Monfils si procurava la prima palla break del game. Sulla palla break l’azzurro affossava il diritto in rete perdendo la battuta ai vantaggi.
Sul 6 a 5 Berrettini, sul servizio del francese, mancava altri due match point (il primo annullato da una prima vincente, il secondo, invece, affossando il rovescio in rete dopo uno scambio prolungato).
Monfils, pur commettendo tre doppi falli nel gioco, riusciva a portare la frazione al tiebreak decisivo.
Nel tiebreak il transalpino commetteva altri due doppi falli e Matteo si portava sul 5 a 2 con due minibreak di vantaggio.
Berrettini però subiva due minibreak consecutivi, ma sul 5 a 4 quando tutto sembrava perduto giocava un punto d’antologia piazzando il minibreak dopo una volèe vincente di diritto.
Monfils sul 4 a 6 piazzava un ace, ma nel punto successivo l’azzurro non tremava e con un servizio vincente conquistava la partita per 7 punti a 5.
La partita punto per punto
TAG: Gael Monfils, Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2019
Resistere a tutti quei match point svaniti al quinto set in un’occasione del genere, e poi vincere: questa la vera impresa di testa e carattere. Grande Matteo, comunque vada hai vinto. E adesso prova a demolire Nadal, con il gioco che hai ce la puoi fare. Vamos!
Se vivessimo in un paese normale potrei al limite essere daccordo proprio al limite quindi, ha fatto molto bene a spostar la residenza !! A parte che dovra’ vivere la’ almeno 181 giorni e per questo sara’ sotto controllo dal fisco !
Contento per dove è arrivato Matteo e speranzoso che possa andare anche oltre.Sono certo che sia così anche per quasi tutti gli altri iscritti, ma nello stesso tempo mi sembra strano che i post per lui siano risibili rispetto all’enorme quantità dedicata a lungo alle tanto sperate imprese di GL Quinzi.A cosa sarà dovuto?
@ Diego (#2426035)
Le ragazze si tirarono a vicenda, prima schiavone con molti quarti di finale slam, poi pennette prima top ten, poi schiavone Roland Garros , Errani, pennetta indian wells e us Open con Vinci che con Errani hanno il grand slam carrier in doppio
No, non l’ho fatto…
Ma se la Rai, La8 o chi x loro facessero vedere la semifinale con Nadal sarebbe un ottima cosa
nadal e berrettini sono due categorie diverse. non diciamo eresie
è nell’olimpo senza alcun dubbio: una semi slam e n. 13 del mondo è un risultato che ti mette su un altro piano qualsiasi cosa succeda d’ora in poi
@ rexy00 (#2426120)
Io mi riferisco solo e soltanto alla partita di ieri, non mi è piaciuto il suo modo di fare per nulla.
Sinceramente non lo seguo mai, quindi se sia o meno solitamente sportivo non lo so.
quoto.
Ma scorretto dovee? É uno dei giocatori più sportivi che ci sia, anche quando il punto viene dato a suo favore in maniera sbagliata. Può non piacere il suo modo di fare spettacolo ed alcune sue scelte tecniche(in campo e fuori) abbastanza bizzarre ed incomprensibili, ma é uno amato dal pubblico ed anche dai suoi avversari, a differenza di Rosol(per dare un esempio di antipatia e scorrettezza in campo)
In questo us open gioca il doppio
Jack Sock è stato eliminato ieri ai quarti nel doppio maschile
Attenzione ! Matteo puo’ vincere lo Slam ! Se vuole puo’ riuscirci con il servizio che ha ! Deve solo entrare in campo sicuro di asfaltare l’avversario, che si chiami Nadal, Medvedev o Dmitrov. Vincere e vinceremo, dipende solo da lui. Solo due partite lo dividono con la gloria !!
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto Jack Sock?
Concordo non va bene il vamos effettivamente non ha alcun senso
Sarà anche desaparecido ma senza Cecchinato che ha acceso la scintilla tutto ciò a mio avviso non sarebbe stato possibile, un po’come la Schiavone che ha trascinato le altre verso risultati impensabili
@ Legor (#2425780)
Diciamo che nei miei commenti cerco sempre di essere costruttivo sia nelle critiche che negli apprezzamenti.
speriamo nella rai o supertennis
@ Bonfanm (#2425796)
Se crediamo a quello che dice Berrettini, non dovrebbe correre il rischio di presentarsi scarico alla semifinale, perché la lezione con Federer ha colpito molto duro sulla sua esperienza di atleta… D’altro canto, Nadal è quello che tutti conoscono, ma i break subiti contro schwartzman sono un campanello non proprio rassicurante sulla sua forma: spietato, durissimo, ma forse non invincibile, almeno per questo Matteo.
Se non sbaglio, controllando il ranking breakdown sul sito ATP, fino a fine anno difende meno di 100 punti….
Con i 1000 rimasti e qualche 500 là top 10 non è utopia
Ti capisco perché capita spesso anche a me
Mi agito troppo e allora per evitare di portare sfiga
Non guardo in diretta e faccio finta di non interessarmi
Ma ieri sera mi sono fatto forza e me la sono vista tutta in diretta
Una sofferenza ma…
Un grande sballo!!!
Dopo questa magnifica nottata, pensate che si potrà vedere in chiaro la partita contro Nadal?
Vittoria di Nadal su Berretto quotata addirittura 1.06 dai bookmakers.
Grosso modo quanto il quarto Djokovic-Cecchinato
La seconda semifinale SLAM mi sfugge. Ah no e’ di quel desaparecido di Cecchinato
A proposito di classifiche qualcuno sa perché a Berrettini non viene conteggiato lo 0 di Montreal nonostante il ritiro?
Scusate se vado controcorrente ma perché appena possibile tanti di voi tirate fuori tutte queste autocelebrazioni?
Io lo avevo detto…andatevi a leggere quello che ho scritto…e via discorrendo…
Come se vi sentiste dei messia in mezzo a tanta povera gente
E basta di fare a gara a chi ce l’ha più lungo!!!
Sembra di stare dall’asilo
Godetevi il momento questa è la festa di Matteo non la vostra!
Vittoria di Testa… vale più di tutto perché significa che a quel livello può starci… E ha ancora buoni margini di miglioramento tecnico… ragazzo serio e grintoso….ci aspettiamo un grande futuro per lui
sono commosso per un tennista italiano così, e poi anche dal punto di vista umano da quello che si vede nelle interviste dopo i match o dagli abbracci agli avversari dimostra di essere una bella persona.
Ricordo ancora che quando venne a giocare dalle mie parti ad Andria nel novembre 2016 era oltre 600 del mondo in classifica ed ebbe un exploit arrivando in finale contro Vanni. Chi l’avrebbe detto che in meno di tre anni avrebbe giocato una semifinale slam!
Complimenti ancora Matteo
Berretto regalaci il masterrr!!
@ Fogna,Sonego,Berretto (#2425852)
berrettini nella race è 9 non 11, a 20 punti da nishikori
Con Monfils pensavo che avrebbe vinto solo in 3/4 set. Con una partita combattuta avevo timore che non avesse sufficiente condizione.
Invece mi ha stupito davvero.
Oltre a cuore e testa ha mostrato. Ha vinto impegnando molto Monfils sul suo servizio ed imponendogli di rischiare molto in battuta.
Con Nadal sarà dura.
Il Nadal prima del 2013 soffriva i giocatori come Berrettini (vedasi qualche match con Gonzalez), ma negli ultimi anni, quando si è presentato al top sul duro ha mostrato di faticare meno con certi giocatori.
Già questo obiettivo è tanto. Sicuramente andrà meglio che con Federer a Wimbledon.
Straordinario Matteo! Non ci sono parole per descrivere questo ragazzo che cresce,cresce ogni giorno di più. Complimenti.
Straordinario! E basta!
Fogna,Sonego,Berretto (Guest) 05-09-2019 08:53
Scritto da Diego
In nemmeno 16 mesi, 2 semifinali slam, un masters 1000, svariati titoli ATP e pare solo l’inizio
E aggiungerei che questanno 2019 abbiamo avuto x 2 volte due top-10,
Fognini/Cecchinato,e Fognini/Berrettini.
E già ora Berrettini è 11° per le Finals di London,
a soli 20 punti da Nishikori.
E anche Fognini ha ancora chance per le finali di Londra.
In inglese Matteo bravino ripete sempre:”For sure..” Chissà se con Nadal for sure vincesse???
Io non trovo ancora le parole. GRAZIEEEE
Tanto che, lo ammetto, spesso devo spegnere la TV, non ce la faccio proprio, mi metto in testa che se guardo, i nostri perdono.
Quindi spengo la TV e registro le partite che poi rivedo… solo se “le abbiamo” vinte.
Ecco, mi sono autodenunciato.
Però ultimamente rivedo molte partite, 🙂
una gran cosa e’ che per fermare questo berrettini ci vogliono solo i fab4 a wim federer e ora nadal , che ho l’impressione che finira’ come con re roger , ma onore a lui , insomma tra gli umani e’ il piu’ forte
O.T.
Il “barba” che segue i giocatori italiani si chiama Giovanni Bartocci,titolare del ristorante Via della pace dove i nostri connazionali allo US open trascorono le loro serate newyorkesi.
Forse sarò il centesimo a rivelarlo e mi s uso in anticipo
MATTEO STRATOSFERICO!!!!!!!!
E poi la sua faccia da bravo ragazzo e l’attitudine che mette in quello che fa mi riempiono veramente di orgoglio
FANTASTICOOOOOOOO!!!!!!
Già..
il mio pronostico era stato per una vittoria di Monfis, con una partita dall’andamento medio più o meno come nel primo set, e con Matteo che avrebbe potuto acchiapparsi il solo terzo set.
Contento per Matteo.
Grazie di cuore Matteo, davvero grande. Ho fumato un pacchetto di sigarette e ho fatto pipi 15 volte dalla tensione, ma ne è valsa la pena. Ora affronterai un tosto ma che puoi batterlo se gestirai bene l’emozione. Complimenti anche a Rafa, ora per lui la sua autostrada ha un restringimento di carreggiata, se vincerà contro Berretto l’Open è suo, se passa il nostro eroe sarà lui ad alzare la coppa. Nell’altra parte del tabellone il russo arriverà in finale ma come perdente.
Grande ancora Matteo! Oggi godiamoci la vittoria ancora, da domani mattina si pensa a Nadal.
Chi ti dice che non l’abbia fatto ?
partita davvero emozionante. adesso recuperiamo energie che domani sera cerchiamo di fare la storia…a reti unificate.
forza matteo.
@ Bonfanm (#2425796)
la diagonale sul suo rovescio sarà complicata da gestire. Non esiste giocatore al mondo piu’ forte di Nadal nel picchiare sui punti deboli e non c’è miglior diritto al mondo per attaccare i back di rovescio di quello di nadal
Partita memorabile!
Grazie Berretto per le tante emozioni che ci hai regalato.
con Nadal le possibilità sono veramente poche,
ma stiamo parlando di semi-Slam contro Nadal,
roba da fantascienza fino un paio d’anni fa.
Grandissimo Matteo, il futuro è tuo.
Bravissimo Matteo! A 23
anni, raggiunge una semifinale slam. Attualmente è nono nella race e tredicesimo in classifica. Con Nadal ovviamente parte sfavorito, ma non ha nulla da perdere.
È giovane, ha ancora ampi margini di miglioramento. In attesa di altri, attualmente è il più forte italiano.
grande matteo, vittoria meritata e sudata. ha fatto vedere di avere uno dei migliori dritti del circuito sia per potenza che per versatilità. c’è da dire che i doppi falli di monfils un po’ hanno aiutato, ma matteo si è fatto trovare sempre pronto. sono convinto che se fosse andato di più a rete avrebbe potuto chiuderla prima. molte volte non ha seguito a rete dei dritti che gli avrebbero permesso di chiudere subito il punto senza dover tirare uno o più colpi in più.
ora ci sarà nadal e sarà una mattanza. matteo contro un giocatore che ha impostato la sua carriera sul martellare il rovescio dell’avversario non può oggettivamente nulla. ma sarà un’esperienza fondamentale giocare una semi contro il maiorchino a ny.
Berrettini ha meritato la vittoria con Monfils in un incontro durissimo fisicamente ma soprattutto dal punto di vista mentale. Ora credo che Matteo possa arrivare un poco scarico alla semifinale con Nadal. La differenza con questi grandissimi campioni è questa .. in semi o finale loro crescono e gli altri si sciolgono. Però l’occasione è davvero ghiotta .. se la testa tiene e il servizio cresce un pochettino Matteo se la può giocare. Tutta da vedere insomma .. bellissimo avere un italiano in semi allo UsOpen!
Berrettini davvero importante il risultato ottenuto ora con nadal mi auguro dimostrerà quanto è cresciuto il suo tennis ed ancora quanto mentalmente può essere alla altezza
era veramente da tantissimo tempo che non vivevo le emozioni di ierisera. Inutile ripetere osservazioni e concetti già espressi da altri. Solo un grazie a Matteo, che gli avrei riservato anche avesse perso. Difficilmente potrà superare l’ostacolo Nadal, ma quello che ha realizzato è già importante e rimarrà nella Storia.
Livetennis si tinge di giallo-nero.
@ I love tennis (#2425682)
Fisicamente ha steso Monfis ed avrà due giorni pieni di recupero. È la psiche che mi preoccupa, le energie mentali ed un po’ di appagamento che ci starebbe anche. Affrontare il ciondolante Monfis che ogni punto si tocca le scarpe, fingegnere di non respirare o di non averne piu è snervante. La Cornet al maschile.
Magra considerazione. Sui primi quattro match Point hanno sempre inquadrato la Svitolina, che non dovrebbe portare bene…..con quella faccina
@ Gianluca (#2425697)
Vero. Ora che abbiamo i giocatori, ci hanno tolto la Davis!
@ Shuzo (#2425751)
Grande Berrettini…il suo commento quanto di più vero, centrato, sobrio abbia letto…mi auguro, insieme a lei,che questa impresa imprima al tennis italiano quella svolta di grande considerazione che il movimento merita e che sia di sprone all’emulazione per tanti ragazzi e ragazze
Grandissimo Berrettini!
Ha fatto tanti colpi straordinari..ma anche alcuni errori evitabili.
Deve soprattutto lavorare sulla convinzione e la concentrazione…
troppi occasioni mancate hanno rischiato di fargli perdere un
match che meritava di vincere.
Infatti, spesso si toccava la fronte per ricordare a se stesso di essere concentrato e di mantenersi lucido.
Se riuscirà a migliorare in questo, vedo un grande futuro per lui.
Tatticamente, aggiungo che, secondo me, quando Monfils si è messo a giocare parecchio oltre la linea di fondo,
qualche bel drop shot, come quelli che ci ha fatto già vedere nei match precedenti, sarebbe stato utile.
Forse temeva la doti atletiche di Monfils, che sembra sempre debba crollare da un momento all’altro e
poi corre come una saetta.
Comunque, un record e un vanto per il nostro tennis, dopo tanto tempo!
@ Peppo (#2425604)
Ma che giro mentale è quello che non permette di gioire per un tennista senza doverne denigrare un altro?E poi sempre addosso a Fognini come se negli ultimi anni non fosse stato solo lui a tenere il tennis italiano ad alti livelli seppure a sprazzi.Berrettini battesse Nadal compirebbe un’impresa indimenticabile,ma il tanto vituperato Fognini lo ha fatto tre volte e state certi che Berrettini se lo ricorda e potrebbe giovarsene.Possiamo sognare in grande e tifare ognuno dei nostri accettandone anche i difetti di cui nessuno è privo.Finisco con una certezza.Matteo ha ancora margini di crescita e diventerà ancora più forte di quanto già lo sia oggi
Nel 76 abbiamo vinto quello che oggi è un 1000 (Roma), uno slam (Parigi) e una Davis (l’insalatiera del mio Nick). Direi che il 2019 per ora è il secondo miglior anno dell’era open, ma è molto distante dal 1976.
Se fosse anche lo chef del ristorante il rischio di trovare un capello o un pelo di barba nella minestra sarebbe altissimo.
@ AndreTNS (#2425698)
Che strana riflessione la tua.Per forza spariscono.Cosa possono criticare in questi frangenti.Rosicano mentre l’invidia li divora
Matteo fantastico, un ragazzo eccezionale. Seguo le sue partite da anni, e credo di non averne perse molte. L’unica cosa che mi dispiace è quando si incoraggia con “vamos” ( e devo dire anche lo spostamento della residenza a Montecarlo). La perfezione non esiste.
Ora sotto con Nadal. Sarà dura. Nadal punta a raggiungere Federer a quota 20 slam vinti e per riuscirci deve vincere gli US OPEN e l’anno prossimo ancora il Roland Garros, perchè poi le occasioni iniziano ad essere pochissime, se non nulle.
Se Berrettini riesce a fermare Nadal, sarebbe un’impresone mica da ridere. Diciamo che non va oltre il 10% di possibilità.
Stiamo parlando di una semifinale Slam contro 32 … non è poco.
Bravo bravo bravo
@ Gianluca (#2425697)
Concordo con te!
Matteo ha sicuramente meritato di vincere, nonostante abbia tremato sia sul 5-3 che sul 6-5 in suo favore nel quinto set. Però nel tie-break Monfils si è un po’confermato un magnifico perdente. In momenti come il tie-break del quinto set dovrebbe farsi sentire la maggiore esperienza di chi ha più di 10 anni di carriera alle spalle. Invece anche Monfils ha tremato commettendo errori provocati dalla tensione.
Sarebbe bello se questa vittoria avviasse Matteo a costruirsi una solidità nervosa sempre più granitica e sulla sua scia venissero formati adeguatamente, anche sul piano mentale, tanti altri giovani tennisti italiani. Questa sarebbe una straordinaria dimostrazione evolutiva, proprio come è avvenuto in Spagna.
Finalmente un italiano che sa giocare a tennis, che ha la testa e non ha la panza, goduria!
Grande Matteo sono quasi quarant’anni che seguo il tennis, adesso posso dire che finalmente l’Italia tennistica ha trovato un grande giocatore, uno che dopo quattro match point falliti, continua a giocare ,senza rompere racchette dire parolacce insultare l’avversario come il signor Fognini,forza Matteo nessun traguardo è precluso.
Grande Matteo sono 3 anni che ti seguo quando per il grande pubblico eri un se misconosciuto. Monfils davvero patetico con i suoi atteggiamenti ma gli va riconosciuto che ha giocato uno dei migliori match in carriera.
Strepitoso tutto il movimento tennistico degli uomini (dopo che le donne ci hanno dato soddisfazioni enormil. Vedere un Lorenzi che gioca alla pari con un super Wawrinka. Sonego starà giocando a Como ma anche lui ci darà molte soddisfazioni.
Il Barbuto nel nostro angolo è un valore aggiunto che spettacolo.
Secondo me Matteo ad oggi non è ancora pronto per reggere l’urto dei primissimi, ha fatto miglioramenti pazzeschi, ma ancora tecnicamente deve lavorare tanto sul rovescio. Speriamo vinca Schalwartzman contro Nadal, ma lo spagnolo essendo l’ultimo dei big rimasti ha capito l’occasione irripetibile che ha davanti di vincere un altro slam e quindi mentalmente sarà determinatissimo. Grande Matteo straordinario.
Come dico pure io,Monfils davvero scorretto,quella e’la parola
Se sinner è una piantina che presto sarà sequoia impressionante e che già ha messo rami robusti Matteo è un baobab già ben piantato e duro da scalfire anche nella tempesta. Godendoci troppo. Serata storica
E se Diego con la gaffe dell’altro giorno ci avesse visto giusto?
no, vai tranquillo, si sono solo spostati sul challenger di genova a “tifare” il buon cecchinato 😉 in 15 anni di internet, sta sezione commenti è pazzesca! oggi giustamente si scrive non ti dimenticheremo mai per matteo. a chi ha fatto la stessa cosa lo scorso anno battendo djokovic(primo italiano in 30 e passa partite mi pare) non monfils solo odio nel momento di difficoltà…tristezza.
Però quante energie nervose consumate.
Due giorni per recuperarle bastano?
Grazie Matteo per le belle emozioni di stasera.
Ora che guadagnerai una montagna di soldini, se riporterai la residenza da Montecarlo in Italia tutti gli Italiani ti saranno ancora più grati.
Perchè se la lascerai a Montecarlo, in pratica, ruberai un pò di soldini a tutti noi che ti stiamo tifando e paghiamo le tasse anche per te.
Sicuro di un tuo interessamento, buon proseguimento di torneo e buon tennis a tutti, anche a quelli che non se ne erani accorti.
Voli Berretto
Si chiama Bartocci e il ristorante si chiama Via della Pace nell’ East Village. Spero Gio offra tutte le cene per tutta la pubblicità che gli hanno fatto
😎 ❗
Partita sentitissima, tante emozioni per un giocatore che ormai mi emoziona come fanno solo le partite memorabili del tennis e mi tiene incollato ad esultare e smadonnare davanti alla tv..
Grande berretto, temo solo che il timore reverenziale verso Nadal e il braccino che ha avuto oggi per paura di vincere ai primi match point possano divorarlo e non consentirgli di lottare alla pari contro lo spagnolo, cosa che ormai ritengo lui sia in grado di fare..
Nel giorno della consacrazione di Berrettini, un altro tennista che solo due anni fa sorprendeva il mondo con una semifinale al Roland Garros oggi é uscito miseramente da un challenger. Ecco, io spero che Berrettini non faccia la stessa fine, e che Ceck si riprenda al più presto perché é impossibile che sia diventato di colpo un brocco. Il tennis italiano ha bisogno di tutti e due…forza!
Se va in finale è top ten….(10°)
Grazie.
Parla per te e per chi frequenti tu.
Fantastico Matteo!
Al primo quarto di finale in carriera ha sentito la tensione all’inizio e nel momento di chiudere sul 5-3 del quinto. Ha superato un momento psicologicamente terribile sul 5-5 0-30 con Monfils gasato che chiamava il pubblico dalla sua. Poi nel match point finale, missile di servizio che è stato una liberazione per lui e per tutti noi!
Grandissimo!
ho perso 10 anni di vita con questa partita
grande Matteo , ma doveva chiuderla nel quarto set , è stata una sofferenza immane 😉
È assolutamente così, Berrettini ha avuto la capacità di ridisegnare il suo match nonostante fosse indietro di un set e un break trovando punto dopo punto una nuova consapevolezza psico tattica. Ha avuto l’umiltà di accettare il fatto che per sfondare Monfils ci sarebbe voluta molta più pazienza rispetto alle sue “abitudini”. È stato enorme Matteo, ha concepito e sviluppato una nuova dimensione di sé stesso.Tanti tanti complimenti.
Che altro dire???! FANTASTICO
Sì, è vero, la partita è girata lì… Poi, avrebbe potuto chiuderla molto prima, ma l’energia ce l’ha sempre avuta soprattutto lui!
Bravo Matteo Berrettini bravo
Cmq è divertente notare che quando capitano giornate come oggi (e ultimamente capita spesso) alcuni utenti che scrivono solo per criticare, spariscono miracolosamente 😆
Ho 50 anni,almeno da 42 seguo il tennis.Ho visto l’ultimo Panatta, ho fatto in tempo a vedere Barazutti battere a fine carriera Vilas nei quarti a Montecarlo e perdere dal giovane Wilander.Poi solo pochissimi ad un medio livello, Cancellotti, Cane’, Camporese,Furlan,Sanguinetti…. Ora mi sa che è giunta l’ora dell’Italia del tennis. MEGLIO TARDI CHE MAI!
@ Potoandavi (#2425613)
Si è il cofondatore del ristorante italiano dove Berrettini va a mangiare quand’è a New York