Roger Federer dopo la sconfitta contro Grigor Dimitrov: “Non è il momento di parlare della mia schiena, questo momento appartiene a Grigor, ha giocato molto bene ed ha meritato di vincere” (VIDEO)
Roger Federer : “Ero in grado di giocare ho fatto quello che ho potuto con quello che avevo a disposizione, ma durante la partita non mi sono mai sentito completamente a mio agio. Sono deluso, perché dopo le ultime due sfide con Daniel Evans e David Goffin il semaforo era sul verde”.
“Non è il momento di parlare della mia schiena, questo momento appartiene a Grigor, ha giocato molto bene ed ha meritato di vincere.
Infortunato o no, con il dolore o senza, avrei fatto le stesse cose durante la partita, però avrei dovuto essere più aggressivo, qualche volta mi sono trovato troppo dietro alla linea senza volerlo. Mi sono dimenticato di restarle più vicino, ma sono cose che succedono. Peccato, ho perso un’occasione perché ero avanti nel punteggio e se fossi riuscito a portarla a casa poi avrei avuto due giorni di riposo. Sembrava fattibile, ma bisogna accettare la sconfitta, fa parte del gioco”.
“Non so se avrò ancora occasioni per vincere dei tornei del Grande Slam, non ho la sfera di cristallo, ma non si sa mai… Penso comunque che la mia stagione sia stata positiva”.
TAG: Grigor Dimitrov, Roger Federer, Us Open, Us Open 2019
continui a dire che l’età non conta. Alla luce di questo, quindi se Nadal tra 4-5 anni anni o Djokovic tra 5 o 6 anni, non vincessero uno slam, sarebbe la loro, una stagione negativa, giusto? come per te lo è, per Federer quella di quest’anno.
Scusami ma l’onestà intellettuale manca in questo caso a te. Non si può assolutamente mettere da parte l’età. I 38 anni influenzano eccome. Nadal ha 5 anni in meno e Djokovic addirittura 6. Sono 3 mostri sacri. In questo Us Open Federer ha avuto problemi alla schiena. Che cosa doveva fare? Negli slam, 3 set su 5, stare bene fisicamente è fondamentale. Ad una certa età gli acciacchi non ci possono non essere.
Ripeto tu credi che il serbo e lo spagnolo raggiungeranno gli stessi risultati di Roger, quando avranno 37 anni o 38? Tu credi questo?
Onestà intelletttuale? Non puoi parlare di un 38enne se non hai almeno 35 anni, cosa che tu non hai. Fidati, a quell età cambia il mondo…a me solo a pensare di giocare senbra di sentire già le ginocchia piangere e il mio stomaco voler sboccare l anima. Vedere federer giocare è giá tanta roba, e non lo dico da suo tifoso.
Caro Giuseppe perché parli di mala fede ? Io ritengo che un campione come Roger non possa
Considerare positiva una stagione chiusa senza vincere uno slam.
Non stiamo parlando di nishikori
Zverev o anderson ma del re.
E anche alla luce di come ha perso a wimbledon la
Stagione è negativa. E lasciamo stare l’età, ricordati che il Roger 2.0 ( dal gennaio 2017 in poi) è il miglior Roger mai visto. Una stagione che ha visto Rafa e Nole vincere slam e lui no come possiamo considerarla positiva ?? Suvvia un po’ di onestà intellettuale .
@ Franco66 (#2424354)
Però erano stati i giornalisti a chiedergli della schiena.
Mi dispiace ma dire questo di un tennista di 38 anni vuol dire essere in malafede. E tu lo sai benissimo.
Nessuno di quelli in attività sta facendo quello che sta facendo lui, rispetto alla propria età.
Considerando che si avvicina ai 40 anni, direi che la stagione è più che positiva, con un 500 e un 1000 portati a casa, oltre ad aver fatto una stagione sulla terra eccellente, nonostante 3 anni di assenza. Ha giocato un torneo di Wimbledon pazzesco.
La stagione sul cemento americano non è giudicabile, visto le sue non perfette condizioni fisiche.
Ora speriamo risolva il prima possibile gli acciacchi fisici.
Per cui stagione positiva, con più di qualche rimpianto purtroppo
Facendo un bilancio Stagione che non può essere considerata positiva. Chiude a 0 slam con Australian open e us open deludenti. Buona La semi a Parigi e la finale a Wimbledon. Ma se Roger chiude senza slam non può parlare di Stagione positiva.
@ Beati voi che…… (#2424334)
Direi il più grande sportivo italiano di tutti i tempi…e grande personaggio.
PS. Dimitrov rimane un giocatore inguardabile
Vacci piano colla pesca che in certi
casi si fatica più che a tennis.
Parola di 3/4 e di discreto pescatore.
Beh, io ultimamente dopo averlo visto giocare qualche settimana fa contro Wawrinka avevo postato scrivendo che un giocatore cosi’ e’ impossibile che si trovi alla 60 o 70 esima posizione del ranking. Tanta roba !
Amici miei, tutto giusto quanto si è detto, dimenticandosi però di una ragione non irrilevante: che quando s’approssimano le 40 primavere, negli sports dove predomina la ‘macchina’ del fisico, al campione non resta che andare a pesca od insegnare l’arte. Roger a trent’anni il mal di schiena manco se lo sognava!
Amici miei, dite quel che volete che peraltro ritengo tutto ragionevole ma l’altra ragione, che reputo preminente, è che quando si approssimano le 40 primavere nelle discipline predominate dalla ‘macchina’ umana non è più tempo; motivo di minor incidenza è per i campioni di biliardo, scacchi, tiro a volo(forse), carling, scopone, tiramazzetto e testa o croce. Salutiamo
alzi la mano chi aveva predetto il rientro in grande stile di Dmitrov,anzi ricordo commenti che lo davano per bollito.
La dura legge di Seppi non sbaglia mai! Chi lo batte nei primi turni Slma VA SEMPRE IN FONDO nel torneo!!
roger obiettivamente inguardabile. ha avuto 5 occasione del xontrobreak sul 4-5 del 4o set. ma come spesso accade ha fallito. dubito avrà altre occasioni di vincere 1 slam. credo che nole e nadal lo scavalcheranno entrambi
‘Non e’il momento di parlare della mia schiena’Preterizione:in retorica quando io affermo di non voler dire una qualsiasi cosa ma di fatto la dico Esempio di preterizione ‘Non vi dico quanto sono stucchevoli le preterizioni’Umberto Eco
@ tacchino freddo (#2424324)
Soprattutto Roger e’ convinto di essere il piu’ forte e tutti gli amanti del TENNIS e i suoi colleghi compresi, considerano lui il piu’ grande di tutti i tempi ! Zio Toni incluso…..
Quella volta che perse da berdych a Wimbledon? Ah sì, era la gamba….
Ahahahah
Certo che criticare il più grande sciatore Italiano….
@ pallettaro (#2424295)
Infatti la mia non era una critica a Roger, ma a chi dice che lui è un signore perché no accampa scuse, mentre altri sì (riferendosi a Biaggi e Tomba) e ad altri che fanno notare come lui non si sia ritirato e Djokovic sì, senza prendere in considerazione situazioni completamente diverse e senza “essere nel loro corpo” per poter giudicare. Io sono un fan assoluto di Federer, tanto che a Wimbledon non sapevo se tifare per lui o per Matteo, ma non sopporto l’idolatria cieca. Nelle stesse parole di Roger si può individuare la difesa di Nole “contro Goffin stavo benissimo e se avessi vinto oggi avrei avuto 2 giorni per recuperare”…anche Djokovic nella partita precedente sembrava star meglio, ma contro Wawrinka non è stato così, ed è probabile che sia poi arrivato oltre il limite della sopportazione. Sono tutti dei grandissimi campioni, godiamoceli e basta.
Ps: se anche facessero un po’ i piangina per non ammettere di aver perso contro uno più forte in quel momento sarebbe più che comprensibile. Nello sport, nonostante le dichiarazioni di facciata, ognuno è convinto di essere il più forte, se no, smetterebbe di gareggiare. Anzi, quando perdono questa convinzione è quando cominciano il declino che li porta al ritiro.
@ Miiiiiiii (#2424309)
Beh, dai…io ero uno di quelli che correva a casa all’uscita da scuola per arrivare a tempo per la seconda manche…non sono neppure religioso, lasciami almeno un idolo! 😉
In ogni caso è stato eletto atleta italiano del secolo scorso…per quello attuale mi candido io (riesco a mettere 22 monete da 1€ sul gomito e le acchiappo al volo).
Scherzi a parte, hai ragione sugli assolutismi…è stata una reazione al commento cui mi riferivo.
@ tacchino freddo (#2424219)
Concordo su tutto, tranne la seconda metà della prima riga (questi assolutismi impossibili…)
Ragazzi, il Re è un mito. ha giocato oltre 1500 match e non si è mai ritirato in vita sua, mai!
@ tacchino freddo (#2424219)
Roger ha fatto bene a dire del mal di schiena.
Intanto sarebbe venuto fuori comunque e sarebbe stato antipatico e noioso tirarlo fuori dopo, come cercare di giustificarsi fuori tempo massimo. Meglio essere chiari fin da subito.
Certo, non serviva dirlo. Sul set point del bulgaro, nel secondo set, si vede quanto Roger sia scomposto, nel colpire con palle molle al centro del campo per poi tirare un diritto fuori di un metro senza piegarsi e stare con la schiena rigida.
Era evidente a tutti che fosse menomato.
Concentriamoci sulla Regina visto che ormai il re è out
@ Giorgio (#2424196)
Peccato per te che Lamentino abbia sempre umiliato Biaggi.
@ Mario (#2424200)
Nadal in forma battuto da Berrettini?
Significherebbe che il nostro è un mostro mai visto con un servizio ingiocabile e colpi vincenti su tutti i lati del campo.
Purtroppo Nadal sporca tutto, sporca il gioco, arruffa, arraffa, arriva su tutto, tira su la palla, la lifta, la sporca, la arrota, la rovina e ti manda fisicamente ko.
Nadal 3 su 5 non è quasi mai andato ko con i picchiatori, ma molto più spesso con chi era in grado di stare con lui in campo a livello psicologico.
2 su 3 giocando sulle righe lo batti, ma 3 su 5 devi essere un cecchino. Se poi è rotto, cambia tutto.
@ tacchino freddo (#2424219)
92 minuti di applausi!
@ Fighter 90 (#2424258)
Monfils, complice la relazione con Svitolina, sta trovando motivazioni extra.
Oltre agli infortuni Monfils è sempre stato limitato da periodo di poca motivazione e concentrazione.
E’ un avversario estremamente difficile per Berrettini per la ragione che dici tu. Monfils ti fa fare il colpo in più, ma ti fa anche una gran fatica perché ha talento, variazioni e colpi incredibili.
Ti può portare anche a distrarti per via del suo atteggiamento, per poi caricarsi improvvisamente come una molla.
Inoltre ha già fatto semifinali slam, è numero 20 al mondo ed è stato per diverso tempo in top ten.
Sono cose che contano, cose che purtroppo hanno un certo rilievo.
Se poi Berrettini batte anche Monfils, beh, allora cambia di nuovo tutto.
Allora significa che abbiamo un vero fuoriclasse.
La mia previsione a questo punto è unq vittoria in finale secca di Nadal su Medvedev. Schwartzman, Berrettini e Monfils non hanno il tennis per impensierire Nadal, Medvedev in teoria lo avrebbe ma è chiaro che è più cotto che mai, si gioca la quarta finale consecutiva, Dimitrov non credo abbia la testa per dare continuità a questa vittoria su Federer e battere il russo.
Signori si nasce !
@ tacchino freddo (#2424219
Condivido alcune osservazioni ma non capisco perché non si possa criticare Tomba che sicuramente un Campione era, ma non di simpatia. Che adesso abbiano modificato il regolamento, inteso come proporzione tra le specialità, della coppa di cristallo in maniera scandalosa consentendo ad uno, pur grandissimo, come Hirscher di infrangere ogni primato non deve farci ritenere che sia giusto così e che Tomba sia stato vittima di un’ingiustizia a non averne avuta possibilità ai suoi giorni. Quello era il regolamento più equo, che consentiva come sarebbe giusto che fosse, ai grandi polivalenti come Zurbriggen e Girardelli di primeggiare e Tomba fece qualcosa di enorme riuscendo a vincere una coppa su quelle basi regolamentari. Infine: il più grande campione italiano di sempre è un titolo di non facile attribuzione. Tomba fu sicuramente tra i più grandi, ma anche Thoeni (se solo fosse Italiano…) non fu da meno…anzi, probabilmente fu di più. Ed in questo gruppo ci sono tanti altri nomi concorrenti a pieno diritto: Bartali, Coppi, Gimondi, Mennea, Simeoni, gli Abbagnale, Benvenuti, Pellegrini…chissà chi dimentico (tralasciando di proposito le discipline motoristiche e l’equitazione perché l’essere umano non è il solo protagonista, i giochi di squadra perché lì non vince una sola persona, lo sci di fondo perché le ombre sono tali da coprir le luci, la scherma perché l’elenco sarebbe troppo lungo)…
Ma scusa questi problemi come l’umidità e il resto che ogni volta tirate fuori, non sono problemi che affrontano anche i suoi avversari?? o vuoi dirmi che Dimitrov non è un giocatore da veloce?? Dimitrov ha come picchi della carriera, la vittoria a Cincinnati che è forse il 1.000 piu veloce, e la SF a Wimbledon sull’erba.
Temo anch’io,possa essere un match molto difficile quello di stasera,per Matteo..
Monfils sa giocare a tennis,non è monotematico come Rublev..
Il francese sta giocando benissimo in questo Us Open: è in grande forma,serve molto bene e sta colpendo benissimo di dritto,sintomo che le gambe gli vanno a mille..infatti si sta muovendo in modo eccezionale,ed ha una fase difensiva mostruosa..
Ci vorrà un super Berrettini e non è detto che basti..
Roger esempio di sportività che tutti dovrebbero seguire.
completamente d’accordo
Nessuno ha le caratteristiche per mettere in difficoltà Nadal, quelli che le avevano(gli altri due), sono già fuori.
Il signore degli Sponsor sta pagando dazio con la sorte sempre benevola con lui…
Sfogo comprensibile e condivisibile.
Nadal, purtroppo, con Berrettini dubito possa soffrire. In ogni caso, è più probabile che si trovi di fronte Monfils.
Certo che criticare Tomba, il più grande sportivo italiano di sempre….
Suamo in un sito di tennis, ma vorrei ricordare che all’epoca di Tomba si correvano la metà degli slalom e giganti che ci sono oggi…con i calendari odierni il nostro Albertone avrebbe vinto almeno 5 coppe generali…ma ai vertici della federazione sciistica ci sono austriaci e svizzeri. Con le sue “lamentele” Tomba ha fatto sì che obbligassero l’uso del casco in gigante (e successivamente anche in slalom) e che gli atleti potessero dire la loro sulla decisione di gareggiare o no in base al meteo (ma oggi stanno tornando indietro).
Sono fan di Roger, però, dire “sì, ho mal di schiena, ma ho perso per altri motivi” significa comunque far sapere che aveva male e per i tifosi il motivo della sconfitta sarà quello. Se gli si deve dare un merito è aver continuato a giocare senza ritirarsi come Djokovic…tuttavia,a difesa di Nole (che non mi piace come trnnista) c’è da dire che era sotto di 2 set e non aveva nessuna possibilità di recuperare…continuare a giocare avrebbe potuto pregiudicargli molto di più il resto della stagione. Che avrebbe dovuto fare? Rimanere in campo e “fare il Kyrgios”? L’avrebbero criticato per mancanza di rispetto per pubblico e avversario.
La verità è che qui c’è una tendenza calcistica ad idolatrare i propri beniamini, cui si perdona tutto, ed a criticare oltremodo i loro avversari. Si leggono offese verso Rafa per i suoi tic (a me non dà nessun fastidio, e non è vero che perde troppo tempo per servire. Nei tanto ricordati anni 80 ogni servizio era un’agonia), si leggono dei “fuori dalle scatole il nonnetto”… Lo svizzero n. 2 è un ex giocatore…Serena è una chiattona…Berrettini ha fatto una figura di m… Contro Roger…Fognini vergognoso contro Opelka…ecc…ecc…
Immagino siate tutti dei superfenomeni che vincete le vostre sfide sportive sempre e comunque e che se avete male da qualche parte stringete i denti e diventate ancora più forti. Purtroppo qualche complotto o destini avversi vi impedì di essere voi i fuoriclasse a dominare nei vari sports.
Scusate lo sfogo.
Buon 2001 a tutti!
Berrettini non ha le caratteristiche per mettere in difficoltà Nadal
A questo punto credo che il vincitore uscirá dal lato basso.
Nadal, Monfils, Berrettini.
Nadal avrá la meglio sull’argentino ma secondo me potrebbe rischiare di cadere in semifinale con Berretto/Monfils.
@ radar (#2424191)
Biaggi? Perché lamentino cosa fa ogni volta
Un signore e uno sportivo, per questo lo tifo insieme al tennis sublime e inarrivabile.
Quanta differenza con Tomba o con Biaggi, che appena perdevano accusavano come scusanti lievi malanni, il primo, e inconvenienti alla moto, il secondo: tutti sanno vincere, ma i veri campioni si vedono da come accettano le sconfitte e riconoscono i meriti agli avversari
Piccola nota. Con Evans e Goffin aveva giocato in diurna dove, a suo stesso dire, la palla è più viva ed il campo più veloce. In serale ha di nuovo perso il diritto e con l’umidità si è rotto. Ma onore a Dimitrov, che non ha mollato dopo un avvio imbarazzante.