Us Open: Grigor Dimitrov elimina Roger Federer ed è in semifinale
Roger Federer ha dovuto salutare gli US Open. L’elvetico è stato sconfitto in cinque set da Grigor Dimitrov col punteggio di 3-6 6-4 3-6 6-4 6-2 in 3h10′ di gioco. Federer è stato roppo falloso durante tutto l’incontro, ed è stato limitato nel corso del match anche da problemi alla schiena che hanno richiesto l’ausilio del fisioterapista alla fine del quarto set. Da sottolineare anche la bella prestazione del bulgaro (alla prima vittoria in carriera contro Roger), tornato finalmente ai suoi livelli e che ora in semifinale affronterà Daniil Medvedev.
Federer aveva iniziato al meglio, approfittando di una partenza sprint nella quale ha rubato subito il servizio all’avversario mantenendolo fino al termine della frazione. Più complicato il secondo set, con lo svizzero che ha avuto un passaggio a vuoto nel sesto game che ha portato al break da parte del bulgaro. Federer sembrava aver messo le cose a posto recuperando il turno di battuta perso, ma i continui errori con il diritto hanno permesso al rivale di rimettere in parità la sfida.
Tesissima la terza frazione, con l’elvetico ancora passivo e falloso che dapprima è parso in grande difficoltà, per poi trovare un importantissimo e decisivo break nel settimo gioco che sembrava avergli ridato fiducia. Sembrava appunto, perché nel quarto set Dimitrov è salito nuovamente in cattedra, unitamente al calo di un Federer fisicamente provato. Non c’è stata storia nell’ultima frazione, con i problemi fisici dell’elvetico che ne hanno definitivamente limitato i colpi, condannandolo alla sconfitta.
La partita punto per punto
TAG: Grigor Dimitrov, Roger Federer, Us Open, Us Open 2019
Aggiungo una Coppa Davis da solo
Premetto sono tifoso di Nadal e lo seguo dal lontano 2003 da quella incredibile vittoria a Montecarlo contro Albert Costa quando Rafa era poco piu’ che un ragazzino,detto questo per onesta’ sul discorso aiutini-doping su di lui non metto la mano sul fuoco come non la metto su diversi altri tennisti,qualche dubbio lo ho anche io,ma se ragioniamo nella legalita’ Rafa come Nole d’altronde non hanno mai avuto problemi di questo tipo,per questo si puo’ tranquillamente affermare che Rafa che vinceva a 18 anni e continua a vincere dopo 15 anni e’ semplicemente perche’ si tratta di un Fuoriclasse che ha fatto la storia dello sport,come Roger e Nole,parliamo insomma di fuori categoria.
Se Federer dovesse perdere anche il record del maggior numero di major vinti, difficilmente tra 10 o 20 anni si parlerà di lui come del più forte giocatore di tutti i tempi anche in virtù del record negativo negli scontri diretti con i rivali. Resterà comunque nella memoria tra i tennisti più amati e forse ricordato come il giocatore di tennis di maggior classe della storia
Il rendimento di Murray nei grandi tornei é stato molto piu costante.
Negli slam 3 vittorie e altre 8 finali perse.
1 solo master 1000 contro i 14 di Andy ( che ha vinto pure 2 medaglie d’oro olimpiche e il master di fine anno ). Per questo é stato circa 1 anno in testa alla classifica. Quei 3 slam di Stan sono stati un po a random e sfruttando certe circostanze ( come in Australia dove ha affrontato un Nadal zoppo che non riusciva a muoversi ). Peró davvero i due non possono essere messi sullo stesso piano. Andy é stato quello che piu di tutti ha dato fastidio ai 3 mostri. Il buon Stan gli é lontano anni luce
Murray non é da considerare allo stesso livello dei big 3 peró nemmeno puó essere messo sullo stesso piano di Stan.
Stan non é mai stato quasi 1 anno intero n1 del mondo. Murray ha vinto 3 slam e perso altre 8 finali oltre ad avere vinto 14 master 1000 e 2 medaglie d’oro olimpiche.
quindi é vero che Murray non puó essere messo sullo stesso piano dei 3 mostri ma é comunque stato molto molto ma molto piu rilevante di Stan
No, significa semplicemente che non hai capito una benemerita del succo del discorso. Che ti semplifico, perché potresti aver perso qualche passaggio:
ma secondo te un Federer al 100% perde da Dimitrov??? Ma quando mai…
ma secondo te un Nagal al 100% perde su terra da Thiem o Tsitsipas (e magari dimentico qualcuno)??? Ma quando mai…
Se poi non siete in grado di capire cosa significa 100%, io posso solo consigliarvi qualche buon libro di testo.
@ fabrizio (#2424195)
federer avesse avuto concorrenza nel 4ennio d’oro avrebbe fato altri risultati…dal 2010 in poi ne ha vinti 5 o 6 se non sbaglio…non è un caso. sempre detto.
@ Beati voi che…… (#2424322)
Non penso certo che certi mezzucci trasformino un buon giocatore in un fenomeno quale ovviamente Nadal è… ma la mano sul fuoco per lui non ce la metto di sicuro… ironia della sorte anch’io sono tifoso di Nole
Invece tra Murray e Djokovic c’è paragone….
Se vogliamo raggruppare i tennisti in gruppi omogenei, lo scozzese sta con Stan e i 3 grandi siedono al tavolo principale. All’interno dei gruppi c’è differenza.
Giorni fa su Eurosport c’erano, in ordine alfabetico, Becker, Lendl, McEnroe e Wilander (6, 8, 7, 7 Slam). Per me fanno parte della stessa categoria, dello stesso gruppo.
Poi qualcuno dirà che, ad esempio, Lendl ha avuto risultati migliori di Becker. Certo, stesso gruppo non significa perfettamente equivalenti. Ma non posso neanche aggiungere a quel gruppo Andres Gomez che ha vinto 7 Slam in meno di Lendl.
7, non 13.
Rafa l’ho visto molto, molto bene. Fisicamente è a posto ed ha speso poche energie. Cilic per vincere un set ha dovuto dare tutto e dal terzo non ne aveva più. Quelli rimasti per impensierirlo devono fare la partita della vita, ma dubito possa bastare.
GIORNATA DI LUTTO X IL MAZZONI NAZIONALE?
@ Cross Air: e la circonvenzione è servita (#2424315)
Ah, ho capito, sei un troll. Meno male.
Forse, ma forse che qualche sgambetto in più Di Stan ai 3, Andy li ha fatti…
Insulti a Grigor in 3…2…1…
Ma come,gli altri anni arrivava bollito in questi mesi, perchè doveva farsi i ripresini, adesso invece è fresco e riposato perchè c’è stato qualche aiutino prima, ma perchè non fate bene a voi stessi e fate pace col cervello, Rafa vince da quando aveva 18 anni,e te lo dice uno che segue Nole alla follia….
Insulti a Grigor in 3…2…1…
È tutta una congiunzione astrale per far vincere lo slam a Berrettini
Scherzi a parte, il Re ha la sua età, e purtroppo gli acciacchi possono saltar fuori in ogni momento.
Vedo Nadal favorito, ma la storia dell’età vale anche per lui, chissà che non salti fuori un nome nuovo.
Limoni e palline da tennis. Anzi facciamo angurie.
@ Cross Air: e la circonvenzione è servita (#2424279)
Beh, sono i numeri che parlano finora negli slam del 2019.
Nole ha vinto 2 slam.
Rafa ne ha vinto 1.
Roger ha fatto una finale e una semifinale.
Rafa è ancora in corsa. Ed è un giovanotto di 33 anni.
Fine.
No vabbè ma seriamente fate!!
Murray ha vinto la bellezza di 40 tornei: 3 slam, una decina di finali, 14 masters 1000, un Master di fine anno, 2 medaglie d’oro e best ranking n 1.
Wawrinka ha vinto 16 tornei: 3 slam, un master 1000 e best ranking n 3.
Non c’è paragone tra i due
ce ne sono talmente tanti adesso, che puoi finire la frase così che il tempo ti darà ragione comunque 😉
Io non ci vedo nulla di fazioso nel mio commento.
Ho solo detto che se non fosse stato per sto problema fisico, sarebbe stato il favorito del torneo, visto l’uscita prematura del serbo. È solo una mia opinione.
Stessa cosa, se Nole non avesse avuto problemi alla spalla, sarebbe stato lui il favorito del torneo. Più obbiettivo di così.
E comunque stai calmino
2 ori Olimpici in singolare..
Stands alone.
E’ stato nr.1 Wawrinka mai.
Record negli scontri con gli altri 3 nettamente superiore a Wawrinka.
Se non riesci a capire quanto è stato grande Murray abbiamo dei problemi
In questo sito c’è incredibilmente ancora gente che va dicendo ‘se Roger, Rafa e Nole sono al 100%…’ svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Speriamo che Djokovic superi alla svelta gli slam vinti da Federer così sia lui che i suoi tifosi tutti assieme raggiungiate la pace dei sensi!!! Amen.
Ha messo dentro anche Murray, perche parlava di avversari che Federer soffre, difatti con lo scozzese gli h2h sono 14-11, quasi in parità.
Con Wawrinka invece ci ha quasi sempre vinto, anche dominando.
Bella aaaaaaaa contento a balla (non x la sconfitta di Roger ma x Dimitrov che m è sempre piaciuto)
@ I love tennis (#2424208)
Medvedev se arriva in finale contro Rafa prende un’altra rullata come quella di un mese fa a Montreal. Di quelli rimasti solo Monfils e Dimitrov hanno il gioco per impensierire lo spagnolo, anche se tutti speriamo in Berrettini!
Associare Murray ai 3 grandi invece che a Wawrinka è un mistero della matematica.
20, 18, 16.
3, 3.
Auguro ogni bene a berrettini, ma con quel rovescio lì Nadal se lo mangia vivo. Pensa solo al maiorchino che bombarda sul rovescio berrettini per tutto il tempo. Dai, sarebbe una mattanza.
soliti commenti faziosi ormai sei uno specialista ……….allora ti posso dire che se Nole non avesse avuto problemi alla spalla sinistra sarebbe andato sicuramente in finale giusto?? fai discorsi da bar dopo aver bevuto 5 bianchi di fila ….ridicolo cerca capirlo una buona volta per tutte senza tirare fuori cazzate ..anche nel tennis esiste soprattutto quando si comincia ad arrivare ad una certa età la fase usurante ….svegliati
Il signore degli Sponsor sta pagando dazio alla sorte ,sempre benevola con lui…
Che belle notizie subito mattina, speriamo vada a Nadal il torneo
arriva alla fine della stagione questo Major…Roger è ultratrentenne da un pezzo…
I had a dream!… A young italian tennis player….
@ Mario (#2424176)
Ne ha vinti 5 in un periodo in cui non c’era la competizione che abbiamo oggi.Gia’ solo un Del Potro è riuscito a sbarrargli la strada nel 2009.Credo che gli Us Open, anche a causa del collocamento nel calendario, siano lo Slam più difficile da vincere.Roger e Nole sono arrivati distrutti dopo la maratona a Wimbledon.Ora logicamente il favorito è Nadal ma attenzione a Medvedev che se arriva in finale potrebbe fargli lo sgambetto.
@ Edo (#2424199)
EH già gli altri top sono già bolliti a settembre dopo nove mesi massacranti e Rafa è lì che salta come un grillo… guarda caso… caso guarda…
@ Mario (#2424176)
Se non succede qualcosa di clamoroso Nadal vincerà il suo diciannovesimo titolo dello Slam e l’obiettivo di superare Federer diventerebbe vicino. Lo spagnolo e in forma e nonostante sul cemento non sia il più forte e l’unico dei top ad essere arrivato in condizione agli Us Open e questo e un suo merito, non una colpa. Federer stanotte palesemente infortunato alla schiena, ha comunque finito il match, Djokovic nelle stesse condizioni si è ritirato quando mancavano 4 games. Contento che Dimitrov sia tornato su buoni livelli : venerdì se Medvedev sta bene il match e molto complicato, ma vedremo in che condizioni sarà il russo.
Be il motivo c’è sono passati 11 anni e non si può dire che Federer durante questo lasso di tempo non sia stato competitivo, quindi per me da un lato c’è sicuramente casualità visto che Roger dal 2009 in poi ha vinto in Australia a Wimbledon e addirittura a Parigi e l’altro è quello più evidente sono cresciuti avversari come Djokovic, Nadal e Murray che non hanno permesso a Federer di dominare come accedeva in precedenza.
Mai avrei immaginato che dimitrov potesse vincere stanotte… Leggo di un Roger con problemi seri alla schiena che giustificano probabilmente il risultato finale, in ogni caso per lo svizzero resta uno slam poco fortunato da tanti anni. E in questa edizione la possibilità di tornare in finale è vincere c’era. Sicuramente del punto di vista fisico non è arrivato pronto post Wimbledon. Dimitrov clamorosamente raddrizza una stagione orribile e ha buone possibilità di arrivare addirittura in finale… Ora enorme chance per nadal che invece sembra stare molto bene. Dai rafa non si può sbagliare.
Auguri di pronta guarigione a Roger, che ci ha provato finon alla fine!
E speriamo che il prossimo sia il maiorchino con il ghigno!
Dai Medvi!
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii Grigor siiiiiiiiiiiiiiiiii.
Un sogno che purtroppo non diventa realtà. Roger secondo me la sua ultima chance di vincere uno slam l’ha avuta a Wimbledon, ora sarà sempre più difficile perchè l’età avanza e il fisico verrà a mancare sempre di meno. Di sicuro porterà a casa altri tornei, ma non più uno slam, neanche Wimblendon 2020. Rafa forse vincerà questo ed il prossimo Roland Garros, Djokovic ha la strada aperta (parlando di slam), ma dovrà lottare con tutti questi giovani che non vivono più di ATP 250, vogliono portare a casa qualcosa di grande anche loro. Federer può vantare un palmares del tutto rispetto anzi fino ad oggi il migliore, poi se qualcuno in fututo lo supererà ben venga, lo sport è fatto anche di record.
Azzo. …Nel quinto set federer ha vinto appena un punto in risposta
Come svegliarsi con una buona notizia
Quanto mi dispiace!Aveva annichilito il povero Goffin e sembrava in top form..Felice per Dimitrov chiuso da Medvedev.Us Open nelle mani di Nadal,Matteo?
Dimitrov solo così poteva battere Federer.
Un Roger al 60% lo avrebbe battuto.
Lo testimonia il fatto vhe nonostante i prpblemi fisici, è riuscito a vincere solo al quinto set.
Che peccato però!
Non ci voleva sto mal di schiena. Con Goffin lo avevo visto in buonissima forma e lo davo favorito per vincere il torneo
Nadal potrebbe quindi vincere gli Us.open per la quarta volta e andare a -1 da Roger portandosi a 19
É comunque davvero curioso che Roger ne abbia vinti 5 Us Open, consecutivi ma che si sia fermato al 2008