Matteo Berrettini: “E’ una cosa folle, penso che ci vorrà qualche ora per rendermi conto di quello che sono riuscito a fare” (VIDEO)
“E’ una cosa folle, penso che ci vorrà qualche ora per rendermi conto di quello che sono riuscito a fare. Vedo nel mio box il mio team con le lacrime agli occhi e ancora non ci credo. Ho disputato una partita incredibile, anche Andrey giocava molto bene ma io variavo tanto, usavo lo slice, cambiavo di continuo la traiettoria del servizio. E’ stato davvero fantastico, voglio ringraziare tutti”.
“Fisicamente mi sentivo veramente bene, la cosa è che ti stanchi, ma allo stesso tempo ti alleni giocando i match. Dopo Gasquet ero tutto dolorante, i match 3 su 5 li devi gestire, queste partite mi servono.
Io e Andrey giocavamo bene tutti e due secondo me, non ricordo errori grossolani, o serie di errori, né miei né suoi. Abbiamo fatto scambi incredibili, lunghi, tiratissimi, chiaro che alla fine uno può arrivare stanco. Mi ha fatto bene scaldarmi sull’Armstrong stamattina, è un campo particolare, c’è un frastuono incredibile. Quando ho iniziato a servire non potevo credere a quanto rumore c’era: pareva un concerto. Tutti si muovevano, parlavano, non sentivo nemmeno il suono della palla, ma ti ci devi abituare e basta. Anche lo schermo può dare fastidio, ma in particolare ho trovato tremenda l’umidità sotto il tetto, ho sudato in modo incredibile.
Il mental coach, Stefano Masssari, mi aiuta tantissimo, siamo amici oltre ad avere un rapporto professionale. Ci sentiamo prima delle partite, io gli parlo di come vorrei che andassero, di come me le immagino, e poi elaboriamo insieme le sensazioni”.
TAG: Matteo Berrettini, Us Open, Us Open 2019
@ Cross Air: e la circonvenzione è servita (#2423989)
Tu e il tennis siete lontani anni luce. Rafa con isner e Raonic non ci perderebbe mai, se sta bene lo stesso Cilic ha poche chance ( hai visto ieri sera??), forse il solo kyrgios in giornata gli può dare fastidio ma a Wimbledon è stato regolato anche lui. Hai nominato giocatori che fanno il solletico a Rafa che se è al 100 per cento può perdere solo Nole e Roger altrettanto al 100 per cento. E non certo da isner e raonic…
Adesso tutti a celebrare Matteo, sono gli stessi che alla prima sconfitta spareranno a zero.
Vergogna questo tifo da stadio!!!
Un minimo di coerenza,questa sconosciuta.
Forza Matteo,vinci per te,e non per questi tifosi da tastiera.
Crossair ….Nagal..che pena che tristezza….vamos Rafa
Così, tanto per, nominami un paio di giocatori che ritieni abbiano un servizio+dritto migliore di quello di Berrettini, tra i mirabolanti avversari affrontati e battuti da Nagal quest’anno. Ci facciamo delle risate. Guarda inizio a ridere AhahahahaahahahaH così non ti faccio nemmeno sprecare tempo a cercare. E ti do pure l’aiutino così ti evito figuracce: gli unici che hanno un servizio+diritto migliore o uguale al Berrettini attuale sono DelPo, Kyrgios, Isner, Raonic, Cilic e poco peggio Tsitsi (Federer non lo conto e ne devo aver dimenticato pochi o nessuno). Guarda caso sono proprio i giocatori con cui Nagal perde quando li becca ‘focused’.
#machevelodicoaffa?
#iltennisnonesportpertutti
Penso ci sia poco da sorprendersi, Berrettini ha servizio e dritto tra i migliori del circuito, rovescio in back e coperto ormai solido, sa giocare a rete ed e’ forte mentalmente. Salvo infortuni non vedo perche’ non debba diventare nei prossimi anni stabilmente un top 10
Grazie del chiarimento. Non condivido, ma, almeno, ho capito.
Su una cosa sono d’accordo senz’altro: durissima per Matteo battere Monfils.
@ Cross Air: e la circonvenzione è servita (#2423856)
Non stai bene vero? Nadal, che io sportivamente odio, è 1 nella race ha vinto Parigi dove nessuno lo riesce a sfondare, semi a wimbledon fermato da un grandissimo federer, vittoria in Canada e ora quarti. Lo fai passare come uno qualsiasi
@ Elio (#2423645)
se non sei capace a leggere più di due righe vai avanti….io ho letto con sommo interesse…..siamo in democrazia mi dispiace per te…..
In questo momento il gioco di Berrettini può risultare più efficace contro Nagal piuttosto che contro uno che tira su anche la merde come Monfils (vedi vs Shapovalov). Contro Monfils, che è in forma psicofisica eccellente, è più difficile sfondare; più si allungano gli scambi, meno probabilità avrebbe di vincere (più ti stanchi più tiri ciofeche anziché comodini e alla lunga vai fuori giri e/o fuori di zucca, sbrachi, sciogli mentalmente se non sei abituato ai vertici). Su questo punterà Monfils. Nagal, è da qualche anno che non punta più sulle maratone, pertanto giocherebbe a viso piu’ aperto, e Berrettini ha il diritto che va il doppio di quello di Nadal, il quale non mi sembra abbia più lo spirito o la capacità atletica di tirare su anche la merde per quattro ore. Gli scambi con Nadal durerebbero di meno e aumenterebbero le probabilità di chiudere tirando il comodino. In sostanza, oggidì – Settembre 2019 – per uno col gioco di Berrettini, Nagal è più sfondabile rispetto all’ ispettore Gadget.
Sembra che il master 1000 di Montecarlo vinto dal Fogna tanti se lo siano dimenticato. Io quella domenica ho festeggiato con un paio di birre
rimani concentrato usa la testa e guarda avanti……..forza
@ nadaluberalles (#2423615)
post n° 44
“arcidiacono se basilica sott’aceto mentre juventus e i carciofini settima girone di andata … ma come piove!” proprio così, ci voleva tanto a capirlo? —– è questo che vuoi dire naturaberalles?
Scrissi 7/8 mesi fa , che avremmo dovuto aspettare la sua crescita naturale , il lavoro del suo staff x migliorare il rovescio che non era adeguato ai palcoscenici che da lì a poco avrebbe dovuto calpestare. Il mio pensiero di allora , è oggi in linea con quanto sta accadendo . Lo staff ha lavorato alla grande da quella parte è i risultati lo dimostrano. Credo comunque che , (correggetemi se è solo una mia impressione) per raggiungere quanto noi tutti ci aspettiamo da lui , serva ancora qualcosa in più sul rovescio , anche se i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Prima quando la palla arrivava da quella parte , speravamo sempre che riuscisse a contenere e spostarsi il prima possibile sul dritto. Ora tiene lo scambio in maniera solida e sbaglia meno.Non mi stupirei molto se passasse anche con Gael. Buon tennis a tutti
He speaks very good english !! Cosi’ oltre ad avere finalmente un italiano con un servizio che spacca abbiamo anche un italiano che sa parlare molto bene l’inglese, bravo !
beh molto bene per un italiano … diciamo benino in assoluto.
certo però se pensiamo che quel testone di nadal ancora non ce la fa dopo un ventennio che è in giro pel mondo..
Più che sperare, sarà la normalità.
Oltre al Fogna.
O lo hai dimenticato
Grande Poeta.
@ Alex59 (#2423703)
Ah ah ah ah ma tutti modesti qui eh…..forse qualche centinaia di migliaia di persone si era accorta che Tsitsipas arrivasse….come Berrettini…..gia’ nel maggio 2015 contro Edmund se ne capiva la stoffa….non hai mica l’esclusiva….
Tu stai male
Sei un grande continua cosi
@ Danicalifornia (#2423737)
*cervello
Come ragazzo “ce sta tutto”
Lui non è cecchinato. Lui è un campione vero può arrivare tra i top 5
@ Alex59 (#2423703)
Su Berrettini e Sinner concordiamo, da Sonego mi aspetto una top 20, in Musetti, Zeppieri e Nardi vedo gli stessi percorsi dei primi due.
Poi caro corregionale, percorsi onesti e carriere limitate per chi sta cmq ampiamente nei 100 come ancora fa Seppi, o fabbiano o travaglia o Cecchinato o altri, non mi sembra poco…il livello del tennis è altissimo, per stare nei primi 100 devi essere in ogni caso un grande player…mia opinione personale, naturalmente
Ma la Tomljanovic non è la morosa di Kyrios?
E’ tornato lo stalker.
Non commenta quasi mai, per ovvie ragioni. Ma quando lo fa si fa notare, purtroppo.
Allora non hai capito nulla del post/romanzo ( alla faccia, era molto più corto di mezza pagina. Allora quando vedi un libro che fai, metti mano alla pistola? 😀 ), poi confondi capre e cavoli su Gasquet e Rublev, dove avrei detto che Berrettini ha giocato peggio contro Rublev??
Sono stato il primo (seguito dal solo utente Miiii) a scrivere che Berrettini aveva davanti un match dal risultato aperto contro Rublev spiegandone anche i motivi (altro che giocare così così), nella marea di commenti pre-partita che davano tutti Rublev favorito. Basta andare sull’articolo relativo e leggerlo. Ma a te viene più facile dare una mezza lettura ai commenti altrui, scrivere quattro fesserie e mettere il pollice verso.
“Ricordi” è la parola chiave. Dopo questa sua “recente” evoluzione a tirare flat, paragonare il suo rendimento a quello di Sinner nell’indoor è eresia.
Il campo migliore per Berrettini è ad oggi il prato. Poi con quel servizio può giocare dappertutto senza sfigurare. E se trova campi adatti a tirare flat va pure avanti.
Per Sinner il discorso è diverso. E’ giovane, può migliorare. Ma da Bergamo non c’è stato alcun progresso nello stile di gioco ( tolto l’apprendimento del servizio kicked, con risultati alterni). Per cui dato il suo gioco molto tecnico e la percentuale di prima non esaltante può fare classifica principalmente nel finale di stagione, e mettiamoci dentro anche l’AO ( stessa superficie del campo di Bergamo, ma… outdoor ) dove potrebbe essere la sorpresa del torneo. ( potrebbe con un grande asterisco perché bisogna vedere come la nuova pavimentazione si adatterà a quel famigerato caldo, e quali tipo di palle verranno scelte)
.
Su Schwartzman la penso diversamente. Giusto quello che scrivi riguardo gli spostamenti su fondo campo. Prima però di fare il tuo gioco devi avere un avversario che te lo consenta e Berrettini ha dei colpi abbastanza rapidi, per cui non direi che gli spostamenti laterali di Berrettini siano la chiave di volta ( Cecchinato lo ha battuto in Argentina, su terra, spingendolo sui teloni e tagliandogli le gambe con i dropshots. Per dire che chi di spostamenti ferisce…)
Be non esaltiamoci troppo. Ha confermato quello che ha fatto quest´anno.
Berettini e´un giocatore da top 20 attualmente, ma ha avuto un tabellone non impossibile. La sua stagione e´stata straordinaria fino adesso, quindi non soprende che con questo tabellone sia arrivato nei quarti.
Lo attende Monfilis che sulla carta non e´impossibile. Come caratteristiche e´ancora piu´atleta di Berettini, e dispone di recueri eccezionali. Facile che Matteo, dovendo fare la partita vada fuori giri.
Matteo attualmente e´in uno stato tecnico e fisico eccezionale, contro Roulev era come un pugile che teneva il centro del ring. Ha inoltre messo su massa muscolare senza diventare meno reattivo. Ha il pregio a differenza di essere polivalente, non saprei neanche dire quale e´la sua superficie preferita. Assomiglia a mio avviso a Söderling, anche come caratteristiche. Nei top 10 ci puo´stare, per vincere uno slam ci vogliono gli astri favorevoli e il ritiro dei fab3.
Per la vittoria slam spero in Sinner, anche se e´presto. Comunque sono entrambi bravi ragazzi, corretti ed educati. Non ci fanno sfigurare, in nessun caso.
E conta anche questo!!!!
Bella persona questo di..Matteo! Adesso gli direi:”Figlio mio,Monfils non mollare quand meme..”
Ciao carissimo siamo paesani…. ad aprile 2017 c’ero anche io al Challenger di Francavilla (vado tutti gli anni) e oltre ad aver notato e segnalato il Berretto come potenziale top 30 come hai anche fatto tu….. segnalai un certo Tsitsipas anche lui a suo tempo con ranking sopra i 200 al mondo… e addirittura pronosticando che fosse divenuto nel giro di 2 anni un top 20
Come anche mi è stato segnalato Sonego e a chi lo ha segnalato, ho riferito (parliamo di 2 anni fa’) che tra lui e Matteo ci sono almeno 3 categorie di differenza…. senza il servizio Sonego (ma non lo dico solo io) potrebbe navigare tranquillamente e meritare un ranking tra la 80 e la 100 esima posizione
Le ns punte di diamante del futuro lui e Sinner per il resto onesti giocatori e carriere limitate
Stiamo abbattendo tanti tabù dopo 50 anni. Top ten quarti Usa open Semi Rolando.
Grande italtennis.
@ radar (#2423528)
Beata lei se lo ha acchiappato!
Cmq sì,se la cava molto bene con l’inglese!Ricordate Robertina Vinci 4 anni fa da queste parti?
Questi risultati per lui devono diventare la normalità. I quarti di finale in 3 slam su 4 li può ottenere sempre, deve alzare il livello e gli obiettivi giocare solo tornei importanti 500 1000 slam e pochissimi tornei 250.e prossimo anno nei primi 4 mesi non difende praticamente niente visto che quest’anno è uscito subito a Melbourne Indian wells miami montecarlo
W il tennis italiano!!!!!!!momento bello. Magico indimenticabile! Abbiamo tennisti che ci stanno regalando emozioni fortissime e dobbiamo solo ringraziarli. W l Italia w il tennis italiano
Non ho capito, scusa, potresti spiegare meglio che cosa intendi dire?
P.s. Non capisco neppure il tuo nick, ma forse neppure c’entra col tennis, magari è per polemica nei confronti del VAR nel calcio, come l’esultanza di Cristiano Ronaldo domenica scorsa.
matteo, è ora di pensare in grande, non è folle battere rublev agli ottavi, ne vincerai tanti altri nei prossimi 10 anni, spero sarà ordinario!
Il pulcino bagnato visto contro Federer si è asciugato le ali, che stanno crescendo insieme ad un po’ di bargiglio ed un filo di cresta, il becco è più aguzzo, gli speroni più puntuti.
Dai, è ora di fare il galletto!
@ nadaluberalles (#2423615)
Io ricordo un Berrettini che sembrava forte soprattutto negli indoors! Sarebbe come sottovalutare Sinner negli indoors alpini! Secondo me la fortuna di Berrettini è di non aver incontrato il piccolo Argentino Diego Sebastián Schwartzman che lo farebbe ammattire con gli spostamenti laterali! Evitati gli avversari criptonite si va avanti bene!
Per una questione di incastri, più facile che vinca in semi contro Nagal piuttosto che nei quarti contro Monfils.
Grande Matteo almeno ci tu che dall’anno scorso stai conquistando tanti ottimi risultati insieme a Sinner e Sonego
Stefano Massari E’ un grande uomo!
Bisogna anche dire che Berrettini è un ragazzo che ha “solo” 23 anni, mentre lo spagnolo ha dalla sua, il fascino dell’uomo maturo, grazie ai suoi 38 anni.
Detto questo, io personalmente preferisco Matteo allo spagnolo, perché si avvicina più al mio tipo: moro, mediterraneo.
@ Lupen (#2423603)
Ammesso e concesso che fossero solo loro 2, già sarebbe una gran bella cosa, avere 2 campioni contemporaneamente da top 10 è da superpotenza mondiale nel tennis (come in pratica li abbiamo già adesso…), ma ti do un consiglio…non sottovalutare Sonego, Musetti, Zeppieri e Nardi, potresti avere altre sorprese…
Non direi lo stiano montando troppo.
Battere Rublev non è facile, ma Matteo non ha battuto (peraltro nettamente) solo Rublev, eh. Approda ai quarti di uno slam, ai QUARTI, cioè tra i migliori 8 del mondo, in questo momento. In una stagione in cui ha già fatto faville a Wimbledon arrivando agli ottavi e ha vinto 2 ATP 250.
No, nessuno lo sta montando, è proprio forte.
Ora, forza Matteo, sotto con Monfils, che al momento è ancora più forte, ma…
@ Giuliano da Viareggio (#2423535)
Ah, pensavo voelssi dire 10 azzurri nei primi 10… 😯 va bene essere ottimisti, ma insomma…
@ nadaluberalles (#2423615)
Ogni volta un romanzo per non dire nulla. Si si vs Gasquet in formissima ha vinto solo in 4 e vs Rublev in 3 giocando cosi cosi.
Il solito professorino che ci spiega tutto. Che ridere 😆
@ sander (#2423619)
Volevi fare il troll e ti ho colto in flagrante.
Invece di gioire per il grande risultato di Matteo ti volevi divertire con poco e di poco.
Non un commento che sia uno, da parte tua, nel live della partita, nemmeno dopo sul tennis di Matteo.
Il massimo che hai trovato da fare o da scrivere ha riguardato la voglia di polemizzare sul mental coach.
Sono soddisfazioni.
Rilassati e, come tutti, goditi le vittorie dei nostri senza tesi precostituite.
Giustamente Berrettini parla di partita incredibile. Ieri, oltre a un dritto fantastico, ha messo in mostra un rovescio oramai altamente competitivo. Qualche mese fa scrissi che mi attendevo un’esplosione del tennista anche sul duro e in effetti questo si sta verificando. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, c’è da dire che la prima non gli ha regalato ieri quanto potrebbe. Adesso davvero grande tifo contro Monfils. Servirà una prestazione come contro Rublev, perchè anche il francese sta vivendo un ottimo periodo di forma.
Sì, avendo seguito tutti i match degli italiani ho visto che era assente solo quando c’era contemporaneità tra match degli italiani. Da notare che durante i primi incontri non smetteva d’incitare, adesso meno, si vede che la gola si è un po’ stancata.
Comunque tra i tifosi italiani, rimarrà mitico il “sosia” di Borg a Wimbledon 2019: anche lui appariva a tutti gli incontri degli italiani, ma senza tifare in maniera così plateale; la sua tenuta allo Borg gli valse tantissime inquadrature da parte della regia inglese.
Da sottolineare, sopratutto il dato che in un anno tranne agli Australian open berrettini ha già raggiunto gli stessi identici migliori risultati raggiunti negli slam da fognini in 12 anni.. Questo ragazzo è un potenziale top 5 non me ne voglia nessuno, ma se queste sono le premesse ci farà godere tanto in questi anni!
Matteo ti spiego io cosa hai fatto: hai esorcizzato un indemoniato!!!
@ Roger Rose (#2423576)
ma chi caazz….o se ne frega ,lavita privata è privata qui si parla di tennis. e poi matteo di sicuro non è un brutto ragazzo….
lo spocchioso russo a casa
Chi ha mai detto che basta il mental coach?
Clicca qui per visualizzarlo.
Berrettini non ha ancora la consistenza mentale da top player, attraversa fasi di gioco in cui si fa prendere dall’estro tennistico piuttosto che dalla solidità tecnica. Certi slice o altri dropshot contro Gasquet li ha pagati e pagati tutti perché Richard non si fa certo pregare per andare a rete. E’ rimasto scottato e non li ha usati quasi per nulla contro Rublev dove invece sarebbero stati efficaci ( bastava guardare il match contro Kyrgios per capirlo)
Certo ha sviluppato negli ultimi mesi uno stile più flat che risalta ogni qualvolta capita che questo sia favorito dal campo ( prati ) o dalle condizioni atmosferiche ( vedi umidità con tetto chiuso) o dagli avversari ( che usano troppo topspin su campi non adatti). E’ uno stile di gioco interessante che insieme al suo grande servizio -ha percentuali molto alte sulle prime – gli consente di prendere punti su punti, e scalare la classifica ( e senza quel servizio sarebbe un Fabbiano alto, cioè hanno uno stile di gioco molto simile). Vediamo fin dove lo porterà. Credo non racimolerà molti punti in questo finale di stagione, l’indoor non è un campo per chi tira flat.
Quando tutto è relativo. Spesso, se non sempre, si dice che un campione trascina i ragazzi suoi connazionali, con le nostre campionesse non è stato così, hanno lasciato dietro una voragine generazionale dalla quale non vedo possibili uscite almeno per i prossimi tre anni.
Chi seo el barbon del team?
@ Roger Rose (#2423576)
Guarda che Berrettini e’proprio un bel ragazzo. Perche ti meravigli??
Mah…come e’ messo potrebbe ambire a molto meglio ma, va benissimo per accumulare esperienza.
Si ma di veri campioni ne vedo solo 2, Berretto e Sinner !!!!
Il barbone nel suo box é un super tifoso italiano che già dai primi turni ha seguito tutti gli italiani in campo sostenendoli con un tifo sfrenato,ha pure avuto un battibecco con Wawrinka nell incontro con Paolino Lorenzi
Da sottolineare anche il prezioso lavoro,che sta facendo grazie alla FIT,l’analista Craig O’Shannessy,grande esperto di strategie e tattiche,da adottare in base all’avversario da affrontare..
Berretto ha un grande team e un ottimo supporto da parte della federazione..
Ma negli Slam non si giocava un giorno si e uno no ? Ma cosi lo crepano il povero Matteo !!!!
Certo che se adesso, oltre a tirare forte si mette pure a variare tanto col rovescio, è Top ten sicura! Vai Matte. Attendendo Sinner!
Lo spettacolo di Berrettini sta appena iniziando…
Ma chi era il barbone nel suo box?
Io avrei detto:” non riesco ancora a capire come ho fatto a conquistare la Tomljanovic… “
Due anni, su questo sito, dopo averlo visto dal vivo a Francavilla al mare, a dieci minuti da casa mia, contro Lestienne ed in generale in tutto il torneo (venne sconfitto ai quarti da Cecchinato dopo una dura battaglia), scrissi su Matteo Berrettini che sarebbe stato il prossimo top 10 mondiale, e sono contento che ci sia arrivato anche Fabio Fognini, e che avrebbe potuto fare nella sua carriera almeno semifinale in 3 dei 4 Slam stagionali, escludevo solo il Roland Garros ed anche su questo mi sono dovuto ricredere perché anche in Francia il romano può dire la sua.
La maggior parte degli utenti era d’accordo con la mia previsione ma qualche saccente commentava testualmente… “Il servizio ed il dritto di Berrettini lo hanno almeno 50-60 giocatori al mondo”… Io sorridevo perché lo avevo visto personalmente e non mi sembrava che ci fossero tutti questi giocatori in Atp con queste caratteristiche (da premettere che ne ho visti tanti di giocatori dal vivo e parlo naturalmente di tutti i migliori al mondo).
Poi Matteo grazie a se stesso ed al suo staff ci ha messo dentro tanta altra roba ed ora ce lo ritroviamo così forte, determinato e potenziale campione e sono sicuro che onorerà ampiamente il mio pronostico di 2 anni fa.
Per onestà, su Sinner sin da Bergamo ho scritto e detto molto meglio, in finale su Super Tennis contro Marcora non credevo ai miei occhi, un diciassettene che giocava a quel livello, un potenziale pazzesco, da numero uno assoluto.
Bisogna solo essere contenti di avere questi grandi giocatori e questi grandi prospetti nel tennis maschile italiano (e ne abbiamo davvero tanti), i risultati negli ultimi anni sono all’altezza del periodo d’oro del tennis italiano di Panatta & Co. ed il futuro è addirittura migliore, finalmente ogni settimana c’è da gioire e festeggiare per il nostro movimento tricolore.
Siamo una potenza mondiale nel tennis, senza se e senza ma!!!
Quoto.. allo stesso tempo per l’avversario è difficile impattare un toppone e il colpo dopo tirare su con gambe e braccio una rasoiata slice.. non ho visto tutta la partita ma queste variazioni penso gli abbiamo portato un bel po di punti.. non sono in molti a saperle fare nel circuito. 😀
Molto!
@ zio (#2423533)
La bellezza di un Feliciano parliamone: Berrettini ha la faccia da bravo ragazzo, lo spagnolo ha uno sguardo che uccide
@ zio (#2423533)
La simpatia di Djokovic? Il Romano nn è assolutamente ruffiano
@ Albcors84 (#2423509)
Tennis italiano maschile.
Siamo nel miglior periodo della storia: contemporaneamente le donne sono al loro peggiore.
Assurdo, se pensiamo solo a 5 anni fa
Tanta, tanta, tanta roba . L’aspetto più sorprendente è la qualità del gioco quando non funziona il servizio
Molto presto nei top ten
Devi abituarti, dovra’ entrare nella normalita’ giocare a certi livelli e vincere tra i top ten. Evitare di entrare in campo con dei timori, convincersi che l’avversario deve essere in balia del tuo gioco e dovra’ essere costretto a rincorrerti sempre.
Carina questa…. non hai tutti i torti, ha un bell atteggiamento in campo , educato in primis. Bel sorriso , grande grinta, colpi esplosivi , bei progressi anche con il rovescio che gioca bene anche in back.
Davvero quasi perfetto il ns BBB
@ Luca Martin (#2423531)
Non esageriamo, ma parlare di mental coach dopo un risultato del genere mi sembra riduttivo e parziale.
Si poteva parlare del diritto, ritornato potente e letale.
O del servizio, arma devastante.
O dei movimenti in campo più fluidi dopo l’infortunio.
O meglio. Si poteva parlare di molto altro in una intervista a 360 gradi fatta da un ragazzo veramente giudizioso e preparato.
Ha parlato di tante cose che ha fatto tra cui l’aspetto mentale.
Buon lavoro del mental coach? Speriamo, ne sono felice, ma mi pare che con uno come lui si lavori più facile. Preparatore ed allenatore inclusi. Che credo abbiano meriti maggiori del mental coach. Come anche, qualche merito, credo abbia Berrettini stesso, a meno che non entri in campo il suo mental coach.
per non parlare che potrebbe insegnare inglese ai vari renzi e salvini lol
Sottoscrivo ogni tua parola
Seguo il tennis dal 1980 , MAI vissuto un momento magico come questo.
L ‘ asse portante del dopo Panatta e’ a mio parere:
Fognini – BBB- Sinner
Poi tutti bravi quelli che hanno vinto tornei o come Caratti giocato 1/4 Slam senza aver sollevato neppure un ATP ma questi 3 sopra sono e saranno le ns punte di diamante
Momento pazzesco questo a livello di TOP 200 non siamo secondi a nessuno credo.
ci metterei pure musetti e zeppieri lol
Bravissimo perchè veniva da un infortunio e da una brutta sconfitta da londero. Ma io spero che nei prossimi anni battere, gasquet, thompson popyrin e rublev sia la normalità e non un impresa. Forza Matteo
Matteo superbo ieri, anche e soprattutto nel 3°durissimo set, in cui la 1^non andava e in cui si è fatto controbreakkare sul 6-5 e servizio, per giocare poi un grande TIE-BREAK! Umile, combattivo, capace di offendere e di difendersi, di tante soluzioni di gioco che hanno fatto impazzire ed innervosire il robottino russo….Matteo giocatore di Tennis vero e completo, di grande personalità e correttezza. Un personaggio che fa bene al Tennis italiano e mondiale
@ sander (#2423524)
Basta il mental coach per fare quarti all’Us Open?
Naturalmente quando si vince è merito di tutti, ma quando si perde è colpa solo di Berrettini o del mental coach?
Non è che magari ci sono dietro sacrifici, diete, allenamento, muscoli che ha messo su, la salute che gli ha permesso di avere continuità nel circuito e nella preparazione, l’utilizzo dello slice imparato con Santopadre e perfezionato con Cipolla, il servizio con le sue varianti, nonché una seconda palla profonda e più lavorata.
Sì, nel suo staff c’è anche il mental coach che avrà i suoi meriti (ben specificati da Berrettini stesso), ma saper gestire i momenti chiave del match e giocare i punti importanti si chiama coraggio. Ci si nasce e non c’è mental coach che tenga.
Mi sembra lo stiano montando un pò troppo, bravo bella partita ok ma battere Rublev non è una cosa folle
E soprattutto uno nei top 5!
Con me sfondi una porta aperta…..ritengo che prestissimo avremo 10 azzurri nei top 100……ritengo sia un record storico assoluto…
Veramente difficile ed impegnativo il gioco effettuato. Chiunque abbia giocato a Tennis sa quanto sia complicato passare da uno slice ad un colpo liftato.
Veramente bravo e concentrato.
Per scherzare un po’: pur rimanendo lontano dai fab3, direi che Berrettini unisce la compostezza di un Roger, la serietà di un Rafa, la simpatia di un Djokovic, la solidità di un Thiem, la potenza di un Cilic, la bellezza di un Feliciano. Buca pure lo schermo come Tsitsipas, facile prevedere che sarà uno dei personaggi più apprezzati e amati da pubblico e stampa.
Se si trasferisse a Roma, poi, saremmo contenti proprio tutti.
Ma quelli vivono ancora nel Mesozoico!
Lo pensa anche Ajla…
Pensavo non facesse un set e sono felice di essermi sbagliato!
Per quelli che dicevano che i mental coach non servono diteglielo a Berrettini….
E quant’è bello!
Ceck in semifinale al Roland Garros 2018 Fognini vince Montecarlo 2019 BERRETTO primo Italiano ai quarti agli Us Open da 42 anni a questa parte…vinciamo 250 a grappoli con Sonego e COMPANY, FABBIANO che batte i top ten negli slam, Paolino che a 38 anni lotta come un leone e abbatte gente 20 più giovane!! ..e di SINNER ne vogliamo parlare??? W IL TENNIS ITALIANO!!!
Fortissimo..un Abbraccio
Dai Matteo!
Bravo, forte e pure bello.
Tra i migliori 8 del torneo.
Incredibile! Complimenti a lui 🙂
grande Matte! mentalmente fortissimo. finalmente un tennista italiano freddo e concreto.